"Mind the gap". Bisogna fare attenzione alla distanza tra le ambizioni di Antonio Conte e Suning per provare a leggere il futuro dell'Inter, con la voce fuoricampo che annuncia l'imminente pericolo di inciampo per il passo compiuto da Steven Zhang dopo essersi cucito lo scudetto sul petto. Settantadue ore dopo le manifestazioni di giubilo dei tifosi fuori da San Siro, che avevano circondato la sua macchina intonando il coro 'c'è solo un presidente', il numero uno del club nerazzurro ha preso la prima, vera decisione impopolare del suo mandato: firmare la risoluzione consensuale del contratto dell'uomo che ha riportato il tricolore a Milano dopo undici lunghissimi anni, sublimando un piano di crescita quinquennale che è crollato sugli stessi presupposti di grandeur della proprietà.
Sì, perché la gloria è arrivata nella stagione più travagliata della gestione cinese, tanto che non è sacrilego affermare che gli uomini di campo si sono laureati campioni d'Italia nonostante le tribolate vicende societarie (il post su Instagram del vicepresidente Zanetti con Oriali e Conte un giorno dopo i coriandoli è stato emblematico e, per certi, versi rivelatore). Il nemico non è mai stato alla porta nella cavalcata verso il 19esimo tricolore, semmai in casa e sotto diverse forme: il pagamento posticipato degli stipendi, il rumoroso silenzio del padrone e le prospettive per l'avvenire mai chiarite. Dal compromesso di Villa Bellini in poi, la divisione delle responsabilità tra le varie anime del club è sembrata subito sproporzionata rispetto ai ruoli. La vittoria, dolce ossessione per il tecnico, non è mai stata obbligatoria per Zhang, che ha fermato il processo di crescita della squadra dopo l'acquisto di Achraf Hakimi nascondendosi dietro una crisi globale del sistema calcio imposta dalla pandemia. E' in questo contesto che Conte, rendendo lo spogliatoio impermeabile alle voci annunciatrici di destini drammatici, si è messo la corona di re della Serie A. Forse l'impresa più grande della sua carriera in panchina, sicuramente quella per la quale ha ritenuto giusto fare una dedica a se stesso: "So che non è stato un percorso semplice in questi due anni, ho dovuto tirare fuori tutto da dentro di me. In certi momenti vengono dei dubbi, anche su te stesso, ma ho superato tutto e tutti ed alla fine è la dimostrazione che siamo stati tutti bravi. Anche il sottoscritto", le ultime parole famose pronunciate alla tv del club da allenatore dell'Inter di Conte, in silenzio stampa con gli altri media ormai da un mese. Una scelta per tutelare se stesso di fronte alla scarsa trasparenza che da tempo regna intorno al progetto tecnico, inghiottito fatalmente dalla questione del maxi-finanziamento di Oaktree.
Questioni di priorità per Suning che, lo scorso novembre, all'atto dell'approvazione del bilancio dell’esercizio finanziario 2019/2020 della società, sosteneva di voler "garantire sostenibilità aziendale e crescita della performance sportiva". Due propositi che, a distanza di mesi, suonano quasi beffardi dopo la rinuncia al vero top della squadra, con la seconda stella a portata di mano. Parlare di ridimensionamento dopo aver messo in bacheca un trofeo ha quel sapore di anacronistico che riporta le lancette dell'orologio del Tempo indietro di un decennio, nell'esatto momento in cui un mecenate d'altri tempi come Massimo Moratti ha dovuto prendere in considerazione l'idea di privarsi del suo giocattolo non prima di averlo rotto. Lo stesso è finito nelle mani del tycoon indonesiano Erick Thohir, che lo ha aggiustato a suo modo, rispettando rigorosamente le norme Uefa, per poi venderlo come nuovo ma svalutato a livello tecnico a Suning. Il resto è storia di ieri, il giorno in cui i tifosi hanno urlato, dai social a sotto la sede di Viale della Liberazione, la loro paura di tornare a vivacchiare nella mediocrità, di inseguire un quarto posto come fosse uno scudetto. "Ridimensionare i campioni è solo da coglioni. Mister, staff e giocatori non si toccano e "Zhang, prenditi le tue responsabilità o lascia la nostra città" sono i due striscioni firmati Curva Nord apparsi davanti al quartier generale nerazzurro qualche ora prima della separazione ufficiale tra l'Inter e Conte. Un concetto, espresso con toni certamente coloriti, che semplifica in poche parole la distanza chilometrica di vedute tra chi si è riabituato allo status dell'Inter che fu e chi non può più stare al passo della storia dopo essere andato oltre le sue possibilità economiche. In mezzo Conte, l'ex garante della credibilità dell'Inter per conto di Zhang. Che, anche se 'non ha fatto apposta a trovarsi in una situazione di questo genere" (Moratti dixit), ora deve dimostrare di essere all'altezza del ruolo che ricopre.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo in settimana. Dico una sola parola: maturità"
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 liveIl POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"
- 14:20 Akanji, alta precisione anche in Champions League: c'è un dato statistico in cui domina rispetto agli altri difensori
- 14:06 PSG, Marquinhos: "Abbiamo fame, contro l'Inter è stato solo l'inizio della storia"
- 13:52 Spolli: "Derby d'Italia? Nonostante il ko, l'Inter può giocarsela con tutti. E per lo scudetto sarà protagonista"
- 13:38 Adani: "Facile dire 'Chivu non è da Inter'. La società deve avere i controcog**oni per sostenerlo e difenderlo"
- 13:24 M. Orlando: "Inter a fine ciclo, vedo una squadra che ha perso entusiasmo. Non sorride"
- 13:10 CdS - L'Inter torna in Champions col peso della debacle con il Psg
- 12:56 ANSA - Inchiesta 'Doppia Curva': dopo Beretta, anche Ferdico avrebbe deciso di collaborare con i magistrati
- 12:42 Serie A, Inter-Sassuolo affidata all'arbitro Marinelli. In sala VAR ci saranno Pezzuto e Chiffi
- 12:28 Sky - Inter, dubbio in attacco: attesa per Lautaro. Pio Esposito scalpita, ma Bonny non è ancora fuori dalla corsa
- 12:14 "Bello tornare a casa", Andrea Ranocchia in visita ad Appiano Gentile
- 12:00 AJAX-INTER, collegamento da Amsterdam: SORPRESA ESPOSITO! La scelta su SOMMER, 6 CAMBI per CHIVU
- 11:45 La Repubblica - San Siro, oggi il voto in giunta. Il Meazza sarà abbattuto quasi del tutto
- 11:30 Qui Ajax - Ballottaggio per sostituire Berghuis. Heitinga entra in una ristretta élite
- 11:16 Viviano: "Chivu? Un tecnico esperto tiene fuori Lautaro con la Juve. De Zerbi-Inter? Lo sento due volte al giorno e..."