Si entra nel vivo: agli ultimi dieci giorni di gennaio sono affidate le speranze dei tifosi di vedere arrivare un rinforzo importante, in grado di colmare la lacuna di reparto e di annullare il gap tecnico con le squadre rivali.
La partenza di Sneijder rappresenta una boccata d’ossigeno per le casse dell’Inter che, da un lato, incassa una somma di quasi 10 milioni di euro (cui si aggiungeranno i bonus previsti nel contratto di cessione del giocatore); dall’altro, abbatte ulteriormente il monte ingaggi, dando seguito al piano di ristrutturazione della squadra che intende mettere al centro del progetto atleti provenienti dal proprio settore giovanile.
Se è vero che il “progetto giovani” varato dal Presidente Moratti risponde, oggi, alle nuove logiche di un mercato che si è dovuto giocoforza ridimensionare, altrettanto vero è che un serio investimento sul settore giovanile comporta un doppio vantaggio in quanto la scoperta ed il lancio di nuovi talenti giova, dal punto di vista tecnico, alla prima squadra; e, dal punto di vista economico, al bilancio della società.
Anche così si spiegano quelle cessioni che, agli occhi del tifoso, possono apparire incomprensibili ove, addirittura, non contraddittorie: da Del Vecchio a Destro, passando per i vari Santon, Andreolli, Kallon, Martins, lo stesso Balotelli, la storia dell’Inter è, infatti, costellata da operazioni di mercato che i non addetti ai lavori giudicano, appunto, peculiari ed avventate.
Ma non sempre è così.
Occorre, infatti, considerare che, oltre alle valutazioni tecnico-economiche che suggeriscono la convenienza di una data operazione (la cessione di Destro, ad esempio, si inseriva nell’operazione in forza della quale l’Inter ha acquisito i diritti alle prestazioni sportive di Diego Milito e Thiago Motta), l’immissione sul mercato di calciatori cresciuti nel proprio vivaio comporta concreti vantaggi.
Per comprenderne la portata, ci si deve rivolgere al Regolamento FIFA sullo Status ed il Trasferimento dei Calciatori e, segnatamente, alle disposizioni normative contenute negli artt. 20 e 21, relative, rispettivamente, alla c.d. indennità di formazione ed al c.d. contributo di solidarietà.
Si tratta di due istituti tipici del diritto sportivo, la cui ratio è da ricercare nella volontà del Legislatore di tutelare i settori giovanili delle società, attraverso la dazione, in favore di queste ultime, di un riconoscimento di natura economica. Una sorta di ricompensa, in altri termini, per le società che hanno dedicato tempo e strutture per la crescita dei propri giovani atleti.
Nello specifico, l’indennità di formazione (art. 20) è un premio che viene corrisposto alla/e società che hanno contribuito a crescere ed addestrare (formare, appunto) un giovane calciatore, nel periodo compreso tra i 12 ed i 21 anni. Essa viene determinata nel suo ammontare secondo un particolare meccanismo basato sulla classificazione delle società e deve essere corrisposta quando il calciatore viene tesserato per la prima volta come professionista nonché ogniqualvolta, da professionista, è oggetto di trasferimento tra società appartenenti a federazioni diverse, sino al compimento dei 23 anni.
L’obbligo di versare tale indennità non sussiste (i) quando il trasferimento avviene verso una squadra di 4^ categoria; (ii) quando la società precedente ha risolto il contratto senza giusta causa; oppure (iii) quando il calciatore torna ad essere dilettante.
Il contributo di solidarietà (art. 21), invece, è una somma che viene corrisposta ogniqualvolta un giocatore professionista sia ceduto, indipendentemente dall’età e prima della scadenza naturale del suo contratto.
Ne beneficiano le società che hanno cresciuto quel giocatore tra il 12° ed il 23° anno di età ed è determinato nella misura del 5% dell’importo speso per l’acquisto del calciatore.
Più nel dettaglio, la predetta misura del 5% del costo del cartellino del calciatore è spalmata tra le società che lo anno cresciuto secondo questi valori: il 5% per ogni anno, alle società che lo hanno cresciuto tra i 12 e i 15 anni compresi; il 10% per ogni anno, alle società che lo hanno formato dai 16 ai 23 anni compresi.
Se si considera che l’Inter fa esordire ogni anno più di una giovane promessa, è facile comprenderne il ritorno economico.
Ed ancor più facile è comprendere perché, al di là del diritto di prelazione in proprio favore, il Presidente Moratti sorrida soddisfatto ogni volta che si parla di un prossimo trasferimento di Balotelli. Dovunque vada Super Mario, infatti, per l’Inter sarà un successo.
* Luigi Ammirati esercita la professione di avvocato tra Roma (sede principale in Via Marcello Prestinari n. 15) e Milano (sede secondaria) ed è specializzato in diritto civile, con spiccata attitudine, tra l’altro, al diritto dei contratti, al real estate, alla intermediazione e alle figure affini, alla tutela dei diritti della personalità e al diritto delle successioni.
Ricercatore universitario nell’Università Tor Vergata di Roma e docente di istituzioni di diritto privato presso altre istituzioni, Luigi Ammirati ha superato la prova di idoneità per agenti di calciatori ed organizza a Roma, presso il suo studio, corsi pratici e teorici per la preparazione all’esame agenti dei calciatori della FIGC.
Altre notizie - Calcio & Diritto
Altre notizie
- 19:33 L'ex Krasnodar Bystrov: "Spertsyan all'Inter? Chissà se è vero. E non seguo i nerazzurri"
- 19:18 La vicesindaca di Milano Scavuzzo: "Mi piace pensare che inaugureremo noi il nuovo San Siro"
- 19:04 GdS - Juve, per gennaio idee Frattesi e Hojbjerg. Ma il sogno gioca in Premier League
- 18:51 Inter Women, Tomasevic: "Vogliamo andare lontano sia in campionato che in Coppa Italia"
- 18:36 Giordano: "Ai rigori conta segnare. In Supercoppa ho visto giocatori abbastanza leggeri"
- 18:23 Nico Paz: "Real? Penso solo a giocare. Fabregas è Il tecnico più importante della mia carriera"
- 18:08 Piovani: "Natale coi quarti di Coppa Italia una grande soddisfazione. Avremmo dovuto chiuderla prima"
- 17:53 Bologna, Saputo: "Domani la vera finale di Supercoppa, lo abbiamo detto subito dopo l'Inter"
- 17:39 Bulykin: "Se l'Inter lo vuole, Spertsyan può lasciare subito il Krasnodar. Lui è uno da top club"
- 17:24 videoL'Inter torna al lavoro con l'Atalanta nel mirino: Lautaro e compagni in campo dopo la delusione di Riad
- 17:10 fcinCorsia destra, Norton-Cuffy non entusiasma e c'è un freno ai discorsi. Intanto oggi uno scout a Cagliari
- 16:57 Il Torino sbanca il Mapei Stadium con Vlasic: Sassuolo sconfitto, tre punti pesanti per i granata
- 16:42 Ref Cam Bologna-Inter, Chiffi dopo fallo di mano di Bisseck: "Non l'ho visto, ho l'uomo davanti". E sul rigore di Bonny...
- 16:28 Bugeja sempre più anima dell'Inter Women: gol e assist nella vittoria per 2-1 sul Como 1907
- 16:14 Fiorentina U20 sconfitta dal Cagliari, aggancio alla vetta completato da parte dell'Inter di Carbone
- 16:00 Bologna, De Silvestri: "Comunque vada un trionfo? Una volta che sei in finale vuoi vincere"
- 15:45 Inter su Spertsyan, l'ex Foggia Kolyvanov approva: "Per prendere il posto di Mkhitaryan è perfetto"
- 15:31 Il bomber dell'U16 Omini: "Voglio essere un punto di riferimento per i compagni. Idoli? Messi e Lautaro, hanno capacità uniche"
- 15:16 Un altro Sucic in Serie A? Moretto: "Luka della Real Sociedad proposto a diversi club italiani"
- 15:02 Napoli, Conte: "Scudetto straordinario e inaspettato, questa cosa spesso e volentieri non viene valorizzata"
- 14:49 Umtiti: "Guardo tante partite della Serie A e vedo l'Inter davanti a tutti, ha i calciatori più forti"
- 14:34 Bologna, Italiano: "'Le finali non si giocano, ma si vincono' frase perfetta, inutile parlare del percorso"
- 14:28 Moreo gela l'Unipol Domus: il Pisa strappa il pareggio a Cagliari all'89esimo, finisce 2-2
- 14:20 fcinValentin Carboni in uscita dal Genoa, l'Inter cerca la soluzione ideale. In Serie A una forte candidata
- 14:06 L'Inter Women chiude il 2025 con la prima in Coppa Italia: le ufficiali della gara col Como 1907
- 13:51 Bologna, dopo l'Inter il Napoli per la Supercoppa. Italiano: "Vogliamo rendere orgogliosa la città"
- 13:37 D'Agostino: "Scudetto? Inter, Napoli e Milan sono tutte lì. E la Roma darà fastidio"
- 13:22 Union Brescia, Corini: "L’Inter U23 è piena di talento e ha un allenatore capace. Avversario pericoloso"
- 13:08 Rocchi: "Chiedo alle squadre di far lavorare gli arbitri con tranquillità. La proposta di Sarri sul VAR non è sbagliata"
- 12:54 GdS - Inter forte ma a corrente alterna: i motivi per i quali i nerazzurri non sono più 'vincenti'
- 12:40 Di Lorenzo: "Ho spazio per tatuarmi un altro scudetto, ma prima la Supercoppa. Finale diversa da quella con l'Inter"
- 12:25 Volpi: "Zanetti una rarità, l'infortunio di Ronaldo doloroso anche per noi". Poi ricorda il problema al cuore di Kanu
- 12:10 Carnevali: "Richieste per Muharemovic. La nostra politica prevede la possibilità di andare in un grande club"
- 11:55 TS - L'Inter ritrova Martinez: alternanza con Sommer? E le indagini sembrano escludere sue colpe nell'incidente
- 11:40 Rowe: "Rigore contro l'Inter? È sempre difficile in gare importanti. Darò di tutto per vincere questa Supercoppa"
- 11:26 TS - De Vrij-Inter, situazione da monitorare: con il suo addio arriverà un difensore. Muharemovic in cima alla lista
- 11:12 Corsera - Inter, Palestra è un 'sogno' d'oro: Dodò alternativa accessibile. De Vrij via? Affondo per Muharemovic
- 10:58 Guarin racconta il suo inferno: "All'Inter ho iniziato a bere, in Cina son peggiorato. Per tre volte ho tentato il suicidio"
- 10:43 TS - Inzaghi-Inter, nessun saluto: l'ex tecnico non si è fatto vedere nelle zone interiste a Riad
- 10:29 TS - Inter, priorità all'esterno destro: Palestra identikit ideale, ma l'Atalanta spara alto. Belghali è il Piano B
- 10:14 GdS - Perplessità dirigenza Inter: a Riad il VAR corregge Chiffi, ma a Napoli su Di Lorenzo-Mkhitaryan...
- 10:00 GdS - Inter attesa stamattina ad Appiano. Primi dubbi di Chivu in vista dell'Atalanta: Pepo insidia Sommer
- 09:45 Altobelli: "Mai visti rigori tirati tanto male come a Riad. Capisco il momento ma vanno allenati"
- 09:30 TS - Inter, troppi crolli: c'è un aspetto che pesa. Chivu non è in discussione, ma deve trovare la chiave
- 09:15 GdS - L'Inter si scontra ancora contro i rigori, ma stavolta esagera. E se Chivu avesse sbagliato?
- 09:00 CdS - Inter, niente sostituto per Dumfries, ma il nodo resta Luis Henrique. Il punto sui profili da monitorare
- 08:45 CdS - A Riad una grande nota positiva: Pepo Martinez non ha tradito le attese e convince Chivu e l'Inter
- 08:30 CdS - L'Inter non riesce ad essere all'altezza del suo valore: il problema sono i singoli. Necessaria una svolta
- 08:15 GdS - Inter, 'inspiegabile' sindrome da grande vittoria. Ora testa al Napoli: test da non sbagliare
- 00:00 L'ingiocabile bella Aurora. Che si punge ancora e si intrappola da sola
- 23:45 Bologna, Ravaglia super nei rigori... contro l'Inter: sei parati in carriera (3 ai nerazzurri)
- 23:30 All'Arsenal basta Gyokeres, 1-0 all'Everton e sorpasso al primo posto in classifica
- 23:15 Lazio, Sarri tra ironia e amarezza: "Segnali dal mercato? Solo fumo. Con questa emergenza prima o poi paghi"
- 23:00 Napoli, Beukema: "All'Inter toglierei Calhanoglu. Anche Bastoni è molto forte"
- 22:45 Serie A, Spalletti vince la sfida con Gasperini: la Juventus piega la Roma 2-1
- 22:30 Fabregas: "A Como non contano solo i risultati, c'è più tempo e una crescita reale"
- 22:15 Serie A, big chance create e mancate: l'Inter ha una connessione tra due statistiche offensive
- 22:00 Sassuolo, guai per Pinamonti: problemi alla caviglia e Torino a rischio
- 21:45 Bologna vittorioso ai rigori a 30 anni di distanza dall'ultima volta: la statistica clamorosa
- 21:30 Serie A, tiri in porta: c'è un dato significativo per Lautaro. Guida la graduatoria Nico Paz
- 21:15 Inter-Napoli, l'11 gennaio il big match a San Siro: al via la vendita libera. Tutte le info
- 21:00 Braglia critica le seconde squadre: "Che senso hanno? Ci mettono sei mesi per capire dove sono"
- 20:45 GdS - Mercato di gennaio, occhio alla difesa. E per l'esterno destro ci sono tre piste: i nomi
- 20:31 Coppa d'Africa, si cambia: dal 2028 si gioca ogni 4 anni. Nel 2029 nascerà la Nations League continentale
- 20:16 Muharemovic: "Voglio la Champions, la Serie A mi piace ma la Premier è il sogno di tutti. Lautaro e Thuram..."
- 20:01 Lazio-Cremonese, all'Olimpico vince la noia: la 16esima di Serie A si apre con un 0-0
- 19:47 Mostovoy: "Spertsyan sbarca nel calcio europeo? Sento queste voci da tre anni, ma non si è mai verificato nulla"
- 19:32 Bologna, Pobega: "Felici di aver conquistato la finale di Supercoppa. Abbiamo mostrato il nostro valore"
- 19:17 La top 11 della FIFA scatena le ire di Hansi Flick: "Una barzelletta l'assenza di Raphinha"
- 19:03 Cesari: "Bonny-Heggem, Chiffi non era vicino all'azione. E la revisione VAR dura 16 secondi"


