Avere un diritto significa, di norma, avere anche un dovere. E viceversa. Non sfugge a questa logica il mondo della stampa con il suo diritto-dovere di informare, formare e criticare che comporta poi, a sua volta, anche il diritto-dovere di svolgere al meglio la sua funzione in maniera trasparente, corretta e soprattutto rispettosa. Rispetto che deve essere messo, da parte di chi scrive, al centro di una sorta di patto non scritto con il lettore. Rispetto che riguarda poi anche se stessi, il modo di fare il proprio lavoro e che comprende ovviamente anche i fatti e le persone che finiscono al centro delle notizie o delle riflessioni.
Proprio di rispetto ha parlato l’Inter nel comunicato con cui ha annunciato l’annullamento della conferenza stampa di Antonio Conte alla vigilia della trasferta di Firenze: “Per dare un segnale a tutti i media che devono garantire il rispetto delle persone”, appunto. Il riferimento, esplicito, è alla lettera di un presunto tifoso, pubblicata dal Corriere dello Sport con tanto di risposta di Italo Cucci, in cui si utilizzano toni inutilmente sprezzanti verso l’allenatore nerazzurro. Una lettera che è parsa un pretesto per un attacco più degno di un bar sport che di una testata giornalistica. Per i toni, i contenuti. E il rispetto totalmente assente. Non bisogna sempre e per forza far finta di niente, andare oltre. O, peggio, sottovalutare la portata e la potenza di certi linguaggi.
La decisione dell’Inter di “mandare un segnale a tutti” è forte. Di più: è legittima. Perché il diritto di cronaca così come quello di critica, nulla hanno a che fare con l’esasperazione dei toni, con il richiamo al tifo più becero e godereccio che sfocia nell’insulto e nella polemica a ogni costo. Viviamo un tempo in cui tra giornali, tv e soprattutto social siamo continuamente e costantemente esposti ai liberi commenti da parte di tutti coloro che hanno facoltà di parola e libertà di espressione. Che però troppo spesso sconfinano nella libertà di insulto, nello sdoganamento delle volgarità e nella possibilità, per chiunque, di sparare a zero e dire la sua. E' un equilibrio sottile e delicato che non sempre si riesce a mantenere.
Per questo, la stampa dovrebbe rappresentare una sorta di baluardo, capace di definire cosa è giusto e cosa è sbagliato, dovrebbe saper porre dei limiti, essere un esempio di buonsenso, utilizzare un determinato linguaggio e farsi portatrice di una modalità di discussione critica ma onesta. E rispettosa. Dovrebbe tracciare dei confini oltre i quali non è possibile spingersi indipendentemente dal tifo, dalla necessità di avere qualche click o copia venduta in più. Dovrebbe essere un esempio. E invece spesso si fa solo strumento nelle mani di urlatori e odiatori di bassa categoria, scendendo sul loro stesso terreno a discapito dell’etica, della deontologia, delle regole e, ancora, del buonsenso.
E’ giusto che a un certo punto qualcuno mandi un segnale. L’Inter ha voluto affermare una questione di principio e anche proteggere il suo allenatore. Ma anche i suoi tifosi. E anche per loro è stato comprensibile alzare la voce per dimostrare che non tutto può essere tollerato (e che anzi, certe cose è doveroso non tollerarle affatto). Chi non ha protetto, invece, sono coloro che la professionalità e il rispetto li hanno sempre messi davanti a tutto. La logica del “punirne uno per educarne cento” ha sempre i suoi pro e i suoi contro. E soprattutto ha le sue ingiustizie. Chiudere la porte indistintamente a qualunque giornalista significa anche non riconoscere che questo lavoro non viene fatto da tutti nello stesso modo. Differenziare e sottolineare come non tutto e tutti siano uguali, è anche questa una forma di rispetto. E di giustizia (che, in quanto tale, è sempre mirata e specifica, mai generica).
Il rispetto, ancora di questo si parla, va guadagnato. E se lo guadagni onestante poi non serve pretenderlo con parole arroganti, tipo quelle usate da Ordine dei giornalisti e Unione stampa sportiva nel pretendere le scuse di Conte, nel richiedere l’intervento della Procura federale e nell’appellarsi, addirittura, alla violazione dell’Articolo 21 della Costituzione (quello secondo cui la stampa non può essere oggetto di autorizzazioni o censure).
Se secondo la nota rilasciata da Odg e Ussi, annullare una conferenza significa “offendere anche i cittadini, destinatari dell’informazione in democrazia”, viene allora da chiedersi se le offese, vere, non stiano anche in ogni articolo, parola, commento, mancata presa di distanza ogni volta che qualcuno scrive o parla mancando di rispetto e discriminando, ogni volta che delle regole deontologiche vengono violate e dei diritti non rispettati. Perché il rispetto, quello sì, è democratico (o c'è o non c'è) e vale per tutte le persone. Solo che esistono due categorie: quella di chi le persone le rispetta nel loro complesso e quella di chi ne rispetta solo alcune, magari a discapito di altre. Al bisogno e a seconda delle necessità. Prostituzione intellettuale, la chiamava José Mourinho.
Autore: Giulia Bassi / Twitter: @giulay85
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 15:34 Youth League, domani Union Saint-Gilloise-Inter: dove vedere il match
- 15:25 Saint-Gilloise, Hubert a Sky: "L'Inter ha grandi qualità, io voglio competere con squadre così"
- 15:19 Gagliardi, ex collaboratore di Chivu: "Mi aspettavo che incidesse all'Inter, è completo in quasi tutte le competenze che deve avere un allenatore"
- 15:05 "Fa' la cosa giusta": sembra Spike Lee, invece è proprio Bonny!
- 14:50 Saint-Gilloise, Burgess: "Inter squadra di vertice, dovremo dare il massimo. Studiavo molto Akanji"
- 14:41 Saint-Gilloise, Hubert in conferenza: "L'Inter l'avversaria più dura di sempre in Europa. Chivu? Non lo conosco"
- 14:36 Pasqualin: "Serie A, emozione e incertezza fino alla fine. Scudetto? Il Milan al completo fa paura"
- 14:22 From UK - N'Guessan, il Chelsea vuole chiudere il colpo a gennaio. Con una strategia precisa
- 14:07 Qui Saint-Gilloise - Allenamento con rosa al completo per Hubert. In conferenza ci sarà capitan Burgess
- 13:53 Simone promuove Yoan Bonny: "È un giocatore da Inter, ha un potenziale importante. Deve sviluppare una cosa"
- 13:38 Rigore di Milan-Fiorentina, Rocchi 'assolve' Marinelli e Abisso: nessuno stop. Reprimenda per Gimenez
- 13:23 Montolivo: "Chi ha i giocatori che ha l'Inter? Qualcuno ha parlato di ciclo finito, Chivu è riuscito ad accendere qualcosa nel gruppo"
- 13:20 videoTutti gli aggiornamenti da Appiano Gentile: allenamento e probabile formazione
- 13:09 Piovani: "Col Parma partita strana, questo pari ci può far crescere". Scatta però un allarme infortuni
- 12:55 Casarin: "Milan-Fiorentina? Troppe simulazioni in A e non le combattiamo"
- 12:40 Materazzi: "L'Inter è la più forte, Ausilio sbaglia pochi acquisti". Poi il retroscena: "Potevo andare alla Roma"
- 12:27 Qui Napoli - Conte sorride a metà prima della trasferta di Eindhoven: recuperato McTominay, Hojlund ancora out
- 12:21 videoAppiano Gentile, l'Inter prepara la trasferta belga. Assenti Thuram e Darmian, Calligaris per Di Gennaro
- 12:13 Sky CH - Bisseck, idee chiare sul suo futuro. L'Inter però ha deciso di alzare la richiesta
- 12:00 ABISSO TOTALE! Da THURAM-BONNY a GIMENEZ, arbitri ma ci prendete in GIRO? INTER "alza la voce"
- 11:45 Trevisani: "Sommer non fa alcuna grande parata a Roma. E con Pio per Lautaro l'Inter è migliorata"
- 11:30 Di Gennaro sotto i ferri: operazione allo scafoide per il portiere nerazzurro. Nelle prossime settimane la riabilitazione
- 11:16 Condò: "Quaranta gol persi in A in un anno. Inter e Bologna una rarità tra le prime otto perché..."
- 11:02 GdS - Inter-Chivu: l'abbraccio che certifica l'amore. I motivi del successo del nuovo corso
- 10:48 Marelli: "Parisi-Gimenez e Thuram-Bonny: casi simili e decisioni opposte. L'OFR di Milan-Fiorentina è fuori dal protocollo VAR"
- 10:34 Ludi: "Nuove offerte per Fabregas? A maggio tireremo una riga, ma..."
- 10:20 Adani: "L'Inter non mi stupisce, è in prima fascia. E l'allenatore ha un gran merito"
- 10:06 Cesari: "Milan-Fiorentina? Ricordiamo cosa disse Rocchi del contatto Bonny-Thuram. E c'è un altro errore grave"
- 09:52 TS - Inter, Bonny è già da record. E Deschamps ha mandato un osservatore a Roma
- 09:38 TS - Thuram, nessuna certezza per Napoli-Inter: la tabella di marcia del francese
- 09:24 CdS - Inter "rinata" con Chivu: ecco dove è stato bravo il romeno. Ora non gli resta che...
- 09:10 TS - Acerbi e Mkhitaryan sugli scudi, con Chivu siamo alla terza giovinezza. Ma in Champions...
- 08:56 CdS - Thuram in dubbio anche per Napoli. E Lautaro a Roma non era al meglio...
- 08:42 Capello: "Ecco come Chivu si è preso l'Inter. Ed è uno spettacolo. Tutti coinvolti: cancellati i fantasmi e l'ossessione per la costruzione dal basso"
- 08:28 CdS - Parisi-Gimenez rigore. E allora Thuram su Bonny? E il milanista scalcia Ranieri...
- 08:14 GdS - Thuram, niente Champions: l'obiettivo è rientrare sabato a Napoli
- 08:00 GdS - Verso la Champions: tentazione Esposito con Bonny. Chivu valuta diversi cambi di formazione
- 00:15 Bergomi: “L’Inter è tornata squadra, che bello l’abbraccio tra Chivu e Barella. Ma se finisce 1-1…”
- 00:00 Il (non) “miracolo” di Chivu
- 23:48 Siena, Michielan protagonista: "Dalle giovanili dell'Inter alla D, l'impatto fisico è diverso"
- 23:33 L'Inter e l'Olimpico, filotto da record contro la Roma: quello di Bonny è il gol numero 300 contro i giallorossi
- 23:18 Rigore su Gimenez, Pioli: "Tutti i giocatori inizieranno a buttarsi a terra. Se al primo contatto metti le mani in faccia..."
- 23:11 Milan-Fiorentina, Pradè: "Rigore scandaloso, brutto da vedere. Gimenez nemmeno sfiorato ed è rimasto a terra 20 minuti"
- 23:03 L'Inter torna in Belgio dopo oltre vent'anni. L'ultima volta fu successo secco con l'Anderlecht
- 22:58 Boniek: "Ziolkowski ha giocato bene, aveva di fronte i forti attaccanti dell'Inter"
- 22:44 Rigore e polemiche nel finale, il Milan ribalta la Fiorentina e vola al primo posto: doppietta di Leao
- 22:30 Di Canio: "Alla Juve sono mancati uomini di calcio negli ultimi anni. L'Inter ha Zanetti e Marotta..."
- 22:15 Lupo: "L'Inter ha ritrovato quello spirito che aveva perso con Inzaghi, ha una grande condizione atletica"
- 22:00 La rivelazione di Joan Laporta: "La UEFA voleva impedire al Barça di giocare la Champions"
- 21:47 Nyberg arbitro di Saint-Gilloise-Inter: lo svedese diresse i nerazzurri l'anno scorso a Manchester
- 21:33 Dalla Francia - L’Inter pensa al futuro: mirino su N’Guessan, attaccante classe 2008. Ma la concorrenza è folta
- 21:18 Cremonese, Nicola: "Segnato un gol all'Inter, non è cosa da poco. Vardy titolare domani? Può essere"
- 21:03 Napoli, Conte non fa drammi: "Quest'anno giochiamo un calcio più aggressivo, ci serve un ultimo step"
- 20:53 Solo un pari a reti bianche per l’Inter Women contro il Parma: secondo ‘X’ in tre giornate
- 20:49 Bonny e Pio Esposito, alla faccia delle seconde linee: rendimento top e un reparto offensivo molto competitivo
- 20:35 Roma, Koné archivia la sconfitta con l'Inter e ringrazia i tifosi: "Ora ci prepariamo per giovedì"
- 20:21 Controlli sul GRA per i tifosi nerazzurri prima di Roma-Inter: operazione rapida e in piena collaborazione
- 20:06 Bonny, tre gol e tre assist nelle prime sette presenze in nerazzurro: la statistica è notevole
- 19:52 L'Atalanta assedia senza successo la porta della Lazio: finisce a reti bianche a Bergamo. Quinto pari per la Dea
- 19:38 Roma-Inter da record su Sky Sport: raggiunto il miglior risultato per un anticipo dal 2021-2022
- 19:23 Como, Fabregas: "Io credo in Nico Paz. Se continua così può arrivare dove vuole"
- 19:10 Inter prima squadra a vincere cinque trasferte di fila contro la Roma in Serie A
- 18:56 Valentino Rossi trionfa a Indianapolis 17 anni dopo l'ultima volta: l'Inter si congratula con lui
- 18:41 Marcus Thuram a Roma, domenica da turista: giro nella Capitale per l'attaccante dell'Inter
- 18:27 Sommer celebra vittoria e clean sheet: "Niente batte queste emozioni"
- 18:12 Usai, all. Pau: "Bonny ha stazza ma anche eleganza, ottimo profilo". Nel 2021 ci fu un 'caso' con la Juve
- 17:58 Chauvin, ex allenatore di Bonny: "È intelligente, sa di essere la riserva di Thuram. Ma sta bruciando le tappe"
- 17:44 Giaccherini: "I numeri di Esposito e Bonny danno ragione a Chivu e alle sue scelte"
- 17:29 Inter Women alle 18 in campo con il Parma, le ufficiali: Wullaert-Polli il tandem offensivo
- 17:16 Alcione Milano, Invernizzi: "Bel match con l'Inter U23, fino all'ultimo abbiamo cercato il pari"