È cambiato tutto dopo Juve-Inter 3-2. Gianpaolo Calvarese, per esempio, non è più in attività, anche se non ha appeso il fischietto al chiodo per colpa dell'assurdo rigore assegnato per fallo inesistente di Ivan Perisic su Juan Cuadrado che ne ha irrimediabilmente macchiato la carriera. Confermata, invece, la presenza di Massimiliano Irrati, quel 15 maggio silente al VAR, nascosto dietro lo scudo dell'errore 'chiaro ed evidente' che lo portò a non intervenire per invertire la decisione del collega che avrebbe messo nei guai i bianconeri in ottica qualificazione Champions. Domenica sera, l'arbitro più tecnologico del Mondiale 2018 si cambierà d'abito e scenderà in campo per gestire in prima persona la partita clou della 31esima giornata di Serie A, a due settimane dal derby capitolino condotto in porto con la solita autorevolezza. Il direttore di gara di Pistoia ha esperienza a sufficienza per non farsi condizionare dal contesto attorno al campo, 40mila tifosi, tutti bianconeri per l'assenza della Curva Nord nerazzurra, che gremiranno le tribune dello stadio che nell'ultimo appuntamento a Torino ospitavano giusto i dirigenti dei due club. Compreso Steven Zhang che, qualche giorno prima del derby d'Italia, aveva ricevuto i complimenti pubblici dall'omologo Andrea Agnelli per la conquista del primo, storico scudetto da presidente: "Ben fatto, Steven! Felice per te e orgoglioso di essere stato vostro leale avversario in campo e amico fuori", scrisse su Twitter il numero uno della Vecchia Signora. Prima di lanciare la sfida ai campioni d'Italia che interruppero l'egemonia nazionale dopo nove lunghissimi anni, anche grazie alle scelte aziendali di Beppe Marotta: "Torneremo...".
Una profezia che non si è avverata in questa stagione, a ribadire che nulla è stato più come prima dopo quella partita che all'epoca sembrava significare poco, soprattutto per la squadra di Conte, la cui fame vorace era stata saziata da un tricolore vinto con larghissimo anticipo rispetto alla linea del traguardo. Re Antonio d'Italia sarà il grande assente dell'Allianz Stadium, che gli avrebbe riservato non certo un trattamento di favore al suo ritorno a casa da 'rivale'; mancherà anche il suo discepolo Romelu Lukaku, che in realtà con la Juve ha sempre fatto scena muta, a parte il rigore inutile di quel famigerato 3-2. Marcherà visita, infine, Cristiano Ronaldo, l'unico vero campione che ha giocato nel nostro campionato da troppo tempo a questa parte. Inutile infierire sul movimento pallonaro italico in questi giorni tragici per la Nazionale azzurra, ma l'assuefazione alla mediocrità che si respira - dopo un'estate a guardare impotenti la migrazione dei pochi top player nostrani in altri tornei – è simboleggiata alla perfezione dalla restaurazione che Massimiliano Allegri non è riuscito a portare in una Serie A ridimensionata. Anzi, all'allenatore più vincente in circolazione dalle nostri parti viene perdonata un'annata ben al di sotto delle aspettative reali della rosa che guida, con l'aggravante di un'umiliante eliminazione in Champions e la sconfitta in finale di Supercoppa italiana proprio per mano della Benemata.
Il quarto posto attuale della Juve, dopo quello faticosissimo conquistato all'ultima giornata l'anno scorso, ribadisce che nell'ultimo triennio non c'è mai stato vero dualismo con l'Inter per i piani alti della classifica, semmai un semplice passaggio di testimone all'atto della caduta del vecchio impero che, come tutti quelli che si rispettano nella storia dell'uomo, si è autodistrutto. Nei fatti, l'ingaggio di Pirlo per smentire la mal sopportata filosofia portata a metà da Sarri alla Continassa, e contemporaneamente nei pensieri e nelle parole, condensate perfettamente dalle dichiarazioni del Conte Max: "L'Inter è la favorita per lo scudetto, di solito lo è chi vince", disse a luglio esibendosi nella pratica del manivantismo molto in voga nel belpaese. Ha continuato a ripeterlo alla nausea fino a poche settimane fa quando – smentito dagli eventi – ha dovuto aggiungere le candidature di Milan e Napoli. Senza mai includere la Juve che, evidentemente, lo ha messo a libro paga come tecnico più pagato d'Italia per confermarsi semplicemente nella top 4. Intanto, la stampa batte la grancassa per vendere la sfida del 3 aprile come quella del possibile sorpasso sul gradino più basso del podio, virtuale (almeno fino al 27 aprile, giorno di Bologna-Inter) come il bisogno di dare valore a uno Juve-Inter che attorno alle 23 di domenica sera potrebbe non averne in chiave primo posto. A meno che a Simone Inzaghi, tecnico che prima di essere ribaltato dal Milan nel derby aveva uno scudetto cucito sul petto e uno nuovo di zecca in tasca, non riesca l'impresa di fare il colpaccio. Senza obblighi, ovviamente, perché anche l'Inter – smontata e rimontata ad agosto tra campo e panchina – non è stata costruita con l'obbligo di vincere la seconda stella. E' questa l'amara verità prima della classicissima: è cambiato (quasi) tutto, l'unica cosa che rischia di rimanere identica a dieci mesi fa è l'importanza relativa del risultato finale nell'economia della corsa tricolore.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 13:23 Montolivo: "Chi ha i giocatori che ha l'Inter? Qualcuno ha parlato di ciclo finito, Chivu è riuscito ad accendere qualcosa nel gruppo"
- 13:20 videoTutti gli aggiornamenti da Appiano Gentile: allenamento e probabile formazione
- 13:09 Piovani: "Col Parma partita strana, questo pari ci può far crescere". Scatta però un allarme infortuni
- 12:55 Casarin: "Milan-Fiorentina? Troppe simulazioni in A e non le combattiamo"
- 12:40 Materazzi: "L'Inter è la più forte, Ausilio sbaglia pochi acquisti". Poi il retroscena: "Potevo andare alla Roma"
- 12:27 Qui Napoli - Conte sorride a metà prima della trasferta di Eindhoven: recuperato McTominay, Hojlund ancora out
- 12:21 videoAppiano Gentile, l'Inter prepara la trasferta belga. Assenti Thuram e Darmian, Calligaris per Di Gennaro
- 12:13 Sky CH - Bisseck, idee chiare sul suo futuro. L'Inter però ha deciso di alzare la richiesta
- 12:00 ABISSO TOTALE! Da THURAM-BONNY a GIMENEZ, arbitri ma ci prendete in GIRO? INTER "alza la voce"
- 11:45 Trevisani: "Sommer non fa alcuna grande parata a Roma. E con Pio per Lautaro l'Inter è migliorata"
- 11:30 Di Gennaro sotto i ferri: operazione allo scafoide per il portiere nerazzurro. Nelle prossime settimane la riabilitazione
- 11:16 Condò: "Quaranta gol persi in A in un anno. Inter e Bologna una rarità tra le prime otto perché..."
- 11:02 GdS - Inter-Chivu: l'abbraccio che certifica l'amore. I motivi del successo del nuovo corso
- 10:48 Marelli: "Parisi-Gimenez e Thuram-Bonny: casi simili e decisioni opposte. L'OFR di Milan-Fiorentina è fuori dal protocollo VAR"
- 10:34 Ludi: "Nuove offerte per Fabregas? A maggio tireremo una riga, ma..."
- 10:20 Adani: "L'Inter non mi stupisce, è in prima fascia. E l'allenatore ha un gran merito"
- 10:06 Cesari: "Milan-Fiorentina? Ricordiamo cosa disse Rocchi del contatto Bonny-Thuram. E c'è un altro errore grave"
- 09:52 TS - Inter, Bonny è già da record. E Deschamps ha mandato un osservatore a Roma
- 09:38 TS - Thuram, nessuna certezza per Napoli-Inter: la tabella di marcia del francese
- 09:24 CdS - Inter "rinata" con Chivu: ecco dove è stato bravo il romeno. Ora non gli resta che...
- 09:10 TS - Acerbi e Mkhitaryan sugli scudi, con Chivu siamo alla terza giovinezza. Ma in Champions...
- 08:56 CdS - Thuram in dubbio anche per Napoli. E Lautaro a Roma non era al meglio...
- 08:42 Capello: "Ecco come Chivu si è preso l'Inter. Ed è uno spettacolo. Tutti coinvolti: cancellati i fantasmi e l'ossessione per la costruzione dal basso"
- 08:28 CdS - Parisi-Gimenez rigore. E allora Thuram su Bonny? E il milanista scalcia Ranieri...
- 08:14 GdS - Thuram, niente Champions: l'obiettivo è rientrare sabato a Napoli
- 08:00 GdS - Verso la Champions: tentazione Esposito con Bonny. Chivu valuta diversi cambi di formazione
- 00:15 Bergomi: “L’Inter è tornata squadra, che bello l’abbraccio tra Chivu e Barella. Ma se finisce 1-1…”
- 00:00 Il (non) “miracolo” di Chivu
- 23:48 Siena, Michielan protagonista: "Dalle giovanili dell'Inter alla D, l'impatto fisico è diverso"
- 23:33 L'Inter e l'Olimpico, filotto da record contro la Roma: quello di Bonny è il gol numero 300 contro i giallorossi
- 23:18 Rigore su Gimenez, Pioli: "Tutti i giocatori inizieranno a buttarsi a terra. Se al primo contatto metti le mani in faccia..."
- 23:11 Milan-Fiorentina, Pradè: "Rigore scandaloso, brutto da vedere. Gimenez nemmeno sfiorato ed è rimasto a terra 20 minuti"
- 23:03 L'Inter torna in Belgio dopo oltre vent'anni. L'ultima volta fu successo secco con l'Anderlecht
- 22:58 Boniek: "Ziolkowski ha giocato bene, aveva di fronte i forti attaccanti dell'Inter"
- 22:44 Rigore e polemiche nel finale, il Milan ribalta la Fiorentina e vola al primo posto: doppietta di Leao
- 22:30 Di Canio: "Alla Juve sono mancati uomini di calcio negli ultimi anni. L'Inter ha Zanetti e Marotta..."
- 22:15 Lupo: "L'Inter ha ritrovato quello spirito che aveva perso con Inzaghi, ha una grande condizione atletica"
- 22:00 La rivelazione di Joan Laporta: "La UEFA voleva impedire al Barça di giocare la Champions"
- 21:47 Nyberg arbitro di Saint-Gilloise-Inter: lo svedese diresse i nerazzurri l'anno scorso a Manchester
- 21:33 Dalla Francia - L’Inter pensa al futuro: mirino su N’Guessan, attaccante classe 2008. Ma la concorrenza è folta
- 21:18 Cremonese, Nicola: "Segnato un gol all'Inter, non è cosa da poco. Vardy titolare domani? Può essere"
- 21:03 Napoli, Conte non fa drammi: "Quest'anno giochiamo un calcio più aggressivo, ci serve un ultimo step"
- 20:53 Solo un pari a reti bianche per l’Inter Women contro il Parma: secondo ‘X’ in tre giornate
- 20:49 Bonny e Pio Esposito, alla faccia delle seconde linee: rendimento top e un reparto offensivo molto competitivo
- 20:35 Roma, Koné archivia la sconfitta con l'Inter e ringrazia i tifosi: "Ora ci prepariamo per giovedì"
- 20:21 Controlli sul GRA per i tifosi nerazzurri prima di Roma-Inter: operazione rapida e in piena collaborazione
- 20:06 Bonny, tre gol e tre assist nelle prime sette presenze in nerazzurro: la statistica è notevole
- 19:52 L'Atalanta assedia senza successo la porta della Lazio: finisce a reti bianche a Bergamo. Quinto pari per la Dea
- 19:38 Roma-Inter da record su Sky Sport: raggiunto il miglior risultato per un anticipo dal 2021-2022
- 19:23 Como, Fabregas: "Io credo in Nico Paz. Se continua così può arrivare dove vuole"
- 19:10 Inter prima squadra a vincere cinque trasferte di fila contro la Roma in Serie A
- 18:56 Valentino Rossi trionfa a Indianapolis 17 anni dopo l'ultima volta: l'Inter si congratula con lui
- 18:41 Marcus Thuram a Roma, domenica da turista: giro nella Capitale per l'attaccante dell'Inter
- 18:27 Sommer celebra vittoria e clean sheet: "Niente batte queste emozioni"
- 18:12 Usai, all. Pau: "Bonny ha stazza ma anche eleganza, ottimo profilo". Nel 2021 ci fu un 'caso' con la Juve
- 17:58 Chauvin, ex allenatore di Bonny: "È intelligente, sa di essere la riserva di Thuram. Ma sta bruciando le tappe"
- 17:44 Giaccherini: "I numeri di Esposito e Bonny danno ragione a Chivu e alle sue scelte"
- 17:29 Inter Women alle 18 in campo con il Parma, le ufficiali: Wullaert-Polli il tandem offensivo
- 17:16 Alcione Milano, Invernizzi: "Bel match con l'Inter U23, fino all'ultimo abbiamo cercato il pari"
- 17:01 Holm-Orsolini, il Bologna fa la voce grossa a Cagliari. Il Parma resiste in 10 e costringe il Genoa allo 0-0
- 16:47 Sky - Thuram out anche per la gara di Champions di Bruxelles. Obiettivo Napoli, ma soltanto se...
- 16:34 Francia, Domenech ricorda la finale del Mondiale persa con l'Italia: "Materazzi il protagonista tra gol e rosso a Zidane"
- 16:21 Cosmi applaude l'Inter: "Bonny pagato meno di Lucca e Dovbyk. Marotta e Ausilio, grande competenza"
- 16:07 Sabatini: "Chivu è un mio pupillo. Chi non si è accorto di lui al Parma era distratto"
- 15:53 Classica seduta post-partita al rientro ad Appiano dopo il successo di Roma. Riposo per Thuram
- 15:39 Hernanes: "Con Bonny l'Inter ha fatto un affare. Il francese è l'uomo giusto al momento giusto"
- 15:25 Il retroscena di Fabrizio Romano su Bonny: "Lo Stoccarda provò il blitz con 30 mln. Ma l'Inter aveva il suo sì"
- 15:10 Il Podcast di FcIN - Roma-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: i ragazzi sono tornati
- 14:56 Roma, Bailey: "Inter avversario molto forte, avrei voluto avere un impatto migliore"
- 14:41 Bonny a RAI Sport: "A Roma la rete più importante qui all'Inter. Chivu padre calcistico? Magari uno zio..."