Dopo il pareggio contro il Bologna, l'Inter vuole dare una risposta, sul piano del risultato e del gioco, nel match di San Siro contro il Genoa. Per farlo Spalletti sceglie Vecino in mediana al fianco di Borja Valero e preferisce Dalbert e Nagatomo nel ruolo di terzino sinistro. Icardi e Candreva sono gli esterni, mentre questa volta alle spalle di Icardi agisce Brozovic. Il Genoa di Juric invece si presenta con il consueto 3-4-3 con Rosi e Laxalt sugli esterni. L'attacco è guidato dal giovanissimo Pellegri, supportato da Taarabt e Omeonga.
PRIMO TEMPO - L'Inter parte subito fortissimo, dato che dopo soli 23 secondi Perisic calcia in porta a Perin battuto, ma il pallone è di poco alto sulla traversa. Se l'Inter prova da subito a far la voce grossa, il Genoa risponde chiudendosi a riccio, cercando di eliminare ogni linea di passaggio degli avversari. Eccenzion fatta per Pellegri, tutto il resto della squadra di Juric si mette solo la linea del pallone, tenendo il centrocampo e la difesa molto vicine. Spalletti prova a risolvere la matassa chiedendo a Candreva di accentrare molto la sua posizione, lasciando la fascia scoperta. Juric infatti, come il suo maestro Gasperini, organizza la propria difesa su una serie di uno contro uno a tutto campo: Laxalt così segue l'esterno della Nazionale anche quando converge verso il centro, lasciando spazio ai vari D'Ambrosio e Brozovic, che vanno a giocare proprio in quella zona di campo. Spicca però la grande partita a livello difensivo di Taarabt, che segue costantemente D'Ambrosio quando attacca. Omeonga gioca a uomo su Borja Valero, lasciando libero Vecino di costruire il gioco. La scelta di Spalletti di puntare sull'ex Fiorentina e non su Gagliardini si può spiegare anche con questa chiave, dato che Vecino è più abile a muovere il pallone rispetto all'italiano. Il Genoa resta comunque molto attento e concentrato, lasciando ben poco spazio all'Inter. Tutti i giocatori offensivi dell'Inter provano a scambiarsi spesso la posizione: Brozovic si allarga, Perisic e Candreva intervono le fasce di competenza, lo stesso Icardi prova a staccarsi dalla difesa avversaria e giocare più lontano dalla porta. Ma la manovra dell'Inter, proprio come a Bologna, è troppo lenta e prevedibile. Manca la spinta di Dalbert, ancora molto timido. L'impostazione passa dai piedi di Skriniar e Miranda, che non hanno però grande qualità nei piedi. La loro spinta a giocare, e la conseguente apertura del resto della squadra, permette al Genoa di ripartire con una certa pericolosità, soprattutto nella parte finale del primo tempo, dove la squadra di Juric arriva più di una volta alla conclusione.
SECONDO TEMPO - Nella ripresa i due allenatori decidono di non fare cambi. Spalletti chiede a Candreva e Perisic di restare più largi e non convergere più verso il centro, sperando di poter lasciar maggior spazio così a Brozovic e Vecino. La scelta di Spalletti diventa più logica quando Candreva lascia il posto ad Eder, che si va a posizionare proprio dietro Icardi, con Brozovic largo a destra. L'Italiano è più punta rispetto al croato e la sua maggiore offensività mette più in apprensione la difesa genoana. Nonostante questo, gli ospiti iniziano il secondo tempo come avevano finito il primo, attaccando soprattutto sulla loro corsia di destra, dove Omeonga e Rosi mettono in difficoltà Dalbert, spesso non aiutato da Perisic. Il Genoa prova a mettere il naso fuori, cercando di tenere lontano dalla propria area l'Inter: questo in realtà concede maggiori spazi alla squadra di Spalletti, che complice la stanchezza degli avversari, quando attaccando riescono ad essere più pericolosi, alternando conclusione dalla distanza (Eder) e inserimenti sul secondo palo (Brozovic). In questa ripresa è più coraggioso Dalbert, che spinge di più e arriva in più di una occasione al cross. Spalletti getta nella mischia Karamoh, che prende il posto di Borja Valero, con Brozovic in mediana. Il francese piace, sembra non sentire l'emozione dell'esordio a San Siro e prova sempre la giocata: quando riesce, è un bel vedere. Karamoh dà nuova linfa all'Inter, che spinge con maggiore costanza. Entra ance Joao Mario per Brozovic, presentando la versione più offensiva possibile dell'Inter. Grazie ad un colpo di testa di D'Ambrosio i nerazzurri riescono a sbloccare la partita e a vincerla, dando un bel bonus alla propria autostima. Una partita difficile, giocata contro un buon Genoa che con lucidità ha fatto quello che il suo allenatore gli ha chiesto. L'Inter però vince con coraggio e logica, perché spinge di più ma non perde mai equlibrio, continuando a muovere il pallone fino a trovare il varco giusto. La manovra, per 3/4 di partita è ancora lenta e compassata, fino all'ingresso di Karamoh la mancanza di un uomo che cerchi l'uno contro uno di natura è palese. Candreva crossa molto, ma questo schema di gioco deve essere rivisto perché inizia a prendere una piega negativa. Quello che contava però era tornare alla vittoria, per allungare sul Milan e abituare la squadra alla vittoria, sperando che presto i tre punti possano essere accompagnati anche da prestazioni più convincenti.
Autore: Matteo Serra / Twitter: @MattSerra5
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:20 liveVirtus Verona-Inter U23: ecco le formazioni ufficiali della sfida
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"
- 14:20 Akanji, alta precisione anche in Champions League: c'è un dato statistico in cui domina rispetto agli altri difensori
- 14:06 PSG, Marquinhos: "Abbiamo fame, contro l'Inter è stato solo l'inizio della storia"
- 13:52 Spolli: "Derby d'Italia? Nonostante il ko, l'Inter può giocarsela con tutti. E per lo scudetto sarà protagonista"
- 13:38 Adani: "Facile dire 'Chivu non è da Inter'. La società deve avere i controcog**oni per sostenerlo e difenderlo"
- 13:24 M. Orlando: "Inter a fine ciclo, vedo una squadra che ha perso entusiasmo. Non sorride"
- 13:10 CdS - L'Inter torna in Champions col peso della debacle con il Psg
- 12:56 ANSA - Inchiesta 'Doppia Curva': dopo Beretta, anche Ferdico avrebbe deciso di collaborare con i magistrati
- 12:42 Serie A, Inter-Sassuolo affidata all'arbitro Marinelli. In sala VAR ci saranno Pezzuto e Chiffi
- 12:28 Sky - Inter, dubbio in attacco: attesa per Lautaro. Pio Esposito scalpita, ma Bonny non è ancora fuori dalla corsa
- 12:14 "Bello tornare a casa", Andrea Ranocchia in visita ad Appiano Gentile
- 12:00 AJAX-INTER, collegamento da Amsterdam: SORPRESA ESPOSITO! La scelta su SOMMER, 6 CAMBI per CHIVU
- 11:45 La Repubblica - San Siro, oggi il voto in giunta. Il Meazza sarà abbattuto quasi del tutto
- 11:30 Qui Ajax - Ballottaggio per sostituire Berghuis. Heitinga entra in una ristretta élite
- 11:16 Viviano: "Chivu? Un tecnico esperto tiene fuori Lautaro con la Juve. De Zerbi-Inter? Lo sento due volte al giorno e..."
- 11:02 Endt: "Un incubo i primi mesi all'Ajax di Chivu, poi arrivò la fascia e la responsabilità. Con Ibrahimovic per poco non venne alle mani..."
- 10:48 CdS - Sommer tra i pali, Bonny con Thuram: la probabile formazione
- 10:34 Heitinga: "Inter forte, avrei preferito non trovarla ora. Chivu? Ricordo che..."
- 10:20 Klaassen: "L'anno all'Inter è stato incredibile. Sono rimasto in contatto con..."
- 10:06 TS - Inter, calendario di Champions diviso a metà: serve partire forte. Quanti dubbi per Chivu
- 09:52 Bergomi: "Nuovo San Siro, giusto così: siamo rimasti troppo indietro. Ecco cosa manca allo stadio"
- 09:38 Mourinho torna in sella: è pronto a diventare il nuovo tecnico del Benfica
- 09:24 Chivu a Prime: "Sfida a un'italiana, so cosa pensano all'Ajax. Sommer? Non sarei coerente se..."
- 09:10 Dumfries a Prime: "Sconfitte con Juve e PSG? Sappiamo come superarle. Conta solo una cosa"
- 08:56 Stekelenburg: "Tante similitudini tra Ajax e Inter. Sommer? Non capisco..."
- 08:42 GdS - Champions e campionato: Chivu è già in discussione? Al tecnico serve accelerare: deve cambiare l'Inter prima che l'Inter cambi lui
- 08:28 GdS - Lautaro è in dubbio: Esposito insidia Bonny per giocare dall'inizio
- 08:14 GdS - Sommer confermato, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Ajax-Inter - Chivu "salva" Sommer e punta su Frattesi e Pio
- 00:37 GdS - Chivu ha deciso: gioca Pio Esposito. A centrocampo Frattesi con Calhanoglu e Sucic, riposa Barella
- 00:00 Dalla dirigenza ai giocatori: all'Inter manca coraggio. E Chivu è l'eccezione
- 23:45 Somma record per il FIFA Benefits Programme, Al-Khelaifi: "Premieremo ancora più club nel mondo"
- 23:31 Zilliacus: "Questa non è l'Inter che vogliamo vedere. Serve un intervento rapido"
- 23:17 In conferenza come in campo, Chivu va in tackle a difesa di Sommer: Yann rimane al suo posto
- 23:03 UEFA, Rosetti dopo il corso con oltre 160 esperti VAR: "Convinto al 100% che abbiamo i migliori"
- 22:58 Champions, la Juve rimonta il Borussia Dortmund nel finale: 4-4. Real ok dal dischetto, il Tottenham passa di misura
- 22:48 Serie A Women's Cup, Inter in semifinale con la Juventus: data, ora e luogo dell'incontro
- 22:34 Domani il recupero Virtus Verona-Inter U23: dirigerà l'incontro Mirabella di Napoli
- 22:20 Champions 2025/26, classifica ingaggi: svetta il Real seguito da City e Bayern. Inter unica italiana in top 10
- 22:05 FIFA, sarà un Benefits Programme da record. Ogni club che invia giocatori alle Nazionali avrà una quota
- 21:50 Dumfries a ITV: "Con l'Ajax l'occasione per riscattarci, vogliamo vincere. Siamo pronti"
- 21:36 Chivu a ITV: "Non sto pensando a me, ma all'Inter. Domani voglio che la squadra entri in campo per vincere"
- 21:22 Qui Sassuolo - Noie muscolari per Walukiewicz, il polacco è da valutare in vista dell'Inter
- 21:08 Chivu a Sky: "Prestazioni senza risultato? Bisogna avere fiducia. Presto Martinez avrà le sue possibilità, ma Sommer resta lì"
- 20:54 Juventus, Tudor spiega le scelte di stasera col BVB: "Tridente? Giocato due giorni fa con l'Inter e..."
- 20:45 Champions, le rivali dell'Inter partono bene: Arsenal e Union SG vincono in trasferta contro Athletic Bilbao e PSV
- 20:40 Chiellini: "Tutti contenti per la vittoria con l'Inter. Ora sogniamo in grande, ma restiamo coi piedi per terra"
- 20:38 Chivu in conferenza: "La prestazione con la Juve c'è stata. Sommer giocherà, Lautaro vedremo domani"
- 20:25 Atalanta, De Roon: "Non voglio spendere energie sul caso Lookman. Ci concentriamo su chi c'è"
- 20:25 Dumfries in conferenza: "Contento di avere Chivu come allenatore. Siamo forti, ma dobbiamo imparare a..."
- 20:10 Abodi sul commissario per gli stadi: "Valutiamo tanti nomi, spero nella scelta entro la settimana"