Nelle stesse ore in cui la crisi di governo minaccia il futuro di un Conte (Giuseppe), i risvolti di mercato rendono più sereno quello di un altro Conte, l'Antonio interista. Perché l'ufficialità di Romelu Lukaku all'Inter rappresenta la concretizzazione del desiderio estivo dell'allenatore nerazzurro. Un colpo a effetto, di quelli che possono contribuire a cambiare giudizi e valutazioni. Di certo l'ex attaccante dello United va a riempire una casella vuota, uno spazio, all'interno della rosa, che mancava di un simile interprete. E lancia la sfida all'unica squadra che, fino ad ora, in Italia sembrava capace di simili operazioni.
Accolto come un top player, pagato come mai nessuno prima nella storia del club, sarà ovviamente e indiscutibilmente il rendimento sul campo e l'effetto sulla squadra a decretare se il suo ingaggio sia stato davvero il grande affare che si pensa. Resta però un dato di fatto che accontentare la precisa richiesta di un allenatore sia sempre cosa buona e giusta. Non ti affidi a uno come Conte se poi non gli metti a disposizione ciò che chiede. Perché se la sua mano si è vista già nelle prime amichevoli estive con mezza squadra a disposizione, diventa parecchio affascinante l'idea di vedere cosa possa fare con gli elementi-chiave al posto giusto. E Lukaku, al di là di cifre e numeri, un elemento-chiave lo è davvero.
Il lavoro di Conte messo in mostra nelle prime uscite stagionali si basa su alcuni principi di fondo, già ben evidenziati: pressing alto, cambi di gioco, verticalizzazioni, ripartenze a tutta velocità. L'importanza di Lukaku non sta nei suoi numeri di finalizzatore (che in quanto a gol, comunque, in Premier ha tenuto il passo di certi fenomeni come Aguero e Kane) ma nel tipo di lavoro che gli verrà richiesto. Indiscrezioni di stampa del giornalismo britannico vogliono che Conte riferì, ai tempi del Chelsea, di come Mourinho stesse utilizzando male il belga nello scacchiere dello United e cioè facendolo giocare spalle alla porta. In questo caso, sì, Lukaku risulta lento e macchinoso.
Nella testa del tecnico interista, Lukaku diventerà un ariete di sfondamento da lanciare a tutta velocità facendogliela guardare in faccia, la porta. Le corse palla al piede verso l'area avversaria sono infatti una delle migliori caratteristiche del nuovo attaccante nerazzurro, veloce molto più di quanto la sua stazza fisica imponente e massiccia possa far pensare. Uno da lanciare, dunque, nello spazio, in profondità, uno da far correre sul binario senza badare a ciò che si troverà davanti. E così che l'ex Everton potrà creare spazi, idee e occasioni per sé e per i compagni. Magari dopo una palla recuperata o un'azione ribaltata. Senza contare le giocate di sponda e i movimenti senza palla.
E il tipo di calcio che gioca Lukaku a rappresentare una novità nel modo di stare in campo che storicamente l'Inter ha avuto negli ultimi anni e che, grazie anche alla presenza di giocatori come Sensi veloci col pensiero e coi piedi, dovrebbe consentire di risolvere quei problemi di lentezza, prevedibilità, macchinosità che spesso ne hanno caratterizzato le prestazioni.
E se poi non fosse finita qui (occhio a Dzeko ma anche a Dybala senza dimenticare un possibile e anzi auspicabile rinforzo in mezzo al campo) allora il campionato potrebbe diventare un discorso interessante. Si potrebbe insomma assistere, come nel film "V per Vendetta" a un tentativo, da parte di un uomo mascherato, di rovesciare un regime. V per Vendetta è proprio un attacco al regime, la sua rottura causata da una ribellione. Molto più di un governo in crisi: accontentare Conte (l'Antonio interista) e assecondare la sua idea di calcio, rappresenterebbe un vero attacco al potere del campionato. Partendo, ma non finendo, con l'arrivo di Lukaku.
VIDEO - LUKAKU COME IL “FENOMENO”: IL SALUTO DALLA FINESTRA MANDA IN VISIBILIO I TIFOSI
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:45 Roma, ancora Gasperini: "Como forte, ma non stimo i loro comportamenti in campo e in panchina"
- 23:30 Di Canio: "Scalvini-Frattesi? Non ti puoi inventare niente, se lo fai vedere a dieci arbitri fischiano rigore"
- 23:15 Milan, Allegri vola basso: "Lo Scudetto? Dobbiamo restare lucidi e pensare alla Champions"
- 23:00 Como, Fabregas replica a Gasperini: "Mai negato il saluto a un collega avversario"
- 22:45 Serie A, la Lazio manda un assist all'Inter: 1-0 al Milan, rossoneri a -8. Rimonta scudetto compromessa?
- 22:30 Roma, Gasperini: "Il rosso a Wesley? Non c'è niente. E non è la prima volta che succede contro il Como..."
- 22:15 Sassuolo Femminile, l'all. Colantuono: "Inter Women fortissima, mi aspetto match durissimo"
- 22:00 NBA Europe, il via libera dei proprietari non arriverà a marzo. Dal Milan progetto dettagliato
- 21:45 Atalanta, Ederson scherza dopo le voci infondate sul suo conto: "Dopo la notte brava, sono rientrato"
- 21:30 Tensioni nel finale di Como-Roma, Gasperini lascia il campo senza salutare Fabregas
- 21:15 Vicenza-Inter U23, la gara sarà trasmessa anche in chiaro
- 21:00 Atletico Madrid, Simeone vicino alla permanenza. Nonostante le voci dell'ultimo mese
- 20:45 Milan, Pavlovic sfida l'Inter: "Pensiamo a noi, dobbiamo fare di tutto per i tre punti"
- 20:30 Milan, Tare: "Il divario con l'Inter è importante, ma le sorprese sono sempre dietro l'angolo"
- 20:15 Scalvini-Frattesi, per i vertici arbitrali sbagliano sia Manganiello che Gariglio. L'arbitro torna dopo la sosta?
- 20:02 Balzo Champions del Como: dopo un gran secondo tempo, i lariani battono 2-1 la Roma e salgono al quarto posto
- 19:45 Rivivi la diretta! La FINE della MAROTTA LEAGUE! AIA in IMBARAZZO, tra poco LAZIO-MILAN. E il SILENZIO dell'INTER...
- 19:30 Arriva il primo verdetto nel girone dell'Inter U23: la Triestina retrocede in Serie D
- 19:15 Dall'arrivo di Spalletti, solo Inter e Milan hanno fatto più punti della Juventus in Serie A. I numeri
- 19:00 Finalissima 2026, l'AFA annuncia: "C'era opzione Italia, ma l'UEFA non ha accettato posticipo data"
- 18:45 Champions League, lanciato bando per le forniture di palloni dal 2027: sarà addio ad Adidas?
- 18:30 Vicenza, contro l'Inter U23 il primo match point. Di Carlo: "Vincere un campionato non è mai scontato"
- 18:15 Napoli, Conte annuncia: "Se ci sono i presupposti, vorrei continuare qui"
- 18:00 Lotta Scudetto, Braida: "Il vantaggio dell'Inter è ancora importante, ma il calcio è strano"
- 17:45 Scarchilli: "Su Frattesi errore clamoroso. Ma ha reagito come se gli avessero staccato un piede"
- 17:30 Salta la Finalissima, problemi per l'Argentina di Lautaro. La AFA proverà a organizzare un'amichevole ma...
- 17:15 Ferrara: "Scalvini-Frattesi, ai miei tempi non sarebbe mai stato rigore. Ma le cose sono cambiate"
- 17:00 Il Bologna vince a Reggio Emilia e consolida l'ottavo posto. Il Pisa torna al successo: 3-1 al Cagliari
- 16:45 Giaccherini: "Frattesi arriva prima di Scalvini, per me va dato il rigore. Bisogna fare chiarezza"
- 16:30 Garlando: "Contatto Scalvini-Frattesi? Falli del genere, fino a qualche settimana fa, li punivano sempre"
- 16:15 Stankovic promuove Kostov: "Per me non è una sorpresa. Da gennaio è migliorato del 30%"
- 16:00 Giro d'Europa per Diego Milito: tappa anche a Madrid e incontro con Diego Simeone
- 15:45 Il Vicenza sfida l'Inter U23, con una vittoria sarà Serie B. Gallo: "Risultato merito anche di Vecchi"
- 15:30 Malore dopo Inter-Atalanta, morto 52enne fuori da San Siro: lutto in Valsassina
- 15:15 Trevisani e Callegari in coro: "Carnesecchi è per distacco l'ideale futuro portiere dell'Inter"
- 15:00 Firenze, domenica di fuoco a Campo di Marte tra Fiorentina-Inter e concerto di Achille Lauro
- 14:45 Sky - Niente Finalissima, si ridimensiona l'urgenza Lautaro: ora all'Inter c'è meno ansia nel gestire il recupero
- 14:32 Il Genoa mette le mani sulla salvezza: sbancato il Bentegodi, 2-0 ad un Verona nei guai
- 14:18 Né a San Siro, né altrove: cancellata la Finalissima 2026. Ceferin: "Dall'Argentina solo no alle alternative"
- 14:03 Viviano: "L'Inter non mi sta piacendo. Ma senza i gravissimi errori arbitrali ieri avrebbe vinto"
- 13:48 Il Podcast di FcIN - Inter-Atalanta 1-1, l'analisi di Andrea Bosio: l'ennesima farsa
- 13:34 Roma Women, Giugliano: "Il pari con l'Inter? Abbiamo trovato un'ottima Runarsdottir"
- 13:20 Il Napoli può risalire? Politano: "Pensiamo a noi stessi, dobbiamo vincere tutte le ultime nove gare"
- 13:05 fcinNiente di grave per Akanji. Lo svizzero sarà regolarmente in gruppo alla ripresa degli allenamenti
- 12:49 Sky - Lautaro e Calhanoglu corrono verso Firenze, da valutare Mkhitaryan. Fastidio da monitorare per l'armeno
- 12:34 SM - Spinta di Sulemana leggera, ma Scalvini-Frattesi era rigore. I due precedenti che inchiodano Manganiello
- 12:20 SM - Scalvini-Frattesi non è l'unico errore di Manganiello. Fa discutere anche il caso Dumfries-Ederson
- 12:06 Corsera - Lautaro grande assente nel pomeriggio delle polemiche. Ma ora il capitano è pronto a tornare
- 11:52 Repubblica - A San Siro il disastro non è solo arbitrale: corsa scudetto ufficialmente riaperta
- 11:38 Corsera - Pesa più la manina o il braccino? Dall'Aia fanno capire che sul rigore l'Inter ha ragione"
- 11:24 Angolo Tattico di Inter-Atalanta - Zalewski segue Zielinski, Ederson mette ordine e qualità: le chiavi
- 11:10 TS - Rigore su Frattesi: dinamica da giurisprudenza. Nel mirino Gariglio: dismesso dalla Can e poi promosso al VAR
- 10:55 Pagelle TS - Carlos Augusto strappa il 7, bocciatura pesante per Thuram e Bonny
- 10:40 Calvarese: "Inter-Atalanta, pari regolare ma c'è rigore su Frattesi: arriva prima sul pallone e subisce un calcione"
- 10:26 CdS - Inter, silenzio pieno di rabbia. Rigore su Frattesi: ci sono diversi precedenti, tra cui quello di Inter-Verona
- 10:12 Capello: "Inter non brillante dal punto di vista fisico. Chivu in confusione, i cambi non mi hanno convinto"
- 09:58 CdS - Thuram offre di nuovo la sua versione sbiadita. Speranza Lautaro: Chivu potrebbe riaverlo a Firenze
- 09:44 Moviola CdS - Scalvini-Frattesi, manca un rigore all'Inter. Il VAR Gariglio avrebbe dovuto richiamare Manganiello
- 09:29 GdS - Chivu concede due giorni di riposo: l'Inter deve smaltire il nervosismo e preparare il match di Firenze
- 09:15 Pagelle CdS - Thuram bocciato con un 4,5. Insufficienza anche per Chivu: "Perplessità su alcuni cambi"
- 09:00 GdS - Inter, confronto garbato con Manganiello: si respira ostilità dopo il 'caso Bastoni'. Marotta manifesterà la sua posizione
- 08:45 Moviola GdS - Scalvini-Frattesi, il calcio è netto ed è sempre rigore: "Il VAR Gariglio silente, non va bene"
- 08:30 Pagelle GdS - Esposito e Carlos Augusto i migliori. Voto 5 per Thuram, Bonny e Chivu
- 08:15 E mentre il VAR dorme, il campionato si risveglia. L'Inter va con Pio, poi viene presa a 'colpi di Manganiello'
- 00:00 A furia di ripeterlo ci crediamo pure noi. Ma a che gioco stiamo giocando?
- 23:55 Condò: "L'Inter è stanca. Il rigore andava dato, ma il vero peccato lo ha commesso Thuram"
- 23:40 Borghi: "Scalvini-Frattesi, perché non si va al VAR? Domani anche il Milan avrà pressione per due motivi"
- 23:25 Manganiello, finale sciagurato. Collovati: "Io se giocavo bene 89 minuti e sbagliavo alla fine..."
- 23:10 Iuliano: "Bastoni-Kalulu forse cancella me e Ronaldo. Il difensore nerazzurro contro ogni valore di sport"


