“Per prima cosa voglio dire un grande scusa ai tifosi dell’Inter perché penso che la maniera in cui me ne sono andato sarebbe dovuta essere diversa. Io dovevo parlare prima con voi, perché le cose che voi avete fatto per me, per la mia famiglia, per mia madre, per mio figlio, sono cose che rimangono per me nella vita. Io spero davvero nel profondo del mio cuore di tornare all’Inter, non alla fine della mia carriera, ma a un livello ancora buono per sperare di vincere di più”. Detto, fatto. Era la fine del dicembre 2021 quando Romelu Lukaku recitava il mea culpa ai microfoni di Sky Sport, provando a flirtare nuovamente con il mondo Inter mentre, di riflesso, scatenava un vero e proprio terremoto nell’universo Chelsea.
L’addio al nerazzurro dopo uno Scudetto vinto da protagonista - e da leader assoluto, dentro e fuori dal campo - aveva lasciato in bocca un sapore amaro. Perché il rumoroso volo da Milano a Londra è decollato all'improvviso, quasi a bruciapelo. E senza l'aggiunta di una doverosa spiegazione o presa di posizione pubblica che in tanti - legittimamente - avrebbero gradito. Era abbastanza scontato che una decisione del genere potesse portare rabbia e delusione nei cuori della maggior parte dei tifosi dell'Inter, che in quel rovente mese di agosto tutto si sarebbero aspettati tranne la brutale separazione con il loro uomo-simbolo, che fino a pochi mesi prima si auto-eleggeva King di Milano e giurava amore alla Beneamata sui social o davanti alle telecamere. Neanche un anno dopo, però, Lukaku ha deciso di riscrivere le leggi del calciomercato, di ‘scusarsi’ con il suo vero grande amore e di provare a riconquistarlo non solo a parole, ma anche con i fatti. Muovendo passi concreti verso la tortuosa via del perdono.
Il Lukaku 2.0 si è concretizzato nel modo più clamoroso possibile: Romelu riempie di nuovo l’armadietto di Appiano Gentile in prestito secco ed oneroso (che si aggira intorno agli 8 milioni di euro più bonus) a quasi un anno esatto dalla cessione più ricca della storia del calcio italiano. I 115 milioni di euro incassati lo scorso agosto in Viale della Liberazione per il trasferimento del gigante di Anversa hanno portato ad un nuovo record nel mercato in uscita del Belpese, superando le cifre mostre per il passaggio di Paul Pogba dalla Juventus al Manchester United per 105 milioni di euro nella sessione estiva 2016. Un colpo di classe firmato dall’esperto Beppe Marotta, dal fresco 50enne Piero Ausilio (a cui rinnoviamo gli auguri di buon compleanno), dalla voglia di rivincita - e di vincere - di Steven Zhang e dall’affetto di Lukaku per il Biscione.
In quesi mesi nella testa di Lukaku “è passato di tutto - raccontava in quella sentimentale e pungente chiacchierata a Sky Sport -. Penso che tutto quello che è successo non doveva succedere così. Come ho lasciato l’Inter, come ho comunicato con i tifosi, questo mi dà fastidio perché non è il momento giusto adesso, ma anche quando sono andato via non era il momento giusto. Adesso penso che sia giusto parlare perché ho sempre detto che ho l’Inter nel cuore, tornerò a giocare di là, lo spero veramente. Sono innamorato dell’Italia, questo giustamente è il momento di parlare e di far sapere alla gente cosa è successo veramente senza parlare male delle persone perché io non sono così” ammetteva ancora Romelu, con gli occhi visibilmente commossi ma anche un pizzico spaventati per quello che poteva succedere (e che alla fine è inevitabilmente successo) nei giorni a seguire nei pressi dello Stamford Bridge: dalla rottura con Thomas Tuchel alle numerose panchine, dai pochi gol in Premier League ai fischi e agli sfottò dei sostenitori Blues, fino ad arrivare alla decisione di allontanarsi mediaticamente dallo storico agente Federico Pastorello per affidarsi al più moderato avvocato Sebastien Ledure, uno dei principali artefici del clamoroso ritorno di Rom a Milano, dove oggi sono in programma le visite mediche prima della firma sul nuovo contratto.
E dove ritroverà la sua Inter (che nel frattempo ha incassato un assegno da 115 milioni di euro) e i suoi tifosi (che lo vedevano come un idolo e un Re), ma anche il suo amico Lautaro Martinez, reduce dalla miglior stagione in carriera e voglioso di fare un altro giro in giostra con il più grande compagno di reparto avuto al suo fianco in carriera. Il giorno del secondo sbarco sulla LuLa è arrivato. Per ottenere il perdono definitivo, però, non basterà un ingaggio dimezzato: per Big Rom è scoccata l'ora di azzerare le parole e di far parlare solo il campo. Per riportare l'Inter là dove l'ha lasciata, più in alto di tutti.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:58 Chivu in conferenza: "Martinez non sarà mai un problema, lo difenderò fino alla morte"
- 23:54 videoInter-Udinese 5-3, Tramontana: "Tre punti vitali, ma trend preoccupante. Barella stratosferico"
- 23:50 Inter-Udinese, la moviola - Gli episodi sono pochi ma Pairetto è impreciso
- 23:44 Chivu a ITV: "Presi due cazzotti, mi tengo la reazione. Ma mi preoccupa l'approccio"
- 23:43 Problema muscolare per Stones: lui e Calhanoglu più out che in a Roma
- 23:37 Chivu a Sky: "Dobbiamo continuare a lavorare senza perdere la nostra identità"
- 23:36 Chivu a DAZN: "Dobbiamo migliorare su determinate cose ma mi prendo quanto di buono fatto finora"
- 23:24 Udinese, Runjaic in conferenza: "Strategia con l'Inter? Hanno avuto il 65% di possesso palla a Madrid..."
- 23:16 Zielinski in conferenza: "Nei primi 15' non ci siamo presentati in campo"
- 23:13 Zielinski a Sky: "È stata una pazza grande Inter, felici della vittoria"
- 23:12 Udinese, Runjaic a DAZN: "Inter a un livello superiore al nostro, testa al Cagliari"
- 23:12 Zielinski a ITV: "Serve più concentrazione, con la Roma approccio diverso"
- 23:06 Bonny a DAZN: "Gol? Pensavo di aver segnato al primo tentativo"
- 23:04 Thuram a DAZN: "Bello vincere così ma non dobbiamo metterci in difficoltà da soli"
- 23:02 Zielinski a DAZN: "Gol presi? Ci preoccupano un pochino. Sull'assist a Pio..."
- 23:00 Thuram Player of the Match a Sky: "Bonny tra i migliori della Serie A"
- 23:00 Bonny a Sky: "Siamo tutti pronti ad aiutare la squadra. Andiamo a Roma..."
- 22:56 Udinese, Okoye in conferenza: "Inter troppo forte, è sempre difficile giocare qui"
- 22:45 Inter-Udinese, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:44 Non svegliate l'Inter che dorme: l'Udinese si illude, poi è sconfitta 5-3
- 22:41 Inter-Udinese, le pagelle - Barella è poesia, Thuram con ferocia
- 22:40 Rivivi il LIVE - IN DIRETTA con il POST PARTITA di INTER-UDINESE: COMMENTI e ANALISI. Collegamento da SAN SIRO
- 22:38 Inter-Udinese, Fischio Finale - La miglior difesa è l'attacco: Chivu si mette al tavolo con Gasp
- 21:46 Inter-Udinese, il Meazza si riempie anche di lunedì: 73.700 spettatori
- 20:36 Barella a Sky: "Renderemo dura la vita a chi vuole toglierci lo Scudetto"
- 20:32 Udinese, Okoye a Sky: "Qua per fare punti, è speciale giocare a San Siro"
- 20:28 Baccin: "Ecco cosa mi chiede la proprietà. Mercato? Presto per i nomi"
- 20:26 Baccin a DAZN: "Rinnovi? Presto nuovi incontri, ma senza fretta"
- 20:23 Udinese, il DS Nani a Sky: "Cercheremo di fare un miracolo"
- 20:21 Udinese, il DS Nani a DAZN: "Inter una delle squadre migliori al mondo"
- 20:14 Okoye a DAZN: "Siamo qui per vincere. Nel calcio mai dire mai"
- 20:13 Barella a DAZN: "Jones un campione, a centrocampo abbiamo grande qualità"
- 20:12 Barella a ITV: "Siamo partiti bene, anche il ko di Madrid ci lascia qualcosa"
- 20:06 Bergomi a ITV: "Stadi come San Siro non ce ne sono, peccato che ora cambierà..."
- 20:00 Partita bloccata? Occhio ai tiri da fuori area: il dato su Inter-Udinese
- 19:45 Orlando: "Napoli? Con l'Inter poteva anche vincere. E sull'atteggiamento..."
- 19:30 Calhanoglu out per un affaticamento agli adduttori: da valutare nei prossimi giorni
- 19:16 Sassuolo, Seba Esposito: "Ho ricevuto tanta m***a, ma fa parte del calcio"
- 19:01 Mauro: "Conte? È stato all'Inter, ma è juventino. Se avessero bisogno di lui..."
- 18:45 Qui Roma - In vista dell'Inter da valutare Ndicka: out anche oggi
- 18:30 Le notizie principali e tutti gli approfondimenti sul tuo telefono: iscriviti al canale WhatsApp di FcInterNews
- 18:16 Reel, video, approfondimenti e curiosità sul mondo Inter: segui FcInterNews anche su Tik Tok
- 18:01 Sky - Inter-Udinese, possibile turno di riposo per Lautaro Martinez
- 17:50 Amoruso: "Inter quasi perfetta a Madrid. Martinez diventerà fortissimo"
- 17:35 A Mihajlovic il premio alla Memoria degli 'Oscar del Mediterraneo'
- 17:21 U16, domani test con la Spagna. Costantino: "Dobbiamo capire il nostro livello"
- 17:07 La storia dell'Inter protagonista: ecco il canale Instagram Inter Legacy
- 16:53 Malagò: "Stadi per Euro 2032? La scelta potrebbe slittare"
- 16:39 Capello: "L'Inter è l'Inter, resta la favorita". Poi elogi a Fabregas e Gasp
- 16:24 Qui Udinese - Piotrowski, intervento di ablazione cardiaca perfettamente riuscito
- 16:10 Bilancio positivo nel weekend delle squadre giovanili nerazzurre
- 15:55 Inter U23, verso Crotone con tanti infortuni: rientreranno tutti dopo la sosta
- 15:41 Crotone, Greco: "L'Inter U23 può anche vincere il campionato"
- 15:27 Sneijder: "Terry mi ha detto che l'Inter 2010 era una squadra incredibile"
- 15:13 Savicevic e il Milan di oggi: "L'Inter purtroppo mi sembra più avanti"
- 14:58 Il 13 settembre è il giorno di Adzic: due gol da 3 punti indimenticabili
- 14:44 Nota del Cagliari: "Maldini negativo a test tossicologici, oggi si allenerà"
- 14:29 INTER FUTURE - PRIMAVERA show, 6 gol al CAGLIARI! L'U23 fatica: come è andato il WEEKEND. UP e DOWN
- 14:15 Come votano i tifosi? Tra gli interisti è un testa a testa FDI-PD
- 14:00 Inter U23, mano pesante sul tecnico Vecchi: due giornate di squalifica
- 13:46 Juve ko a Reggio Emilia, Carnevali: "Non è nel mio spirito cambiare spesso allenatore"
- 13:32 Viviano: "Martinez, a Madrid una partita da fenomeno. Con un errore"
- 13:18 Lodi vuole intitolare il suo stadio a Gianpiero Marini. Bergomi approva
- 13:04 Crotone-Inter U23, designata la squadra arbitrale
- 12:53 I ricordi del passato e le ambizioni nerazzurre: parla Tomasevic
- 12:40 Icardi, la Lazio ha riavviato i contatti. E l'attaccante sembra favorevole
- 12:27 Corsera - Lotta continua per Esposito, per la palla e per il posto
- 12:13 Nuovo Third Kit, le immagini del backstage della campagna di lancio
- 12:01 videoStasera INTER-UDINESE: ecco STONES. E sono diversi i dubbi di FORMAZIONE


