Manchester United e Inter sono scese in campo per il secondo turno della Guinness International Champions Cup edizione 2014. Il FedExField-Jack Kent Cooke Stadium di Landover (Maryland) ha accolto le due big del calcio mondiale per un match, tutto sommato, contratto. Il Manchester United, probabilmente, ha osato qualcosa di più in fase offensiva, ma la retroguardia di Walter Mazzarri ha retto bene, grazie anche a un grande intervento di Samir Handanovic che nel primo tempo si è superato su un colpo di testa di Jones. Do sottolinerare, inoltre, una grandissima prova del neo acquisto Nemanja Vidic, uscito al 72' per far spazio ad Andreolli (suo l'errore decisivo dagli 11 metri). Copiosi applausi per la leggenda dei Red Devils da parte dell'intero stadio.
In conclusione, la sfida contro van Gaal si può considerare come l'ennesimo passo di un processo che l'Inter ha appena iniziato. Dopo il Real Madrid, altra iniezione di fiducia per un Mazzarri che ora, può essere soddisfatto.
RIVIVI LA GARA DEL FEDEXFIELD CON LA CRONACA TESTUALE DI FCINTERNEWS
Vince il Manchester United 5-3 - Sfida che si conclude con 2 punti per gli inglesi e 1 per l'Inter. Sabato si replica a Philadelphia: derby italiano contro la Roma.
SEQUENZA CALCI DI RIGORE - Young (MU) gol; Guarin (I) gol; Hernandez (MU) gol; M'Vila (I) gol; Cleverley (MU) gol; Taider (I) gol; Kagawa (MU) gol; Andreolli (I) traversa; Fletcher (MU) gol.
92' - Termina il match. Per decretare il vincitore saranno decisivi, come nella sfida contro il Real Madrid, gli 11 metri.
90' - 2' di recupero.
89' - 1' al termine: Zaha strepitoso sulla destra, entra in area e libera un destro che si spegne out alla destra di Carrizo. Bravissimo M'Vila nella manovra di disturbo.
88' - Ammonito Andreolli per un fallo ai danni di Cleverley. Decisione corretta.
84' - Guarin, appena entrato in campo al posto di Jonathan, si prende la responsabilità di calciare una punizione dal limite. Grande botta, super De Gea. Angolo per l'Inter.
81' - Jonathan perde palla in una zona molto pericolosa del campo: Manchester recupera e con Cleverley entra in area. Contatto dubbio con Andreolli: l'arbitro sorvola. Materiale per la moviola. Accese proteste di van Gaal.
79' - Quando mancano poco più di 10' al termine il Manchester United prova a mettere l'Inter alle corde. Cross dalla destra del Chicharito, ma Ranocchia è bravo in spaccata a chiudere.
76' - C'è spazio anche per l'obiettivo di mercato nerazzurro: esce Nani, entra Javier Hernandez.
74' - Grandissima occasione per il Manchester, che sfiora il vantaggio! Grande combinazione Kagawa-Fletcher-Nani e grande conclusione del portoghese a cui si oppone Carrizo dall'interno dell'area di rigore. Bravissimo D'Ambrosio a chiudere successivamente.
72' - Sostituzione per Mazzarri. Fuori un acclamatissimo Vidic, spazio per Andreolli. Difesa dell'Inter ora con l'ex Chievo sul centro-destra, Ranocchia in mezzo e Juan Jesus che rimane sul centro-sinistra.
71' - Il neo entrato Cleverley prova a portare in vantaggio lo United. Bello spunto sulla destra di Zaha, calcio a botta sicura del classe '89 inglese. Palla alta, ma brividi.
68' - M'Vila cerca Icardi sull'out destro, ma Shaw chiude bene.
66' - Dopo una fase ad alta intensità, ora il match si è leggermente abbassato come ritmo.
63' - Entrano Carrizo, Nagatomo, Taider e Laxalt al posto di Handanovic, Dodò, Kuzmanovic e Botta.
62' - Lo United ora spinge: cross di Young, chiude ancora Vidic. Angolo Red Devils. Nessun sviluppo.
60' - Grande giocata Nani-Kagawa sulla destra terminata con un potente tiro del portoghese. Handanovic osserva la palla uscire alla propria destra. Intanto pronti altri cambi per Mazzarri.
59' - Gran numero di Dodò sulla sinistra, ma il brasiliano spreca tutto incespicando.
54' - Zaha prova l'azione personale cercando di lasciare sul posto l'intero reparto arretrato nerazzurro. Bravissimo Vidic a recuperare e a costringerlo al calcio d'angolo.
53' - Ranocchia lungo per Kuzmanovic. Ex viola fermato da Young in fallo laterale.
51' - Evans tenta il colpo di testa raccogliendo il traversone di Young. Palla alta.
50' - Shaw scende sul fondo e prova il cross. Si oppone Ranocchia: corner. Icardi anticipa l'uscita di Handanovic. Altro calcio d'angolo.
02.31 - Le squadre stanno rientrando in campo. Volti nuovi per il Manchester Utd: ecco Shaw, Nani, Zaha, De Gea e Kagawa. Per Mazzarri un solo cambio: spazio per il neo acquisto M'Vila al posto del classe '90 Krhin.
COMMENTO 1° TEMPO - Termina una prima frazione di gioco in cui le squadre si sono, sostanzialmente, equivalse. Da sottolineare un Dodò in splendida forma che cerca sempre di saltare il diretto avversario. Benissimo l'Inter in fase difensiva, con Vidic leader di un reparto che, almeno per questi primi 45', ha concesso pochissimo. L'unica palla realmente pericolosa è capitata sulla testa del difensore dello United Jones, ma Handanovic si è superato con un intervento da vero e proprio felino. Lo 0-0 che ha chiuso questa prima parte di gara si può considerare come la giusta moneta, il risultato più veritiero in base a quello che le due squadre hanno mostrato in campo.
45' - Nessun minuto di recuper decretato dall'americano Jurisevic. Finisce il primo tempo: squadre neglio spogliatoi.
45' - Azione insistita dell'Inter con un tiro dello stesso D'Ambrosio prima e con Icardi poi. Il muro United chiude.
44' - Intuizione di Fletcher con un cucchiaio intelligente: bravissimo D'Ambrosio a chiudere con una perfetta diagonale.
40' - Gran tiro di Mata dalla lunga distanza. Potente conclusione che esce alla sinistra di Handanovic, ma il palo era coperto.
37' - Grande spunto Red Devils con il tridente Rooney-Mata-Welbeck che prova l'incursione in area: Ranocchia libera.
35' - Dodò show al FedExField-Jack Kent Cooke Stadium: numero su Fletcher.
34' - Ancora scontro sull'out sinistro nerazzurro tra Dodò e Valencia. L'ex Roma prova il dribbling, ma l'ecuadoriano (aiutato da un compagno) riesce ad avere la meglio.
30' - Punizione dalla 3/4 di Mata, sfera in mezzo all'area. Tutto facile per Handanovic.
28' - Dodò sta vincendo il duello con Valencia. Altro dribbling sull'ex Wigan e successiva cucchiaio a cercare l'accorrente Krhin. Palla troppo lunga, il portiere dello United raccoglie.
22' - Kuzmanovic in difficoltà sulla pressione degli avversari: rischioso retropassaggio per Handanovic, forse troppo corto. Ma il portiere esce liberando di sinistro.
20' - Match sostanzialmente equilibrato in questi primi 20 minuti. Le due squadre provano colpire praticamente a intervalli regolari, rispondendo colpo su colpo.
18' - Rooney calcia dalla zolla preferita. Tiro dal limite dell'area, leggermente spostato sulla sinistra, prova il colpo a girare. Alto.
17' - Punizione su cui Ranocchia prova a colpire di testa. Sfera alta sopra la traversa.
16' - Ammonito Valencia per un deciso intervento su Dodò. Bello spunto dell'ex Roma.
14' - L'Inte reagisce. Palla in verticale per Icardi, palla in mezzo per Jonathan che ci prova di sinistro sul secondo palo. Palla deviata e corner per l'Inter. Copia-incolla del corner precedente: Dodò in mezzo per il serbo, palla alta di testa.
12' - Angolo per l'Inter dalla sinistra: sul pallone Dodò. Cross in mezzo, stacca Vidic. Palla alta.
10' - Jones vicinissimo al gol: calcio d'angolo a rientrare di Mata, svetta il classe '92 inglese che colpisce di testa in modo ottimale. Handanovic si supera con un intervento prodigioso distendendosi sulla sinistra e deviando la sfera da distanza ravvicinata.
8' - L'Inter ci prova anche con i lanci lunghi. Ranocchia tenta di pescare nell'area United Icardi, palla troppo lunga. Lindegaard raccoglie senza problemi.
5' - Manchester che manovra in mediana, ma senza trovare spazio per il guizzo offensivo.
3' - Vidic cerca un lancio dalla propria metà campo a cercare D'Ambrosio sulla destra. Fischiato un fuorigioco all'ex Torino: segnalazione probabilmente errata.
1' - Primo tentativo per i Red Devils con un cross dalla destra. Niente di fatto: la difesa nerazzurra sventa.
01.30 - Si parte! Inter in maglia bianca, United in blu scuro.
01.25 - Le squadre fanno il proprio ingresso in campo per schierarsi per i saluti di rito in mezzo al campo.
01.16 - Squadre in campo per il riscaldamento.
Le scelte di Walter Mazzarri e Louis van Gaal:
INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 23 Ranocchia (C), 15 Vidic, 5 Juan Jesus; 33 D'Ambrosio, 2 Jonathan, 17 Kuzmanovic, 44 Krhin, 22 Dodò; 19 Botta, 9 Icardi.
A disposizione: 6 Andreolli, 7 Schelotto, 13 Guarin, 20 Obi, 21 Taider, 25 Mbaye, 26 Silvestre, 28 Puscas, 30 Carrizo, 46 Berni, 55 Nagatomo, 90 M'Vila, 93 Laxalt, 97 Bonazzoli.
Tecnico: Walter Mazzarri.
MANCHESTER UNITED (3-4-1-2): 13 Lindegaard; 12 Smalling, 4 Jones, 6 Evans; 25 Valencia, 24 Fletcher (C), 21 Herrera, 18 Young; 8 Mata; 10 Rooney, 19 Welbeck.
A disposizione: 1 De Gea, 14 Hernandez, 17 Nani, 23 Cleverley, 26 Kagawa, 28 Shaw, 29 Zaha, 35 Lingard, 38 Keane, 40 Amos, 41 James, 42 Blackett, 48 Keane, 50 Johnstone.
Tecnico: Louis van Gaal.
Direttore di gara: Edvin Jurisevic (06/07/1975, USA).
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 08:44 CdS - L'Inter si aggrappa al suo popolo: nessuno come i nerazzurri per presenze allo stadio. Ricavi fondamentali per il club
- 08:35 GdS - Lukaku bomber... rinascente: poker con il Belgio, Inzaghi ora vuole conferme
- 08:25 GdS - Calhanoglu ko: oggi gli esami. Out con la Fiorentina, Inzaghi ha una speranza
- 08:15 GdS - L'Inter rischia di perdere Bastoni: Scalvini nel mirino. Demiral per il post-Skriniar
- 00:56 Prima GdS - Occhio a Bastoni: c'è il rischio di uno Skriniar-bis. Se andrà via si punta su Scalvini
- 00:44 GdS - Rebus Bastoni, l'Inter rischia uno Skriniar bis: ampia distanza tra le parti per il rinnovo. La Premier osserva
- 00:07 Prima CdS - Il tesoro di San Siro: Zhang in difficoltà, lo finanziano i tifosi
- 00:00 Con te o senza di te?
- 23:54 Primavera 1, Angelucci di Foligno dirigerà la sfida tra Sassuolo e Inter
- 23:45 Kuntz, ct Turchia: "Calhanoglu ha uno stiramento all'inguine. Capiremo la gravità solo dopo la risonanza"
- 23:44 Prima TS - Lazaro cambia agente per rimanere al Toro: trattative avviate per il riscatto
- 23:40 Scaroni: "Diritti tv, il futuro sembra più grigio del passato. Favorevole ai fondi"
- 23:33 GdS - Calhanoglu, problema all'adduttore destro: domani torna in Italia per gli esami
- 23:25 Pagliuca ricorda: "Io non volevo lasciare la Sampdoria. A Pellegrini dissi anche..."
- 23:18 Salernitana-Inter, oltre 7mila biglietti già venduti: il tutto esaurito all'Arechi è certo
- 23:11 Allarme Albertini: "Inter e Milan avranno i loro stadi e San Siro diventerà un rudere"
- 23:05 Tottenham, Kulusevski scarica Conte: "Noi giocatori siamo con la società"
- 22:56 Facchetti: "Inter senza continuità, la colpa è di tutti. La Fiorentina rischia il colpaccio"
- 22:45 InterNazionali - Lukaku non si ferma più: gol in Germania-Belgio. Turchia-Croazia, la spunta Brozo: Calha ko
- 22:41 Il mea culpa di Son: "L'addio di Conte? Mi sento responsabile, potevo fare di più. Lui è un allenatore straordinario"
- 22:27 José Boto: "Inter, col Benfica più difficile che col Porto. Ma se Lukaku è al top..."
- 22:14 Vucinic: "La Roma? Senza quell'Inter stratosferica avremmo vinto un paio di scudetti. E su Adriano..."
- 21:59 Macellari: "All'Inter è facile bruciarsi. Però io sono ancora legato a quei colori"
- 21:45 Bellinazzo: "Stadio Milano, deleterio continuare con questa visione politica"
- 21:30 Brutte notizie da Bursa per Inzaghi: problemi muscolari, Calhanoglu esce al 38esimo di Turchia-Croazia
- 21:16 GdS - Inzaghi sorride: tutti a disposizione tranne Skriniar. Lautaro rientrerà solo giovedì
- 21:08 Premio Amico dei Bambini, da D'Ambrosio a Pinamonti: domani l'evento a Milano
- 20:49 Tottenham, Paratici: "Separazione con Conte decisione giusta per tutti"
- 20:29 GdS - Passo indietro del Camerun? Onana può tornare in Nazionale: il sostituto è un disastro
- 20:14 TyC Sports - Mancini valuta un altro oriundo: occhi sul classe 2003 Watson
- 19:57 Onana: "Ci aspetta un mese difficile, ma non c'è paura. Voglio vincere tutto, in Europa ci meritiamo più rispetto"
- 19:44 InterNazionali - Test di lusso per il Belgio: Lukaku titolare anche contro la Germania
- 19:30 InterNazionali - Turchia-Croazia, Calhanoglu sfida Brozovic: i due interisti partono dal 1'
- 19:15 Sassuolo, Dionisi: "Sarri miglior tecnico della Serie A, è il meno 'televisivo' di tutti"
- 18:45 Sky - Verso Inter-Fiorentina, Gosens e Bastoni recuperati. Dimarco e Dzeko a parte, ma filtra ottimismo
- 18:40 Qui Juventus - Allegri recupera qualche pezzo per la Coppa Italia: Alex Sandro, Miretti e Milik in gruppo
- 18:25 Appiano Gentile, Bastoni 'punta' la Fiorentina: "Back with the boys"
- 18:07 Argentina-Curaçao, Scaloni pensa a sei cambi: Lautaro probabile partner d'attacco di Messi
- 17:53 Sabato torna in campo anche la Primavera: l'Inter fa visita al Sassuolo, ufficializzato l'orario
- 17:39 Critiche a Mariani su Instagram: confermato il proscioglimento di Muriel
- 17:25 fcin- Un giovane difensore del Verona sul taccuino dell'Inter: i dettagli
- 17:12 Inter-Juventus, l'impatto di Bellanova piace ai tifosi. Podio completato dai centrocampisti
- 16:57 Di Gennaro: "Inter, Inzaghi è più fuori che dentro. Conte? Lo vedrei alla Roma"
- 16:42 DAZN, Azzi: "Diritti tv Serie A, pronti a giocare un ruolo da protagonisti. Con gli altri broadcaster..."
- 16:34 Retegui: "La Nazionale italiana qualcosa di unico, non vedo l'ora di tornare"
- 16:28 fcin- Inter, in agenda c'è la firma di Francesco Pio Esposito. I nerazzurri hanno una convinzione sulla punta
- 16:14 L'U-19 vola all'Europeo, Bollini: "Percorso in salita, ma il mio gruppo ha un grande cuore"
- 15:59 Serie A, Sarri vince il 'Coach Of The Month' di marzo. De Siervo: "Maestro di calcio"
- 15:44 La Wasserman Group accoglie Dumfries: "Non vediamo l'ora di lavorare con te, benvenuto"
- 15:30 Paolillo: "Inter non competitiva in Italia, Inzaghi ci ha messo del suo. Juve? Incredibile che la FIGC..."
- 15:15 Dumfries brilla con l'Olanda e l'Inter lo celebra: "Quanti assist ieri?"
- 15:03 Fontana: "Nuovo stadio necessario per Inter e Milan, ora si prendano delle decisioni"
- 14:55 Bellanova festeggia la vittoria sull'Ucraina. E arrivano i complimenti di... Joao Cancelo
- 14:40 Marchetti (Sky): "Conte di nuovo in Italia? Ricordiamo perché lasciò l'Inter"
- 14:28 Dumfries prova a dare una svolta al proprio futuro: l'olandese cambia agenzia
- 14:14 MD - Barcellona, Aubameyang opzione per l'estate: il suo ritorno mette d'accordo tutti
- 14:01 U-19, Esposito timbra anche in Nazionale: gol nel 2-2 al Belgio che vale il pass per Euro 2023
- 13:53 SM - Fantasmi aleggiano sul futuro di Inzaghi: che però ha più di un motivo per sorridere
- 13:41 Futuro De Zerbi, i bookmakers vedono possibile un approdo in Italia
- 13:27 fcin- Non solo Rabiot: Klopp vuole ritoccare la mediana del Liverpool. E ha nel mirino anche un nerazzurro
- 13:13 From UK - Il Tottenham saluta Conte e pensa al successore: prende quota l'idea Nagelsmann
- 13:00 Zappa: "All'Inter esperienza bellissima. Cancelo è stata la mia fonte di ispirazione"
- 12:50 Calhanoglu: "Da portiere a centrocampista grazie a mio padre, il mio sogno è iniziato così"
- 12:44 La Repubblica - Tutte le "sbottate" di Conte: ora ci pensano Roma e Paris Saint-Germain
- 12:30 Corsera - La Maura, arriva una denuncia all'Ue da parte di un consigliere di maggioranza a Milano
- 12:25 Olanda, Dumfries: "Dal 3-5-2 al 4-3-3? A me va bene, ecco dove è la mia forza"
- 12:20 Verso Inter-Fiorentina, San Siro si tinge ancora di nerazzurro: attesi oltre 70mila spettatori
- 12:10 GdS - Perisic e l'addio all'Inter: ci hanno perso tutti (e ora anche Conte non c'è più). In casa nerazzurra il tema fascia sinistra...
- 12:02 Corsera - Conte-Marotta, il rapporto è rimasto. Fuori dall'Italia c'è un'altra ipotesi
- 11:48 Tedesco: "Non giudicate Lukaku solo dai gol. Ha le qualità per stare all'Inter"