C'è mercato oltre le plusvalenze. Strumento più veloce e sicuro attraverso il quale, entro il 30 giugno, deadline ormai arcinota ai tifosi contabili esperti di Fair Play Finanzario, i club si mettono in riga di fronte alla Uefa. Inter compresa, anche nell'anno dell'uscita dal regime del Settlement agreement: la notizia, anticipata lo scorso febbraio da Alessandro Antonello, Ceo nerazzurro, e poi ratificata dal massimo organismo del calcio europeo, è stata accolta con giustificato sollievo ma anche con eccessivo entusiasmo da parte di alcuni sostenitori della Beneamata poco ferrati in materia.
Tralasciando la versione ultraottimista, quel che appare ormai certo è che la società di Viale della Liberazione deve continuare a rispettare le prescrizioni del FFP come ogni squadra che partecipa alle Coppe europee, a cominciare dal bilancio di questa stagione che, per essere chiuso in linea con il break-even , dovrà registrare circa 40 milioni di plusvalenze entro fine mese. E qui finiscono le cattive notizie: Antonio Conte, a differenza di Luciano Spalletti, potrà iscrivere 25 giocatori nella lista Uefa, senza l'assillo del saldo acquisti-cessioni pari a zero che, nel 2016, aveva portato all’esclusione di Gabigol, Jovetic, Kondogbia e Joao Mario dall’Europa League. In soldoni, l'Inter sarà libera di operare come ritiene più giusto, sempre tenendo fede al principio cardine del progetto approvato da Michel Platini nel 2010, quello dell’autosufficienza dei club: si spende solo quanto si ricava, con una tolleranza di 30 milioni di perdite cumulate nell’ultimo triennio di riferimento.
Questo è il punto di partenza indispensabile per leggere tra le righe degli affari Sensi e Dzeko che si stanno concretizzando in queste ore e che, salvo clamorosi ribaltoni, andranno in porto entro i prossimi quattro giorni. Le società con le quali l'Inter si interfaccia, non è un caso, sono le stesse con le quali ha architettato due affari appena un anno fa: Sassuolo (Odgaard chiave per Politano) e Roma (Nainggolan per Zaniolo, Santon più conguaglio). Con i neroverdi, l'Inter va a nozze grazie a un acquisto mascherato da prestito di Stefano Sensi (ipervalutato) ricevendo in dono una plusvalenza preziosa sul giovane di turno della Primavera (Vergani o altri non fa differenza). Operazione fotocopia con i giallorossi, a loro volta marcati stretti da Ceferin, per Edin Dzeko: 10 milioni di euro più un canterano a scelta tra quelli sacrificabili. Facile individuare lo schema ripetuto pedissequamente da Piero Ausilio, maestro in questo campo, come è altrettanto semplice constatare che, se Dzeko è un'opportunità tecnica che poi fa scopa con l'esigenza amministrativa, Sensi è l'esatto contrario. Il che non vuol dire che l'ex playmaker del Cesena sia una tassa da versare alla Uefa ma neppure l'uomo arrivato dalla provincia per scalzare Marcelo Brozovic, colonna della squadra da un anno e mezzo. La parabola tecnica di Politano è esemplificativa in questo senso: l'esterno romano titolarissimo dal primo minuto della scorsa stagione e tra i più utilizzati grazie a caratteristiche uniche in rosa, ai nastri di partenza dell'annata 2019-2020 vedrà ridursi il minutaggio anche per l'avvento di un nuovo modulo e una concorrenza decisamente più quotata. Uno scenario con cui dovrà subito confrontarsi l'altro sassolese che presto emigrerà a Milano, già ricambio in una squadra che ambisce a ben altri traguardi rispetto al galleggiamento pericoloso tra terzo e quarto posto del passato. E' il prezzo equo da pagare, secondo Marotta, per avere degli elementi che allunghino la panchina e pronti all'uso per far rifiatare i titolarissimi. Il tutto con la benedizione della Uefa. "I paletti del Fair Play Finanziario sono molto rigidi, le plusvalenze ormai sono un fattore ordinario per tutti i club e noi dobbiamo procedere in questo verso. Ma la proprietà dell'Inter è forte e vuole raggiungere traguardi importanti, vogliamo fare investimenti importanti per le nostre necessità, pur rimanendo in questi paletti", diceva poco più di un mese fa lo stesso Marotta, fotografando nitidamente i due momenti del mercato interista, prima e dopo il 30 giugno.
I tempi stretti del mercato impongono determinate scelte tecnico-finanziarie, e non è un caso che - oltre alle trattative sopracitate - ne bollono in pentola diverse altre che coinvolgono alcuni giovani prodotti del vivaio (Adorante, Vanheusden, Gravillon e chi più ne ha più ne metta). "Facciamo comodo alla società perché con l'aiuto delle plusvalenze si costruisce una squadra più forte per l'anno prossimo", diceva il 10 giugno 2018 Stefano Vecchi, dopo essersi laureato campione d'Italia Primavera. Dallo scudetto Under 19 allo scudetto delle plusvalenze il passaggio ormai è automatico, un modus operandi ormai sdoganato che non fa più neanche scalpore. E' una realtà a cui i tifosi dell'Inter sono abituati, ciò che deve cambiare è la prospettiva dal 1° luglio in avanti: i sogni alla Lukaku non così impossibili da realizzare saranno la prova della bontà del nuovo progetto solo se si avvereranno. Intanto, prima di rimandare ogni giudizio al 2 di settembre, c'è un dato certo da sottolineare: il re delle plusvalenze l'Inter se l'è già portato a casa ingaggiando Antonio Conte, un tecnico top che è in grado di far sovraperformare i giocatori a sua disposizione.
VIDEO - ALLA SCOPERTA DI... - VALENTINO LAZARO, DALL’AUSTRIA A TUTTA FASCIA
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male
- 23:47 Di Marzio: "In estate Fabregas ha parlato con Bayer, Roma e Inter. Ma non è mai stato vicino a dire addio al Como"
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, a tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso AJAX-INTER, SOMMER out: l'occasione di MARTINEZ! Quanto cambia CHIVU? Le VOCI su MOURINHO...
- 18:51 Udinese, Buksa: "Ho parlato con Zielinski, mi ha detto tante belle cose su questa squadra"
- 18:36 Chivu: "L'Inter vuole onorare la Champions come negli ultimi anni. Con l'Ajax serviranno rabbia e orgoglio"
- 18:22 Canovi: "Derby d'Italia emozionante. Juve fortunata, ha sfruttato gli errori dell'Inter". E su Chivu...
- 18:08 Quote Champions, Inter favorita sull'Ajax. Si prevede una gara con parecchi gol
- 17:54 Domani il BVB, ma Tudor pensa ancora all'Inter: "È la più forte della Serie A, avanti anche al Napoli"
- 17:40 Moratti migliora, riabilitazione iniziata: l'ex presidente dell'Inter presto lascerà l'ospedale
- 17:30 Ancora Locatelli: "La vittoria con l'Inter ci dà fiducia, ma abbiamo anche preso tre gol e vanno fatte analisi"
- 17:20 FOTO - Champions League 25/26, Qatar Airways svela il nuovo kit d'allenamento dell'Inter: Lautaro, Barella e Calha testimonial
- 17:10 La Russa sul caso San Siro: "Finale Champions persa per colpa nostra, bel risultato della Giunta"
- 17:04 Sky - Ajax-Inter, dubbio Darmian. Non si è allenato in gruppo per un mal di schiena: domani la scelta finale
- 17:00 Ajax-Inter su Prime, in studio anche due vecchie conoscenze dei nerazzurri
- 16:50 Jovetic: "Napoli in pole davanti all'Inter. Il gol di Adzic? Gli ho detto che..."
- 16:42 L'agente di Modric: "Sucic ha talento e carattere. Sarà assolutamente una colonna dell'Inter e della Croazia"
- 16:30 La Russa: "L'Inter deve fare giocare i nuovi, se no è inutile averli comprati. E tra questi metto anche Frattesi"
- 16:20 Tudor: "Grande gioia nell'aver battuto l'Inter che è la più forte degli ultimi 5 anni. Ma potevamo far meglio"
- 16:14 Locatelli: "Entusiasti dopo il derby d'Italia vinto, ma con l'Inter abbiamo sbagliato molto. Ecco cosa ci è mancato"
- 16:00 Derby d'Italia, Zoff assolve i portieri: "Giornata sfortunata per Di Gregorio e Sommer. Ma le colpe non sono solo loro"
- 15:45 San Siro, il Comitato propone un nuovo referendum al Collegio dei garanti del Comune di Milano
- 15:31 Tacchinardi: "Thuram? Io e mio fratello non ci saremmo mai comportati così. All'Inter manca volersi sporcare le mani"
- 15:16 Primo stop stagionale per Dybala: gli esami evidenziano una lesione, l'argentino salterà il derby
- 15:02 Lecco, Metlika: "Vecchi dice che siamo da vertice? Guardiamo partita per partita"
- 14:48 Damiani: "Per l'Inter è solo una crisi passeggera. Con l'organico al completo tornerà protagonista"
- 14:33 Romano: "Mourinho pronto a ripartire. Ma per ora il discorso Inter non sussiste: resta la fiducia in Chivu"
- 14:19 Pazzini: "Juve-Inter? Non mi aspetto un ultimo quarto d'ora così da una squadra esperta"
- 14:05 Bordon difende Sommer: "Ingiusto buttargli la croce addosso. Chi vuole il cambio fa discorsi da Bar Sport"
- 13:52 Zalewski-Atalanta, mai correlazioni con l'operazione Lookman: la Dea ha chiesto all'Inter un''assicurazione'
- 13:38 La Repubblica - San Siro, incontro tra club e vicesindaca: giovedì il voto?
- 13:24 GdS - Spettatori allo stadio: Inter sul podio d'Europa dietro solo a United e Real
- 13:10 Condò: "Juve-Inter a ritmi da Premier League. Il sorpasso Milan accentua il nervosismo nerazzurro"
- 12:57 Allegri sorride, gli esami alleggeriscono il Milan: nessuna lesione per Pavlovic e Maignan
- 12:42 Bookies - Chivu, futuro all'Inter sempre più in bilico. E sale in lavagna la suggestione Mourinho
- 12:28 CdS - Chivu e la dirigenza compatti: serve subito una sterzata. Ma i segnali positivi non mancano
- 12:14 La Repubblica - Inter senza grinta, Chivu deve rimediare. Marotta più clemente che con Inzaghi: ecco perché
- 12:00 JUVE-INTER, è ancora DURA da digerire: i SOLITI MOSTRI. CHIVU COLPEVOLE? I casi SOMMER e THURAM...
- 11:45 Cesari: "Bonny-Thuram sul gol di Adzic? Tocco lieve, ma c'è un grosso errore"
- 11:37 Nazionali, dal 2026 cambia la sosta di settembre: tre settimane di stop e quattro gare previste
- 11:30 Trevisani: "Stiamo demonizzando Thuram che è capocannoniere. Sommer? Mettete dentro Martinez di corsa"
- 11:15 Adani: "Monaco resterà nel cuore degli interisti a vita. Diamo tempo a Chivu, anche la società deve aiutarlo"
- 11:02 Ranocchia: "Thuram? So cosa ha detto al fratello, ma non era il momento giusto. L'Inter si rialzerà perché..."
- 10:48 TS - Ajax-Inter, non solo Josep Martinez: anche Sucic pronto a prendersi una maglia dal 1'
- 10:34 Ajax-Inter, le attività della vigilia: allenamento ad Appiano, Chivu in conferenza nel tardo pomeriggio
- 10:20 Ajax-Inter, squadra arbitrale quasi tutta inglese: la designazione dell'Uefa
- 10:06 TS - Thuram, comportamenti sgraditi anche alla società: il francese dovrà ricomporre la frattura
- 09:52 Gravina: "San Siro? Sono ottimista: Milano non può restare fuori da Euro 2032"