Lunedì sera ero allo stadio Olimpico di Roma per assistere a Lazio-Cagliari. Senza alcun coinvolgimento emotivo ho guardato la gara con l'attenzione dell'addetto ai lavori, ma con il dovuto distacco. Alla fine avevo scoperto di essermi divertito e di aver assistito a un bel calcio. Da applausi quello della Lazio, soprattutto nel primo tempo. Lodevole nella ripresa, per il coraggio e per la voglia di attaccare anche sotto di tre reti, quello del Cagliari di Zeman che ha rischiato una clamorosa rimonta. Sabato scorso ero al Tardini di Parma per vedere la mia Inter. Ho ammirato, purtroppo, un Parma ultimo in classifica che, senza fare nulla di trascendentale, sapeva cosa fare e l'ha fatto. E quando l'avversario fa le cose con logica, l'Inter va sempre in difficoltà e a volte, come sabato scorso, perde.
Sarà un giudizio dettato dall'approccio tifoso, ma spesso pare che chiunque giochi meglio dell'Inter. Che sembri più squadra. E anche vero che chi conosca la storia della Beneamata, sa che la scarsa fluidità di manovra sia stato un appunto sottolineato costantemente dalla critica. Per rimanere nell'ambito cittadino, il Milan è sempre stato la squadra del bel gioco, l'Inter quella dei singoli e delle azioni a folate, dettate dal sangue caldo. E alla fine ci siamo immedesimati in questo abito calcistico e lo abbiamo rivendicato. Ma chiuso il libro di storia, ora ci interessa capire che cosa non funzioni in quest'Inter e se veramente Walter Mazzarri sia il primo responsabile di una situazione non drammatica, se pensiamo all'obiettivo terzo posto, ma umiliante per i dieci punti di svantaggio maturati dalla prima in classifica dopo solo 10 giornate disputate.
Che l'Inter attuale non abbondi di qualità, mi pare un eufemismo. E a latitare è anche la personalità, che quando la partita prende la piega sbagliata, serve più della tecnica per rimettere le cose a posto. Ma siccome finora ho scritto che quasi tutte sembrino giocare meglio dell'Inter, anche chi è ufficialmente inferiore sul piano tecnico, ecco la domanda: si gioca male per colpa dell'allenatore o perché i giocatori a disposizione non sono funzionali alle idee del tecnico? Ragionando senza dare ascolto agli attacchi a prescindere, propendo per la seconda ipotesi. Mazzarri non ha mai privilegiato il possesso palla e infatti nei suoi centrocampo ideali non hanno trovato posto i registi classici, quelli chiamati a dettare i tempi e a far girare palla anche sotto ritmo. La manovra che ha pagato di più, specialmente negli anni ammirati a Napoli, prevedeva un gran lavoro degli esterni e incursioni continue degli interni pronti a dialogare in velocità con gli attaccanti e a tirare in porta, creando così un continuo affanno alle difese avversarie messe sempre sotto pressione.
Nell'Inter giostrano a metà campo Mateo Kovacic ed Hernanes. Gente di qualità, che però ama ricevere la palla sui piedi per poi trasferirla dall'altra parte, quasi sempre per vie centrali. Icardi è un attaccante che non porta via l'uomo per favorire l'inserimento in area di uno dei due citati sopra, anche lui aspetta il pallone sui piedi per tentare subito la conclusione che spesso risulta “sporcata” dai difensori che hanno tutto il tempo di posizionarsi. Rodrigo Palacio certi movimenti li sa fare, ma al momento risultano controproducenti per i noti motivi (infortunio post-mondiale e ritardi nel ritrovare la forma migliore) a cui si aggiunge una inimmaginabile idiosincrasia a vedere la porta da parte del Trenza.
Gli esterni, a prescindere dai nomi impiegati e da uno spessore tecnico non accelso a parte sprazzi di Jonathan, ora ai box e Dodò, non sono mai protagonisti della manovra, anche se vengono chiamati spesso in causa. Perché ormai l'Inter è prigioniera di un estenuante giro palla che non permette quasi mai di lanciarli nello spazio per arrivare a cross degni (quelli si che farebbero la fortuna di Icardi e dell'Inter). Insomma, sembra che Mazzarri si sia adeguato a guidare una squadra costruita per un'altra tipologia di allenatore. E questa è comunque una colpa, se non si ha la capacità di modificare anche in corsa il modulo prediletto per sfruttare al meglio le caratteristiche degli uomini a disposizione.
Pare scemare anche la proverbiale grinta di Mazzarri. Ora si è trasformata in ansia, basta osservare le impietose inquadrature del tecnico in panchina prima dell'inizio di una partita. Non vedi lo sguardo fiero di chi si appresta alla sfida alla guida di una “grande”, vedi le preoccupazioni di un uomo che così rischia di trasmettere insicurezza ai giocatori. Chi lo difende ad oltranza, sottolinea come Mazzarri sia un gran lavoratore che trascura addirittura affetti e famiglia per il bene della squadra. Respect. Ma penso anche a Josè Mourinho, (che all'Inter qualcosa ha vinto), quando disse: “Chi sa solo di calcio, non sa niente di calcio”.
Al termine di questo editoriale, mi rendo conto che una risposta netta e chiara alla domanda pro o contro Mazzarri, non sia riuscito a darla. O forse non ho voluto. In attesa di Inter-Verona. A proposito, mister: prepari questa gara con il sorriso. In fondo si parla di calcio.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 12:42 Serie A, Inter-Sassuolo affidata all'arbitro Marinelli. In sala VAR ci saranno Pezzuto e Chiffi
- 12:28 Sky - Inter, dubbio in attacco: attesa per Lautaro. Pio Esposito scalpita, ma Bonny non è ancora fuori dalla corsa
- 12:14 "Bello tornare a casa", Andrea Ranocchia in visita ad Appiano Gentile
- 12:00 AJAX-INTER, collegamento da Amsterdam: SORPRESA ESPOSITO! La scelta su SOMMER, 6 CAMBI per CHIVU
- 11:45 La Repubblica - San Siro, oggi il voto in giunta. Il Meazza sarà abbattuto quasi del tutto
- 11:30 Qui Ajax - Ballottaggio per sostituire Berghuis. Heitinga entra in una ristretta élite
- 11:16 Viviano: "Chivu? Un tecnico esperto tiene fuori Lautaro con la Juve. De Zerbi-Inter? Lo sento due volte al giorno e..."
- 11:02 Endt: "Un incubo i primi mesi all'Ajax di Chivu, poi arrivò la fascia e la responsabilità. Con Ibrahimovic per poco non venne alle mani..."
- 10:48 CdS - Sommer tra i pali, Bonny con Thuram: la probabile formazione
- 10:34 Heitinga: "Inter forte, avrei preferito non trovarla ora. Chivu? Ricordo che..."
- 10:20 Klaassen: "L'anno all'Inter è stato incredibile. Sono rimasto in contatto con..."
- 10:06 TS - Inter, calendario di Champions diviso a metà: serve partire forte. Quanti dubbi per Chivu
- 09:52 Bergomi: "Nuovo San Siro, giusto così: siamo rimasti troppo indietro. Ecco cosa manca allo stadio"
- 09:38 Mourinho torna in sella: è pronto a diventare il nuovo tecnico del Benfica
- 09:24 Chivu a Prime: "Sfida a un'italiana, so cosa pensano all'Ajax. Sommer? Non sarei coerente se..."
- 09:10 Dumfries a Prime: "Sconfitte con Juve e PSG? Sappiamo come superarle. Conta solo una cosa"
- 08:56 Stekelenburg: "Tante similitudini tra Ajax e Inter. Sommer? Non capisco..."
- 08:42 GdS - Champions e campionato: Chivu è già in discussione? Al tecnico serve accelerare: deve cambiare l'Inter prima che l'Inter cambi lui
- 08:28 GdS - Lautaro è in dubbio: Esposito insidia Bonny per giocare dall'inizio
- 08:14 GdS - Sommer confermato, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Ajax-Inter - Chivu "salva" Sommer e punta su Frattesi e Pio
- 00:37 GdS - Chivu ha deciso: gioca Pio Esposito. A centrocampo Frattesi con Calhanoglu e Sucic, riposa Barella
- 00:00 Dalla dirigenza ai giocatori: all'Inter manca coraggio. E Chivu è l'eccezione
- 23:45 Somma record per il FIFA Benefits Programme, Al-Khelaifi: "Premieremo ancora più club nel mondo"
- 23:31 Zilliacus: "Questa non è l'Inter che vogliamo vedere. Serve un intervento rapido"
- 23:17 In conferenza come in campo, Chivu va in tackle a difesa di Sommer: Yann rimane al suo posto
- 23:03 UEFA, Rosetti dopo il corso con oltre 160 esperti VAR: "Convinto al 100% che abbiamo i migliori"
- 22:58 Champions, la Juve rimonta il Borussia Dortmund nel finale: 4-4. Real ok dal dischetto, il Tottenham passa di misura
- 22:48 Serie A Women's Cup, Inter in semifinale con la Juventus: data, ora e luogo dell'incontro
- 22:34 Domani il recupero Virtus Verona-Inter U23: dirigerà l'incontro Mirabella di Napoli
- 22:20 Champions 2025/26, classifica ingaggi: svetta il Real seguito da City e Bayern. Inter unica italiana in top 10
- 22:05 FIFA, sarà un Benefits Programme da record. Ogni club che invia giocatori alle Nazionali avrà una quota
- 21:50 Dumfries a ITV: "Con l'Ajax l'occasione per riscattarci, vogliamo vincere. Siamo pronti"
- 21:36 Chivu a ITV: "Non sto pensando a me, ma all'Inter. Domani voglio che la squadra entri in campo per vincere"
- 21:22 Qui Sassuolo - Noie muscolari per Walukiewicz, il polacco è da valutare in vista dell'Inter
- 21:08 Chivu a Sky: "Prestazioni senza risultato? Bisogna avere fiducia. Presto Martinez avrà le sue possibilità, ma Sommer resta lì"
- 20:54 Juventus, Tudor spiega le scelte di stasera col BVB: "Tridente? Giocato due giorni fa con l'Inter e..."
- 20:45 Champions, le rivali dell'Inter partono bene: Arsenal e Union SG vincono in trasferta contro Athletic Bilbao e PSV
- 20:40 Chiellini: "Tutti contenti per la vittoria con l'Inter. Ora sogniamo in grande, ma restiamo coi piedi per terra"
- 20:38 Chivu in conferenza: "La prestazione con la Juve c'è stata. Sommer giocherà, Lautaro vedremo domani"
- 20:25 Atalanta, De Roon: "Non voglio spendere energie sul caso Lookman. Ci concentriamo su chi c'è"
- 20:25 Dumfries in conferenza: "Contento di avere Chivu come allenatore. Siamo forti, ma dobbiamo imparare a..."
- 20:10 Abodi sul commissario per gli stadi: "Valutiamo tanti nomi, spero nella scelta entro la settimana"
- 19:55 Juventus-Inter, Calhanoglu il più convincente. Podio per il nuovo arrivato Akanji
- 19:42 GdS - Inter, novità Frattesi: partirà dal 1' con Calhanoglu e Sucic. Lautaro verso la panchina: le ultime
- 19:29 Liverpool, Slot: "Non mi aspettavo di cominciare così bene. Ma l'Atletico è difficile da affrontare"
- 19:14 Caso Lookman, Juric ribadisce: "Siamo sereni, ci abbiamo già parlato e siamo stati chiari"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di AJAX-INTER, le ULTIMISSIME di FORMAZIONE: dubbio LAUTARO?
- 18:48 Ajax, Heitinga a Sky: "Lautaro forse fuori? Al suo posto ci sarà comunque un giocatore di qualità"
- 18:34 Ajax, Klaassen a Sky: "All'Inter un anno indimenticabile, ho sentito De Vrij e Dumfries. Se segno esulto, ma con rispetto"
- 18:20 Tra Zenga e il Siracusa finisce a carte bollate: l'ex portiere dell'Inter mette in mora il club
- 18:07 Condò: "Lookman, vicenda dove hanno perso tutti. Domani Esposito o Bonny potranno dimostrare..."
- 17:53 Thuram capocannoniere, consolazione per l'Inter: scende a 8 la quota per il titolo finale
- 17:39 Liverpool, Van DIjk: "Siamo una squadra fantastica e lo dimostreremo. Ma vincere tutto non sempre si può"
- 17:25 Scudetto, il Napoli vola anche in lavagna. La Juve scalza l'Inter come diretta inseguitrice
- 17:10 Il derby d'Italia dei fratelli Thuram: dal rimprovero di Colombo al 'buffetto' di Tikus a Khéphren. E alla fine...
- 16:57 Bazzani: "Per me non è vero che l'Inter non segue Chivu. La squadra deve ancora registrarsi"
- 16:50 Inter partita per Amsterdam, inizia la prima campagna di Champions: Lautaro Martinez regolarmente a bordo
- 16:43 Nuovo San Siro, da Letizia Moratti mano tesa a Sala: "Milano è ferma. E sullo stadio c'è incertezza"
- 16:28 Giudice sportivo - Stop di un turno e multa ad Allegri. Prime sanzioni per Mkhitaryan e Acerbi
- 16:15 Bergomi: "Non è facile riprendersi dopo un 5-0 in finale. Chivu dovrà lavorare più sulla testa che sulla tattica"
- 16:00 Caressa: "Inter, per me Monaco non sta influendo. Ma perdere così mentre ti stai riprendendo da quella batosta..."
- 15:45 Juventus-Inter fa il pieno su DAZN: quasi 1,7 milioni di spettatori registrati per il match di sabato
- 15:31 Vink: "L'Ajax se la mette sul fisico non batterà l'Inter. L'unica sarebbe puntare Dimarco"
- 15:16 Arsenal, Raya: "Vogliamo vincere la Champions, è per queste cose che giochiamo a calcio"
- 15:02 Ajax, Klaassen: "Inter squadra top, ecco perché è così forte. Anno fantastico a Milano, sono felice di rivedere tutti"
- 14:48 Ajax, Heitinga: "Avrei preferito affrontare l'Inter più avanti. Sarò felice di riabbracciare Chivu"
- 14:32 Olympique Marsiglia, Balerdi benedice l'arrivo di Pavard: "Sarò un giocatore migliore grazie a lui"
- 14:19 Sky - Le sensazioni cambiano: niente rifinitura per Lautaro a titolo precauzionale, può giocare dall'inizio
- 14:04 Willem Haak, podcaster tifoso di Inter e Ajax: "Ecco perché amo i nerazzurri. Chivu comunica le sue idee meglio di Heitinga"