Intervenuto in diretta su Radio Nerazzurra, Marco Bellinazzo ha parlato della situazione dell'Inter e delle opzioni eventuali di vendita del club da parte di Suning, provando a fare chiarezza su una vicenda molto intricata. "Nonostante ciò che appare sulla stampa, anche internazionale, la situazione non è cambiata molto. Suning è andata sul mercato per coprire esigenze finanziare in parte fisiologiche e in parte patologiche per la situazione pandemica. Da qui a fine anno, il fabbisogno è di circa 150 milioni di euro, ed è del tutto normale per una società che ha oltre 500 milioni di costi e con ricavi ridotti per la pandemia. E allora Suning sta cercando un partner finanziario. Si è poi creata questa opportunità con i fondi come Bc Partners, la cui prima offerta è stata respinta. Qualora arrivasse una proposta soddisfacente, Suning potrebbe anche pensare di cedere tutta l'Inter, nonostante questa opzioni non sia il piano A. Il piano A resta quello di trovare un partner per sostenere il club in questo momento delicato. Quindi non è cambiato nulla, anche se leggendo i giornali sembra che l'Inter stia per fallire...".
Qual è la verità circa quest'offerta di Bc Partners?
"Muovendoci in un terreno finanziario, la trattativa è complessa. Le cifre non sono quelle che si leggono se immaginiamo un assegno cash da 750 milioni, da 800 o da un miliardo. Il discorso attiene a una parte legata al rifinanziamento dei bond, una parte al fabbisogno finanziario e una parte di equity per l'acquisto delle quote. Nessuno conosce le cifre, se non le parti in causa, ossia Suning e Bc Partners. Il fondo inglese, nelle scorse settimane, ha cercato un'alleanza con altri fondi per creare una sorta di consorzio proprio perché parliamo di un investimento complesso e bisognerà rendere conto a chi mette i soldi considerando i rischi. Ripeto: non è una trattativa di calciomercato, con tutto il rispetto per il calciomercato".
Il Corriere dello Sport ha specificato che non si conoscono le pendenze dell'Inter per quanto riguarda, ad esempio, il Cagliari per Barella, il Tottenham per Eriksen o il Real per Hakimi. L'Inter rischia? E, in caso, cosa rischia?
"Per quanto riguarda gli stipendi, ad esempio, il problema in parte è stato risolto con lo scivolamento dei pagamenti a maggio con l'ok della Figc. Poi dovranno essere pagati i salari di tutta la stagione, e questo rientra nel fabbisogno finanziario di cui ho parlato da 150 milioni. Poi entro il 31 marzo, quei club che partecipano alle competizioni Uefa, dovranno saldare tutte le pendenze con il fisco e per quanto riguarda i debiti di calciomercato, chiamiamoli così. L'Inter non è quotata in borsa e quindi non si conoscono i dettagli. Sono debiti che esistono ma, come per Hakimi, le società possono concordare di dilazionare. Quindi, senza debiti scaduti, non ci sono problemi. E consideriamo che questi problemi riguardano tutti i club, non solo l'Inter. Infatti c'è un occhio di riguardo della Uefa per evitare sanzioni e penalizzazioni gravose in un momento così delicato per tutte le società".
Com'è possibile che Suning, da un mese all'altro, non abbia più le risorse per sostenere il club? Dipende dal governo cinese?
"Suning ha due problemi: uno fisiologico legato ai propri conti, anche dovuti a investimenti sbagliati. E poi c'è la difficoltà di esportare capitali per coprire le perdite di un club di calcio in Italia. Per quanto ligia ai diktat di Pechino, una azienda come Suning non farà mai fallire l'Inter e, nel caso, alle strette metterà questi capitali che servono. Nessuno è così folle da lasciare andare una società nella quale si è investito mezzo miliardo. A oggi preferisce non metterli un po' per queste indicazioni arrivate dalla Cina e un po' perché preferisce non farlo in attesa di trovare soci. La situazione accaduta al Milan era differente, lì c'era già un salvagente di nome Elliott. Purtroppo l'Inter si è trovata alle prese con la pandemia nel bel mezzo di un progetto di sviluppo importante, quando i costi crescono subito e invece i ricavi arrivano dopo un po'".
Sul pezzo di ieri del Financial Times.
"Il pezzo del Financial Times è la risposta di Bc Partners a quanto Suning aveva fatto trapelare in Italia. Schermaglie che vanno lette all'interno di un negoziato molto complesso. Se andiamo a guardare il fabbisogno finanziario di Juve, Barcellona, Real Madrid o altri grandi club è molto più alto di quello dell'Inter. È naturale che su sei mesi, se ti viene meno una fetta di ricavi come i quelli da stadio o la Champions, poi hai una discrepanza tra le entrate e le uscite, che per l'Inter equivale a circa 150 milioni. E per questo Suning si è mosso sul mercato".
Nessun fondo di investimento entrerà in minoranza come si dice?
"Questa è una falsa leggenda, dipende da quello che vogliono fare. Se si ritiene che un investimento sia remunerativo, possono entrare anche con una quota di minoranza. Un po' come ha fatto LionRock, che è vero che è un amico di Suning, ma ci sono anche altri casi che operano in minoranza. Altri, invece, possono avere interesse a lavorare sulla governance perché ritengono di avere progetti da poter realizzare solo se possono comandare, e questo magari è il caso di Bc Partners".
Paradossalmente, avere costi alti è quasi un'assicurazione per l'Inter? Non ci si può permettere di lasciarla andare così...
"Al dil à del fatturato, l'Inter è brand mondiale e Suning eviterà di fare brutte figure, anche perché doveva rappresentare il suo ponte per l'economica occidentale. Suning ha già fatto una brutta figura attraverso la rottura dell'accordo con la Premier League per i diritti tv. Se creasse anche problemi a un brand come l'Inter, la sua immagine ne uscirebbe totalmente deteriorate. E immagino che nessuno della famiglia Zhang vorrà ottenere questo nefasto obiettivo".
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 08:56 Kamate boom, Zanchetta: "Giocava un calcio istintivo e di strada, ora è migliorato. Under-23 decisiva, Chivu ci ha visto lunghissimo"
- 08:42 GdS - Champions, la lista Uefa per la seconda fase: Inter senza mercato, tutto invariato
- 08:28 GdS - Kamate in volo con "papà" Chivu: l'Inter ha trovato in casa un altro Dumfries?
- 08:14 GdS - Chivu ricambia l'Inter: nove novità rispetto al Torino. Barella e Calhanoglu con la Juve
- 08:00 Youth League, l'Inter elimina il Colonia. Friemel, Stapelmann e Niang in coro: "Lo stadio è stato incredibile"
- 00:00 Fortunate le squadre che si fanno eliminare
- 23:48 L'Atalanta vince, ma Palladino mette in guardia le altre: "La Juve mi ha impressionato"
- 23:34 Portanova: "Il Napoli non può più sbagliare se crede ancora nello Scudetto"
- 23:20 Rampulla: "Non ci sono dieci punti di distacco tra Inter e Juventus, con Spalletti magari sarebbero stati 5-6"
- 23:06 L'Atalanta schiaccia la Juve: tris della Dea, bianconeri fuori dalla Coppa Italia
- 22:52 Ranocchia "ritorna a casa". L'ex difensore nerazzurro in visita alla Pinetina insieme a Zanetti
- 22:38 Nuova avventura in tv per Zenga? L'ex portiere sarebbe tra i selezionati per la nuova edizione del GF Vip
- 22:24 L'Inter celebra Chivu nei panni di tedoforo: "Un altro momento da pelle d'oca. Emozione indescrivibile"
- 22:10 Tiribocchi: "Per me Dovbyk è più forte di Lautaro, lo dico per un motivo"
- 21:56 Playoff Champions League, da domani 6 febbraio la vendita dei biglietti per la trasferta in casa del Bodø/Glimt
- 21:42 McKennie-Juventus, distanza per il rinnovo e contratto in scadenza: l'Inter si è informata per il colpo a costo zero
- 21:28 Cremonese-Inter, 'l'ultrà del petardo' rompe il silenzio: "Chiedo scusa ad Audero, alle due società e ai tifosi"
- 21:13 Juventus, Chiellini: "La squadra sta migliorando, c'è più fiducia. C'è bisogno di tutti in questo mese difficile"
- 20:57 Atalanta, Percassi: "Sappiamo di essere ancora una realtà provinciale, ma andremo avanti senza rimpianti"
- 20:42 Di Marzio svela l'offerta del Bournemouth per Luis Henrique: "Ecco le cifre. L'Inter ci avrebbe guadagnato"
- 20:28 Serata da sogno per Kamate alla prima uscita tra i grandi. La promessa: "Il lavoro è appena cominciato"
- 20:14 Nuovo San Siro con l'Inter, Oettle (CEO Milan) non si nasconde: "L'ambizione è costruire uno dei migliori stadi d'Europa"
- 20:00 Angolo Tattico di Inter-Torino - Kamate si isola per l’uno contro uno, Njie in velocità con la palla: le chiavi
- 19:45 Dopo Zanetti tedoforo a Como, la Fiaccola Olimpica arriva a Milano e passa nelle mani di Chivu
- 19:30 F. Carboni al Parma, Cherubini dopo il mercato: "Continueremo a investire sui giovani"
- 19:15 Halfmann (Academy Colonia): "Record mondiale di spettatori, ma l'eliminazione con l'Inter è un delusione enorme"
- 19:00 Rivivi la diretta! IO GIRO L'ITALIA PER TE, ospite INTER CLUB TIGULLIO. GLI EFFETTI della FOLLIA di CREMONA
- 18:46 De Rossi soddisfatto: "Felice di non aver perso nessun big con il mercato". Poi si sofferma su Norton Cuffy
- 18:32 Colonia, il tecnico Ruthenbeck dopo il ko con l'Inter in Youth League: "Situazione amara, il calcio a volte è orribile"
- 18:18 De Siervo sui fatti di Cremona: "Le tifoserie non sono all'altezza del campionato"
- 18:04 Napoli, Vergara: "Mi è sempre piaciuto Zielinski, è un giocatore molto forte"
- 17:50 Sassuolo, Berardi: "Ho segnato spesso all'Inter, un altro gollettino non sarebbe male..."
- 17:35 Thiago Romano dice addio all'Inter: "Si chiude una tappa importante, resta grande orgoglio"
- 17:20 Ferrante: "Chivu ha trasmesso mentalità, per non vincere lo Scudetto servirebbe una catastrofe"
- 17:05 Ambrosini: "L'Inter ha urgenza di vincere il campionato, il Milan no. Col derby ai nerazzurri è finita"
- 16:50 Paratici torna sulla squalifica ai tempi della Juve: "Condannati per un principio contabile"
- 16:35 Thuram: "Vincere 2 Scudetti in 3 anni sarebbe qualcosa di enorme, l'Inter è arrivata per me al momento giusto"
- 16:20 Coppa Italia, con la vittoria di ieri l'Inter fissa un primato
- 16:11 Assoallenatori, Ulivieri: "Conte ha ragione, si gioca troppo. Poniamo il problema da tempo ma..."
- 15:57 San Siro ipertecnologico per la cerimonia inaugurale di Milano-Cortina: verrà attivata nuova rete 5G
- 15:44 Ívarsdóttir si presenta ai suoi nuovi tifosi: "Felice di essere qui, non vedo l'ora di vedervi in campo"
- 15:30 Slot spiega perché il Liverpool ha trattenuto Curtis Jones: "Ha giocato molto ma è stato sfortunato. Ci serve"
- 15:15 Napoli, primi sorrisi per Conte: 90 minuti in campo in amichevole per Lukaku, bene anche Giovane
- 15:01 Coppa Italia, ma non per l'Inter con le reti "Fabriqué en France"!
- 14:47 Roma, Totti vicino al clamoroso ritorno. Ranieri conferma: "I Friedkin ci stanno pensando"
- 14:33 Gennaio super per Dimarco, va a lui il EA SPORTS FC Player Of The Month
- 14:19 Positivo il 2025 di Betsson, sponsor dell'Inter: crescita dell'8% alla voce ricavi
- 14:05 Non solo la gloria: vincere la Coppa Italia farebbe bene anche alle casse. Ecco le prospettive
- 13:51 Nani (DT Udinese): "Per Mlacic sono andato a trattare in Croazia. C'era paura fino all'ultimo"
- 13:37 Youth League, le partecipanti agli ottavi di finale: fa rumore la caduta del Barcellona
- 13:24 Sabatini: "Chivu ieri ha fatto una magia, sarà allenatore dell'Inter per altri 5 anni. Kamaté testimonia una cosa"
- 13:09 Thohir: "A Milano ho ritrovato amici del calcio. Abbiamo discusso degli sviluppi del calcio mondiale"
- 12:56 Il Giornale - In estate la porta dell'Inter dovrebbe tornare a parlare italiano: due i profili in lizza
- 12:42 CdS - Chivu coraggioso, Inter in semifinale. Ma ora avrà due partite in più...
- 12:28 D'Agostino: "Calendari pieni? Prendi 8 milioni, trova le soluzioni come fa Chivu. Vergara senza ko non giocava nemmeno a nascondino"
- 12:14 UFFICIALE - Nuovo portiere per l'Inter Women: Ívarsdóttir in prestito fino a giugno
- 12:00 Giovani lanciati, gestione del gruppo, campo, mercato e... frecciatine: CHIVU dà una LEZIONE a TUTTI
- 11:45 Sacchi: "Mancano 49 giorni alla Partita della Vita. Esposito, Palestra e Vergara: Gattuso avrà preso nota"
- 11:30 Sassuolo, Carnevali: "Quasi salvi? Merito di Grosso. Sarà dura trattenere Muharemovic"
- 11:16 Hazard svela: "Moratti mi faceva tanti complimenti, ma io avevo altri desideri. Mourinho il migliore. L'Inter? È da 5 anni la più forte d'Italia"
- 11:02 CdS - Diouf sfrutta la chance: il francese ha confermato di poter essere importante
- 10:48 I retroscena del mercato dell'Inter: il rimpianto è uno solo. Tanti giochi a incastri a vuoto, mai prime scelte
- 10:34 Del Piero: "L'Inter ha impegni gravosi, Milan rivale numero uno ma se la Juve vince a San Siro..."
- 10:20 Ranocchia: "Coppa Italia? Bene per l'Inter andare fino in fondo: vi spiego perché. E su Thuram..."
- 10:06 Infantino all'U-Power Stadium: "Allo stadio per l'Inter come quando ero piccolo"
- 09:52 Carnevali: "Inter strafavorita, ma proveremo lo scherzetto. Muharemovic? Sì, i nerazzurri lo hanno chiesto. Ma..."
- 09:38 Pagelle TS - Diouf, che media gol. Frattesi fatica a carburare
- 09:24 TS - Basta l'Inter ter per la "scocciatura" Coppa Italia. Il Toro? Una barzelletta
- 09:10 Pagelle CdS - Bocciati Frattesi, Cocchi e Sucic. Diouf sfrutta la chance
- 08:56 Moviola GdS - Eccessivi i gialli a Pio e Maripan. Giusto cancellare il 2-2


