Fare chiarezza su quanto stia succedendo veramente in casa Inter. Sapere è un diritto dei milioni di tifosi nerazzurri che leggono, sentono e giustamente, si preoccupano. È chiaro che la crisi finanziaria ed economica scatenata dalla pandemia abbia stretto d'assedio tutto il mondo del calcio e in special modo i club più ricchi e blasonati che, di punto in bianco, hanno subito una contrazione drastica del loro fatturati per mancati introiti causati da mancati pagamenti da parte degli sponsor e dalla mancanza del pubblico allo stadio.
Tutti sono in sofferenza, nessuno escluso. Ma noi parliamo di Inter e quello che succede nella galassia nerazzurra ci interessa particolarmente. “L'Inter ha una proprietà solida!", ha detto l'amministratore delegato del club Giuseppe Marotta nella classifica intervista televisiva che ha preceduto la sfida di domenica scorsa contro la Roma. Nessun dubbio su questo, il colosso Suning che dal 2016 detiene le quote di maggioranza è una struttura reale e non immaginaria che, sinora, pur rispettando in maniera assolutamente meritoria i paletti imposti dal Financial Fair Play, ha comunque investito moltissimi soldi per la ristrutturazione della società e per la crescita della competitività della squadra. Ma sappiamo anche che la cinese Suning opera in una economia dipendente dal potere politico e se da Pechino arrivano determinati imput, Nanchino si deve adeguare.
Lo scorso 2 gennaio l'Inter ha emesso un comunicato per smentire le voci che vorrebbero il club in vendita. Bene, ma con il passare dei giorni il tam tam sulla difficoltà nel pagare gli stipendi, che si unisce alla necessità di non poter operare sul mercato, non può essere snobbato senza che la proprietà non dica forte qualcosa che faccia chiarezza. Non che rassicuri, perché non c'è nulla di grave su cui rassicurare. Però sarebbe opportuno che una grande proprietà come Suning chiarisca al grande popolo nerazzurro su determinate dinamiche che, altrimenti, sarebbero facilmente strumentalizzabili da chi da sempre prova un certo piacere nello sparlare dell'Inter.
Detto questo c'è il campo e un campionato che vede la Beneamata protagonista, anche se i tabellini dicono che sia arrivato un solo punto nelle ultime due gare. Probabilmente le migliori disputate finora. Paradosso e bellezza del calcio che non sarà mai una scienza esatta. I 25 minuti disputati nel secondo tempo di Roma sono il manifesto del calcio che ha in mente Antonio Conte. Squadra arrembante, azioni veloci, inserimenti degli esterni, attacco che pressa e conclude. Purtroppo, poi, abbiamo assistito anche all'ultimo quarto d'ora di gara quando il tecnico, a mio modestissimo avviso, non ha sbagliato le sostituzioni, ma la tipologia delle stesse.
Parliamoci chiaro, non è vero che la Roma abbia iniziato ad attaccare quando Conte ha operato i contestati cambi. I giallorossi avevano iniziato a spingere almeno 10 minuti prima perché sono forti e l'Inter stava iniziando ad accusare una stanchezza fisica e mentale, su cui bisognerà ancora lavorare per arrivare ad una continuità di prestazione che possa portare allo scudetto. Però è indubbio che non aver inserito giocatori come Sensi/Eriksen e Sanchez, in grado di palleggiare e guadagnare qualche punizione, abbia portato la Roma ancora più a ridosso dell'area di rigore nerazzurra. Cosi come penso che togliere Bip Bip Hakimi, che aveva si sbagliato gli ultimi due passaggi per stanchezza, abbia però permesso al subentrato Bruno Peres di spingere senza preccuparsi di doversi improvvisamente aggrappare sulle spalle del fenomenale veniduenne esterno marocchino.
Quindi ok, Conte ha sbagliato. Ha fatto un errore di valutazione, pensando che Perisic, Gagliardini e Kolarov fossero l'antidoto migliore al tentativo di rimonta della Roma. Ma ricordiamoci anche che i tre in questione non erano passanti chiamati per caso, bensì giocatori che compongono la rosa dell'Inter. Ritengo che una serena e non prevenuta valutazione del lavoro del tecnico, debba considerare quanto la squadra abbia nel complesso fatto vedere in campo e quella porzione di secondo tempo che aveva ribaltato lo svantaggio maturato nel primo, è sicuramente frutto di come l'Inter si alleni in settimana e non delle chiacchiere da social. Purtroppo la squadra continua a incassare troppi gol evitabili, da invertire prima possibile la rotta per ambire a qualcosa di grande.
A partire da oggi in Coppa Italia contro la Fiorentina su un campo ostico da sempre. Ottavi di finale a eliminazione diretta. Possibile derby ai quarti. Le motivazioni non mancano, dunque anche se sarà inevitabile un massiccio turn over in ottica Juventus. Sorpresa: Christian Eriksen giocherà titolare da play basso al posto di Brozovic. Lo ha annunciato Conte che dice di averci lavorato e di aspettarsi grandi cose. Tra l'altro, ruolo bocciato dallo stesso tecnico tempo fa, ma i tempi cambiano e la necessità del presente portano a rivalutare convinzioni del passato.
Vuoi vedere che alla fine il grande acquisto di gennaio sarà il danese?
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 liveIl POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"
- 14:20 Akanji, alta precisione anche in Champions League: c'è un dato statistico in cui domina rispetto agli altri difensori
- 14:06 PSG, Marquinhos: "Abbiamo fame, contro l'Inter è stato solo l'inizio della storia"
- 13:52 Spolli: "Derby d'Italia? Nonostante il ko, l'Inter può giocarsela con tutti. E per lo scudetto sarà protagonista"
- 13:38 Adani: "Facile dire 'Chivu non è da Inter'. La società deve avere i controcog**oni per sostenerlo e difenderlo"
- 13:24 M. Orlando: "Inter a fine ciclo, vedo una squadra che ha perso entusiasmo. Non sorride"
- 13:10 CdS - L'Inter torna in Champions col peso della debacle con il Psg
- 12:56 ANSA - Inchiesta 'Doppia Curva': dopo Beretta, anche Ferdico avrebbe deciso di collaborare con i magistrati
- 12:42 Serie A, Inter-Sassuolo affidata all'arbitro Marinelli. In sala VAR ci saranno Pezzuto e Chiffi
- 12:28 Sky - Inter, dubbio in attacco: attesa per Lautaro. Pio Esposito scalpita, ma Bonny non è ancora fuori dalla corsa
- 12:14 "Bello tornare a casa", Andrea Ranocchia in visita ad Appiano Gentile
- 12:00 AJAX-INTER, collegamento da Amsterdam: SORPRESA ESPOSITO! La scelta su SOMMER, 6 CAMBI per CHIVU
- 11:45 La Repubblica - San Siro, oggi il voto in giunta. Il Meazza sarà abbattuto quasi del tutto
- 11:30 Qui Ajax - Ballottaggio per sostituire Berghuis. Heitinga entra in una ristretta élite
- 11:16 Viviano: "Chivu? Un tecnico esperto tiene fuori Lautaro con la Juve. De Zerbi-Inter? Lo sento due volte al giorno e..."
- 11:02 Endt: "Un incubo i primi mesi all'Ajax di Chivu, poi arrivò la fascia e la responsabilità. Con Ibrahimovic per poco non venne alle mani..."
- 10:48 CdS - Sommer tra i pali, Bonny con Thuram: la probabile formazione
- 10:34 Heitinga: "Inter forte, avrei preferito non trovarla ora. Chivu? Ricordo che..."
- 10:20 Klaassen: "L'anno all'Inter è stato incredibile. Sono rimasto in contatto con..."
- 10:06 TS - Inter, calendario di Champions diviso a metà: serve partire forte. Quanti dubbi per Chivu
- 09:52 Bergomi: "Nuovo San Siro, giusto così: siamo rimasti troppo indietro. Ecco cosa manca allo stadio"
- 09:38 Mourinho torna in sella: è pronto a diventare il nuovo tecnico del Benfica
- 09:24 Chivu a Prime: "Sfida a un'italiana, so cosa pensano all'Ajax. Sommer? Non sarei coerente se..."
- 09:10 Dumfries a Prime: "Sconfitte con Juve e PSG? Sappiamo come superarle. Conta solo una cosa"
- 08:56 Stekelenburg: "Tante similitudini tra Ajax e Inter. Sommer? Non capisco..."
- 08:42 GdS - Champions e campionato: Chivu è già in discussione? Al tecnico serve accelerare: deve cambiare l'Inter prima che l'Inter cambi lui
- 08:28 GdS - Lautaro è in dubbio: Esposito insidia Bonny per giocare dall'inizio