"E così domani ti sposi? Sì ma niente di serio". Era il botta e risposta tra Chiara a Giacomo, in "Tre uomini e una gamba". Lo stesso Giacomo che qualche scena più tardi indosserà la maglia di Sforza. Sforza? Sì, Sforza. Anno 1996-1997, una stagione in nerazzurro, 26 presenze, una rete e una presenza (solo di nome) sulle spalle dell'interista Giacomo Poretti nel sopraccitato film. Niente di serio insomma. Esattamente come il matrimonio di Giacomo ed esattamente come Juventus-Inter di ieri sera.
E così ieri c'era Juventus-Inter? Sì ma niente di serio. Di serio effettivamente allo Stadium c'è stato ben poco, a partire dalla direzione arbitrale della coppia Calvarese-Irrati, arbitro e addetto Var. Sviste, fin troppe, errori a bizzeffe, e una confusione regnata sovrana in un match storicamente noto per controversie arbitrali. Ironicamente (ma non troppo) la Juventus a fine gara su Twitter rende omaggio al match-winner Juan Cuadrado, autore di due reti e eroe incontrastato in area di rigore, dove insieme al direttore di garam scrive la brutta copia di una pagina di storia differente solo nell'epilogo. "Come è iniziata, come è finita..." si legge a corredo di un collage di foto storiche del colombiano che in carriera più volte ha castigato i nerazzurri. A mancare però è il frame più importante del pomeriggio torinese, l'episodio che regala - letteralmente - il gol della vittoria ai bianconeri, ovvero il rigore concesso all'87esimo per un presunto fallo in area di Perisic sul numero sedici bianconero. Un contatto sul quale Calvarese non si avvale mai del beneficio del dubbio giudicando colpevole il tocco del croato, reo di mera ingenuità costata cara ai nerazzurri. "Perisic non fa niente" tuona Alex Del Piero negli studi di Sky, dove l'ex capitano bianconero mette nero su bianco le finte di Cuadrado "che va verso di lui (Perisic, ndr), infilando il piede tra le sue gambe. Non è rigore, ma noi forse siamo di un altro calcio". Già, noi forse siamo di un altro calcio. Eppure questo è solo uno di una serie di situazioni poco chiare persino al dieci bianconero per eccellenza, che con onesta e sincera perplessità auspica un intervento ai microfoni degli arbitri: "Dovrebbero venire qui a spiegarci cosa hanno visto".
L'incrocio di gambe tra i due giocatori c'è ed è palese, peccato che a colpire è il bianconero che volutamente infila il piede sinistro tra le gambe del 14 interista, che si vede però giudicato responsabile: 3-2 Juventus e sconfitta dei nerazzurri. Ma questa, per l'appunto, è soltanto una di tante situazioni poco chiare come ad esempio una seconda ammonizione mai data a Kulusevski, un'ammonizione non data a De Ligt, il primo rigore concesso alla Juventus non colto da Calvarese ma non sfuggito al Var che chiama al monitor il direttore di gara che si lascia condizionare dalla chiamata di Irrati concedendo un penalty più che generoso, i due gol annullati alla squadra di Conte (quello di Lautaro a gioco già fermo), entrambi per due falli inesistenti... Come eccessiva appare l'espulsione di Bentancur, ammonito due volte per un fallo che - a meno di frasi eccessivamente pesanti rivolte all'arbitro - non spiega il secondo giallo costato l'inferiorità numerica per quasi tutto il secondo tempo alla squadra di Pirlo.
Una lettura di gara (la presente) che non coincide con la chiave di lettura fatta dal tecnico bianconero che al contrario recrimina contro Calvarese per una direzione di gara favorevole agli ospiti. Niente di nuovo oseremmo dire, d'altronde a 23 anni esatti da quel famoso Juventus-Inter del Delle Alpi c'è chi sostiene ancora sia stato fallo di Ronaldo su Iuliano. E anche oggi dunque i deja-vu sono serviti: cambiano luoghi e protagonisti ma mai gli avvicendamenti, se non fosse che la farsa andata in scena al derby d'Italia dello Stadium toglie ai nerazzurri tre punti di cui possono fare serenamente a meno. Se quel 26 aprile 1998 Ceccarini al Delle Alpi ha scucito uno scudetto dal petto della squadra di Simoni, Calvarese all'Allianz ha scucito "solo" un pezzetto di credibilità e meritocrazia ad un finale di stagione di un campionato che diversamente avrebbe visto la Juventus con un piede fuori l'Europa che conta. Per i tifosi nerazzurri più di lunga data, il triste deja-vu è doppio visto che la prodezza di Lautaro, che in sforbiciata insacca il pallone alle spalle di Szczesny, rievoca quella strepitosa rete annullata a Karl-Heinz Rummenigge in una sfida di Coppa Uefa tra Inter e Glasgow Rangers, prodezza balistica cancellata senza un motivo apparente dall'arbitro tedesco Roth.
Corsi e ricorsi storici che con la Juventus di mezzo continuano a ripresentarsi puntuali come un orologio svizzero (come Sforza). E allora Conte preferisce tacere mandando ai microfoni Stellini che con severa diplomazia si avvale della facoltà di non giudicare "episodi sotto gli occhi di tutti. È giusto che parlino le immagini, tutti hanno visto, ognuno si farà una sua opinione", come un'opinione di cosa significhi allenare l'Inter se l'è fatta Antonio Conte che a differenza di quel derby di ventritré anni fa oggi siede sul banco dei penalizzati. "C'è poco da parlare, stiamo godendo" disse lo stesso, da capitano bianconero in quel 5 maggio tanto caro agli juventini.
Oggi a diciannove anni e qualche settimana da quella frase (con tanto di divisa diversa), Conte avrebbe tanto da dire ma probabilmente tutto censurabile, il che rende il tecnico nerazzurro silente e taciturno perché anche oggi effettivamente c'è poco da parlare, solo da capire. Oggi come allora, dopo "tre rigori e un arbitro" ieri c'era Juventus-Inter sì, ma niente di serio.
VIDEO - TRAMONTANA: "SCANDALO E VERGOGNA, CALVARESE VA FERMATO SEI MESI"
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 01:00 L'ex Inter Colidio rinnova con il River Plate: inserita una clausola faraonica nel nuovo contratto
- 00:55 Dalla Turchia - Il Fenerbahce di Mourinho si muove per Calhanoglu: contatto tra il presidente e il giocatore
- 00:40 Napoli, De Laurentiis: "Calcio fortemente indebitato. Contrario ai fondi perché sono di passaggio"
- 00:32 SM - Capitolo Leoni, anche la Premier in corsa. Il Parma vuole tenerlo un altro anno, ma…
- 00:20 Sky - Inter, tre le amichevoli programmate ad agosto: le avversarie sono Monaco, Monza e Olympiakos
- 00:00 Ci meritiamo un acquisto "da Inter"
- 23:51 Hakimi Pallone d'Oro, Renard non ha dubbi: "Crescita eccezionale. Ha giocato solo in grandi club"
- 23:37 Squadre B, Banchieri non ha dubbi: "Saranno tutte competitive, anche l'Inter"
- 23:23 SI - Trattativa Lookman, l'Inter ha intenzione di chiudere entro 10 giorni. E per andare a dama...
- 23:15 Sky - Prosegue il braccio di ferro per Lookman. E l'Inter oggi ha parlato con gli agenti di Nico Gonzalez
- 23:07 Dalla Serbia - Arnautovic alla Stella Rossa, è fatta: firmerà un contratto biennale
- 22:51 Vazquez: "Conte mi portò in nazionale. Poi l'ho battuto in finale di EL, ma..."
- 22:37 Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo parlato con l'Inter per Buchanan, dobbiamo capire la volontà del calciatore. Su Stankovic..."
- 22:37 Italia Femminile, il CT Soncin: "Ragazze molto disponibili, hanno capito il privilegio della maglia"
- 22:22 Repice: "Dzeko? All'Inter faceva segnare Lautaro, ora metterà Kean tante volte davanti alla porta"
- 22:08 Ancora Ausilio sulle voci in uscita: "Dumfries? Clausola messa in momento particolare. Frattesi e Thuram incedibili"
- 22:05 Avvicinamento all'inizio stagione, l'Inter in campo a Bari il 16 agosto per un test amichevole
- 21:50 Ausilio: "Abbiamo comunicato ad Asllani che è giusto vada via. Leoni? Non c'è solo l'Inter su di lui"
- 21:35 Ausilio a Sky: "Lookman ci interessa, ma dipende dall'Atalanta. Calhanoglu non ci ha mai chiesto la cessione e sui possibili partenti..."
- 21:23 Morto a 83 anni Sergio Viganò, storico massaggiatore della Samp dello scudetto: ha lavorato con Mancini anche all'Inter
- 21:09 Bologna, Di Vaio: "Asllani? Siamo vigili su tutto, ma siamo contenti della squadra che abbiamo ora"
- 20:54 Eymard, il Saint-Etienne continua nell'opera di respingimento dell'Inter. E spunta un segnale positivo
- 20:41 Gazzetta di Modena - Abiuso conteso tra B e C. Spinaccé pedina di scambio dell'Inter?
- 20:33 Sport - Ademola Lookman vuole l'Inter e l'affare si farà: ciao Atletico Madrid. Definiti prezzo e ingaggio
- 20:27 Bowen dopo il rinnovo: "L'Italia è la mia seconda casa. Mi piace molto giocare qui all'Inter"
- 20:12 SI - Buchanan, riaperti i dialoghi tra Inter e Sassuolo: le cifre in ballo dopo il primo approccio neroverde
- 19:57 GdS - Anche con Lookman le idee dell'Inter non cambiano: il disegno per Pio Esposito è chiarissimo
- 19:43 Sky - Sassuolo, quattro nomi per sostituire Laurienté: ci sono Buchanan e un ex nazionale azzurro
- 19:29 Sky - L'Atalanta favorirà l'uscita di Lookman (ma c'è una postilla). L'Inter ha tre alternative al nigeriano
- 19:14 Dalle chiavi di Milano a Mourinho agli imprenditori interessati al nuovo stadio: le chat tra Sala e Boeri
- 19:00 Rivivi la diretta! SPECIALE CALCIOMERCATO INTER. Le ULTIME su LOOKMAN, LEONI e i MOVIMENTI in USCITA
- 18:52 Il fratello di Arnautovic svela: "Marko è stato vicinissimo al Manchester United. Il futuro? Con calma"
- 18:37 Bookies - Derby di Milano per Giovanni Leoni, al momento è ancora in vantaggio l'Inter
- 18:22 Sky - La Cremonese pensa a un ex nerazzurro per rafforzare il centrocampo
- 18:09 L'Inter Under 23 insegue Fabio Abiuso, ma è ricca la concorrenza dalla Serie B
- 17:54 Malinovskyi: "Carboni? I nuovi del Genoa hanno qualità ed esperienza"
- 17:40 Il 18 luglio 1942 nasceva Giacinto Facchetti. L'omaggio dell'Inter: "Ha rappresentato i valori più autentici del club"
- 17:25 Pisa, domani l'arrivo di Akinsanmiro nel ritiro di Morgex. Prima però rinnoverà con l'Inter fino al 2029
- 17:10 Sì dell'Atalanta a 40 milioni per Lookman, ma solo per l'estero. Il giocatore ha già detto che...
- 16:55 Conte e la Champions: "L'ho giocata solo sei volte, con squadre in ricostruzione. Una mia pecca..."
- 16:40 Alexiou, continua il pressing dello Spezia: colloqui continui tra Melissano, Ausilio e Baccin
- 16:25 GdS - VAR: l'arbitro comunicherà la decisione come al Mondiale. Non è l'unica novità della prossima Serie A
- 16:10 Napoli, Conte: "Quest'anno 'amm'a faticà cchiu' assai'. Voglio creare basi solide come fatto con altri club"
- 15:55 Dalla Spagna - Cena di lavoro tra Mendes e la dirigenza del Barça: Dumfries e Leao i piatti forti del menù
- 15:40 Taremi compie 33 anni, l'Inter: "Per Mehdi è il secondo compleanno nerazzurro"
- 15:25 Ricavi in aumento per Betsson. Il CEO Lindvall: "Grande visibilità dal percorso Champions dell'Inter"
- 15:12 Bonatti racconta De Winter: "Ricorda Barzagli, l'Inter farebbe un gran colpo. Con me alla Juve Primavera..."
- 14:58 UFFICIALE - Porte girevoli in Serie A: Terracciano al Milan, Sportiello torna all'Atalanta
- 14:44 Rinnovo abbonamenti, l'annuncio a sorpresa della Curva Nord: "Dietrofront dell'Inter. Le tessere saranno sbloccate"
- 14:30 Il Secolo XIX - De Winter può partire, il Genoa pensa al sostituto: tre in corsa
- 14:15 Fazzini chiama Sebastiano Esposito alla Fiorentina: "Sarei felicissimo di giocare di nuovo insieme a lui"
- 14:01 Da Parma - Leoni via solo per 40 milioni. Dentro Seba Esposito? Ai ducali piace di più il fratello Pio
- 13:47 Di Marzio: "Hancko vicino all'Al Nassr: il Feyenoord incasserà 35 milioni di euro"
- 13:33 SM - L'Inter insisterà per Lookman, Openda il piano B. Esposito la carta per Leoni? Novità su Ale Stankovic
- 13:19 UFFICIALE - Bowen rinnova con l'Inter Women: arriva la firma fino al 2026
- 13:05 UFFICIALE - Valentin Carboni si trasferisce al Genoa, la nota dell'Inter: la formula dell'affare
- 12:57 CdS - Adesso è davvero l'Inter di Chivu: tattica e spogliatoio, così cambia tutto
- 12:43 Sky - L'Inter vuole Lookman: sarà braccio di ferro con l'Atalanta. Tre le possibili alternative
- 12:29 Laurientè venduto per 20 milioni, il Sassuolo cerca il sostituto: ritorno di fiamma su Buchanan. Suggestione Insigne
- 12:15 UFFICIALE - Il Napoli ha un nuovo attaccante: arriva Lucca dall'Udinese in prestito con obbligo di riscatto
- 12:00 L'ATALANTA resiste ma c'è FIDUCIA per LOOKMAN (che si fa male). STANKOVIC l'erede di CALHA? Il PIANO
- 11:46 Il Secolo XIX - Voglia di Genoa, Carboni si taglia le vacanze: ieri le visite mediche a Brescia e il primo allenamento
- 11:32 Benitez: "Lo scudetto sarà ancora una questione tra Napoli e Inter. Lookman la risposta a De Bruyne? Rinforzi che spostano i valori"
- 11:18 Corsera - Lookman si è promesso all'Inter: 'bomba' nello spogliatoio della Dea e una "frase provocatoria"
- 11:04 La Repubblica - Inter, una cessione di lusso dietro la mossa Lookman? Thuram piace in Premier League
- 10:49 GdS - Lookman via, l'Atalanta si tiene Ederson: ci aveva pensato l'Inter
- 10:35 La Repubblica - Juventus su Frattesi: i colloqui con l'agente proseguono. E il centrocampista tratta il rinnovo con l'Inter
- 10:20 TS - Scandalo urbanistica a Milano: l'inchiesta può incidere anche sulla vendita di San Siro a Inter e Milan
- 10:06 CdS - Tudor stregato da Leoni: la Juve entra in competizione con Inter e Milan
- 09:52 TS - Dalla ThuLa a Bonny e Pio Esposito, passando per Lookman: l'Inter sogna il pokerissimo in attacco