L'Inter inaugura la 26esima giornata di Serie A nell'anticipo del venerdì al Picco contro lo Spezia, tre giorni prima del ritorno degli ottavi di Champions League al do Dragao contro il Porto. L'inevitabile turnover nel 3-5-2 di Inzaghi vede anche stavolta il ritorno di Handanovic (capitano) tra i pali, mentre in difesa c'è D'Ambrosio con Acerbi e Bastoni. A centrocampo Darmian (preferito a Dumfries) e Gosens sulle fasce, con Barella, Brozovic e Mkhitaryan in mezzo a far rifiatare Calhanoglu. In attacco riecco la LuLa con Lukaku e Lautaro Martinez. In panchina si rivede Dimarco. Modulo speculare per i padroni di casa allenati da Semplici: fuori Ekdal, Ferrer e Verde, la linea dei centrocampisti è formata da Amian, Bourabia, Zurkowski, Agudelo e Gyasi. In avanti il tandem Shomurodov e Nzola.
Ritmi intensi e pressione alta da una parte e dall'altra, con le difese impegnate a mantenere l'attenzione ai massimi livelli sulle corsie. Gyasi a tutta fascia deve fare i conti con Darmian, ma da quel lato passa anche D'Ambrosio che al 10' viene imbeccato dal lancio in girata di Lautaro e guadagna il rigore concesso all'on-field review per tackle di Caldara e parato al Toro da Dragowski. Dieci minuti dopo ancora il numero 33 dell'Inter lanciato da Bastoni si invola sulla destra ma stavolta c'è Gyasi che lo segue, poi serve Lautaro il cui destro viene respinto anche stavolta dall'attentissimo Dragowski. Sull'altra fascia Gosens ingaggia il duello con Amian con il supporto delle sovrapposizioni di Bastoni, davanti Lukaku gioca sulla linea del fuorigioco, mentre Lautaro agisce quasi da trequartista con il compito di fornire un appoggio centrale alla manovra nerazzurra. Nello Spezia Shomurodov e soprattutto Nzola fanno il lavoro sporco per consentire alla squadra di guadagnare metri e anche rendersi pericolosa in zona gol, ma al 33' è Agudelo in serpentina a riuscire a soprendere la difesa dell'Inter inserendosi in area palla al piede, destro che dopo la deviazione di Acerbi colpisce la traversa e torna in possesso dei nerazzurri. La squadra di Inzaghi rimescola le sue carte provando nuove soluzioni in fase offensiva: non solo D'Ambrosio con Darmian, ma anche Bastoni con Acerbi, Barella con Mkhitaryan oppure entrambi con lo stesso Brozovic, è uno scambio continuo di fraseggi e posizioni nel tentativo di far saltare il meccanismo delle marcature a uomo elaborato da Semplici. Meccanismo che salta solo quando lo Spezia si dedica ad attaccare e subisce il contropiede, con Dragowski che si supera negando per la terza volta la gioia del gol a Lautaro.
Alla ripresa primo doppio cambio nei liguri che rientrano in campo con Ekdal e Maldini al posto di Zurkowski e Shomurodov. Ed è proprio il neoentrato figlio d'arte, sistematosi alle spalle di Nzola, a stappare il match al 55' approfittando della sponda dell'attaccante angolese, che sul lancio lunghissimo di Dragowski difende palla attirando a sé prima Bastoni e poi anche D'Ambrosio, mentre Acerbi è rimasto addirittura in attacco e rientra quando il pallone calciato dal numero 30 bianconero è già nel sacco. Sono quattro addirittura i cambi nell'Inter al 67': fuori D'Ambrosio, Barella, Mkhitaryan e Gosens, dentro Dumfries, Calhanoglu, Dzeko e Dimarco. Nei padroni di casa Kovalenko rileva a centrocampo Agudelo. La squadra di Inzaghi ora si schiera con un 3-4-3 iper-offensivo, mentre Semplici gioca da stratega passando alla difesa a quattro, con Amian e Nikolau terzini, Maldini e Gyasi sulle corsie laterali di centrocampo, Bourabia, Kovalenko ed Ekdal a fare da diga in mezzo pressando i portatori di palla nerazzurri e rompendo le linee di passaggio. All'81' l'ultimo cambio dei nerazzurri è Carboni per Darmian, il penultimo di Semplici è Salva al posto di Gyasi. Appena entrato, lo spagnolo abbatte Dumfries che sul lancio di Bastoni gli prende il tempo tagliando verso l'area, rigore stavolta affidato a Lukaku che dagli undici metri si conferma infallibile. Ma lo Spezia non ci sta e alla ripresa del gioco si rituffa a pieno organico in avanti, Kovalenko sale in area e sul cross di Amian viene travolto dallo stesso Dumfries: scacco anche stavolta alla difesa nerazzurra e terzo penalty del match con Nzola che regala il 2-1 ai suoi. Al 90' ultima sostituzione per i liguri con Wisniewski a rinfoltire la difesa e Maldini richiamato in panchina. Seguono gli assalti disperati dell'Inter, Dzeko, Lukaku e Lautaro non trovano mai la porta e al termine dei 6' di recupero il triplice fischio dell'arbitro Marinelli scatena il boato del Picco. Nelle statistiche è un altro match: 28 conclusioni per l'Inter a fronte dei 4 tentativi dello Spezia, 7 tiri nello specchio di Dragowski contro i due diretti ad Handanovic, possesso palla del 69% in favore dei nerazzurri, 473 passaggi contro i soli 188 della formazione di Semplici. Che però gioca da stratega e punisce gli inzaghiani sfruttando le poche armi a disposizione, cambiando modulo a partita in corso, non snaturando l'atteggiamento di una squadra che ha creduto non solo di poter mettere in difficoltà l'Inter, ma anche di batterla e alla fine, con intelligenza e merito, c'è riuscita.
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DanieleAlfieri7
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 23:57 Gautieri: "Il Napoli ha un margine da non sottovalutare, ma l'Inter non muore mai. Complimenti a Conte"
- 23:52 Dj Ringo provoca prima di Bologna-Milan, show di Materazzi sui social: la risposta dopo il fischio finale
- 23:44 Zaccardo sulla lotta Scudetto: "Napoli arbitro di sé stesso, Conte e Manna meritano i complimenti"
- 23:30 Ventura: "Napoli primo con merito, ora devono confermare ciò che hanno seminato"
- 23:15 L'ex PSG Valdo: "Inter squadra dura da battere. Mi piace Barella, Lautaro e Thuram sono pericolosissimi"
- 23:02 Matarrese controcorrente: "Evitiamo di portare il calcio italiano all'estero. Non è vero che ci si arricchisce"
- 23:00 Fabbian inventa, Ndoye spacca la porta. La Coppa Italia è del Bologna: Milan battuto in finale
- 22:47 Asta: "I giovani devono giocare anche le grandi sfide: guardate Vanoli contro l'Inter"
- 22:33 Il Villarreal blinda la Champions League col 3-0 al Leganes. Spazio nel finale per Buchanan
- 22:18 Donati: "Scudetto, questa sarà la giornata decisiva. Inter? Inzaghi sa gestire questa situazione"
- 22:07 Scontro Dumfries-Calhanoglu, la scarpa bucata del Leone Acerbi e il rigore "conteso" tra Asllani e Taremi: i retroscena di Torino-Inter
- 21:50 Totti e la lotta Scudetto: "Con quel punticino, il Napoli ha qualche chance in più"
- 21:35 L'ex ct dell'Iran Ivanković: "Taremi è un giocatore eccezionale. L'ho offerto a diversi club in Croazia, la risposta..."
- 21:22 Primavera 1, venerdì ultimo atto della regular season: Inter a Cesena, arbitrerà Tropiano di Bari
- 21:08 Zé Maria: "Sarà un finale di stagione stupendo tra Napoli e Inter. Se la giocheranno fino alla fine"
- 20:53 Kumbulla: "Il Barça fa 4-5 gol a tutti, l'Inter ha saputo colpirlo nei momenti giusti"
- 20:39 Napoli, De Laurentiis va in dribbling sulla questione spareggio Scudetto: "Non ne abbiamo parlato"
- 20:24 L'agente Le Mee: "PSG-Inter, difficile dire chi vincerà. Thuram colpaccio di Marotta, la clausola..."
- 20:09 Petit: "PSG e Inter, due modi opposti di intendere il calcio. Questo il mio pronostico"
- 19:55 Iniziano i lavori all'Allianz Arena per la finale di Champions: rimossa la targa dello sponsor
- 19:40 Qui Lazio - Continua il lavoro differenziato per Tavares, a riposo quattro giocatori
- 19:27 Simonelli: "La 38esima giornata ad oggi resta nel weekend 24-25 maggio. Dopo la 37esima vedremo"
- 19:13 Retegui promuove Bastoni e Acerbi: "Sono tra i tre difensori più forti della Serie A insieme a Buongiorno"
- 19:00 Rivivi la diretta! I TITOLARISSIMI contro la LAZIO, ma lo SCUDO passa anche da PARMA: l'INTER spera nell'allievo CHIVU
- 18:51 PSG, esplode la polemica per la gestione dei biglietti della finale: "I tifosi vanno rispettati"
- 18:35 Dumfries assente dall'allenamento odierno: ha avuto un permesso per motivi personali
- 18:23 Muslimovic: "Felice per l'Inter in finale Champions, auguro il meglio a Inzaghi e a Baccin"
- 18:08 Corsera - Nuovo stadio, Oaktree e Redbird vogliono il contratto entro luglio. Per il progetto è corsa tra big
- 17:54 Ancora pezzi di Inter al Foro Italico per gli Internazionali d'Italia: Ausilio a vedere Alcaraz
- 17:40 Il figlio di CR7 è già nel mirino di mezza Europa: anche l'Inter lo visiona in un torneo in Croazia
- 17:25 Sky - Lavoro personalizzato per Lautaro. Frattesi, Mkhitaryan e Pavard attesi venerdì in gruppo
- 17:10 Scaroni: "Abbiamo una legge anti-pirateria eccellente ma bisogna farla applicare, vale a dire punire"
- 16:55 Inter o Napoli? David aspetta. Intanto ufficializza l'addio al Lille dopo cinque anni
- 16:41 De Siervo: "Chi usa il pezzotto sarà punito. Norma anti-pirateria che porterebbe beneficio all'Italia"
- 16:27 Lotito sulla norma anti-pirateria: "Tolleranza zero, non c’è più storia per i furbi. Ora non si scappa più"
- 16:13 Marotta: "Pirateria, è ora di dire basta. La legge serve a riequilibrare i ricavi di un movimento sempre in difficoltà"
- 15:59 Napoli, Juan Jesus: "A inizio stagione ci mettevano al 6° posto, essere in testa è un onore. Chivu maestro all'Inter, so che..."
- 15:44 Krznar: "Sucic giocatore vero, avrà una grande carriera". Poi svela un retroscena di mercato risalente a due anni fa
- 15:30 Qui Lazio - Isaksen e Pedro oggi a riposo. Tavares a parte: convocazione difficile per l'Inter
- 15:16 Marotta: "Grande dispiacere per la retrocessione della Samp, la speranza è che possa tornare al più presto in A"
- 15:02 RMC - Febbre da finale di Champions, l’UEFA gioca d'anticipo: "Rivendita di biglietti severamente vietata"
- 14:48 Rush finale per lo scudetto, Cannavaro: "A Parma sfida difficile, ma il Napoli ha più motivazioni"
- 14:34 Reijnders: "La Coppa Italia non salverebbe la stagione. Il Milan deve lottare per lo scudetto..."
- 14:20 Marotta firma la nuova edizione de 'Le maglie dell’Inter': “La maglia un simbolo che unisce, le due stelle ora splendono”
- 14:06 Zambrotta: "Inter-Napoli, corsa scudetto emozionante. A chi tremano più le gambe? Di solito a chi è davanti"
- 13:53 Barcellona, Flick difende Araujo: "Non mi piace ciò che è successo a San Siro, tutti abbiamo commesso degli errori"
- 13:38 Van der Vaart impressionato dalla crescita di Dumfries: "Come gioca quel ragazzo... Ti fa venire la pelle d'oca"
- 13:24 videoInter 2010 o Inter 2025? Bergomi sceglie la sua top 11 combinata allenata da...
- 13:10 FIFA, Infantino: "Davanti a noi dieci anni entusiasmanti, a partire dal Mondiale per Club"
- 12:56 Serie A, nove gare in contemporanea dopo oltre 15 anni: l'ultima volta non un bel risultato per l'Inter
- 12:42 Fabbian verso il cambio di procuratore: in pole position l'agenzia di Camavinga e Fermin Lopez
- 12:28 Champions League 2024-25, l'epico Inter-Barcellona 4-3 tra le dieci partite più belle scelte dalla UEFA
- 12:14 Finale di Champions League: fissata la data del Media Day nerazzurro ad Appiano Gentile
- 12:00 L'INTER ora ci CREDE, con la LAZIO riecco i TITOLARI. E l'INFERMERIA si SVUOTA. Su LAUTARO...
- 11:45 Adorante: "Icardi disumano, vi racconto gli allenamenti con lui. E con Borja Valero..."
- 11:30 Orsi: "Volata Scudetto? Inzaghi ricordi Eriksson alla Lazio: deve fare come lui"
- 11:16 CdS - Buchanan e Palacios tornano dal prestito: l'Inter cerca nuove sistemazioni
- 11:02 CdS - Luis Henrique si avvicina: l'Inter conta di chiudere prima del Mondiale per Club
- 10:48 TS - Conte-Juve? Impensabile distrarsi dallo scudetto, ma attorno al tecnico...
- 10:34 CdS - L'Inter ripensa a Zirkzee: c'è già un piano per riportarlo in Italia. L'idea è quella di affiancarlo alla Thu-La
- 10:20 TS - Scudetto e Champions League, dieci interisti in cerca di rivincite nel rush finale
- 10:06 Savoldi: "Castro? Qualità fantastiche e ampi margini di miglioramento"
- 09:52 TS - Sucic torna ad alti livelli dopo l'infortunio: può coprire tre ruoli
- 09:38 TS - Zanetti a cena con Nico Paz: cosa filtra dai protagonisti dell'incontro
- 09:24 Ancora Moratti: "L'Inter di oggi? Faccio tre nomi su tutti. E su Inzaghi ho cambiato idea"
- 09:10 Lichtsteiner: "Il no all'Inter? Amo la Juve, non avrei potuto giocare lì..."
- 08:56 GdS - Finalmente Taremi: da flop ad arma a sorpresa di Inzaghi
- 08:42 GdS - Scudetto il 22 maggio oppure spareggio se il Napoli non chiude i conti in anticipo. Va tutelata la finale Champions dell'Inter
- 08:28 GdS - Inter, cresce la fiducia sul ribaltone scudetto: contro la Lazio riecco diversi titolari