Nessuno è perfetto. Figuriamoci le squadre di calcio. Figuriamoci l'Inter che, per mantenersi competitiva, deve comunque cedere ogni stagione qualche pezzo da novanta per le famigerate ragioni finanziarie che conosciamo. E allora non c'è da soprendersi più di tanto se un Sassuolo in stato di grazie dopo le quattro sberle rifilate alla Juventus, sia potuto andare ad espugnare la casa della Beneamata. Il bicchiere nerazzurro rimane ampiamente mezzo pieno sinora in campionato per aver vinto in scioltezza o quasi le prime cinque partite, rifilando quattro e cinque reti a squadre come Fiorentina e Milan. Tradotto: l'Inter 2023/24 è molto forte e si giocherà sino all'ultimo le possibilità di vincere il torneo che, in questa stagione, ha tutta l'aria di continuare all'insegna dell'equilibrio a differenza di quello passato, dominato senza se e senza ma dal Napoli.
Giocando ogni tre giorni con l'ombra dell'infortunio dietro l'angolo, le partite sono spesso e volentieri decise da episodi al netto del comunque importante copione preparato durante le sedute di allenamento. Mercoledì l'Inter ha disputato un buonissimo primo tempo, ma con il grande demerito di aver concluso la prima frazione di gioco segnando una sola rete in relazione ai numerosi palloni che hanno attraversato l'area di rigore del Sassuolo, senza che nessuno in maglia nerazzurra riuscisse a chiudere in modo vincente azioni che erano recitate a memoria. A inizio ripresa l'episodio in negativo, quando non doveva accadere. L'infortunio tecnico di Sommer sul tiro non certo irresistibile di Bajrami ha frenato mentalmente la squadra di Simone Inzaghi, ha caricato ulteriormente quella di Dionisi che tra le sue fila può contare su un fuoriclasse della balistica come Domenico Berardi, tifoso dell'Inter da ragazzo. Ma non certo una volta diventato giocatore professionista, visto che il ventonovenne attaccante calabrese ha realizzato l'ottavo gol su sedici partite disputate contro la sua squadra del cuore. Il bello o il brutto, in questo caso per i colori nerazzurri, del calcio.
Il bicchiere mezzo vuoto di Inter-Sassuolo riguarda l'intepretazione della gara da parte di squadra e mister dopo l'eurogol di Berardi. Mancavano ventisette minuti più recupero alla fine, in un Meazza colmo di settantamila anime che non hanno mai smesso di spingere. Ma invece di riprendersi la scena, l'Inter si è disunita, impaurita, come se non potesse essere messa mai in preventivo una situazione di disagio dopo tante certezze che avevano avuto il loro esaltante epilogo nella finale di Champions, seppur persa di misura contro la corazzata chiamata Manchester City. Questa Inter e il suo bravo allenatore devono, a mio avviso, dimenticare in fretta quel traguardo raggiunto. Il viaggio a Istanbul deve regalare consapevolezza della forza di squadra e società. ma non l'illusione che ora sia diventato tutto facile, perchè così non è.
Questa Inter non è una squadra in grado di “ammazzare” il campionato come i numerosi tendi-trappole volevano fare intendere. Questa Inter è una squadra forte, ben allenata, ma con i difetti che hanno tutte quelle che ambiscono al successo finale. Chi più, chi meno. La differenza la faranno concentrazione, spirito di appartenenza, determinazione e fortuna nei momenti cruciali della stagione, vedi capitolo infortuni. Questa sera si torna in campo. Meno male perchè c'è la possibilità di tornare a gioire, ma attenzione per il clima infuocato che si respirerà all'Arechi di Salerno e per la necessità di non sbagliare le rotazioni rese necessarie dagli impegni ravvicinati. Non dimentichiamo, infatti, che martedì nel Meazza nerazzurro tornerà a suonare la meravigliosa musichetta della Champions in occasione di Inter-Benfica, seconda uscita europea stagionale dopo il sofferto pareggio strappato a San Sebastian.
Questa sera a Salerno il mister non potrà contare su Arnautovic, Cuadrado e Davide Frattesi, problema muscolare per l'ex Sassuolo. In Coppa potrebbe tornare almeno Cuadrado, staremo a vedere. La speranza è che in attacco, chiunque venga schierato, torni a buttarla dentro come successo sino alla trasferta di Empoli, decisa comunque dalla gemma di Dimarco. Questa Inter è forte. Ma solo il campo e non i tendi-trappole diranno se sarà anche la più forte.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 10:34 Ancora Vieira: "Tiferò PSG, ma provo affetto per l'Inter. Ecco i punti di forza dei nerazzurri"
- 10:20 Sommer visto dal preparatore dei portieri della Svizzera: "Yann, che lavoro. All'Inter è cresciuto in un aspetto"
- 10:06 Giovanni Galli: "Sommer-Donnarumma decisivi alla faccia degli intellettualoidi. Onana? Mi viene da ridere"
- 09:52 Cauet: "Inter favorita in finale di Champions: ecco perché. Pallone d'Oro? Lo darei a un centrocampista nerazzurro"
- 09:38 TS - Donnarumma super dopo l'incidente con Singo. Ma la questione rinnovo è ancora sul tavolo
- 09:24 TS - Età, ingaggi, difesa, campionato: tutte le differenze tra Inter e PSG
- 09:10 CdS - Psg-Inter in chiaro: la finale della Champions visibile live anche su TV8
- 08:56 CdS - Inzaghi sceglie il turnover: out Pavard e Lautaro. La probabile formazione
- 08:42 Vieira: "Tifavo Psg, ma a Milano tre anni e mezzo meravigliosi: l'Inter meriterebbe la Champions. E penso già al Napoli: voglio finire bene il campionato"
- 08:28 GdS - Oggi date e orari della 37^, ma c'è il rebus spareggio: l'Inter vuole tutelare la finale di Champions
- 08:14 GdS - In testa la Champions, ma Inzaghi è stato chiaro: nessuno molli lo scudetto
- 08:00 GdS - Lautaro si ferma, Thuram affaticato, Pavard salta il Torino: è iniziata la gestione verso Monaco
- 00:00 Fumata nerazzurra
- 23:57 Cassano: "L'Inter col Barça mi ha emozionato, ma non meritava di passare. Acerbi gol alla Kane e Frattesi..."
- 23:46 Bookies - Finale di Champions, Inter sfavorita: il successo nerazzurro in lavagna a 2,25
- 23:44 Conference League, la Fiorentina cade ad un passo dalla terza finale consecutiva: ultimo atto tra Betis e Chelsea
- 23:32 Torino, Zapata sull'infortunio: "Ho sentito gli applausi, ringrazio tutti". Poi aggiunge: "La ThuLa mi piace"
- 23:18 Braida avvisa il Napoli: "Inter-Barça partita dispendiosa per i nerazzurri, ma che dà carica mentale"
- 23:04 Il Tottenham fa fuori il Bodo/Glimt, il Manchester United schiaccia l'Athletic: derby inglese in finale di Europa League
- 22:50 Voce al tifoso - Ancora entusiasmo dopo la serata memorabile di Champions
- 22:35 Scaloni garantisce: "Nico Paz ha un grande futuro, sarà utile a qualsiasi allenatore". Poi un consiglio al Real
- 22:21 Michieletto festeggia scudetto e la sua Inter: "Cercavo di rimanere calmo, ma era impossibile"
- 22:07 Dal campo al... green: giornata di relax per De Vrij e Correa al Pinetina Golf Club
- 21:53 Il PSG conquista la finale, Matuidi: "Abbiamo il livello per sognare in grande. Manca l'ultimo step"
- 21:38 Il calcio piange Garlini, l'Inter: "La società si stringe attorno alla famiglia in questo momento di lutto"
- 21:24 Il 'telefono-scarpa' di Bastoni, i pantaloni di Dimarco e Acerbi come Ronaldo: i curiosi scatti social di Thuram
- 21:10 Pisa, Corrado su Filippo Inzaghi: "Se resta? Assolutamente. Poi se lo chiama il City lo lascio andare..."
- 20:54 Bookies - Pallone d'Oro, è sempre PSG-Inter: Donnarumma e Lautaro puntano il trofeo
- 20:40 L'Inter saluta il nuovo Papa Leone XIV: "Il mondo lo accoglie con gioia"
- 20:24 Stringara: "Yamal imbarazzante, tanta roba aver battuto questo Barcellona"
- 20:10 Serena: "Una partita come Inter-Barça non mi è mai capitata. Frattesi da vecchio capirà"
- 19:56 Ghoulam: "Questo Napoli è il capolavoro di Conte. Pronostico? Scudetto azzurro e Champions all'Inter"
- 19:42 Il Barcellona accusa Marciniak, la UEFA: "Nessun problema". No comment del polacco sul match con l'Inter
- 19:28 U-17, l'interista Bovio tra i convocati di Favo per il raduno in vista della fase finale dell'Europeo
- 19:14 Bastoni: "Solo ora comincio a rendermi conto dell'incredibile impresa". Poi esalta Yamal: "Sei un mostro"
- 19:00 Rivivi la diretta! LOTTA SCUDETTO, non è ancora FINITA! CREDICI INTER. LAUTARO e non solo: come GESTIRE la ROSA?
- 18:53 Serie A, McTominay vince il premio di Player of the Month di aprile. De Siervo: "Impatto devastante"
- 18:38 Dopo l'impresa Champions l'Inter torna al lavoro: Pavard e Lautaro, domani le prime valutazioni per Torino
- 18:24 CF - Inter, la finale di Champions League può essere preziosa anche per il ranking UEFA: ecco perché
- 18:10 Repice: "Inter-Barça 4-3 è storia. Lautaro come Zanetti e nella finale col Psg..."
- 17:55 Canizares: "Partita clamorosa, l'Inter è stata straordinaria. In Spagna tutti pensavano che il Barcellona passasse"
- 17:41 Zoff: "Inter, carte in regola per vincere la Champions. Immaginavo Inzaghi tecnico perché..."
- 17:26 Champions League, svelato il Team of the Week: presenti Lautaro e altri tre nerazzurri
- 17:12 Lucescu: "Pippo Inzaghi bravo quanto Simone. Ora non deve fare come me quando rifiutai l'Inter"
- 16:59 Napoli, Mazzocchi: "Complimenti all'Inter per la grandissima Champions. Noi pensiamo al nostro obiettivo"
- 16:44 Condò: "Inter migliorata rispetto a due anni fa. Impensabile che Sommer fosse così"
- 16:31 Psg-Inter, Thiago Silva crede in un epilogo diverso per i francesi: "Questa volta finirà tutto bene"
- 16:16 Il tifoso del Barcellona Marc Marquez: "L'Inter è stata efficace, ha meritato. Ho sofferto perché era fatta..."
- 16:02 Altobelli: "Inter-Barcellona come Italia-Germania 4-3. Contro il PSG sfida da 50 e 50"
- 15:48 Infantino: "Inter stellare martedì, contro il Barcellona una vittoria spettacolare". Poi l'in bocca al lupo per il Mondiale per Club
- 15:33 Inter-Barça poema omerico, Acerbi è Aiace Telamonio. Che protegge i suoi uomini e punisce i veri cavernicoli
- 15:18 Ventola: "Uno scudetto su quattro è poco, ma la Champions è il sogno. Inzaghi come Allegri? No, in quella Juve..."
- 15:04 Kahn senza parole per le parate di Sommer e Donnarumma: "Avete trascinato le vostre squadre in finale"
- 14:50 Qui Torino - Olimpico quasi sold out. Vanoli recupera un centrocampista
- 14:35 Seedorf: "PSG è più solido in difesa del Barça, ma meno pericoloso in attacco. Serve buon pressing"
- 14:21 PSG-Inter in finale di Champions, Arteta si schiera: "Sarò al fianco dei francesi, spero possano farcela"
- 14:07 Pedro: "Inter-Barcellona pazzesca, nerazzurri in finale con pieno merito. E per lo scudetto è ancora tutto possibile"
- 13:53 Cannavaro: "Inter-Barça è stata la rivincita di Inzaghi. Scudetto? Si arriva all'ultima giornata"
- 13:38 GdS - La non normalità di Acerbi: 37 anni e fra poco una nuova finale di Champions
- 13:24 Napoli, De Laurentiis: "Non mi permetto di fare previsioni, siamo tutti nelle mani di Dio"
- 13:10 PSG, Marquinhos: "Ho già perso una finale di Champions, so quanto faccia male. Ci prepareremo al meglio per l'Inter"
- 12:55 Bastoni: "Ho saputo dell'Inter in autogrill. Chiesi a Conte di cedermi 50 volte. Mai rivisto gli HL di Istanbul"
- 12:42 TS - Como-Inter in robusto anticipo. Ma in caso di spareggio c'è il nodo date
- 12:28 PSG, Luis Enrique: "Inter pronta, è alla sua seconda finale di Champions in tre anni. Noi avremo la mentalità di sempre"
- 12:14 Adani: "Col Barcellona un evento biblico. Inter diversa dall'andata. E tra le prime otto è quella che costa meno"
- 12:00 SOMMER vs DONNARUMMA, HAKIMI vs DUMFRIES. Si chiude il cerchio: PSG-INTER è la finale di CHAMPIONS
- 11:45 Hakimi: "All'Inter periodo speciale, ho vissuto momenti davvero incredibili. Ma ora sono concentrato sul PSG"
- 11:30 Henry: "PSG-Inter gran bella finale. I giovani di Luis Enrique hanno un vantaggio"
- 11:16 CdS - Lautaro ora si ferma: nessun rischio in vista della finale di Champions League
- 11:02 CdS - Una montagna di milioni per l'Inter: mercato di rafforzamento e ringiovanimento. Tutti i nomi di Ausilio