Reduci dalle rispettive vittorie in campionato, Inter e Juventus si sfidano per il ritorno della semifinale di Coppa Italia, a Torino. Antonio Conte, privo dello squalificato Vidal, sceglie Eriksen dal 1’ nel ruolo di mezzala sinistra, con Brozo vertice basso e Barella sul centro-destra. Lautaro e Lukaku i due attaccanti, Hakimi e Darmian i ‘quinti’, Skriniar-De Vrij-Bastoni formano il terzetto difensivo. Sponda bianconera, Pirlo schiera il 4-4-2: Kulusevski al fianco di Ronaldo in attacco, Rabiot e Bentancur in mediana, Demiral e De Ligt al centro della difesa. Danilo-Cuadrado sulla destra, Alex Sandro-Bernardeschi sulla corsia mancina.
PRIMO TEMPO - Il possesso palla, nell’approccio al match, è a favore della Juventus, con i nerazzurri compatti e pronti ad aggredire. Uno dei mediani bianconeri - Bentancur nei primi minuti - si abbassa in costruzione tra Demiral e De Ligt, mentre Danilo e Alex Sandro agiscono da mezzali, tenendo impegnati (in posizione) Eriksen e Barella. L’inferiorità sul palleggio iniziale, con Lukaku e Lautaro ad osservare stretti l’impostazione a tre avversaria, porta superiorità nella pressione ospite a ridosso della metà campo. I tre difensori accorciano e chiudono su Ronaldo e Kulusevski, Brozo si alza su Rabiot (o Bentancur), i ‘quinti’ duellano con Benardeschi e Cuadrado, e l’Inter concede pochissime situazioni offensive ai padroni di casa. Disimpegnandosi, una volta recuperata palla, in transizioni positive alla ricerca immediata dell’attacco all’ultima linea avversaria. Pochi tocchi, tante verticalizzazioni. Coinvolgendo il più delle volte la catena di destra, con Skriniar e Barella a ‘strappare’ e sostenere l’azione, Lukaku a duellare con De Ligt spalle alla porta e Hakimi ad attaccare la profondità. Diverse potenziali occasioni, ma poche conclusioni ad impensierire Buffon. I pericoli maggiori, per il portiere bianconero, arrivano in seguito a errori sull’uscita dal fondo, con gli ospiti molto alti e subito aggressivi. Con il passare dei minuti - molto sollecitata nell’aspetto difensivo - la Juventus abbassa il baricentro, lasciando maggior palleggio agli uomini di Conte. Sulla prima impostazione avversaria, Kulusevski segue Brozovic, Cuadrado e Bernardeschi osservano le avanzate di Bastoni e Skriniar, con i terzini ad attendere bassi i ‘quinti’ nerazzurri. Attraverso una manovra più orizzontale, riempita da combinazioni nello stretto e diversi cambi di gioco, l’Inter avanza verso l’area di rigore avversaria. Brozo, Eriksen e la corsia mancina costruiscono con buona fluidità, mentre Skriniar, Barella e Hakimi accelerano sulla corsia opposta. In difficoltà, con pochi metri a dividerli dalla porta avversaria, sono Lautaro e Lukaku. La densità degli uomini di Pirlo a ridosso degli ultimi 16 metri, e il successo di Demiral e De Ligt nei rispettivi duelli, limita l’attacco ospite. La Juve, brava a ripiegare e pronta ad appoggiarsi su Ronaldo nelle ripartenze, porta il match su binari favorevoli. Quelli di un punteggio, lo 0-0 dell’intervallo - dopo l'1-2 dell'andata - difficile da sbloccare per la squadra di Conte.
SECONDO TEMPO - Al rientro dagli spogliatoi, cresce il predominio territoriale degli uomini di Conte, con la Juve sempre più attenta e raccolta all’interno della propria metà campo. I nerazzurri, bravi a rimanere molto corti nella proiezione offensiva, limitano le ripartenze bianconere. Riconquistando - più volte - immediatamente il possesso, ma faticando nel trovare spazi tra le linee avversarie. Il palleggio, velocizzato a tratti da cambi gioco alla ricerca del lato debole, non trova sbocchi all’interno degli ultimi 16 metri. Lukaku e Lautaro, sempre generosi nel lavoro spalle alla porta, mostrano poca reattività e lucidità nella giocata finale, contro la densità della retroguardia di casa. Per aumentare la pericolosità nello sviluppo del gioco sulle corsie esterne, Conte inserisce Perisic al posto di Darmian. Pirlo, per supportare maggiormente Alex Sandro nel duello con Hakimi, sceglie McKennie per Bernardeschi. Le più importanti occasioni da gol, sponda nerazzurra, arrivano attraverso il pressing sulla costruzione dal fondo, con Barella vicino ai due attaccanti e l’intera squadra subito molto aggressiva. La Juve, con gli ospiti più sbilanciati e immersi nel forcing offensivo, impegnano Handanovic al termine di transizioni positive trascinate dai movimenti di Cristiano Ronaldo sul centro-sinistra. Kolarov e Sensi, dentro al posto di Bastoni ed Eriksen, cambiano la catena mancina, molto coinvolta nella costruzione iniziale. Portando diversi uomini in ampiezza (‘terzo’ di difesa, mezzala e ‘quinto’), e combinando nello stretto, i nerazzurri vanno oltre la prima opposizione, eludendo l’uscita di Cuadrado e McKennie su Kolarov e Skriniar. Il serbo cambia velocemente fronte di gioco, lo slovacco accompagna costantemente le discese di Barella e Hakimi. Brozo lega il giro palla per vie centrali, smarcandosi dalla marcatura di Kulusevski e sostenendo l’azione. Dalle parti di Buffon, però, a prevalere sono le giocate difensive di De Ligt, Demiral e compagni. Nei minuti finali, anche di Chiellini, subentrato a Cuadrado, per il 5-3-2 (Danilo e Alex Sandro sugli esterni) scelto da Pirlo. Perisic e Hakimi, sia attraverso cross che conclusioni personali, sono gli ultimi ad arrendersi. Ma a festeggiare, al fischio finale, è la Juventus (dentro anche Chiesa per Kulusevski). Con la Beneamata, nell’arco dei 180’, condannata dalle disattenzioni nella gara di andata. E limitata, nel tentativo di rimonta, dalla mancanza di imprevedibilità e ‘cattiveria’ nello step conclusivo della manovra, contro difese brave a stringersi e compattarsi.
Autore: Christopher Nasso / Twitter: @ChrisNasso91
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 00:00 Sciacalli
- 23:45 Milan, Allegri dopo il pari con l'Atalanta: "Punto importante, ora stringiamo i denti verso la Roma"
- 23:32 Il Napoli batte il Lecce, Elmas: "Dopo l'Inter era importante dare continuità"
- 23:18 Il Qatar spinge per organizzare la Finalissima Spagna-Argentina: "Vogliamo le partite migliori"
- 23:03 Napoli, Anguissa: "Tre punti importanti come quelli contro l'Inter, andiamo avanti così"
- 22:47 Lookman torna al gol e 'annulla' il vantaggio di Ricci: 1-1 tra Atalanta e Milan. Rossoneri a -3 dalla vetta
- 22:33 Napoli, Conte punge Marotta: "Speriamo che le lamentele non condizionino Rocchi e gli arbitri"
- 22:19 Napoli-Inter, Calhanoglu il più votato. Poi spazio alla corsia sinistra
- 22:04 Mkhitaryan fuori un mese, occasione d'oro per tre nerazzurri. Un test anche per capire se l'erede è già in casa
- 21:49 De Biasi: "L'Inter avrà il dente avvelenato e vorrà dimostrare il vero livello della squadra"
- 21:34 Pavard si scusa, Rothen critico: "Così si infligge ulteriore pressione. In trasferta si fa sopraffare"
- 21:20 Coppa di Germania, il Borussia Dortmund strappa il pass per gli ottavi: contro l'Eintracht sono decisivi i rigori
- 21:05 Napoli, Conte: "Gare come quella contro l'Inter ti prosciugano. Qualcuno dice che ci fanno bene gli infortuni..."
- 20:50 Atalanta, Percassi: "Con Lookman al 100% avremmo forse raccolto qualcosa in più"
- 20:36 Camarda sbaglia il rigore, Anguissa segna ancora: il Napoli stende il Lecce al Via del Mare e blinda la vetta
- 20:22 Collovati: "L'Inter gioca bene ma ha problemi in difesa, può lasciare degli spazi"
- 20:08 Fiorentina, i convocati di Pioli per l'Inter: out Sabiri, Kouamé e Lamptey
- 19:53 Anche il Bayern Monaco su El Mala. Kompany ne parla bene: "Con le sue accelerazioni sorprende le difese"
- 19:39 Sky - Spalletti apre alla Juventus: l'ex Inter è in pole per la panchina. Sondaggio bianconero per Palladino
- 19:24 Inter, Josep Martinez indagato per omicidio stradale dopo l'incidente di questa mattina: la prima ricostruzione
- 19:10 Icardi-Galatasaray, futuro in bilico. L'ag. Pino: "Non può restare in scadenza. Per lui già tante offerte"
- 18:55 Sky - Inter-Fiorentina, Chivu pensa a tre o quattro cambi: rilancio per Sucic e Esposito, due dubbi in difesa
- 18:40 Napoli, Oriali: "Conte? Prima dell'Inter il suo umore non era dei migliori". Poi l'annuncio sul rientro di Lukaku
- 18:26 Napoli, Olivera: "Contro l'Inter è sempre una bella partita, sapevamo che dopo il ko in Champions era importante"
- 18:12 Italia-Norvegia a San Siro: venduti oltre 45mila biglietti per il match del 16 novembre
- 17:57 Dugarry attacca Pavard: "Scuse patetiche e senza senso. Questa è pura e semplice propaganda"
- 17:43 Udinese, Runjaic avvisa la Juve: "Abbiamo già battuto l'Inter in trasferta, vogliamo sorprendere"
- 17:28 Serie A in campo con IRC: nella nona giornata sarà promossa la campagna "Anche tu puoi aiutare a salvare una vita!"
- 17:14 Sozza, l'ultima con l'Inter è un ricordo amaro: non dirige i nerazzurri dal derby perso in finale Supercoppa
- 17:00 Rocchi: "Gli errori senza logica mi fanno arrabbiare. Se qualcuno va oltre le richieste è un problema per lui"
- 16:45 Totti: "Scudetto, sarà lotta a tre fino alla fine: oggi vedo Napoli e Milan davanti all'Inter"
- 16:31 Depositato in Senato il DDL Lotito: previsti obblighi per i soggetti esteri che investono nel calcio italiano
- 16:16 Inter-Fiorentina, i cancelli di San Siro aprono alle 18.45: tutte le raccomandazioni del club
- 16:02 Incidente di Fenegrò, Fabregas: "Non so cosa sia successo, mando un abbraccio alla famiglia"
- 15:47 DAZN - Bordocam Napoli-Inter, Conte contro Lautaro: ecco cosa si sono detti. Rigore Mkhitaryan-Di Lorenzo: tutti i retroscena
- 15:33 Infortunio Mkhitaryan, Torquati (pres. FIFS): "Le due partite a settimana uno dei fattori di rischio principali"
- 15:30 Mkhitaryan-Di Lorenzo, la sala VAR: "C'è il contatto, non possiamo toglierlo". Rocchi: "Non è rigore, Bindoni oltre le nostre richieste"
- 15:17 Bologna, Vincenzo Italiano dimesso dall'ospedale: il tecnico rossoblu tornerà al lavoro domani
- 15:04 Inter-Fiorentina, nerazzurri sempre avanti in lavagna. Quota bassa per la settima rete di Lautaro ai viola
- 14:50 Totti: "Spalletti alla Juventus? Se lo prendono, i bianconeri fanno un grande affare"
- 14:36 L'avv. Toffoletto: "San Siro, per il Comune accordo migliore rispetto a quanto consentito dalla Legge Stadi"
- 14:21 Milan, Cardinale: "Nuovo stadio per combattere la concorrenza Premier. Lo condividerò con le altre di A"
- 14:07 Assist decisivo di Akinsanmiro col Milan, Hernanes: "Con coraggio ha fatto una cosa importante per la squadra"
- 13:52 Paolillo: "Chivu uomo di grande serietà e professionalità. Domani sarà un'Inter avvelenata"
- 13:39 Galliani: "Mourinho ha meritato di fare il Triplete con l'Inter, complimenti". Lo Special One: "Ricordo la sportività di Adriano e Berlusconi"
- 13:25 Sebastiano Esposito: "Cagliari scelta semplice, qui un attaccamento alla maglia che ho sempre cercato"
- 13:11 Inter e Milan definiscono il piano di rientro dai debiti per San Siro: tutto il saldo entro il 2025
- 12:56 Inter-Fiorentina, riecco il tifo organizzato a San Siro: "Facciamo vedere che la Curva è indispensabile, vicini a Chivu e ai ragazzi"
- 12:42 Nuovo stadio, Sala: "Rogito possibile entro venerdì, stiamo lavorando con il notaio e con Inter e Milan"
- 12:28 CF - Nuovo San Siro, definita la road map: i lavori completi si esauriranno solo nel 2035
- 12:14 Spalletti: "Juve? Fortunato chi sostituirà Tudor. Scudetto, non sono la persona indicata per parlare dei bianconeri"
- 11:50 Vigilia di Inter-Fiorentina: annullata la conferenza stampa di Cristian Chivu
- 11:43 Tragedia a Fenegrò, Josep Martinez investe un anziano in carrozzina elettrica: l’uomo è morto sul colpo
- 11:30 Rapaic non ha dubbi: "Sucic migliore acquisto della Serie A, può diventare un grande campione"
- 11:16 Buffon: "Ai tempi di Mourinho non riuscivo a odiare l'Inter. Volevamo ammazzarla sportivamente, ma poi José..."
- 11:02 Corsera - Posticipo di Serie A alle 20, colloqui tra Simonelli e DAZN. Possibile un test in questa stagione
- 10:48 Repubblica - Oggi Rocchi proverà a spiegare gli errori arbitrali. Ma le ultime designazioni fanno chiarezza
- 10:34 TS - Inter da scudetto? Chivu deve sistemare la difesa. Il paragone con Inzaghi...
- 10:20 GdS - Chivu spera di emulare la Juve di Allegri del 2015/16. Alla squadra ha detto che...
- 10:06 GdS - Chivu non rinuncia a Calhanoglu: alla Fiorentina ha già segnato 5 volte
- 09:52 Donadoni: "Esonero Tudor? Ho una mia idea. La Juve è appena a tre punti dall'Inter..."
- 09:38 CdS - L'Inter vuole ripartire di slancio. E c'è da considerare il fattore San Siro
- 09:24 Qui Fiorentina - Pioli con le idee chiare: la probabile formazione
- 09:10 GdS - Controsorpasso Sucic, ballottaggio in attacco: la probabile formazione di Chivu
- 08:56 CdS - Mkhitaryan out un mese: tocca a Sucic e Zielinski. Un banco di prova anche per il futuro
- 08:42 CdS - Caos arbitri: Rocchi e i suoi collaboratori fanno il conto degli "orrori". Stop per Mariani e Bindoni, gli autori del misfatto di Napoli-Inter
- 08:28 GdS - Mkhitaryan ko: la spiegazione dell'infortunio. Ecco quando Chivu spera di riaverlo
- 08:14 CdS - Thuram quasi pronto: ecco quando potrebbe rientrare. Si tratta di capire se...
- 08:00 CdS - Chivu rilancia Esposito e rinuncia al turnover massiccio: la probabile formazione
- 00:30 La convinzione di Fassone: "Il Napoli non ha dimostrato di essere più forte dell'Inter"


