Lunedì sera ero allo stadio Olimpico di Roma per assistere a Lazio-Cagliari. Senza alcun coinvolgimento emotivo ho guardato la gara con l'attenzione dell'addetto ai lavori, ma con il dovuto distacco. Alla fine avevo scoperto di essermi divertito e di aver assistito a un bel calcio. Da applausi quello della Lazio, soprattutto nel primo tempo. Lodevole nella ripresa, per il coraggio e per la voglia di attaccare anche sotto di tre reti, quello del Cagliari di Zeman che ha rischiato una clamorosa rimonta. Sabato scorso ero al Tardini di Parma per vedere la mia Inter. Ho ammirato, purtroppo, un Parma ultimo in classifica che, senza fare nulla di trascendentale, sapeva cosa fare e l'ha fatto. E quando l'avversario fa le cose con logica, l'Inter va sempre in difficoltà e a volte, come sabato scorso, perde.
Sarà un giudizio dettato dall'approccio tifoso, ma spesso pare che chiunque giochi meglio dell'Inter. Che sembri più squadra. E anche vero che chi conosca la storia della Beneamata, sa che la scarsa fluidità di manovra sia stato un appunto sottolineato costantemente dalla critica. Per rimanere nell'ambito cittadino, il Milan è sempre stato la squadra del bel gioco, l'Inter quella dei singoli e delle azioni a folate, dettate dal sangue caldo. E alla fine ci siamo immedesimati in questo abito calcistico e lo abbiamo rivendicato. Ma chiuso il libro di storia, ora ci interessa capire che cosa non funzioni in quest'Inter e se veramente Walter Mazzarri sia il primo responsabile di una situazione non drammatica, se pensiamo all'obiettivo terzo posto, ma umiliante per i dieci punti di svantaggio maturati dalla prima in classifica dopo solo 10 giornate disputate.
Che l'Inter attuale non abbondi di qualità, mi pare un eufemismo. E a latitare è anche la personalità, che quando la partita prende la piega sbagliata, serve più della tecnica per rimettere le cose a posto. Ma siccome finora ho scritto che quasi tutte sembrino giocare meglio dell'Inter, anche chi è ufficialmente inferiore sul piano tecnico, ecco la domanda: si gioca male per colpa dell'allenatore o perché i giocatori a disposizione non sono funzionali alle idee del tecnico? Ragionando senza dare ascolto agli attacchi a prescindere, propendo per la seconda ipotesi. Mazzarri non ha mai privilegiato il possesso palla e infatti nei suoi centrocampo ideali non hanno trovato posto i registi classici, quelli chiamati a dettare i tempi e a far girare palla anche sotto ritmo. La manovra che ha pagato di più, specialmente negli anni ammirati a Napoli, prevedeva un gran lavoro degli esterni e incursioni continue degli interni pronti a dialogare in velocità con gli attaccanti e a tirare in porta, creando così un continuo affanno alle difese avversarie messe sempre sotto pressione.
Nell'Inter giostrano a metà campo Mateo Kovacic ed Hernanes. Gente di qualità, che però ama ricevere la palla sui piedi per poi trasferirla dall'altra parte, quasi sempre per vie centrali. Icardi è un attaccante che non porta via l'uomo per favorire l'inserimento in area di uno dei due citati sopra, anche lui aspetta il pallone sui piedi per tentare subito la conclusione che spesso risulta “sporcata” dai difensori che hanno tutto il tempo di posizionarsi. Rodrigo Palacio certi movimenti li sa fare, ma al momento risultano controproducenti per i noti motivi (infortunio post-mondiale e ritardi nel ritrovare la forma migliore) a cui si aggiunge una inimmaginabile idiosincrasia a vedere la porta da parte del Trenza.
Gli esterni, a prescindere dai nomi impiegati e da uno spessore tecnico non accelso a parte sprazzi di Jonathan, ora ai box e Dodò, non sono mai protagonisti della manovra, anche se vengono chiamati spesso in causa. Perché ormai l'Inter è prigioniera di un estenuante giro palla che non permette quasi mai di lanciarli nello spazio per arrivare a cross degni (quelli si che farebbero la fortuna di Icardi e dell'Inter). Insomma, sembra che Mazzarri si sia adeguato a guidare una squadra costruita per un'altra tipologia di allenatore. E questa è comunque una colpa, se non si ha la capacità di modificare anche in corsa il modulo prediletto per sfruttare al meglio le caratteristiche degli uomini a disposizione.
Pare scemare anche la proverbiale grinta di Mazzarri. Ora si è trasformata in ansia, basta osservare le impietose inquadrature del tecnico in panchina prima dell'inizio di una partita. Non vedi lo sguardo fiero di chi si appresta alla sfida alla guida di una “grande”, vedi le preoccupazioni di un uomo che così rischia di trasmettere insicurezza ai giocatori. Chi lo difende ad oltranza, sottolinea come Mazzarri sia un gran lavoratore che trascura addirittura affetti e famiglia per il bene della squadra. Respect. Ma penso anche a Josè Mourinho, (che all'Inter qualcosa ha vinto), quando disse: “Chi sa solo di calcio, non sa niente di calcio”.
Al termine di questo editoriale, mi rendo conto che una risposta netta e chiara alla domanda pro o contro Mazzarri, non sia riuscito a darla. O forse non ho voluto. In attesa di Inter-Verona. A proposito, mister: prepari questa gara con il sorriso. In fondo si parla di calcio.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 09:24 TS - Calhanoglu, il Galatasaray rimanda l'assalto? Chiaro il messaggio dell'Inter
- 09:10 CdS - Calhanoglu verso la permanenza all'Inter: il turco deve iniziare a prendere in considerazione l'ipotesi. Chivu opta per la continuità?
- 08:56 Sabatini: "Psg "ingiocabile" per un motivo. Luis Enrique? A Roma c'era chi lo chiamava Stanlio..."
- 08:42 GdS - Frattesi operato: ecco quando dovrebbe tornare disponibile
- 08:28 GdS - Thuram-Lautaro: la pace dopo la tempesta. Ancora una volta è tutto sui social
- 08:14 GdS - L'Inter passa all'incasso: in uscita tre esuberi. E la situazione Calhanoglu...
- 08:00 GdS - Priorità centrale: l'Inter insiste per Leoni, sul tavolo 30 milioni. L'alternativa è De Winter
- 00:02 Sky - Inter-Club Bruges, parlato solo di Stankovic. Jashari vuole solo il Milan, ma i belgi rifiutano l’offerta
- 00:00 Lautaro e la fame dei tifosi nerazzurri
- 23:58 Tardelli: "Vlahovic? L'addio a zero non conviene nemmeno a lui perché..."
- 23:50 Sky - Inter-Sassuolo, trattativa per Buchanan: ecco la valutazione. Ma prima serve il sì del giocatore
- 23:45 Cambia la composizione del consiglio federale: decaduti Carnevali e Sebastiani, entrerà Chiellini
- 23:43 Sky - Incontro odierno Betis-Inter per Asllani: sì alla cessione ma a una condizione. Trattativa in corso
- 23:30 Orsi: "Asensio è un giocatore a cui devi portare palla, serve un centrocampista di qualità"
- 23:16 Marca - PSG, 15-0 contro Inter, Atletico, Bayern e Real. Makélélé: "Spazzano via tutto come un aspirapolvere"
- 23:02 Ventura: "Il Napoli dopo questo scudetto ha la possibilità di aprire un ciclo. Retegui in Arabia vuol dire una sola cosa"
- 22:48 Real, Alonso dopo il poker incassato col PSG: "Situazione complicata dopo 10 minuti. La vergogna è stata..."
- 22:34 SI - Nessuna contropartita chiesta: tra Inter e Bruges l'unico argomento di oggi è stato Stankovic
- 22:20 Sky - Cagliari vicino a Sebastiano Esposito: c'è l'offerta del club sardo per l'attaccante. I dettagli
- 22:06 Albertini: "Milan senza coppe? Un vantaggio di cui avrei fatto a meno. Ma i rossoneri ne hanno un altro"
- 21:52 Marino: "Se Calhanoglu vuole andare in Turchia non deve restare all'Inter. Ederson profilo giusto, ma i Percassi..."
- 21:38 Dal Belgio - Inter, tentativo per Jashari e offerta per Ordóñez: sul piatto 22 milioni di euro più Stankovic
- 21:23 Dzeko, dopo Roma e Inter c'è la Fiorentina: "Molto felice di essere tornato in Italia"
- 21:09 Novellino: "Neanche Chivu si aspettava di diventare allenatore dell'Inter, può fare bene. Scudetto? Napoli, poi le altre"
- 20:54 La quiete dopo la tempesta? Thuram stuzzica Lautaro sui social: "Fai attenzione". I tifosi esplodono di gioia
- 20:40 Osimhen e Calhanoglu, il presidente del Galatasaray chiarisce: "Non metteremo il club in difficoltà finanziaria"
- 20:25 Sky - Calhanoglu-Galatasaray, non ci sono le condizioni: resta all'Inter. Stankovic al Bruges solo con recompra
- 20:10 Galatasaray, Buruk: "Le richieste dell'Inter per Calhanoglu sono normali. Uno di quel calibro devi pagarlo"
- 19:56 Ranking FIFA, l'Italia esce dalla top 10: è undicesima. In vetta non cambia nulla: comanda sempre l'Argentina
- 19:42 Inter, nuovo nome per l'Under 23: Nuamah è a un passo dal nerazzurro
- 19:28 Theo Hernandez saluta il Milan e raggiunge Inzaghi: "A testa alta". Poi la polemica sulle ambizioni del Diavolo
- 19:14 Sky - L'Inter non molla Akinsanmiro: vicino il rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2029
- 19:00 Rivivi la diretta! BRUGES in SEDE per STANKOVIC, BUCHANAN verso il SASSUOLO: le ULTIME! FRATTESI si è operato: I TEMPI
- 18:45 PSG, Luis Enrique: "La goleada al Real? Ero pieno di messaggi di tifosi del Barça... Sogniamo di vincere tutto"
- 18:30 Sky - Napoli-Galatasaray, si blocca la trattativa per Osimhen: il motivo. Novità su Calhanoglu?
- 18:16 Dumfries replica a Frattesi tra cuori e risate sui social: "Peccato che i piedi non siano stati operati. Forza Davide"
- 18:02 videoCamano: "Lautaro-Calhanoglu? Sono cose di campo, l'Inter è una grande squadra. Gila è della Lazio"
- 17:48 UFFICIALE - Immobile torna in Italia e in Serie A: è il nuovo attaccante del Bologna
- 17:34 UFFICIALE - Theo Hernandez lascia il Milan e raggiunge Inzaghi: il francese si trasferisce all'Al Hilal a titolo definitivo
- 17:20 Di Maria al Rosario Central, il messaggio di Zanetti: "Sono felice che tu sia tornato dove tutto è iniziato"
- 17:05 videoRitorno di Hakimi all'Inter e permanenza di Lautaro: Alejandro Camaño risponde così ai cronisti sotto la sede
- 16:56 Celta Vigo, Radu si presenta: "I momenti difficili mi hanno reso più forte. Il gioco coi piedi..."
- 16:54 videoFinito il summit in sede tra Bruges e Inter, il dg Bob Madou: "Stankovic? In Belgio non commentiamo mai le trattative"
- 16:42 UFFICIALE - Matilde Pavan lascia Inter Women: ha firmato con la Juve fino al 2028
- 16:28 Sky - Frattesi ai box dopo l'intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: ecco i tempi di recupero
- 16:14 CdS - Sanchez-Udinese, permanenza non scontata. Previsto un confronto con Runjaic
- 16:00 Inter, iniziata la campagna abbonamenti 2025/26: tutti i dettagli. Oggi via alla fase dei rinnovi
- 15:46 Frattesi scherza dopo l'intervento: "Ho chiesto di mettere a posto anche i piedi, ma non c'è stato niente da fare"
- 15:32 Serie A, Milan-Como a Perth: parere positivo del Consiglio Federale. Ora servono altri quattro via libera
- 15:27 videoBruges, si scalda la pista Aleksandar Stankovic: nella sede dell'Inter sono arrivati il ds e il dg del club belga
- 15:18 UFFICIALE - Dzeko, terza avventura in Italia: l'ex Inter ha firmato per la Fiorentina. I dettagli dell'accordo
- 15:03 Inter, Frattesi si è sottoposto a intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: la nota del club
- 14:50 Retegui verso l'Al Qadsiah, Gravina: "É uno degli aspetti negativi della globalizzazione, dispiace"
- 14:35 Pavan verso la Juventus Women: lascia l'Inter, firma per le bianconere e poi prestito al Como
- 14:21 FOTO - Zalewski scalda i motori in vista della prossima stagione: "2025-26, non vedo l'ora"
- 14:07 Il fratello di Arnautovic: "Leggo notizie folli su Marko. Rapid Vienna molto interessato, ma nessun accordo"
- 13:53 Di Marzio: "Il Sassuolo sta lavorando per Buchanan, ma non risulta che la trattativa con l'Inter sia in chiusura"
- 13:38 Valentin Carboni-Genoa, ieri incontro significativo. Inter al momento fuori dalla corsa per Rios: il motivo
- 13:24 EURO 2032, al via gli incontri della FIGC con tutte le città coinvolte: il 17 luglio tappa a Milano
- 13:10 CdS - Dodò, ci pensa anche la Juve: Commisso fa il prezzo (e niente sconti)
- 12:56 Sommer in stand-by, il Galatasaray sonda anche Maignan del Milan
- 12:42 CdS - Commissario stadi, depositato l'emendamento. Quattro gli stadi già pronti per Euro 2032
- 12:28 PSG, Hakimi: "Ingiocabili? Siamo in un gran momento di forma, c'è fiducia. Ma restiamo concentrati"
- 12:14 La Repubblica - Gattuso in visita nei ritiri: ad agosto sarà anche ad Appiano Gentile
- 12:00 COLPO di SCENA, CALHANOGLU può restare! ALL-IN su LEONI. BUCHANAN al SASSUOLO: le CIFRE. E su PIO...
- 11:45 TS - Inter al lavoro anche per l'U23: vicino l'ingaggio del trequartista Scarlato
- 11:30 FOTO - Corse e palestra: Calhanoglu e Arnautovic si allenano insieme in vacanza
- 11:16 Parte la campagna abbonamenti 2025/26: "Come la prima volta, ancora una volta"
- 11:02 fcinL'Inter ha respinto una quindicina di offerte per Pio Esposito: resterà a disposizione di Chivu
- 10:48 CdS - La Fiorentina cerca un regista: tre nomi possibili, c'è anche Asllani