Come previsto, rispetto al derby Simone Inzaghi ha messo decisamente mano alla formazione titolare dell'Inter in una serata particolarmente impegnativa come l'esordio in Champions contro il Bayern Monaco, non certo una passeggiata di salute. Oltre all'avvicendamento in porta (André Onana al posto di Samir Handanovic), resta fuori uno dei punti di riferimento, Nicolò Barella, per far posto a Henrik Mkhitaryan, che ha ben impressionato contro il Milan proprio subentrando al numero 23 nerazzurro. Stesso discorso per Edin Dzeko al posto di Joaquin Correa: nel bosniaco il tecnico piacentino cerca un regista avanzato che possa favorire l'attacco alla profondità dei compagni, difendendo e smistando il pallone. Riposo anche per Stefan de Vrij, sostituito da Milan Skriniar al centro della difesa con Danilo D'Ambrosio braccetto destro, per garantire maggiore freschezza e rapidità a un reparto che non ha ben figurato sabato scorso, soprattutto alla luce delle caratteristiche degli attaccanti avversari. L'altro colpo di scena è l'esordio di Robin Gosens dal primo minuto, evidentemente ritenuto ideale per sfruttare gli eventuali limiti della difesa bavarese, tendente a salire molto e lasciare qualche metro di troppo a chi ha gamba.
Dall'altra parte il temibile Bayern di Julian Nagelsmann, che dopo aver perso Robert Lewandowski ha optato per un cambio di filosofia offensiva: niente numero 9, ma molti jolly in attacco che sappiano variare spartito, alternarsi nelle varie zone e non dare punti di riferimento. Il classico 4-2-fantasia con la linea a quattro difensiva composta dai terzini Benjamin Pavard e Alphonso Davies e i due centrali Mathjis de Ligt e Lucas Hernandez, fratello di Theo e preferito a Dayot Upamecano per avere un centrale veloce al fianco dell'olandese. Davanti, la diga Joshua Kimmich-Marcel Sabitzer a protezione dei vari Sadio Mané, Leroy Sané, Kingsley Coman e uno degli attaccanti tattici migliori dell'ultimo decennio, Thomas Mueller.
Sin dai primi minuti è la squadra ospite a tenere il pallino del gioco, cambiando spesso fronte di gioco con Sané e Coman che vanno spesso dentro al campo per creare superiorità. Difensivamente, nerazzurri parecchio corti con i tre reparti in meno di 30 metri e gli esterni che compongono una linea arretrata a cinque. Il Bayern in fase di copertura fa molta densità a centrocampo e alza subito il pressing sui portatori di palla, impedendo a Marcelo Brozovic e compagni di avere tempo per pensare. Per questo, quando il palleggio diventa farraginoso, l'Inter cerca il lancio lungo per Dzeko (il principale 'creatore' di gioco) soprattutto con Onana che non perde un secondo. Questo il canovaccio, in cui ogni tanto le squadre divagano cercando la verticalità rapida ove possibile.
Al 25' l'Inter paga caro il primo errore di posizionamento: lancio di Kimmich per Sané tenuto in gioco da D'Ambrosio, aggancio fantastico e dribbling a Onana per il vantaggio degli ospiti. Rete subita a difesa schierata, poco attenta a seguire il movimento dell'ex Manchester City. Anche il Bayern difensivamente commette più errori sulla carta, soprattutto quando l'Inter riesce a salire palla al piede con sporadici strappi: il lato cieco, in particolare quello mancino dove dovrebbe esserci Davies (poco aiutato da Sané), è spesso abbandonato e i nerazzurri potrebbero infilarcisi a piacimento se non tardassero la giocata o la eseguissero meglio.
Nella ripresa è la squadra di casa che entra con il piglio migliore, costringendo i tedeschi a rimanere in attesa nella propria metà campo e creando i presupposti per concludere a rete. In particolare, è la posizione di D'Ambrosio, ala aggiunta, a portare superiorità sulla corsia di destra alterando gli equilibri difensivi del Bayern che non vive l'avvio di secondo tempo in modo sereno e quando supera la metà campo prova ad abbassare i ritmi. Dopo un'ora finisce la partita di Sabitzer, sostituito da Leon Goretzka. Tatticamente non cambia nulla ma il centrocampo bavarese ne guadagna in freschezza e in fosforo. Dopo 15 minuti di spinta nerazzurra, gli ospiti riprendono il controllo del match e ricominciano a pressare alti per impedire una facile uscita del pallone, annusando anche un evidente calo di condizione fisica. Non a caso, l'Inter non riesce più a uscire ed è in evidente carenza di ossigeno al cervello, quando i ragazzi di Nagelsmann entrano praticamente in porta con il pallone e raddoppiano (autogol di D'Ambrosio). Inzaghi, tardivamente, stava preparando i necessari cambi, posticipati di qualche minuto dopo lo 0-2. A venti minuti dalla fine dentro Correa (per Dzeko), Matteo Darmian (per Denzel Dumfries), Federico Dimarco (per Alessandro Bastoni) e De Vrij (per Skriniar). Sostituzioni che non cambiano l'andamento della gara, in controllo tedesco. Forze fresche per Nagelsmann al 75': Serge Gnabry per Coman e Dayot Upamecano per De Ligt.
Il match scivola via verso la fine, con le due squadre allungate, sostituzioni che non influiscono minimamente sugli equilibri e, nonostante occasioni ambo i lati, il risultato rimane invariato. Il Bayern vince dunque a modo suo, prendendosi delle pause ogni tanto ma senza mai dare l'idea di essere in difficoltà. L'Inter, tatticamente più guardinga, perde qualcosa a livello offensivo e non sfrutta gli spazi concessi dagli ospiti. Poi, paga con un crollo fisico la spinta da inizio ripresa fino al 60' circa, che senza produrre nulla costa il resto della ripresa ai nerazzurri.
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei: le chiavi di Ajax-Inter
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."