Manchester United e Inter sono scese in campo per il secondo turno della Guinness International Champions Cup edizione 2014. Il FedExField-Jack Kent Cooke Stadium di Landover (Maryland) ha accolto le due big del calcio mondiale per un match, tutto sommato, contratto. Il Manchester United, probabilmente, ha osato qualcosa di più in fase offensiva, ma la retroguardia di Walter Mazzarri ha retto bene, grazie anche a un grande intervento di Samir Handanovic che nel primo tempo si è superato su un colpo di testa di Jones. Do sottolinerare, inoltre, una grandissima prova del neo acquisto Nemanja Vidic, uscito al 72' per far spazio ad Andreolli (suo l'errore decisivo dagli 11 metri). Copiosi applausi per la leggenda dei Red Devils da parte dell'intero stadio.
In conclusione, la sfida contro van Gaal si può considerare come l'ennesimo passo di un processo che l'Inter ha appena iniziato. Dopo il Real Madrid, altra iniezione di fiducia per un Mazzarri che ora, può essere soddisfatto.
RIVIVI LA GARA DEL FEDEXFIELD CON LA CRONACA TESTUALE DI FCINTERNEWS
Vince il Manchester United 5-3 - Sfida che si conclude con 2 punti per gli inglesi e 1 per l'Inter. Sabato si replica a Philadelphia: derby italiano contro la Roma.
SEQUENZA CALCI DI RIGORE - Young (MU) gol; Guarin (I) gol; Hernandez (MU) gol; M'Vila (I) gol; Cleverley (MU) gol; Taider (I) gol; Kagawa (MU) gol; Andreolli (I) traversa; Fletcher (MU) gol.
92' - Termina il match. Per decretare il vincitore saranno decisivi, come nella sfida contro il Real Madrid, gli 11 metri.
90' - 2' di recupero.
89' - 1' al termine: Zaha strepitoso sulla destra, entra in area e libera un destro che si spegne out alla destra di Carrizo. Bravissimo M'Vila nella manovra di disturbo.
88' - Ammonito Andreolli per un fallo ai danni di Cleverley. Decisione corretta.
84' - Guarin, appena entrato in campo al posto di Jonathan, si prende la responsabilità di calciare una punizione dal limite. Grande botta, super De Gea. Angolo per l'Inter.
81' - Jonathan perde palla in una zona molto pericolosa del campo: Manchester recupera e con Cleverley entra in area. Contatto dubbio con Andreolli: l'arbitro sorvola. Materiale per la moviola. Accese proteste di van Gaal.
79' - Quando mancano poco più di 10' al termine il Manchester United prova a mettere l'Inter alle corde. Cross dalla destra del Chicharito, ma Ranocchia è bravo in spaccata a chiudere.
76' - C'è spazio anche per l'obiettivo di mercato nerazzurro: esce Nani, entra Javier Hernandez.
74' - Grandissima occasione per il Manchester, che sfiora il vantaggio! Grande combinazione Kagawa-Fletcher-Nani e grande conclusione del portoghese a cui si oppone Carrizo dall'interno dell'area di rigore. Bravissimo D'Ambrosio a chiudere successivamente.
72' - Sostituzione per Mazzarri. Fuori un acclamatissimo Vidic, spazio per Andreolli. Difesa dell'Inter ora con l'ex Chievo sul centro-destra, Ranocchia in mezzo e Juan Jesus che rimane sul centro-sinistra.
71' - Il neo entrato Cleverley prova a portare in vantaggio lo United. Bello spunto sulla destra di Zaha, calcio a botta sicura del classe '89 inglese. Palla alta, ma brividi.
68' - M'Vila cerca Icardi sull'out destro, ma Shaw chiude bene.
66' - Dopo una fase ad alta intensità, ora il match si è leggermente abbassato come ritmo.
63' - Entrano Carrizo, Nagatomo, Taider e Laxalt al posto di Handanovic, Dodò, Kuzmanovic e Botta.
62' - Lo United ora spinge: cross di Young, chiude ancora Vidic. Angolo Red Devils. Nessun sviluppo.
60' - Grande giocata Nani-Kagawa sulla destra terminata con un potente tiro del portoghese. Handanovic osserva la palla uscire alla propria destra. Intanto pronti altri cambi per Mazzarri.
59' - Gran numero di Dodò sulla sinistra, ma il brasiliano spreca tutto incespicando.
54' - Zaha prova l'azione personale cercando di lasciare sul posto l'intero reparto arretrato nerazzurro. Bravissimo Vidic a recuperare e a costringerlo al calcio d'angolo.
53' - Ranocchia lungo per Kuzmanovic. Ex viola fermato da Young in fallo laterale.
51' - Evans tenta il colpo di testa raccogliendo il traversone di Young. Palla alta.
50' - Shaw scende sul fondo e prova il cross. Si oppone Ranocchia: corner. Icardi anticipa l'uscita di Handanovic. Altro calcio d'angolo.
02.31 - Le squadre stanno rientrando in campo. Volti nuovi per il Manchester Utd: ecco Shaw, Nani, Zaha, De Gea e Kagawa. Per Mazzarri un solo cambio: spazio per il neo acquisto M'Vila al posto del classe '90 Krhin.
COMMENTO 1° TEMPO - Termina una prima frazione di gioco in cui le squadre si sono, sostanzialmente, equivalse. Da sottolineare un Dodò in splendida forma che cerca sempre di saltare il diretto avversario. Benissimo l'Inter in fase difensiva, con Vidic leader di un reparto che, almeno per questi primi 45', ha concesso pochissimo. L'unica palla realmente pericolosa è capitata sulla testa del difensore dello United Jones, ma Handanovic si è superato con un intervento da vero e proprio felino. Lo 0-0 che ha chiuso questa prima parte di gara si può considerare come la giusta moneta, il risultato più veritiero in base a quello che le due squadre hanno mostrato in campo.
45' - Nessun minuto di recuper decretato dall'americano Jurisevic. Finisce il primo tempo: squadre neglio spogliatoi.
45' - Azione insistita dell'Inter con un tiro dello stesso D'Ambrosio prima e con Icardi poi. Il muro United chiude.
44' - Intuizione di Fletcher con un cucchiaio intelligente: bravissimo D'Ambrosio a chiudere con una perfetta diagonale.
40' - Gran tiro di Mata dalla lunga distanza. Potente conclusione che esce alla sinistra di Handanovic, ma il palo era coperto.
37' - Grande spunto Red Devils con il tridente Rooney-Mata-Welbeck che prova l'incursione in area: Ranocchia libera.
35' - Dodò show al FedExField-Jack Kent Cooke Stadium: numero su Fletcher.
34' - Ancora scontro sull'out sinistro nerazzurro tra Dodò e Valencia. L'ex Roma prova il dribbling, ma l'ecuadoriano (aiutato da un compagno) riesce ad avere la meglio.
30' - Punizione dalla 3/4 di Mata, sfera in mezzo all'area. Tutto facile per Handanovic.
28' - Dodò sta vincendo il duello con Valencia. Altro dribbling sull'ex Wigan e successiva cucchiaio a cercare l'accorrente Krhin. Palla troppo lunga, il portiere dello United raccoglie.
22' - Kuzmanovic in difficoltà sulla pressione degli avversari: rischioso retropassaggio per Handanovic, forse troppo corto. Ma il portiere esce liberando di sinistro.
20' - Match sostanzialmente equilibrato in questi primi 20 minuti. Le due squadre provano colpire praticamente a intervalli regolari, rispondendo colpo su colpo.
18' - Rooney calcia dalla zolla preferita. Tiro dal limite dell'area, leggermente spostato sulla sinistra, prova il colpo a girare. Alto.
17' - Punizione su cui Ranocchia prova a colpire di testa. Sfera alta sopra la traversa.
16' - Ammonito Valencia per un deciso intervento su Dodò. Bello spunto dell'ex Roma.
14' - L'Inte reagisce. Palla in verticale per Icardi, palla in mezzo per Jonathan che ci prova di sinistro sul secondo palo. Palla deviata e corner per l'Inter. Copia-incolla del corner precedente: Dodò in mezzo per il serbo, palla alta di testa.
12' - Angolo per l'Inter dalla sinistra: sul pallone Dodò. Cross in mezzo, stacca Vidic. Palla alta.
10' - Jones vicinissimo al gol: calcio d'angolo a rientrare di Mata, svetta il classe '92 inglese che colpisce di testa in modo ottimale. Handanovic si supera con un intervento prodigioso distendendosi sulla sinistra e deviando la sfera da distanza ravvicinata.
8' - L'Inter ci prova anche con i lanci lunghi. Ranocchia tenta di pescare nell'area United Icardi, palla troppo lunga. Lindegaard raccoglie senza problemi.
5' - Manchester che manovra in mediana, ma senza trovare spazio per il guizzo offensivo.
3' - Vidic cerca un lancio dalla propria metà campo a cercare D'Ambrosio sulla destra. Fischiato un fuorigioco all'ex Torino: segnalazione probabilmente errata.
1' - Primo tentativo per i Red Devils con un cross dalla destra. Niente di fatto: la difesa nerazzurra sventa.
01.30 - Si parte! Inter in maglia bianca, United in blu scuro.
01.25 - Le squadre fanno il proprio ingresso in campo per schierarsi per i saluti di rito in mezzo al campo.
01.16 - Squadre in campo per il riscaldamento.
Le scelte di Walter Mazzarri e Louis van Gaal:
INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 23 Ranocchia (C), 15 Vidic, 5 Juan Jesus; 33 D'Ambrosio, 2 Jonathan, 17 Kuzmanovic, 44 Krhin, 22 Dodò; 19 Botta, 9 Icardi.
A disposizione: 6 Andreolli, 7 Schelotto, 13 Guarin, 20 Obi, 21 Taider, 25 Mbaye, 26 Silvestre, 28 Puscas, 30 Carrizo, 46 Berni, 55 Nagatomo, 90 M'Vila, 93 Laxalt, 97 Bonazzoli.
Tecnico: Walter Mazzarri.
MANCHESTER UNITED (3-4-1-2): 13 Lindegaard; 12 Smalling, 4 Jones, 6 Evans; 25 Valencia, 24 Fletcher (C), 21 Herrera, 18 Young; 8 Mata; 10 Rooney, 19 Welbeck.
A disposizione: 1 De Gea, 14 Hernandez, 17 Nani, 23 Cleverley, 26 Kagawa, 28 Shaw, 29 Zaha, 35 Lingard, 38 Keane, 40 Amos, 41 James, 42 Blackett, 48 Keane, 50 Johnstone.
Tecnico: Louis van Gaal.
Direttore di gara: Edvin Jurisevic (06/07/1975, USA).
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 10:34 Parolo: "Acerbi a Torino con la scarpa rotta? Scaramanzia, col PSG piuttosto gioca con l'alluce fuori"
- 10:20 TS - Parma, che ruolino di marcia con le grandi: gli interisti invocano "San Chivu"
- 10:06 F. Inzaghi: "Esposito fortissimo, pronto per la A. Lui al Pisa? Gli direi che..."
- 09:52 TS - Spareggio scudetto? C'è il nodo della sede: i dubbi del Viminale
- 09:38 TS - Lautaro al lavoro per recuperare: due possibilità per il "Toro"
- 09:24 TS - Inter, la volata scudetto non è un male: così Inzaghi tiene in tensione i suoi per la Champions
- 09:10 GdS - Psg-Inter: fischia Kovacs. Per le italiane in finale è un talismano
- 08:56 GdS - La Lega oggi ufficializzerà date e orari della 37^ giornata: è caos. Capitolo spareggio: ipotesi domenica 25 anticipando l'ultimo turno
- 08:42 Capello: "La Champions peserà, ma l'Inter ha la mente più libera del Napoli. Ho una convinzione"
- 08:28 Sacchi: "Scudetto? L'Inter ha investito più del Napoli e avrà il peso maggiore. La Champions..."
- 08:14 GdS - Ora l'Inter ci crede e Inzaghi ritrova i titolari: solo Lautaro sicuro assente contro la Lazio
- 08:00 Italia Femminile, sette giocatrici dell'Inter Women convocate da Soncin per lo stage di Roma
- 00:18 Atalanta, De Roon: "Scudetto l'anno prossimo? Speriamo di poterci giocare quegli obiettivi"
- 00:11 La convinzione di Adani: "L'Inter ha 20 titolari, la rosa di Inzaghi è forte"
- 00:00 Suicidio Napoli, ma vuoi mettere la coppa...
- 23:57 Atalanta in Champions, Gasperini scherza: "Il secondo traguardo, avevo cercato di fare di più pensando allo scudetto"
- 23:43 Bookies - Si riapre la lotta scudetto: ma il Napoli resta avanti all'Inter. Come sono cambiate le quote
- 23:28 Romano: "Eintracht e Basilea hanno chiesto informazioni per Palacios. Palla all'Inter"
- 23:15 Settore giovanile Inter, Primavera in campo ma non solo: i risultati del week-end
- 23:00 Stendardo mette in guardia l'Inter: "Inzaghi ha la squadra più forte del campionato, ma la Lazio è temibile"
- 22:46 Dzemaili e Behrami d'accordo: "San Siro unico, ma bisogna andare avanti. Serve lo stadio nuovo"
- 22:42 L'Atalanta strappa il pass Champions: Roma ko al Gewiss Stadium, si ferma sul più bello la rincorsa al 4° posto
- 22:32 Fiorentina, Pradè: "Se batti l'Inter e poi perdi col Venezia, resta l'amarezza. Servono analisi profonde"
- 22:19 Primavera 1, venerdì l'ultimo atto della regular season dell'Inter: l'orario della gara col Cesena
- 22:05 PSG-Inter, fischia Istvan Kovacs. Che quest'anno ha già diretto i francesi all'Allianz Arena
- 21:50 Kehrer: "Tiferò PSG in finale Champions. Ecco cosa servirà per battere l'Inter"
- 21:36 Collovati: "Si parlava di un'Inter stanca e con alternative non all'altezza. E' cambiato tutto dopo il Barcellona"
- 21:22 Top 11 ultima giornata Serie A Femminile, presenti tre giocatrici dell'Inter Women di Piovani
- 21:09 Dalla Turchia - Dzeko-Fenerbahçe, separazione possibile a fine stagione: sull'ex Inter c'è una squadra italiana
- 20:54 Guarneri: "Sorpreso dal successo sul Barça, molto merito a Inzaghi. Psg? Si può battere"
- 20:39 Oristanio gol, il Venezia piazza l'accelerata salvezza: Fiorentina KO 2-1, lagunari fuori dalla zona calda
- 20:25 Caccia a Mastantuono, ma il presidente del River Plate frena: "Ha 17 anni, né lui né noi abbiamo fretta"
- 20:10 Inzaghi tra scudetto, Champions e Mondiale per Club: "C'è bisogno di tutti. Ieri bravi titolari e subentrati"
- 19:56 PSG, Doué: "Coppa di Francia e finale Champions partite molto importanti per questo club"
- 19:43 Incidente in Maratona durante Torino-Inter, nessuna conseguenza grave per i tifosi coinvolti
- 19:28 L'Inter festeggia i 69 anni di Beccalossi: "Talento unico, il suo mancino ha segnato generazioni di interisti"
- 19:15 GdS - Supercoppa italiana: Inter matematicamente tra le 4 finaliste
- 19:00 Rivivi la diretta! SOGNO DOBLETE, l'INTER torna a CREDERE allo SCUDETTO: DATE e ORARI della 37ESIMA GIORNATA
- 18:47 Zalewski, decisione presa: l'Inter è pronta a riscattarlo dalla Roma. Ecco cosa manca
- 18:34 Mundo Deportivo - Nahuel Molina può tornare in Serie A: anche l'Inter tra i club interessati
- 18:20 PSG, Dembélé: "Spero di vincere quanti più titoli possibile, questo club lo merita"
- 18:05 Zenga: "Inzaghi, due finali Champions in tre anni. Però qualcuno dice sempre: 'Ma lo Scudetto...'"
- 17:52 Non solo Correa e Bastoni, presente al Foro Italico anche Barella: tutti a sostegno di Sinner
- 17:36 Spalletti, no al Milan per l'affetto verso i tifosi nerazzurri: "All'Inter mi misero in croce, ma loro mi amavano"
- 17:23 Tronchetti Provera su Inter-Barça ammette: "Ero disperato, ho lasciato San Siro". Poi su finale e scudetto...
- 17:09 Sinner show con spettatori speciali. Anche Bastoni e Correa al Foro Italico per sostenere il fenomeno azzurro
- 16:54 Luca Adornato è il nuovo Brand & Marketing Director dell'Inter: lavorerà per ampliare la fanbase nerazzurra
- 16:40 Zalewski fa 21 su 21: col suo gol al Toro è il 21esimo giocatore di movimento a trovare la marcatura
- 16:26 UFFICIALE - Ora è tutto vero: Carlo Ancelotti è il nuovo commissario tecnico del Brasile di Carlos Augusto
- 16:12 Raspadori: "C'è rammarico per il risultato col Genoa, con Parma e Cagliari due finali. Cercheremo di vincerle"
- 15:58 Dani Olmo: "Nelle ultime gare abbiamo subito molti gol. Ecco su cosa dobbiamo continuare a lavorare"
- 15:44 Orsolini: "Per la finale di Coppa esodo superiore a Bologna-Inter del '64. E in Supercoppa..."
- 15:30 Inzaghi da record, 100esima vittoria da allenatore in Serie A con due squadre diverse: eguagliato Liedholm
- 15:23 Finale di Champions League, la UEFA ha deciso: PSG-Inter affidata all'arbitro Kovacs. In sala VAR ci sarà Higler
- 15:16 Nico Paz: "Voglio portare il Como più in alto possibile, qui sono felice. Giocare in Serie A mi piace molto"
- 15:02 Lukaku: "Con Conte ci miglioriamo a vicenda. Stiamo facendo il massimo per vincere lo scudetto"
- 14:48 Hakimi è il 'Giocatore africano della stagione' in Ligue 1: "È un premio per l'annata che sto facendo al PSG"
- 14:34 Condò: "Zalewski e Martinez i migliori colpi di mercato dell'Inter. I nerazzurri hanno un merito"
- 14:28 De Siervo: "Orari 37ª giornata di Serie A, si va un verso una contemporaneità ampissima". Poi applausi per l'Inter
- 14:20 Cesari: "Gol annullato a Masina in Torino-Inter? Sono d'accordo con La Penna perché..."
- 14:06 Raspadori: "Due punti persi? Anche uno guadagnato. Non dobbiamo cambiare nulla"
- 13:52 Yamal torna carico dopo il Clasico: "Siamo migliori di qualsiasi altra squadra. Se entri in campo convinto..."
- 13:38 Trevisani: "L'Inter non è tornata favorita, ma c'è un episodio chiave. Cambi di Inzaghi? Parliamo di quelli di Conte"
- 13:24 CdS - Inzaghi sorprende con Zalewski e ora cambia tutto: la scimmia va sulle spalle del Napoli
- 13:10 SM - Serie A, decisione presa per la 37esima giornata: tutti in campo di domenica, una sola eccezione. Attesa per l'ufficialità
- 12:56 Sky - Inzaghi concede 48 ore di riposo dopo il Toro. Obiettivo: recuperare giocatori per la Lazio. Il punto
- 12:42 L'Inter ha l'accordo con Luis Henrique, ma non ancora con il Marsiglia: nei prossimi giorni altri colloqui tra i due club
- 12:28 CF - Spareggio scudetto tra Napoli e Inter? Per la Lega Serie A la situazione è ancora irrisolvibile: motivi e scenari
- 12:14 GdS - Asllani specialista: 10 rigori segnati, 100% di realizzazione
- 12:00 ACERBI e VASQUEZ, la BELLEZZA del CALCIO. L'INTER NON MUORE MAI. E quel RIGORE su BISSECK...