SOMMER 6,5 - L'Inter stravince e chiude rapidamente i discorsi, lo svizzero però fa di tutto per mantenere la propria porta inviolata perché per lui il clean sheet è una questione personale. Reattivo su Krstovic in avvio di secondo tempo, spettacolare sul tracciante dalla distanza di Ramadani intorno alla mezz'ora.
DARMIAN 6 - Tra il conclamato Dorgu e il guizzante Morente sa già che non trascorrerà una serata sorseggiando un Martini, con il supporto di Dumfries riesce a neutralizzare gran parte dei pericoli anche se spesso il Lecce si appoggia alla corsia mancina per cercare di entrare nell'area nerazzurra. Nel secondo tempo ha più lavoro da svolgere, ma figurarsi se per lui è un problema...
DE VRIJ 6,5 - Un cartellino giallo troppo severo lo costringe ad abbandonare all'intervallo la contesa, subendo la ferrea regola di Inzaghi per gli ammoniti, anche in vista del derby e in virtù del recupero di Bisseck. Krstovic ci prova con una certa costanza, andandosi a prendere il pallone anche lontano dall'area, ma quando incrocia lo sguardo con l'olandese raramente ne esce vincente. Perfetto negli anticipi, anche in bello stile. DAL 46' BISSECK 6 - Rieccolo al centro della difesa. La buona notizia è che l'infortunio muscolare alle spalle e che il senso del posizionamento e dell'anticipo sono tirati a lucido, soprattutto nei momenti in cui il Lecce spinge. Buon rientro.
BASTONI 6,5 - Grazie alla rapidità con cui il pallone arriva a Thuram, Lautaro, Frattesi o Dumfries, quasi non fa in tempo ad accompagnare la manovra per raddoppiare le risorse a sinistra, dando il via libera a Carlos Augusto e rimanendo qualche metro dietro per tamponare eventuali ripartenze. Krstovic e Pierotti hanno cattive intenzioni, lui non gli dà soddisfazione tra anticipi e scivolate pertinenti.
DUMFRIES 7 - Manda a nanna le illusioni del Lecce dopo un inizio di ripresa più volenteroso, segnando un gol ispirato da Lautaro ma confezionato alla grande con un sinistro ben indirizzato, a conferma di un momento di forma strepitosa al di là di una prestazione positiva ma con qualche piccola zona d'ombra, soprattutto nelle scelte con il pallone. Spinta costante nel primo tempo, dove riceve libero e rompe gli argini salentini e offre supporto alle spalle a Darmian. DAL 61' BUCHANAN 6 - Ha circa mezz'ora per mettersi in mostra in un periodo in cui si parla molto del suo possibile addio. Nonostante le maglie larghe della difesa leccese non trova molti spazi però l'impegno in difesa è tangibile.
FRATTESI 7 - Mal di pancia? Il suo Buscopan personale si chiama Marcus Thuram, che entra in campo al Via del Mare con l'intenzione di restituirgli il sorriso, sfruttandone le innate qualità intuitive nell'area di rigore: assist per il vantaggio, assist per il raddoppio (cancellato dal VAR) e assist per il rigore procurato e trasformato da Taremi. Molto presente e coinvolto nel gioco, sta bene e di gamba strappa che è un piacere per superare il pressing salentino. Appprezzabile anche l'abnegazione in copertura. La speranza è che questa prestazione segni il rappacificamento definitivo. DAL 75' ASLLANI SV.
ZIELINSKI 6,5 - Sarà anche vero, parola sua, che non ama molto giocare da playmaker, eppure al Via del Mare questa idiosincrasia proprio non si è notata. Pulizia nelle giocate, spirito di sacrificio nelle transizioni difensive e gestione dei ritmi in base al momento della squadra. Non sempre perfetto nel posizionamento quando il Lecce attacca con diversi effettivi, però partecipa al raddoppio rubando quel pallone che Lautaro trasforma in oro colato. Sullo 0-4, sadico, inizia il suo personale torello con i giallorossi.
MKHITARYAN 6 - Non molto attivo con il pallone tra i piedi, perché le iniziative nerazzurre spettano ai più offensivi tra i compagni. L'armeno allora si mette d'impegno nel garantire equilibrio alla sua squadra, talvolta troppo attratta dall'area avversaria. Molto lavoro sporco e lotta sui palloni vaganti, con qualche colpo doloroso da incassare in silenzio. DAL 58' BARELLA 6 - Poco più di una mezz'ora in cui si immerge nel modo giusto nel contesto di gioco e prova anche qualche giocata di qualità. Tiene tutti col fiato sospeso quando crolla a terra dolorante al ginocchio. Nulla di grave.
CARLOS AUGUSTO 6 - Qualche fuga a sinistra quando trova metri davanti, con la benedizione di Bastoni (in una di queste trova anche la rete, ma è in offside) e soprattutto grande lavoro in copertura. Costa un giallo a De Vrij cercandolo con un retropassaggio fiacco, anche se a ragione lamentava un fallo ai suoi danni. Nella ripresa con i padroni di casa più coraggiosi esprime le sue qualità difensive e tattiche.
MARTINEZ 7,5 - Matta... toro. Domina la scena posizionandosi sulla trequarti e, come un arco, indirizzando le frecce intorno a lui verso la porta di Falcone. Nessuno dei giallorossi riesce a stargli dietro, e quando si stanca di distribuire confetti ne scaraventa uno sotto la traversa con il piede meno nobile. Basta così? No, un colpo di tacco geniale e anche Dumfries festeggia. DAL 58' TAREMI 6 - Trova il suo primo gol in Serie A e la speranza è che possa essere un boost per il prosieguo della sua stagione. Sfiora anche il raddoppio ma sul destro a colpo sicuro trova una respinta ingenerosa.
THURAM 7 - Per una sera è l'amico del cuore di Frattesi, stabilendo con lui una connessione a prova di disturbi. Prima disorienta Baschirotto e parte del Salento con una finta di cui solo il centrocampista intuisce il lieto fine, poi gli serve l'assist per la doppietta ma lo fa partendo da posizione irregolare. Non pago, lo pesca in area e gli permette di guadagnarsi il rigore, regalando un sorriso anche a Taremi. In generale pur non trovando la rete è sempre una spina nel fianco del Lecce, muovendosi tra le pieghe della gara e apparendo all’improvviso con intenzioni bellicose.
ALL. INZAGHI 7 - Risponde alla vittoria del Napoli con l'ennesima goleada che dà continuità alla strepitosa striscia di vittorie in trasferta. Certo, l'avversario non è nella Top 8 della Champions League ma la personalità con cui i nerazzurri affrontano l'impegno fa ben sperare. Bene la gestione delle risorse, benissimo il ritorno alla luce di Frattesi. Ora Monaco e derby, c'è ancora tanto da fare.
LECCE: Falcone 5,5, Guilbert 5,5, Baschirotto 6, Jean 5,5, Dorgu 6, Coulibaly 6 (dal 46' Ramadani 6), Pierret 5,5 (dal 72' Kaba sv), Helgason 6, Pierotti 6, Krstovic 6,5 (dall'86' Burnete sv), Morente 5,5 (dall'83' Karlsson sv). All. Giampaolo 5,5
ARBITRO: MARINELLI 5,5 - Prestazione non convincente, a partire dalla gestione dei gialli: esagera con De Vrij, grazia inspiegabilmente Pierotti. Neanche il metro è coerente: stesso tipo di interventi viene valutato in modo diverso. Non vede il tocco di braccio in avvio di Baschirotto in area, Di Bello però non lo corregge.
ASSISTENTI: Lo Cicero 5,5 - Ceccon 6
VAR: Di Bello 5,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:16 Francia, Mbappé: "Possiamo schierare diversi tridenti d'attacco senza sacrificare la qualità"
- 23:02 U17, da 0-2 a 3-2: l'Italia ribalta il Portogallo con una grande ripresa. L'interista Donato in campo nel finale
- 22:48 Francia, ci sarà spazio per Thuram tra Brasile e Colombia. Deschamps: "L'obiettivo è vedere più giocatori possibili"
- 22:34 Freuler 'tifa' Italia: "Spero vada al Mondiale, sarebbe importante per tutto il movimento"
- 22:20 Casemiro, non solo Inter: sull'ex Real spuntano due club di MLS. E resta vivo l'interesse dell'Al Ittihad
- 22:07 U18, debutto convincente nelle qualificazioni europee: 3-0 alla Scozia. 90' per l'interista Bovio
- 21:52 Tardelli: "Da anni i club e la Lega non aiutano Nazionale e calcio italiano. Gente come Esposito merita fiducia"
- 21:37 Dopo l'addio al nuovo stadio dell'Inter, i Cabassi valutano un'idea alternativa per l’area di Rozzano
- 21:21 U19, Bollini: "Un orgoglio Esposito e Pisilli con la Nazionale maggiore. Oggi ho fatto vedere le loro foto al gruppo e..."
- 21:07 Addio a Open Var? Il Ceo di DAZN chiarisce: "Peggiorerebbe la situazione. Il 90% dei clienti vuole che continui"
- 20:54 Sky - Italia-Irlanda del Nord, riecco Bastoni: Gattuso lo ha provato nell'undici titolare
- 20:53 U19, Bollini: "Un orgoglio Esposito e Pisilli con la Nazionale maggiore. Oggi ho fatto vedere le loro foto al gruppo e..."
- 20:40 Castellacci (ex medico della Nazionale): "Anche l'anno scorso l'Inter ha avuto un calo. Il Napoli è più in forma"
- 20:26 Abodi carica l'Italia: "Siamo artefici del nostro destino. Gattuso è la persona migliore per dirigere quest'orchestra"
- 20:12 Valore rose Serie A: il Como cresce, Napoli e Inter no. La rosa nerazzurra resta comunque la più ricca in cima
- 19:57 U19, netto 3-0 all'Ungheria: Iddrissou mattatore con una doppietta. In campo anche Cocchi (assist), Mosconi e Marello
- 19:43 Zambrotta: "Il ruolo del terzino è cambiato molto, ora si pensa molto ad attaccare. Prendete l'Inter"
- 19:28 Inter, due senatori a fine ciclo: ultimi mesi nerazzurri per Darmian, Mkhitaryan valuta il ritiro
- 19:14 Fiorentina-Inter, Bisseck davanti a Esposito. Poi (quasi) nulla
- 19:00 Rivivi la diretta! BARCA-BASTONI, c'è anche il LIVERPOOL: la priorità è SEMPRE l'INTER! Italia, OBBLIGO Mondiale
- 18:50 Lautaro Martinez corre verso Inter-Roma e rassicura i tifosi con tre parole: "Manca sempre meno"
- 18:36 Bookies - Italia-Irlanda del Nord, fiducia in Esposito: si punta sul suo gol
- 18:22 Croazia pronta per i due test con Colombia e Brasile, Dalic: "I giocatori sono in forma, giocheranno tutti"
- 18:15 Sky - Bastoni, buone sensazioni verso Italia-Irlanda del Nord: l'interista ha iniziato l'allenamento in gruppo
- 18:08 INTER-ROMA inaugura un mini-campionato di 8 partite: CHIVU può riabbracciare TRE PILASTRI
- 17:54 Yes Cup 2026: a Milano torna il più grande torneo internazionale di calcio giovanile di Pasqua in Italia
- 17:39 Cubarsì: "I like di Bastoni? Ci seguiamo su Instagram da colleghi. Al Barça ci sono centrali forti"
- 17:25 Retegui: "Paura della concorrenza di Pio Esposito? No, non c'è competizione tra noi"
- 17:10 Gattuso: "Bastoni ancora da valutare, ieri 35% di lavoro col gruppo. Merito per la voglia di esserci"
- 16:56 Materazzi: "Tutti aspettano l'Italia al Mondiale. So quanto ci tengono Buffon e Gattuso"
- 16:41 Bonolis a SM: "Sei punti non sono pochi, l'Inter può farcela. Fatti strani ne sono accaduti ma..."
- 16:27 Nessun problema per Zielinski, il ct polacco Urban rassicura: "Tutti i giocatori saranno a mia disposizione"
- 16:13 Tarantino lascia l'Inter per accasarsi alla Roma. Ma in giallorosso lo attende un incarico diverso
- 15:58 CIES - Under 23 più costosi, solo Yildiz vale più di Pio Esposito. Che plusvalenze Sucic e Bonny
- 15:45 fcinBastoni, priorità al rinnovo con l'Inter. Andrebbe via solo per una ragione. E non c'è solo il Barcellona
- 15:31 Mkhitaryan: "All'Inter ti trovi benissimo dal primo giorno". E De Vrij carica: "Vinciamo ancora"
- 15:17 Frattesi: "Ho voluto l'Inter a tutti i costi e voglio dare ancora un contributo". Zielinski: "Per noi sei importante"
- 15:03 Pizzi: "Ad avercene in Italia come Pio Esposito. Quello dell'Inter è un calo fisico e fisiologico"
- 14:49 Bastoni e Dimarco in coro: "L'Inter è una seconda famiglia. Questo ha fatto sì che siamo ancora qui"
- 14:35 Degen, DS Basilea: "Sommer mio candidato ideale per la porta. Spero che mi chiami presto"
- 14:20 Bonolis: "Napoli signora squadra, il Milan ha un c..o impressionante. Bastoni deve fare una scelta di vita"
- 14:07 Driessen pronostica: "Paesi Bassi fuori ai quarti nei Mondiali. Nell'Inter prima, Dumfries e De Vrij..."
- 13:53 Antonio Pintus: "In Spagna si fa sul serio anche in allenamento. Calcio italiano più lento per questo"
- 13:38 SM - Inter verso una rivoluzione estiva: chi andrà via e chi potrebbe arrivare
- 13:24 Domani la Turchia di Calhanoglu contro la Romania, Montella: "Non pensiamo alla sconfitta"
- 13:10 "IL PRESCELTO", il BARCELLONA vuole a tutti i costi BASTONI: i FISCHI possono incidere? L'INTER...
- 12:55 Calhanoglu e la Nazionale turca: "Ho ascoltato il mio cuore. Playoff Mondiali, sarà dura ma ce la faremo"
- 12:42 Bonolis: "Bastoni? In questa epoca tutto viene esasperato. Non puoi sbagliare mai"
- 12:28 Calhanoglu: "C'erano Juve e Barça, ma Inzaghi mi ha voluto fortemente all'Inter. Chivu? Accettato subito"
- 12:14 CdS - Mondiali, la Fifa ripagherà i club: quanto vale l'Italia al Mondiale per l'Inter
- 12:00 Francia, ultima chiamata per Marcus Thuram: incalzato da Ekitike, ora deve convincere Deschamps
- 11:45 Pazzini: "Esposito titolare contro l'Irlanda. Ma è sbagliato mettergli troppa pressione"
- 11:30 Compie oggi 69 anni Beppe Marotta: gli auguri dell'Inter a nome di tutti gli interisti
- 11:16 La Repubblica - Italia-Irlanda del Nord: Esposito insidia Kean-Retegui, il ct ci pensa perché...
- 11:02 Al Ittihad pronto a fiondarsi su Salah, Diaby verso la cessione. Opportunità per l'Inter
- 10:48 CdS - Inter-Roma, non solo Lautaro: anche Mkhitaryan al lavoro per esserci
- 10:34 Berti: "Scudetto e Coppa Italia: niente alibi, l'Inter deve vincere. Paura del Napoli? Non scherziamo"
- 10:20 Zoff: "Esposito come Paolo Rossi? No ai paragoni, ma ci spero. Se poi andremo al Mondiale..."
- 10:06 Sport - Bastoni primo obiettivo del Barça: offerta con contropartita. C'è già un nome gradito all'Inter
- 09:52 Carnevale: "Senza infortuni il Napoli sarebbe con l'Inter. Percentuali? Nerazzurri favoriti, ma..."
- 09:38 Panucci: "Inter, l'esperienza dell'anno scorso farà dare di più a tutti. Napoli? Senza infortuni..."
- 09:24 TS - Difesa Inter, Akanji unica certezza: da Bastoni a De Vrij, la situazione degli altri centrali
- 09:10 CdS - Internazionali, tutti gli impegni: Sucic ultimo a rientrare
- 08:56 CdS - Lautaro verso il rientro con la Roma: ecco perché è fondamentale per l'Inter
- 08:42 TS - Solet, Inter in prima fila: assalto dopo Pasqua. E c'è un retroscena
- 08:28 CdS - Thuram, rush finale decisivo: le inglesi ci pensano e l'Inter ha in mente un prezzo
- 08:14 Djorkaeff: "Inter, vincerai: ma è vietato mollare. Ecco cosa mi aspetto da Thuram"
- 08:00 GdS - Inter, Oaktree spenderà e la rivoluzione partirà da Koné: fattori favorevoli e contrari ai nerazzurri
- 00:00 Chi tace (e) acconsente


