MARTINEZ 6,5 - Non può fare molto sul diagonale potente e improvviso di Abraham, ma prima del gol si era destreggiato ottimamente con una parata da hockey su Leao e una bella uscita a valanga sull'inglese. Sicuro soprattutto sui palloni alti, per lo spagnolo ancora una prestazione all'altezza delle aspettative.
BISSECK 6,5 - Costretto suo malgrado a uscire per una svista di Fabbri che lo amminisce per un fallo inesistente su Leao. Eppure fino a quel momento si era ben disimpegnato, con recuperi applauditi sul portoghese a tutta velocità e un'ammonizione guadagnata contro Theo. Un rimpallo fortuito gli impedisce di opporsi al diagonale vincente di Abraham. DAL 59' PAVARD 6 - Sostituisce Bisseck perché ammonito e si posiziona nella zona in cui sa di dover sfidare Leao. Per fortuna il portoghese è stanco e si limita a poche iniziative, così gli agevola il lavoro.
DE VRIJ 6,5 - Un'altra prestazione solida, dentro l'area nerazzurra il Milan fa fatica a entrare e Abraham riesce a colpire solo dopo un rimpallo favorevole. Preciso negli anticipi e nella costruzione della manovra, si rende pericoloso anche dalla parte opposta quando costringe l'inglese a deviare in angolo un'inzuccata pericolosa da pochi passi. DAL 79' ACERBI SV.
BASTONI 6,5 - Impegnato più in fase di costruzione che di ostruzione, anche perché con il prezioso aiuto di Carlos Augusto e la contemporanea presenza di Barella sul centro sinistra non viene mai abbandonato a sé stesso e Jimenez fa meno paura. Concentrato e sul pezzo, a tratti troppo controllato al punto da rinunciare a molte opportunità di sventagliate. Nella ripresa asseconda il baricentro della squadra anche portando avanti il pallone.
DARMIAN 6 - Non c'è bisogno di spiegargli nulla su come stare in campo nel derby, in particolare contro la combo Leao-Theo che ormai conosce come le sue tasche. Il portoghese in particolar modo prova a rompergli le scatole con i soliti guizzi palla al piede e un paio di giramenti di testa glieli procura. Nella ripresa alza il baricentro con la consapevolezza di dover correre per evitare le folate in ripartenza del portoghese.
FRATTESI 5,5 - La prima parte del suo derby è un carnet di errori tecnici che lo portano a perdere più di un pallone. Fatica a integrarsi al clima partita, sembra gli manchi il filo logico. S'impegna ad aiutare sulla corsia destra Darmian e Bisseck, anche perché è quella la fonte dei pericoli rossoneri. Alla fine del primo tempo potrebbe spazzare via ogni perplessità ma di testa da pochi passi esalta i riflessi di Maignan, a inizio ripresa perde il contrasto che porta al gol di Abraham. DAL 59' MKHITARYAN 6 - Con lui in campo è sicuramente un'altra Inter, perché con la sola presenza dà sicurezza ai compagni. Non fa nulla di trascendentale, eppure costringe Maignan a salvare in corner un suo bel sinistro.
CALHANOGLU 6,5 - I fischi e gli insulti sono ormai la base musicale che lo accompagna in campo nei derby, soprattutto quando si avvicina alla bandierina del calcio d'angolo. Di certo il sottofondo non lo distrae più, anzi. Si disimpegna con giudizio, senza forzare le giocate e mantenendo la propria posizione davanti alla difesa. Poche iniziative scardina-equilibrio, preferisce l'acqua naturale alle bollicine ma quando Correa gli appoggia quel pallone stappa lo champagne: golazo.
BARELLA 6 - Spostato sul centro sinistra per esigenze tattiche, non è pimpante come al solito nelle stracittadine. Il suo contributo in termini di qualità e agonismo non manca mai, però anche lui sembra adeguarsi al clima dell'autocontrollo e raramente prova ad andare fuori dagli schemi, neanche fosse al guinzaglio. A dargli una scossa è la rete di Abraham, che gli ricorda l'importanza di questa partita e lo invita a infilarsi tra ogni maglia rossonera. Qualche imprecisione, ma non arretra di un centimetro.
CARLOS AUGUSTO 6 - Non avrà la pericolosità mancina di Dimarco, però è sempre ordinato e non tradisce le aspettative. Copre la fascia sinistra alternando coperture e scatti in profondità, bada molto al sodo e non perde di vista i propri compiti tattici. A questo aggiunge l'ottimo spunto che mette Thuram in condizione di colpire e di prendere la decisione meno efficace. Esce perché a sinistra serve freschezza. DAL 59' ZALEWSKI 6,5 - Entra per dare brio alla fascia sinistra, dove serve un po' di imprevedibilità e in un modo o nell'altro ci riesce. Non a caso dà il la all'azione del pareggio. Non rinuncia mai a puntare l'avversario e sbatte contro Maignan da pochi passi. Impatto molto positivo sulla gara, come nella stracittadina d'esordio.
CORREA 6 - Un destro dal limite dell'area neutralizzato da Maignan, un paio di spunti e poco altro. Gigioneggia soprattutto sulla trequarti, fungendo da appoggio in modo un po' banale e si accende con la frequenza di un lumen ormai agli sgoccioli. Poco movimento senza palla, così è fin troppo facile controllarlo e lui non è che si sbatta troppo per farsi apprezzare. Però ha il merito di armare il cannone di Calhanoglu e non è poco. DAL 90' BERENBRUCH SV.
THURAM 6 - Si muove molto sul fronte offensivo, soprattutto quando detta la profondità sperando di essere servito nel modo giusto ma il più delle volte viene ignorato. Quando ha il pallone tra i piedi e parte in uno contro uno dà l'idea di poter arrivare a dama senza problemi, poi però frena e cerca il 'gioco di squadra'. Troppo generoso al tramonto del primo tempo, quando invece di tirare da posizione favorevole cerca Frattesi che la manda addosso a Maignan. Nella ripresa prevale la stanchezza.
ALL. INZAGHI 6,5 - Manca anche stavolta l'appuntamento con la vittoria nel derby, e anche stavolta va sotto (solo in Supercoppa l'Inter l'aveva sbloccata prima). La rete di Abraham spinge i suoi ad alzare il baricentro e giocarsela con maggiore convinzione rispetto a un primo tempo con il freno a mano troppo su. I cambi , soprattutto quello di Zalewski, migliorano il volto dei nerazzurri che avrebbero anche meritato qualcosa di più.
MILAN: Maignan 7, Walker 6, Gabbia 6, Thiaw 6,5, Hernandez 6, Fofana 6,5 (dall'87' Bondo sv), Reijnders 6, Jimenez 6 (dal 68' Sottil 6), Pulisic 6 (dal 75' Joao Felix sv), Leao 6 (dall'87' Chukwueze sv), Abraham 6,5 (dal 75' Gimenez sv). All. Conceiçao 6
ARBITRO: FABBRI 5,5 - L'ammonizione a Bisseck per un fallo inesistente è l'errore più grave di una partita in cui cerca di non creare situazioni rischiose ma ogni tanto la mano scappa. Male anche quando non fischia fallo a Calhanoglu che abbatte Gimenez in contropiede. Poteva fare di sicuro meglio.
ASSISTENTI: Baccini 6 - Preti 5,5
VAR: Abisso 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:46 Qui U. Brescia - Verso la sfida con l'Inter U23, la squadra di Corini torna ad allenarsi a Salò
- 23:31 Vent'anni dopo il trionfo Champions dell'Inter, il Bernabeu pronto ad ospitare la finale del Mondiale 2030
- 23:17 Festa di Natale per il settore giovanile nerazzurro all'insegna dell'inclusione con PizzAut
- 23:01 videoInter atterrata a Riad: comincia ufficialmente la missione dei nerazzurri in Supercoppa
- 22:48 Bisseck: "Orgoglioso di giocare con l'Inter, mai pensato ad un addio. Il Mondiale per Club ci ha aiutati così"
- 22:33 Inter su Norton-Cuffy, Moretto: "Diversi club di Premier League pronti a investire sul giocatore"
- 22:19 L'agente aggiorna sulle condizioni di Valincic: "Solo una frattura da stress, sta recuperando. Tornerà a gennaio"
- 22:05 L'ag. di Valincic: "L'Inter lo segue ma non è sola. Via a gennaio? Irrealistico. Ecco il prezzo giusto per me"
- 21:50 Setti ripercorre la trattativa Cabal-Juventus: "I bianconeri superarono l'Inter grazie a Giuntoli"
- 21:36 Losanna, Custodio: "Mi ispiro a Calhanoglu, ha una classe elevatissima. Inter? La seguo"
- 21:21 Supercoppa, il 65% delle volte ha vinto la squadra campione d'Italia. L'anno scorso successo storico del Milan
- 21:07 Verona Primavera, Sammarco: "Punti come quello ottenuto contro l'Inter aumentano l'autostima"
- 20:53 Il PSG corona il suo 2025 da favola: Safonov mura il Flamengo, ai transalpini la Coppa Intercontinentale
- 20:39 Lo Spezia torna alla carica: il club bianconero ripensa ad Alexiou per la sessione di gennaio
- 20:24 Udinese, Pozzo apre a nuovi investitori: "Se ci permettono di poter competere con le grandi squadre come l'Inter..."
- 20:09 Supercoppa, i gruppi del Secondo Anello Verde: "Non saremo in Arabia Saudita, no alla deriva del calcio moderno"
- 19:55 De Siervo: "Supercoppa a Riad grande occasione per confermarci "soft power" del Paese"
- 19:41 Di Biagio: "Supercoppa, spero nell'Inter ma c'è da combattere. Con Barella ho un bel legame"
- 19:28 Bologna, Fenucci: "Inter corazzata, è la squadra più difficile da affrontare. Ma possiamo dire la nostra in gara secca"
- 19:14 Akinsanmiro: "Quando la Nigeria mi ha convocato ho pianto". Poi racconta: "Sono un barbiere professionista"
- 19:00 Rivivi la diretta! SUPERCOPPA e MERCATO, CHIVU a caccia del PRIMO TITULO. Il POST DUMFRIES, i casi FRATTESI e DE VRIJ
- 18:50 Dumfries si presenta alla sua nuova agenzia: "Ecco che giocatore sono. Soprannomi? L'ultimo è Dumpi"
- 18:37 Serena: "Inter favorita, ma col Bologna non la farei così facile. Chivu bravo in un aspetto"
- 18:24 Primavera - Verona-Inter, gli Up&Down: Mancuso accende la luce, Mackiewicz pasticcione
- 18:09 Marchetti inchioda Blessin: "Metteva Pandev, uno che ha vinto tutto, a fare i tiri coi ragazzini"
- 18:00 Primavera - Montagne russe a Verona. L'Inter va sotto, rimonta e poi si fa riprendere: con l'Hellas finisce 3-3
- 17:55 Ambrosini: "Sommer col Genoa, come col Napoli, poteva fare di più ma...". Poi su Lautaro: "È la faccia dell'Inter"
- 17:40 L'Inter ha scelto lo stadio per gli allenamenti in Arabia. In Supercoppa novità sulle maglie dei giocatori
- 17:26 Qui Bologna - Primo allenamento in Arabia Saudita per i rossoblu: Vitik torna in gruppo
- 17:12 FIFA The Best, Calhanoglu rende onore ai vincitori di Monaco: votati 3 giocatori del PSG
- 16:58 Il pensiero di Di Canio: "Roma per lo scudetto? Dipende se abdicano Inter e Napoli"
- 16:44 Udinese, Nani non si nasconde: "Solet è uno dei calciatori più seguiti e richiesti"
- 16:30 Genoa-Inter, minuto 72: Doveri punisce Barella due volte senza motivo. Ma il vero 'cinema' è altro
- 16:16 Bologna e Inter al 183° incrocio: il bilancio è nerazzurro, emiliani imbattuti in cinque delle ultime sei sfide
- 16:01 Sommer compie 37 anni, l'Inter: "Parate spettacolari e riflessi felini per la conquista di Supercoppa e Seconda Stella"
- 15:47 Napoli, Di Lorenzo: "Abbiamo perso le ultime gare, ma stiamo bene. Al di là di ciò che si dice vogliamo la finale"
- 15:33 Napoli, Conte: "Supercoppa, il format è una bella esperienza. Lukaku non ha minuti, Lobotka può giocare"
- 15:19 Füllkrug racconta: "È stato Arnautovic a chiamarmi 'buco' per la prima volta. Poi l'ho trasformato in soprannome"
- 15:00 videoL'Inter vola verso la Supercoppa: i nerazzurri pronti alla partenza da Malpensa. Calhanoglu sorridente in gruppo
- 14:50 SM - L'Inter cerca un sostituto di Dumfries. L'età e non solo: Norton-Cuffy è il preferito dei nerazzurri per tre motivi
- 14:35 Mondiale 2026, il Consiglio FIFA approva il contributo finanziario record di 727 milioni di dollari. Il comunicato
- 14:20 SM - Frattesi-Juve, ipotesi concreta per gennaio: non ci sarà uno scambio con K. Thuram. L'Inter fissa il prezzo
- 14:06 Sky - Inter pronta a partire per Riad: Calhanoglu salirà sull'aereo con la squadra
- 13:52 Dumfries out circa quattro mesi, tre opzioni per l'Inter: fidarsi, investire o tamponare. Ma Zalewski insegna
- 13:38 Condò: "Inter ottava? A Chivu è scappata la frizione. Resta il favorito in Supercoppa perché..."
- 13:24 Simone: "Inter in testa, ma è presto per lo scudetto. Allegri? Non gli perdono una cosa"
- 13:10 Rado: "Il Bologna ha già battuto l'Inter, perché non potrebbe ripetersi?"
- 12:56 L'Atalanta perde Djimsiti: lesione al bicipite femorale, salterà il match con l'Inter
- 12:42 Milan, Maignan: "Supercoppa? L'anno scorso abbiamo vinto, ma è passato. Non è il momento per parlare di futuro"
- 12:28 La Repubblica - Bologna-Inter, ancora 10mila tagliandi a disposizione. E la Lega porta i tifosi in Arabia
- 12:14 Milan, Allegri: "La finale di Supercoppa è un obiettivo. Fofana recuperato, Leao vediamo. Gimenez? Si opera"
- 12:00 Tutti i NOMI per il DOPO DUMFRIES, la verità su BASTONI, il futuro di FRATTESI e occhio a DE VRIJ
- 11:45 Inter, si pensa anche alla difesa: Gila in cima alla lista dei desideri di mercato
- 11:30 Crippa non ha dubbi: "Chi vince lo scudetto? Ovviamente il Napoli!"
- 11:16 CdS - Bisseck, l'ascesa dopo i guai: Chivu lo teneva ai margini per un motivo
- 11:02 CdS - Zielinski e Frattesi: "Sliding doors". Il polacco scala gerarchie, l'azzurro verso l'addio
- 10:48 CdS - Dumfries ko, Chivu darà fiducia a Luis Henrique: niente interventi sul mercato
- 10:34 TS - Martinez pronto per Bologna-Inter, ma per il futuro sono iniziate le grandi manovre su un altro nome
- 10:20 TS - Dumfries, il cambio di agenzia è un'anticamera dell'addio: l'Inter guarda già ai sostituti
- 10:06 TS - De Vrij vuole il Mondiale: addio a gennaio? Quattro club interessati all'olandese
- 09:52 TS - Bastoni, altro che addio: l'azzurro fa le prove di rinnovo a vita
- 09:38 TS - Frattesi-Juve, no dei bianconeri a uno scambio. L'Inter apre al prestito con opzione?
- 09:24 Il Giorno - Inter, nome nuovo per la fascia: Alberto Costa si aggiunge alla lista
- 09:10 GdS - Supercoppa per 4: l'Inter ha voglia di rivincita. Il piano di Chivu è...
- 08:56 GdS - Chivu non fa come Inzaghi: solo oggi la partenza per Riad. In gruppo tre Under-23
- 08:42 GdS - Supercoppa, Thuram in cerca di rivincita: c'è da cancellare il ricordo di un anno fa. Tra i pali arriva la chance per Martinez?
- 08:28 GdS - Calhanoglu e Darmian a Riad, ma con cautela: in una eventuale finale...
- 08:14 GdS - Norton-Cuffy in pole: c'è un jolly. Belghali e Valincic? Sì, ma il sogno è un altro
- 08:00 GdS - Dumfries, ecco perché l'operazione è stata necessaria: out 2-3 mesi. L'Inter torna sul mercato


