Si apre con un pareggio sul campo del Torino di Giampiero Ventura il campionato 2014/15 dell'Inter, quello che dovrebbe riportare la squadra di Mazzarri nelle zone nobili della classifica. Il pareggio dell'Olimpico, però, lascia l'amaro in bocca ai tifosi nerazzurri, per la poca mole di gioco espressa dagli uomini di Mazzarri e per le solite mancanze arbitrali che condiscono molte gare dell'Inter. Andiamo allora a vedere i principali dati statistici di questa gara e non solo con il primo appuntamento stagionale dello “Zero a Dieci”.
ZERO – I tiri nello specchio della porta da parte di Mauro Icardi. Dopo essersi caricato in più occasioni nella scorsa stagione l'attacco dell'Inter sulle spalle e dopo aver destato ottime sensazioni nelle prime uscite stagionali, il rosarino, lasciato troppo solo in balia dei marcatori granata, non riesce ad impensierire nemmeno una volta Padelli, eccezion fatta per il gol annullato per suo offside.
UNO – Nelle ultime cinque gare di campionato gli uomini di Mazzarri sono riusciti a vincere solo un match, quello con la Lazio nella sera dell'addio di Zanetti. Il dato di per sé è poco rilevante perché l'ultima parte della scorsa stagione all'Inter serviva solo per conservare il 5° posto e rendere onorevole il proprio campionato, ma quest'anno, se come dice capitan Ranocchia, l'obiettivo è vincerle tutte, bisogna invertire la tendenza.
DUE – I minuti che sono serviti a Yann M'Vila per scagliare un tiro verso la porta di Padelli, peccato che, però, il francese non sia riuscito ad entrare nel vivo della manovra tanto da essere sostituito da Mazzarri per lasciar spazio a Daniel Osvaldo.
TRE – Le parate di Handanovic in questa partita, di cui una sola fra i pali, vale a dire il rigore. Sebbene sia stato poco impegnato a livello numerico, lo sloveno si è dimostrato nuovamente decisivo per i nerazzurri come più volte è accaduto dal suo arrivo all'Inter, non solo ai fini del risultato, ma anche per trasmettere sicurezza al reparto con le sue uscite aeree.
QUATTRO – I palloni recuperati dal Pitbull Medel. Alla sua prima in maglia nerazzurra il cileno ha dimostrato, in parte, quali sono le sue caratteristiche di gioco rendendosi molto utile in fase di non possesso per far ripartire poi la squadra attraverso i piedi buoni di Kovacic, Hernanes e M'Vila. Le sue caratteristiche, però, torneranno molto utili contro squadre che non aspetteranno nella trequarti per poi ripartire, ma contro quelle compagini che proveranno a imporre il proprio gioco.
CINQUE – Le gare in cui l'Inter non subisce un gol dal Torino quando affrontato alla prima di campionato. Vero, il risultato dell'Olimpico non era quello auspicato, ma il fatto che la difesa abbia saputo reggere l'urto dell'attacco della squadra di Ventura fa ben sperare per il prosieguo della stagione, considerando che nella parte finale dello scorso campionato era venuta meno facendo storcere il naso a molti.
SEI – I tiri concessi dall'Inter dall'interno dell'area di rigore agli avversari. Solo uno di questi sei era diretto verso la porta, il rigore, ma concedere così tante chance da dentro i sedici metri agli avversari potrebbe essere dannoso quando contro si avranno attacchi di caratura ben diversa da Quagliarella & Co., con il dovuto rispetto per gli attaccanti granata.
SETTE – Il numero di colui che ha dato una svolta positiva al match dei nerazzurri, Pablo Daniel Osvaldo. Galvanizzato dalla convocazione di Conte, l'italiano si è messo in luce creando molte occasioni e facendo rimpiangere la sua assenza dal primo minuto, giustificata però dalla mancanza di condizione dell'ex Juve che era reduce da qualche acciacco dopo il bel match disputato contro lo Stjarnan in Europa League.
OTTO – I minuti, compreso il recupero, che Mazzarri ha dato a Yuto Nagatomo, autore del primo gol in campionato dell'Inter nella passata stagione. In una serata in cui Dodò non sembrava al meglio, non riuscendo a seguire i dettami tattici dell'allenatore toscano, la mancanza di condizione del giapponese, reduce dal mondiale, si è rivelata un problema per l'Inter e per il suo gioco basato sugli esterni. Come dimostrano i cambi, entrambi i brasiliani hanno dato tutto quello che avevano e avere Nagatomo per più di 8 minuti, magari, sarebbe stato meglio per il gioco dell'Inter, soprattutto in fase offensiva.
NOVE – I falli subiti dall'Inter. Dei 19 totali, i granata ne hanno commessi solo 9, uno in meno dell'Inter. Questo potrebbe far pensare ad una partita tutto sommato corretta, ma qualche piccola scorrettezza del Torino non è stata ravvisata dall'arbitro Doveri, non di certo impeccabile. Su tutti manca il fallo da rigore non dato ad Icardi e una serie di interventi da tergo sempre ai danni dell'argentino che negli altri match di giornata, invece, sono stati ravvisati e segnalati.
DIECI – Quello che è mancato più di tutti stasera, dopo la prestazione monstre di giovedì è Mateo Kovacic. Dal giovane croato ci si attende sempre qualcosa di più rispetto agli altri, ma questa sera ha passato più tempo a pestarsi i piedi con Hernanes che a provare ad imbeccare Icardi, e poi Osvaldo, o cercare la porta, cosa che ha fatto una sola volta con scarsi risultati.
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 09:24 Muharemovic: "Per lo Scudetto vedo due favorite. Le voci di mercato? Fanno piacere, ma adesso penso solo a una cosa"
- 09:10 GdS - Le chiavi tattiche di Roma-Inter: la probabile formazione di Chivu
- 08:56 Roma, Mancini: "L'Inter resta la più forte, ma il nostro primato è meritato. Su Lautaro e Pio Esposito..."
- 08:42 Crespo: "Lautaro è un campione e un leader, ma che malinconia vedersi raggiungere nella classifica dei bomber. Ancelotti, Mourinho e Bielsa..."
- 08:28 GdS - Tutti pazzi per Adomavicius: la scalata del "gigante bambino". Calligaris a Roma
- 08:14 CdS - C'è Bonny con Lautaro: la probabile formazione. Tre gli indisponibili
- 08:00 Da Lookman a Koné, parla Ausilio: "Vi dico tutta la verità. Chivu? Ciò che volevamo. E su Neymar..."
- 00:00 Le prestazioni sono importanti, la classifica di più
- 23:50 Moretto: "L'Inter punta su Esposito, ingaggio sopra il milione: ecco quanto guadagna. Rinnovo? Nessuna trattativa ma..."
- 23:47 Chivu come Simoni, l'Inter sul podio d'Europa per gol segnati: solo due tedesche hanno fatto meglio. E sui calci piazzati...
- 23:33 Gol da fuori area: dal 2021/22 Calhanoglu primo in Italia con Dybala e Vlahovic. In Europa solo in tre meglio di lui
- 23:19 Gravina ancora su Italia-Israele: "Non andava giocata, così ai mondiali mandavamo proprio loro? Che idiozia"
- 23:05 Altafini: "La demolizione di San Siro mi fa male al cuore. È uno degli stadi più belli"
- 22:50 Dimarco pericolo costante: due gol e tre assist, ma è anche il giocatore che ha creato più occasioni in Serie A
- 22:36 Totti, Vieri e non solo: l'antipasto di Roma-Inter in un torneo benefico di padel. Bobo: "Aiutiamo chi ha bisogno"
- 22:21 Emergenza infortuni, Castellacci: "Troppi interessi economici, i calciatori si porteranno dietro problemi in futuro"
- 22:07 Non solo difesa: Bastoni è secondo solo al compagno Dimarco per partecipazioni a rete in questa Serie A
- 21:52 Malagò: "La vendita di San Siro ai club è il canto del cigno, ma è stata la scelta migliore"
- 21:38 Italia Femminile, Gama nuova capo delegazione della Nazionale: "Un grande onore"
- 21:24 Ganz, applausi per Esposito e Camarda: "Sono il nostro futuro, finalmente stanno tornando dei veri bomber"
- 21:10 Bonolis: "L'Inter di Chivu mi piace, è più rapida e incisiva. Esposito è una bella branda e su Inzaghi..."
- 20:56 Spezia, D'Angelo: "Nessuno ricorda quando criticavano Pio Esposito. Mi sono speso anche con l'Inter"
- 20:42 Totti ricorda la discussione con Spalletti: "Venne a Roma per farmi smettere, con un altro starei ancora giocando"
- 20:28 Roma, El Aynaoui: "Conosciamo l'Inter, ha grandi giocatori. Ma anche noi possiamo dire la nostra"
- 20:13 Adani: "Fabregas ha rifiutato l'Inter per il progetto del Como. Ma Ausilio non sbaglia un colpo"
- 19:59 Sky - Thuram ai box, Lautaro titolare: chi al fianco del Toro in Roma-Inter? Tra Esposito e Bonny c'è un favorito
- 19:45 Il Derby di Milano si avvicina, lunedì 20 ottobre al via la vendita dei biglietti di Inter-Milan: tutte le fasi di acquisto nel dettaglio
- 19:30 Scanavino dirà addio alla Juventus a novembre: "Oggi come mai guardo al futuro della società con fiducia"
- 19:15 Inter, striscia aperta all'Olimpico e caccia al 300° gol alla Roma: una rete varrebbe un primato assoluto in Serie A
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso ROMA-INTER, al via il TOUR di FUOCO! LAUTARO c'è, le ULTIME su THURAM. Chi tra i pali?
- 18:53 Milan, altra tegola per Allegri: lesione al soleo per Rabiot. A rischio anche il derby con l'Inter
- 18:39 Roma-Inter, sabato la 185esima sfida in Serie A: i precedenti. È il match con più gol totali nella storia del campionato
- 18:24 C'è anche Figo tra i vincitori del Premio Eccellenze del Mediterraneo 2025, la motivazione
- 18:10 Massa fa 31 con l'Inter. Venti le vittorie nerazzurre su 30 precedenti con l'arbitro di Imperia
- 17:54 Atalanta, Juric: "Bilancio positivo, ma ci mancano dei punti. Lavoriamo per crescere"
- 17:40 UEFA, nuova indagine sulla Juventus per possibile violazione del Fair Play Finanziario: sentenza in primavera
- 17:26 Breda: "Roma-Inter esame di autoconsapevolezza per Chivu. Possibile mattone su cui costruire qualcosa"
- 17:12 La Serie A Women scende in campo per AIRC: iniziativa a sostegno della campagna Nastro Rosa
- 16:57 In Germania - Bayern, nessuna fretta per il rinnovo di Upamecano. Bavaresi fiduciosi di chiudere per un motivo
- 16:43 videoIl ritorno di Lautaro Martinez alla Pinetina, l'Inter: "Ci mancava? Decisamente sì"
- 16:29 De Siervo: "Pirateria, serve una strategia comune. Comminate migliaia di multe"
- 16:14 Tensioni negli USA, Trump: "Infantino pronto a spostare le partite dei Mondiali in altre città su mia richiesta"
- 16:00 Ospitaletto, lesione all'adduttore per Mondini dopo l'infortunio con l'Inter U23
- 15:44 "Quando c'è talento, intelligenza e umiltà si fa carriera": Thuram mostra il suo apprezzamento per le parole di Vieira
- 15:30 L'Inter è 'casa' per Carlos Augusto: il messaggio del brasiliano dopo il ritorno alla Pinetina
- 15:16 Gravina: "San Siro ad oggi non rientra nei parametri UEFA. Slittare la Serie A per i playoff? Fantasioso"
- 15:02 Qui Roma - Gasperini recupera tutti, tranne Angelino: difficile una sua convocazione per il match con l'Inter
- 14:49 Il CIES rivela: Dimarco quinto al mondo per occasioni da gol create, è davanti a De Bruyne
- 14:35 Fofana: "Come giocatori del Milan dobbiamo puntare al titolo ogni anno, è normale"
- 14:21 Inter al Refettorio Ambrosiano con Molisana e Locauto per la 'Giornata Mondiale dell’Alimentazione': l'iniziativa
- 14:07 Brasile, fissate ufficialmente le amichevoli di novembre: sfide in Europa contro Senegal e Tunisia
- 13:51 Sky - Verso Roma-Inter, riecco tutti i Nazionali. Thuram ancora a parte: Chivu conta di recuperarlo per Napoli
- 13:38 Indonesia, il progetto ambizioso di Thohir: "Puntiamo alla top 100 del ranking FIFA e al Mondiale 2030"
- 13:24 Faraoni ricorda il debutto in Champions con l'Inter: "Mi tremavano le gambe sentendo l'inno"
- 13:10 Gli interisti dominano la classifica delle presenze nel 2025: Nicolò Barella è il più impiegato
- 12:56 Napoli, Rrahmani: "Se rientro con l'Inter? Non lo sappiamo, l'importante è non rischiare nulla"
- 12:42 GdS - Nuovo San Siro, per Inter e Milan Curve verticali come nel 'Muro Giallo': inclinazione a 37°
- 12:28 Pastorello: "Col senno di poi non riporterei Lukaku al Chelsea". Poi una battuta su Chivu-Bonny
- 12:13 Dejan Stankovic: "Aleksandar migliore di me alla sua età, dire che sono orgoglioso di lui è un eufemismo. Ho letto le parole di Stojković..."
- 12:00 La GESTIONE di LAUTARO ma non solo, da ROMA a NAPOLI: ora servono RISPOSTE da tutti (e dal MERCATO)
- 11:45 San Siro, Sala: "Foster e Manica molto esperti di stadi. Con loro ci siamo detti che..."
- 11:30 BBC - Assemblea EFC, discussioni informali sull'aumento delle sostituzioni: i dettagli
- 11:16 CdS - Utile e ricavi record: i conti dell'Inter finalmente sorridono. Fondamentali i risultati sul campo tra Champions e Mondiale per Club
- 11:02 Zaniolo: "Icardi mi voleva ancora al Galatasaray. Mourinho? Con lui..."
- 10:48 CdS - Sosta nazionali: aveva ragione Chivu. Forse solo Frattesi...
- 10:34 Italia-Norvegia a San Siro il 16 novembre, alta l'attesa: già venduti 35mila biglietti
- 10:20 Morfeo: "Poco talento in Italia: una volta c'erano Baggio, Del Piero, Totti. E io..."
- 10:06 Soulé: "Roma-Inter test per capire chi siamo. Con Lautaro in nazionale? Sì, giocheremmo così"
- 09:52 Gallazzi: "Alcione-Inter un onore: Marotta ci sarà. Seconde squadre? Chi si lamenta non vede che..."
- 09:38 TS - Conti Inter, Marotta ringrazia anche Inzaghi. Confermati gli investimenti nelle strutture