Scrivo queste righe con profondo rammarico, considerando che i tifosi sono probabilmente la parte più bella dello sport senza i quali forse nulla avrebbe senso. L'editoriale è lo spazio per presentare le proprie opinioni, soprattutto tecnico-tattiche al netto del contesto in cui lavoriamo, ma questa volta voglio andare leggermente fuori strada per esprimere il mio dispiacere, il disappunto e la tristezza per il comportamento di alcuni lettori nell'ultimo periodo.
Ovviamente, dalla nostra parte, abbiamo modo di constatare quotidianamente l'umore del tifo, del quale una buona parte si è comportata male ultimamente, sia con il sottoscritto che con la redazione in generale. Preferisco essere sincero e non scrivere di 'comodo' come fanno tanti altri per attirare su di sé giudizi positivi anche con considerazioni magari non sentite realmente (insomma, fingendo per intenderci), e se dovessero arrivare ulteriori critiche (spesso insulti), beh... poco importa. Sono due gli spunti da cui partirò. Il primo riguardante Roberto Mancini.
In questi giorni su Facebook, tramite posta e su Twitter si sono susseguiti insulti, prese in giro, offese e qualsivoglia forma di maleducazione per il semplice fatto di aver difeso l'operato del tecnico jesino. Ho letto cose nauseanti e di un'ignoranza fuori dal comune (frasi a sfondo razziale, insulti alla persona, al giovane professionista, oltre che ovviamente al mister), ma tutto senza un minimo di logica e fondamento. Ma che comportamento è?
Solo per fare qualche esempi, "Fontana vai a f... tu e Mancini! Fontana sei un c...! Fontana sei una m... Vaffa... tu e Mancini! Siete due gay! Cambia mestiere!". Come se la parola 'gay' fosse poi un'offesa, quindi ulteriore ignoranza nell'ignoranza. Ma tant'è... Passiamo oltre e stendiamo un velo pietoso. Il punto, quindi, qual è? Che i toni dei tifosi e dei lettori stanno assumendo proporzioni fuori dal comune, e anche senza motivo ogni scusa è buona per insultare. Perché ormai l'eccezione è rappresentata dal confronto educato, civile e rispettoso, non purtroppo da questi toni patetici.
Senza inoltre contare che il sottoscritto non ha ovviamente offeso nessuno (sarebbe gravissimo se ciò accadesse), ma ha semplicemente analizzato quanto successo nella vicenda riguardante l'ex allenatore dell'Inter, e in base alle proprie informazioni e da quanto appreso dalle proprie fonti ha esternato il proprio giudizio. Sia riguardante la società che i tifosi, che secondo me hanno trattato in malo modo il Mancio. Accolto in un primo momento (novembre 2014) come un Dio, salutato come l'ultimo degli arrivati e con disprezzo pochi giorni fa. Al pari del club, che non è stato limpido nei suoi confronti. Ma tutto ciò ora non c'entra.
Queste sono opinioni personalissime, ed è naturale trovare tanti lettori e tifosi in disaccordo, ma sfociare nella maleducazione, nell'insulto e nell'offesa personale credo sia imbarazzante. Vogliamo andare avanti così? Il tifo continuerà ad andare in questa direzione, se non peggio? Che tristezza. Voglio fare una puntualizzazione anche sul mercato, perché mi sono stufato di leggere commenti, sentire lamentele da parte dei tifosi interisti nei miei confronti e della redazione per un aspetto che forse dimenticano.
Personalmente cerco di svolgere il lavoro di giornalista nel migliore dei modi, faccio quotidianamente il possibile per acquisire maggior credibilità ai vostri occhi e degli addetti ai lavori, sacrificando molto per diventare un ottimo professionista, e le notizie che fornisco sono il frutto del mio operato, di un 'puzzle' che va componendosi dopo aver sentito e analizzato varie fonti. Solo in quel momento, infatti, viene pubblicato un articolo.
Se dovessi scrivere una notizia 'contro' l'Inter, magari riguardante un giocatore che non vuole vestire la maglia nerazzurra o una trattativa in entrata che si sta complicando, non è perché voglia scrivere in modo negativo e in sfavore di questa società o perché l'auspicio sia il male della stessa, ma semplicemente perché il lavoro del giornalista è questo (mi sembra anche superfluo sottolinearlo), magari sbagliando (ci mancherebbe): informare, possibilmente nel migliore dei modi.
Amo questo lavoro, amo tutto di questo lavoro, e lo svolgerei con il medesimo entusiasmo anche se seguissi Juventus, Roma, Napoli, Milan, Fiorentina, Lazio, Serie B o Lega Pro. Quindi, attenzione, fissatelo bene nella mente: io non devo e non voglio scrivere per l'Inter, bensì scrivere di Inter. Magari domani scriverò di Juve, chi lo sa, e sicuramente sarà bello nello stesso identico modo. Io non devo essere interista e scrivere di conseguenza. Io devo scrivere per informare sulle vicende dell'Inter. Sono due concetti totalmente differenti.
Vi faccio una domanda: preferite un giornalista o una testata che dica 'L'Inter prenderà Messi e Cristiano Ronaldo' solo per farvi contenti (illudendovi, evidentemente), oppure una persona o un sito che vi aggiorni presentandovi la realtà senza nascondersi in caso di errori (umani e, purtroppo, inevitabili)?
Quindi, cari amici che con una tastiera tra le mani pensate di avere il mondo in pugno, stop alla maleducazione e agli insulti. Avete proprio stancato. Per fortuna sono rimaste tante persone intelligenti che antepongono il confronto civile ed educato alle parolacce e ai brutti modi. Sono sicuro che loro capiranno e sposeranno queste mie idee, sperando che presto il numero di questi lettori sia superiore rispetto ai maleducati. Per questi ultimi, che sicuramente staranno pensando a nuovi insulti da riservarmi, fate pure e buon divertimento.
Infine, oltre a scusarmi per il piccolo sfogo, voglio augurare a tutti un buon campionato. Finalmente è tempo di iniziare con la prima giornata ormai alle porte. In fin dei conti (e qui sfido chiunque a dire il contrario) i 90 minuti della gara erano, sono e resteranno per sempre la parte più bella di questo meraviglioso sport.
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 11:45 Legrottaglie scommette su Leoni: "All'Inter non farebbe nessuna fatica. Per me diventerà il capitano della Nazionale"
- 11:30 UFFICIALE - Inter Femminile, rinforzo in difesa: arriva Caroline Pleidrup
- 11:16 GdS - Bastoni, Barella e Frattesi intoccabili per Gattuso. Nel giro anche Pio Esposito della Nazionale?
- 11:02 CdS - Addio Hojlund, Taremi in vendita: c'è l'identikit per il quinto attaccante
- 10:48 CdS - Bisseck costa 35 milioni: il tedesco in Premier per arrivare a Leoni
- 10:34 La Repubblica - San Siro, audizione fiume della soprintendente in Procura. Nuovo nulla di fatto tra Comune e club
- 10:20 Corsera - L'Inter aspetta Calha in ritiro, ma dalla Turchia non si escludono blitz ad agosto
- 10:06 TS - Inzaghi chiama anche Kean all'Al Hilal: ingaggio monstre per l'attaccante
- 09:52 TS - Stankovic, Inter chiara con il Bruges: l'affare si fa solo a una condizione
- 09:38 TS - Frattesi da partente a incedibile, ma l'operazione lo ferma per un mese
- 09:24 TS - Calhanoglu, il Galatasaray rimanda l'assalto? Chiaro il messaggio dell'Inter
- 09:10 CdS - Calhanoglu verso la permanenza all'Inter: il turco deve iniziare a prendere in considerazione l'ipotesi. Chivu opta per la continuità?
- 08:56 Sabatini: "Psg "ingiocabile" per un motivo. Luis Enrique? A Roma c'era chi lo chiamava Stanlio..."
- 08:42 GdS - Frattesi operato: ecco quando dovrebbe tornare disponibile
- 08:28 GdS - Thuram-Lautaro: la pace dopo la tempesta. Ancora una volta è tutto sui social
- 08:14 GdS - L'Inter passa all'incasso: in uscita tre esuberi. E la situazione Calhanoglu...
- 08:00 GdS - Priorità centrale: l'Inter insiste per Leoni, sul tavolo 30 milioni. L'alternativa è De Winter
- 00:02 Sky - Inter-Club Bruges, parlato solo di Stankovic. Jashari vuole solo il Milan, ma i belgi rifiutano l’offerta
- 00:00 Lautaro e la fame dei tifosi nerazzurri
- 23:58 Tardelli: "Vlahovic? L'addio a zero non conviene nemmeno a lui perché..."
- 23:50 Sky - Inter-Sassuolo, trattativa per Buchanan: ecco la valutazione. Ma prima serve il sì del giocatore
- 23:45 Cambia la composizione del consiglio federale: decaduti Carnevali e Sebastiani, entrerà Chiellini
- 23:43 Sky - Incontro odierno Betis-Inter per Asllani: sì alla cessione ma a una condizione. Trattativa in corso
- 23:30 Orsi: "Asensio è un giocatore a cui devi portare palla, serve un centrocampista di qualità"
- 23:16 Marca - PSG, 15-0 contro Inter, Atletico, Bayern e Real. Makélélé: "Spazzano via tutto come un aspirapolvere"
- 23:02 Ventura: "Il Napoli dopo questo scudetto ha la possibilità di aprire un ciclo. Retegui in Arabia vuol dire una sola cosa"
- 22:48 Real, Alonso dopo il poker incassato col PSG: "Situazione complicata dopo 10 minuti. La vergogna è stata..."
- 22:34 SI - Nessuna contropartita chiesta: tra Inter e Bruges l'unico argomento di oggi è stato Stankovic
- 22:20 Sky - Cagliari vicino a Sebastiano Esposito: c'è l'offerta del club sardo per l'attaccante. I dettagli
- 22:06 Albertini: "Milan senza coppe? Un vantaggio di cui avrei fatto a meno. Ma i rossoneri ne hanno un altro"
- 21:52 Marino: "Se Calhanoglu vuole andare in Turchia non deve restare all'Inter. Ederson profilo giusto, ma i Percassi..."
- 21:38 Dal Belgio - Inter, tentativo per Jashari e offerta per Ordóñez: sul piatto 22 milioni di euro più Stankovic
- 21:23 Dzeko, dopo Roma e Inter c'è la Fiorentina: "Molto felice di essere tornato in Italia"
- 21:09 Novellino: "Neanche Chivu si aspettava di diventare allenatore dell'Inter, può fare bene. Scudetto? Napoli, poi le altre"
- 20:54 La quiete dopo la tempesta? Thuram stuzzica Lautaro sui social: "Fai attenzione". I tifosi esplodono di gioia
- 20:40 Osimhen e Calhanoglu, il presidente del Galatasaray chiarisce: "Non metteremo il club in difficoltà finanziaria"
- 20:25 Sky - Calhanoglu-Galatasaray, non ci sono le condizioni: resta all'Inter. Stankovic al Bruges solo con recompra
- 20:10 Galatasaray, Buruk: "Le richieste dell'Inter per Calhanoglu sono normali. Uno di quel calibro devi pagarlo"
- 19:56 Ranking FIFA, l'Italia esce dalla top 10: è undicesima. In vetta non cambia nulla: comanda sempre l'Argentina
- 19:42 Inter, nuovo nome per l'Under 23: Nuamah è a un passo dal nerazzurro
- 19:28 Theo Hernandez saluta il Milan e raggiunge Inzaghi: "A testa alta". Poi la polemica sulle ambizioni del Diavolo
- 19:14 Sky - L'Inter non molla Akinsanmiro: vicino il rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2029
- 19:00 Rivivi la diretta! BRUGES in SEDE per STANKOVIC, BUCHANAN verso il SASSUOLO: le ULTIME! FRATTESI si è operato: I TEMPI
- 18:45 PSG, Luis Enrique: "La goleada al Real? Ero pieno di messaggi di tifosi del Barça... Sogniamo di vincere tutto"
- 18:30 Sky - Napoli-Galatasaray, si blocca la trattativa per Osimhen: il motivo. Novità su Calhanoglu?
- 18:16 Dumfries replica a Frattesi tra cuori e risate sui social: "Peccato che i piedi non siano stati operati. Forza Davide"
- 18:02 videoCamano: "Lautaro-Calhanoglu? Sono cose di campo, l'Inter è una grande squadra. Gila è della Lazio"
- 17:48 UFFICIALE - Immobile torna in Italia e in Serie A: è il nuovo attaccante del Bologna
- 17:34 UFFICIALE - Theo Hernandez lascia il Milan e raggiunge Inzaghi: il francese si trasferisce all'Al Hilal a titolo definitivo
- 17:20 Di Maria al Rosario Central, il messaggio di Zanetti: "Sono felice che tu sia tornato dove tutto è iniziato"
- 17:05 videoRitorno di Hakimi all'Inter e permanenza di Lautaro: Alejandro Camaño risponde così ai cronisti sotto la sede
- 16:56 Celta Vigo, Radu si presenta: "I momenti difficili mi hanno reso più forte. Il gioco coi piedi..."
- 16:54 videoFinito il summit in sede tra Bruges e Inter, il dg Bob Madou: "Stankovic? In Belgio non commentiamo mai le trattative"
- 16:42 UFFICIALE - Matilde Pavan lascia Inter Women: ha firmato con la Juve fino al 2028
- 16:28 Sky - Frattesi ai box dopo l'intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: ecco i tempi di recupero
- 16:14 CdS - Sanchez-Udinese, permanenza non scontata. Previsto un confronto con Runjaic
- 16:00 Inter, iniziata la campagna abbonamenti 2025/26: tutti i dettagli. Oggi via alla fase dei rinnovi
- 15:46 Frattesi scherza dopo l'intervento: "Ho chiesto di mettere a posto anche i piedi, ma non c'è stato niente da fare"
- 15:32 Serie A, Milan-Como a Perth: parere positivo del Consiglio Federale. Ora servono altri quattro via libera
- 15:27 videoBruges, si scalda la pista Aleksandar Stankovic: nella sede dell'Inter sono arrivati il ds e il dg del club belga
- 15:18 UFFICIALE - Dzeko, terza avventura in Italia: l'ex Inter ha firmato per la Fiorentina. I dettagli dell'accordo
- 15:03 Inter, Frattesi si è sottoposto a intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: la nota del club
- 14:50 Retegui verso l'Al Qadsiah, Gravina: "É uno degli aspetti negativi della globalizzazione, dispiace"
- 14:35 Pavan verso la Juventus Women: lascia l'Inter, firma per le bianconere e poi prestito al Como
- 14:21 FOTO - Zalewski scalda i motori in vista della prossima stagione: "2025-26, non vedo l'ora"
- 14:07 Il fratello di Arnautovic: "Leggo notizie folli su Marko. Rapid Vienna molto interessato, ma nessun accordo"
- 13:53 Di Marzio: "Il Sassuolo sta lavorando per Buchanan, ma non risulta che la trattativa con l'Inter sia in chiusura"
- 13:38 Valentin Carboni-Genoa, ieri incontro significativo. Inter al momento fuori dalla corsa per Rios: il motivo
- 13:24 EURO 2032, al via gli incontri della FIGC con tutte le città coinvolte: il 17 luglio tappa a Milano
- 13:10 CdS - Dodò, ci pensa anche la Juve: Commisso fa il prezzo (e niente sconti)