Real Madrid-Inter, spettacolo in California. Le due squadre sono scese in campo al California Memorial Stadium di Berkeley per la prima giornata del girone A valevole per l'edizione 2014 della Guinness International Champions Cup che ha visto impegnata la terza squadra italiana, dopo i ko di Milan e Roma, sconfitte rispettivamente da Olympiacos e Manchester United per 3-0 e 3-2 (tra i giallorossi da sottolineare un gol fantastico di Miralem Pjanic che ha lasciato partire un destro semplicemente perfetto dalla propria metà campo).
Test tanto probante quanto significativo per gli uomini di Walter Mazzarri al cospetto di una squadra che, nonostante le pesanti e numerose assenze tra reduci dal Mondiale e indisponibili causa infortunio (Cristiano Ronaldo, James Rodriguez, Luka Modrić, Xabi Alonso, Sergio Ramos, Sami Khedira, Iker Casillas, Karim Benzema, Toni Kroos, Angel Di Maria e Marcelo) è riuscita a mostrare il blasone da top club, indipendentemente dagli interpreti. Il tecnico Carlo Ancelotti, fresco campione d'Europa nella notte di Lisbona contro i rivali dell'Atletico, si è affidato all'esperienza di Pepe, all'imprevedibilità di tanti giovani e alla qualità ed esplosività della star di giornata: Gareth Bale, sicuramente hombre del partido.
WM nerazzurro, invece, ha dato fiducia dal primo minuto a Ruben Botta, scelto come partner d'attacco di Mauro Icardi, al posto di Federico Bonazzoli, baby '97 dato come possibile titolare alla vigilia. Per il resto formazione annunciata, con Jonathan interno destro nel centrocampo a cinque che vedrà sulla sinistra agire il neo acquisto Dodò, mentre in difesa - davanti ad Handanovic - spazio per il terzetto titolare Ranocchia-Vidic-Juan Jesus. L'Inter ha avuto ragione di un Madrid andato calando con il prosieguo della gara e i calci di rigore hanno confermato Mauro Icardi come uomo decisivo e hanno riservato gloria anche per Juan Pablo Carrizo, strepitoso dagli 11 metri.
Per rivivere la partita del California Memorial Stadium rendendo partecipi i lettori di FcInterNews e tutti i tifosi nerazzurri, ecco proposta la cronaca testuale della gara diretta dallo statunitense Ricardo Salazar.
2° TEMPO - Commento: Inter che si presenta con molto più coraggio all'inizio della seconda frazione di gioco. Compito svolto in maniera ottimale dagli uomini di Walter Mazzarri (forse anche agevolati dall'uscita di Bale) che non hanno mostrato quel 'blocco' e quell'insicurezza che ha frenato l'intera squadra nel primo tempo. Questa, probabilmente, è la nota più lieta della gara: la grande capacità di reazione dopo una falsa partenza.
CALCI DI RIGORE - Isco (RM) parato; Vidic (I) gol; Lucas Vázquez (RM) gol; Nagatomo (I) parato; Nacho (RM) gol; M'Vila (I) palo; Illaramendi (RM) parato; Juan Jesus (I) gol; Mascarell (RM), alto; Icardi (I), gol.
92' - FINE SECONDO TEMPO: IL MATCH SARA' DECISO AI CALCI DI RIGORE
Intanto viene reso noto il numero degli spettatori presenti: 62.593.
90' - 2 minuti di recupero. Punizione per il Real da posizione interessante. Lucas prova dalla distanza, deviazione di Laxalt e ultima chance per la banda Ancelotti su calcio d'angolo. Nessun particolare sviluppo.
89' - Isco prova l'azione personale dopo un errore di Carrizo che, involontariamente, lo serve. La difesa nerazzurra chiude. Spazio per il baby Bonazzoli, out Jonathan.
87' - Isco crossa sul secondo palo, M'Vila chiude in calcio d'angolo.
86' - Carvajal salta Vidic sulla destra: punizione per il Madrid.
84' - Moscarell pericoloso con una conclusione dal limite dell'area. Carrizo si salva e trattiene la sfera evitando pericolosi tap-in.
82' - Interessante spunto di Laxalt dalla destra (entrato per Botta): sinistro a girare sul secondo palo, sfera alta. Ammonito M'Vila per un deciso intervento su Isco.
78' - Inter vicinissima al vantaggio in tre occasioni nel giro di 30''! Super doppio intervento di Jesus Fernandez su Vidic prima e su Andreolli e Icardi dopo, con l'ex Doria che spara alto sopra la traversa. Ma l'Inter c'è.
76' - Entrano Nagatomo e Krhin al posto di Dodò e Obi. Intanto c'è un'invasione di campo molto simpatica da parte di un giovane tifoso del Real Madrid.
71' - Strepitoso Dodò autore di un numero di alta scuola nei confronti di Carvajal. Terzino di Ancelotti che reagisce, giallo per lui.
68' - GOL INTER! Freddissmo l'argentino che con un preciso cucchiaio beffa l'estremo difensore del Real. Inter che raggiunge il pareggio.
67' - Sobrino, fallo su Vidic: rigore per l'Inter. Icardi sul pallone.
66' - Inter vicinissima al pareggio! Conclusione di M'Vila molto pericolosa a girare sul secondo palo. Il portiere del Madrid c'è.
65' - Cambia anche Ancelotti: spazio per Mascarell e Derik al posto di Pepe e Medran.
61' - Pronto il triplo cambio per Mazzarri: Carrizo, M'Vila e Andreolli al posto di Handanovic, Kuzmanovic e Ranocchia. Juan Jesus capitano.
60' - Icardi prova l'azione personale, ma Pepe si oppone con il fisico e recupera palla nell'out sinistro nerazzurro.
59' - Real che manovra con un preciso e intelligente possesso palla. Isco il 'faro'.
55' - Brutto intervento di Médran ai danni di D'Ambrosio: giallo per lui.
53' - Bella iniziativa di D'Ambrosio che, però, viene vanificata da un debole sinistro che si spegne tra le braccia dell'estremo difensore del Madrid.
52' - Entrano de Tomas e M. Llorente, escono Sobrino e Bale.
47' - Scintille in campo: fallo di de Tomas ai danni di Dodò che reagisce mostrando tutto il proprio disappunto. Ammonito il madridista.
01.11 - Squadre nuovamente in campo. Cambio in porta per il Real: fuori Diego Lopez, dentro il terzo portiere Fernandez.
1° TEMPO - Commento: Inter che ha subito per gran parte della prima frazione di gioco, nonostante le numerose e pesanti assenze a cui Ancelotti ha dovuto far fronte. Tra i nerazzurri sono apparsi in evidente difficoltà Ranocchia, Kuzmanovic e Jonathan (poco adatto nel ruolo di interno destro a centrocampo), mentre Botta si è dimostrato ingenuo nell'occasione che ha portato al vantaggio madrileno, perdendo palla e dando il là al contropiede avversario culminato con la rete di Bale. E' proprio la stella gallese l'assoluto protagonista di questo primo tempo. Senza Cristiano Ronaldo, è lui l'uomo della differenza.
45' - FINE PRIMO TEMPO
44' - Dodò prova a rendersi pericoloso con un tiro-cross. Nessun pericolo per i Blancos.
42' - Ci prova anche Obi: tiro da fuori area che si spegne alto sopra la traversa. Replica Botta che, liberatosi di un avversario con un gioco di prestigio, calcia alto.
40' - Lucas Vázquez pericoloso: gran tiro dall'interno dell'area e palla che, secondo i madrileni, impatta sul braccio di Juan Jesus. Proteste per un episodio che rimane molto dubbio.
38' - Punizione per l'Inter dalla destra battuta da Jonathan: Ranocchia viene anticipato da Llorente. Azione sfumata.
36' - Interessante cross a rientrare da destra di D'Ambrosio che, però, non trova nessuno pronto in zona Diego Lopez.
32' - Episodio da moviola con Vidic protagonista. Duello fisico con Lucas Vázquez, il serbo - probabilmente un po' innervosito - si lascia andare con una gomitata - seppur lieve - nei confronti dell'avversario.
28' - Calcia il gallese sul palo di Handanovic che non si fida della presa deviando in corner. Altra chance per il Real con Llorente che ci prova di testa. Palla alta.
28' - Primo giallo del match: brutto fallo di Ranocchia ai danni di de Tomas. Sanzione meritata. Punizione ora interessante: sul pallone, ovviamente, Bale.
27' - Ranocchia chiude su Bale: angolo per il Madrid. Nessun sviluppo sullo stesso.
22' - Primo pericolo per il Real Madrid. Importante azione del trio tutto brasiliano Juan Jesus-Dodò-Jonathan. Il classe '91 serve l'ex Roma che lascia partire un cross in mezzo all'area di rigore che viene raccolto dall'esterno nerazzurro: colpo di testa alto.
18' - Ranocchia abbatte Isco. 23 nerazzurro graziato da Salazar.
15' - Inter pericolosa: sugli sviluppi di un calcio d'angolo Vidic raccoglie una palla vacante cercando di mettere in mezzo in spaccata. Diego Lopez raccoglie in scioltezza.
10' - GOL REAL MADRID! Magia di Gareth Bale. Pepe ruba palla a Botta e serve il gallese che dalla lunga distanza lascia partire un 'missile' che batte un incolpevole Handanovic.
6' - Real che preme: Lucas Vázquez tropp solo in area di rigore tenta la conclusione in prota. Grande intervento di Vidic in spaccato. Pericolo sventato.
5' - Botta prova l'azione personale, ma il Madrid chiude e riparte. Bale a 'tu per tu' con Ranocchia, il quale è bravo a mettere la palla in out.
4' - Punizione dalla destra battuta dell'ex Tottenham, ma la difesa interista libera.
3' - Traversa di Bale di testa che riesce ad anticipare D'Ambrosio. Brividi per un Handanovic battuto. Subito Bale show.
2' - Botta falloso su Illaramendi nella metà campo del Real.
1' - De Tomas prova subito il guizzo vincente. Handanovic blocca.
00.10 - Il direttore di gara fischia l'inizio del match: si parte.
00.08 - Squadre in campo schierate al centro del campo per osservare un minuto di raccoglimento in onore della leggenda del Real Madrid Alfredo Di Stefano. Blancos con il lutto al braccio.
TABELLINO:
INTER (3-5-2) - 1 Handanovic; 15 Vidic, 23 Ranocchia (C), 5 Juan Jesus; 33 D'Ambrosio, 2 Jonathan, 17 Kuzmanovic, 20 Obi, 22 Dodò; 20 Botta, 9 Icardi.
A disposizione: 30 Carrizo, 46 Berni, 6 Andreolli, 7 Schelotto, 21 Taider, 25 Mbaye, 26 Silvestre, 28 Puscas, 44 Krhin, 55 Nagatomo, 90 M'Vila, 93 Laxalt, 97 Bonazzoli.
Tecnico: Walter Mazzarri.
REAL MADRID (4-3-3) - 25 Diego López; 15 Carvajal, 3 Pepe (C), 18 Nacho, 34 Diego Llorente; 24 Illarramendi, 26 Medrán, 23 Isco; 27 Lucas Vázquez, 35 Raúl de Tomas, 11 Bale.
A disposizione: 1 Casillas, 2 Varane, 4 Ramos, 5 Coentrao, 6 Khedira, 9 Benzema, 12 Marcelo, 14 Alonso, 17 Arbeloa, 19 Modric, 20 Rodriguez, 22 Di Maria.
Tecnico: Carlo Ancelotti.
Direttore di gara: Ricardo Salazar (USA).
Reti: 10' Bale, 68' Icardi (rig).
Ammoniti: 29' Ranocchia, 48' De Tomas, 56' Medran, 71' Carvajal, 83' M'Vila
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 11:02 Zaniolo: "Icardi mi voleva ancora al Galatasaray. Mourinho? Con lui..."
- 10:48 CdS - Sosta nazionali: aveva ragione Chivu. Forse solo Frattesi...
- 10:34 Italia-Norvegia a San Siro il 16 novembre, alta l'attesa: già venduti 35mila biglietti
- 10:20 Morfeo: "Poco talento in Italia: una volta c'erano Baggio, Del Piero, Totti. E io..."
- 10:06 Soulé: "Roma-Inter test per capire chi siamo. Con Lautaro in nazionale? Sì, giocheremmo così"
- 09:52 Gallazzi: "Alcione-Inter un onore: Marotta ci sarà. Seconde squadre? Chi si lamenta non vede che..."
- 09:38 TS - Conti Inter, Marotta ringrazia anche Inzaghi. Confermati gli investimenti nelle strutture
- 09:24 TS - La gestione di Lautaro un esame per Chivu: il capitano scalpita per Roma-Inter
- 09:10 Donnarumma: "Scudetto? Mi piace il Milan. L'Inter si nutre delle conoscenze recenti"
- 08:56 Verso Roma-Inter, Stramaccioni: "Gasperini e Chivu sono solo all'inizio. L'Inter è tornata solida? C'è un motivo. E l'assenza di Thuram..."
- 08:42 GdS - Darmian quasi out per Roma, Thuram col Napoli. Stop lungo per Di Gennaro
- 08:28 CdS - Bisseck chiede spazio: decisivi i prossimi due mesi. Non si esclude che...
- 08:14 GdS - Lautaro torna meglio di prima: grande entusiasmo, la fatica si smaltisce presto. E contro la Roma...
- 08:00 Luiso: "Con la Roma si vedrà se l'Inter è migliorata. Esposito è un giocatore che in Serie A non esiste più"
- 07:45 Anche l'Inter parteciperà alla Messi Cup, torneo per gli Under 16 organizzato dalla Pulga
- 07:30 Italia Femminile, test contro Giappone e Brasile: tre le nerazzurre convocate dal CT Soncin
- 00:30 Indonesia fuori dai Mondiali, piovono critiche per Thohir: "È il responsabile del fallimento"
- 00:00 Roma-Inter senza giacca e cravatta
- 23:47 U15, le scelte di Enrico Battisti per la selezione del Nord: quattro interisti tra i convocati
- 23:33 Federico Barba: "In Indonesia pazzi per Inter e Milan. Andai allo Stoccarda al posto di Acerbi"
- 23:18 Turchia, Montella: "Gruppo forte, ecco perché c'è stata questa reazione dopo il 6-0 con la Spagna"
- 23:04 Pocognoli si presenta al Monaco ma non rinnega il Saint-Gilloise: "È stato tre volte un bel matrimonio"
- 22:50 Bugeja: "A me piace fare gol, ma la cosa più importante è aiutare la squadra a vincere"
- 22:35 fcinIl Kocaelispor prova a risalire e mette nel mirino Kamate: la strategia e l'ipotesi di offerta all'Inter
- 22:21 Le 'previsioni del tempo' di Hernanes: "L'Inter ha superato l'inverno, sole alto come a mezzogiorno"
- 22:06 Piovani dopo la cinquina al Vllzania: "Prestazione importante, c'è da essere soddisfatti"
- 21:53 Romano: "Zirkzee ai margini allo United, può valutare un ritorno in Italia. In estate no all'Inter"
- 21:39 Meno calciomercato, più stadio: i ricavi nerazzurri da matchday sfiorano i cento milioni di euro
- 21:25 Bilancio 2025, migliora il patrimonio netto e si abbassano i debiti. Il dato della liquidità sale a 118 milioni
- 21:10 Roma, Rensch: "Inter veramente forte, ma giochiamo in casa e vogliamo i tre punti"
- 20:55 Totti legge Roma-Inter: "Non serviranno giacca e cravatta ma l'elmetto. Nerazzurri i più eleganti del campionato"
- 20:40 Qualificazioni ai Mondiali, la UEFA pensa al cambio di format: al vaglio una formula stile Champions
- 20:26 Stankovic: "Voci sull'esonero? Può capitare anche a Chivu. Il mio più grande desiderio è allenare la Serbia"
- 20:12 Lautaro sui piani per il 2026: "Voglio togliere 'la spina' del Qatar, ma prima c'è l'Inter. Non posso rilassarmi"
- 19:56 Goleada Inter Women anche in Albania: Vllzania travolto 5-0, nerazzurre avanti in Women's Europa Cup
- 19:43 Vieira: "I fratelli Thuram ragazzi bravissimi. Quando c'è talento e intelligenza si fa carriera"
- 19:28 Roma, Soulé: "Con l'Inter capiremo quanto valiamo. L'anno scorso erano loro i favoriti, ma abbiamo vinto noi"
- 19:14 Nazionale, Gattuso: "Esposito, Retegui e Raspadori sono un valore aggiunto, stanno facendo cose incredibili"
- 19:00 liveIl PRIMO BILANCIO in UTILE, le PAROLE di MAROTTA, il FUTURO dell'INTER e le ULTIME per ROMA
- 18:45 Inter al lavoro per le proprie infrastrutture: investimenti da 100 milioni per Appiano e Interello
- 18:30 Golden Boy 2025, Pio Esposito e Aleksandar Stankovic inseriti tra i finalisti grazie alle wild card
- 18:18 Si ferma Darmian: risentimento al soleo, niente Roma-Inter. Verrà rivalutato la prossima settimana
- 18:16 Pavard all'Olympique Marsiglia a fine mercato, nel bilancio un indizio relativo alla cifra del riscatto
- 18:03 Quota plusvalenze in netto calo nel 2024-2025: appena 14,3 mln. C'è un incasso anche da.... Pio Esposito
- 17:50 Inter in campo per il ritorno contro il KFF Vllaznia: Piovani ritrova Viljhalmsdottir. Le ufficiali
- 17:47 Bilancio Inter, ecco le cifre del 'percorso': da Champions League e Mondiale per Club quasi 170 mln di euro
- 17:32 Da Luis Henrique a Topalovic: i prezzi delle operazioni in entrata nel mercato Inter fino al 30 giugno
- 17:18 Non solo San Siro, Roma più 'vicina' allo stadio a Pietralata. Il Comune: "Progetto definitivo entro fine anno"
- 17:04 Qui Roma - Bailey parzialmente in gruppo, Angelino ancora a parte per una bronchite: è in dubbio per l'Inter
- 16:50 Vaciago annuncia: "Pio Esposito è il Golden Boy italiano per eccellenza. Sarà nella lista dei 25 finalisti"
- 16:35 Juan Jesus: "La sfida con l'Inter non è una finale. Non dobbiamo darle troppo peso e fare il nostro gioco"
- 16:20 Scaloni: "Volevo far debuttare i giovani, è importante farlo in gare come questa". Poi incensa Nico Paz
- 16:06 Il discorso di Marotta: "Oaktree decisivo per San Siro, ha una visione strategica". Poi ringrazia Inzaghi ed elogia Chivu
- 15:52 UFFICIALE - L'Inter approva il bilancio 2024/25: aumento dei ricavi e chiusura in utile. Marotta: "Una tappa storica"
- 15:41 La Florio ricorda la scoperta dei fratelli Esposito: "La famiglia mi aveva cercato, li ho portati tutti e tre all'Inter"
- 15:26 Almir (ex allenatore di Sucic) a FcIN: "Petar ha realizzato il mio sogno. Era felice quando ha firmato per l'Inter"
- 15:12 Sky - Roma, il grande dubbio per l'Inter è sulla trequarti: Dybala si gioca il posto con El Shaarawy e Pellegrini
- 14:58 L'Inter torna in campo e fa visita alla Roma: definito l'orario della conferenza di Chivu
- 14:43 Fiore: "L'Inter di Inzaghi ha fatto un bellissimo percorso, ora è stata puntellata. Sarà competitiva anche quest'anno"
- 14:28 Infantino: "Aiuteremo a ricostruire le strutture calcistiche di Gaza e a rilanciare il calcio palestinese"
- 14:13 Lautaro: "Per un attaccante segnare è sempre importante. Fisicamente sto molto bene"
- 13:58 Iachini: "Raspadori, Kean, Retegui e il giovane Esposito, ora gli attaccanti dell'Italia stanno facendo molto bene"
- 13:45 Frattura allo scafoide del polso destro per Di Gennaro. Il portiere si sottoporrà a intervento chirurgico
- 13:29 Sky - L'Inter riabbraccia i Nazionali: Akanji è tornato a Milano. Lautaro, Calhanoglu e gli italiani attesi domani
- 13:14 Milan, suona l'allarme Pulisic. Fuori per infortunio con gli USA, il ct Pochettino: "Problema al bicipite femorale"
- 12:59 Agostini: "Inter favorita in assoluto per lo Scudetto. Esposito mentalizzato al successo"
- 12:44 UFFICIALE - Paratici torna al Tottenham come direttore sportivo: "È un club che amo"
- 12:30 Serie A, Massa l'arbitro designato per Roma-Inter. In sala VAR la coppia Meraviglia-Abisso
- 12:15 Asllani: "L'addio all'Inter un bene per me e loro. Calha? Se hanno giocato sempre gli altri vuol dire che..."
- 12:00 CALHA, DIMARCO e LAUTI al TOP. Sosta NAZIONALI finita, SETTIMANA CRUCIALE: come la gestirà CHIVU?