Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. In fisica come nel calcio e nel calcio come nella fisica, finiremo con l’adattarci alla trasformazione. Dallo sconcerto del più anomalo e asettico derby d’Italia della storia, ci ritroveremo quasi certamente ad abituarci al rumore del pallone che scheggia la traversa, all’eco delle urla degli allenatori e persino agli spalti vuoti, oggi simbolica concretizzazione di un calcio privo di anima e triste come noi, costretti ad osservarlo da lontano. Eppure alla fine, probabilmente, ci abitueremo. Tutto si trasforma e tutto si è già trasformato, nel calcio giocato e nel calciomercato. Quel calciomercato che fino a gennaio scorso era ormai uno spettacolo a sé stante, mercato del mercato, il tutto inserito in un circo(lo) di denaro che oggi come mai non vale più. Come sarà il mercato che verrà? Chi lo sa alzi la mano. Mano che non viene sollevata neppure da Piero Ausilio, che nell’intervista rilasciata a Sky Sport, rivela di come lui stesso non sappia le intenzioni dei vari club in merito. Intervista durante la quale il diesse nerazzurro tocca abbondantemente vari argomenti che riguardano proprio l’argomento sopraccitato, ma premette: "Giuro di dire la verità? Non l’ho mai detta la verità".
D’altronde chi lo conosce sa: di correre corre, di dribblare sa dribblare, difende bene e al momento giusto spara il golazo che trafigge la rete. In poche parole sarebbe il centrocampista perfetto per Antonio Conte, meriterebbe un bel numero 8 sulle spalle (anche se da calciatore il suo era più un 5), nazionalità italiana, e a giudicare dal lungo cv all’Inter sarebbe perfetto persino per il discorso liste Uefa. E tra una corsa e un dribbling i nomi legati al mercato nerazzurro scorrono uno dietro l’altro e se su Lautaro si è espresso con chiarezza ma altrettanta retorica ("per quanto riguarda Martinez c’è solo una strada che può portarlo lontano dall’Inter ed è quella del pagamento di una clausola", nulla che non fosse già noto alle cronache), il siluro da fuori area lo ha calciato sull’argomento Timo Werner: "Lo seguiamo da tempo, però non verrà all'Inter. Ha una clausola, ma l'anno prossimo non giocherà con noi". Qualcuno direbbe gol, ma dalla sala Var chiamano per un check review: "Non c'è mai stata una trattativa perché conosco l'idea del giocatore", nulla che non vi abbiamo già raccontato e la novità sta nel chiudere il capitolo una volta per tutte.
Il 'nulla che non abbiamo già detto' vale anche per i vari Sandro Tonali, Arturo Vidal ed Edinson Cavani. Il primo piace ma non troppo, o meglio piace ma non ci sono le condizioni: "Tonali ha quella qualità per giocare nell'Inter, non so se abbia quella economica (ride, ndr) per essere acquistato". Sul secondo ’non se la sente di fare considerazioni definitive’ e sul terzo parla di opportunità ma chiarisce che non è stata avanzata offerta alcuna, o per dirla con le sue stesse parole, "sarebbe una bugia dire ci abbiamo pensato seriamente. Oggi il profilo di Cavani non è la priorità per migliorare un reparto già forte". Un reparto già forte, minato però dalle insidie delle partenze: Lautaro potrebbe partire, Sanchez, sul quale apre la possibilità di riconsiderare, ad oggi più fuori che dentro nonostante quel "per molti è giù fuori progetto, per noi invece può essere molto utile" ed Esposito deve crescere. Se Cavani è un’opportunità (non considerata) e Vidal "non è una opportunità" ma è in cima alla lista della spesa (Marotta dixit, nell’ormai lontano gennaio), certi amori fanno dei giri immensi e a volte ritornano. È il caso di Radja Nainggolan, che dopo l’anno 'punitivo' in quel di Cagliari, a fine stagione tornerà all’Inter, dove - ricorda Ausilio - ha ancora due anni di contratto. Se lo scorso anno il Ninja era stato dichiarato fuori progetto senza diritto di veto persino per Antonio Conte, "le cose cambiano" e verranno fatte varie valutazioni.
Tra un tunnel e un doppio passo, il ds nerazzurro si lancia anche in qualche sponda verso Cunha con un timido "lo seguiremo" e un’apertura sulla fascia destra per Vagiannidis: “Ci lavoriamo, siamo in trattativa con il ragazzo e la famiglia, abbiamo informato il Panathinaikos" ma poi antepone un "se". Insomma, mentre la ripartenza della stagione ha finalmente una data (il 17 giugno fissata la finale di Coppa Italia e il weekend del 20/21 giugno il completamento della sesta giornata di ritorno coi quattro recuperi ancora pendenti, tra cui Inter-Sampdoria) anche questa volta il giuramento di Ausilio di verità è rimandato a data da destinarsi. Se Conte pianifica lo scontro (in)diretto con Lazio e Juventus, in vista della prossima stagione, da numero 8 a numero 8, più che ‘la riprende Vecino’, la ri-dribbla Ausilio…
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:02 Sky - Inter-Club Bruges, parlato solo di Stankovic. Jashari vuole solo il Milan, ma i belgi rifiutano l’offerta
- 00:00 Lautaro e la fame dei tifosi nerazzurri
- 23:58 Tardelli: "Vlahovic? L'addio a zero non conviene nemmeno a lui perché..."
- 23:50 Sky - Inter-Sassuolo, trattativa per Buchanan: ecco la valutazione. Ma prima serve il sì del giocatore
- 23:45 Cambia la composizione del consiglio federale: decaduti Carnevali e Sebastiani, entrerà Chiellini
- 23:43 Sky - Incontro odierno Betis-Inter per Asllani: sì alla cessione ma a una condizione. Trattativa in corso
- 23:30 Orsi: "Asensio è un giocatore a cui devi portare palla, serve un centrocampista di qualità"
- 23:16 Marca - PSG, 15-0 contro Inter, Atletico, Bayern e Real. Makélélé: "Spazzano via tutto come un aspirapolvere"
- 23:02 Ventura: "Il Napoli dopo questo scudetto ha la possibilità di aprire un ciclo. Retegui in Arabia vuol dire una sola cosa"
- 22:48 Real, Alonso dopo il poker incassato col PSG: "Situazione complicata dopo 10 minuti. La vergogna è stata..."
- 22:34 SI - Nessuna contropartita chiesta: tra Inter e Bruges l'unico argomento di oggi è stato Stankovic
- 22:20 Sky - Cagliari vicino a Sebastiano Esposito: c'è l'offerta del club sardo per l'attaccante. I dettagli
- 22:06 Albertini: "Milan senza coppe? Un vantaggio di cui avrei fatto a meno. Ma i rossoneri ne hanno un altro"
- 21:52 Marino: "Se Calhanoglu vuole andare in Turchia non deve restare all'Inter. Ederson profilo giusto, ma i Percassi..."
- 21:38 Dal Belgio - Inter, tentativo per Jashari e offerta per Ordóñez: sul piatto 22 milioni di euro più Stankovic
- 21:23 Dzeko, dopo Roma e Inter c'è la Fiorentina: "Molto felice di essere tornato in Italia"
- 21:09 Novellino: "Neanche Chivu si aspettava di diventare allenatore dell'Inter, può fare bene. Scudetto? Napoli, poi le altre"
- 20:54 La quiete dopo la tempesta? Thuram stuzzica Lautaro sui social: "Fai attenzione". I tifosi esplodono di gioia
- 20:40 Osimhen e Calhanoglu, il presidente del Galatasaray chiarisce: "Non metteremo il club in difficoltà finanziaria"
- 20:25 Sky - Calhanoglu-Galatasaray, non ci sono le condizioni: resta all'Inter. Stankovic al Bruges solo con recompra
- 20:10 Galatasaray, Buruk: "Le richieste dell'Inter per Calhanoglu sono normali. Uno di quel calibro devi pagarlo"
- 19:56 Ranking FIFA, l'Italia esce dalla top 10: è undicesima. In vetta non cambia nulla: comanda sempre l'Argentina
- 19:42 Inter, nuovo nome per l'Under 23: Nuamah è a un passo dal nerazzurro
- 19:28 Theo Hernandez saluta il Milan e raggiunge Inzaghi: "A testa alta". Poi la polemica sulle ambizioni del Diavolo
- 19:14 Sky - L'Inter non molla Akinsanmiro: vicino il rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2029
- 19:00 Rivivi la diretta! BRUGES in SEDE per STANKOVIC, BUCHANAN verso il SASSUOLO: le ULTIME! FRATTESI si è operato: I TEMPI
- 18:45 PSG, Luis Enrique: "La goleada al Real? Ero pieno di messaggi di tifosi del Barça... Sogniamo di vincere tutto"
- 18:30 Sky - Napoli-Galatasaray, si blocca la trattativa per Osimhen: il motivo. Novità su Calhanoglu?
- 18:16 Dumfries replica a Frattesi tra cuori e risate sui social: "Peccato che i piedi non siano stati operati. Forza Davide"
- 18:02 videoCamano: "Lautaro-Calhanoglu? Sono cose di campo, l'Inter è una grande squadra. Gila è della Lazio"
- 17:48 UFFICIALE - Immobile torna in Italia e in Serie A: è il nuovo attaccante del Bologna
- 17:34 UFFICIALE - Theo Hernandez lascia il Milan e raggiunge Inzaghi: il francese si trasferisce all'Al Hilal a titolo definitivo
- 17:20 Di Maria al Rosario Central, il messaggio di Zanetti: "Sono felice che tu sia tornato dove tutto è iniziato"
- 17:05 videoRitorno di Hakimi all'Inter e permanenza di Lautaro: Alejandro Camaño risponde così ai cronisti sotto la sede
- 16:56 Celta Vigo, Radu si presenta: "I momenti difficili mi hanno reso più forte. Il gioco coi piedi..."
- 16:54 videoFinito il summit in sede tra Bruges e Inter, il dg Bob Madou: "Stankovic? In Belgio non commentiamo mai le trattative"
- 16:42 UFFICIALE - Matilde Pavan lascia Inter Women: ha firmato con la Juve fino al 2028
- 16:28 Sky - Frattesi ai box dopo l'intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: ecco i tempi di recupero
- 16:14 CdS - Sanchez-Udinese, permanenza non scontata. Previsto un confronto con Runjaic
- 16:00 Inter, iniziata la campagna abbonamenti 2025/26: tutti i dettagli. Oggi via alla fase dei rinnovi
- 15:46 Frattesi scherza dopo l'intervento: "Ho chiesto di mettere a posto anche i piedi, ma non c'è stato niente da fare"
- 15:32 Serie A, Milan-Como a Perth: parere positivo del Consiglio Federale. Ora servono altri quattro via libera
- 15:27 videoBruges, si scalda la pista Aleksandar Stankovic: nella sede dell'Inter sono arrivati il ds e il dg del club belga
- 15:18 UFFICIALE - Dzeko, terza avventura in Italia: l'ex Inter ha firmato per la Fiorentina. I dettagli dell'accordo
- 15:03 Inter, Frattesi si è sottoposto a intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: la nota del club
- 14:50 Retegui verso l'Al Qadsiah, Gravina: "É uno degli aspetti negativi della globalizzazione, dispiace"
- 14:35 Pavan verso la Juventus Women: lascia l'Inter, firma per le bianconere e poi prestito al Como
- 14:21 FOTO - Zalewski scalda i motori in vista della prossima stagione: "2025-26, non vedo l'ora"
- 14:07 Il fratello di Arnautovic: "Leggo notizie folli su Marko. Rapid Vienna molto interessato, ma nessun accordo"
- 13:53 Di Marzio: "Il Sassuolo sta lavorando per Buchanan, ma non risulta che la trattativa con l'Inter sia in chiusura"
- 13:38 Valentin Carboni-Genoa, ieri incontro significativo. Inter al momento fuori dalla corsa per Rios: il motivo
- 13:24 EURO 2032, al via gli incontri della FIGC con tutte le città coinvolte: il 17 luglio tappa a Milano
- 13:10 CdS - Dodò, ci pensa anche la Juve: Commisso fa il prezzo (e niente sconti)
- 12:56 Sommer in stand-by, il Galatasaray sonda anche Maignan del Milan
- 12:42 CdS - Commissario stadi, depositato l'emendamento. Quattro gli stadi già pronti per Euro 2032
- 12:28 PSG, Hakimi: "Ingiocabili? Siamo in un gran momento di forma, c'è fiducia. Ma restiamo concentrati"
- 12:14 La Repubblica - Gattuso in visita nei ritiri: ad agosto sarà anche ad Appiano Gentile
- 12:00 COLPO di SCENA, CALHANOGLU può restare! ALL-IN su LEONI. BUCHANAN al SASSUOLO: le CIFRE. E su PIO...
- 11:45 TS - Inter al lavoro anche per l'U23: vicino l'ingaggio del trequartista Scarlato
- 11:30 FOTO - Corse e palestra: Calhanoglu e Arnautovic si allenano insieme in vacanza
- 11:16 Parte la campagna abbonamenti 2025/26: "Come la prima volta, ancora una volta"
- 11:02 fcinL'Inter ha respinto una quindicina di offerte per Pio Esposito: resterà a disposizione di Chivu
- 10:48 CdS - La Fiorentina cerca un regista: tre nomi possibili, c'è anche Asllani
- 10:34 TS - Carboni verso il Genoa per rinascere, De Winter può arrivare in due casi
- 10:20 Ludi (ds Como): "Orgogliosi che Fabregas abbia scelto di restare con noi"
- 10:06 TS - Nessun sostituto diretto per Taremi, Chivu vuole un profiilo creativo: piacciono Nkunku ed Enciso
- 09:52 GdS - Campagna abbonamenti Inter, oggi il via: tutte le novità previste
- 09:38 CdS - Nkunku-Inter, operazione difficile per due motivi. E su Taremi...
- 09:24 GdS - Seba Esposito alla Fiorentina, si può chiudere a 6-6,5 milioni. Altri due club alla finestra
- 09:10 TS - Calhanoglu, l'Inter non fa sconti: si va verso la permanenza. Chivu al lavoro per ricucire lo strappo