In attesa della tournée americana che la vedrà impegnata nel prestigioso, seppur amichevole, torneo Guinness International Champions Cup, l'Inter di Walter Mazzarri è scesa in campo in questo pomeriggio per il secondo friendly match del ritiro in Val Rendena. I nerazzurri, infatti, 'saluteranno' il pubblico di Pinzolo prima di rientrare a Milano con la gara contro il Prato, club 'satellite' guidato dall'ex di turno Vincenzo Esposito, che allenò a suo tempo la Primavera di Mario Balotelli. FcInterNews coinvolge anche il pubblico che non sarà presente sulle tribuna del Pineta con la cronaca testuale dell'incontro.
COMMENTO FINALE - L'Inter chiude la prima fase della pre season 2014 con un match, tutto sommato, convincente. Non tanto a livello di gioco e risultato, ma sotto l'aspetto fisico questo test rappresenta un ulteriore tappa di avvicinamento alla forma migliore in vista dell'inizio ufficiale della stagione con il preliminare di Europa League. Non è mancato, aspetto di primaria importanza, anche la formula 4-3-2-1, tanto chiacchierata in questo periodo. Nel secondo tempo, infatti, WM ha schierato, dietro all'unica punta Icardi, il doppio trequartista con Kovacic e Laxalt.
NOTE POSITIVE - Mateo Kovacic e Yann M'Vila. Sono loro, probabilmente, i migliori in campo in questo match amichevole. In particolare, il baby croato si dimostra subito il faro del gioco nerazzurro con spunti e azioni personali a ripetizione. Grandi giocate, tanti applausi per l'uomo chiamato a fare la differenza in questa stagione. Il neo acquisto francese, invece, risponde presente. Recupera palloni e garantisce il suo apporto in ogni zona del campo, nonostante una condizione fisica ben lontana dal top. Benvenuto, Yann.
NOTA NEGATIVA - L'imprecisone di Mauro Icardi. Il bomber argentino dimostra tutta la fame che un attaccante deve avere per trovare la via del gol, ma - probabilmente - la stanchezza si rivela dura avversaria, impedendogli di essere lucido sotto porta. Una volta acquisita la forma migliore, Maurito tornerà ad essere l'arma micidiale che ha dimostrato di saper essere nella seconda parte dello scorso campionato.
RIVIVI LA GARA CONTRO IL PRATO
90' - Il direttore di gara Stefano Denis non decreta alcun minuto di recupero. Termina la gara con il risultato di 1-0 in favore dell'Inter di Walter Mazzarri. Decide Ibrahima Mbaye.
89' - Puscas di testa. Grande elevazione, ma palla a lato.
88' - M'Vila recupera l'ennesimo pallone.
87' - Ci prova Laxalt: collo esterno, ma palla che si spegne sul fondo. Buona idea per l'ex Bologna. Applausi per lui.
86' - Cross di Mbaye per Icardi che viene 'pescato' all'interno dell'area di rigore: conclusione al volo che risulta debole. Nessun pericolo per Brunelli.
85' - Cambio per Esposito: esce Pasa, entra Matteo.
83' - L'ivoriano Fofana si rende pericoloso con un bel tiro che, però, non trova impreparato Juan Pablo Carrizo. Parata sul primo palo e primo corner del match per il Prato. Sugli sviluppi bella uscita di pugno del portiere ex Lazio e River.
80' - Icardi cerca il gol del 2-0: grande botta da posizione ravvicinata, ma Brunelli è bravo a opporsi in uscita.
79' - Bella galoppata di Schelotto: palla in mezzo ma il tiro di Puscas viene stoppato dalla difesa del Prato.
76' - Mazzarri cambia ancora. Escono Ranocchia e Obi, entrano Matias Silvestre e Steffè. Juan Jesus diventa capitano.
75' - Obi (ispirato) cerca Puscas con un filtrante a mezza altezza. Palla troppo lunga, Brunelli raccoglie.
68' GOL! INTER-PRATO 1-0 - Ibrahima Mbaye porta in vantaggio l'Inter appena entrato in campo. Calcio d'angolo di Obi, cross in mezzo e l'ex Livorno sovrasta l'avversario Longo e batte Brunelli con un imperioso colpo di testa. Grande gesto tecnico per il giovane di Guédiawaye.
67' - Dentro Ibrahima Mbaye, fuori D'Ambrosio. Entra Puscas, fuori Kovacic. Standing ovation per il baby croato.
64' - Nuova Inter: Carrizo; D'Ambrosio, Ranocchia, Andreolli, Juan Jesus; Schelotto, M'Vila, Obi; Laxalt, Kovacic; Icardi.
62' - Anche WM cambia: fuori Jonathan, dentro Laxalt. Il tecnico toscano cambia modulo: si passa al 4-3-2-1. Entra Schelotto al posto di Bonazzoli.
61' - Brutto intervento del neo entrato Longo su Icardi: giallo per il biancoazzurro.
60' - Esposito cambia: escono Ogunseye, Rickler, Ivusic ed Eguelfi. Entrano Bengala, Fofana (proprietà Inter), Brunelli e Longo.
59' - M'Vila 'uomo ovunque'. Corsa e grinta per l'ex Rennes che vuole dimostrare di poter essere importante in questa nuova Inter di Mazzarri. Pronto a entrare anche Diego Laxalt.
57' - Interessante tentativo del duo Bonazzoli-D'Ambrosio con un bel 'uno-due'. Tutto vanificato dalla posizione di fuorigioco dell'ex capitano del Torino.
56' - Per il Prato è imminente l'ingresso in campo di Fofana, Longo e Brunelli.
54' - Il capitano del Prato e canterano nerazzurro Romanò salta Ranocchia sulla destra. Il 23 interista lo atterra: punizione interessante. Gabbianelli mette in mezzo, ma il colpo di testa di Rickler non impensierisce Handanovic. Palla fuori alla sinistra del portiere nerazzurro.
53' - Bonazzoli dal limite di sinistro: il muro difensivo del Prato si oppone.
51' - Jonathan prova a portare in vantaggio i suoi con un'azione personale: guizzo e rapidità esecutiva notevole a 'tu per tu' con il portiere del Prato, ma i vari rimpalli 'aiutani' la difesa biancoazzurra che riesce a liberare.
49' - Ci prova D'Ambrosio: conclusione di sinistro dal limite. Ivusic para senza problemi.
16.56 - Cambi per l'Inter: dentro Carrizo, Andreolli e M'Vila. Escono Handanovic, Vidic e Kuzmanovic.
1° TEMPO - COMMENTO
L'Inter chiude la prima frazione di gioco sullo 0-0, ma non traggano in inganno la categoria dell'avversario e il risultato: gli uomini di Walter Mazzarri hanno mostrato un buono stato di forma, con un 'chilometraggio' importante in una fase (quella del ritiro pre season, appunto) in cui è importante mettere 'benzina' nelle gambe. Forse per la stanchezza o per un ispirato Ivusic (baby portiere croato del Prato) e la conseguente poca lucidità i vari Icardi, Bonazzoli e Obi non sono riusciti a centrare il bersaglio grosso. Ma le sensazioni sono positive e il tecnico WM può essere soddisfatto di ciò che la squadra ha saputo offrire nei primi 45' di gioco.
45' - Azione insistita dell'Inter, ma i tentativi di Kovacic, Jonathan e Bonazzoli non portano a nulla di concreto. Il direttore di gara Denis decreta la fine della prima frazione di gioco.
44' - Interessante cross di D'Ambrosio dalla destra, ma nessuno raccoglie.
43' - Calcio di punizione per il Prato: cross in mezzo per Ghidotti che ci prova di testa. Palla in out.
41' - Ivusic si supera su una conclisione ravvicinata di Joel Obi. Rasoterra chirurgico a cui si oppone il baby portiere del Prato. Applausi per lui e corner per l'Inter da cui non nasce alcun sviluppo.
40' - Il primo tempo volge al termine. Samir Handanovic inoperoso fino a questo momento.
39' - I tifosi del Prato intonato un coro 'anti-rivale': Fiorentina nel mirino.
37' - Icardi e Bonazzoli ci provano dal limite dell'area, ma Eguelfi si oppone.
33' - Tre tocchi, verticalizzazione per Bonazzoli che calcia debolmente. Ivusic raccoglie senza alcun tipo di problema.
32' - Sicuramente è lui il migliore in campo. Ancora pericoloso Mateo Kovacic questa volta in versione 'bomber'. Grande tiro dal limite dell'area che si spegne di poco fuori alla destra di Ivusic. Applausi.
30' - Ogunseye prova a rendersi pericoloso servendo un filtrante per un compagno. Ranocchia chiude.
28' - Kovacic, ancora lui. Sempre lui. Altra palla per Icardi, stop e tiro alto da buonissima posizione. Forse l'occasione migliore della gara fino a questo momento.
27' - Ennesima azione personale di Kovacic che serve un grande assist per Icardi che si trova face to face con Ivusic. Tutto inutile: off-side dell'argentino.
25' - Bello spunto di Jonathan che serve un cross per Icardi che appoggia non in maniera ottimale per l'accorrente Kovacic.
21' - Prato in attacco, Vidic 'stoppa' il tentativo avversario e l'Inter può ripartire. Coast to coast di Kovacic che, entrato in area di rigore, fa partire una sorta di tiro-cross che si spegne alla sinistra di Ivusic. Applausi copiosi per il baby croato.
19' - Inter, ma i valori in campo sono differenti, padrona del campo con azioni insistite soprattutto sulla destra. Prato che si difende e prova a ripartire.
16' - Intervento di Romanò su Jonathan, ma il direttore di gara Denis sorvola. Il brasiliano, però, rimane a terra per un problema alla spalla. Jonathan, comunque, si rialza. Nessun problema per il Divino.
15' - Jonathan prova a servire sulla corsa Bonazzoli, palla troppo lunga.
14' - Azione insistita dell'Inter, sfociata con un cross rasoterra molto pericoloso di Obi dalla sinistra che viene intercettato dalla difesa dei Lanieri.
13' - Ci prova anche D'Ambrosio a sfondare, ma la sua iniziativa si spegne contro la difesa di Esposito al limite dell'area di rigore.
11' - Intuizione di Kovacic che accelera e serve al limite dell'area Icardi. Controllo dell'argentino che, però, spreca dall'interno dell'area con una debole conclusione che si spegne sul fondo.
9' - Ci prova anche il Prato con un cross dalla sinistra, ma nessuno al centro dell'area interista è lesto a raccogliere l'invito.
6' - Inter che prova ad 'avvolgere' il Prato dalla destra, ma Ranocchia sbaglia l'appoggio per D'Ambrosio.
4' - Da sottolineare l'assenza, oltre che di Donkor, anche di Dodò. Il brasiliano è out per un affaticamento.
3' - Ancora Jonathan ispirato. Nuovo calcio di punizione guadagnato, praticamente dalla stessa posizione del precedente. Ancora Maurito sul pallone che questa volta prova la conclusione: palla alta.
2' - L'argentino prova un rasoterra all'interno dell'area di rigore per uno schema pre impostato. Il Prato sventa la minaccia. I tifosi della squadra di Esposito si fanno sentire a gran voce.
1' - Spunto personale di Jonathan che si guadagna un calcio di punizione dai 30 metri. Icardi sul pallone.
16.00 - Calcio d'inizio a favore del Prato. Si parte.
15.56 - Entrano in campo il presidente del Prato Paolo Toccafondi e il direttore sportivo nerazzurro Piero Ausilio, il quale dona un ricordo per rendere omaggio a questa giornata e al gemelaggio recentemente reso ufficiale tra le due società.
15.53 - Idranti in funzione per 'preparare' il campo. È tutto pronto al Pineta.
15.48 - Il direttore di InterChannel Roberto Scarpini annuncia i 22 che tra circa 10' scenderanno in campo.
15.36 - Le tribune del Pineta si presentano al gran completo. Da sottolineare la folta presenza dei tifosi del Prato.
15.32 - Anche il Prato esegue i consueti esercizi di riscaldamento. Gli uomini di Esposito lavorano sul campo adiacente a quello principale.
15.25 - Pochi istanti dopo tocca al resto della squadra: fase di riscaldamento anche per Ranocchia e compagni.
15.24 - I portieri Handanovic, Carrizo e Berni fanno il loro ingresso in campo per il riscaldamento.
FORMAZIONI UFFICIALI
INTER (3-5-2) - 1 Handanovic; 23 Ranocchia (C), 15 Vidic, 5 Juan Jesus; 33 D'Ambrosio, 2 Jonathan, 17 Kuzmanovic, 10 Kovacic, 20 Obi; 97 Bonazzoli, 9 Icardi.
A disposizione: 30 Carrizo, 6 Andreolli, 7 Schelotto, 13 Mbaye, 16 Steffè, 18 M'Vila, 24 Sciacca, 25 Palazzi, 26 Silvestre, 27 Ventre, 28 Puscas, 28 Rocca, 93 Laxalt.
Tecnico: Walter Mazzarri
PRATO (4-3-1-2) - 1 Ivusic; 2 Bandini, 5 Ghidotti, 6 Rickler, 3 Eguelfi; 7 Romanò, 4 Pasa, 8 Cavagna (C); 10 Gabbianelli; 9 Ogunseye, 11 Benedetti.
A disposizone: 12 Brunelli, 13 Longo, 14 Miccinesi, 15 Matteo, 16 Bengala, 17 Grifoni, 18 Fofana.
Tecnico: Vincenzo Esposito
Arbitro: Stefano Denis
Assistenti guardalinee: Luigi Patil, Daniele Luciani
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - Diario da Brunico
Altre notizie
- 11:00 SI - Inter, il sogno è Palestra ma si valutano anche soluzioni ponte come Dodò. Nessun contatto per Bellanova
- 10:30 GdS - Due dubbi in mediana, Luis Henrique verso la conferma: le ultime verso l'Atalanta
- 10:00 SM - Frattesi si allontana dalla Juve: l'obiettivo bianconero è Tonali. Jonathan David può entrare nella trattativa
- 09:30 Füllkrug al Milan, Klinsmann approva: "Penso sia una buona mossa. Spero lo aiuti ad andare al Mondiale"
- 09:00 Certezza ThuLa e 'assist' di Bonny a Esposito: Chivu studia le mosse d'attacco. Diouf il 'jolly d'emergenza'
- 00:00 Auguri di tanta fame
- 22:30 Juventus, Natale di riposo: domani la ripresa verso il Pisa, niente conferenza per Spalletti
- 22:00 De Laurentiis, Natale all'attacco: "Nel calcio dirigenti troppo legati alla poltrona. Si gioca troppo"
- 21:30 Napoli, Mazzocchi celebra la Supercoppa italiana: "Il tempo premia chi merita"
- 21:00 Serie A a Natale solo nel 1955 e nel 1960: in entrambi i casi si giocò la 12esima giornata
- 20:30 Dalla mentalità al mercato, l'Inter e l'ultimo centimetro: cosa è emerso dal dibattito su FcInterNews
- 20:00 Pio Esposito, in un anno è cambiato tutto: dai campi di provincia alle rotazioni di Chivu. Ma guai fermare la crescita
- 19:30 L'Inter sogna i due fratelli Thuram, Khepren scherza sul regalo di Natale a Marcus: "Una bella maglia della Juve..."
- 19:00 GdS - Atalanta-Inter, torna Sommer in porta. Da Diouf a Calhanoglu: la probabile formazione
- 18:30 Chiesa, Natale in campo: lavoro personalizzato al Liverpool mentre l’Italia osserva
- 18:00 Donnarumma felice al Manchester City: "Mi hanno fatto sentire importante fin da subito"
- 17:30 Scandalo in Turchia: arrestato il presidente del Fenerbahce Saran nell'ambito di un'inchiesta antidroga
- 17:00 videoDa Egonu fino a Maicon: gli auguri di Natale dei vip e degli ex ai tifosi dell'Inter
- 16:30 Caicedo verso l'addio al calcio dopo l'omicidio dell'amico Pineida: "Non voglio più saperne"
- 16:00 I numeri non mentono, Frattesi è in fondo alle gerarchie del centrocampo. A gennaio peseranno le motivazioni
- 15:30 Cassano: "Non impazzisco per Koné. Fossi la Roma, lo darei all'Inter. Poi prendo Ederson e Lookman"
- 15:00 Moretto: "Bellanova concentrato sull'Atalanta, non ci sono stati contatti con l'Inter"
- 14:30 Sky - Juve, Frattesi obiettivo difficile: serve una proposta economicamente importante per convincere l'Inter
- 14:00 Qui Atalanta - Djimsiti, possibile recupero a sorpresa in vista dell'Inter: c'è cauto ottimismo
- 13:30 TS - Novara, esonerato Zanchetta: niente sfida dell'ex con l'Inter, tre nomi per la sua successione
- 13:00 Basic, confermate le due giornate di squalifica: respinto il reclamo della Lazio
- 12:30 videoGli auguri della famiglia Inter ai tifosi, Marotta e Chivu: "Grandi risultati e tante soddisfazioni nel 2026"
- 12:00 Il primo intermedio di Chivu: bilancio positivo con qualche pausa. Tanto lavoro da fare, con cauto ottimismo
- 11:30 TS - Calhanoglu-Inter, rinnovo o cessione: due club pronti all'assalto. Marotta e Ausilio hanno già pronto l'erede
- 11:00 Sky - Inter, primi contatti con Vicario per il dopo Sommer: trattativa non semplice
- 10:30 videoL'Inter rilancia la campagna 'Home Never Alone': "Buon Natale agli interisti di tutto il mondo"
- 10:00 Romano: "Fascia destra, l'Inter ha fatto delle chiamate. Palestra pista che non si scalda per gennaio, Belghali..."
- 09:30 GdS - Geometrie in mediana e specialista dei rigori: Zarate è il 'mini-Calhanoglu' dell'Inter. Il prossimo step riguarda il ruolo
- 09:00 GdS - Inter, affondo per Mlacic in tempi rapidi: il motivo. I nerazzurri pensano al 'Sucic-bis'
- 08:30 Corsera - Nazionale, a rischio lo stage prima dei playoff Mondiali: la questione slitta a dopo Natale
- 08:00 Scelta difficile per De Vrij: l'ultimo Mondiale è un forte richiamo. Ma l'Inter non può agire a cuor leggero
- 00:00 L'Inter del post-Conte si specchia nella Supercoppa italiana
- 00:00 Un sereno e felice augurio di buon Natale da parte della redazione. Sempre a tinte nerazzurre
- 21:00 Il 2025 si chiude con il crash test di Bergamo. Nonostante quattro assenze, il problema resta il solito
- 20:40 Dalmat: "L'Inter non ha ancora trovato lo stile di Chivu, il suo lavoro buono ma non straordinario". Poi sui francesi...
- 20:20 Schelotto: "Bergamo campo molto ostile, l'Inter dovrà stare attenta. Chivu sulla strada di Palladino"
- 20:00 Bologna, Bernardeschi si opera: sei settimane di stop, salterà anche il match di campionato con l'Inter
- 19:40 Carbone: "Prima parte di stagione entusiasmante dopo le difficoltà iniziali. Siamo un gruppo straordinario"
- 19:20 Milan, Rabiot: "Non è impossibile pensare al primo posto. E uno Scudetto varrebbe bene un tatuaggio..."
- 19:00 Playoff Mondiali, Romania contro la Turchia di Calhanoglu. Chivu: "Poteva succedere, abbiamo sorriso"
- 18:40 Cragno: "L'altezza decisiva per i portieri per me è una stupidaggine. Basti pensare a Sommer"
- 18:20 Grifo: "In Serie A i giocatori più tecnici sono decisivi. Penso a Lautaro e al mio amico Calhanoglu"
- 18:00 Cristian Chivu allenatore rumeno dell'anno: "L'Inter è una lavatrice, sbatti la testa ovunque. Però..."
- 17:40 Lucescu ricorda: "Moratti un signore, ma aveva fatto sapere che avrebbe preso Lippi. La cosa mi creò problemi"
- 17:20 Fabregas ripensa alla sconfitta di Roma: "Nella ripresa abbiamo giocato bene, così come con l'Inter"
- 17:00 fcinLa verità sui like di Bastoni ai tifosi che lo 'spedivano' al Barça. Il difensore va dritto con una speranza
- 16:40 Gli auguri di Natale di Marotta: "Siamo un gruppo amalgamato e coraggioso, vogliamo regalare soddisfazioni"
- 16:20 Gattuso: "Nuovi convocati per i playoff, perché no? Palestra sta facendo cose interessanti. E ho apprezzato Bastoni perché..."
- 16:00 TS - Salvatore Esposito verso la Sampdoria. E un altro ex Inter è nel mirino dei blucerchiati
- 15:40 L'agente di Esposito: "Innamorato dell'Inter. Napoli? Piaceva a DeLa, ma i nerazzurri non hanno mai voluto cederlo"
- 15:20 Qui Atalanta - Seduta pre-natalizia a Zingonia. Ora il gruppo di Palladino in pausa fino a venerdì
- 15:00 Leva, lo scopritore di Frattesi: "Per me vale più di 40 milioni. Un paio di anni fa fece bene a scegliere l'Inter"
- 14:40 'Maledizione' Supercoppa: l'eredità (solo statistica?) della trasferta araba
- 14:20 Il Galatasaray pronto a riprovarci in estate per Calhanoglu: questa la richiesta dell'Inter
- 14:00 Mkhitaryan e il mentore Hernanes: "Ecco come l'ho conosciuto. Da me volle imparare... l'alfabeto armeno"
- 13:40 Luis Alberto: "Io all'Inter? Mai una chiamata da Inzaghi. Capiva i calciatori perché..."
- 13:10 L'escalation di Mlacic: "La sera prima di andare a letto mi chiedo se questa è davvero la mia vita"
- 12:40 Dalla Spagna - Il Barcellona cerca un centrale: anche De Vrij tra i candidati per i blaugrana
- 12:10 L'agente di Dragusin apre all'Inter: "Ha bisogno di giocare fino all'estate, magari Chivu mi chiama"
- 11:40 GdS - L'Inter può essere la squadra leader, ma deve cambiare testa. Fascia destra: ipotesi nome a sorpresa per Marotta e Ausilio
- 11:10 CdS - Bonny, c'è un obiettivo per il rientro. A Bergamo tornano la ThuLa e Calhanoglu. C'è anche l'opzione Diouf
- 10:49 GdS - Chivu concede due giorni di riposo: ripresa a Santo Stefano. Dumfries prosegue le terapie
- 10:34 Corsera - Muharemovic, obiettivo Inter: intreccio con la Juve (che punta Frattesi). Palestra a gennaio? Inarrivabile, anche se...
- 10:20 Pirola: "L'Inter è questione di cuore, spero di trovarla in Champions. Un ritorno? So che c'è la questione liste, ma..."
- 10:06 TS - Il Genoa blinda Norton-Cuffy: niente addio per meno di 30 milioni. E in estate...


