Con la fine del campionato è iniziata la lunga fase del calciomercato, che ci accompagnerà per tutta l’estate. E’ il periodo in cui ogni sogno è lecito e dove tutte le attenzioni convergono sulle trattative che porteranno alla formazione delle rispettive squadre. Quest’anno però, complice la crisi generale, e quella del sistema calcio in particolare, gli addetti ai lavori saranno costretti a guardare anche al futuro del movimento stesso.
Un movimento che ha accumulato perdite complessive per 290 milioni e un debito oltre il miliardo e mezzo di euro. Delle venti società di serie A, solo otto hanno chiuso con un bilancio in attivo. Ma, nonostante tutto, il movimento ha fatturato più di 1.600 miliardi. Nonostante tutto, dicevamo, il calcio reclama un credito nei confronti del Paese in virtù di un versamento all’erario di un miliardo, ricevendo dal CONI “soltanto” 62 milioni di euro. Nonostante tutto, siamo al quinto posto al mondo per numero di spettatori allo stadio. Nonostante tutto, il valore dei diritti del calcio è cresciuto anche quando il pil italiano è arretrato. Nonostante tutto, quindi, il calcio crea valore, produce ricchezza. Attualmente è uno dei pochi settori che può creare sviluppo e occupazione.
E allora, qual è la ricetta per cercare di ottimizzare al massimo il giro complessivo? L’analisi ci porta a considerazioni profonde che forse è meglio iniziare con una considerazione.
In Italia c’è molta differenza tra i cosiddetti “Top club” e le altre. Giampaolo Pozzo con la sua Udinese, per esempio, è da quattro anni che crea utile ma le grandi società sono costrette a operare in modo diverso. Il Real Madrid, tanto per andare un attimo oltre confine, aveva ricavi per 200 milioni, poi ha deciso di acquistare Ronaldo (100 milioni) e il fatturato è schizzato a 500 milioni. Il modo per sviluppare il business è un arte diversa da città a città. Da blasone a blasone. Le squadre del livello dei friulani devono gestire le società in modo poco spettacolare ma, al tempo stesso, concreto e razionale. E, da questo punto di vista, è forse sbagliato sostenere che la panacea di tutti i mali potrebbe essere lo sviluppo del settore giovanile, perché, sempre per restare alla società bianconera, Pozzo ha investito diversi quattrini in questa direzione ma, negli ultimi anni è riuscito solamente a portare ad alti livelli solo due calciatori: Padoin e Donati. Probabilmente, come sostengono in tanti, sarebbe invece più utile dare la possibilità di possedere società satellite che darebbero ampia visibilità a tutti quei giovani che fanno fatica a trovare spazio nelle prime squadre.
La nostra Inter ha investito tanto in questa direzione, ha portato alla ribalta diversi calciatori molto promettenti ma, in realtà quanto ci ha guadagnato economicamente e tecnicamente?
Per le grandi piazze, oltre a una politica sui giovani quindi tutta da rivedere, le variabili da prendere in considerazione sono parecchie. Iniziamo innanzitutto col dire che i diritti televisivi, rispetto ai nostri principali competitor sono risibili. Facciamo un confronto con la Premier League: a livello di diritti nazionali le cifre si equivalgono (circa un miliardo) ma, quando si inizia a prendere in considerazione i ricavi della vendita del prodotto oltre i patri confini scopriamo che esiste un abisso. In Inghilterra le società introitano qualcosa come 1,5 miliardi, in Italia solo 100 milioni. Un’altra voce molto significativa è quella relativa agli stadi di proprietà. Sapete quanto incassano i Dallas Cowboys in Usa, solo dalle visite di turisti allo stadio? Tenetevi forte, ben 10 milioni di euro! Lo stadio di proprietà vuol dire sviluppo del merchandising, maggiore sicurezza e si hanno spettatori paganti per tutta la settimana, attraverso tutte le attività correlate. E in Italia non siamo ancora riusciti a fare una legge che incentivi questo passaggio…
A proposito di leggi dello Stato, nel nostro “bel paese” c’è anche il problema di una fiscalità che strangola le società (vedi sotto la voce IRAP, per esempio).
Quindi, è bello parlare di calciomercato. FCInternews è da sempre un sito molto credibile in questo senso ma, per il futuro dell’intero movimento, non perdiamo di vista la necessità di andare oltre attraverso una crescita complessiva basata su diversi fattori: politiche sui giovani calciatori, stadi di proprietà e un nuovo rapporto sia con lo Stato che con il CONI, restano le priorità. In caso contrario, in Europa, saremo costretti a far da spettatori. E intanto il ranking continua a scendere…
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:34 Domani il recupero Virtus Verona-Inter U23: dirigerà l'incontro Mirabella di Napoli
- 22:20 Champions 2025/26, classifica ingaggi: svetta il Real seguito da City e Bayern. Inter unica italiana in top 10
- 22:05 FIFA, sarà un Benefits Programme da record. Ogni club che invia giocatori alle Nazionali avrà una quota
- 21:50 Dumfries a ITV: "Con l'Ajax l'occasione per riscattarci, vogliamo vincere. Siamo pronti"
- 21:36 Chivu a ITV: "Non sto pensando a me, ma all'Inter. Domani voglio che la squadra entri in campo per vincere"
- 21:22 Qui Sassuolo - Noie muscolari per Walukiewicz, il polacco è da valutare in vista dell'Inter
- 21:08 Chivu a Sky: "Prestazioni senza risultato? Bisogna avere fiducia. Presto Martinez avrà le sue possibilità, ma Sommer resta lì"
- 20:54 Juventus, Tudor spiega le scelte di stasera col BVB: "Tridente? Giocato due giorni fa con l'Inter e..."
- 20:45 Champions, le rivali dell'Inter partono bene: Arsenal e Union SG vincono in trasferta contro Athletic Bilbao e PSV
- 20:40 Chiellini: "Tutti contenti per la vittoria con l'Inter. Ora sogniamo in grande, ma restiamo coi piedi per terra"
- 20:38 Chivu in conferenza: "La prestazione con la Juve c'è stata. Sommer giocherà, Lautaro vedremo domani"
- 20:25 Atalanta, De Roon: "Non voglio spendere energie sul caso Lookman. Ci concentriamo su chi c'è"
- 20:25 Dumfries in conferenza: "Contento di avere Chivu come allenatore. Siamo forti, ma dobbiamo imparare a..."
- 20:10 Abodi sul commissario per gli stadi: "Valutiamo tanti nomi, spero nella scelta entro la settimana"
- 19:55 Juventus-Inter, Calhanoglu il più convincente. Podio per il nuovo arrivato Akanji
- 19:42 GdS - Inter, novità Frattesi: partirà dal 1' con Calhanoglu e Sucic. Lautaro verso la panchina: le ultime
- 19:29 Liverpool, Slot: "Non mi aspettavo di cominciare così bene. Ma l'Atletico è difficile da affrontare"
- 19:14 Caso Lookman, Juric ribadisce: "Siamo sereni, ci abbiamo già parlato e siamo stati chiari"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di AJAX-INTER, le ULTIMISSIME di FORMAZIONE: dubbio LAUTARO?
- 18:48 Ajax, Heitinga a Sky: "Lautaro forse fuori? Al suo posto ci sarà comunque un giocatore di qualità"
- 18:34 Ajax, Klaassen a Sky: "All'Inter un anno indimenticabile, ho sentito De Vrij e Dumfries. Se segno esulto, ma con rispetto"
- 18:20 Tra Zenga e il Siracusa finisce a carte bollate: l'ex portiere dell'Inter mette in mora il club
- 18:07 Condò: "Lookman, vicenda dove hanno perso tutti. Domani Esposito o Bonny potranno dimostrare..."
- 17:53 Thuram capocannoniere, consolazione per l'Inter: scende a 8 la quota per il titolo finale
- 17:39 Liverpool, Van DIjk: "Siamo una squadra fantastica e lo dimostreremo. Ma vincere tutto non sempre si può"
- 17:25 Scudetto, il Napoli vola anche in lavagna. La Juve scalza l'Inter come diretta inseguitrice
- 17:10 Il derby d'Italia dei fratelli Thuram: dal rimprovero di Colombo al 'buffetto' di Tikus a Khéphren. E alla fine...
- 16:57 Bazzani: "Per me non è vero che l'Inter non segue Chivu. La squadra deve ancora registrarsi"
- 16:50 Inter partita per Amsterdam, inizia la prima campagna di Champions: Lautaro Martinez regolarmente a bordo
- 16:43 Nuovo San Siro, da Letizia Moratti mano tesa a Sala: "Milano è ferma. E sullo stadio c'è incertezza"
- 16:28 Giudice sportivo - Stop di un turno e multa ad Allegri. Prime sanzioni per Mkhitaryan e Acerbi
- 16:15 Bergomi: "Non è facile riprendersi dopo un 5-0 in finale. Chivu dovrà lavorare più sulla testa che sulla tattica"
- 16:00 Caressa: "Inter, per me Monaco non sta influendo. Ma perdere così mentre ti stai riprendendo da quella batosta..."
- 15:45 Juventus-Inter fa il pieno su DAZN: quasi 1,7 milioni di spettatori registrati per il match di sabato
- 15:31 Vink: "L'Ajax se la mette sul fisico non batterà l'Inter. L'unica sarebbe puntare Dimarco"
- 15:16 Arsenal, Raya: "Vogliamo vincere la Champions, è per queste cose che giochiamo a calcio"
- 15:02 Ajax, Klaassen: "Inter squadra top, ecco perché è così forte. Anno fantastico a Milano, sono felice di rivedere tutti"
- 14:48 Ajax, Heitinga: "Avrei preferito affrontare l'Inter più avanti. Sarò felice di riabbracciare Chivu"
- 14:32 Olympique Marsiglia, Balerdi benedice l'arrivo di Pavard: "Sarò un giocatore migliore grazie a lui"
- 14:19 Sky - Le sensazioni cambiano: niente rifinitura per Lautaro a titolo precauzionale, può giocare dall'inizio
- 14:04 Willem Haak, podcaster tifoso di Inter e Ajax: "Ecco perché amo i nerazzurri. Chivu comunica le sue idee meglio di Heitinga"
- 13:51 PSG, Luis Enrique ha ancora fame: "Abbiamo fatto la storia, possiamo farla più in grande con un'altra Champions"
- 13:38 Qui Ajax - Una defezione anche per Heitinga: Berghuis salta l'allenamento, non ci sarà domani
- 13:24 Sky - Ajax-Inter, Lautaro fuori dall'11 titolare. Chance per De Vrij e Sucic, dubbio in porta tra Martinez e Sommer
- 13:10 Riparte 'OPEN VAR', appuntamento su DAZN on demand. Gravina: "Contributo prezioso allo sviluppo del calcio italiano”
- 12:56 Verona, si ferma subito Gagliardini: lussazione alla spalla destra, nei prossimi giorni visita specialistica
- 12:42 Zola: "Corsa scudetto? L'Inter troverà la quadra. Ma l'incertezza è un buon segno perché..."
- 12:28 Gullit: "Curioso di vedere come l'Ajax affronterà l'Inter. Ad Heitinga manca un giocatore"
- 12:14 Trevisani: "Inter, né Lookman né Koné: con quel budget l'Inter doveva acquistare Donnarumma. Ora Martinez titolare"
- 12:00 Oliver per Ajax-Inter: sarà il quarto precedente coi nerazzurri. Il bilancio è favorevole
- 11:45 Ajax-Inter, domato incendio alla Johan Cruijff ArenA a 48 ore dalla gara
- 11:30 TS - Weekend di gioie per gli ex Inter: in quattro sugli scudi dopo l'addio
- 11:16 videoAppiano Gentile, Lautaro salta la rifinitura ma parte per Amsterdam. Darmian resta a Milano: lombalgia
- 11:10 AJAX-INTER, non solo SOMMER: mini RIVOLUZIONE di CHIVU? SVOLTA STADIO: l'annuncio del sindaco SALA!
- 11:02 Condò: "Inter non può fallire già domani: guardate il calendario. Italia indietro in Champions perché..."
- 10:48 CdS - Champions, la previsione dell'algoritmo Opta: Inter e Napoli si giocano gli ottavi diretti
- 10:34 La Repubblica - Nuovo San Siro affidato a Foster: 71.500 posti e due anelli
- 10:20 UFFICIALE - Inter e Hisense rinnovano la partnership: ecco cosa prevede l'accordo
- 10:06 Sala: "Trovato l'accordo coi club su San Siro, domani voto in giunta. Abbiamo già una deadline per i lavori"
- 09:52 TS - Mercato Inter come quello già visto al Milan: solo giovani da 20-25 milioni. E Luis Henrique è già una comparsa
- 09:38 Endt: "Vi racconto Chivu all'Ajax: un leader innato. Contatti coi lancieri? Sì, ma..."
- 09:24 Pagliuca: "Sommer sbaglia, ma la sconfitta non è colpa sua: guardate Bastoni. Martinez? Bravo, però niente alternanza"
- 09:10 Champions, Beccantini: "Chi giocherebbe nello squadrone del Triplete?"
- 08:56 Van der Meyde: "L'Ajax gioca male, l'Inter può approfittarne. Occhio a Weghorst"
- 08:42 Champions, Benitez: "Chivu deve fronteggiare una situazione strana, frutto di tanti piccoli micro-traumi. Bisogna intervenire subito"
- 08:28 CdS - Lautaro e Barella: la riscossa deve iniziare da loro due. La centralità nel progetto...
- 08:14 CdS - Verso l'Ajax: Dimarco e De Vrij dal 1'. Sucic c'è, Bonny con Lautaro?
- 08:00 GdS - Non solo Martinez: Chivu modifica l'Inter. Da De Vrij a Sucic: diversi cambi in vista dell'Ajax
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'