La sosta dei campionati è andata via più o meno liscia per Inter e Milan, protagonisti sabato prossimo del primo derby della Madonnina a braccetto in vetta alla classifica. Quando scriviamo, l’unico infortunato quasi sicuro di saltare la sfida è Pierre Kalulu, che peraltro non si è mai mosso da Milanello, quindi questa volta il 'virus FIFA' non ha presentato agli allenatori il solito conto salato da pagare. A quasi 12mila km di distanza da Milano, Simone Inzaghi ha persino visto esordire in questa stagione Alexis Sanchez, in campo 90’ col Cile, così da allontanare le notizie più o meno allarmanti rimbalzate tra Sudamerica e Italia sul suo stato di salute. Il Niño Maravilla non ha incrociato la sua strada con Juan Cuadrado, capitano della Colombia, lasciato a riposo perché vittima di una tendinite dopo i 45’ con il Venezuela. Un problema che non sembra insormontabile, comunque ridimensionato dalla condizione fisica straripante di Denzel Dumfries (4 assist e un rigore procurato in due partite con l’Olanda) e dal fatto che all’evenienza da quinti di centrocampo possono giocarci sia Matteo Darmian (0’ in azzurro) che Benjamin Pavard, finito dietro la lavagna nella pagelle stilate da L’Equipe dopo la prestazione generale non indimenticabile contro la Germania della Francia. La selezione con tre rappresentanti rossoneri in rosa, due dopo il forfait di Olivier Giroud che ha spalancato le porte al primo gol di Marcus Thuram con i Blues. Di reti ne ha segnate addirittura due (una su rigore) Marko Arnautovic, che ha lasciato il segno contro quella Svezia che un tempo era la squadra del suo idolo Zlatan Ibrahimovic. Niente gioia personale per Lautaro Martinez, a secco per l’undicesima partita consecutiva con l’Argentina, fermato dal palo contro l’Ecuador e in campo troppi pochi minuti a La Paz, in alta quota, per spezzare il tabù mai esistito contro i cugini (il conto nella stracittadina ora parla di 8 reti in 14 occasioni). Completano il quadro degli Internazionali, Kristjan Asllani (due partite), Hakan Çalhanoglu (una partita e mezza) e Yann Sommer (una partita).
Poi c’è l’Italia, quella che sentiamo più vicina, anche se ci piace tifarla soprattutto nei grandi appuntamenti. Parliamoci chiaro: i tifosi del belpaese sono contenti se un giocatore della loro squadra riposa durante le qualificazioni visto il rischio di infortuni sempre dietro l’angolo, al contempo accolgono con favore solo gli exploit perché infondono fiducia per i successivi impegni. In generale, le finestre internazionali di settembre, novembre e marzo sono sempre viste con fastidio, anche dagli stessi addetti ai lavori. Il tema del rapporto contraddittorio club-Nazionale è diventato di stretta attualità dopo i famigerati fischi piovuti dagli spalti del Meazza durante Italia-Ucraina sulla testa di Gianluigi Donnarumma, portiere e capitano degli azzurri. Come da copione, la storia italiana insegna, si sono create le solite opposte fazioni a proteggere i rispettivi campanili: c’è chi ha condannato il comportamento e chi, invece, li ha definiti legittimi. La tesi dei secondi: contestano l’uomo Donnarumma, qualsiasi maglia abbia addosso, anche se è quella della nazionale che rappresenta il nostro Paese. I primi ribattono: lasciamo a casa le beghe di cortile, c’è in palio il bene assoluto del nostro calcio, una qualificazione a Euro 2024 da non fallire da campioni in carica che hanno marcato visita agli ultimi due Mondiali.
Davide Frattesi, sugli scudi con una doppietta, ha definito i fischi "una roba mai vista in Nazionale, indegna. Non capisco perché succeda". Diciamo che il perché sia successo non sia difficile da capire, almeno per i tifosi del Milan che hanno vissuto tutto sulla loro pelle. Altra cosa è voler a tutti i costi diventare protagonisti al di sopra dello spettacolo che c’è in campo, pagando il biglietto solo per bersagliare un giocatore che ti ha ferito nel modo noto a tutti. Un atteggiamento che mette l’interesse personale davanti a quello collettivo: il club sopra la Nazionale, insomma. Aspetta, dove è che l'abbiamo già sentita? Tra malati immaginari che lasciano i ritiri, presidenti che chiedono risarcimenti alla Federazioni e le scelte dei ct che vanno sempre a sfavore di qualche club non ci si meraviglia più di nulla. E allora, visto che ormai l’appuntamento si sta avvicinando, lanciamo una provocazione: se Romelu Lukaku fosse stato l'attaccante della squadra di Luciano Spalletti martedì scorso, che trattamento avrebbe ricevuto nel suo vecchio stadio alla luce di quanto successo durante il mercato estivo? Crediamo che alcuni tifosi dell’Inter, non tutti (ci sono anche gli indifferenti), gliene avrebbero dette di ogni, senza aspettare la gara casalinga con la Roma del 29 ottobre. I giocatori si professano professionisti ormai a ogni intervista, perché solo i tifosi devono rimanere la parte candida e pura del gioco più bello del mondo? Anche loro hanno degli interessi, quindi il diritto di scegliere il club al di sopra della Nazionale, senza subire falsi moralismi.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 13:52 Capozucca: "Ausilio e Baccin persone molto valide, meriterebbero di vincere la Champions League"
- 13:38 L. Enrique: "Il PSG merita la Champions, è un club che aspetta da tanto tempo. Inter? Abituata a giocare le finali"
- 13:24 videoFiguraccia di Iñigo Martinez: nega lo sputo ad Acerbi, ma le immagini lo inchiodano
- 13:10 Fontolan: "Scudetto al Napoli, l'Inter è scoppiata. Il litigio con Marocchi, quello con Hodgson, la Coppa Uefa..."
- 12:56 Freuler ripensa al rigore non concesso in Bologna-Juve: "McKennie dritto sulla gamba. Avete presente Dumfries col Barça?"
- 12:42 Sport - Sliding door Sommer: nel 2019 poteva essere del Barcellona, ecco perché saltò tutto
- 12:28 Fabregas: "Inter-Barça partita storica: stavo andando via, poi ho sentito un boato e son rientrato. Su Icardi..."
- 12:14 Napoli, Buongiorno: "C'è Torino-Inter, i granata possono farmi un regalo. Lo scontro diretto? Capimmo che..."
- 12:00 TORINO-INTER, cambi FORZATI per INZAGHI: ma QUANTI? CAOS spareggio SCUDETTO: quando si GIOCHEREBBE?
- 11:44 Psg-Inter vista da Capello: "Donnarumma come un bomber, Bastoni difensore raro, regia di qualità, Pavard l'uomo in più. Lautaro-Dembelé..."
- 11:30 Finale di Champions, cominciata la vendita dei biglietti per PSG-Inter: tutti i dettagli per procurarsi l'ambito posto all'Allianz Arena
- 11:16 CdS - Mercato Inter: Luis Henrique e un difensore in vista del Mondiale. Su Valentin Carboni e Pio Esposito...
- 11:02 Cambiasso: "Inter difesa e contropiede? Fosse solo questo non segnerebbe così tanto"
- 10:48 Il PSG comincia l'avvicinamento alla finale: in sette a riposo per una settimana
- 10:34 Ancora Vieira: "Tiferò PSG, ma provo affetto per l'Inter. Ecco i punti di forza dei nerazzurri"
- 10:20 Sommer visto dal preparatore dei portieri della Svizzera: "Yann, che lavoro. All'Inter è cresciuto in un aspetto"
- 10:06 Giovanni Galli: "Sommer-Donnarumma decisivi alla faccia degli intellettualoidi. Onana? Mi viene da ridere"
- 09:52 Cauet: "Inter favorita in finale di Champions: ecco perché. Pallone d'Oro? Lo darei a un centrocampista nerazzurro"
- 09:38 TS - Donnarumma super dopo l'incidente con Singo. Ma la questione rinnovo è ancora sul tavolo
- 09:24 TS - Età, ingaggi, difesa, campionato: tutte le differenze tra Inter e PSG
- 09:10 CdS - Psg-Inter in chiaro: la finale della Champions visibile live anche su TV8
- 08:56 CdS - Inzaghi sceglie il turnover: out Pavard e Lautaro. La probabile formazione
- 08:42 Vieira: "Tifavo Psg, ma a Milano tre anni e mezzo meravigliosi: l'Inter meriterebbe la Champions. E penso già al Napoli: voglio finire bene il campionato"
- 08:28 GdS - Oggi date e orari della 37^, ma c'è il rebus spareggio: l'Inter vuole tutelare la finale di Champions
- 08:14 GdS - In testa la Champions, ma Inzaghi è stato chiaro: nessuno molli lo scudetto
- 08:00 GdS - Lautaro si ferma, Thuram affaticato, Pavard salta il Torino: è iniziata la gestione verso Monaco
- 00:00 Fumata nerazzurra
- 23:57 Cassano: "L'Inter col Barça mi ha emozionato, ma non meritava di passare. Acerbi gol alla Kane e Frattesi..."
- 23:46 Bookies - Finale di Champions, Inter sfavorita: il successo nerazzurro in lavagna a 2,25
- 23:44 Conference League, la Fiorentina cade ad un passo dalla terza finale consecutiva: ultimo atto tra Betis e Chelsea
- 23:32 Torino, Zapata sull'infortunio: "Ho sentito gli applausi, ringrazio tutti". Poi aggiunge: "La ThuLa mi piace"
- 23:18 Braida avvisa il Napoli: "Inter-Barça partita dispendiosa per i nerazzurri, ma che dà carica mentale"
- 23:04 Il Tottenham fa fuori il Bodo/Glimt, il Manchester United schiaccia l'Athletic: derby inglese in finale di Europa League
- 22:50 Voce al tifoso - Ancora entusiasmo dopo la serata memorabile di Champions
- 22:35 Scaloni garantisce: "Nico Paz ha un grande futuro, sarà utile a qualsiasi allenatore". Poi un consiglio al Real
- 22:21 Michieletto festeggia scudetto e la sua Inter: "Cercavo di rimanere calmo, ma era impossibile"
- 22:07 Dal campo al... green: giornata di relax per De Vrij e Correa al Pinetina Golf Club
- 21:53 Il PSG conquista la finale, Matuidi: "Abbiamo il livello per sognare in grande. Manca l'ultimo step"
- 21:38 Il calcio piange Garlini, l'Inter: "La società si stringe attorno alla famiglia in questo momento di lutto"
- 21:24 Il 'telefono-scarpa' di Bastoni, i pantaloni di Dimarco e Acerbi come Ronaldo: i curiosi scatti social di Thuram
- 21:10 Pisa, Corrado su Filippo Inzaghi: "Se resta? Assolutamente. Poi se lo chiama il City lo lascio andare..."
- 20:54 Bookies - Pallone d'Oro, è sempre PSG-Inter: Donnarumma e Lautaro puntano il trofeo
- 20:40 L'Inter saluta il nuovo Papa Leone XIV: "Il mondo lo accoglie con gioia"
- 20:24 Stringara: "Yamal imbarazzante, tanta roba aver battuto questo Barcellona"
- 20:10 Serena: "Una partita come Inter-Barça non mi è mai capitata. Frattesi da vecchio capirà"
- 19:56 Ghoulam: "Questo Napoli è il capolavoro di Conte. Pronostico? Scudetto azzurro e Champions all'Inter"
- 19:42 Il Barcellona accusa Marciniak, la UEFA: "Nessun problema". No comment del polacco sul match con l'Inter
- 19:28 U-17, l'interista Bovio tra i convocati di Favo per il raduno in vista della fase finale dell'Europeo
- 19:14 Bastoni: "Solo ora comincio a rendermi conto dell'incredibile impresa". Poi esalta Yamal: "Sei un mostro"
- 19:00 Rivivi la diretta! LOTTA SCUDETTO, non è ancora FINITA! CREDICI INTER. LAUTARO e non solo: come GESTIRE la ROSA?
- 18:53 Serie A, McTominay vince il premio di Player of the Month di aprile. De Siervo: "Impatto devastante"
- 18:38 Dopo l'impresa Champions l'Inter torna al lavoro: Pavard e Lautaro, domani le prime valutazioni per Torino
- 18:24 CF - Inter, la finale di Champions League può essere preziosa anche per il ranking UEFA: ecco perché
- 18:10 Repice: "Inter-Barça 4-3 è storia. Lautaro come Zanetti e nella finale col Psg..."
- 17:55 Canizares: "Partita clamorosa, l'Inter è stata straordinaria. In Spagna tutti pensavano che il Barcellona passasse"
- 17:41 Zoff: "Inter, carte in regola per vincere la Champions. Immaginavo Inzaghi tecnico perché..."
- 17:26 Champions League, svelato il Team of the Week: presenti Lautaro e altri tre nerazzurri
- 17:12 Lucescu: "Pippo Inzaghi bravo quanto Simone. Ora non deve fare come me quando rifiutai l'Inter"
- 16:59 Napoli, Mazzocchi: "Complimenti all'Inter per la grandissima Champions. Noi pensiamo al nostro obiettivo"
- 16:44 Condò: "Inter migliorata rispetto a due anni fa. Impensabile che Sommer fosse così"
- 16:31 Psg-Inter, Thiago Silva crede in un epilogo diverso per i francesi: "Questa volta finirà tutto bene"
- 16:16 Il tifoso del Barcellona Marc Marquez: "L'Inter è stata efficace, ha meritato. Ho sofferto perché era fatta..."
- 16:02 Altobelli: "Inter-Barcellona come Italia-Germania 4-3. Contro il PSG sfida da 50 e 50"
- 15:48 Infantino: "Inter stellare martedì, contro il Barcellona una vittoria spettacolare". Poi l'in bocca al lupo per il Mondiale per Club
- 15:33 Inter-Barça poema omerico, Acerbi è Aiace Telamonio. Che protegge i suoi uomini e punisce i veri cavernicoli
- 15:18 Ventola: "Uno scudetto su quattro è poco, ma la Champions è il sogno. Inzaghi come Allegri? No, in quella Juve..."
- 15:04 Kahn senza parole per le parate di Sommer e Donnarumma: "Avete trascinato le vostre squadre in finale"
- 14:50 Qui Torino - Olimpico quasi sold out. Vanoli recupera un centrocampista
- 14:35 Seedorf: "PSG è più solido in difesa del Barça, ma meno pericoloso in attacco. Serve buon pressing"
- 14:21 PSG-Inter in finale di Champions, Arteta si schiera: "Sarò al fianco dei francesi, spero possano farcela"