Dopo il pareggio contro il Bologna, l'Inter vuole dare una risposta, sul piano del risultato e del gioco, nel match di San Siro contro il Genoa. Per farlo Spalletti sceglie Vecino in mediana al fianco di Borja Valero e preferisce Dalbert e Nagatomo nel ruolo di terzino sinistro. Icardi e Candreva sono gli esterni, mentre questa volta alle spalle di Icardi agisce Brozovic. Il Genoa di Juric invece si presenta con il consueto 3-4-3 con Rosi e Laxalt sugli esterni. L'attacco è guidato dal giovanissimo Pellegri, supportato da Taarabt e Omeonga.
PRIMO TEMPO - L'Inter parte subito fortissimo, dato che dopo soli 23 secondi Perisic calcia in porta a Perin battuto, ma il pallone è di poco alto sulla traversa. Se l'Inter prova da subito a far la voce grossa, il Genoa risponde chiudendosi a riccio, cercando di eliminare ogni linea di passaggio degli avversari. Eccenzion fatta per Pellegri, tutto il resto della squadra di Juric si mette solo la linea del pallone, tenendo il centrocampo e la difesa molto vicine. Spalletti prova a risolvere la matassa chiedendo a Candreva di accentrare molto la sua posizione, lasciando la fascia scoperta. Juric infatti, come il suo maestro Gasperini, organizza la propria difesa su una serie di uno contro uno a tutto campo: Laxalt così segue l'esterno della Nazionale anche quando converge verso il centro, lasciando spazio ai vari D'Ambrosio e Brozovic, che vanno a giocare proprio in quella zona di campo. Spicca però la grande partita a livello difensivo di Taarabt, che segue costantemente D'Ambrosio quando attacca. Omeonga gioca a uomo su Borja Valero, lasciando libero Vecino di costruire il gioco. La scelta di Spalletti di puntare sull'ex Fiorentina e non su Gagliardini si può spiegare anche con questa chiave, dato che Vecino è più abile a muovere il pallone rispetto all'italiano. Il Genoa resta comunque molto attento e concentrato, lasciando ben poco spazio all'Inter. Tutti i giocatori offensivi dell'Inter provano a scambiarsi spesso la posizione: Brozovic si allarga, Perisic e Candreva intervono le fasce di competenza, lo stesso Icardi prova a staccarsi dalla difesa avversaria e giocare più lontano dalla porta. Ma la manovra dell'Inter, proprio come a Bologna, è troppo lenta e prevedibile. Manca la spinta di Dalbert, ancora molto timido. L'impostazione passa dai piedi di Skriniar e Miranda, che non hanno però grande qualità nei piedi. La loro spinta a giocare, e la conseguente apertura del resto della squadra, permette al Genoa di ripartire con una certa pericolosità, soprattutto nella parte finale del primo tempo, dove la squadra di Juric arriva più di una volta alla conclusione.
SECONDO TEMPO - Nella ripresa i due allenatori decidono di non fare cambi. Spalletti chiede a Candreva e Perisic di restare più largi e non convergere più verso il centro, sperando di poter lasciar maggior spazio così a Brozovic e Vecino. La scelta di Spalletti diventa più logica quando Candreva lascia il posto ad Eder, che si va a posizionare proprio dietro Icardi, con Brozovic largo a destra. L'Italiano è più punta rispetto al croato e la sua maggiore offensività mette più in apprensione la difesa genoana. Nonostante questo, gli ospiti iniziano il secondo tempo come avevano finito il primo, attaccando soprattutto sulla loro corsia di destra, dove Omeonga e Rosi mettono in difficoltà Dalbert, spesso non aiutato da Perisic. Il Genoa prova a mettere il naso fuori, cercando di tenere lontano dalla propria area l'Inter: questo in realtà concede maggiori spazi alla squadra di Spalletti, che complice la stanchezza degli avversari, quando attaccando riescono ad essere più pericolosi, alternando conclusione dalla distanza (Eder) e inserimenti sul secondo palo (Brozovic). In questa ripresa è più coraggioso Dalbert, che spinge di più e arriva in più di una occasione al cross. Spalletti getta nella mischia Karamoh, che prende il posto di Borja Valero, con Brozovic in mediana. Il francese piace, sembra non sentire l'emozione dell'esordio a San Siro e prova sempre la giocata: quando riesce, è un bel vedere. Karamoh dà nuova linfa all'Inter, che spinge con maggiore costanza. Entra ance Joao Mario per Brozovic, presentando la versione più offensiva possibile dell'Inter. Grazie ad un colpo di testa di D'Ambrosio i nerazzurri riescono a sbloccare la partita e a vincerla, dando un bel bonus alla propria autostima. Una partita difficile, giocata contro un buon Genoa che con lucidità ha fatto quello che il suo allenatore gli ha chiesto. L'Inter però vince con coraggio e logica, perché spinge di più ma non perde mai equlibrio, continuando a muovere il pallone fino a trovare il varco giusto. La manovra, per 3/4 di partita è ancora lenta e compassata, fino all'ingresso di Karamoh la mancanza di un uomo che cerchi l'uno contro uno di natura è palese. Candreva crossa molto, ma questo schema di gioco deve essere rivisto perché inizia a prendere una piega negativa. Quello che contava però era tornare alla vittoria, per allungare sul Milan e abituare la squadra alla vittoria, sperando che presto i tre punti possano essere accompagnati anche da prestazioni più convincenti.
Autore: Matteo Serra / Twitter: @MattSerra5
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 23:47 Atalanta, Palladino: "La scalata della montagna è lunga, dobbiamo continuare così"
- 23:35 Union Brescia, Silvestri in conferenza: "Sapevo che avrei fatto gol all'Inter, è il karma"
- 23:33 Napoli, Di Lorenzo: "Se possiamo aprire un ciclo? Supercoppa a tutti i costi. Più vinci e più hai fame di trofei"
- 23:25 Union Brescia-Inter U23, le pagelle - Prestia macchia una buona prestazione, Fiordilino alza il livello
- 23:18 Bologna, Italiano: "Non era semplice arrivare in finale, usciamo a testa alta. Ravaglia? Grandi cose con l'Inter, oggi..."
- 23:07 Vecchi in conferenza: "Perdere così scoccia. Soddisfatto del percorso, ma noi non possiamo accontentarci"
- 23:03 Cassano: "Inter squadra che mi ha deluso di più in Supercoppa, esce ridimensionata dalla competizione"
- 22:49 Napoli, Conte: "Non siamo assolutamente pronti a comandare in Italia. Dobbiamo rimanere attaccati alla zona Champions"
- 22:35 Napoli supercampione d'Italia, De Laurentiis: "Avevate dubbi su Conte? Ora occhio agli agguati"
- 22:26 Inter U23, minuti conclusivi ancora fatali: a Brescia va ko 2-0 con i gol di Silvestri e Cazzadori nel recupero
- 22:21 UFFICIALE - Rita Guarino riparte dal West Ham Women: per l'ex Inter prima avventura all'estero
- 22:07 Bologna-Inter, Pepo Martinez conquista tutti. Zielinski in scia, impatto per Diouf
- 21:53 Il Napoli conquista la Supercoppa italiana: una grande doppietta di Neres piega il Bologna
- 21:40 Moretto: "Frattesi-Inter, buone possibilità di addio a gennaio: la Juve è il club più attento. Khephren Thuram..."
- 21:24 Atalanta, Musah: "Tanta gioia per la vittoria sofferta di Genova, ora siamo più in alto in classifica"
- 21:10 IFFHS - Luis Enrique il miglior allenatore del mondo. Settima posizione per Simone Inzaghi
- 20:55 L'Inter Primavera chiude il 2025 al 3° posto, Carbone: "Prima parte di stagione incredibile, sono orgoglioso"
- 20:40 Hubner sui rigori di Inter-Bologna: "Chivu non è stupido. Magari Bastoni alla Pinetina fa 10 su 10 dal dischetto"
- 20:25 Inter U23, Vecchi: "Brescia costruito per vincere il campionato, per noi sarà un bel banco di prova"
- 20:10 Bonucci: "Campionato equilibrato. Napoli, Milan e Inter stanno dimostrando di essere grandi squadre"
- 19:56 Manna prima della finale di Supercoppa: "Napoli-Bologna massima espressione della passata stagione"
- 19:45 Simonelli: "Forse dal prossimo anno Supercoppa italiana in sfida unica". E sul dietrofront di Milan-Como in Australia...
- 19:43 Vieri: "Inter fuori dalla Supercoppa? Ha perso ai rigori, ora deve mettersi a posto mentalmente e fisicamente"
- 19:29 Bologna, Di Vaio: "Finale guadagnata battendo l'Inter, vogliamo essere protagonisti fino in fondo"
- 19:14 videoDifensori più forti di sempre in Serie A, Materazzi incorona Nesta. Maicon prima di Zanetti: la piramide
- 19:00 Rivivi la diretta! PREGI e DIFETTI, analizziamo INSIEME l'INTER. PROBLEMI e SOLUZIONI: il DIBATTITO
- 18:51 L'ex Inter Rafinha annuncia il ritiro: "Ho avuto il privilegio di difendere club che ammiravo fin da bambino"
- 18:37 Parma-Inter, prevendita libera dal 2 gennaio: il prezzo dei biglietti del settore ospiti
- 18:24 Inter Women pronte ad inaugurare il 2026: ritiro e amichevole a Malta contro l’Hibernians
- 18:10 NBA Europe, a gennaio nuovi incontri coi proprietari interessati. Silver: "Non vediamo l'ora"
- 17:55 Ranking FIFA, la Spagna chiude il 2025 in testa. L'Italia finisce dietro anche al Marocco
- 17:41 Mkhitaryan: "Di mio padre mi è rimasta in testa una frase. Coi miei figli adesso..."
- 17:27 CF - San Siro, quattro i ricorsi pendenti al TAR della Lombardia su delibere e vendita a Inter e Milan
- 17:12 Footyheadlines - L'Inter incontra i New York Yankees: Nike lancia una maglia da baseball nerazzurra
- 16:57 Belghali o Giovane? Uno dei due lascerà Verona: questo il prezzo minimo. Si spera in un Rrahmani-bis
- 16:44 Sky - Niente buone nuove per Chivu in vista dell'Atalanta: nessun recupero tra gli infortunati. Zielinski ok
- 16:29 UFFICIALE - Saltata Milan-Como a Perth. Simonelli: "Occasione persa per la crescita del nostro calcio"
- 16:15 DAZN sceglie la terza gara di Serie A in chiaro: tocca alla sfida tutta nerazzurra Atalanta-Inter
- 16:00 Parma, Ondrejka: "Chivu e Cuesta due tecnici simili, entrambi ti spingono a essere migliore"
- 15:45 Quelle testate dimentiche dell'orpello della discordia: in "Vetta (Juve) a -4" manca l'asterisco!
- 15:31 Niente riposo per l'Atalanta dopo il Genoa. Allenamento mattutino a Zingonia: Palladino mette nel mirino l'Inter
- 15:17 I complimenti di De Siervo a Napoli e Bologna: "Stasera in campo le migliori squadre della scorsa stagione"
- 15:03 Union Brescia, Corini convoca 22 giocatori per la sfida di questa sera contro l'Inter Under 23
- 14:49 Palladino: "Con l'Inter inizia un ciclo terribile. Abbiamo qualche assenza, ma..."
- 14:35 Viviano inquadra il problema dell'Inter: "Segna tanto ma non quanto dovrebbe per quel che crea"
- 14:20 Vieri: "Non ho visto Inter e Milan in Supercoppa, ero in giro per il mondo. Napoli-Bologna è la finale più giusta"
- 14:07 Giudice Sportivo - Cinque giocatori fermati per un turno. Multa per simulazione a Thorsby
- 13:54 Zappi: "Rocchi grande professionista. Credo che la classe arbitrale italiana sia di eccellenza"
- 13:40 La Repubblica - Supercoppa, prossimo anno in Florida? All'Arabia resta un'edizione ma...
- 13:25 Stramaccioni: "Juve da scudetto con Spalletti? Le mie gerarchie restano le stesse"
- 13:10 Sessantadue candeline per lo 'zio' Bergomi. Gli auguri dell'Inter: "Una carriera in nerazzurro"
- 12:57 Goal.com - Altra pretendente per Frattesi: il Fenerbahçe entra in corsa per il centrocampista
- 12:42 Fanatik - Besiktas, il tecnico Yalcin vuole Carlos Augusto. L'Inter però spara alto per i turchi
- 12:28 Il Giorno - Inter su un difensore e un esterno. Konaté sempre nel mirino, ma c'è anche una big estera
- 12:14 Brozovic-Conte, incontro a Riad: il croato nel ritiro del Napoli per salutare il suo ex allenatore
- 12:00 TUTTO o NIENTE, la SOLITA NARRAZIONE intorno all'INTER: qual è la verità? Le ULTIME dall'INFERMERIA
- 11:45 Simplicio: "Mourinho mi voleva all'Inter, parlai anche con Moratti. Saltò tutto perché..."
- 11:30 Conceiçao: "Ho salutato Inzaghi, dopo Porto-Inter erano stati fortunati. Che delusione quel 5 maggio..."
- 11:15 L'ag. di Pepo Martinez: "Felice all'Inter, a Milano si trova bene. È un grande portiere e lo ha sempre dimostrato"
- 11:02 GdS - Linea verde anche per il futuro: l'Inter segue la crescita di Stankovic e Akinsanmiro
- 10:48 GdS - Akanji la garanzia, Luis Henrique male, Diouf, Bonny e Sucic da rivedere, Esposito in vetrina: top e flop del mercato esitvo
- 10:34 Trevisani: "Inter, perdere così è un'aggravante. Più cazzimma a Napoli? Hanno entrambe 7 sconfitte"
- 10:20 Corsera - Pepo Martinez si conferma, ora serve continuità. Ma il nuovo sogno tra i pali è Svilar
- 10:06 Adani: "Supercoppa? C'è solo una cosa che salvo, il resto è tutto triste"
- 09:52 Bergomi: "Inter brava, ma vengono fuori i guai strutturali. Tutti 10 in mezzo al campo, non è un caso che..."
- 09:38 TS - Ausilio, l'Al-Hilal ci riprova? Risposta secca del ds nerazzurro
- 09:24 TS - Dumfries ko, quanto pesa per l'Inter. Ma a Bergamo potrebbe esserci una novità
- 09:10 CdS - Natale in vetta: scudetto in 15 casi su 25 dal 2000 a oggi. Tra le eccezioni...
- 08:56 GdS - Inter-Napoli, è già caccia al biglietto: previsto l'ennesimo sold-out


