Mio padre era interista e sebbene la capacità divinatoria nel pronosticare le X e gli X2 di giornata (schedina che poi saltava per Udinese, Fiorentina o l'inciampo della big di turno in Serie B) difficilmente si sarebbe aspettato un'estate di incertezze come quella che stiamo vivendo oggi, con lo scudetto ancora fresco di cucitura sulle maglie, l'immediato cambio alla guida tecnica e il ritorno alla Pinetina dell'indomito Nainggolan. Secondo amici e testimoni per le vie della città, dava per scontata la conquista del titolo, mentre in videochiamata con me non aveva mai pronunciato la parola magica (forse anche lui seguendo i precetti di Conte), mi aggiornava solo sulla sua tabella di sorpassi e fughe, anticipandomi quando finalmente avremmo visto il Milan non più davanti ma dietro alle nostre spalle.
Non solo per chi ha vissuto l'epoca delle bandiere della Grande Inter può essere arduo comprendere le ragioni che portano oggi un allenatore a lasciare il proprio club subito dopo il trionfo. Certo, c'era già stato Mou, ma lì la trama era diversa. Il portoghese diceva addio all'Inter dopo l'abbuffata di trofei in Italia e in Europa, mentre con Conte la sensazione è che fossimo solo all'antipasto. Dalla squadra ammazza-campionato e vincitrice dello scudetto con quattro giornate d'anticipo si torna ad essere una candidata fra le tante, sono bastati l'addio di Conte e quello imminente di Hakimi. Tra le memorie di mio padre potrebbe essere riaffiorato il ricordo di Roberto Carlos, anche se nel '96 (io avevo 6 anni e ho studiato dai libri di storia di famiglia) la scelta di cedere il brasiliano al Real Madrid fu di Hodgson. Né si può dire che la situazione economica dell'allora presidente Moratti e dell'Inter dipendessero da aiuti statali o dall'arrivo di un grande fondo.
Dicevamo di Mou che torna in Italia alla Roma. Una piazza speciale per un allenatore speciale che evidentemente ha ancora nel cuore il nostro Paese. Nessuno parlerà mai di tradimento, anche se resta il dubbio su cosa sarebbe accaduto se il portoghese avesse atteso ancora qualche giorno prima che anche la panchina dell'Inter rimanesse vacante. Tra i tecnici del dopo Special One il massimo ringraziamento andrebbe dato soprattutto a Spalletti, riuscito a riportare l'Inter "a riveder le stelle". In casa si scherzava sulla filosofia e l'astrattismo del tecnico di Certaldo, che a pensarci bene, insieme alla poesia con cui difendeva i colori del club, si scontrano con la concretezza di obiettivi, la retorica monotona e la fluidità nei legami incarnate da Conte durante la sua esperienza nerazzurra. Due allenatori agli antipodi, con Inzaghi che potrebbe rappresentare la giusta via di mezzo: la fame di vittorie e traguardi sempre più alti unita a fantasia e spensieratezza con cui scendeva in campo la sua Lazio. Spensieratezza nell'accettare la proposta dell'Inter che invece non è stata condivisa da Lotito.
Anche mio padre avrebbe di sicuro approvato la scelta del nuovo tecnico e come tutti noi sarebbe rimasto scosso da quanto accaduto ad Eriksen, calciatore che non aveva fatto in tempo a veder sbocciare nel finale di campionato ma che rappresentava il prototipo di play-maker da lui più apprezzato. Ex regista numero 6 della Gemini, poi telecronista del Vittoria fino alla scalata in Serie C, da giovane lo esasperavano paragonandolo al milanista Rivera per la visione di gioco, precisione nei passaggi e la prontezza di tiro (retroscena che ho scoperto da poco). Senza il danese, a cui vanno ovviamente i migliori auguri slegati da qualsiasi ipotesi legata al calcio, l'Inter di Inzaghi dovrà trovare alternative qualitative a centrocampo. In attacco la certezza è sempre Lukaku (altro vanto di Conte), mentre bisognerà capire come si evolveranno i discorsi sul futuro di Lautaro Martinez. Di sicuro partiranno anche Sanchez e Vidal ma poi qualcuno dovrà scendere in campo. Le idee servono quindi non solo fra i giocatori ed Inzaghi ma anche in ottica mercato. Incassato il no di Radu, il tandem Marotta-Ausilio dovrà riuscire a mantenere alto il livello della rosa, stando attento alla tentazione di fiondarsi sugli svincolati Palacio ed Eder.
Non pronunciavamo mai la parola scudetto, mentre negli anni abbiamo mantenuto un altro rito scaramantico: ad ogni gol un batti cinque, fosse stato Milito, Icardi o Big Rom. Poche partite quelle viste insieme ultimamente a seguito del mio espatrio dall'Italia per motivi professionali, ma ho sempre portato con me ricordi indelebili come la visita da piccolo a San Siro, le esultanze davanti alla tv (accompagnate da qualche arrabbiatura), la stanza che addobbavi di nerazzurro (con tuo ultimo inserimento il poster di Lukaku), i palleggi in spiaggia la scorsa estate. Quando un bambino, vedendoti imperturbabile in costume da bagno, cappello e occhiali da sole mentre alzavi palloni a campanile e proseguivi con destro, sinistro, ginocchio, in una serie infinita sotto il sole, a te ingenuamente domandava l'età e a me con gli occhi stralunati: "Ma quello è tuo padre?". Sì, ed era interista.
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DaniAlfieri
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:53 Breda: "Il bello del calcio è mettersi in gioco. Anche all'Inter con Chivu c'è una componente di rischio, eppure..."
- 23:38 Pavard decisivo in negativo, sfortunato autogol nel match perso dal Marsiglia contro il Lens
- 23:24 De Laurentiis esulta dopo il 3-1 all'Inter: "Bellissima vittoria, questo è il vero Napoli"
- 23:10 Sassuolo, Idzes si guarda indietro: "Contro l'Inter abbiamo fatto vedere cose buone"
- 22:56 Napoli, Neres: "Dovevamo reagire, l'abbiamo fatto contro una squadra forte"
- 22:42 Atalanta, ancora X: sesto pari su otto giornate, con la Cremonese finisce 1-1
- 22:28 Niente trasferta a Monza per gli ultras del Cittadella: "Le squadre B simbolo di un calcio malato"
- 22:13 videoNapoli-Inter, Tramontana: "Ci mancava solo il rigore assegnato dal guardalinee"
- 21:58 Napoli, Conte in conferenza: "Ricordo a tutti che ho riportato l'Inter a vincere dopo 10 anni. Abbiamo battuto la più forte"
- 21:44 Napoli-Inter, la moviola: direzione insufficiente di Mariani, tra il rigore inesistente su Di Lorenzo e le disattenzioni sui gialli
- 21:30 Napoli, Buongiorno in conferenza: "Oggi abbiamo avuto una grande mentalità". Poi glissa sullo Scudetto
- 21:08 Chivu a ITV: "Una sconfitta non deve cancellare quanto fatto di buono. La squadra reagirà anche questa volta"
- 21:05 Chivu in conferenza: "La società ha il diritto di fare quello che vuole, in Italia siamo troppo abituati a piangere"
- 21:03 Napoli, Di Lorenzo a DAZN: "Il rigore? Io il contatto da dietro l'ho sentito, non ho simulato"
- 20:57 Chivu: "Gran 1° T, dopo stasera sono ancora più fiducioso. Ma non dobbiamo sprecare energie per litigare con la loro panchina"
- 20:53 Marotta a ITV: "Merito al Napoli, ma l'episodio del loro rigore è clamoroso. La decisione dell'arbitro è sbagliata"
- 20:51 Napoli, Conte contrattacca a DAZN: "Marotta lasci parlare chi ha partecipato alla partita. Io non l'avrei permesso"
- 20:48 Marotta: "Rocchi dice 'basta rigorini', valutate voi... In spogliatoio c'era incazzatura. Lautaro-Conte? Sorvolo"
- 20:38 Napoli, McTominay a DAZN: "Serata grandiosa contro un grande club. Ora mettiamo continuità"
- 20:36 Napoli, Anguissa a DAZN: "Inter squadra importante, non so se questa vittoria sia un segnale al campionato"
- 20:33 'Ca.on', 'Parla sto c...': tra Conte e Lautaro Martinez torna l'elettricità dopo l'alterco del 2021
- 20:09 Napoli-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:09 Di rabbia e di governo: il Napoli dà un calcio alla mini-crisi, l'Inter paga troppo i suoi errori. È 3-1 al Maradona
- 20:07 Napoli-Inter, Fischio Finale - Conte mostra gli artigli e torna a far male. Inter sconfitta, forse non ridimensionata però...
- 20:07 Napoli-Inter, le pagelle - Valanga di insufficienze al Maradona. Zielinski non è Mkhitaryan...
- 19:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di NAPOLI-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE. Diretta dal MARADONA
- 19:47 Mkhitaryan, arriva il primo responso dall'infermeria: le condizioni dell'armeno
- 19:09 Napoli, Spinazzola al 45esimo: "Dobbiamo continuare così. Ecco cosa ci ha detto Conte"
- 17:32 Marotta: "Il buon momento dell'Inter merito di Chivu e dei giocatori. Ora lui gode della stima di chi lo criticava"
- 17:29 Manna a DAZN: "Inter in condizione psicofisica incredibile, ma avversario possibile. Siamo tranquilli"
- 17:26 Bastoni a ITV: "Spesso le squadre ferite tirano fuori qualcosa in più. Oggi un'occasione? Manca una vita..."
- 17:23 Bastoni a DAZN: "Chivu si è ambientato benissimo, felici di aver trovato la persona giusta"
- 17:18 Di Lorenzo a DAZN: "Le grandi squadre sanno come rialzarsi. Vogliamo tornare quelli dell'anno scorso"
- 16:59 Torna a vincere l'Udinese: Lecce ko 3-2. Si ferma il Como di Fabregas: solo 0-0 a Parma
- 16:48 La Serie A scende in campo con Save the Children, Chivu tra i volti testimonial della campagna
- 16:40 Napoli e Inter arrivate al Maradona. I nerazzurri affronteranno i campioni d'Italia con la terza maglia
- 16:34 Sky - Chivu pronto a rilanciare l'Inter dell'Olimpico. Al fianco del capitano torna Ange-Yoan Bonny
- 16:20 Liverpool, Slot difende Salah: "Anche lui è un essere umano. Non siamo abituati a vederlo sbagliare"
- 16:06 Giordano difende Conte: "Sembra che l’Inter abbia fatto tutto bene e il Napoli abbia sbagliato ogni scelta"
- 15:53 Pari per 1-1 tra Italia e Giappone a Como: in campo nella ripresa le interiste Tomaselli e Polli
- 15:40 Marchetti: "Inzaghi, cose incredibili. Quello che ha fatto con l'Inter è sotto gli occhi di tutti"
- 15:30 Napoli-Inter, record di presenze nel mirino per Barella, Dimarco e De Vrij
- 15:20 Colonnese: "Dell'Inter mi piace l'armonia, i giocatori stanno bene insieme. Di Esposito mi dicono..."
- 15:10 Grande entusiasmo a Sorrento per Javier Zanetti, ospite del locale Inter Club dedicato a Milito
- 15:00 Gasperini: "Ogni partita nel campionato italiano è difficile. Wesley ottimo con l'Inter e col Plzen"
- 14:50 Zenga: "L'Inter sta bene, Chivu bravo a metterci del suo. E Luis Henrique e Diouf torneranno utili in futuro"
- 14:40 Ventola: "Chivu non la prima scelta ma ero convinto facesse bene. L'Inter può vincere lo Scudetto"
- 14:30 Cetro, ex allenatore di Bovio: "Si ispira a Bastoni, ma a me ricorda Barzagli. E i gol li ha sempre fatti"
- 14:20 Notte 'agitata' per i giocatori dell'Inter: fuochi d'artificio fuori da Palazzo Caracciolo
- 14:08 UFFICIALE - Argentina, una sola amichevole a novembre: l'Inter ringrazia, avrà Lautaro 'in anticipo' in vista del derby
- 13:54 Calcio e Finanza - Partita di Serie A all'estero: opportunità prospettata anche all'Inter, no di Marotta
- 13:40 Milano Finanza - Rogito San Siro, pronto il piano finanziario di Inter e Milan. I club puntano al maxi-fatturato
- 13:25 Simone Inzaghi non stringe la mano a Conceiçao dopo Al Ittihad-Al Hilal. "Forse perché l'ho battuto nel derby"
- 13:10 Cremonese-Inter U20, gli Up&Down: Mackiewicz, che solidità! Mosconi travolgente
- 12:57 L'Inter Primavera vince ancora: Cremonese battuta 2-1, decide un clamoroso autogol di Zilio
- 12:56 Napoli-Inter da tripla per Bergomi: "Può succedere di tutto, le squadre di Conte reagiscono nei momenti negativi"
- 12:42 Bedin: "Napoli-Inter ormai grande classica del calcio italiano. Chivu? Vi sorprenderà, farà una bellissima carriera"
- 12:28 Andreolli: "Inter, impatto importante di Bonny. Lo spogliatoio aveva bisogno di qualche stimolo differente"
- 12:14 Repubblica - Napoli-Inter, largo alla 'vecchia guardia': in campo solo 4 giocatori arrivati in estate
- 12:00 La maglia di Bugeja in dono da Marotta, Metsola: "Continua a far volare alta la bandiera maltese"
- 11:45 GdS - Da De Bruyne e Barella a Gilmour-Calhanoglu: i quattro duelli chiave di Napoli-Inter
- 11:30 CdS - Chivu si sta rivelando una scelta indovinata. E Conte certifica la sconfitta sul piano comunicativo
- 11:16 Corsera - Diouf e Luis Henrique costati 50 milioni di euro: con la stessa cifra poteva arrivare un top
- 11:04 TS - Napoli-Inter, derby d'Italia: stasera al Maradona 10 azzurri. Il Mondiale 2026 passa da qui
- 10:50 Carmando, ex massaggiatore del Napoli: "Con l'Inter perdevamo spesso, Zenga mi tormentava. Prisco e Facchetti..."
- 10:35 TS - Thuram, a inizio settimana via al processo di riatletizzazione: prove generali con il Kairat?
- 10:21 Sacchi: "Milan non pronto per stare ai vertici. Napoli e Inter sono più attrezzate, ma hanno anche la Champions"
- 10:07 CdS - Bonny torna all'origine dei suoi gol: contro il Napoli al Maradona la prima gioia personale in Serie A
- 09:53 GdS - Il Napoli punta sull'effetto Maradona, ma con l'Inter niente tutto esaurito. Previsti tanti tifosi nerazzurri


