A due giorni di distanza dalla pessima sconfitta subita con la Lazio, Simone Inzaghi ha riunito la squadra ad Appiano Gentile direttamente in sala video. "Nessuno in campo, tutti a capire che cosa non è andato davanti alla tv", si legge sulla Gazzetta dello Sport. Nel discorso ad Handanovic e compagni, il tecnico ha toccato principalmente tre argomenti, il primo dei quali legato all’attenzione e alla concentrazione che in alcuni singoli sono mancate in certi momenti della partita, come in occasione del primo gol biancoceleste. "Non si può prendere una rete così", il concetto che Simone avrebbe ripetuto ieri dopo averlo dichiarato a caldo alle tv. 

Il discorso, poi, si è allargato agli aspetti comportamentali, con particolare riferimento alla lucidità da avere nei momenti caldi delle partite, nelle situazioni di difficoltà dal punto di vista emotivo, i minuti immediatamente successivi a un gol incassato ad esempio. Terza questione affrontata: il nervosismo. Qualche protagonista, riferisce la rosea, spesso è andato su di giri, magari rimproverando in modo plateale un compagno di squadra.

Non c'è nulla da drammatizzare, comunque, serve una svolta in tempi rapidi come chiedono la società e i dirigenti, che saranno sempre più vicini al tecnico nelle prossime settimane. E in questo senso va sottolineato il ruolo di Riccardo Ferri, club manager che fa da tramite tra giocatori, allenatore e società. 

Sezione: Copertina / Data: Lun 29 agosto 2022 alle 08:30
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print