Nella Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare (5 febbraio) sarebbe stato davvero disdicevole se ci si fosse abbandonati ad una qualche abbuffata: pur in ambiti non culinari. Cosicché i nerazzurri che, a differenza di altri rivali, hanno dato dimostrazione di conoscere stile ed osservanza, all'insegna del "W la frugalità" si sono adeguati volentieri al mantra di giornata, incamerando i 3 punti del derby grazie ad uno "scarto" minimo di reti. Anche se, del tutto inopinatamente, un Tatarusanu in versione Carnesecchi (tanto per restare in tema mangereccio...) c'ha messo molto del suo.
Sulla barricata, pardon, sulla tavolata opposta,gli altri commensali cittadini parevano del tutto ignari di particolari ricorrenze del calendario, mentre invece le avanguardie social trasudavano un certo pessimismo cosmico. A tal punto che, nell'imminenza del calcio d'inizio della stracittadina milanese c'era la più che fondata sensazione che la Curva Sud Milano - in un rigurgito di inusitata consapevolezza - potesse prodursi in una clamorosa pañolada preventiva. Una sorta di declinazione milanista del famoso monito: "Non sparate sulla croce rosso...nera". Non foss'altro perché il Milan delle ultime uscite (in qualsiasi modo le si vogliano intendere...), sempre più derelitto e perforato, si sarebbe presentato al derby nelle peggiori condizioni di organico possibili. Ossia privato per 3/4 - tralasciando gli habitué cronici dell'infermeria come Ibrahimovic e Florenzi - della spina dorsale della formazione titolare: il portiere (Maignan), il centrale di difesa (Tomori) e quello "pensante" di centrocampo (Bennacer).
Come ciò già non bastasse, nella lunga vigilia della stracittadina si era pure sparsa la leggenda metropolitana secondo la quale i principali luoghi di culto di Milano città fossero stati presi d'assalto da nugoli di fedeli rossoneri. Evidentemente tutti convertiti dell'ultima ora e pertanto spronati ad affollare chiese ed oratori, evitando di frequentare solo i cenacoli (di preghiera): ma per mere questioni logistiche... Chi dunque partecipando alla funzione religiosa del sabato sera, chi alla prima messa della domenica mattina o ancora - gli immancabili ritardatari - solo all'omelia vespertina del giorno festivo... Tutti intenti, con somma ipocrisia, ad elevare lodi e ad accendere ceri votivi onde raccomandare al Santissimo, almeno per 24 ore, la salute psicofisica del loro unico centravanti affidabile: Olivier Giroud. Ché, con tutta evidenza, non ci sarebbe stato proprio da fidarsi di Origi e dei suoi primi fuorvianti prodigi (mi si perdoni la digressione "poetica" in rima...). Si vociferava infatti che il cremonese Okereke - già la scorsa domenica - avesse prontamente rinfacciato al collega belga l'appropriazione indebita del suo copyright balistico esibito proprio contro l'Inter... Poveri diavoli: devoti un tanto al kg ed ora pure plagiatori impuniti!
Secondo invece una narrazione parallela, altri appassionati rossoneri - più prosaicamente attaccati alla teoria dei "corsi e ricorsi storici" di Giambattista Vico - avrebbero confidato sul fatto che il derby di ritorno si trovasse calendarizzato proprio alla stessa data di quello - per loro gaudente - del 5 febbraio dello scorso anno. Pertanto con un esito tale da aggiungersi - secondo i loro auspici - alle altre coincidenze pallonare favorevoli già maturate nella stagione corrente: tipo l'Argentina "campeon mundial", il Napoli (quasi) scudettato e la Cremonese qualificata alle semifinali di Coppa Italia, esattamente come 36 anni fa. Solo che le giravolte di Giroud non sempre sortiscono sulla ruota rossonera di Milano. E poi nessuno della controparte - nemmeno il più oltranzista degli appassionati - avrebbe osato immaginare che Pioli si inventasse di mettersi a specchio col collega nerazzurro, adottando il suo stesso modulo tattico proprio con un derby alle porte. Con la conseguente rinuncia iniziale al suo giocatore fin qui più decisivo, Leao, e la titolarità assegnata a quel parvenu di Origi.
Ed è stato così che, dopo quasi 150 partite (fonte Transfermarkt) impostate sul registro del 4-2-3-1, il tanto decantato Pioli, ma in versione pusillanime che manco don Abbondio - adesso anche il suo mentore Sacchi pare essersi ravveduto... - si è consegnato anima e corpo alle folate nerazzurre con un improvvisato schieramento 3-5-2: che poi, in realtà, si è rivelato un autentico fortino da 5-3-2. Allorché tutti gli addetti ai lavori avevano invece pronosticato un modulo meno snaturante come il 4-3-3. Ossia la disposizione tattica che aveva accompagnato le prime partite del tecnico emiliano sulla panchina rossonera nell'autunno del 2019. Solo che i risultati deficitari dell'epoca lo avevano presto indotto (salvo un breve ma proficuo interregno del 4-4-2) a chiudere gli esperimenti tattici convertendosi definitivamente al predetto 4-2-3-1. Decisione presa proprio in concomitanza con la sua 1a stracittadina milanese, vinta in rimonta dai nerazzurri di Conte per 4-2 il 9 febbraio 2020. Ora non è dato sapere se a Pioli verrà data l'opportunità di reiterare un modulo speculare a quello di Simone Inzaghi oppure se verrà messo in condizioni di non arrecare altro danno alla causa rossonera attraverso l'esonero. Incombenze loro!
Piuttosto, dovendo chiudere per forza tutta questa lunga babilonia di aneddoti sarcastici - più o meno veritieri - sulle (mancate) "sorti magnifiche e progressive" dei rossoneri, restererebbe solo da verificare se vi sarà un'eventuale appendice del derby anche fra i conduttori di punta di Mediaset. Ad esempio il milanista Gerry Scotti potrebbe dare testimonianza di grande autoironia (altri la chiamerebbero "onestà intellettuale"...) provando a convincere Piersilvio suo a interrompere almeno per una puntata il programma preserale di giochi dell'interista Paolo Bonolis (Avanti un altro...). Giusto per far posto a un'edizione speciale del suo "Caduta libera", titolo più che mai in linea con le più recenti vicissitudini di Casa Milan. Naturalmente convocando come special guest tutta la comitiva rossonera capeggiata da Pioli nelle ovvie vesti di campione uscente... Problemi tecnici di diretta televisiva non ce ne dovrebbero proprio essere, visto che le puntate del programma di Bonolis sono state palesemente registrate nel periodo estivo: lo si evincerebbe dal look tutt'altro che "castigato" delle concorrenti e da quello parimenti smanicato degli omologhi maschili.
Ma a Cologno Monzese pare che la "trasparenza" sia d'obbligo solo per gli indumenti delle presenze femminili in studio, ma non faccia proprio parte della linea editoriale di quel gruppo televisivo... Per caso, si è mai visto finora un qualche servizio de "Le Iene" o del cosiddetto tg satirico "Striscia la notizia" dedicato al cronico conflitto di interessi dell'impresario di Arcore?
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 01:00 Prima GdS - Inter, clamorosa rivoluzione: va via una squadra. Thuram e Firmino obiettivi top
- 00:30 Prima CdS - Rocchi e il VAR: "Mano? Nessuna certezza"
- 00:23 Prima TS - Anche Rocchi smonta l'Inter. Inzaghi sempre più a rischio
- 00:00 Il silenzio VAR e quello dell'Inter: bello sport la pallavolo
- 23:59 Adani: "L'Inter non è migliorata. Nove sconfitte in campionato impossibili per una squadra di quel livello"
- 23:52 Ventola: "Inter in grossa involuzione, Inzaghi non prende mai decisioni chiare"
- 23:45 Cassano: "Sul gol della Juve tre falli di mano, se Mazzoleni non lo segnala è in malafede: fuori dai coglioni lui e Rocchi"
- 23:35 Briatore ammette: "Il fallo di mano di Rabiot c'era, ma non parlerei di sudditanza psicologica"
- 23:26 Vieri: "Io in discoteca con Di Biagio ai tempi dell'Inter? Quante bugie, con i social mi sarei difeso"
- 23:16 Lazio, Sarri: "Per la Champions può succedere di tutto, il secondo posto lascia il tempo che trova"
- 23:01 Cassano non ha dubbi: "Sono convinto, per Conte l'Inter è l'opzione numero uno"
- 22:55 Zenga: "Quarti di Champions e 9 ko in campionato? Ci sono passato nel mio ultimo anno di Inter"
- 22:49 Calciatore slovacco dell'anno, trionfa Skriniar per il quarto anno di fila: "Grazie a chi mi ha votato"
- 22:36 Bergomi: "Con l'Inter nulla è scontato. Champions? La squadra è questa, servirà unità di intenti"
- 22:29 Tifoso speciale dalla Bosnia per Edin Dzeko: "Lui è meglio del latte materno"
- 22:19 La rivelazione di Buffon: "Ho provato a convincere Cassano a venire alla Juve, avrebbe fatto bene"
- 22:11 Qua tutto a s(Chiffi)o finisce
- 21:57 Telegraph - Conte-Tottenham, siamo ai titoli di coda: in settimana la probabile separazione, lo scenario
- 21:49 TS - Inter-Fiorentina, Dimarco in dubbio: niente rischi, tornerà Gosens
- 21:35 GdS - Dumfries, 2023 flop: per l'Inter il problema è doppio, ora vale al massimo 20-25 mln di euro
- 21:20 From UK - Il futuro di Lukaku resta in bilico: ora ci pensa anche l'Aston Villa
- 21:06 Tre sconfitte in un weekend amaro: i risultati del Settore Giovanile dell'Inter
- 20:49 Hainer, pres. Bayern Monaco: "La Super League non ci interessa, meglio la Champions"
- 20:34 Moratti: "Inter-Juve, le polemiche sono una tradizione: ieri sconfitta antipatica. Inzaghi? La Champions può salvare tutto"
- 20:30 Fiorentina, Bonaventura: "Ora entriamo nel vivo della stagione, dobbiamo prepararci, non sarà facile"
- 20:25 Skriniar come Dimarco: in Slovacchia per le visite, poi farà ritorno a Milano per proseguire le cure
- 20:15 L'Inter di Inzaghi tra alti e bassi: 50 punti in classifica dopo 27 giornate. Il parallelo con le ultime 10 stagioni
- 20:01 Sky Sport De - Okafor vuole il grande salto in estate: Inter, Milan e Tottenham hanno già chiesto informazioni
- 19:49 Commisso ribadisce: "Pensano che criticandomi mi faranno fuori, ma non può succedere. Non vendo"
- 19:40 Voce al tifoso - Riflessioni e delusione dopo la partita contro la Juve
- 19:26 Bookies - Anche per il capocannoniere sfida impari: Osimhen nettamente avanti su Lautaro
- 19:15 Caressa: "Inzaghi viene attaccato ma è l'Inter ad avere difficoltà a gestire gli stati d'animo"
- 19:00 Orlando: "L'Inter non sta bene da un mese. E non condivido certe scelte di Inzaghi"
- 18:46 Inter-Juve, Locatelli ci ripensa: "Vincerla così è stato bello, a San Siro ancora di più"
- 18:32 InterNazionali - Da Barella e Darmian fino a Lautaro, Lukaku e Asllani: tutti gli impegni degli interisti convocati
- 18:19 Dumfries è già in Olanda, l'esterno nerazzurro arrivato al ritiro degli Oranje
- 18:05 Indagine Demos: in Italia il 54% di tifosi di calcio. Juventus la più tifata, l'Inter al 16%
- 17:51 Valdo: "Il Benfica sta dimostrando a tutta Europa che è tornato ad essere grande"
- 17:35 CF - Serie A e stadi, quest'anno la miglior media spettatori dal 2000: l'Inter guida per percentuale di riempimento
- 17:20 Dimarco non al meglio: il difensore dell'Inter lascia Coverciano. Al suo posto convocato Emerson Palmieri
- 17:12 Koeman: "Dumfries squalificato con la Francia, ma ho altri giocatori che possono fare quel ruolo"
- 17:05 Lotito su Mourinho: "Ognuno ha i propri comportamenti e azioni. Io sono all'insegna del rispetto"
- 16:50 L'ag. di Pavard: "Ora è felice al Bayern. Rinnovo? Nel calcio tutto può succedere, però..."
- 16:35 A. Paganin: "Inzaghi? Per me all'Inter hanno già deciso ed è una somma di quello successo negli ultimi due anni"
- 16:21 Confcommercio Milano, Barbieri: "La città deve tenersi lo stadio, è fondamentale per l'indotto"
- 16:08 Cobolli Gigli: "Inter, polemiche pretestuose. Inzaghi potrebbe farsi consigliare da Marotta nei commenti"
- 15:49 Dalic: "Dopo il Mondiale tanti giocatori con dei problemi. Brozovic si è preso una lunga pausa"
- 15:37 Mancini e i giovani italiani: "Perché nessuno ha preso Gnonto? E in Olanda c'è Oristanio che gioca bene"
- 15:23 Fiorentina, Pradè: "La sosta ci servirà soprattutto per recuperare mentalmente"
- 15:08 La Russa: "Chiffi ignavo, con la Juve l'Inter parte sempre da -1. Ma c'erano 70 minuti per recuperare"
- 14:55 Trevisani senza dubbi: "Tocco di Vlahovic molto più volontario di quello di Rabiot"
- 14:42 Corsa Champions, i bookies vedono ancora l'Inter favorita. Milan e Roma indietro
- 14:30 Inter, Inzaghi concede qualche giorno di riposo: ripresa fissata a mercoledì pomeriggio
- 14:25 SM - Inter-Juve, Rocchi deluso dalla gestione di Chiffi. Ma nell'AIA c'è fastidio per le parole di Inzaghi
- 14:18 Mancini: "Dimarco, condizioni da capire. Tre italiane ai quarti UCL, non è rinascita del calcio"
- 14:10 LIVE VIDEO - I veleni di Inter-Juve, l'amarezza del periodo e la sosta oggi nel menù del 'Salotto di FcInterNews'
- 14:00 From UK - Conte, insorgono anche i giocatori: chiesto l'esonero immediato del tecnico italiano
- 13:49 Oaktree e l'Inter, il fondo californiano ha anche una piccola percentuale del bond
- 13:40 Darmian a SM: "Perdere non fa piacere, ma l'episodio è evidente e ha determinato il risultato"
- 13:28 Prisma, indaga anche la Procura di Cagliari: nel mirino il passaggio di Cerri alla Juve
- 13:20 Sky - Italia, Dimarco verso il forfait dopo il problema accusato ieri
- 13:17 Marchisio: "Inzaghi dovrebbe preoccuparsi della lentezza di Dumfries e Darmian più che sul fallo di mano"
- 13:09 Qui Fiorentina - Sei viola via con le Nazionali, il ritorno solo poco prima dell'Inter
- 13:00 Sanchez sempre più leader a Marsiglia, Tudor e Veretout: "Che fortuna averlo con noi"
- 12:52 Monguzzi rincara la dose: "La Maura deve restare com'è, si ristrutturi il Meazza"
- 12:41 Uva: "Stadi nuovi in Italia, questione di cultura. Ma qualcosa credo si stia muovendo"
- 12:33 Cesari: "Gol da annullare? C'è anche un tocco di braccio di Vlahovic. Non è vero che il VAR non aveva le immagini"
- 12:26 Skriniar risponde alla chiamata della Slovacchia: il difensore vuole esserci contro la Bosnia
- 12:20 Sala: "Stadio a La Maura? Finché il Milan non presenta il progetto non commento"
- 12:09 Paesi Bassi, Dumfries squalificato: pronto Geertruida. Con l'approvazione di due ex Oranje