E’ il turno di Jeison Murillo di sottoporsi alle domande dei tifosi nerazzurri pervenute a Inter Channel per questo appuntamento con Inter Nos. Il difensore colombiano arrivato in estate dal Granada parla ai microfoni della televisione ufficiale dei nerazzurri si dedica ai tifosi interisti partendo dal suo rapporto con la nazionale colombiana: “Giocare con la Nazionale per me è una bellissima cosa, cantare l’inno è una sensazione bellissima e chiudendo gli occhi la vivo in pieno. Per me la Seleccion è una cosa molto importante, come per ogni giocatore. Quando indossi quella maglia senti delle emozioni troppo forti, strane anche perché non sei abituato. E’ stupendo. Sin da bambino volevo arrivare a questo, volevo sfondare nel calcio, me lo sono sempre imposto. Adesso lavoro per essere il migliore al mondo. In Colombia sono chiamato la Muralla, vuol dire molto. Io voglio continuare lavorando come sto facendo per ripagare la fiducia e l’affetto di tutti quanti. Il gol contro il Brasile? E’ una sensazione eccezionale, fare un gol con la tua nazionale contro una squadra che non battevamo da anni, al mio esordio in Copa America è stato qualcosa di fantastico”.
Il trait d’union fra la Colombia e l’Inter è ovviamente Ivan Ramiro Cordoba e il difensore nerazzurro racconta così il suo approdo a Milano, sempre nel segno del difensore storico vice-capitano di mille battaglie: "Quando ho saputo dell’interessamento dell’Inter ero molto felice. Non vedevo l’ora di prendere questa occasione, non si può dire di no ad una squadra come l’Inter. Non mi dispiace essere rimasto sei mesi in più al Granada, perché siamo riusciti a salvarci e grazie a quelle presenze nella fase finale della Liga sono riuscito a guadagnarmi la Copa America, nonostante venissi da un infortunio. Non vedevo l’ora di arrivare all’Inter e quindi ho rinunciato alle vacanze pur di farmi operare ed essere subito a disposizione del mister. Quando arrivi da una squadra con il Granada è normale che non sia conosciuto, ma io mi sono messo in mostra con questa maglia ai tifosi. Quelli nerazzurri sono fantastici, li ho sempre ammirato quando guardavo l’Inter in tv per guardare Cordoba. Ivan era il capitano della Colombia Campione, ci regalò soddisfazioni enormi. Era un idolo per tutti quanti. Io come Cordoba? Mi piacerebbe fare quello che ha fatto lui all’Inter, io intanto devo pensare anno dopo anno per migliorare e poi si vedrà quale sarà il mio futuro. Adesso ho 5 anni di contratto e quindi penso all’Inter, poi si vedrà. Io intanto lavoro per migliorare sempre e dare soddisfazioni a questa squadra. Sicuramente voglio chiudere la mia carriera al Deportivo Cali, ma ancora manca moltissimo e non ci penso a quando mi ritirerò”.
Si ripercorrono, in seguito, quali sono stati gli inizi in Europa di Jeison: "Ho iniziato con il Cadice in Spagna e giocavo per arrivare in Segundo Division e nonostante fossi il più giovane diventai il migliore per rendimento della squadra, dopo di che andai al Las Palmas che mi diede tantissima fiducia. Giocavamo come il Barcellona perché il mister veniva dal loro settore giovanile. Da qui poi il percorso si è diretto verso Granada e la storia la conosciamo tutti. Io credo che nella crescita di un ragazzo sia necessario un percorso graduale. Ognuno di questi allenatori mi ha dato moltissimo, specialmente Sergi Lobera al Las Palmas. Arrivare in Europa così giovane è difficile, ti manca tanto la tua famiglia, ma poi diventa normale perché stai vivendo il tuo sogno e devi proseguire. Certamente iniziare ad ambientarmi partendo dalla Spagna mi ha dato un vantaggio, perché ho potuto dedicarmi solamente al campo senza problemi di lingua”.
Per chiudere il difenosre ex Granada parla del suo rapporto con la squadra, con Mancini e di quello che sarà questo finale di stagione: "Mancini è una persona tranquilla. Rispetto sempre le sue decisioni e imparo molto dai suoi allenamenti. Miranda è una grandissima persona, ha moltissima esperienza e da lui sto imparando moltissimo. Ovviamente devo approfittare di questa occasione per carpire ogni minimo dettaglio per farlo mio. Un altro a cui mi ispiro è Thiago Silva, sebbene abbia giocato al Milan, mi piace molto come gioca. Anche Joao lo sa (ride, ndr). Non c’è un compagno con cui vado più d’accordo, io sto bene insieme a tutti quanti. In camera in ritiro sto con Medel, sin dall’inizio della stagione. Gol contro il Frosinone? Momento molto bello, mi piace sempre fare gol, ma il primo rimarrà sempre nel mio cuore anche per la dedica alla mia ragazza e per l’emozione di aver segnato con questa maglia importante. Sabato li affrontiamo di nuovo, ma sarà difficile. In casa sono molto compatti, ma noi dobbiamo stare attenti e concentrati per non cadere in difficoltà. Il terzo posto non è impossibile, la cosa ci è sfuggita un po’ di mano, ma adesso non dobbiamo abbatterci e rimanere concentrati perché lavorando si può raggiungere tutto. Adesso lavoriamo per finire al meglio questo campionato. Certamente ci arriviamo dopo una gara strana come quella contro il Torino. E' difficile darle un senso, ma nonostante questo bisogna alzare la testa e continuare a lavorare nell’attesa che le cose tornino alla normalità. E’ una gara che ci è sfuggita di mano, queste cose si risolvono lavorando”.
Ultima curiosità riguarda il giocatore più difficile da marcare in Italia: “Higuain, senza dubbio. Quest’anno è stato davvero immarcabile. Mi ha sorpreso moltissimo perché nonostante il fisico riesce a compiere delle cose che non puoi pensare sia in grado di fare".
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"