Luca Gotti, tecnico dello Spezia, purtroppo era stato buon profeta quando ha parlato di partite ingiocabili. In effetti, questa sera per la sua squadra c'è stato ben poco scampo al cospetto di un'Inter perfetta sotto ogni aspetto, che prende il pallino del gioco sin dall'inizio e lascia davvero le briciole agli avversari. Per gli oltre 70mila tornati ad abbracciare la squadra nerazzurra a San Siro la festa è stata totale: tre gol e tanto bel gioco, con occasioni a pioggia e trame convincenti per dare un bel messaggio al campionato. Apre i giochi Lautaro Martinez a sfruttare la splendida sponda di Romelu Lukaku, nella ripresa Hakan Calhanoglu e Joaquin Correa arrotondano un punteggio che avrebbe potuto anche essere più ampio. Solo cose belle, quindi, per l'Inter in questa serata di fine agosto.
IL TABELLINO
INTER-SPEZIA 3-0
MARCATORI: 35' Lautaro Martinez, 52' Calhanoglu, 82' Correa
INTER: 1 Handanovic; 37 Skriniar, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 23 Barella, 77 Brozovic (84' 14 Asllani), 20 Calhanoglu (75' 5 Gagliardini), 32 Dimarco (68' 8 Gosens); 90 Lukaku (68' 9 Dzeko), 10 Lautaro Martinez (75' 11 Correa).
In panchina: 21 Cordaz, 24 Onana, 12 Bellanova, 33 D'Ambrosio, 36 Darmian, 42 Agoumé.
Allenatore: Simone Inzaghi.
SPEZIA: 69 Dragowski; 29 Caldara (67' 15 Hristov), 14 Kiwior, 43 Nikolaou; 11 Gyasi (89' 2 Holm), 6 Bourabia, 7 Sala (67' 44 Strelec), 20 Bastoni /9' 24 Kovalenko), 13 Reca; 33 Agudelo (89' 28 Ellertsson); 18 Nzola.
In panchina: 1 Zoet, 40 Zovko, 8 Ekdal, 17 Podgoreanu, 23 Capradossi, 30 Maldini, 77 Bertola, 89 Balde Sanca.
Allenatore: Luca Gotti.
Arbitro: Ghersini. Assistenti: Di Iorio - Raspollini. Quarto uomo: Santoro. Var: Marini. Assistente Var: Guida.
Note
Spettatori: 71.212
Corner: 9-5
Recupero: 1°T 0', 2°T 3'.
RIVIVI LA DIRETTA TESTUALE DI INTER-SPEZIA
93' - FINISCE QUI! L'INTER VINCE IN SCIOLTEZZA, SPEZIA SUPERATO 3-0!!!
91' - Asllani si presenta con un numero a uccellare Ellertsson, applausi dagli spalti.
90' - Saranno tre i minuti di recupero. I tifosi dello Spezia provano comunque a farsi sentire.
89' - Ultimi cambi per lo Spezia: fuori Agudelo e Gyasi, in campo Ellertsson e Holm.
88' - Dzeko prende una manata in faccia da un avversario non sanzionata da Ghersini e ha qualcosa da ridire all'arbitro.
87' - Dumfries si invola e serve Dzeko che stavolta prova la gloria personale, Dragowski in uscita ferma il bosniaco.
85' - Altro spunto offensivo dell'Inter, Correa appoggia per Barella che non trova la porta.
84' - Inzaghi concede gli ultimi minuti ad Asllani, che rileva Brozovic.
IL GOL DI CORREA: Ottima la partenza di Dzeko in posizione regolare su lancio dalle retrovie. Il bosniaco dribbla Dragowski, protegge palla e appoggia per il Tucu che dopo due hesitation appoggia nella porta sguarnita.
82' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRRRRRRRR!!! JOAAAAAQUIIIIIIIIIIINNN CORRRRRREEEEEEEEEEEEEEEEEEEAAAAAAAAAAAAAAA!!
79' - Nello Spezia, Kovalenko rileva Bastoni.
78' - Skriniar si arrabbia per un fallo fischiato contro di lui su Nikolaou, Inzaghi lo redarguisce.
75' - Inzaghi rinnova l'attacco con Correa che rileva Lautaro. Esce anche Calhanoglu, in campo Gagliardini.
73' - Bella azione con protagonisti Gosens e Dzeko, ma il bosniaco viene servito dal tedesco in fuorigioco.
71' - Bastoni guadagna un corner per lo Spezia. Sugli sviluppi Strelec da terra calcia non inquadrando la porta.
68' - Cambia anche Inzaghi: fuori Lukaku tra gli applausi, dentro Dzeko. Gosens prende il posto di Dimarco.
67' - Arriva il momento dei cambi per lo Spezia, con qualche indecisione: Hristov e Strelec rilevano Caldara e Sala.
65' - Prova il cross Dimarco, Dragowski esce e anticipa tutti.
64' - Nzola riceve un pallone in area, si incarta e cade a terra. Qualche reclamo dell'attaccante spezzino ma Ghersini lascia correre.
64' - Lukaku non aggancia il lancio di Calhanoglu, ma il belga era partito in offside.
63' - Gotti prepara i primi cambi, pronti a entrare Strelec e Hristov.
61' - Lautaro calibra male il lancio per Dimarco, Dragowski controlla.
60' - Scontro Nzola-Bastoni, il difensore nerazzurro resta a terra e viene aiutato dall'avversario a rialzarsi.
58' - Inter che abbasa i ritmi e lascia un po' più di iniziativa allo Spezia.
56' - Lo Spezia prova a reagire, Nzola appoggia per Sala che manda in curva il suo cross.
IL GOL DI CALHANOGLU: Orchestra ancora una volta Lukaku, che cerca l'uno-due con Skriniar. Il tacco dello slovacco rimpalla su un difensore e finisce tra i piedi di Calhanoglu che di piattone mette la palla all'angolino basso con una finezza.
52' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRRRR!!! HAKAAAAAAAAAAAAAAAAAANNNN CALHAAAAAAAAAAAAAAANOOOOOOOOOOOOOOGLUUUUUUUUUUUU!!!
50' - Cross di Sala controllato senza troppi patemi da Handanovic. Sul ribaltamento, Dimarco va sul lancio di Barella e prova a mettere in mezzo: Dragowski blocca.
49' - Barella tenta il servizio profondo per Lukaku, palla troppo potente. Il belga applaude.
48' - De Vrij va sul corner di Dimarco, ma non inquadra la porta.
46' - Sono 71.212 i tifosi presenti a San Siro questa sera: una cifra incredibile essendo anche il 20 agosto.
----
21.46 - L'Inter muove il primo pallone della ripresa: PARTITI!
21.45 - Le due squadre riguadagnano il campo per la ripresa. Conciliabolo tra Lukaku, Lautaro e Dumfries.
INTERVALLO - Una gara con un unico motivo: l'Inter che attacca, lo Spezia che prova a resistere. Occasioni a pioggia per i nerazzurri, che riescono però ad aprire la scatoletta solo al 35esimo con l'intuizione di Romelu Lukaku che agevola la conclusione vincente di Lautaro Martinez. Controllo agevole per la squadra di Simone Inzaghi, contro uno Spezia che oltre all'ordine difensivo sin qui ha fatto vedere davvero molto poco.
-----
45' - Non c'è recupero: l'Inter arriva al riposo sull'1-0 contro lo Spezia, grazie al gol di Lautaro Martinez al 35esimo.
44' - Altra grandissima occasione per Lautaro, che non tiene la palla bassa sul tiro al volo.
43' - Traversa di Lukaku! Svetta su Nikolaou il belga sul lancio di Bastoni, montante preso in pieno a Dragowski battuto.
41' - Dumfries si fa ingolosire e prova il tiro davanti a Dragowski che riesce a respingere col piede. Lukaku, in mezzo all'area da solo, rimane basito.
40' - Sventagliata di Brozovic a lanciare Dimarco, la palla è però troppo profonda e scappa in fallo di fondo.
39' - Fallo su Dimarco ancora di Caldara, punizione interessante per l'Inter.
IL GOL DI LAUTARO: Grande lavoro di Lukaku che calamita un pallone lungo e fa la sponda per l'argentino che di prima intenzione calcia un bolide rasoterra sul quale Dragowski nulla può. E' tornata la LuLa.
35' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRRR!!! LAUTAAAAAAAAAAAAROOOOOOOOOOOOO MAAAAAAAAAAAAARTIIIIIIINEEEEEEEEEEEEEZZZZZZZZZZZZ!!!
34' - Sbaglia tutto Reca, corner regalato all'Inter. Senza esito.
32' - Tacco di Lukaku a lanciare Dumfries, che tira di prima mandando alto.
32' - Lautaro! Grandissima chance per il Toro che recupera un tiro deviato due volte di Brozovic ma il suo tiro non inquadra la porta.
30' - Bastoni recupera un pallone e prova a lanciare Agudelo che non riesce a contrattare la sfera, rimessa Inter.
28' - Duello Gyasi-Dimarco, il capitano dello Spezia spinge a terra l'avversario. Ghersini non ritiene di intervenire.
25' - Lukaku prova a controllare un pallone lanciato lungo, Kiwior fa buona guardia e lo induce a perdere il contatto con la sfera.
24' - Brozovic si lamenta con Ghersini per un fallo fischiato contro di lui.
21' - Ribaltamento per l'Inter su errore di Nzola, Lautaro calcia trovando un corner.
20' - Altro errore in alleggerimento per De Vrij, che mette in difficoltà Handanovic. Ne nasce un altro corner per le Aquile.
19' - Cross di Bastoni, facile per Dragowski.
19' - Dimarco prova a lanciare Lukaku, anticipato da Reca che però viene braccato dal belga. L'ex Atalanta si rifugia passando ad un compagno.
18' - Piccolo pasticcio di De Vrij, che si rifugia in fallo laterale. Poco dopo arriva il primo corner per lo Spezia.
17' - Bastoni arriva su una palla vagante e calcia senza ritmo, pallone altissimo.
16' - Altro numero del Toro, atterrato a metà campo da Caldara.
15' - Dimarco si coordina e prova il tiro al volo, respinge un difensore.
14' - Fa tutto Lautaro che si incunea in area e tira, attento Dragowski.
12' - Cross di Dumfries a cercare Dimarco, Gyasi si rifugia in corner.
9' - Flipper clamoroso in area bianconera sulla punizione di Calhanoglu, con Dumfries, Lautaro e Bastoni che non riescono a ribadire in porta complici gli interventi di Dragowski.
8' - Brutto fallo di Bastoni su Barella. Poco prima, grande recupero di Dumfries a metà campo.
6' - Dumfries sbaglia il cross di ritorno per Lukaku, poi va a recuperare la palla di rabbia su Bourabia.
4' - E quattro... fermato Dimarco.
3' - Terzo fuorigioco in meno di tre minuti, stavolta tocca a Dumfries lanciato da Calhanoglu.
2' - Bastoni prova il lancio improvviso per Lukaku che non aggancia, ma anche qui era tutto vano per fuorigioco.
1' - Subito strappo di Barella a servire Calhanoglu beccato in offside.
----
20.45 - Calcio d'inizio in perfetto orario a favore dello Spezia: PARTITI!
20.44 - Handanovic e Gyasi vanno alla scelta del campo. La Curva Nord espone uno striscione: "Forza ragazzi, ricominciamo a vincere insieme"
20.42 - Le due squadre entrano in campo.
20.35 - Qualche piccolo problema alla caviglia per Hakan Calhanoglu durante il riscaldamento. Ma il turco sarà regolarmente della partita.
20.31 - Le due squadre sono tornate negli spogliatoi dopo il riscaldamento, fra poco ci sarà il calcio d'inizio.
----
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 12:28 TS - Calhanoglu e Barella squalificati in campionato e titolari in Champions. In attacco c'è aria di staffetta
- 12:28 LIVE PRIMAVERA - Inter-Roma 2-3, 65' - Primi cambi del match per entrambi gli allenatori: dentro i nerazzurri Carrara e Jakirovic
- 12:14 Il Podcast di FcIN - Inter-Juventus 3-2, l'analisi di Andrea Bosio: vittoria nella prestazione meno convincente
- 12:00 CdS - Ora Bodo/Glimt e Lecce, tempi stretti: l'Inter tornerà giovedì in Italia, venerdì la partenza per il Salento
- 11:45 Sacchi: "L'Inter non conosce la parola 'depressione', bella accelerata in chiave scudetto. Esposito risorsa anche per la Nazionale"
- 11:30 liveSOTTO ATTACCO SENZA COERENZA: DIFENDIAMO L'INTER DAL RUMORE DEI NEMICI
- 11:21 Rocchi: "La Penna, decisione errata. Ieri l'ultima simulazione di una lunga serie, tutti cercano di fregarci"
- 11:07 GdS - Errore su Kalulu in Inter-Juventus: l'arbitro La Penna rischia un lungo stop
- 10:39 GdS - Esposito segna solo gol pesanti: l'Inter l'ha blindato fino al 2030, Chivu è quello che ci ha creduto più di tutti
- 10:25 Calvarese: "Oggi il VAR non può intervenire sul doppio giallo, ma il protocollo sarà implementato in estate"
- 10:10 CdS - Zielinski è il piccolo capolavoro di Chivu: gli ha teso subito la mano dopo le difficoltà con Inzaghi
- 09:56 Pagelle TS - Zielinski, Esposito e Dimarco sono da 7. Bastoni 'punito' con un 4
- 09:42 Pagelle CdS - Zielinski da 8, gol pesantissimo. A seguire Esposito e Dimarco
- 09:28 Moviola CdS - La Penna sbaglia nel secondo giallo a Kalulu. Tocchi di mano in area: nessuno è da rigore
- 09:14 GdS - Premio alla rinascita e oro-massiccio per l’Inter: il gol di Zielinski rischia di diventare una cartolina
- 09:00 GdS - Zielinski trasforma al miele il San Valentino dell'Inter e di Esposito. La Penna sfregia il derby d'Italia
- 08:45 Moviola GdS - La Penna, abbaglio clamoroso: Kalulu sfiora e Bastoni accentua, non è mai giallo
- 08:30 Pagelle GdS - Primo grande gol per Pio, Sommer para (quasi) tutto e Zielo decide. Bastoni il peggiore
- 08:15 Il San Valentino di Luciano, le effusioni tra Luis Henrique e Cambiaso e il Derby d'Italia riscritto con La Penna
- 00:20 videoInter-Juventus 3-2, Tramontana: "Chiellini ha ragione, ma quando è l'Inter è sfavorita dove sono?"
- 00:15 Chivu in conferenza: "Mi è tornata in mente Inter-Lazio 2-2. Mi aspettavo la vittoria col Napoli, oggi ci è andata bene"
- 00:08 Chivu a ITV: "Abbiamo patito gli ultimi due anni in partite come questa, spesso ci è girata male"
- 00:04 Chivu a DAZN: "Kalulu? Nel rigore contro il Liverpool me la sono presa con Bastoni. I giocatori devono evitare di..."
- 00:00 Inter, una squadra per cuori forti. Da amare
- 23:55 Inter-Juventus, la moviola - La Penna insufficiente: pesa il grave errore nella seconda ammonizione per Kalulu
- 23:50 Chivu a Sky: "La squadra non mi è piaciuta, mi tengo il carattere. Il rosso? Il tocco c'è, Kalulu deve sapere..."
- 23:46 Juve, Chiellini a DAZN: "La Penna inaccettabile, ennesimo errore che coinvolge tutti. Punto di non ritorno"
- 23:44 Juve, Comolli in conferenza: "Abbiamo perso tre punti, il calcio italiano molto di più". Chiellini: "Inaccettabile"
- 23:37 Juve, Comolli a DAZN: "Un'ingiustizia. Noi abbiamo perso 3 punti, il calcio italiano molto di più"
- 23:35 Bisseck in conferenza: "Il rosso a Kalulu? Non ho visto niente. Il 2-2? Non possiamo prendere gol così facilmente"
- 23:33 Pio Esposito a DAZN: "Il gol decisivo l'ha fatto Zielinski, non io. Questa vittoria è una gioia di gruppo"
- 23:31 Bisseck a ITV: "Oggi commessi tanti errori, ma grande vittoria. Chivu sta facendo un gran lavoro"
- 23:29 Zielinski Player of the Match a DAZN: "Gol molto importante, lo dedico a mia moglie. Siamo stati grandi"
- 23:28 Juventus, anche l'AD Comolli urla la sua rabbia a Sky Sport: "È successa una cosa imbarazzante"
- 23:26 Juve, Chiellini furioso a Sky: "Inaccettabile, oggi non si può parlare di calcio. Ora vediamo cosa succederà"
- 23:21 Bisseck a DAZN: "La Juve ha fatto una grande partita, siamo contenti per la vittoria"
- 23:19 videoFuria Juventus all'intervallo per il rosso a Kalulu. Comolli inviperito, Chiellini urla: "Non esiste"
- 23:13 Bisseck a Sky: "Abbiamo sofferto tanto, la Juve ha giocato bene. Ma alla fine conta vincere"
- 23:11 Zielinski Player of the Match a Sky: "Abbiamo vinto contro una grande Juventus, dobbiamo godercela"
- 23:10 Pio Esposito raggiante a Sky: "Serate come queste le sogni sin da bambino. Traguardo? Lontanissimo"
- 22:49 Inter-Juve, le pagelle - Zielinski è il regista di un thriller. Bastoni 'spacca' la partita, Esposito fa un gol che vale tanto
- 22:49 Piotr il mago: Zielinski al 90esimo trova la rete del 3-2, l'Inter stende la Juventus e spezza l'incantesimo delle big
- 22:48 Inter-Juve, Fischio Finale - Sommer fa re-innamorare gli interisti, Pio li fa esplodere, Zielinski scrive il bigliettino di San Valentino
- 22:48 Inter-Juventus, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:40 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di INTER-JUVENTUS: ANALISI e PAGELLE. COLLEGAMENTO dallo STADIO
- 22:15 Inter-Juventus, prevedibile tutto esaurito: 75.515 spettatori e secondo record in A
- 21:51 Zielinski al 45': "La Juve ha tanta qualità, noi dobbiamo fare di più e portarla a casa"
- 20:30 Juve, Chiellini a DAZN: "A Thuram va tolta profondità, a Lautaro la palla in area. Oggi per noi conta la prestazione"
- 20:28 Roberto Baggio riabbraccia i tifosi nerazzurri: per lui una maglia speciale dell'Inter da Marotta
- 20:23 Marotta a DAZN: "Dobbiamo confermare quanto fatto di buono. Spalletti? C'è stima"
- 20:20 Juve, Chiellini a Sky: "Inter squadra più forte del campionato da qualche anno. Ce la giocheremo con le nostre armi"
- 20:18 Marotta a Sky: "Chivu sarà protagonista nello scenario degli allenatori. Vincere servirebbe a..."
- 20:06 Juve, Kelly a DAZN: "Dobbiamo dare il 100% per uscire da San Siro con dei punti"
- 20:06 Thuram a DAZN: "Non c'è un duello tra me e Bremer, ma tra Inter e Juve. Vogliamo vincere"
- 19:52 Thuram a Sky: "In gare come queste in ballo c'è la storia. Mio padre fa il tifo per chi vuole"
- 19:51 Juventus, Kelly a Sky: "Abbiamo lavorato molto sulle modalità d'attacco dell'Inter"
- 19:49 Thuram a ITV: "Stasera servirà un'Inter seria e attenta ai dettagli"
- 19:38 Parma Femminile, Valenti: "Inter squadra più in forma del campionato, serviranno coraggio e leggerezza"
- 19:24 Sky - Le ultime di formazione: Chivu sceglie Sucic con Zielinski e Barella, panchina per Mkhitaryan
- 19:10 Polli: "Nell'Inter Women il coraggio non manca mai. Prenderei la velocità a Katie Bowen"
- 18:55 Sommer bocciato come commentatore della cerimonia di Milano-Cortina: "Una cattiva scelta"
- 18:41 Roma Primavera, Guidi: "Inter grandissima squadra, che sta brillando in Youth League"
- 18:26 Con la nuova Nations League arriva la 'maxi-pausa' di settembre e ottobre: 104 partite per le Nazionali
- 18:12 I tormenti di Conte continuano: si ferma McTominay, lo scozzese salterà Napoli-Roma
- 17:58 videoInter-Juventus, 'odi et amo': a San Valentino arriva la sfida tra due eterni opposti che si attraggono
- 17:43 Sky - Conferme per Zielinski titolare contro la Juve: Calhanoglu in panchina, questa l'idea di Chivu
- 17:29 Gasperini torna sui risultati con le big del girone d'andata, poi sull'Inter: "All'inizio viaggiava meno, ma adesso..."
- 17:14 Sassuolo, Grosso: "L'Inter? Bisogna mettersi alle spalle ciò che succede. Ho fiducia in Muric"
- 17:00 La Fiorentina riaccende la fiammella della speranza: colpo grosso al Sinigaglia, Como battuto 2-1
- 16:58 Massolin manda uno squillo all'Inter: sua la rete che apre le danze nella vittoria del Modena sulla Carrarese


