Fu Yixiang, vicepresidente della Camera di Commercio Italia-Cina, interviene ai microfoni di ‘InterLine’, programma di TMW Radio gestito dalla redazione di FcInterNews.it, per commentare l’approdo di Zhang Jindong e del suo Suning Holdings Group nell’Inter. “Innanzitutto, rassicuriamo tutti i tifosi dell’Inter ma anche le aziende che guardano con sospetto al nuovo proprietario dell’Inter: Suning è uno dei più grandi brand legato alla vendita di elettrodomestici in Cina, paragonabile a MediaWorld in Italia. Zhang Jindong ha deciso di investire nel calcio per espandere il proprio business in Europa e non ha limitazioni nell’investire. Ma dovrà anche investire con intelligenza e capire le problematiche. E l’intenzione del gruppo è di restare a lungo nell’Inter con investimenti molto intelligenti per aiutare la squadra. Non aspettiamoci il Paperon de Paperoni che porta due miliardi, ma secondo me Suning arriva in Italia investendo in uno dei più grandi club nazionali. E anche se i risultati non dovessero arrivare a breve termine, continuerà a fare i suoi investimenti”.

La Cina punta al Mondiale 2030 come apice del proprio investimento nel calcio; Suning quindi rimarrà almeno fino a quella data? “Quello che accadrà in futuro non lo so, ma so che Zhang prende decisioni a lungo termine e ogni cosa che fa vuole farla bene. Lui rimarrà in Italia per riportare l’Inter al top”. Sulle possibili strategie per aumentare i ricavi Fu aggiunge: “Suning non ha bisogno di incassi immediati da parte dell’Inter, vuole costruire un futuro in Italia. Zhang non intende sconvolgere tutto, vuole studiare la situazione e per prima cosa proverà a ridare serenità e affidabilità a questa squadra cancellando i debiti e rifacendo l’Inter appetibile agli occhi degli sponsor”. Si parla anche dell’arrivo di cinesi anche sulla sponda rossonera del Naviglio: “Accadrà se la proprietà attuale vorrà cedere, il prezzo è un problema relativo”.

Rispetto a Thohir, questo nuovo gruppo come potrà garantire la sua presenza in Italia e a Milano? “Questo volevo capirlo anche io, nella mia relazione mettevo in evidenza questo punto. I tifosi però possono essere fiduciosi, perché Suning è una delle aziende più grandi della Cina, con tanta liquidità e possibilità. L’unica cosa che non mi aspetto sono le problematiche finanziarie, poi bisogna capire come sarà il confronto con la squadra e il governo locale: questa sarà forse la problematica principale”.    

Sezione: Copertina / Data: Gio 09 giugno 2016 alle 12:20
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
vedi letture
Print