Manchester United e Inter sono scese in campo per il secondo turno della Guinness International Champions Cup edizione 2014. Il FedExField-Jack Kent Cooke Stadium di Landover (Maryland) ha accolto le due big del calcio mondiale per un match, tutto sommato, contratto. Il Manchester United, probabilmente, ha osato qualcosa di più in fase offensiva, ma la retroguardia di Walter Mazzarri ha retto bene, grazie anche a un grande intervento di Samir Handanovic che nel primo tempo si è superato su un colpo di testa di Jones. Do sottolinerare, inoltre, una grandissima prova del neo acquisto Nemanja Vidic, uscito al 72' per far spazio ad Andreolli (suo l'errore decisivo dagli 11 metri). Copiosi applausi per la leggenda dei Red Devils da parte dell'intero stadio.
In conclusione, la sfida contro van Gaal si può considerare come l'ennesimo passo di un processo che l'Inter ha appena iniziato. Dopo il Real Madrid, altra iniezione di fiducia per un Mazzarri che ora, può essere soddisfatto.
RIVIVI LA GARA DEL FEDEXFIELD CON LA CRONACA TESTUALE DI FCINTERNEWS
Vince il Manchester United 5-3 - Sfida che si conclude con 2 punti per gli inglesi e 1 per l'Inter. Sabato si replica a Philadelphia: derby italiano contro la Roma.
SEQUENZA CALCI DI RIGORE - Young (MU) gol; Guarin (I) gol; Hernandez (MU) gol; M'Vila (I) gol; Cleverley (MU) gol; Taider (I) gol; Kagawa (MU) gol; Andreolli (I) traversa; Fletcher (MU) gol.
92' - Termina il match. Per decretare il vincitore saranno decisivi, come nella sfida contro il Real Madrid, gli 11 metri.
90' - 2' di recupero.
89' - 1' al termine: Zaha strepitoso sulla destra, entra in area e libera un destro che si spegne out alla destra di Carrizo. Bravissimo M'Vila nella manovra di disturbo.
88' - Ammonito Andreolli per un fallo ai danni di Cleverley. Decisione corretta.
84' - Guarin, appena entrato in campo al posto di Jonathan, si prende la responsabilità di calciare una punizione dal limite. Grande botta, super De Gea. Angolo per l'Inter.
81' - Jonathan perde palla in una zona molto pericolosa del campo: Manchester recupera e con Cleverley entra in area. Contatto dubbio con Andreolli: l'arbitro sorvola. Materiale per la moviola. Accese proteste di van Gaal.
79' - Quando mancano poco più di 10' al termine il Manchester United prova a mettere l'Inter alle corde. Cross dalla destra del Chicharito, ma Ranocchia è bravo in spaccata a chiudere.
76' - C'è spazio anche per l'obiettivo di mercato nerazzurro: esce Nani, entra Javier Hernandez.
74' - Grandissima occasione per il Manchester, che sfiora il vantaggio! Grande combinazione Kagawa-Fletcher-Nani e grande conclusione del portoghese a cui si oppone Carrizo dall'interno dell'area di rigore. Bravissimo D'Ambrosio a chiudere successivamente.
72' - Sostituzione per Mazzarri. Fuori un acclamatissimo Vidic, spazio per Andreolli. Difesa dell'Inter ora con l'ex Chievo sul centro-destra, Ranocchia in mezzo e Juan Jesus che rimane sul centro-sinistra.
71' - Il neo entrato Cleverley prova a portare in vantaggio lo United. Bello spunto sulla destra di Zaha, calcio a botta sicura del classe '89 inglese. Palla alta, ma brividi.
68' - M'Vila cerca Icardi sull'out destro, ma Shaw chiude bene.
66' - Dopo una fase ad alta intensità, ora il match si è leggermente abbassato come ritmo.
63' - Entrano Carrizo, Nagatomo, Taider e Laxalt al posto di Handanovic, Dodò, Kuzmanovic e Botta.
62' - Lo United ora spinge: cross di Young, chiude ancora Vidic. Angolo Red Devils. Nessun sviluppo.
60' - Grande giocata Nani-Kagawa sulla destra terminata con un potente tiro del portoghese. Handanovic osserva la palla uscire alla propria destra. Intanto pronti altri cambi per Mazzarri.
59' - Gran numero di Dodò sulla sinistra, ma il brasiliano spreca tutto incespicando.
54' - Zaha prova l'azione personale cercando di lasciare sul posto l'intero reparto arretrato nerazzurro. Bravissimo Vidic a recuperare e a costringerlo al calcio d'angolo.
53' - Ranocchia lungo per Kuzmanovic. Ex viola fermato da Young in fallo laterale.
51' - Evans tenta il colpo di testa raccogliendo il traversone di Young. Palla alta.
50' - Shaw scende sul fondo e prova il cross. Si oppone Ranocchia: corner. Icardi anticipa l'uscita di Handanovic. Altro calcio d'angolo.
02.31 - Le squadre stanno rientrando in campo. Volti nuovi per il Manchester Utd: ecco Shaw, Nani, Zaha, De Gea e Kagawa. Per Mazzarri un solo cambio: spazio per il neo acquisto M'Vila al posto del classe '90 Krhin.
COMMENTO 1° TEMPO - Termina una prima frazione di gioco in cui le squadre si sono, sostanzialmente, equivalse. Da sottolineare un Dodò in splendida forma che cerca sempre di saltare il diretto avversario. Benissimo l'Inter in fase difensiva, con Vidic leader di un reparto che, almeno per questi primi 45', ha concesso pochissimo. L'unica palla realmente pericolosa è capitata sulla testa del difensore dello United Jones, ma Handanovic si è superato con un intervento da vero e proprio felino. Lo 0-0 che ha chiuso questa prima parte di gara si può considerare come la giusta moneta, il risultato più veritiero in base a quello che le due squadre hanno mostrato in campo.
45' - Nessun minuto di recuper decretato dall'americano Jurisevic. Finisce il primo tempo: squadre neglio spogliatoi.
45' - Azione insistita dell'Inter con un tiro dello stesso D'Ambrosio prima e con Icardi poi. Il muro United chiude.
44' - Intuizione di Fletcher con un cucchiaio intelligente: bravissimo D'Ambrosio a chiudere con una perfetta diagonale.
40' - Gran tiro di Mata dalla lunga distanza. Potente conclusione che esce alla sinistra di Handanovic, ma il palo era coperto.
37' - Grande spunto Red Devils con il tridente Rooney-Mata-Welbeck che prova l'incursione in area: Ranocchia libera.
35' - Dodò show al FedExField-Jack Kent Cooke Stadium: numero su Fletcher.
34' - Ancora scontro sull'out sinistro nerazzurro tra Dodò e Valencia. L'ex Roma prova il dribbling, ma l'ecuadoriano (aiutato da un compagno) riesce ad avere la meglio.
30' - Punizione dalla 3/4 di Mata, sfera in mezzo all'area. Tutto facile per Handanovic.
28' - Dodò sta vincendo il duello con Valencia. Altro dribbling sull'ex Wigan e successiva cucchiaio a cercare l'accorrente Krhin. Palla troppo lunga, il portiere dello United raccoglie.
22' - Kuzmanovic in difficoltà sulla pressione degli avversari: rischioso retropassaggio per Handanovic, forse troppo corto. Ma il portiere esce liberando di sinistro.
20' - Match sostanzialmente equilibrato in questi primi 20 minuti. Le due squadre provano colpire praticamente a intervalli regolari, rispondendo colpo su colpo.
18' - Rooney calcia dalla zolla preferita. Tiro dal limite dell'area, leggermente spostato sulla sinistra, prova il colpo a girare. Alto.
17' - Punizione su cui Ranocchia prova a colpire di testa. Sfera alta sopra la traversa.
16' - Ammonito Valencia per un deciso intervento su Dodò. Bello spunto dell'ex Roma.
14' - L'Inte reagisce. Palla in verticale per Icardi, palla in mezzo per Jonathan che ci prova di sinistro sul secondo palo. Palla deviata e corner per l'Inter. Copia-incolla del corner precedente: Dodò in mezzo per il serbo, palla alta di testa.
12' - Angolo per l'Inter dalla sinistra: sul pallone Dodò. Cross in mezzo, stacca Vidic. Palla alta.
10' - Jones vicinissimo al gol: calcio d'angolo a rientrare di Mata, svetta il classe '92 inglese che colpisce di testa in modo ottimale. Handanovic si supera con un intervento prodigioso distendendosi sulla sinistra e deviando la sfera da distanza ravvicinata.
8' - L'Inter ci prova anche con i lanci lunghi. Ranocchia tenta di pescare nell'area United Icardi, palla troppo lunga. Lindegaard raccoglie senza problemi.
5' - Manchester che manovra in mediana, ma senza trovare spazio per il guizzo offensivo.
3' - Vidic cerca un lancio dalla propria metà campo a cercare D'Ambrosio sulla destra. Fischiato un fuorigioco all'ex Torino: segnalazione probabilmente errata.
1' - Primo tentativo per i Red Devils con un cross dalla destra. Niente di fatto: la difesa nerazzurra sventa.
01.30 - Si parte! Inter in maglia bianca, United in blu scuro.
01.25 - Le squadre fanno il proprio ingresso in campo per schierarsi per i saluti di rito in mezzo al campo.
01.16 - Squadre in campo per il riscaldamento.
Le scelte di Walter Mazzarri e Louis van Gaal:
INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 23 Ranocchia (C), 15 Vidic, 5 Juan Jesus; 33 D'Ambrosio, 2 Jonathan, 17 Kuzmanovic, 44 Krhin, 22 Dodò; 19 Botta, 9 Icardi.
A disposizione: 6 Andreolli, 7 Schelotto, 13 Guarin, 20 Obi, 21 Taider, 25 Mbaye, 26 Silvestre, 28 Puscas, 30 Carrizo, 46 Berni, 55 Nagatomo, 90 M'Vila, 93 Laxalt, 97 Bonazzoli.
Tecnico: Walter Mazzarri.
MANCHESTER UNITED (3-4-1-2): 13 Lindegaard; 12 Smalling, 4 Jones, 6 Evans; 25 Valencia, 24 Fletcher (C), 21 Herrera, 18 Young; 8 Mata; 10 Rooney, 19 Welbeck.
A disposizione: 1 De Gea, 14 Hernandez, 17 Nani, 23 Cleverley, 26 Kagawa, 28 Shaw, 29 Zaha, 35 Lingard, 38 Keane, 40 Amos, 41 James, 42 Blackett, 48 Keane, 50 Johnstone.
Tecnico: Louis van Gaal.
Direttore di gara: Edvin Jurisevic (06/07/1975, USA).
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 11:15 OCCASIONE CANCELO dall'ARABIA, l'INTER c'è! Trattativa in corso per il GRANDE RITORNO: COSTI e RUOLO
- 11:10 Juventus su Frattesi, Carnevali: "Può giocare in qualunque squadra. A Sassuolo lo riprenderemmo subito"
- 11:00 Moratti: "Sono stato fortunato. L'Inter? Ha cuore, coraggio e fa divertire. Su Chivu e Lautaro..."
- 10:50 Carnevali: "Sì, l'Inter ha chiesto Muharemovic. Ma noi vogliamo valorizzarlo, mica va venduto per forza"
- 10:30 CdS - Chivu, 2 punti in più di Inzaghi e primo posto. Ma la sua Inter non è perfetta
- 10:00 Candela: "Inter superiore in questi anni, ma ha lasciato tre scudetti. Quindi la Roma..."
- 09:40 CdS - Thuram mette nel mirino il Bologna e il 2026: per alzare l'asticella dovrà...
- 09:20 CdS - Zielinski scala le gerarchie a centrocampo. In attesa di Diouf...
- 09:00 CdS - Appiano, ultima seduta dell'anno: Acerbi c'è, altri due infortunati vicini al rientro
- 08:45 GdS - Il piano di Oaktree per l'Inter: rosa da 1 miliardo! A Marotta il compito di sviluppare la squadra con investimenti che creino valore
- 08:30 GdS - Bonny va di corsa: presto in gruppo, possibile convocazione per il Parma
- 08:15 CdS - Frattesi, ritorno al passato: la Juve chiama, l'Inter punta sul Fenerbahçe
- 08:00 GdS - Cancelo per l'Inter: più di un replicante di Dumfries. Oaktree? Nessuna pregiudiziale
- 01:40 GdS - Cancelo rompe con l’Al-Hilal di Inzaghi: il ritorno all'Inter potrebbe essere più di una suggestione
- 01:24 Moretto: "L'Inter ha già mosso i primi passi per Joao Cancelo"
- 00:00 Continuate a fare meme
- 23:40 Materazzi in versione turista a Napoli: foto di rito al murale di Maradona ai Quartieri Spagnoli
- 23:20 Continua la corsa dell'Arsenal: battuto 4-1 l'Aston Villa. Sorrisi per Arteta anche in vista dell'Inter
- 23:00 GdS - Rotazioni frequenti, cambio di modulo e gestione delle ammonizioni: cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu
- 22:40 Gravina: "Vogliamo che il calcio diventi motore di cambiamento. Abbracciate sfide dall'impatto positivo"
- 22:20 Raiola: "Estate intensa per Donnarumma dopo quanto successo a Parigi. Ma oggi ci godiamo il City"
- 21:59 Il calcio italiano un affare sempre più made in USA. Dal 2011 al 2024 investimenti per quasi 5 miliardi
- 21:38 Il Secolo XIX - Non solo Valentin: nuova avventura per Franco Carboni? C'è la Samp
- 21:07 Accordo tra FIFA e Dubai Sports Council: dal 2026 sarà lanciato un nuovo award per squadre e calciatori
- 20:47 Sabatini avvisa Inter e Napoli: "Roma forte candidata al titolo. Con Zirkzee e Raspadori sarebbe fulminante"
- 20:27 Guida per Inter-Bologna: gettone numero 33 per l'arbitro di Torre Annunziata coi nerazzurri
- 20:12 Acerbi recuperato, Darmian e Bonny ancora no: questa settimana il francese è atteso in gruppo. Il piano
- 19:58 Hojlund snobba l'Inter e gli altri club: "Quando ho saputo del Napoli volevo solo venire qui"
- 19:43 Nuova partnership tra Inter e Nitro Team Snowboard, il CEO Eliassen: "Noi sempre stati fan dei nerazzurri"
- 19:29 Buone notizie per l'Atalanta: escluse lesioni per Zappacosta dopo il problema fisico accusato contro l'Inter
- 19:14 De Pietro (ass. daltonici): "Bene accantonare il pallone arancione, ma anche il giallo crea problemi: serve approccio scientifico"
- 19:00 Rivivi la diretta! La coppia GUIDA-MARESCA per INTER-BOLOGNA, designazione fantascientifica: dove sono i RETROPENSIERI?
- 18:52 Apolloni: "Inter e Napoli le più forti. Però è vero che il discorso delle Coppe inciderà molto"
- 18:38 PSG, Vitinha: "Stagione quasi perfetta. Champions, magnifico regalarla ai tifosi che la aspettavano con ansia"
- 18:23 Udinese, Inler: "Con l'Inter la partita più bella. Padelli è un grande leader, lo apprezzo tantissimo"
- 18:09 Bookies - Capocannoniere, sempre più duello Lautaro-Pulisic. Flessione per Thuram
- 17:55 L'eterna lotta col... braccialetto, la rabbia con Rapuano e lo show finale: Chivu eroe del BordoCam di Atalanta-Inter
- 17:50 Zanetti: "Sono convinto che Chivu meriti di allenare l'Inter. Anche da giocatore era molto intelligente"
- 17:40 FIGC, pubblicato il Bilancio Integrato edizione 2024: il calcio incide sul PIL per 12,4 miliardi di euro
- 17:25 Serie C, prima giornata di ritorno: Leorsini di Trani dirigerà la sfida Inter U23-Novara
- 17:12 Chiamata dall'Inter per un talento dell'Uesse Sarnico: tesserato il classe 2011 Novak Ilic
- 16:58 Parma, Corvi: "Mi piace Sommer per come imposta la parata e per come si muove"
- 16:44 Mauro: "Scudetto? Inter e Napoli ancora nettamente favorite, però la Juve di Spalletti..."
- 16:31 Giudice sportivo: Diego Carlos salta Como-Udinese, due turni di stop per Di Francesco. Bastoni, seconda sanzione
- 16:16 Il pensiero di Baggio: "Non c'è spazio per i nostri giocatori, ci vogliono meno stranieri"
- 16:02 Adani: "Scudetto, Marotta dice che il Napoli è nettamente favorito. Chivu va difeso, se l'Inter arriva seconda"
- 15:48 Rocchi: "Se qualcuno non crede alla nostra buona fede, io domani lascio. Dovreste vedere come mi inc...."
- 15:34 Roma, Gasperini: "Vittoria col Genoa bel segnale, aveva fatto prestazioni notevoli contro Inter e Atalanta"
- 15:20 De Pieri, nuova avventura in Serie C? L'esterno di scuola Inter piace molto al Novara
- 15:06 Qui Bologna - I rossoblu riprendono gli allenamenti verso l'Inter. Domani test col Lentigione
- 14:51 Pjanic: "Scudetto? Classifica corta, sono tutte lì: la Juve non deve porsi limiti"
- 14:36 Cafù: "Milan da scudetto? Tanta concorrenza: ci sono Inter e Napoli, ma occhio anche a..."
- 14:21 DAZN va oltre i 6 mln di spettatori per la 17esima giornata. Atalanta-Inter il match più seguito
- 14:07 Cassano: "L'Inter è la squadra più forte in Italia da cinque anni, questa è un'invenzione di Conte?"
- 13:52 Oaktree, la ristrutturazione continua: Inter Brand incorporata all'interno del club
- 13:38 SM - Inter attenta a Palestra, nonostante le smentite: due vie. Frattesi, non solo Juve
- 13:24 Il buco a destra sbilancia l'Inter a sinistra: prevedibilità e cali anticipati i rischi. Chivu ha bisogno di un upgrade
- 13:10 Adani: "Quello che sta facendo il Napoli non è scontato, ecco perché Conte ha lanciato quel messaggio"
- 12:56 TS - Un nuovo Zielinski: cosa c'è alla base della rinascita con l'Inter
- 12:41 Nemzeti Sport - Si prepara asta europea per il classe 2010 Andrej Vasiljevic, Inter in corsa
- 12:28 Romano: "Cancelo-Al Hilal, possibile addio a gennaio. Al momento i club di Serie A..."
- 12:14 Serie A, arbitri 18esima giornata: Inter-Bologna affidata a Guida, in sala VAR ci sarà Ghersini
- 12:00 ACERBI ok, attesa per BONNY. THURAM è INVOLUTO? ESPOSITO lo insidia: PIO-LA con il BOLOGNA?
- 11:45 Ventola: "Le parole di Conte? Evitabili e inutili, l'allenatore deve parlare di campo"
- 11:30 Il CdS sta con Conte: "Ha scoperto l'acqua calda, giornalisti in fibrillazione. Chivu e Marotta..."
- 11:16 CdS - Attacco Inter: stessi gol della passata stagione. Ma c'è una grande differenza
- 11:02 GdS - Prima dominante e poi dominata: qual è la vera Inter di Chivu? Gasp o Mou?
- 10:48 Qui Bologna - Italiano sorride: solo Bernardeschi out con l'Inter
- 10:34 TS - Palestra-Inter, l'addio di Frattesi può cambiare le cose. E per l'estate sarà assalto a Ederson: quanti indizi
- 10:20 La Repubblica - Ritratto di Lautaro, uno Zanetti più tatuato: il capitano è sempre più nella storia dell'Inter


