Lunedì sera ero allo stadio Olimpico di Roma per assistere a Lazio-Cagliari. Senza alcun coinvolgimento emotivo ho guardato la gara con l'attenzione dell'addetto ai lavori, ma con il dovuto distacco. Alla fine avevo scoperto di essermi divertito e di aver assistito a un bel calcio. Da applausi quello della Lazio, soprattutto nel primo tempo. Lodevole nella ripresa, per il coraggio e per la voglia di attaccare anche sotto di tre reti, quello del Cagliari di Zeman che ha rischiato una clamorosa rimonta. Sabato scorso ero al Tardini di Parma per vedere la mia Inter. Ho ammirato, purtroppo, un Parma ultimo in classifica che, senza fare nulla di trascendentale, sapeva cosa fare e l'ha fatto. E quando l'avversario fa le cose con logica, l'Inter va sempre in difficoltà e a volte, come sabato scorso, perde.
Sarà un giudizio dettato dall'approccio tifoso, ma spesso pare che chiunque giochi meglio dell'Inter. Che sembri più squadra. E anche vero che chi conosca la storia della Beneamata, sa che la scarsa fluidità di manovra sia stato un appunto sottolineato costantemente dalla critica. Per rimanere nell'ambito cittadino, il Milan è sempre stato la squadra del bel gioco, l'Inter quella dei singoli e delle azioni a folate, dettate dal sangue caldo. E alla fine ci siamo immedesimati in questo abito calcistico e lo abbiamo rivendicato. Ma chiuso il libro di storia, ora ci interessa capire che cosa non funzioni in quest'Inter e se veramente Walter Mazzarri sia il primo responsabile di una situazione non drammatica, se pensiamo all'obiettivo terzo posto, ma umiliante per i dieci punti di svantaggio maturati dalla prima in classifica dopo solo 10 giornate disputate.
Che l'Inter attuale non abbondi di qualità, mi pare un eufemismo. E a latitare è anche la personalità, che quando la partita prende la piega sbagliata, serve più della tecnica per rimettere le cose a posto. Ma siccome finora ho scritto che quasi tutte sembrino giocare meglio dell'Inter, anche chi è ufficialmente inferiore sul piano tecnico, ecco la domanda: si gioca male per colpa dell'allenatore o perché i giocatori a disposizione non sono funzionali alle idee del tecnico? Ragionando senza dare ascolto agli attacchi a prescindere, propendo per la seconda ipotesi. Mazzarri non ha mai privilegiato il possesso palla e infatti nei suoi centrocampo ideali non hanno trovato posto i registi classici, quelli chiamati a dettare i tempi e a far girare palla anche sotto ritmo. La manovra che ha pagato di più, specialmente negli anni ammirati a Napoli, prevedeva un gran lavoro degli esterni e incursioni continue degli interni pronti a dialogare in velocità con gli attaccanti e a tirare in porta, creando così un continuo affanno alle difese avversarie messe sempre sotto pressione.
Nell'Inter giostrano a metà campo Mateo Kovacic ed Hernanes. Gente di qualità, che però ama ricevere la palla sui piedi per poi trasferirla dall'altra parte, quasi sempre per vie centrali. Icardi è un attaccante che non porta via l'uomo per favorire l'inserimento in area di uno dei due citati sopra, anche lui aspetta il pallone sui piedi per tentare subito la conclusione che spesso risulta “sporcata” dai difensori che hanno tutto il tempo di posizionarsi. Rodrigo Palacio certi movimenti li sa fare, ma al momento risultano controproducenti per i noti motivi (infortunio post-mondiale e ritardi nel ritrovare la forma migliore) a cui si aggiunge una inimmaginabile idiosincrasia a vedere la porta da parte del Trenza.
Gli esterni, a prescindere dai nomi impiegati e da uno spessore tecnico non accelso a parte sprazzi di Jonathan, ora ai box e Dodò, non sono mai protagonisti della manovra, anche se vengono chiamati spesso in causa. Perché ormai l'Inter è prigioniera di un estenuante giro palla che non permette quasi mai di lanciarli nello spazio per arrivare a cross degni (quelli si che farebbero la fortuna di Icardi e dell'Inter). Insomma, sembra che Mazzarri si sia adeguato a guidare una squadra costruita per un'altra tipologia di allenatore. E questa è comunque una colpa, se non si ha la capacità di modificare anche in corsa il modulo prediletto per sfruttare al meglio le caratteristiche degli uomini a disposizione.
Pare scemare anche la proverbiale grinta di Mazzarri. Ora si è trasformata in ansia, basta osservare le impietose inquadrature del tecnico in panchina prima dell'inizio di una partita. Non vedi lo sguardo fiero di chi si appresta alla sfida alla guida di una “grande”, vedi le preoccupazioni di un uomo che così rischia di trasmettere insicurezza ai giocatori. Chi lo difende ad oltranza, sottolinea come Mazzarri sia un gran lavoratore che trascura addirittura affetti e famiglia per il bene della squadra. Respect. Ma penso anche a Josè Mourinho, (che all'Inter qualcosa ha vinto), quando disse: “Chi sa solo di calcio, non sa niente di calcio”.
Al termine di questo editoriale, mi rendo conto che una risposta netta e chiara alla domanda pro o contro Mazzarri, non sia riuscito a darla. O forse non ho voluto. In attesa di Inter-Verona. A proposito, mister: prepari questa gara con il sorriso. In fondo si parla di calcio.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:15 Inter, mosse decise per Mlacic. Romano: "Incontro con l'entourage, ecco le cifre e il piano nerazzurro"
- 00:00 Sommer o Martinez? Il dubbio di Chivu e il 'consiglio nascosto' di Inzaghi
- 23:45 Icardi entra nella storia del Galatasaray: ora è lui il migliore bomber straniero del club
- 23:25 Giudice Sportivo Lega Pro - Terza sanzione per Bovo e Alexiou, prima per Re Cecconi
- 23:05 Top 11 giocatori più preziosi di Serie A: Inter al comando con quattro giocatori. Lautaro il più costoso
- 22:45 Karembeu: "Napoli allenato da un grande allenatore. Ma per lo scudetto è lotta a due con l'Inter"
- 22:27 UFFICIALE - Il Milan saluta Origi: arriva la risoluzione consensuale del contratto
- 22:12 L'agente di Di Lorenzo ricorda: "Ha avuto un momento di black-out e stava per andare via dal Napoli"
- 21:57 La Lazio ufficializza: "Il club può operare liberamente sul mercato di gennaio"
- 21:42 Il Giorno - L'Inter lavora a fari spenti su Gila e non solo: tutti i nomi. Con l'uscita di Frattesi un'entrata di peso
- 21:28 Zaccagni non ha dubbi: "La Nazionale andrà al Mondiale, ce lo meritiamo"
- 21:13 Cagliari, stop per Folorunsho dopo il gol al Pisa: distrazione del legamento collaterale mediale del ginocchio destro
- 20:58 Dopo Inter e Milan, anche la Roma si muove per il nuovo stadio: consegnato il progetto di fattibilità tecnico-economica
- 20:43 Coppa d'Africa, Lookman trascina la Nigeria alla vittoria nella gara d'esordio. Panchina per Akinsanmiro
- 20:30 Caressa: "L'Inter ha dei cali che non mi spiego. Tre le cose evidenti e una riguarda Lautaro. Ecco cosa va cambiato"
- 20:14 GdS - Lazio, mercato sbloccato. A gennaio limitazioni per Napoli e Pisa
- 20:00 GdS - Inter, per la fascia destra spunta Bellanova: non direbbe no al ritorno a Milano. C'è l'intreccio con Palestra
- 19:45 Naletilic sul futuro di Mlacic: "Con lui può succedere quello che è avvenuto con Sucic"
- 19:15 Bonny, l'Inter ha tremato per l'infortunio. E per qualche ora anche il mercato ha rischiato di cambiare
- 19:00 Rivivi la diretta! Si FERMA anche BONNY, 2025 FINITO: pure il NAPOLI a rischio? Le ULTIME verso ATALANTA-INTER
- 18:53 La Penna per Atalanta-Inter, l'arbitro di Roma aveva diretto la prima di campionato contro il Torino
- 18:39 Valerio Bianchini: "Sono molto favorevole a NBA Europe. Milano già pronta per l'avventura"
- 18:24 Inter a Bergamo per dimenticare la Supercoppa: nerazzurri favoriti in quota sull'Atalanta
- 18:09 Di Gennaro: "L'assenza di Dumfries per l'Inter è tanta roba, ti garantisce 7-8 gol l'anno"
- 17:55 Frey: "Dumfries mi ha emozionato. Anche Dimarco ha fatto una grande stagione, però..."
- 17:40 Toni, riserve su Inter e Bastoni: "Aiutato dal 3-5-2, vorrei un altro modulo". E su un 10 ai nerazzurri esplode
- 17:26 TM - Nuovi valori di mercato in Serie A: boom di Palestra, bene anche Bonny e Sucic. Calano Thuram, Dumfries e Frattesi
- 17:13 CF - Stadio San Siro SpA, per Katherine Ralph poteri di firma singola fino a 250mila euro
- 16:59 Genoa, pugno duro per i tifosi dopo gli scontri con gli interisti: si va verso il divieto di trasferta per 3 gare
- 16:44 Orlando: "L'Inter deve fissare un obiettivo tra campionato e Champions. Non deve fare l'errore dello scorso anno"
- 16:30 fcinSpertsyan-Inter, gradimento ma senza forzare. Servirebbe un'opera di convincimento sul presidente Galitsky
- 16:15 Krasnodar, Sperstyan eletto miglior giocatore della prima parte di stagione: anche i numeri lo premiano
- 16:01 Gattuso: "Il Mondiale è il chiodo fisso. Dobbiamo tornare lì e dobbiamo farlo da protagonisti"
- 15:46 Triplete nazionale per il Napoli? Per i bookies scudetto difficile, Inter nettamente avanti
- 15:32 Giannichedda: "Napoli e Inter superiori alla Juve, ma Spalletti ha fatto capire che..."
- 15:17 UFFICIALE - Proprio prima di Inter U23-Novara, i piemontesi esonerano il tecnico Andrea Zanchetta
- 15:03 Novellino non ha dubbi: "Scudetto, punto sull'Inter. E' la squadra più attrezzata"
- 14:49 Abodi: "Niente Milan-Como a Perth, si è buttato il cuore oltre l'ostacolo con leggerezza"
- 14:35 Bookies - Frattesi-Inter, avventura ai titoli di coda? La sua partenza da Milano quotata a 2,50
- 14:22 Sky - Si ferma Bonny, il francese ai box almeno 15 giorni: ecco quante gare rischia di saltare
- 14:07 Stankovic ritrova Arnautovic: "Era mio compagno di squadra ed era più felice di me di essere all'Inter"
- 13:53 Ascolti TV Supercoppa, Napoli-Bologna gara meno vista dal 2009: -40% rispetto a Inter-Milan di gennaio
- 13:46 Finisce il 2025 di Bonny: il francese si fa male in allenamento, ecco l'esito degli esami effettuati quest'oggi
- 13:39 Qui Atalanta - Pasalic tornato ad allenarsi dopo il grave lutto familiare. Domenica con l'Inter ci sarà
- 13:24 Akinsanmiro: "Mi piacerebbe tornare all'Inter, ma non so cosa mi riserverà il futuro. Calhanoglu il mio giocatore preferito"
- 13:10 Union Brescia, Corini dopo la vittoria sull'Inter U23: "C'era la sensazione potesse succedere qualcosa di straordinario"
- 12:56 Konaté-Inter, la sentenza di Romano: "Tratta il rinnovo col Liverpool a cifre lontane per il nostro calcio"
- 12:41 Arbitri 17esima giornata, tutte le designazioni: La Penna per Atalanta-Inter, Abisso e Manganiello al VAR
- 12:28 Serena: "Frattesi un anarchico, alla Juve manca uno così. E se Spalletti lo vuole..."
- 12:14 Il Giornale - Il Besiktas (e non solo) ci prova, ma Carlos Augusto non vuole lasciare l'Inter
- 12:00 VORAGINE a DESTRA, l'INTER non fa NULLA?! "Tanto c'è CHIVU". FRATTESI-JUVE, oltre THURAM...
- 11:45 Adani: "Inter squadra più forte d'Italia, è un'opinione condivisa. Ecco perché bisogna essere severi, se non vince"
- 11:30 CdS - De Vrij addio già a gennaio? L'Inter ha altre idee. Muharemovic l'obiettivo in caso di divorzio
- 11:16 GdS - Inter, centrocampo sotto accusa. Ma a Bergamo torna Calhanoglu
- 11:02 CdS - L'Inter studia il doppio colpo dall'Atalanta: Palestra più Ederson. Frattesi in uscita
- 10:48 Mkhitaryan: "La prima volta a San Siro da spettatore: ecco quando. Djorkaeff idolo degli armeni perché..."
- 10:34 UFFICIALE - Dejan Stankovic torna alla Stella Rossa e raggiunge un ex interista: i termini del contratto
- 10:20 La Repubblica - Inter, un solo bocciato del mercato estivo. E il sogno Palestra per quello invernale
- 10:06 TS - Non solo Palestra: tra sei mesi Atalanta e Inter potrebbero parlare anche di un altro atalantino
- 09:52 TS - Bisseck, quale scelta per Atalanta-Inter? Chivu ne ha bisogno, ma...
- 09:38 TS - Atalanta-Inter, incontro in vista per Palestra per capire la fattibilità dell'operazione: il punto
- 09:24 TS - Frattesi alla Juve può passare da Muharemovic all'Inter: ecco perché
- 09:10 GdS - Inter, inizia la salita: Chivu ha il calendario più duro
- 08:56 Bergomi: "Adesso lascio andare le lacrime e cresce il senso di appartenenza all'Inter. Ma c'è una cosa che rimpiango. Ora servono due acquisti"
- 08:42 Capello: "Chivu è in testa, ma qualcosa potrebbe osare. Scudetto per cinque? Dico che..."
- 08:28 GdS - Darmian, nuova frenata: Chivu con un cratere a destra. Lui e Acerbi...
- 08:14 GdS - Frattesi, tempo scaduto: sarà addio. Spalletti lo vuole e all'Inter piacciono due juventini
- 08:00 Ventola: "Inter, 2025 più che deludente. In Italia è la squadra migliore e non ha vinto niente"
- 00:00 Da portaombrelli a trofeo più ambito dell'anno


