Una grande serata per cancellare, almeno in parte, una settimana nera. È quello che serve all’Inter per rialzare la testa e provare a raddrizzare una stagione che nel giro di appena sette giorni si è trasformata dal sogno di un Triplete-bis all’incubo degli zeru titoli. Con l’ombra di José Mourinho sullo sfondo.
Tutto ha inizio quando dall’Uovo di Pasqua nerazzurro esce fuori una brutta sorpresa travestita da Orsolini, dal fatale Dall’Ara e dal solito Bologna. Elementi che riportano alla luce brutti ricordi e tanti fantasmi-scudetto, ovviamente legati allo scivolone del 2022 che spianò la strada al Milan verso il tricolore. Milan che quest’anno si è rivelato la bestia nera del Biscione: zero vittorie nei derby per i nerazzurri, con due ko (quello in finale di Supercoppa in Arabia e il più recente nella semifinale di ritorno di Coppa Italia) particolarmente pesanti che hanno cancellato la possibilità di portare due trofei nell’HQ di Viale della Liberazione. La terza beffa consecutiva nel giro di pochi giorni, come se non bastasse, è arrivata domenica pomeriggio a San Siro, con il piatto destro di Soulé che ha fatto andare di traverso il pranzo all’Inter di Inzaghi rilanciando invece il Napoli di Conte. Che nel giro di due giornate ha trasformato da - a + il segno davanti al numero 3, come i punti di vantaggio degli azzurri sui nerazzurri a sorpasso completato e ad appena quattro giornate dalla fine. Un obiettivo sfumato (la Coppa Italia), uno più in salita di prima (lo scudetto) e un altro tanto complicato quanto affascinante (la Champions League). Questa sera, contro i ragazzi terribili del Barcellona, servirà lo switch sul piano fisico e soprattutto mentale se si vuole avere ancora la speranza di continuare ad andare avanti fino all’appuntamento del 31 maggio a Monaco. Perché la finalissima sarà lì, proprio in quello stadio dove la squadra di Inzaghi si è confermata tra le grandi d’Europa battendo il Bayern Monaco (che non perdeva in casa da anni e che era considerata da tutti tra le favorite al successo finale) e strappando il biglietto per le semifinali a due anni di distanza dal doppio Euroderby contro il Milan che portò poi all’amara notte di Istanbul. Quella, però, è un’altra storia. E l’Inter adesso ne può scrivere una nuova.
La squadra vista quest’anno in Champions League è diversa rispetto a quella che ha recitato in Serie A e nelle coppe nazionali: nell’inedita fase a campionato e nella successiva ad eliminazione diretta si è ammirato un team compatto, ancor più propenso al sacrificio e alla sofferenza comune, disposto tatticamente con un blocco più basso volto a sfruttare l’arma della ripartenza e del possesso palla con costruzione dal basso. Mosse Inzaghiane che finora hanno dato i loro frutti e hanno permesso all’Inter di raccogliere qualche altro scalpo importante e prestigioso, come quello del già citato Bayern ma anche quello dell’Arsenal, battuto di misura a San Siro (e semifinalista dall’altra parte del tabellone) in una gara che racchiude e sintetizza al meglio il concetto di ‘resilienza’. Resilienza che l’Inter dovrà avere questa sera contro la banda di Hansi Flick e della stellina Lamine Yamal, che ieri in conferenza stampa ha elogiato la squadra di Inzaghi e i suoi uomini simbolo: "Lautaro è uno di quelli che mi piacciono di più. Anche Barella. L'Inter gioca molto bene quando ha il possesso, sono forti difensivamente e bravi in contropiede". Ed è proprio da leader come Lautaro e Barella che deve partire la reazione. "Quanto siamo arrabbiati? Tantissimo - ha assicurato il capitano a Sky Sport -. Tantissimo perché abbiamo fatto un ottimo percorso fino a questo momento, però in queste ultime tre partite siamo mancati a livello fisico, a livello di gioco… la squadra è consapevole di questo. Abbiamo parlato tra di noi, ci siamo detti tantissime cose che ci sono servite per essere pronti a fare una grandissima gara. L’abbiamo preparata bene contro un grandissimo avversario che è il Barcellona".
Nella serata in Catalogna contro i blaugrana, il Toro potrebbe ritrovare al suo fianco Marcus Thuram, recuperato dall’affaticamento agli adduttori accusato nel quarto di ritorno contro il Bayern. "Pensavamo di averlo anche con la Roma e così non è stato. Domani (oggi, ndr) vedremo, molto dipenderà anche da come starà il ragazzo" ha detto Inzaghi nella conferenza stampa della vigilia, escludendo anche un eventuale cambiamento tattico in caso di assenza del francese: "No, se non dovesse giocare Thuram sceglierò fra Taremi e Arnautovic. Non penso che cambierà nulla a livello tattico. Vedremo come starà Thuram e chi giocherà". È da quel dolce 2-2 che ha portato la qualificazione in semifinale che il francese è stato costretto a guardare i compagni dalla tribuna, a distanza di sicurezza (e di insicurezza per per la squadra): nelle successive tre partite senza Tikus, infatti, sono arrivate tre sconfitte e zero gol fatti. Numeri non da Inter. Coincidenze? Una prima risposta arriverà questa sera nella cornice dello stadio olimpico Lluis Companys in Montjuïc. Dove l’Inter per tornare a sorridere deve isolarsi da tutto e da tutti. Con gli occhi e la rabbia di Lautaro.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:48 Bisseck ammette: "A volte bisogna soffrire". Poi celebra i "tre punti guadagnati duramente"
- 23:34 Roma, Gasperini: "Vedo squadre arrembanti nel finale. Rispetto alle big ci mancano due cose..."
- 23:20 Milan, Maignan: "Per i sogni è ancora troppo presto, ma abbiamo grandi obiettivi"
- 23:05 Akanji celebra anche sui social la "vittoria all'ultimo" di Verona: "Emozioni pure"
- 22:50 Maledizione meneghina per la Roma: dopo l'Inter, anche il Milan supera Gasperini. Decide Pavlovic
- 22:45 Inter letale da ferma: fin qui sono nove i gol su palla inattiva che spingono Chivu verso la vetta
- 22:30 Fiorentina, Pioli verso l'esonero: ko col Lecce potenzialmente fatale per l'ex Milan. I possibili sostituti
- 22:16 Sala: "Il rogito di San Siro sarà forse mercoledì. Nessuna preoccupazione, stiamo lavorando duramente"
- 22:01 Albinoleffe, il tecnico Lopez: "Con l'Inter U23 sarà una partita difficilissima. Non dovremo sbagliare nulla"
- 21:46 Onana super: l'ex portiere dell'Inter nega il gol sia a Osimhen che a Icardi
- 21:32 Calhanoglu festeggia l'MVP di Verona. Zhang e Zielinski celebrano il centrocampista turco: "Fenomeno"
- 21:18 Damiani: "Scudetto, metto il Napoli davanti a tutte. Ma l'Inter è subito a ruota"
- 21:03 Verona, Giovane a SM: "Gol molto importante perché segnato contro una squadra e un difensore di livello mondiale"
- 20:48 Milan, Tare sicuro: "Battere la Roma per agganciare le prime, restiamo positivi"
- 20:23 Zielinski a SM: "Felice del gol che ha sbloccato la partita. Ma è andata bene perché Calha ha messo un cioccolatino"
- 20:02 Il Bologna torna a correre: doppio Castro e Juan Miranda, Parma piegato 3-1
- 19:48 Angolo Tattico di Verona-Inter - Giovane da destra al centro, Akanji palleggiatore insieme a Calhanoglu: le chiavi
- 19:24 Lazio, Cancellieri e Tavares tornano dopo la sosta. Rovella vuole esserci contro l'Inter
- 19:19 Guercio: "Chivu un modello per me, lui e Inzaghi grandi allenatori. Ricordo l'anno che Pio Esposito..."
- 19:05 Cittadella, Iori torna sulla vittoria contro l'Inter U23: "Ottima prova nonostante la pressione nerazzurra"
- 18:51 Lautaro, altra prestazione opaca. Ma il capitano esulta sui social sommerso dall'affetto dei tifosi
- 18:37 Beppe Marotta relatore per la settima edizione di Sport Industry Talk: data e luogo dell'appuntamento
- 18:23 Grana per la UEFA: società cilena chiede risarcimento per 'furto' del format della Champions
- 18:10 videoHellas Verona-Inter 1-2, Tramontana: "Partita strana e difficile, è servito un colpo di fortuna in cui tutti speravamo"
- 17:55 Fiorentina nel caos, i tifosi chiedono l'esonero di Pioli: "Salta la panchina"
- 17:41 Il cordoglio dell'Inter per Galeone: "Il club si stringe alla sua famiglia e a tutto il mondo del calcio"
- 17:27 Ancora Chivu: "Frattesi è al 100%, non avrei messo Thuram nemmeno se fosse venuto giù il cielo"
- 17:13 Lutto nel mondo del calcio, si è spento a 84 anni Giovanni Galeone. Fu mentore di Allegri
- 16:58 Tra Torino e Pisa un pari con 4 gol e tante emozioni. Il Lecce sbanca il Franchi: Fiorentina ultima, Pioli verso l'esonero?
- 16:43 Pizarro: "Sono sicuro che l'Inter lotterà per il vertice in tutte le competizioni. Su Chivu..."
- 16:29 videoCompostezza, poi gioia sfrenata: così Chivu accoglie il gol-vittoria
- 16:15 Inter Women, sconfitta pesante sul campo della Roma: tris senza appello delle giallorosse
- 16:07 Akanji in conferenza: "Tre punti fondamentali. Il riscatto? All’Inter sto bene, ma sul mio futuro nulla è ancora deciso"
- 16:01 Akanji a ITV: "Non è stato facile oggi, ma abbiamo combattuto fino alla fine. Tre punti fondamentali"
- 16:00 Hellas Verona-Inter, la moviola - Doveri non usa i cartellini, ma vede bene su Bisseck-Giovane e Bella-Kotchap-Esposito
- 15:47 Hellas Verona, Giovane in conferenza: “Contento per il gol ma non per il risultato. Lo dedico a mia moglie e mia figlia”
- 15:45 Hellas Verona, Zanetti in conferenza: "Rammaricati per il risultato. Il giallo a Bisseck? Non perdiamo per questo"
- 15:44 Chivu in conferenza: "Le espressioni delle partite cambiano. Luis Henrique e Diouf? Vengono usati per i titoli"
- 15:23 Akanji a DAZN: "Che si vinca o si perda, Chivu cerca di migliorarci. Bisseck? Ci ha invertito per un motivo"
- 15:23 Chivu a ITV: "Questa squadra non è solo bellezza, ma anche lotta e concretezza. Il gruppo è sul pezzo"
- 15:17 Chivu: "Ero contrario allo schema del gol, fosse andato male avrebbero segnato loro. Lautaro, niente casi"
- 15:09 Calhanoglu Player of the Match a DAZN: "Un po' di fortuna ci vuole. Vogliamo arrivare su dove meritiamo"
- 15:08 Zielinski a ITV: "Gruppo forte, oggi non era facile. Potevamo fare meglio, ma oggi va bne così"
- 15:07 Zielinski a DAZN: "Non si possono sempre segnare quattro gol a partita. Lo schema? Palombo studia tanto..."
- 14:56 Hellas Verona, Giovane a DAZN: "Felice di aver fatto il primo gol contro l'Inter. Ecco cosa mi ha detto Chivu"
- 14:56 Hellas Verona, Zanetti a DAZN: "Il calcio a volte è crudele. L'ammonizione di Bisseck? Regolamento difficile"
- 14:37 Hellas Verona-Inter, le pagelle - Calhanoglu guida dalle retrovie, Lautaro e Bonny assenti
- 14:35 Il Verona fa quasi tutto bene, ma poi fa harakiri: l'autogol di Frese regala all'Inter la vittoria, al Bentegodi è 2-1
- 14:34 Hellas Verona-Inter, Fischio Finale - Un 'fortunato dessert' salva un pranzo indigesto: Chivu ha fame e mangia punti alla vetta
- 14:30 Hellas Verona-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 14:20 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di HELLAS VERONA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 13:36 Hellas Verona, Bradaric al 45': "Grande primo tempo, dobbiamo provare a vincere"
- 12:03 Hellas Verona, Zanetti a DAZN: "Inter tra le top 5 in Europa. Gagliardini? Ha portato esperienza e carisma"
- 11:57 Carlos Augusto a DAZN: "Da terzo o da quinto, devo sempre dare il meglio per aiutare l'Inter"
- 11:56 In campo alle 12.30 anche l'Inter Women: le formazioni ufficiali della partita contro la Roma
- 11:56 Hellas Verona, Belghali a DAZN: "Sarà difficile, ma abbiamo dimostrato di poter fare bene con le grandi"
- 11:51 Chivu: "Verona città fantastica, qui mi hanno salvato la vita. Cerchiamo di stare tutti vicini a Pepo Martinez"
- 11:40 Carlos Augusto a ITV: "Oggi sarà tosta, il Verona metterà cattiveria agonistica. Ma siamo pronti"
- 11:35 Prima di Verona-Inter momento speciale per i club del Veneto: incontro con Marotta, Bisseck e De Vrij
- 11:21 Marangon: "Verona-Inter? Capita che Davide batta Golia. In nerazzurro subii troppe critiche immeritate"
- 11:07 Sky - Chivu ha deciso: riposa Barella, col Verona tocca a Calhanoglu. E si rivede dall'inizio Luis Henrique
- 10:52 Da Tuttosport elogio a Chivu: "Altro che inesperto, col suo stile ha conquistato l'Inter e non solo"
- 10:38 TS - Stipic a Milano, si tratta il rinnovo di Saelemakers. Al Milan piace Solet: derby con l'Inter?
- 10:23 Napoli, Conte: "Orgoglioso dei miei ragazzi, il bicchiere è mezzo pieno. Abbiamo speso tante energie"
- 10:09 CdS - Sucic verso la definitiva consacrazione: 'triplo effetto' dalla giocata di suola
- 09:54 Hernanes: "Dalla Lazio all'Inter nel momento giusto. Mi pento della capriola all'Olimpico, ma Lotito aveva detto che..."
- 09:40 CdS - Occasione Inter per accorciare sulla vetta: Chivu e i giocatori hanno un obiettivo prima della sosta
- 09:26 CdS - Chivu ancora con qualche dubbio: Zielinski scalpita, 'giro' in panchina per Barella o Calhanoglu?
- 09:11 Qui Hellas Verona - Qualche assenza per Zanetti: l'ex Gagliardini in mediana, in attacco la coppia Giovane-Orban


