L'inizio de 'L'Originale' su Sky è una sorta di campanella che dà il via alle lezioni a scuola. Sancisce ufficialmente l'ingresso nella fase più controversa, affascinante e discussa del pallone: il mercato. Per fortuna nella mente di molti tifosi interisti c'è ancora vivido il ricordo di "la prende Vecinoooo!", anche perché un ultimo atto stagionale del genere era atteso da anni. Però non c'è più tempo per i ricordi, per quanto recenti. Bisogna già attrezzarsi per essere all'altezza dei prossimi impegni ufficiali. E finalmente, l'Inter non giocherà la sua Champions League a luglio/agosto nell'ormai nota ICC, ma sarà semplicemente un antipasto di ciò che accadrà da settembre.
Non è una sorpresa che fino al 30 giugno si dovrà pensare soprattutto a vendere e realizzare plusvalenze. Il dato sull'ammontare necessario resta misterioso, ognuno estrae dal cilindro il proprio break-even point, resta il fatto che Piero Ausilio sia atteso da un periodo piuttosto stressante, un po' come avvenuto un anno fa. Pareggio di bilancio, il famoso zero a zero, per ripartire poi con slancio verso obiettivi sempre più prestigiosi. Inter is Here, e non deve fermarsi né cullarsi sugli allori. La squadra va puntellata, non stravolta. Sulla carta, a meno di ulteriori cessioni, basterebbero altri tre innesti nell'undici titolare per certificare un upgrade significativo: un centrocampista centrale, un esterno destro offensivo e un terzino destro. Al netto dell'addio a Joao Cancelo e del riscatto di Rafinha, che oggi mi sembrano gli epiloghi più preventivabili. E se anche il brasiliano non tornasse (qualche dubbio è lecito), alla lista degli innesti aggiungerei il trequartista, o meglio, per dirla alla Spalletti, il centrocampista d'assalto.
Tornando ai due arrivi a tempo determinato della scorsa stagione, sorge spontanea una domanda che è giusto porsi ora che entrambi, ufficialmente, sono tornati alle rispettive società d'origine. Domanda che andrebbe girata ad Ausilio e a Walter Sabatini, che all'epoca dei fatti collaborava con la dirigenza nerazzurra sul mercato: perché, sapendo che fino al 30 giugno non si sarebbe speso un centesimo (e oggi anche i più scettici forse capiscono meglio la decisione della proprietà), ci si è accordati con Valencia e Barcellona per un riscatto entro questa data? Non esisteva davvero altra possibilità? Joao Cancelo è stata un'opportunità nata per caso dalla 'fuga' di Geoffrey Kondogbia, ma sin dall'inizio le differenti valutazioni tra i due hanno fatto intendere che qualcosa non quadrava. Poi, l'intesa per il riscatto da esercitare entro il 31 maggio, che il bilancio nerazzurro non avrebbe mai permesso. Stesso discorso per Rafinha: trattativa lunga e snervante con il Barça per strappare un prestito secco con riscatto per 35 milioni più 3 di bonus entro il 4 giugno. In quale modo sarebbe stato possibile esercitarlo?
A inizio anno, concluso il mercato, il direttore sportivo dell'Inter, a domanda diretta, disse che la sua società non lavora per le altre e che non si sarebbe limitata a fare da parcheggio per i due giocatori sopra citati. All'epoca c'era davvero, almeno a parole, la volontà di tenerli entrambi se avessero dimostrato di meritarlo. Ebbene, lo hanno dimostrato, ma salvo una cessione remunerativa con ricca plusvalenza non sarebbe mai stato possibile acquistarne i cartellini. E gli altarini sono stati svelati. Probabilmente, una chiave di lettura potrebbe essere la poca fiducia nell'impatto che Cancelo e Rafinha avrebbero avuto nell'Inter. Il primo perché chiuso dall'affidabile D'Ambrosio, il secondo perché talmente in ritardo di condizione che difficilmente avrebbe impresso il proprio marchio sulla stagione nerazzurra.
La realtà però è stata un'altra ed entrambi si sono rivelati imprescindibili nella corsa al piazzamento Champions. Ben oltre le più rosee aspettative. Oppure, sin dall'inizio erano considerati dei rinforzi temporanei e nulla più (ipotesi largamente più credibile), a dispetto delle frasi di facciata. Oggi, inevitabilmente, ci si trova di fronte all'impossibilità di riscattarli a meno di congiunzioni astrali che lo permettano. Come, per esempio, la disponibilità del Barcellona a ridiscutere l'accordo, inesistente invece a Valencia dove forse hanno persino più problemi dell'Inter in tema di Fair Play Finanziario e attendono ricche offerte per il lusitano. Con il senno di poi, accordarsi su queste basi ai limiti dell'impossibile è stato un errore figlio di mancanza di visione panoramica. Obbligato dalle necessità, sicuramente, ma pur sempre un errore.
Difficile trovare in giro un terzino con le qualità di Cancelo (ma che ci va a fare al Wolverhampton?), più facile forse reperire un centrocampista che vada bene a Spalletti. Ma è un discorso da affrontare a luglio, dopo aver chiuso nel modo giusto il bilancio. Rispetto alla scorsa estate, quando la campagna acquisti iniziò con determinate (arroganti) intenzioni salvo poi bloccarsi sul più bello, stavolta è diverso. Ci sono gli introiti derivanti dalla Champions League e i ricavi in continuo aumento provenienti dalla Cina (ultimo accordo con il colosso Monalisa Tales, alla faccia di chi accusa la proprietà di distacco e di chi rimane impassibile anche di fronte alle lacrime di Steven): insomma, c'è concretezza rispetto alla dimensione onirica in cui ci si era calati un anno fa. Gli strumenti per rinforzare seriamente una rosa già da quarto posto e per renderla degna del palcoscenico europeo non mancano. Tre innesti sono già stati completati (applausi), altri li raggiungeranno tra luglio e agosto. Pochi, ma molto buoni. E il distacco da chi ha contribuito al ritorno in Champions sarà meno doloroso.
VIDEO - ALLA SCOPERTA DI... - MALCOM, UNA FRECCIA BRASILIANA A BORDEAUX
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 17:44 Dimarco timbra la 300esima presenza con l'Inter. RocNations lo celebra: "Ne arriveranno molti altri"
- 17:29 Valentino Rossi: "Lavoro egregio di Crivu, possiamo far bene anche quest'anno. A Napoli per vendicarci"
- 17:15 Dumfries Player of the Match, il panel UEFA: "Eccellente in tutte le fasi della partita"
- 17:00 L'agente di Dagasso: "Oggi somiglia a Barella, chiaramente con le dovute proporzioni. Fa entrambe le fasi con qualità"
- 16:46 Il Podcast di FcIN - Union SG-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: dominio nerazzurro ma ora attenzione al Napoli ferito
- 16:32 Collovati: "Inter, Chivu ha trovato la quadra. Con il lancio di Esposito ha percepito un messaggio"
- 16:18 Esposito, primo gol in Champions a 20 anni, 3 mesi e 23 giorni: Del Piero 'cancellato' dalla Top 10 dei più giovani marcatori italiani
- 16:03 NBA Europe sulla rampa di lancio: un alley-oop che può essere importante per Oaktree. E anche per Milano
- 15:49 Napoli, McTominay: "Non possiamo perdere la testa in troppi pensieri. C'è già l'Inter alle porte"
- 15:35 Menez ricorda Roma-Samp 1-2 del 2010: "Negli spogliatoi tante litigate, anche Ranieri si è inc*****o con la squadra"
- 15:21 Roma, Gasperini: "La gara con l'Inter ci dà fiducia, ecco perché". Poi su Esposito: "Ormai entra in ogni partita"
- 15:07 Esposito trova il primo gol in Champions League e 'abbraccia' Bonny anche sui social: "Grazie fenomeno"
- 14:53 Modric: "Il livello della Serie A è molto alto, altrove non ci sono sfide come quelle contro Inter, Juve o Napoli..."
- 14:38 Napoli, Di Lorenzo amarissimo: "Senza equilibrio e compattezza, figuraccia. Inter? Non voglio parlarne"
- 14:24 Lazio, esami per Cancellieri: c'è lesione. A forte rischio la sfida contro l'Inter
- 14:10 L'Inter batte l'Union SG, Akanji soddisfatto: "Siamo rimasti pazienti e abbiamo fatto il nostro lavoro. Tre su tre"
- 13:55 Capello a Chivu: "Stai facendo all'Inter ciò che io ho fatto al Milan. Sei entrato nella testa dei tuoi giocatori"
- 13:38 Union SG, Zorgane: "Ci è mancata concretezza, ma abbiamo trovato un'Inter che..."
- 13:24 Angolo Tattico di Union SG-Inter - Dumfries ala, Calhanoglu detta i tempi, David fa reparto: le chiavi
- 13:10 CF - Inter, terza vittoria su tre in Champions League: i ricavi minimi si avvicinano ai 60 milioni
- 12:56 Napoli, Lang punge Conte: "Ci ho parlato solo una volta. Gioco poco? Preferisco non dire nulla a riguardo"
- 12:42 L'analisi di M. Orlando: "Vedo bene l'Inter, è cambiata rispetto a Inzaghi. Ma in A c'è troppa tattica"
- 12:28 CdS - Quando torna Thuram? Chivu ha ammesso che...
- 12:14 Arbitri ottava giornata Serie A, Napoli-Inter affidata a Mariani. Al VAR la coppia Marini-Pezzuto
- 12:00 UNION demolito, l'INTER è TORNATA! Il DISCORSO SUPER di CHIVU. Ecco perché ESPOSITO è "speciale"
- 11:45 Union SG, David: "Occasioni mancate? Me ne assumo la responsabilità"
- 11:30 CdS - Napoli-Inter e Lazio-Juve affidate a Mariani e Colombo: oggi la conferma
- 11:16 Zielinski: "Vittoria e clean sheet, ma c'è un aspetto in cui dobbiamo migliorare. E a Napoli..."
- 11:02 GdS - Lautaro record: nessuno come lui in Champions nel 2025. E Chivu si risparmia volentieri...
- 10:48 CdS - L'Inter di Chivu prosegue il suo volo, ma il livello non è stato il solito
- 10:34 Chivu: "Avvio morbido, ma dopo il 2-0 è stato più facile. Orgoglioso dei ragazzi perché..."
- 10:20 Bisseck: "Il primo quarto d'ora è stato difficile: ecco perché. Qualificazione? Se continuiamo così..."
- 10:06 Dumfries: "Sappiamo come poter raggiungere un'altra finale. Il gol? Ci abbiamo lavorato su"
- 09:52 TS - Lautaro aggiorna le statistiche: preso Meazza nelle coppe, Mazzola a -2 nelle reti complessive
- 09:38 Pagelle TS - De Vrij unico dietro la lavagna. Zielinski sembra un altro. Lautaro il migliore
- 09:24 TS - Partenza difficile, poi l'Inter dilaga. Col Napoli c'è una ghiotta occasione
- 09:10 Pagelle CdS - Lautaro fa tutto, Esposito verso la consacrazione
- 08:56 Moviola GdS - Gol Dumfries regolare: mano Bisseck non punibile
- 08:42 GdS - Pio Esposito non si ferma più: ecco il primo sigillo anche in Champions. I tifosi avversari producono meme, ma sotto sotto sanno che...
- 08:28 Pagelle GdS - Dumfries il migliore con Lautaro. Che spirito Bonny!
- 08:14 GdS - Riecco lo spirito delle due finali Champions: l'Inter comincia a fare paura
- 08:00 Chivu rompe col passato, non con la continuità. A Bruxelles l'Inter manda un messaggio per l'Italia e l'Europa
- 00:57 L'Inter stupisce: a Bruxelles è solo la seconda vittoria UEFA con almeno quattro gol di scarto
- 00:52 La Champions è l'habitat per Lautaro: 11 gol nel 2025, nessuno come lui
- 00:07 videoUnion SG-Inter 0-4, Tramontana: "Serata fantastica e dominante, con un occhio al Napoli..."
- 00:03 Chivu in conferenza: "Felice di non aver subito gol, questa squadra aveva bisogno di essere ascoltata e aiutata"
- 00:00 Benzina per l'autostima: l'Inter 'ascolta' Chivu e "capisce i momenti"
- 23:55 USG, Hubert: "Una batosta, il secondo gol ci ha tagliato le gambe ma abbiamo avuto le nostre occasioni"
- 23:55 Union Saint-Gilloise-Inter, la moviola - Nyberg controlla la gara. Giallo esagerato per De Vrij, il VAR 'assegna' il rigore
- 23:45 Chivu a ITV: "Obiettivo centrato: vincere e non subire gol. Risultati così non sono mai scontati"
- 23:39 Napoli, Conte: "Non è facile inserire tanti nuovi giocatori. Io poco arrabbiato? Alla prossima porto la frusta"
- 23:37 Dumfries a ITV: "Vogliamo sempre vincere e questa è la strada giusta. A Napoli per i tre punti"
- 23:30 Zielinski a ITV: "Col Napoli partita speciale, sono forti ma a noi servono punti"
- 23:25 Il Napoli affonda a Eindhoven, Di Lorenzo: "Brutta figura, serve un bagno di umiltà. Ora siamo fragili"
- 23:19 Chivu: "Sono dentro un gruppo fantastico, nei giovani bisogna credere. Il Napoli? Ora penso solo..."
- 23:17 Il PSV umilia il Napoli, il PSG ne fa sette al Leverkusen. Poker Arsenal sull'Atletico: i risultati di Champions
- 23:12 Dumfries a Sky: "Chivu ci ha dato fiducia, siamo sulla strada giusta. Borsa del ghiaccio? Tutto a posto, solo precauzione"
- 23:04 Union Saint-Gilloise-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:02 Union Saint-Gilloise-Inter, le pagelle - Lautaro protagonista in tutto, Calhanoglu con sapienza. Pio tiene botta
- 22:55 Cavoli (di Bruxelles), che Inter! La squadra nerazzurra è sontuosa, il Saint-Gilloise è travolto con un 4-0
- 22:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di UNION SG-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 22:51 Union S.G-Inter, Fischio Finale - Questa (non) è la Champions: il trompe-l'œil belga dura 7', poi i nerazzurri ne fanno 4
- 20:43 Champions League, il Barcellona schiaccia l'Olympiacos con un tennistico 6-1. Solo 0-0 tra Kairat Almaty e Pafos
- 20:24 Marotta: "Esposito ha caratteristiche per diventare un campioncino. Bonny? Acquisto avallato anche da Chivu"
- 20:10 Chivu a Sky: "Le scelte davanti per me sono sempre difficili. Sono felice delle risposte dei ragazzi"
- 20:02 Pienone di impegni con le Nazionali per le Inter Women: l'agenda completa delle ragazze di Piovani
- 19:52 Bonny a Sky: "Io e Pio Esposito stiamo vivendo un sogno. Stasera vogliamo i tre punti"
- 19:51 Bonny a ITV: "È bello essere in una squadra pronta a dare sempre il massimo per i compagni e per la vittoria"
- 19:48 Inter U23-Renate, le pagelle: Kamaté, periodo di grazia! Kaczmarski e Topalovic sotto tono
- 19:34 Nba Europe, Olimpia interessata (con Oaktree sullo sfondo). Tatum: "Aperti anche alle squadre di calcio"