Si sarebbe potuto prendere a prestito (come effettivamente avvenuto per il titolo del post) la prima strofa di un famoso sonetto di Giosuè Carducci per assurgerlo - per mera opzione 'giornalistica' - a somma preghiera. Giusto per augurare ad Edoardo Bove una pronta ripresa psicofisica ed un ben ponderato ritorno all'attività agonistica.
Ma si preferisce prendere piuttosto a riferimento le sentite parole di Luigi Garlando su Gazzetta.it di domenica sera per dissentire solo sulla sua conclusione: "Pensiamo sempre d’istinto che lo sport, regno dei corpi più sani, sia una zona franca della vita. Non è così, lo sport è vita in tutto e quindi aperto anche al dolore. Ora siamo tutti in curva per Edoardo. Tifiamo per la sua salute, IL RESTO CONTA MENO".
Ecco, proprio su quest'ultimo punto, sul "RESTO", lo scrivente vorrebbe permettersi di eccepire come voce fuori dal coro. Pur consapevole di entrare in un campo minato, commettendo l'azzardo di apparire freddo, cinico e brutalmente calcolatore. Tanto per intendersi, lo scrivente detesta l'ipocrisia e certi malvezzi ormai consolidati. Per esemplificare: non sopporta gli applausi ed il lancio dei palloncini od altri eventi 'parafolcloristici' dopo la celebrazione di un particolare rito - che si fa scrupolo di non nominare - che dovrebbe invece consumarsi solo nel massimo raccoglimento e nel più profondo silenzio per il totale rispetto del dolore altrui.
Si vogliono allora citare in ordine sparso alcuni aspetti non secondari del dramma vissuto domenica, per quanto 'scivolosi', dunque sottaciuti da tutti.
Ad esempio, si vuole far finta di non aver visto che si sia quasi sfiorata la (italica) rissa fra giocatori e personale sanitario per il (supposto) mancato ingresso in campo dell'ambulanza che avrebbe generato, in cascata, ulteriore discredito planetario? Come a realizzare che non siano ancora stati potenziati gli appositi incontri formativi di primo soccorso per rendere edotti - soprattutto gli atleti in campo - sul protocollo che dovrebbe regolamentare simili emergenze mediche. Ed invece se ne deduce di essere rimasti parecchio indietro con una formazione adeguata ai tempi. Specie alla luce della candida ammissione di un uomo di sport come l'ex portiere nerazzurro Toldo sul caso Rivas (che svenne in allenamento a seguito di un colpo alla testa, incidente per il quale, a differenza di Figo, Francesco "non seppe cosa fare"). Inoltre è innegabile che tutti avessero ancora negli occhi le immagini dell'ambulanza che nell'aprile 2012 entrò sul terreno di gioco dell'Adriatico di Pescara per soccorrere, ma vanamente, Piermario Morosini.
L'ipocrisia massima è stata però raggiunta - secondo il modesto parere di chi scrive - nella stessa serata domenicale allorché i giocatori di Lecce-Juve sono scesi regolarmente in campo alle 20:45. Giusto una volta accertata - per bocca del portiere bianconero Perin - "che fosse PASSATA LA ZONA CRITICA, (...) altrimenti non avremmo giocato". Qualcuno, di grazia, dovrebbe allora spiegare all'utenza pallonara se si sia trattato del classico accomodamento in corsa all'italiana o, meglio, di una forma palese di "doppiopesismo". E costui, semmai, non se ne uscirebbe con la "risibile" discriminante che gli organici (e gli staff) di Fiorentina ed Inter erano stati testimoni oculari del dramma sfiorato. Nemmeno se - e chiedo scusa per l'estrema crudezza - gli stessi soggetti si fossero sottoposti ad una sorta di alcol test, ma con l'etilometro eccezionalmente tarato sul grado di shock anziché sul tasso alcolemico...
E se - come si suol dire - "La storia si ripete prima come tragedia (in questa fattispecie evitata, nda) poi come farsa", ecco profilarsi quella del probabile rinvio di Fiorentina-Empoli di Coppa Italia, in calendario mercoledì 4 dicembre, ossia a 72+3 ore di distanza dal dramma del Franchi. Vabbé, poi ci mancava anche la proposta folcloristica - perché irricevibile per sua stessa ammissione - da parte della seconda carica dello Stato di far disputare agli amati nerazzurri 2 gare in 3 giorni: recupero coi viola al mercoledì - al posto del loro impegno nella Coppa nazionale - ed anticipo di campionato col Parma al venerdì.
Un altro elemento di dubbio sul modus operandi 'scelto' al Franchi è quello comparativo con casistiche precedenti. Ed allora è giunta a fagiolo la testimonianza diretta dell'ex arbitro Casarin sulla vicenda Antognoni per la quale - pur con dinamiche diverse dell'incidente occorso al 10 viola - la ripresa del gioco fu quasi immediata perché avvenne dopo un'interruzione di 'appena' un quarto d'ora. Si vuole dunque per questo tacciare i protagonisti dell'epoca (novembre 1981) di sconsideratezza, dabbenaggine o sprezzo estremo per la vita umana? Cosa dire allora del recente caso dalla maggior eco mediatica - si trattava degli Europei 2021 - con l'infarto occorso in campo all'allora nerazzurro Eriksen? La gara venne interrotta al 43' del primo tempo per prestare i primi soccorsi al giocatore, ma "la partita poi riprese, 90 minuti più tardi. Eccola, la differenza. La Serie A ieri sera ha deciso di fermarsi, la UEFA non fece lo stesso tre anni e mezzo fa" come si legge oggi su Gazzetta.it.
O ci ricordiamo solo dell'ammirevole 'coreografia' dei suoi compagni in campo della Danimarca, onde proteggerlo dall'occhio indiscreto delle telecamere? Probabilmente, se fosse ancora tra noi, al grande regista Ettore Scola sarebbe magari venuto in mente di girare per forza un sequel 'buonista' della sua mitica pellicola "Brutti, sporchi e cattivi", troppo accostabile a quelli dell'UEFA... Almeno secondo la vulgata dei loro detrattori. Giusto per marcare la differenza tra le loro 'scelte oltranziste' dell'epoca e quelle ora più 'conservative' messe in atto dai nostrani organismi calcistici.
Resta, però, il fatto che lo scrivente si ritrovi a citare solo per ultimi i dubbi personali circa una mancata ripresa serale della stessa partita. E c'erano tutte le condizioni di salute (di Bove) ed ambientali - col pubblico che sarebbe rimasto sugli spalti in attesa di positivi aggiornamenti, poi arrivati - visto che gli stessi presupposti hanno poi consentito il calcio d'inizio di Lecce-Juve.
Nessuno ha 'colpevolmente' eccepito alcunché nemmeno sullo sfregio arrecato agli interessi del pubblico pagante, tra eventuali pratiche di richiesta di rimborso dei biglietti e i disagi logistici da sopportare ora due volte.
E della regolarità del campionato alla cui classifica, da domenica sera, è stato aggiunto un secondo asterisco ad alterarne il naturale svolgimento non si vuole proprio dir niente?
Ci si rende perfettamente conto che non è affatto semplice argomentare a cavallo di una sottile linea rossa. Quella che demarca il buon senso - più o meno codificato e sebbene 'inquinato' dalla "paura (che) esaspera le reazioni, accelera il tempo, fa sembrare tutto troppo lento" (come ha mirabilmente evidenziato sempre ieri Luigi Garlando sulle reazioni a caldo al dramma di Bove) - e gli interessi (pallonari) 'superiori'. Ma almeno lo scrivente c'ha provato a supportare una linea di pensiero dissidente...
Orlando Pan
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 23:45 Bologna, Italiano non si sente già in finale: "Ora ci prepariamo per il ritorno"
- 23:30 Bologna, Freuler: "Inter o Milan in finale? Domani la guardiamo, vedremo"
- 23:15 Fabbri arbitro di Coppa: in stagione solo un incrocio con l'Inter nei quarti contro la Lazio
- 23:00 Coppa Italia, Bologna con più di un piede in finale: Empoli travolto 3-0 al Castellani
- 22:47 Garzya: "Napoli senza Conte a Bologna? Stellini è la sua fotocopia. Calendario non facile neanche per l'Inter"
- 22:33 Primavera 1, domenica alle 11 l'Inter ospiterà la Lazio: dirigerà l'incontro Gemelli di Messina
- 22:27 Lautaro: "Tanti obiettivi, ci vediamo presto in campo. Ho fatto il massimo per esserci domani, ma purtroppo..."
- 22:17 Damiani: "Inter favorita sul Napoli, ma non per i tre punti di vantaggio. Coppa Italia? Bella possibilità per il Milan"
- 22:03 De Siervo: "I nostri stadi hanno 75 anni di media. La nostra è la nazione più vecchia"
- 21:49 Tomaselli e Polli, un tiro e un gol: le due trascinatrici dell'Inter Women nella Top 11 della Serie A
- 21:36 Tarantino: "Sconfitta che non toglie il valore della squadra e la crescita fatta dai ragazzi"
- 21:21 Zanchetta: "Poco fortunati e poco incisivi sotto porta. Contento per la prestazione e per l'incredibile percorso"
- 21:07 Simonelli: "Stadi, cerchiamo di avere aiuto dal governo. Finale Coppa Italia a zero consumi energetici"
- 20:53 GdS - Bisseck e De Vrij in difesa, chance dal 1' per Frattesi e Correa: la probabile dell'Inter nel derby contro il Milan
- 20:39 Bayern, Kane e il tabù trofei: "Ho l'opportunità di vincere, forse questo fermerebbe quel rumore attorno a me"
- 20:24 Trabzonspor-Inter, Up&Down - Topalovic spegne la luce, Cocchi unico ad accenderla. Che cuore il capitano
- 20:10 Lo stop di Taremi rilancia Arnautovic: situazione ribaltata da inizio stagione. I numeri promuovono l'austriaco
- 19:56 Primavera 1, Giudice Sportivo: la Lazio perde una pedina per il match di domenica con l'Inter
- 19:41 Bagni: "Scudetto? Inter favorita, ma il Napoli ci crede. E per l'anno prossimo..."
- 19:27 Qui Parma - Subito in campo a Collecchio per preparare la sfida con l'Inter: il report
- 19:13 Sky - Milan, Conceiçao rilancia Thiaw e Leao. Abraham il favorito in attacco, Jimenez è in vantaggio su Musah
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite la CURVA INTER WOMEN. La VIGILIA di MILAN-INTER
- 18:58 L'ammazzaitaliane colpisce ancora: il Trabzonspor pesca il jolly e spezza il sogno europeo dell'Inter di Zanchetta
- 18:49 Sky - Inter, Lautaro lascia Appiano: niente derby di Coppa Italia. Possibile sorpresa a centrocampo
- 18:35 Buffon: "Da luglio dico una cosa sul Napoli, dando per scontato che l'Inter è la più forte. I tanti impegni dei nerazzurri..."
- 18:20 Inter-Udinese, Sommer convince tutti. Bentornato Dimarco
- 18:06 Youth League, cade la regina: Olympiacos battuto 1-0, chi vince tra Trabzonspor e Inter trova il Salisburgo
- 17:53 Semifinali Coppa Italia, Lega Serie A promuove l'iniziativa 'Sostieni il Centro Nazionale Autismo'
- 17:38 Behrami: "L'Inter può vincere tutto, è l'anno buono. Inzaghi via in caso di Triplete? Paradossalmente..."
- 17:24 GdS - L'Inter fa il conto delle partite: può arrivare a quota 68 in stagione
- 17:09 Quote Coppa Italia: Inter avanti sul Milan, si prevede un match con parecchi gol
- 16:56 Il retroscena di Materazzi: "Triplete? L'estate prima, Mourinho disse a Ibrahimovic: 'Senza di te vinceremo tutto'"
- 16:42 Ventola torna su Inter-Udinese: "La gente è uscita col batticuore dallo stadio. Sommer? Forte per un motivo"
- 16:27 Giudice Sportivo - Niente Parma per Barella e Inzaghi, per il tecnico 5mila euro di multa. Fermato anche Conte
- 16:13 Inter-Roma, data ancora da definire ma biglietti già disponibili: tutte le informazioni
- 15:59 Salas: "Inzaghi, cambio impressionante da giocatore ad allenatore. A Formello mi sono chiesto 'Ma chi è questo?'"
- 15:45 GdS - Derby di Coppa Italia, che storia: l'addio di Mazzola, l'acuto di Bergomi, Ibra-Lukaku e la prima di Inzaghi
- 15:30 Gosens manda un messaggio al Bayern Monaco: "Inter macchina perfetta. E ha una dote speciale"
- 15:16 Juve, Perin: "Con Barella condivido la passione per il vino e per il ciclismo. Se ci sono delle corse belle, ci scriviamo"
- 15:08 Samaja, CEO Lazard Italia: "Investcorp ha trattato l'Inter. E non escludo che in futuro possa pensarci PIF"
- 15:02 De Siervo: "Dalle proprietà straniere abbiamo avuto un beneficio. Ringrazio un club in particolare"
- 14:48 City, Guardiola: "Haaland fuori 5-7 settimane, spero possa tornare per il Mondiale per Club"
- 14:34 Fedrighini: "San Siro, bando preconfezionato per Inter e Milan. Trattative opache"
- 14:27 Marotta: "Senza Steven Zhang l'Inter sarebbe stata in grandissime difficoltà. Stadio, scettico sui tempi"
- 14:20 Incroci tra prima squadra e Primavera: niente Youth League, Aidoo e Berenbruch con Inzaghi per il derby di Coppa
- 14:07 Conceicao a SM: "Lautaro e Taremi fuori? L'Inter ha una rosa ampia. Leao titolare? Non so se domani sarò vivo..."
- 13:52 Qui Bayern - Probabile forfait di Coman contro l'Augsburg, Goretzka si è allenato a parte
- 13:38 Milan, Sergio Conceiçao: "Più anomala l'Inter a +20 o i tre derby non vinti? Io penso a domani"
- 13:24 Inzaghi a SM: "Se sentiamo pressione per il Triplete? All'Inter è una cosa normale, aprile sarà fondamentale"
- 13:15 GdS - Ballottaggio in porta per la sfida col Milan: in risalita le quotazioni di Pepo Martinez
- 13:10 Napoli, Di Lorenzo: "Dobbiamo restare attaccati, sperando in un passo falso dell'Inter"
- 12:56 Inter, Bastoni è 'Pirelli Player of the Month' di marzo: battuti Barella, Carlos Augusto e Calhanoglu
- 12:48 Inzaghi: "Derby, i precedenti non vanno in campo ma occhio al Milan. Su Lautaro, i portieri e i giovani dico..."
- 12:42 GdS - Milan-Inter senza coreografie e senza sold out: attesi 65mila presenti
- 12:27 Inter-Juve, veleni arbitrali anche al femminile. Il ds bianconero Braghin: "Il rigore roba da Kung Fu Panda"
- 12:14 Tonali: "Sento tanto i giocatori dell'Inter. A cena fuori con Barella? Con i social è quasi impossibile perché..."
- 12:00 ASSENZE e scelte OBBLIGATE, la VIGILIA di MILAN-INTER. COLPO sulla FASCIA? NUOVO NOME dalla FRANCIA
- 11:45 Qui Milan - Thiaw subito in gruppo. Leao torna dal 1', dentro anche Musah
- 11:30 Commissioni agli agenti, Inter seconda dietro alla Juve ma forte calo nelle spese nerazzurre
- 11:16 TS - Inter-Napoli, duello anche per Solet. E c'è un possibile terzo incomodo dalla Premier League
- 11:02 TS - David, il Barcellona è lontano: Inter e Juve sulle tracce del canadese. I nerazzurri hanno un vantaggio
- 10:48 Corsera - Trabzonspor-Inter in Youth League: i turchi hanno già eliminato due italiane. Out Re Cecconi. E per chi vince...
- 10:34 TS - Milan-Inter, ballottaggi e staffette: la strategia di Inzaghi per il derby
- 10:20 TS - Inzaghi, oggi arriva il giudice sportivo. E il derby fa riaffiorare un certo ricordo
- 10:06 Sky - Luis Henrique, c'è il prezzo dell'OM. Anche il Bayern sul giocatore: il punto
- 09:52 GdS - Inzaghi come Mourinho: l'Inter ha scelto di non scegliere. Rischio zero titoli, ma le grandi squadre...
- 09:38 CdS - Arnautovic, fattore a San Siro: impennata nei numeri. E ora Inzaghi ha un compito
- 09:24 GdS - Coppa Italia, le casse si riempiono: ecco quanto può guadagnare l'Inter
- 09:10 CdS - Inter, quanti dubbi per domani: tutti i ballottaggi in vista del derby