Ci sono cose che non si possono spiegare, ma solo vivere. Sciagure comprese. Eppure il termine sciagura per definire la gara di Monaco di ieri sera sarebbe ingiusto, fazioso e sicuramente poco serio. L’unica sciagura è stata quella vissuta dalle migliaia di tifosi interisti che hanno fatto chilometri, sacrifici, speso fior di quattrini per ritrovarsi ad assistere ad uno spettacolo drammatico a dir poco. Mettiamo in chiaro due robe prima di iniziare, a cercare quantomeno di assemblare e ordinare pensieri che di positivo hanno poco: perdere una finale contro un avversario dal calibro del PSG di quest’anno è lecito, farlo per 5-0 senza scendere praticamente in campo no. Se il risultato è macabro, la prestazione della squadra lo supera di tre spanne non è un caso che il clamore cresce a dismisura se si pensa che il 5-0 finale appare persino clemente a giudicare dalle palle-gol subite dalla squadra di Inzaghi che non ci ha mai capito nulla, non è mai riuscita a entrare in partita, figuriamoci a riprendersi da uno psicodramma apertosi già a 20 minuti dal fischio d’inizio.
I primi due gol hanno fatto clamorosamente male ai nerazzurri, gambizzati dalla velocità dei parigini che feriscono prima con Hakimi poi con Doue, entrambe le volte approfittando delle debolezze di un Federico Dimarco che nella casa del Bayern Monaco mette inequivocabilmente a referto una stagione di molte più ombre che luci. Un Dimash che non sembra neppure lontanamente parente di quello della scorsa stagione, ma che continua comunque a guadagnarsi una titolarità che sembra concessa per diritto e che, probabilmente Inzaghi farebbe qualche volta bene a rivedere. Certo, attribuire ogni colpa a Dimarco sarebbe senza dubbio ingiusto, eppure anche questa volta, col senno del poi, ma anche con quello del prima, probabilmente contro velocità e tecnica di Hakimi, fisico, velocità e maggiore attitudine difensiva di Carlos Augusto sarebbero tornati più utili come i matches d’andata contro Bayern e Barça dimostrano. Anche stavolta in campo vanno i soliti undici, i titolarissimi, i super-spremuti da due stagioni a questa parte che difficilmente trovano riposo sì per via delle emergenze che spesso Inzaghi si è ritrovato a fronteggiare per via degli infortuni, ma anche e soprattutto per una gestione di forze e uomini, nel lungo periodo, sicuramente da rivedere. Non che l’ingresso del 30 nerazzurro sia stato dei migliori, e al contrario con i cambi la squadra è riuscita a far peggio che con i titolari. Se Dimarco si guadagna il premio di peggiore in campo, scrivendo di fatto il vantaggio del quale Hakimi si prende la fatica di apportare solo la firma e deviando il destro di Doué che manda in tilt Sommer, i compagni non lo fanno tragicamente sfigurare e per trovare una sufficienza tra le file dei secondi per antonomasia nella stagione appena conclusa è difficile se non impossibile.
A non presentarsi all’appuntamento più importante della stagione sono praticamente tutti. E quell’ultimo atto, sogno cercato, voluto e con fatica costruito passo dopo passo, è stato vanificato totalmente nel giro di una gita in Baviera che per la tragedia consumata meriterebbe un posto nella programmazione della nuova stagione teatrale al Teatro greco di Siracusa. Ma la realtà della notte di Monaco supera persino la fantasia e neppure il più sadico degli autori sarebbe stato in grado di scrivere un tale canovaccio. Le lacrime finali di un Lautaro distrutto, stremato e disperato per quanto subito sono solo un piccolo frame dell’intero mosaico di malessere che ha pervaso le centinaia e centinaia di persone che al 3-0 hanno cominciato a pregare non si andasse oltre. Ma le preghiere, come le speranze, sono andate presto vane e dopo la prima rete del secondo tempo ne sono arrivate altre due che hanno inchiodato la squadra milanese, arrivata con spavalderia e convinzione mai tradotte in atteggiamento calcistico contro la squadra di Luis Enrique. Tecnico che ha preparato la gara magistralmente, diversamente dal collega dirimpettaio che invece non è mai stato in grado di aggiustarla, riuscendo nell'impresa di rovinare (chiaramente con un coefficiente di colpevolezza da suddividere con i 16 mandato in campo) un percorso da 10 in pagella qualora fosse arrivata la vittoria. Da 9 in caso di sconfitta… sempre se la sconfitta non fosse stata schiacciante e umiliante come poche nella storia.
Umiliazione che auspichiamo, come ultimissimo baluardo di consolazione in una notte che non trova sollievo da nessuna parte, possa fungere da spunto di riflessione per tutti gli attori in causa: da Inzaghi che adesso chiede a gran voce un mercato decente, alla società che ha avuto la presunzione di credere che una squadra, stremata e anche datata, potesse uscire indenne da una corsa su tre fronti senza acquisti, fino ai giocatori oggi, come in tante, troppe volte, in stagione (punti sperperati qui e lì su tutti i campi di Serie A insegnano), spavaldi fuori dal campo, intimoriti e rimpiccioliti a dismisura in campo.
E allora sì, ha ragione Barella: il risultato, se non cancella, obnubila e come il percorso fatto. Testa bassa e pedalare e probabilmente rifondare.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 08:45 CdS - Lookman, Inter-Atalanta momentanea fase di stallo, ma il nigeriano vuole far valere la promessa di un anno fa
- 08:30 GdS - Inter-Lookman accordo totale. L'Atalanta vuole vendere alle sue condizioni, ma non sarà un nuovo Koopmeiners
- 08:15 Decisa la data della 'Finalissima' tra Spagna e Argentina: il match fissato a fine marzo 2026
- 01:00 L'ex Inter Colidio rinnova con il River Plate: inserita una clausola faraonica nel nuovo contratto
- 00:55 Dalla Turchia - Il Fenerbahce di Mourinho si muove per Calhanoglu: contatto tra il presidente e il giocatore
- 00:40 Napoli, De Laurentiis: "Calcio fortemente indebitato. Contrario ai fondi perché sono di passaggio"
- 00:32 SM - Capitolo Leoni, anche la Premier in corsa. Il Parma vuole tenerlo un altro anno, ma…
- 00:20 Sky - Inter, tre le amichevoli programmate ad agosto: le avversarie sono Monaco, Monza e Olympiakos
- 00:00 Ci meritiamo un acquisto "da Inter"
- 23:51 Hakimi Pallone d'Oro, Renard non ha dubbi: "Crescita eccezionale. Ha giocato solo in grandi club"
- 23:37 Squadre B, Banchieri non ha dubbi: "Saranno tutte competitive, anche l'Inter"
- 23:23 SI - Trattativa Lookman, l'Inter ha intenzione di chiudere entro 10 giorni. E per andare a dama...
- 23:15 Sky - Prosegue il braccio di ferro per Lookman. E l'Inter oggi ha parlato con gli agenti di Nico Gonzalez
- 23:07 Dalla Serbia - Arnautovic alla Stella Rossa, è fatta: firmerà un contratto biennale
- 22:51 Vazquez: "Conte mi portò in nazionale. Poi l'ho battuto in finale di EL, ma..."
- 22:37 Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo parlato con l'Inter per Buchanan, dobbiamo capire la volontà del calciatore. Su Stankovic..."
- 22:37 Italia Femminile, il CT Soncin: "Ragazze molto disponibili, hanno capito il privilegio della maglia"
- 22:22 Repice: "Dzeko? All'Inter faceva segnare Lautaro, ora metterà Kean tante volte davanti alla porta"
- 22:08 Ancora Ausilio sulle voci in uscita: "Dumfries? Clausola messa in momento particolare. Frattesi e Thuram incedibili"
- 22:05 Avvicinamento all'inizio stagione, l'Inter in campo a Bari il 16 agosto per un test amichevole
- 21:50 Ausilio: "Abbiamo comunicato ad Asllani che è giusto vada via. Leoni? Non c'è solo l'Inter su di lui"
- 21:35 Ausilio a Sky: "Lookman ci interessa, ma dipende dall'Atalanta. Calhanoglu non ci ha mai chiesto la cessione e sui possibili partenti..."
- 21:23 Morto a 83 anni Sergio Viganò, storico massaggiatore della Samp dello scudetto: ha lavorato con Mancini anche all'Inter
- 21:09 Bologna, Di Vaio: "Asllani? Siamo vigili su tutto, ma siamo contenti della squadra che abbiamo ora"
- 20:54 Eymard, il Saint-Etienne continua nell'opera di respingimento dell'Inter. E spunta un segnale positivo
- 20:41 Gazzetta di Modena - Abiuso conteso tra B e C. Spinaccé pedina di scambio dell'Inter?
- 20:33 Sport - Ademola Lookman vuole l'Inter e l'affare si farà: ciao Atletico Madrid. Definiti prezzo e ingaggio
- 20:27 Bowen dopo il rinnovo: "L'Italia è la mia seconda casa. Mi piace molto giocare qui all'Inter"
- 20:12 SI - Buchanan, riaperti i dialoghi tra Inter e Sassuolo: le cifre in ballo dopo il primo approccio neroverde
- 19:57 GdS - Anche con Lookman le idee dell'Inter non cambiano: il disegno per Pio Esposito è chiarissimo
- 19:43 Sky - Sassuolo, quattro nomi per sostituire Laurienté: ci sono Buchanan e un ex nazionale azzurro
- 19:29 Sky - L'Atalanta favorirà l'uscita di Lookman (ma c'è una postilla). L'Inter ha tre alternative al nigeriano
- 19:14 Dalle chiavi di Milano a Mourinho agli imprenditori interessati al nuovo stadio: le chat tra Sala e Boeri
- 19:00 Rivivi la diretta! SPECIALE CALCIOMERCATO INTER. Le ULTIME su LOOKMAN, LEONI e i MOVIMENTI in USCITA
- 18:52 Il fratello di Arnautovic svela: "Marko è stato vicinissimo al Manchester United. Il futuro? Con calma"
- 18:37 Bookies - Derby di Milano per Giovanni Leoni, al momento è ancora in vantaggio l'Inter
- 18:22 Sky - La Cremonese pensa a un ex nerazzurro per rafforzare il centrocampo
- 18:09 L'Inter Under 23 insegue Fabio Abiuso, ma è ricca la concorrenza dalla Serie B
- 17:54 Malinovskyi: "Carboni? I nuovi del Genoa hanno qualità ed esperienza"
- 17:40 Il 18 luglio 1942 nasceva Giacinto Facchetti. L'omaggio dell'Inter: "Ha rappresentato i valori più autentici del club"
- 17:25 Pisa, domani l'arrivo di Akinsanmiro nel ritiro di Morgex. Prima però rinnoverà con l'Inter fino al 2029
- 17:10 Sì dell'Atalanta a 40 milioni per Lookman, ma solo per l'estero. Il giocatore ha già detto che...
- 16:55 Conte e la Champions: "L'ho giocata solo sei volte, con squadre in ricostruzione. Una mia pecca..."
- 16:40 Alexiou, continua il pressing dello Spezia: colloqui continui tra Melissano, Ausilio e Baccin
- 16:25 GdS - VAR: l'arbitro comunicherà la decisione come al Mondiale. Non è l'unica novità della prossima Serie A
- 16:10 Napoli, Conte: "Quest'anno 'amm'a faticà cchiu' assai'. Voglio creare basi solide come fatto con altri club"
- 15:55 Dalla Spagna - Cena di lavoro tra Mendes e la dirigenza del Barça: Dumfries e Leao i piatti forti del menù
- 15:40 Taremi compie 33 anni, l'Inter: "Per Mehdi è il secondo compleanno nerazzurro"
- 15:25 Ricavi in aumento per Betsson. Il CEO Lindvall: "Grande visibilità dal percorso Champions dell'Inter"
- 15:12 Bonatti racconta De Winter: "Ricorda Barzagli, l'Inter farebbe un gran colpo. Con me alla Juve Primavera..."
- 14:58 UFFICIALE - Porte girevoli in Serie A: Terracciano al Milan, Sportiello torna all'Atalanta
- 14:44 Rinnovo abbonamenti, l'annuncio a sorpresa della Curva Nord: "Dietrofront dell'Inter. Le tessere saranno sbloccate"
- 14:30 Il Secolo XIX - De Winter può partire, il Genoa pensa al sostituto: tre in corsa
- 14:15 Fazzini chiama Sebastiano Esposito alla Fiorentina: "Sarei felicissimo di giocare di nuovo insieme a lui"
- 14:01 Da Parma - Leoni via solo per 40 milioni. Dentro Seba Esposito? Ai ducali piace di più il fratello Pio
- 13:47 Di Marzio: "Hancko vicino all'Al Nassr: il Feyenoord incasserà 35 milioni di euro"
- 13:33 SM - L'Inter insisterà per Lookman, Openda il piano B. Esposito la carta per Leoni? Novità su Ale Stankovic
- 13:19 UFFICIALE - Bowen rinnova con l'Inter Women: arriva la firma fino al 2026
- 13:05 UFFICIALE - Valentin Carboni si trasferisce al Genoa, la nota dell'Inter: la formula dell'affare
- 12:57 CdS - Adesso è davvero l'Inter di Chivu: tattica e spogliatoio, così cambia tutto
- 12:43 Sky - L'Inter vuole Lookman: sarà braccio di ferro con l'Atalanta. Tre le possibili alternative
- 12:29 Laurientè venduto per 20 milioni, il Sassuolo cerca il sostituto: ritorno di fiamma su Buchanan. Suggestione Insigne
- 12:15 UFFICIALE - Il Napoli ha un nuovo attaccante: arriva Lucca dall'Udinese in prestito con obbligo di riscatto
- 12:00 L'ATALANTA resiste ma c'è FIDUCIA per LOOKMAN (che si fa male). STANKOVIC l'erede di CALHA? Il PIANO
- 11:46 Il Secolo XIX - Voglia di Genoa, Carboni si taglia le vacanze: ieri le visite mediche a Brescia e il primo allenamento
- 11:32 Benitez: "Lo scudetto sarà ancora una questione tra Napoli e Inter. Lookman la risposta a De Bruyne? Rinforzi che spostano i valori"
- 11:18 Corsera - Lookman si è promesso all'Inter: 'bomba' nello spogliatoio della Dea e una "frase provocatoria"
- 11:04 La Repubblica - Inter, una cessione di lusso dietro la mossa Lookman? Thuram piace in Premier League
- 10:49 GdS - Lookman via, l'Atalanta si tiene Ederson: ci aveva pensato l'Inter
- 10:35 La Repubblica - Juventus su Frattesi: i colloqui con l'agente proseguono. E il centrocampista tratta il rinnovo con l'Inter