Ti alzi la mattina di un lunedì e ti senti felice. Non pensavo, proprio non credevo che l’Inter avrebbe vinto questo derby. E questo rende ancora più straordinaria la sensazione che ha trasformato la mia espressione in quella inebetita che, qualche passeggero della metropolitana su cui viaggiavo, deve aver scambiato per quella di un tizio con grossi problemi di comportamento.
Ma al di là dell’inevitabile senso di estasi, che dalle 22-30 circa di domenica sera si è impossessato di anime e corpi nerazzurri non mi sfugge un interrogativo che porto da ormai un anno e mezzo. Quanto vale l’Inter? Non c’è una sola risposta che ne racchiuda il valore, che ne dica il peso, o che ne descriva qualità e difetti in senso definitivo.
Prendi un giocatore come Milito, che la quasi totalità degli interisti aveva incasellato come finito, sopravvalutato, bollandolo come mediocre di successo per la stagione del triplete, arriva a Zanetti che saetta come un 28enne e trascina la squadra e ti rendi conto che l’Inter non da punti di riferimento. Nel bene e nel male.
E’ una squadra che è stata attraversata da eventi eccezionali, situazioni fuori dal normale e ora nessuno ne conosce i reali limiti e le effettive potenzialità.
L’Inter negli ultimi 18 mesi si è trovata a perdere l’allenatore più decisivo del pianeta, con un anno di anticipo rispetto a quanto previsto. Mou ha reso l’Inter adulta, l’ha cresciuta con un educazione rigida e saggia, ha preteso molto da lei, l’ha riempita di affetto e incoraggiata a pretendere sempre di più da se stessa. E quando l’Inter si è finalmente convinta di essere grande, Mou è sparito.
Ti ritrovi con tre coppe sulla schiena e i riflettori del mondo puntati e a quel punto non hai nessuno che sia adatto, libero o apparentemente degno di guidare una squadra che per continuare a mantenere quello standard dovrebbe essere corretta proprio da chi l’ha creata.
Il coraggio di vendere Maicon, Milito e un paio di difensori o quello di fare scelte coraggiose.
Invece senza più guida tecnica la società ha puntato su Benitez. Errori di strategia comunicativa dello spagnolo e scarsa convinzione da parte della società, numero di infortunati record, certezze minate e decisione shock di passare da Benitez al milanista Leonardo. La squadra torna ad andare fortissimo, l’organico rientra al completo e per tre mesi l’Inter si trova a giocare ogni 3 giorni. Arriva al derby decisivo, dopo la pausa per le nazionali spremuta di nuovo e con Cambiasso e Zanetti rientrati dall’Argentina solo all’ultimo. Col Milan e Schalke i giocatori deambulano, si ripiomba nei dubbi, si termina la stagione con la coppa Italia vinta e Leonardo a ritagliarsi il ruolo di ondivago. Il brasiliano va a fare il dirigente a Parigi mettendo a soqquadro tutte le strategie per l’anno nuovo. In sede all’Inter si rimettono a cercare un altro allenatore. In assenza di verità assolute Moratti e società si prendono accuse di cattiva gestione. E in effetti l’arrivo di Gasperini, la campagna acquisti low profile, il cambio di modulo oltre alla perplessità presidenziale conforta i detrattori storici della dirigenza.
Poi l’arrivo di Ranieri.
Una squadra che passa sotto tutti questi uragani e sopravvive a se stessa diventa leggendaria ma non per questo vincente. L’Inter sta tornando a conoscersi. Deve ancora capire come in un girone di andata in cui è arrivato in zona retrocessione prendendole dal Novara si sia ritrovata arrivando a battere il Milan. Il fatto di non conoscere dunque i propri confini per intero è un problema.
E con il mercato in pieno svolgimento senti pure dire che un Tevez o chiunque altro rischia di minare gli equilibri. Le stesse persone che un mese fa giuravano che senza un qualunque acquisto l’Inter sarebbe finita male.
Questa squadra ha fatto ingoiare convinzioni a tifosi e opinionisti. Ma il fatto di non conoscere l’esatto valore dell’organico non permette di porre sicuri rimedi in vista dell’immediato futuro. L’unica cosa su cui tutti si trovano d’accordo è che l’Inter vada ringiovanita.
Cosa che la società sta tentando di fare, se non fosse per il fatto che se un giovane dopo tre partite non convince si grida alla campagna acquisti scadente e a un Moratti che “non ha più voglia”.
Non sono uno di quelli che dice che se l’Inter prende quel giocatore fa un grande errore e se prende quell’altro svolta la stagione. Ma una cosa me la auguro: che la società sia più forte, più coraggiosa e disposta a supportare in tutto e per tutto l’allenatore. Chiunque esso sia…
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 18:50 Supercoppa 2025-2026, questione disciplinare: eventuali squalifiche saranno scontate in campionato
- 18:35 Supercoppa 2025-2026, ufficializzati regolamento e calendario: Bologna-Inter il 19 dicembre, finale il 22
- 18:20 Zé Maria: "Mancini un grande allenatore. Mi piace Dimarco, ma ai terzini di oggi manca un dettaglio"
- 18:05 Inter, quattro vittorie consecutive in Serie A: in Europa solo Bayern Monaco e Marsiglia vantano una serie più lunga
- 17:51 Caputo: "Scudetto, voto Napoli ma non dimentichiamoci dell'Inter. È una grande squadra e lo sta dimostrando"
- 17:37 Inter tra clean sheet in trasferta e marcatori diversi: primato in Serie A. E c'è un dato sul pressing di Chivu
- 17:23 Marchetti: "Zarate? Non riuscì a confermare totalmente le magie del primo anno dopo il prestito all'Inter"
- 17:08 La Giunta approva la convenzione quadro per la vendita di San Siro a Inter e Milan: la nota del Comune di Milano
- 16:54 Bonolis: "Chivu per l'Inter è l'ideale, Diouf è un figlio del mistero. Conte? Mi fa ridere perché certe volte..."
- 16:40 Milan-Pisa, il sindaco di Livorno tifa per Allegri: "Con Napoli-Inter può approfittare e guadagnare punti"
- 16:26 Inter, stop per Palacios: risentimento al retto femorale della coscia sinistra. Salta il Napoli e non solo
- 16:12 Colantuono: "Napoli? Ho visto un Conte arrabbiato, la gara con l'Inter è quella giusta per rimettersi in moto"
- 15:58 Napoli, Spinazzola: "Inter più forte dell'anno scorso. Duello con Dumfries? Serviranno grande attenzione e corsa"
- 15:44 Qui Napoli - Mattinata di lavoro tecnico-tattico. Anche Meret out per l'Inter: per il portiere frattura al piede destro
- 15:30 Chivu fa il punto sul suo reparto offensivo e sfata il mito delle coppie compatibili
- 15:16 Chivu tende una mano a Luis Henrique e Diouf. E si prende la responsabilità
- 15:02 Girone A di Serie C, tre punti di penalizzazione alla Triestina per violazioni di natura amministrativa
- 14:48 Sky - Napoli, brutte notizie per Conte: Hojlund non recupera e salta il match con l'Inter
- 14:34 Udinese, Runjaic torna sul pari con la Cremonese: "È una squadra solida che ha perso solo con l'Inter"
- 14:22 Chivu: "Siamo l'Inter, ai giocatori non serve Conte come motivazione extra. Domani ci giochiamo tanto, non tutto"
- 14:20 Ventola: "Inter, vedo una compattezza diversa: Chivu diretto, tutti i giocatori si sentono importanti. Io con Cuper..."
- 14:06 Season ranking, due vittorie e una sconfitta tra EL e CL: l'Italia resta lontana dalla vetta
- 13:52 Serginho: "Milan da scudetto? L'Inter sta tornando. Juve e Napoli..."
- 13:38 Ranking UEFA, Inter sempre terza davanti a diversi colossi. Le altre italiane lontanissime
- 13:24 Sky - Napoli-Inter, Chivu prepara sei cambi rispetto a Bruxelles. Thuram punta a rientrare per il lunch match di Verona
- 13:10 Betsson sorride: nei primi nove mesi del 2025 ricavi in aumento di quasi 100 milioni. Cresce anche l'utile netto
- 12:56 Toni: "L’Inter e il Napoli sono molto più forti del Milan, ma negli anni recenti abbiamo visto che..."
- 12:42 Paolillo: "Inter rabbiosa e affamata, Chivu è fantastico: ecco cosa dissi di lui 10 anni fa. Pio Esposito? Mi ricorda Vieri"
- 12:28 UFFICIALE - Il Panathinaikos annuncia Benitez: "Il miglior tecnico ad aver allenato una squadra greca"
- 12:14 Sommer rinvia i discorsi sul futuro: "Troppo presto per sapere se resterò nel calcio, ma non mi vedo molto come allenatore"
- 12:00 La VIGILIA di NAPOLI-INTER, la PROBABILE: chi con LAUTARO? La STRATEGIA DIVERSA di CHIVU e CONTE
- 11:45 Inter, incontro in Bocconi (con dono a tinte nerazzurre) tra Marotta e la presidente del Parlamento Europeo Metsola
- 11:30 Suzuki: "Un grande salto per Bonny. Giocando con lui ho capito..."
- 11:16 GdS - Dimarco e il Maradona: altro tentativo dopo la punizione dell'anno scorso
- 11:02 CdS - Da Inzaghi a Chivu: Mkhitaryan resta fondamentale. Smaltita la delusione di Monaco...
- 10:48 CdS - Inter, riecco Bonny con Lautaro: la probabile formazione di Chivu
- 10:34 Viviano non le manda a dire a Conte: "Si è lamentato per i troppi giocatori, mai sentito da un allenatore"
- 10:20 Pandev: "Napoli-Inter, ecco cosa deciderà la gara. Chivu come Mou in un aspetto. Bonny? Ci ho giocato e vi dico che..."
- 10:06 Gozzi (pres.Entella): "Calcio senza modello di business: solo a Milano si intravede qualcosa"
- 09:52 TS - Oaktree a Brookfield? Nessun impatto sull'Inter. E per i nuovi ricorsi sul Meazza...
- 09:38 TS - Hojlund-Inter, nessun rimpianto: il retroscena sulla sliding door del mercato in estate
- 09:24 TS - Napoli-Inter, anche ad ottobre è già sfida scudetto. Umori opposti sulle due sponde
- 09:10 Qui Napoli - Fiato sospeso per Hojlund: oggi il test decisivo
- 08:56 GdS - Dumfries bomber "mascherato": solo Lautaro meglio di lui nell'anno solare
- 08:42 GdS - Un solo allenamento prima di Napoli: l'Inter si scopre leggera e la squadra apprezza. Chivu e Conte all'opposto: quella rissa tra panchine...
- 08:28 GdS - Mercato e numeri: il Napoli spende due volte l'Inter. E gli ingaggi sono gli stessi
- 08:14 GdS - Chivu va per la sua strada: ben sei cambi rispetto a Bruxelles. La probabile formazione
- 08:00 Bergomi: "Chivu è entrato nella testa dei giocatori e ora l'Inter ha energia. Esposito scelta anche della società"
- 00:00 Riecco la narrativa rossonera. E l'euro-Conte
- 23:49 Romano: "Acerbi via dall'Inter a fine stagione? C'è la possibilità. Cosa risulta su Upamecano e Guehi. E Kim..."
- 23:44 Roma, Pisilli rimugina sull'Inter: "Già sabato avevamo creato tante occasioni senza riuscire a fare gol"
- 23:34 Belardi: "La scelta di Milinkovic mi lascia perplesso. Credo che con l’Inter tornerà Meret"
- 23:25 Roma, Dybala duro: "Passo indietro rispetto all'Inter? Abbiamo creato meno e siamo entrati mosci"
- 23:20 Due pari per 1-1 nei matches di Conference League serali. Dinamo Kiev travolto dal Samsunspor
- 23:06 Ancora un ko per la Roma di Gasperini: finisce 1-2 per il Viktoria Plzen. Tutti i risultati di Europa League
- 22:52 Zazzaroni: "Scudetto Milan? Dovrebbero svenire Napoli e Inter". Poi difende Chivu e parafrasa Conte
- 22:38 Union SG-Inter, è pasta del capitano. Dumfries e Pio sul podio
- 22:24 Pioli risponde a Dzeko: "Capisco la voglia di giocare, ma la strada è questa. Sa dov'è il mio ufficio"
- 22:10 Dimarco arma letale: in Serie A solo Nico Paz ha creato più occasioni da gol
- 21:56 Fiorentina, Dzeko: "Vittoria che porta positività. Adesso bisogna tornare a vincere anche in campionato"
- 21:42 Adani: "Inter, contro l'Union vittoria fatta col gioco e con le palle. Esposito sbaglia un gol? Chi se ne frega! Dopo 17 secondi..."
- 21:27 L'analisi di Bergomi: "Roma con numeri migliori, ma alla fine la sensazione è che l'Inter vince e lo fa con merito"
- 21:13 Massara ripensa con ottimismo al ko con l'Inter: "Abbiamo creato molto. Propedeutico a finalizzare meglio"
- 20:59 Nedved: "Il livello della Serie A si è alzato, ma vedo l'Inter davanti a tutte le altre"
- 20:44 Il Bologna passa a Bucarest, tris Fiorentina con gol di Dzeko: tutti i risultati di Europa e Conference League
- 20:29 Barella punta la 300esima presenza complessiva con l'Inter. In Serie A è il primo recupera palloni insieme a Masini
- 20:14 Inter in gol da 14 partite contro il Napoli: è la striscia nerazzurra più lunga. Le ultime tre sfide sono terminate 1-1
- 20:00 Il comitato Sì Meazza integra l’esposto su San Siro: si chiede trasparenza alle società. Focus su Oaktree
- 19:45 Bild - L'Inter punta Kim per rinforzare la difesa: può affondare il colpo. Anche un altro club italiano in corsa
- 19:30 Calhanoglu a segno tre volte contro il Napoli (sempre con l'Inter): nessuna squadra ha subito più gol dal turco


