Mio padre era interista e sebbene la capacità divinatoria nel pronosticare le X e gli X2 di giornata (schedina che poi saltava per Udinese, Fiorentina o l'inciampo della big di turno in Serie B) difficilmente si sarebbe aspettato un'estate di incertezze come quella che stiamo vivendo oggi, con lo scudetto ancora fresco di cucitura sulle maglie, l'immediato cambio alla guida tecnica e il ritorno alla Pinetina dell'indomito Nainggolan. Secondo amici e testimoni per le vie della città, dava per scontata la conquista del titolo, mentre in videochiamata con me non aveva mai pronunciato la parola magica (forse anche lui seguendo i precetti di Conte), mi aggiornava solo sulla sua tabella di sorpassi e fughe, anticipandomi quando finalmente avremmo visto il Milan non più davanti ma dietro alle nostre spalle.
Non solo per chi ha vissuto l'epoca delle bandiere della Grande Inter può essere arduo comprendere le ragioni che portano oggi un allenatore a lasciare il proprio club subito dopo il trionfo. Certo, c'era già stato Mou, ma lì la trama era diversa. Il portoghese diceva addio all'Inter dopo l'abbuffata di trofei in Italia e in Europa, mentre con Conte la sensazione è che fossimo solo all'antipasto. Dalla squadra ammazza-campionato e vincitrice dello scudetto con quattro giornate d'anticipo si torna ad essere una candidata fra le tante, sono bastati l'addio di Conte e quello imminente di Hakimi. Tra le memorie di mio padre potrebbe essere riaffiorato il ricordo di Roberto Carlos, anche se nel '96 (io avevo 6 anni e ho studiato dai libri di storia di famiglia) la scelta di cedere il brasiliano al Real Madrid fu di Hodgson. Né si può dire che la situazione economica dell'allora presidente Moratti e dell'Inter dipendessero da aiuti statali o dall'arrivo di un grande fondo.
Dicevamo di Mou che torna in Italia alla Roma. Una piazza speciale per un allenatore speciale che evidentemente ha ancora nel cuore il nostro Paese. Nessuno parlerà mai di tradimento, anche se resta il dubbio su cosa sarebbe accaduto se il portoghese avesse atteso ancora qualche giorno prima che anche la panchina dell'Inter rimanesse vacante. Tra i tecnici del dopo Special One il massimo ringraziamento andrebbe dato soprattutto a Spalletti, riuscito a riportare l'Inter "a riveder le stelle". In casa si scherzava sulla filosofia e l'astrattismo del tecnico di Certaldo, che a pensarci bene, insieme alla poesia con cui difendeva i colori del club, si scontrano con la concretezza di obiettivi, la retorica monotona e la fluidità nei legami incarnate da Conte durante la sua esperienza nerazzurra. Due allenatori agli antipodi, con Inzaghi che potrebbe rappresentare la giusta via di mezzo: la fame di vittorie e traguardi sempre più alti unita a fantasia e spensieratezza con cui scendeva in campo la sua Lazio. Spensieratezza nell'accettare la proposta dell'Inter che invece non è stata condivisa da Lotito.
Anche mio padre avrebbe di sicuro approvato la scelta del nuovo tecnico e come tutti noi sarebbe rimasto scosso da quanto accaduto ad Eriksen, calciatore che non aveva fatto in tempo a veder sbocciare nel finale di campionato ma che rappresentava il prototipo di play-maker da lui più apprezzato. Ex regista numero 6 della Gemini, poi telecronista del Vittoria fino alla scalata in Serie C, da giovane lo esasperavano paragonandolo al milanista Rivera per la visione di gioco, precisione nei passaggi e la prontezza di tiro (retroscena che ho scoperto da poco). Senza il danese, a cui vanno ovviamente i migliori auguri slegati da qualsiasi ipotesi legata al calcio, l'Inter di Inzaghi dovrà trovare alternative qualitative a centrocampo. In attacco la certezza è sempre Lukaku (altro vanto di Conte), mentre bisognerà capire come si evolveranno i discorsi sul futuro di Lautaro Martinez. Di sicuro partiranno anche Sanchez e Vidal ma poi qualcuno dovrà scendere in campo. Le idee servono quindi non solo fra i giocatori ed Inzaghi ma anche in ottica mercato. Incassato il no di Radu, il tandem Marotta-Ausilio dovrà riuscire a mantenere alto il livello della rosa, stando attento alla tentazione di fiondarsi sugli svincolati Palacio ed Eder.
Non pronunciavamo mai la parola scudetto, mentre negli anni abbiamo mantenuto un altro rito scaramantico: ad ogni gol un batti cinque, fosse stato Milito, Icardi o Big Rom. Poche partite quelle viste insieme ultimamente a seguito del mio espatrio dall'Italia per motivi professionali, ma ho sempre portato con me ricordi indelebili come la visita da piccolo a San Siro, le esultanze davanti alla tv (accompagnate da qualche arrabbiatura), la stanza che addobbavi di nerazzurro (con tuo ultimo inserimento il poster di Lukaku), i palleggi in spiaggia la scorsa estate. Quando un bambino, vedendoti imperturbabile in costume da bagno, cappello e occhiali da sole mentre alzavi palloni a campanile e proseguivi con destro, sinistro, ginocchio, in una serie infinita sotto il sole, a te ingenuamente domandava l'età e a me con gli occhi stralunati: "Ma quello è tuo padre?". Sì, ed era interista.
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DaniAlfieri
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 10:20 Tragedia in Spagna: morto in un incidente stradale Diogo Jota, attaccante del Liverpool
- 10:06 FOTO - Pavard in vacanza a giocare a padel con Theo Hernandez: i tifosi s'interrogano
- 09:52 TS - Chivu-Inter, impatto per nulla soft. Il mercato darà risposte su un aspetto
- 09:38 TS - Attacco Inter, dentro Bonny, fuori Seba Esposito e Taremi. Dubbio Valentin Carboni
- 09:24 TS - Calhanoglu, l'Inter aspetta una presa di posizione. Ederson successore designato, ma servono altre uscite
- 09:10 GdS - Stagione finita, il ritiro partirà a due blocchi: le date possibili
- 08:56 Gazzetta feroce con l'Inter: "Stagione fallimentare, storia di un disastro: mancati tutti gli obiettivi"
- 08:42 GdS - Niente rivoluzioni: solo Calha in bilico, restano tutti. Pure Thuram...
- 08:28 Altobelli: "Fallimento? No, ma la stagione lascia tante delusioni. Ecco da dove deve ripartire l'Inter. Su Calhanoglu, Pio Esposito e Chivu..."
- 08:14 GdS - Bonny è dell'Inter: firma fino al 2030. Ecco perché è slittato l'annuncio. Il costo...
- 08:00 GdS - Lautaro-Calhanoglu: contatto. E ora il turco costa 30 milioni. Ederson o Stiller in caso di addio
- 00:00 Si salvi chi può
- 23:46 Zocchi, DS Trento: "Seconde squadre? Immaginavo un progetto diverso, mi sembra un'operazione di business"
- 23:37 SM - Clausola da 25 milioni (non valida in Italia) ma non solo, Dumfries cambia agente: è Jorge Mendes
- 23:32 Vigilia d'esordio per l'Italia Femminile all'Europeo, Soncin: "C'è grandissima convinzione e fiducia"
- 23:18 Rugani lancia la sfida alle big di A: "La Juventus deve tornare nel posto che merita"
- 23:10 Rivoluzione a centrocampo? L'Inter ha chiesto informazioni per Richard Rios del Palmeiras
- 23:05 Dumfries, la clausola rescissoria è di 25 milioni: valida fino a metà luglio. Un top club d'Europa ha mostrato interesse
- 22:51 Fiorentina, Antognoni: "Seba Esposito è interessante, i talenti ci sono in Italia e devono giocare. Su Bove..."
- 22:36 Cagni sulle dichiarazioni di Lautaro: "Doveva fare i nomi ed essere chiaro"
- 22:21 Colonnese: "È un Thuram diverso, non felice. Lautaro vuole fare un esame di coscienza a tutti"
- 22:06 Proclami e like polemici, Pio Esposito inverte la tendenza social: messaggio d'amore per l'Inter
- 21:51 Romano: "Sommer sul taccuino del Galatasaray. Ma (al momento) nessun approccio ufficiale"
- 21:37 Giaccherini e i consigli di mercato all'Inter: "Venderei questi giocatori, anche Thuram". Poi suggerisce Rashford e altri tre
- 21:23 Quagliarella: "Parole di Lautaro? Un po' mi hanno sorpreso, ma dopo un'annata così ci sta un po' di nervosismo"
- 21:07 M. Orlando: "Inter? I panni sporchi si lavano nello spogliatoio"
- 20:52 Eddie Salcedo prosegue la carriera in Grecia: l'ex Inter rinnova con l'OFI Creta
- 20:39 Frustalupi: "Il Napoli parte favorito per lo scudetto, ma dovrà gestire la Champions". Poi sull'Inter...
- 20:25 SI - Sebastiano Esposito, c'è stato anche un sondaggio del Cagliari. Ma Fiorentina in pole
- 20:10 Sky - Calhanoglu-Inter, situazione immutata: nessuna distensione, si attende una mossa del Galatasaray
- 19:56 Sky - Frattesi-Atletico Madrid flirt di un mese fa. Trattativa al momento in stallo: motivi e possibili risvolti
- 19:42 Ranocchia: "La risposta social di Calhanoglu è normale per via della lontananza. La situazione va gestita dalla società"
- 19:28 Nominati i membri della nuova Autorità per i bilanci dei club professionistici. Abodi: "C'è soddisfazione"
- 19:14 Durante: "Frattesi non credo sia una priorità del Napoli. Inter a fine ciclo, è il momento di intervenire"
- 19:00 Rivivi la diretta! LAUTARO-CALHA, due IDEE DIVERSE sul TERREMOTO INTER: il CONFRONTO. C'è TEMPO per SALVARE la stagione
- 18:53 Canovi: "Calcio italiano di terza categoria. Pio Esposito? Chivu coi giovani ha coraggio"
- 18:37 Lanna sponsorizza Leoni: "Vale la pena investire su di lui, può diventare un grandissimo centrale"
- 18:22 Rapid Vienna, il capitano Seidl: "Arnautovic potrebbe aiutarci, porterebbe un contributo di qualità"
- 18:08 Dalla Turchia - Calhanoglu-Galatasaray, si entra nel vivo: contatti odierni con Marotta per chiedere la cessione
- 17:54 Radio-TV Serie A, la partnership con RDS prosegue. Ma dopo due anni cambierà la forma
- 17:41 Trevisani difende Lautaro, boccia Thuram e lancia una riflessione: "Chivu non male. Ma lui, Bonny ed Henrique sono sufficienti?"
- 17:26 Il consiglio di Joe Cole al talentino del Liverpool Elliott: "Vada all'estero. Dove lo vedrei? Anche all'Inter"
- 17:11 Stringara: "Inter, a Chivu servono giocatori giovani e forti. Vlahovic? Magari arrivasse"
- 17:00 videoBonny e Pastorello lasciano la sede dell'Inter: pollice alto del neointerista. Si attende l'ufficialità
- 16:57 Stadi, Simonelli mette fretta: "Se non ci diamo una mossa rischiamo di non essere pronti nel 2032"
- 16:42 UFFICIALE - Cremonese, è Davide Nicola il nuovo allenatore: contratto fino a giugno 2027
- 16:29 Vilhjálmsdóttir: "Voglio portare l'Inter ancora più in alto. La Serie A torneo sempre più prestigioso"
- 16:14 M. Paganin: "L'Inter esce peggio della Juve dal Mondiale per Club. Ma sono cose aggiustabili". Poi dice la sua su Lautaro
- 16:01 L'Atalanta punta su De Winter, ma torna in gioco l'Inter: i nerazzurri complicano i piani della Dea
- 15:47 Corsi: "Sebastiano Esposito può reggere una piazza come Firenze. Forse ha solo un difetto"
- 15:32 Stöger: "Arnautovic al Rapid Vienna? Decisione in settimana. Non è un giocatore da 50 euro"
- 15:18 Inchiesta Curve, depositate le relazioni per il procedimento di prevenzione per Inter e Milan
- 15:10 videoBonny, è il momento della firma: l'attaccante francese è tornato in Viale della Liberazione
- 15:03 Zaccheroni rivela: "Adriano non mi parla più, provo a chiamarlo tutti gli anni"
- 14:49 Braglia: "Caso Calhanoglu? Qualche screzio in società c'è, certe cose non deve dirle Lautaro"
- 14:34 Garlando: "L'Inter per il futuro ha bisogno di più qualità e più etica. L'esempio? Fognini"
- 14:20 L'agente di Lucumi: "L'Interesse di Inter e Juventus fa piacere. L'anno prossimo giocherà dove..."
- 14:05 Calhanoglu, dal Galatasaray un tetto di spesa lontano dalle richieste Inter. E nel frattempo spunta anche... Inzaghi
- 13:52 Sebastiano Esposito compie 23 anni, gli auguri dell'Inter
- 13:37 Mercato in uscita, per i bookies sono Frattesi e Dumfries i più probabili partenti
- 13:23 Serena: "Stimo Lautaro, ma ha sbagliato. Con quelle parole non aiuta l'Inter perché..."
- 13:13 TS - Per Leoni sarà battaglia con la concorrenza. Ma serve l'addio di Bisseck (e occhio ad Acerbi)
- 13:05 GdS - Chivu supportato dal gruppo italiano: nessuna fazione, solo un obiettivo
- 12:55 Ci si mette anche Felipe Melo. Appello via social a Calhanoglu: "Vieni al Galatasaray, fratello"
- 12:48 CdS - Calhanoglu-Lautaro: frattura difficile da sanare. Piace Frendrup, occhio a Frattesi
- 12:41 Dopo il Mondiale per Club, sorridono le casse dell'Inter: il torneo ha fruttato ricavi per 31,5 milioni
- 12:27 SM - Il Galatasaray si staglia ancora una volta all'orizzonte del mercato Inter: sondaggio per Yann Sommer
- 12:13 Finisce dopo 18 anni la partnership tra l'Inter e Volvo. Il pres. Crisci: "Insieme ai nerazzurri vissuti anni da record"
- 12:00 Sfogo LAUTARO, CALHA verso l'ADDIO: sogno EDERSON. ANSIA DUMFRIES: CLAUSOLA a prezzo STRACCIATO
- 11:56 Sky - Il Padova ha in mano l'accordo con Di Maggio: si attende ora l'ok dell'Inter