Il Corriere dello Sport oggi elogia il lavoro di Suning e, in particolare, quello di Steven Zhang, che si sta impegnando enormemente per riposizionare l'Inter ai vertici del calcio europeo.
TRASFORMAZIONE ECONOMICA - Con Zhang alla guida l’Inter non è stata semplicemente trasformata, ma stravolta. Fondamentale è stato completare l’opera di risanamento economico concordata da Thohir con l’Uefa nel 2015. Il club adesso è fuori dal settlement agreement grazie a un percorso virtuoso favorito dall’aumento del fatturato che nel 2016 era di 179 milioni e che da allora è in costante crescita: 262 milioni del 2017, 281 milioni nel 2018, intorno a 360 milioni nel 2019 grazie ai soldi della Champions e alla conferma dei circa 100 milioni di sponsor “trovati” in Cina. Il tutto al netto delle plusvalenze. Adesso l’Inter è un’azienda sana e capace (quasi) di auto sostenersi.
TRASFORMAZIONE DIRIGENZIALE. Il giovane presidente nato a Nanchino ha poi rivoluzionato la dirigenza con la promozione di Alessandro Antonello, ora amministratore delegato per l’area economico-finanziaria, e il “colpo” Beppe Marotta, messo sotto contratto con il ruolo di ad dell’area sportiva non appena ha risolto il suo contratto con la Juventus. Ai due ad si sono aggiunti una serie di manager dall’indubbia professionalità oltre ad Antonio Conte, fiore all’occhiello della nuova Inter.
INTER NEL FUTURO - Zhang ha regalato al club una sede tecnologica nel fulcro urbanistico e di business più vivo della città, ha programmato una restyling completo della Pinetina con la costruzione di una nuova palazzina con 40 camere singole e altri ambienti per la squadra e gli ospiti, ma ha messo in preventivo anche l’investimento per acquistare un’area dove costruire un nuovo centro sportivo per il settore giovanile e naturalmente la costruzione del nuovo San Siro insieme al Milan. Grande attenzione è stata data anche alla squadra femminile, tornata in Serie A. E poi i tifosi che per Zhang sono il cuore dell’Inter: li fa sentire importanti e loro rispondono presenti (61.400 di media nelle partite dello scorso campionato) avvertendo la passione del loro presidente e ricordando le sue lacrime di gioia all’Olimpico nel maggio 2018 dopo la qualificazione alla Champions.
JUVENTINITÀ? NO - Non pensate che gli acquisti di Marotta, Conte e dei suoi collaboratori nascondano la volontà di “juventinizzare” l’Inter. Zhang junior è rispettoso della tradizione dell’Inter e dei suoi valori, quelli che Massimo Moratti gli ha trasmesso in tante chiacchierate e che lui stesso ha memorizzato fin dai primi suoi mesi a Milano, ma vuole vincere e ha individuato nell’ad nato a Varese e nel tecnico salentino le migliori professionalità presenti sul mercato. Ecco perché ha fatto di tutto per anticipare la concorrenza e per portarli a lavorare nella sua società. Indipendentemente dal loro passato a strisce bianconere.
DNA NERAZZURRO - A fianco di Marotta e Conte però c’è la tradizione interista, un elemento che non poteva mancare e che è caro anche alla Curva Nord. Il ds Ausilio, che a breve rinnoverà il suo contratto come il suo braccio destro Dario Baccin e il direttore del vivaio Roberto Samaden (14 scudetti più altri 10 trofei dal 2010 a oggi), all’Inter ha iniziato da segretario della “cantera” e ha fatto tutta la scalata fino a ricoprire anche il ruolo di responsabile dell’area tecnica della prima squadra. Come uomo di fiducia del dt Branca c’era nella stagione del Triplete e c’è stato tutte le annate successive, anche se si sono alternate tre proprietà. In società non manca la bandiera Javier Zanetti, anche mercoledì in sede al pranzo con tutti i top manager: l’argentino, vero simbolo dell’essere interista, ricopre il ruolo di vice presidente ed è l’ambasciatore del club nel mondo, un idolo ancora amatissimo dai tifosi. A una bandiera, però, da qualche settimana se n’è aggiunta un’altra: Gabriele Oriali. Lele sarà il “capo” alla Pinetina, il dirigente che fungerà da raccordo tra la società e la squadra. In più c’è Alessandro Antonello, l’uomo dei conti che deve tenere distinti (mica facile in certe occasioni…) il cuore del tifoso (è interista dalla nascita) e la razionalità del professionista. E’ lui che adesso sta seguendo in prima persona la vicenda del nuovo San Siro, la nuova casa che il club proiettato nel domani dividerà con il Milan.
VIDEO - AGOUMÉ È A MILANO, ECCO IL NUOVO TALENTO DI CASA INTER
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
Altre notizie - Rassegna
Altre notizie
- 18:12 Roma, l'Inter è un tabù all'Olimpico dal 2016: 8 gare senza vittorie. Nerazzurri sempre in gol nella Capitale da 11 gare
- 17:58 Roma a secco dal 2016 in casa con l'Inter, Manolas: "Sono passati nove anni, è ora di cambiare questa statistica…"
- 17:44 Se un editorialista dirimpettaio si trasforma in mandante e iettatore...
- 17:30 Fiorentina, Pioli: "Avremo un blocco di tre settimane molto pieno, lo affronteremo con positività"
- 17:16 Dalmat ricorda l'Inter di Ronaldo: "Lì era una guerra, c'erano tanti clan. Vincevamo solo grazie al talento"
- 17:02 Vieira: "Se mi aspettavo di più da Carboni? Bisogna avere la struttura giusta per aiutarlo a performare"
- 16:48 Nazionale Femminile U17, in Croazia il Round 1 di qualificazione all’Europeo: convocata l'interista Ciurleo
- 16:34 Ranking FIFA, sorpasso dell'Argentina sulla Francia al secondo posto. L'Italia sale in nona piazza
- 16:20 Questa sera Alcione-Inter U23: ecco come poterla vedere anche gratis
- 16:07 Chivu non si nasconde: "L'Inter può arrivare in fondo a tutte le competizioni. Vogliamo essere dominanti, indipendentemente dall'avversario"
- 15:52 L'hype esagerata e i 'confronti senza senso': l'idea di Chivu per gestire al meglio Pio Esposito, ormai 'giocatore internazionale'
- 15:37 Inter e non solo, Conte avvisa il Napoli: "L'obiettivo è capire che risposte diamo giocando 7 partite in 22 giorni"
- 15:23 Gasperini vs Chivu: Atalanta-Parma 2-3 è l'unico precedente ufficiale tra i due tecnici
- 15:09 Sky - Milan, lesione di basso grado per Pulisic: verrà rivalutato tra 10 giorni. Cosa filtra per il derby con l'Inter
- 14:55 Settore giovanile, il programma completo del week-end: torna in campo la Primavera di Carbone
- 14:40 Chivu a Sky: "Con Gasperini ero in gran forma. I miei giocatori stanno bene". Poi semina dubbi sull'attacco
- 14:35 Roma, Gasperini a Sky: "Mi piace molto quello che sta facendo Chivu, ho già notato delle differenze con l'Inter di Inzaghi. Lautaro? Top"
- 14:21 Corriere del Mezzogiorno - Il Napoli recupera Politano, ma Conte non corre rischi: tornerà con PSV e Inter
- 14:15 Chivu: "Domani gioca Sommer, non so quando rientra Thuram. Gasp modello, è andato via troppo presto dall'Inter"
- 14:07 Roma, Gasperini: "Inter miglior squadra insieme al Napoli, è un test per misurarci. Su Dybala e Angelino..."
- 13:52 Women’s Europa Cup, l'Inter di Piovani pesca le svedesi dell'Hacken agli ottavi di finale
- 13:38 Alcione, Cusatis: "Sfidare l'Inter U23 è un grande traguardo, vogliamo dimostrare di essere all'altezza"
- 13:23 Sky - Niente Roma-Inter per Thuram: il francese si è allenato ancora a parte. Al suo posto più Bonny di Pio Esposito
- 13:10 Bergomi: "Chivu intelligente, Esposito maturo. Akanji? Upgrade rispetto al Pavard". Poi 'spoilera' il ritorno del tifo in Curva Nord
- 12:56 Amantino Mancini 'gioca' Roma-Inter: "L'Olimpico è un piccolo vantaggio per i giallorossi, ma non sono i favoriti"
- 12:42 Roma-Inter, Dybala a caccia di un doppio traguardo statistico
- 12:28 Damiani: "L'Inter ha l'organico migliore d'Italia e una società forte: per lo scudetto se la giocherà col Napoli"
- 12:14 Julio Sergio: "Nel 2010 ci ha gelato Milito, ma era un'Inter fortissima. E domani..."
- 12:00 L'ARABIA, i casi LOOKMAN e KONÈ: le "VERITÀ" di AUSILIO. La PROBABILE di ROMA-INTER e le ULTIME
- 11:45 Di Biagio: "Esposito mix tra Toni e Vieri, ma a 20 anni è più pronto di entrambi. Chivu? Intelligenza fuori dal comune"
- 11:30 Toni: "Scudetto all'Inter, Champions al Barça. Su Esposito e Lautaro dico che..."
- 11:16 GdS - Bonny in vantaggio su Esposito: il motivo non è solo fisico
- 11:02 CdS - Calhanoglu, dubbi spariti: condizione top e sintonia totale
- 10:48 CdS - L'Inter è tornata ad alzare il muro. Ma ora arrivano i test probanti
- 10:34 Qui Roma - Gasperini recupera tutti (tranne uno) per l'Inter. In attacco sarà tridente
- 10:20 Panucci: "Roma-Inter banco di prova da scudetto. Per i nerazzurri lasciai il Real. Chivu una sorpresa? Dico che..."
- 10:06 TS - Studio sulla Champions degli ultimi 5 anni: ricchi sempre più ricchi, anche grazie al FPF
- 09:52 TS - Koné-Frattesi, scambio mai tramontato. Il futuro del centrocampista nerazzurro resta un'incognita
- 09:38 TS - Dimarco, ritorno di fiamma del Manchester United. Ma l'Inter lavora al rinnovo: i dettagli
- 09:24 Muharemovic: "Per lo Scudetto vedo due favorite. Le voci di mercato? Fanno piacere, ma adesso penso solo a una cosa"
- 09:10 GdS - Le chiavi tattiche di Roma-Inter: la probabile formazione di Chivu
- 08:56 Roma, Mancini: "L'Inter resta la più forte, ma il nostro primato è meritato. Su Lautaro e Pio Esposito..."
- 08:42 Crespo: "Lautaro è un campione e un leader, ma che malinconia vedersi raggiungere nella classifica dei bomber. Ancelotti, Mourinho e Bielsa..."
- 08:28 GdS - Tutti pazzi per Adomavicius: la scalata del "gigante bambino". Calligaris a Roma
- 08:14 CdS - C'è Bonny con Lautaro: la probabile formazione. Tre gli indisponibili
- 08:00 Da Lookman a Koné, parla Ausilio: "Vi dico tutta la verità. Chivu? Ciò che volevamo. Neymar..."
- 00:00 Le prestazioni sono importanti, la classifica di più
- 23:50 Moretto: "L'Inter punta su Esposito, ingaggio sopra il milione: ecco quanto guadagna. Rinnovo? Nessuna trattativa ma..."
- 23:47 Chivu come Simoni, l'Inter sul podio d'Europa per gol segnati: solo due tedesche hanno fatto meglio. E sui calci piazzati...
- 23:33 Gol da fuori area: dal 2021/22 Calhanoglu primo in Italia con Dybala e Vlahovic. In Europa solo in tre meglio di lui
- 23:19 Gravina ancora su Italia-Israele: "Non andava giocata, così ai mondiali mandavamo proprio loro? Che idiozia"
- 23:05 Altafini: "La demolizione di San Siro mi fa male al cuore. È uno degli stadi più belli"
- 22:50 Dimarco pericolo costante: due gol e tre assist, ma è anche il giocatore che ha creato più occasioni in Serie A
- 22:36 Totti, Vieri e non solo: l'antipasto di Roma-Inter in un torneo benefico di padel. Bobo: "Aiutiamo chi ha bisogno"
- 22:21 Emergenza infortuni, Castellacci: "Troppi interessi economici, i calciatori si porteranno dietro problemi in futuro"
- 22:07 Non solo difesa: Bastoni è secondo solo al compagno Dimarco per partecipazioni a rete in questa Serie A
- 21:52 Malagò: "La vendita di San Siro ai club è il canto del cigno, ma è stata la scelta migliore"
- 21:38 Italia Femminile, Gama nuova capo delegazione della Nazionale: "Un grande onore"
- 21:24 Ganz, applausi per Esposito e Camarda: "Sono il nostro futuro, finalmente stanno tornando dei veri bomber"
- 21:10 Bonolis: "L'Inter di Chivu mi piace, è più rapida e incisiva. Esposito è una bella branda e su Inzaghi..."
- 20:56 Spezia, D'Angelo: "Nessuno ricorda quando criticavano Pio Esposito. Mi sono speso anche con l'Inter"
- 20:42 Totti ricorda la discussione con Spalletti: "Venne a Roma per farmi smettere, con un altro starei ancora giocando"
- 20:28 Roma, El Aynaoui: "Conosciamo l'Inter, ha grandi giocatori. Ma anche noi possiamo dire la nostra"
- 20:13 Adani: "Fabregas ha rifiutato l'Inter per il progetto del Como. Ma Ausilio non sbaglia un colpo"
- 19:59 Sky - Thuram ai box, Lautaro titolare: chi al fianco del Toro in Roma-Inter? Tra Esposito e Bonny c'è un favorito
- 19:45 Il Derby di Milano si avvicina, lunedì 20 ottobre al via la vendita dei biglietti di Inter-Milan: tutte le fasi di acquisto nel dettaglio
- 19:30 Scanavino dirà addio alla Juventus a novembre: "Oggi come mai guardo al futuro della società con fiducia"
- 19:15 Inter, striscia aperta all'Olimpico e caccia al 300° gol alla Roma: una rete varrebbe un primato assoluto in Serie A
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso ROMA-INTER, al via il TOUR di FUOCO! LAUTARO c'è, le ULTIME su THURAM. Chi tra i pali?
- 18:53 Milan, altra tegola per Allegri: lesione al soleo per Rabiot. A rischio anche il derby con l'Inter