"Mind the gap". Bisogna fare attenzione alla distanza tra le ambizioni di Antonio Conte e Suning per provare a leggere il futuro dell'Inter, con la voce fuoricampo che annuncia l'imminente pericolo di inciampo per il passo compiuto da Steven Zhang dopo essersi cucito lo scudetto sul petto. Settantadue ore dopo le manifestazioni di giubilo dei tifosi fuori da San Siro, che avevano circondato la sua macchina intonando il coro 'c'è solo un presidente', il numero uno del club nerazzurro ha preso la prima, vera decisione impopolare del suo mandato: firmare la risoluzione consensuale del contratto dell'uomo che ha riportato il tricolore a Milano dopo undici lunghissimi anni, sublimando un piano di crescita quinquennale che è crollato sugli stessi presupposti di grandeur della proprietà.
Sì, perché la gloria è arrivata nella stagione più travagliata della gestione cinese, tanto che non è sacrilego affermare che gli uomini di campo si sono laureati campioni d'Italia nonostante le tribolate vicende societarie (il post su Instagram del vicepresidente Zanetti con Oriali e Conte un giorno dopo i coriandoli è stato emblematico e, per certi, versi rivelatore). Il nemico non è mai stato alla porta nella cavalcata verso il 19esimo tricolore, semmai in casa e sotto diverse forme: il pagamento posticipato degli stipendi, il rumoroso silenzio del padrone e le prospettive per l'avvenire mai chiarite. Dal compromesso di Villa Bellini in poi, la divisione delle responsabilità tra le varie anime del club è sembrata subito sproporzionata rispetto ai ruoli. La vittoria, dolce ossessione per il tecnico, non è mai stata obbligatoria per Zhang, che ha fermato il processo di crescita della squadra dopo l'acquisto di Achraf Hakimi nascondendosi dietro una crisi globale del sistema calcio imposta dalla pandemia. E' in questo contesto che Conte, rendendo lo spogliatoio impermeabile alle voci annunciatrici di destini drammatici, si è messo la corona di re della Serie A. Forse l'impresa più grande della sua carriera in panchina, sicuramente quella per la quale ha ritenuto giusto fare una dedica a se stesso: "So che non è stato un percorso semplice in questi due anni, ho dovuto tirare fuori tutto da dentro di me. In certi momenti vengono dei dubbi, anche su te stesso, ma ho superato tutto e tutti ed alla fine è la dimostrazione che siamo stati tutti bravi. Anche il sottoscritto", le ultime parole famose pronunciate alla tv del club da allenatore dell'Inter di Conte, in silenzio stampa con gli altri media ormai da un mese. Una scelta per tutelare se stesso di fronte alla scarsa trasparenza che da tempo regna intorno al progetto tecnico, inghiottito fatalmente dalla questione del maxi-finanziamento di Oaktree.
Questioni di priorità per Suning che, lo scorso novembre, all'atto dell'approvazione del bilancio dell’esercizio finanziario 2019/2020 della società, sosteneva di voler "garantire sostenibilità aziendale e crescita della performance sportiva". Due propositi che, a distanza di mesi, suonano quasi beffardi dopo la rinuncia al vero top della squadra, con la seconda stella a portata di mano. Parlare di ridimensionamento dopo aver messo in bacheca un trofeo ha quel sapore di anacronistico che riporta le lancette dell'orologio del Tempo indietro di un decennio, nell'esatto momento in cui un mecenate d'altri tempi come Massimo Moratti ha dovuto prendere in considerazione l'idea di privarsi del suo giocattolo non prima di averlo rotto. Lo stesso è finito nelle mani del tycoon indonesiano Erick Thohir, che lo ha aggiustato a suo modo, rispettando rigorosamente le norme Uefa, per poi venderlo come nuovo ma svalutato a livello tecnico a Suning. Il resto è storia di ieri, il giorno in cui i tifosi hanno urlato, dai social a sotto la sede di Viale della Liberazione, la loro paura di tornare a vivacchiare nella mediocrità, di inseguire un quarto posto come fosse uno scudetto. "Ridimensionare i campioni è solo da coglioni. Mister, staff e giocatori non si toccano e "Zhang, prenditi le tue responsabilità o lascia la nostra città" sono i due striscioni firmati Curva Nord apparsi davanti al quartier generale nerazzurro qualche ora prima della separazione ufficiale tra l'Inter e Conte. Un concetto, espresso con toni certamente coloriti, che semplifica in poche parole la distanza chilometrica di vedute tra chi si è riabituato allo status dell'Inter che fu e chi non può più stare al passo della storia dopo essere andato oltre le sue possibilità economiche. In mezzo Conte, l'ex garante della credibilità dell'Inter per conto di Zhang. Che, anche se 'non ha fatto apposta a trovarsi in una situazione di questo genere" (Moratti dixit), ora deve dimostrare di essere all'altezza del ruolo che ricopre.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:49 Romano: "Acerbi via dall'Inter a fine stagione? C'è la possibilità. Cosa risulta su Upamecano e Guehi. E Kim..."
- 23:44 Roma, Pisilli rimugina sull'Inter: "Già sabato avevamo creato tante occasioni senza riuscire a fare gol"
- 23:34 Belardi: "La scelta di Milinkovic mi lascia perplesso. Credo che con l’Inter tornerà Meret"
- 23:25 Roma, Dybala duro: "Passo indietro rispetto all'Inter? Abbiamo creato meno e siamo entrati mosci"
- 23:20 Due pari per 1-1 nei matches di Conference League serali. Dinamo Kiev travolto dal Samsunspor
- 23:06 Ancora un ko per la Roma di Gasperini: finisce 1-2 per il Viktoria Plzen. Tutti i risultati di Europa League
- 22:52 Zazzaroni: "Scudetto Milan? Dovrebbero svenire Napoli e Inter". Poi difende Chivu e parafrasa Conte
- 22:38 Union SG-Inter, è pasta del capitano. Dumfries e Pio sul podio
- 22:24 Pioli risponde a Dzeko: "Capisco la voglia di giocare, ma la strada è questa. Sa dov'è il mio ufficio"
- 22:10 Dimarco arma letale: è Serie A solo Nico Paz ha ha creato più occasioni da gol
- 21:56 Fiorentina, Dzeko: "Vittoria che porta positività. Adesso bisogna tornare a vincere anche in campionato"
- 21:42 Adani: "Inter, contro l'Union vittoria fatta col gioco e con le palle. Esposito sbaglia un gol? Chi se ne frega! Dopo 17 secondi..."
- 21:27 L'analisi di Bergomi: "Roma con numeri migliori, ma alla fine la sensazione è che l'Inter vince e lo fa con merito"
- 21:13 Massara ripensa con ottimismo al ko con l'Inter: "Abbiamo creato molto. Propedeutico a finalizzare meglio"
- 20:59 Nedved: "Il livello della Serie A si è alzato, ma vedo l'Inter davanti a tutte le altre"
- 20:44 Il Bologna passa a Bucarest, tris Fiorentina con gol di Dzeko: tutti i risultati di Europa e Conference League
- 20:29 Barella punta la 300esima presenza complessiva con l'Inter. In Serie A è il primo recupera palloni insieme a Masini
- 20:14 Inter in gol da 14 partite contro il Napoli: è la striscia nerazzurra più lunga. Le ultime tre sfide sono terminate 1-1
- 20:00 Il comitato Sì Meazza integra l’esposto su San Siro: si chiede trasparenza alle società. Focus su Oaktree
- 19:45 Bild - L'Inter punta Kim per rinforzare la difesa: può affondare il colpo. Anche un altro club italiano in corsa
- 19:30 Calhanoglu a segno tre volte contro il Napoli (sempre con l'Inter): nessuna squadra ha subito più gol dal turco
- 19:15 Napoli-Inter, sabato il 159° incrocio in Serie A: i precedenti sono dalla parte dei nerazzurri
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB CADENAZZO. Le ULTIME verso NAPOLI-INTER
- 18:46 Colonnese: "Il Napoli deve ritrovare se stesso. Contro l’Inter vedo Beukema-Buongiorno"
- 18:32 Napoli, riecco il fortino 'Maradona' dopo due trasferte amare: prima dell'Inter, Conte imbattuto da 15 gare in casa
- 18:18 Bianchi: "Napoli, affrontare subito una squadra come l'Inter facilita il lavoro dell'allenatore"
- 18:03 Qui Napoli - Seduta pomeridiana verso l'Inter: Conte guida il lavoro tattico
- 17:48 Team of the Week UEFA, solo un nerazzurro entra nella top 11 dopo la larga vittoria contro l'Union SG
- 17:33 De Zerbi 'trattiene' Pavard al Marsiglia: "Spero che resti a lungo, è difficile trovare un giocatore così"
- 17:19 A. Paganin: "Chivu ha preso in mano l'Inter, la comunicazione è nettamente migliorata"
- 17:04 De Canio sul Napoli: "Si è alzato il livello della rosa, ma non in modo da vincere il campionato. Serve una reazione"
- 16:49 Bookies - Champions League, l'Inter vede già la top-8: quote in salita per Napoli, Juventus e Atalanta
- 16:34 Napoli-Inter, arriva la decisione del prefetto sulla vendita dei biglietti ai tifosi ospiti: i dettagli
- 16:20 'Parisi' val bene una messa (...da requiem per tutti i simulatori alla Gimenez)!
- 16:05 Liverpool, torna la vittoria ma scoppia il caso Salah: esclusione, egoismi in campo e nervosismo nel post
- 15:50 Guardian - Milan-Como a Perth, crescono i dubbi: pressioni sull'AFC per impedire l'autorizzazione
- 15:35 Mutu: "Chivu orgoglio per tutta la Romania, mi sarebbe piaciuto essere al suo posto". Poi dura risposta a Zenga
- 15:20 Vucinic: "Dalla Coppa Italia con la Roma agli scudetti alla Juve: in Italia si sono avverati i miei sogni"
- 15:06 Vigilia di Napoli-Inter, Conte non parlerà in conferenza stampa: scelta non nuova in questa stagione
- 14:51 Ventola: "Chivu sta facendo un gran lavoro, sta valorizzando tutti. Alla sfida col Napoli l'Inter arriva meglio"
- 14:37 Conte vs Chivu, in Parma-Napoli l'unico precedente ufficiale: al Tardini finì 0-0 con un'espulsione a testa
- 14:23 Bonny, lo stadio 'Maradona' rievoca dolci ricordi: il francese ha segnato il suo primo gol italiano contro il Napoli
- 14:07 Napoli-Inter, sabato sera il big match dell'ottava giornata di Serie A: ecco dove vederlo
- 13:52 La particolare ispirazione di Mkhitaryan: "Una VHS con i gol più belli della Serie A 95-96 che mi ha regalato mia nonna"
- 13:38 Napoli, momento da dimenticare per Lucca: rischia due giornate di squalifica in Champions League
- 13:24 Lucescu: "L'Inter di Chivu sta facendo molto bene. Mkhitaryan? Lo seguo sempre, è un mio pupillo"
- 13:10 De Bruyne ritrova l'Inter: due gol, un assist e una finale di Champions vinta nei 4 precedenti in carriera
- 12:56 Branchini: "Esposito ha l'intelligenza e l'educazione del campione. E gioca in un ambiente ottimo"
- 12:42 Napoli-Inter, occhio ai gol nei primi 15' dei due tempi: le due squadre eccellono per un dato in Serie A
- 12:28 Libero - San Siro, nuovo stop? Un avvocato scrive al notaio, il rogito ora può slittare ancora
- 12:14 Milan, Allegri: "Non pensiamo a Inter e Napoli. Fuga scudetto? Ci vuole molta calma, teniamo i piedi per terra"
- 12:00 INTER BIG costante in CHAMPIONS, bastano 16 PUNTI per la TOP8? Mossa a SORPRESA di CHIVU per NAPOLI
- 11:45 Napoli-Inter, c'è una statistica particolare riguardante il sabato: i numeri
- 11:30 CdS - Inter macchina da gol: Chivu sulla scia di Inzaghi
- 11:16 CdS - Pio Esposito? Non solo gol. Il giovane nerazzurro si sta specializzando...
- 11:02 GdS - Akanji alza il muro Inter: i numeri parlano chiaro. E per il futuro...
- 10:48 GdS - Un Lautaro mai visto: la partita di Bruxelles fa capire tutto
- 10:34 Mariani per Napoli-Inter: 19esimo precedente con i nerazzurri, fin qui sono otto le vittorie
- 10:20 Season Ranking, l'Italia arretra (nonostante l'Inter): ottavo posto, le prime due scappano
- 10:06 Corsera - A Pio Esposito manca solo l'ultimo step: Napoli un test per l'attaccante
- 09:52 TS - Conte prova a recuperare due giocatori per Napoli-Inter: la probabile dei partenopei
- 09:38 TS - Napoli-Inter è già sfida scudetto: dentro i titolari e c'è un favorito nel ballottaggio in attacco
- 09:24 O. Bianchi: "Napoli-Inter non è ancora determinante: ecco perché. Chivu? Ha un grosso vantaggio"
- 09:10 Qui Napoli - Conte spera di recuperare Hojlund, ma nessuno vuole correre rischi
- 08:56 Capello: "L'Inter di Chivu ha bruciato i tempi, ma guai a scendere in campo con la presunzione dello scorso anno. Il Napoli di Conte..."
- 08:42 GdS - Appiano, oggi riposo: la scelta di Chivu ha una motivazione. Resta fuori Thuram
- 08:28 GdS - Non solo la Thu-La: ora nell'attacco dell'Inter segnano tutti
- 08:14 CdS - Verso Napoli: Chivu ha un motivo in più per essere soddisfatto. Decisa la coppia d'attacco
- 08:00 Mondiale Under 17 alle porte, l'interista Bovio tra i 21 convocati di Massimiliano Favo