C'eravamo tanto amati. Ma questa non è la storia di Gianni, Antonio e Nicola e in cabina di regia nessun Ettore Scola sta per far ingresso tra i cineasti italiani migliori di sempre. È piuttosto la storia di un amore passionale e travolgente, pieno di ardore e avventurosi saliscendi finito nel peggiore dei modi ipotizzabili: con il più terribile dei tradimenti, coadiuvato da ghosting, menzogne, frasi dette e non dette, sotterfugi e fughe. Insomma, non male, di più. Di chi parliamo è ben noto e altrettanto noto è lo sviluppo di quella che si è rivelata la trama più triste di sempre della storia nerazzurra, o quasi. Di sicuro tra le peggiori, senza ombra di dubbio la più buia della storia recente. Di quelle degne dei migliori best seller, capace in un solo colpo di scalare le classifiche e cancellare in un attimo tutti gli imperdonabili del passato dalla lista. Persino il diavolo chiamato Wanda, il cui ricordo è rimbalzato tra le memorie e i pensieri degli interisti a mo' di boomerang, è riuscito ad essere scalzato dal gradino più alto del podio degli abietti e la bionda agente dal marito dal carattere troppo molle per indossare la gloriosa fascia della Beneamata è, al suo cospetto, apparsa un docile agnellino. Di sicuro meno imprevedibilmente devastante per la serenità e il lavoro di squadra e dirigenza, il che la dice lunga volendo pensare a tutti i 'casini' mediatici e non solo che gli Icardis avevano creato. Eppure... Al peggio non c'è mai fine. E lo hanno imparato a caro prezzo gli interisti che un anno dopo il grande 'perdono' si sono ritrovati ancora una volta traditi dal più promesso dei fedeli sposi.
Di fedele c'è stato poco e questo sembra piuttosto evidente quanto trasparente: non c'è minaccia di dichiarazione che tenga e in attesa della tanto millantata versione dei fatti "che scioccherebbe tutti", per citare le parole del protagonista in questione, non resta che attenersi ai fatti da fuori analizzabili e questi bastano a non cercare versioni ulteriori alcune: tutto è chiaro e cristallino e rivangare quanto già archiviato non serve a nessuno. Nessuno certo, eccezion fatta per mister Speciale, troppo calcolatore, stratega e astuto ma anche troppo 'sgamato' - specie da queste parti - per lasciarci davvero credere che le parole in questione pronunciate dal sopraccitato direttamente dalla sala stampa del centro sportivo di Tubize, dove il Belgio era in ritiro, non fossero una propedeutica tattica comunicativa pre-Inter mossa con largo anticipo. Sebbene quanto dichiarato fosse mera replica ad una specifica domanda, parole e toni utilizzati, con tanto di sguardo tutt'altro che da agnellino smarrito e dal cuore candido - come volle più e più volte apparire in passato, memorabile il visino affranto che fece commuovere Sky e i milioni di interisti nel dicembre 2021 - non lasciano grande spazio a immaginazione e attenuanti generici. Magari a pensar male è peccato, ma spesso si indovina, diceva qualcuno e chissà che questo qualcuno non abbia ragione: teoria facile da demonizzare ma altrettanto facile da ipotizzare considerate le varie ed eventuali che riguardano il personaggio. O i personaggi... Gli stessi che oggi gridano misericordia con tanto di immotivato vittimismo di chi vuol far credere alla teoria dell'accerchiamento.
Povero gigante buono, e soprattutto innocente, per la violenza psicologica dalla quale dovrà difendersi. E nel tentativo di arrampicarsi a degli alibi parecchio scivolosi per chi tenta la via della fuga da una pressione troppo grande per essere retta, via di offensiva preventiva mascherata da diritto di difesa. "Chi alimenta questo odio è lo stesso che due anni fa si vantava delle operazioni Dzeko e Mkhitaryan" ha detto qualche giorno fa Tiago Pinto, con tanto di lacrimuccia pronta a sboccare da un occhietto però tutt'altro che lucido. Una mossa singolare, considerato che a piangere oggi sono gli stessi che due gare fa hanno schernito, dopo un gol al 90esimo arrivato al (quasi) termine di una gara fino a quel momento non così indirizzata, una squadra e un allenatore freschi di Serie A, rei a loro avviso di essere 'piangina'. Un'incoerenza di cui ci si rende protagonisti che peraltro cozza con le motivazioni che hanno spinto gli interisti a promuovere una pacifica ma rumorosa contestazione nei confronti di un giocatore e uno soltanto. La domanda è: chi ha mai contestato alla Roma l'acquisto del belga? Chi ha mai 'criticato' al soggetto in questione il fatto di essere approdato sotto l'ombra del Colosseo? Le contestazioni mosse, il dispiacere, la rabbia, il malumore, il risentimento e chi ne ha più ne metta nei confronti dell'ex attaccante nerazzurro non nascono di certo dalla decisione di approdare a Roma, come ultima e unica spiaggia prima dell'assolata Arabia, bensì tutto il cinema precedente alla scelta di vestire giallorosso, i flirt col Milan e con la Juve (le stesse alle quali aveva pronunciato pubblicamente non uno, ma ben sei no), le tempistiche in cui sono avvenuti i suddetti flirt, la sparizione, il voltafaccia a dirigenti, allenatore, staff, compagni e soprattutto amici... E chi finge di non saperlo o comprenderlo non può che essere in mala fede. O magari anche questo fa parte di una strategia comunicativa che appare, permetteteci la considerazione, alquanto comica.
Come altrettanto comico è, e non appare, il divieto di utilizzare i famosi 30.000 fischietti che gli interisti erano pronti a sfoderare per esprimere a voce alta tutto il loro risentimento nei confronti di uno che si è preso sin troppi lussi, quello di calpestare fiducia e fede in primis. Ma questa è una polemica, detta tra noi, un po' fine a sé stessa perché se c'è chi giustamente si chiede il perché di tanto scalpore per dei fischietti, incazzandosi per la differenza di trattamento rispetto ad altri casi (vedi Firenze), c'è chi guarda al provvedimento con soddisfazione.
D'altronde, diciamocela tutta: c'eravamo tanto amati, ma oggi così non è più. E se in passato avremmo canticchiato "pensando forte a cosa ti direi vorrei telefonarti e chiederti la tua voce, questa sera non c'è nemmeno un taglio di luna - né di LuLa -. Se io per te non sono niente, tu per me non sei nessuno".
Perfettamente d'accordo con Petrella, tu per me non sei nessuno. E nessuno di noi oggi ti citerà.
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 08:42 GdS - Mkhitaryan, lungo stop: Zielinski e Sucic si scaldano. E pure Diouf...
- 08:28 GdS - Mkhitaryan-Di Lorenzo: l'Aia ferma Mariani e Bindoni. E Marini al Var...
- 08:14 CdS - Scandalo a Napoli, Inter furente: manca pure un giallo a Gilmour. E su Mariani-Bindoni...
- 08:00 DAZN e il pomo della discordia Conte-Lautaro: nasce tutto da un battibecco con... Dumfries
- 07:45 Stasera Inter U23-Cittadella: ecco come vederla gratis in streaming
- 07:30 Fiorentina, Fortini: "Pareggio che ci dà la spinta per l'Inter. Cercheremo di ottenere il massimo"
- 00:00 Una tranquilla spesa al supermercato
- 23:56 Fiorentina, De Gea guarda già avanti: "Appena ne vinciamo una la squadra giocherà con meno pressione"
- 23:50 Bergomi: "Chivu gigante della comunicazione in un mondo di incoerenti". Poi è 'duello' con Del Piero
- 23:43 La Serie A vuole cambiare casa. Il progetto è quello di creare un hub con Serie B e Lega Pro
- 23:29 Iori prepara il Cittadella alla sfida con l’Inter U23: "Approccio e compattezza saranno decisivi"
- 23:14 Il ruggito di Correa: il Tucu trova i suoi primi due gol col Botafogo. Ma non portano la vittoria
- 23:00 Saccani si unisce al coro: "Il rigore per il Napoli è sbagliato. E un'altra cosa non mi è piaciuta"
- 22:45 Juve sempre più in tilt, Tudor sprofonda: basta Basic alla Lazio per infliggere il terzo ko di fila ai bianconeri
- 22:31 Sosa difende il rigore per il Napoli: "Di Lorenzo in area è un attaccante, viene colpito anche se leggermente"
- 22:16 Non solo Mkhitaryan: anche Frattesi in bilico per la Fiorentina. Domani sarà approfondita la sua condizione
- 22:03 Anche il Bologna recrimina contro arbitro e VAR, Fenucci: "Non capisco perché a volte intervenga e altre no"
- 21:49 De Pieri a segno con la Juve Stabia, il tecnico Abate: "Contento per i gol dei giovani"
- 21:34 Fiorentina, Pioli: "Non dobbiamo pensare alle qualità dell'Inter, ma avere la convinzione di farle male"
- 21:20 Napoli, Buongiorno esulta dopo il 3-1 all'Inter: "Questo è il nostro spirito”
- 21:05 Cosmi: "Su Di Lorenzo non è rigore, tra un po' chiameranno al VAR anche il custode"
- 20:50 Fiorentina, Kean: "Solo noi possiamo spostare la stagione, restiamo positivi in vista dell'Inter"
- 20:35 Lazio, Lotito si pronuncia su Napoli-Inter: "Il sistema arbitrale è da migliorare, se no si crea un danno"
- 20:20 Primo gol tra i professionisti per De Pieri: "Lo volevo da tempo, speciale segnarlo qui"
- 20:05 La Fiorentina rimonta con due rigori nel secondo tempo: finisce 2-2 contro il Bologna
- 19:50 Sassuolo, apprensione per Berardi: giramenti di testa dopo lo scontro con Cristante, controlli in ospedale
- 19:35 Roma, Gasperini: "Lo Scudetto? Non penso a niente, non è il momento. Se siamo questi non basta"
- 19:20 L'Arsenal vince ancora a allunga in vetta alla Premier: Eze stende il Crystal Palace
- 19:05 GdS - Tegola Mkhitaryan per l'Inter: stop più lungo del previsto. Thuram verso il rientro
- 18:50 Giacomo De Pieri segna il primo gol in Serie B nel 2-2 tra Padova e Juve Stabia
- 18:35 Napoli, Gilmour esulta dopo il successo contro l'Inter: "Vittoriosi, tutti insieme"
- 18:20 Manie di protagonismo, ignavia e confusione: la squadra arbitrale riscrive le regole. E falsa Napoli-Inter
- 18:05 Sky - Napoli, dopo il gol all'Inter rischio tegola De Bruyne: si teme una lesione di alto grado
- 17:50 Napoli, Juan Jesus festeggia sui social. L'ex Inter: "Vittoria sudata e meritata"
- 17:35 Liverpool, altra sconfitta in Premier e Slot ammette: "La peggiore da quando sono qui"
- 17:20 Chivu compie 45 anni, la dedica della moglie Adelina: "Un anno pazzesco e duro, siamo qui per te"
- 17:05 Basta una rete di Dybala alla Roma per battere il Sassuolo. Pari con 4 gol tra Verona e Cagliari
- 16:50 Kairat Almaty, pareggio casalingo contro l'Astana a dieci giorni dalla trasferta di San Siro
- 16:36 Sky - Thuram ancora a parte, rientra tra Verona e Kairat. Attesa per Mkhitaryan. La posizione sul rigore del Napoli...
- 16:22 Inter su Muharemović? Carnevali: "Il Sassuolo sa di avere in casa un giocatore di prospettiva"
- 16:08 videoNapoli-Inter, primo tempo surreale: le 6 occasioni fallite dai nerazzurri. Nel mezzo il "rigore"...
- 15:53 Klinsmann: "Il rigore per il Napoli non c'era. Chivu? Sta sviluppando l'Inter alla sua maniera e sta facendo bene"
- 15:38 Torna al gol in Serie A (dopo due anni) l'ex Inter Gagliardini: colpo di testa vincente in Verona-Cagliari
- 15:23 Corsera - Rigore Napoli, triplice errore: assistente, arbitro e VAR resteranno fermi nelle prossime settimane
- 15:09 Angolo Tattico di Napoli-Inter - Neres falso nueve, gli attaccanti interisti isolati: le chiavi della partita
- 14:55 Marino: "Vittoria di carattere del Napoli contro che parte da Conte. Ma per lo scudetto c'è equilibrio"
- 14:40 Il Podcast di FcIN - Napoli-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: partita falsata dall'episodio del rigore
- 14:26 Autogol di Sabelli e volée di Maripan: il Torino ribalta il Genoa al 90', Vieira va ko
- 14:12 Ferrara difende il rigore dato al Napoli: "Il contatto c'è, Di Lorenzo prende posizione"
- 13:58 Capello: "Napoli-Inter lo specchio del campionato. Nulla di compromesso, i nerazzurri possono rialzarsi subito"
- 13:44 Akanji suona la carica all'Inter dopo il ko di Napoli: "Nottataccia. Abbiamo lottato ma non è bastato, torneremo"
- 13:30 Napoli, Neres: "Contro l'Inter sapevamo sarebbe stata dura, ma dovevamo reagire al PSV"
- 13:16 Raffaele Quaranta: "Fino al 2020 ho lavorato per Inter Academy, esperienza di grandissima formazione"
- 13:02 Serataccia per Pavard, il difensore fa mea culpa per il ko: "Farò il possibile per riguadagnare la vostra fiducia"
- 12:48 Moviola CdS - Pessima la partita di Mariani. Rigore leggerino: assistente e VAR dovevano rimanere in silenzio
- 12:34 La Repubblica - Conte attacca Marotta, ma in verità negli anni all'Inter invocava spesso in tv l'intervento dei dirigenti
- 12:20 GdS - Napoli-Inter, Mkhitaryan-Di Lorenzo non è mai rigore: per l'AIA è un errore. Stop per Mariani e Bindoni?
- 12:05 TS - Il Napoli costringe l'Inter ad abbassare le pretese. Ma Conte è una furia contro Marotta
- 11:51 Moviola GdS - Mariani male in due rigori su due: il VAR una volta lo salva, l'altra lo affossa
- 11:37 GdS - L'escalation di Napoli che porta all'insolita e rumorosa lamentela di Marotta. Poi i saluti con Conte
- 11:23 Corsera - Inter, troppi ko per pensare allo scudetto. A Napoli rigore generoso e due legni condizionano il match
- 11:09 Calvarese boccia Mariani: "Sul rigore per il Napoli sbaglia anche il VAR, netto quello per l'Inter. Confusione nel giallo di Gilmour"
- 10:55 TS - L'abbaglio dei 'Rocchi Boys', nerazzurri sfaldati, Conte-Lautaro... Così il Napoli schianta l'Inter
- 10:41 Pagelle TS - Acerbi il peggiore: 4,5. Stesso voto per lui e per l'arbitro Mariani
- 10:27 Primo compleanno da allenatore dell'Inter per Chivu. Gli auguri del club: "Dedizione, coraggio e spirito di sacrificio"
- 10:13 GdS - Presto per far scattare l'allarme ma non gli interrogativi. Va ritrovata stabilità: difesa ai raggi x
- 10:02 CdS - Sprecone, nervoso e fa il gioco del Napoli: Lautaro esatta fotografia della partita dell’Inter
- 09:44 Pagelle CdS - Poca Inter e solo nel primo tempo: difesa imbarazzante. Akanji il peggiore in assoluto
- 09:30 CdS - Conte ha ritrovato la sua creatura, per Chivu schianto vero. A Napoli poca Inter
- 09:15 Pagelle GdS - Calhanoglu uno dei pochi promossi. Chivu non intercetta il calo mentale e Acerbi bocciato


