Si apre con un pareggio sul campo del Torino di Giampiero Ventura il campionato 2014/15 dell'Inter, quello che dovrebbe riportare la squadra di Mazzarri nelle zone nobili della classifica. Il pareggio dell'Olimpico, però, lascia l'amaro in bocca ai tifosi nerazzurri, per la poca mole di gioco espressa dagli uomini di Mazzarri e per le solite mancanze arbitrali che condiscono molte gare dell'Inter. Andiamo allora a vedere i principali dati statistici di questa gara e non solo con il primo appuntamento stagionale dello “Zero a Dieci”.
ZERO – I tiri nello specchio della porta da parte di Mauro Icardi. Dopo essersi caricato in più occasioni nella scorsa stagione l'attacco dell'Inter sulle spalle e dopo aver destato ottime sensazioni nelle prime uscite stagionali, il rosarino, lasciato troppo solo in balia dei marcatori granata, non riesce ad impensierire nemmeno una volta Padelli, eccezion fatta per il gol annullato per suo offside.
UNO – Nelle ultime cinque gare di campionato gli uomini di Mazzarri sono riusciti a vincere solo un match, quello con la Lazio nella sera dell'addio di Zanetti. Il dato di per sé è poco rilevante perché l'ultima parte della scorsa stagione all'Inter serviva solo per conservare il 5° posto e rendere onorevole il proprio campionato, ma quest'anno, se come dice capitan Ranocchia, l'obiettivo è vincerle tutte, bisogna invertire la tendenza.
DUE – I minuti che sono serviti a Yann M'Vila per scagliare un tiro verso la porta di Padelli, peccato che, però, il francese non sia riuscito ad entrare nel vivo della manovra tanto da essere sostituito da Mazzarri per lasciar spazio a Daniel Osvaldo.
TRE – Le parate di Handanovic in questa partita, di cui una sola fra i pali, vale a dire il rigore. Sebbene sia stato poco impegnato a livello numerico, lo sloveno si è dimostrato nuovamente decisivo per i nerazzurri come più volte è accaduto dal suo arrivo all'Inter, non solo ai fini del risultato, ma anche per trasmettere sicurezza al reparto con le sue uscite aeree.
QUATTRO – I palloni recuperati dal Pitbull Medel. Alla sua prima in maglia nerazzurra il cileno ha dimostrato, in parte, quali sono le sue caratteristiche di gioco rendendosi molto utile in fase di non possesso per far ripartire poi la squadra attraverso i piedi buoni di Kovacic, Hernanes e M'Vila. Le sue caratteristiche, però, torneranno molto utili contro squadre che non aspetteranno nella trequarti per poi ripartire, ma contro quelle compagini che proveranno a imporre il proprio gioco.
CINQUE – Le gare in cui l'Inter non subisce un gol dal Torino quando affrontato alla prima di campionato. Vero, il risultato dell'Olimpico non era quello auspicato, ma il fatto che la difesa abbia saputo reggere l'urto dell'attacco della squadra di Ventura fa ben sperare per il prosieguo della stagione, considerando che nella parte finale dello scorso campionato era venuta meno facendo storcere il naso a molti.
SEI – I tiri concessi dall'Inter dall'interno dell'area di rigore agli avversari. Solo uno di questi sei era diretto verso la porta, il rigore, ma concedere così tante chance da dentro i sedici metri agli avversari potrebbe essere dannoso quando contro si avranno attacchi di caratura ben diversa da Quagliarella & Co., con il dovuto rispetto per gli attaccanti granata.
SETTE – Il numero di colui che ha dato una svolta positiva al match dei nerazzurri, Pablo Daniel Osvaldo. Galvanizzato dalla convocazione di Conte, l'italiano si è messo in luce creando molte occasioni e facendo rimpiangere la sua assenza dal primo minuto, giustificata però dalla mancanza di condizione dell'ex Juve che era reduce da qualche acciacco dopo il bel match disputato contro lo Stjarnan in Europa League.
OTTO – I minuti, compreso il recupero, che Mazzarri ha dato a Yuto Nagatomo, autore del primo gol in campionato dell'Inter nella passata stagione. In una serata in cui Dodò non sembrava al meglio, non riuscendo a seguire i dettami tattici dell'allenatore toscano, la mancanza di condizione del giapponese, reduce dal mondiale, si è rivelata un problema per l'Inter e per il suo gioco basato sugli esterni. Come dimostrano i cambi, entrambi i brasiliani hanno dato tutto quello che avevano e avere Nagatomo per più di 8 minuti, magari, sarebbe stato meglio per il gioco dell'Inter, soprattutto in fase offensiva.
NOVE – I falli subiti dall'Inter. Dei 19 totali, i granata ne hanno commessi solo 9, uno in meno dell'Inter. Questo potrebbe far pensare ad una partita tutto sommato corretta, ma qualche piccola scorrettezza del Torino non è stata ravvisata dall'arbitro Doveri, non di certo impeccabile. Su tutti manca il fallo da rigore non dato ad Icardi e una serie di interventi da tergo sempre ai danni dell'argentino che negli altri match di giornata, invece, sono stati ravvisati e segnalati.
DIECI – Quello che è mancato più di tutti stasera, dopo la prestazione monstre di giovedì è Mateo Kovacic. Dal giovane croato ci si attende sempre qualcosa di più rispetto agli altri, ma questa sera ha passato più tempo a pestarsi i piedi con Hernanes che a provare ad imbeccare Icardi, e poi Osvaldo, o cercare la porta, cosa che ha fatto una sola volta con scarsi risultati.
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 16:10 Il Genoa condanna gli scontri di Marassi: "Azioni deprecabili lontane dagli ideali del club"
- 15:57 Condanne agli ultras di Inter e Milan, patto tra curve per spartirsi i ricavi illeciti. Anche per la finale di Istanbul
- 15:44 Tiribocchi: "Il mio rifiuto all'Inter nel 2006? Ecco perché. Moratti stravedeva per me..."
- 15:30 Dal gol di Yildiz al giallo di Bisseck: in casa Inter è tornato il fallo tattico. Teste più libere, Bastoni ne è l'esempio
- 15:17 Verso la Supercoppa, nessun rischio per Calhanoglu e Darmian: anche oggi si sono allenati a parte
- 15:03 L'ag. Dragicevic incensa Mlacic: "Diventerà un top mondiale. L'Inter lo cerca? Il futuro è nelle sue mani"
- 14:48 Donnarumma è il The Best FIFA Goalkeeper, battuto anche Sommer: "Il 2025 un anno incredibile"
- 14:35 Supercoppa italiana, EA SPORTS premierà i 'Player of the Match' con le analisi evolute di Kama Sport
- 14:20 Inter e Juventus tornano a sfidarsi sul mercato: nel mirino di entrambe c'è Belghali, algerino del Verona
- 14:07 UFFICIALE - Inter Women, primo contratto da professionista per Lidia Consolini: accordo fino al 2029
- 13:53 Supercoppa Italiana, i palloni dei gol oggetto di collezione: ecco come acquistarli
- 13:38 Ref Cam di Genoa-Inter, Doveri spiega l'ammonizione di Barella: "Hai fatto il cinema". Lautaro: "Se ne è andato di là per c... suoi"
- 13:25 TMW - Supercoppa, Napoli-Milan sold out. Numeri più bassi per Bologna-Inter
- 13:10 Cinque arresti per gli scontri di Marassi: sono ultras genoani, già noti alle Forze dell'Ordine
- 12:55 Sport annuncia: "Barça su Bastoni". Ma l'operazione è impossibile per due motivi. Dall'Inter un no a Valincic
- 12:41 Processo 'Doppia Curva', la GUP Mongiardo: "Da Beretta contributo significativo alle indagini"
- 12:28 TS - Supercoppa Italiana, Gattuso tra i presenti: assisterà alle semifinali. Particolare la situazione di un interista
- 12:14 CdS - Chivu 'alla Mourinho': dubbi spariti e caccia al nemico comune
- 12:00 TELENOVELA DUMFRIES, si va verso l'OPERAZIONE! E l'INTER va SUBITO sul MERCATO: un "COLPO" a GENNAIO
- 11:45 GdS - Fattore calendario: Atalanta, Bologna e Napoli per Chivu subito dopo Riad
- 11:30 GdS - L'Inter torna prima e cerca rivincite: Barella e Lautaro suonano la carica
- 11:16 Supercoppa, Chiffi dirige la semifinale Bologna-Inter: sarà la 19esima gara coi nerazzurri per lui
- 11:02 Capello: "Inter pimpante e a Genova ha saputo soffrire. Per lo scudetto sarà duello col Napoli"
- 10:48 Stramaccioni: "L'Inter convince di più, ma ora ha un calendario terribile. Chivu? Sta lavorando benissimo su..."
- 10:34 Sacchi: "Napoli con lo stile più europeo, paga infortuni e doppio impegno. L'Inter? Dietro traballa. E bisogna chiedersi perché negli scontri diretti..."
- 10:20 Il Giorno - Lautaro-Inter, matrimonio per sempre: il prossimo contratto è quello a vita
- 10:06 Corsera - Chivu ribalta l'Inter: la squadra con più cross vince a Genoa "bloccando" gli esterni
- 09:52 TS - Dumfries, infortunio e voglia di cambiare aria: l'Inter sul mercato, tre nomi sul taccuino
- 09:38 TS - Calhanoglu col Bologna? Forse per uno spezzone. A Riyad potrebbe esserci una visita speciale
- 09:24 TS - Lautaro va sempre in campo: la differenza nei numeri tra Inzaghi e Chivu
- 09:10 CdS - Dumfries sotto i ferri? Ai box non meno di 2 mesi. Ecco i nomi per sostituirlo
- 08:56 Qui Bologna - Skorupski e Vitik presenti a sorpresa. Out Freuler e Casale
- 08:42 Cannavaro: "Scudetto al Napoli, anzi no: per scaramanzia dico Inter. Chivu? Mica faceva il salumiere! E sulla Supercoppa..."
- 08:28 CdS - Calhanoglu solo per la finale, Darmian deve recuperare la forma: il punto
- 08:14 GdS - Zielinski e Bisseck: la cura Chivu funziona. Continuando così, a fine anno...
- 08:00 GdS - Dumfries, il danno è serio: operazione probabile, oggi consulto decisivo. Inter subito sul mercato
- 00:00 L'Inter che non piace
- 23:57 Como, Fabregas: "Le sconfitte con Inter e Roma? Sono contento perché nessuno ci farà domande sull'Europa"
- 23:41 Sky - Fascia destra, spunta un nome per gennaio: piace Valincic della Dinamo Zagabria. E Dumfries...
- 23:27 Roma, Gasperini: "Non firmo per il quarto posto, ma sarei contentissimo se centrassimo l'obiettivo"
- 23:13 Serie A Women, la Top 11 della nona giornata: Tessa Wullaert alla terza presenza di fila
- 22:59 Scarpa d'Oro, ormai è corsa a tre tra Kane, Haaland e Mbappé. Lautaro al momento al decimo posto
- 22:44 La Roma torna a vincere dopo due ko di fila: 1-0 al Como e quarto posto consolidato
- 22:30 I risultati del fine settimana del settore giovanile: bene Under 18 e Under 17, delude l'U16 alla Messi Cup
- 22:15 Moretto: "Dumfries ai box, l'Inter si sta già muovendo per gennaio su alcuni profili per la fascia destra"
- 22:02 Momento magico per l'Inter Primavera, Carbone: "Dobbiamo continuare a lavorare sodo"
- 21:48 Il presidente dell'Alcione risponde a La Russa: "Lo ringrazio, ma è giusto lasciare San Siro a Inter e Milan"
- 21:34 Bisseck torna a gioire, sesto gol in Serie A: dal suo esordio solo tre difensori hanno segnato quanto lui
- 21:20 Almeno 34 reti in 15 partite, sesta volta di fila: record per l'Inter. E nessuno segna come i difensori nerazzurri
- 21:06 FOTO - Nike lancerà una maglia retrò lifestyle dell'Inter nel 2026-27 con stemma iridescente
- 20:52 Di Marzio: "Koné, in estate l'Inter aveva percepito qualche segnale dalla Roma. In realtà dopo l'offerta..."
- 20:38 Como, Fabregas: "Gasperini è una leggenda, per lui provo massimo rispetto"
- 20:24 Sorrentino: "Solo l'Inter può buttare via il campionato. Fantasista? Non troverebbe spazio"
- 20:10 Bergomi: "Lautaro segna di prima come pochi. Come colpisce la palla lui... Ferri me lo disse subito"
- 19:56 De Rossi: "Chivu? E' un bene per il calcio italiano avere un personaggio così in una squadra importante come l'Inter"
- 19:42 Chivu: "Inter favorita in Supercoppa? Cinque mesi fa dovevamo finire ottavi perché eravamo finiti. Siamo ancora qua"
- 19:28 Bologna, Italiano: "Supercoppa un orgoglio, andremo a Riad per dare fastidio. Contro l'Inter..."
- 19:14 Caressa e il gol di Lautaro al Genoa: "Quest'anno segna sempre di prima". E ricorda il trucco citato da Florenzi
- 19:00 Zielinski: "Vogliamo portare la Supercoppa a Milano. Primo posto? Occasione sfruttata, ora serve continuità"
- 18:47 Filotto record, 5 vittorie nelle prime 7 trasferte per tre stagioni consecutive: è la prima volta nella storia
- 18:34 Sky - Giornata di riposo post-Genoa. L'Inter tornerà ad allenarsi domani con la speranza Calhanoglu
- 18:20 Scontri a Marassi prima di Genoa-Inter, l'assessora Ferro: "Ferma condanna della Regione Liguria"
- 18:05 Romano: "Concrete possibilità di separazione tra Dumfries e l'Inter. Il cambio di procuratore è un segnale"
- 17:51 Bologna, Italiano: "Dal ko con la Juve non usciamo ridimensionati. Il nostro cammino continua in Supercoppa"
- 17:36 Cannavaro: "Napoli dopo l'Inter per qualità. Ma vi spiego perché non c'è ancora una padrona della classifica"
- 17:22 Capocannoniere, vola Lautaro: il capitano sempre più favorito in lavagna davanti a Pulisic
- 17:07 Ferrara: "Inter prima con merito, ma con la quota più bassa degli ultimi anni. È un campionato equilibrato"
- 16:53 Lautaro come Mbappé, Haaland e Kane. Il Toro a segno in tre gare consecutive, non accadeva da gennaio
- 16:39 Pagliuca: "Inter in testa ma il Bologna ha tutto per batterli. Se è stanca una, è stanca l'altra"
- 16:24 Operazione Nostalgia torna in versione indoor. Capitano chiama capitano: Zanetti sfiderà Totti


