SOMMER 6,5 - L'Inter stravince e chiude rapidamente i discorsi, lo svizzero però fa di tutto per mantenere la propria porta inviolata perché per lui il clean sheet è una questione personale. Reattivo su Krstovic in avvio di secondo tempo, spettacolare sul tracciante dalla distanza di Ramadani intorno alla mezz'ora.
DARMIAN 6 - Tra il conclamato Dorgu e il guizzante Morente sa già che non trascorrerà una serata sorseggiando un Martini, con il supporto di Dumfries riesce a neutralizzare gran parte dei pericoli anche se spesso il Lecce si appoggia alla corsia mancina per cercare di entrare nell'area nerazzurra. Nel secondo tempo ha più lavoro da svolgere, ma figurarsi se per lui è un problema...
DE VRIJ 6,5 - Un cartellino giallo troppo severo lo costringe ad abbandonare all'intervallo la contesa, subendo la ferrea regola di Inzaghi per gli ammoniti, anche in vista del derby e in virtù del recupero di Bisseck. Krstovic ci prova con una certa costanza, andandosi a prendere il pallone anche lontano dall'area, ma quando incrocia lo sguardo con l'olandese raramente ne esce vincente. Perfetto negli anticipi, anche in bello stile. DAL 46' BISSECK 6 - Rieccolo al centro della difesa. La buona notizia è che l'infortunio muscolare alle spalle e che il senso del posizionamento e dell'anticipo sono tirati a lucido, soprattutto nei momenti in cui il Lecce spinge. Buon rientro.
BASTONI 6,5 - Grazie alla rapidità con cui il pallone arriva a Thuram, Lautaro, Frattesi o Dumfries, quasi non fa in tempo ad accompagnare la manovra per raddoppiare le risorse a sinistra, dando il via libera a Carlos Augusto e rimanendo qualche metro dietro per tamponare eventuali ripartenze. Krstovic e Pierotti hanno cattive intenzioni, lui non gli dà soddisfazione tra anticipi e scivolate pertinenti.
DUMFRIES 7 - Manda a nanna le illusioni del Lecce dopo un inizio di ripresa più volenteroso, segnando un gol ispirato da Lautaro ma confezionato alla grande con un sinistro ben indirizzato, a conferma di un momento di forma strepitosa al di là di una prestazione positiva ma con qualche piccola zona d'ombra, soprattutto nelle scelte con il pallone. Spinta costante nel primo tempo, dove riceve libero e rompe gli argini salentini e offre supporto alle spalle a Darmian. DAL 61' BUCHANAN 6 - Ha circa mezz'ora per mettersi in mostra in un periodo in cui si parla molto del suo possibile addio. Nonostante le maglie larghe della difesa leccese non trova molti spazi però l'impegno in difesa è tangibile.
FRATTESI 7 - Mal di pancia? Il suo Buscopan personale si chiama Marcus Thuram, che entra in campo al Via del Mare con l'intenzione di restituirgli il sorriso, sfruttandone le innate qualità intuitive nell'area di rigore: assist per il vantaggio, assist per il raddoppio (cancellato dal VAR) e assist per il rigore procurato e trasformato da Taremi. Molto presente e coinvolto nel gioco, sta bene e di gamba strappa che è un piacere per superare il pressing salentino. Appprezzabile anche l'abnegazione in copertura. La speranza è che questa prestazione segni il rappacificamento definitivo. DAL 75' ASLLANI SV.
ZIELINSKI 6,5 - Sarà anche vero, parola sua, che non ama molto giocare da playmaker, eppure al Via del Mare questa idiosincrasia proprio non si è notata. Pulizia nelle giocate, spirito di sacrificio nelle transizioni difensive e gestione dei ritmi in base al momento della squadra. Non sempre perfetto nel posizionamento quando il Lecce attacca con diversi effettivi, però partecipa al raddoppio rubando quel pallone che Lautaro trasforma in oro colato. Sullo 0-4, sadico, inizia il suo personale torello con i giallorossi.
MKHITARYAN 6 - Non molto attivo con il pallone tra i piedi, perché le iniziative nerazzurre spettano ai più offensivi tra i compagni. L'armeno allora si mette d'impegno nel garantire equilibrio alla sua squadra, talvolta troppo attratta dall'area avversaria. Molto lavoro sporco e lotta sui palloni vaganti, con qualche colpo doloroso da incassare in silenzio. DAL 58' BARELLA 6 - Poco più di una mezz'ora in cui si immerge nel modo giusto nel contesto di gioco e prova anche qualche giocata di qualità. Tiene tutti col fiato sospeso quando crolla a terra dolorante al ginocchio. Nulla di grave.
CARLOS AUGUSTO 6 - Qualche fuga a sinistra quando trova metri davanti, con la benedizione di Bastoni (in una di queste trova anche la rete, ma è in offside) e soprattutto grande lavoro in copertura. Costa un giallo a De Vrij cercandolo con un retropassaggio fiacco, anche se a ragione lamentava un fallo ai suoi danni. Nella ripresa con i padroni di casa più coraggiosi esprime le sue qualità difensive e tattiche.
MARTINEZ 7,5 - Matta... toro. Domina la scena posizionandosi sulla trequarti e, come un arco, indirizzando le frecce intorno a lui verso la porta di Falcone. Nessuno dei giallorossi riesce a stargli dietro, e quando si stanca di distribuire confetti ne scaraventa uno sotto la traversa con il piede meno nobile. Basta così? No, un colpo di tacco geniale e anche Dumfries festeggia. DAL 58' TAREMI 6 - Trova il suo primo gol in Serie A e la speranza è che possa essere un boost per il prosieguo della sua stagione. Sfiora anche il raddoppio ma sul destro a colpo sicuro trova una respinta ingenerosa.
THURAM 7 - Per una sera è l'amico del cuore di Frattesi, stabilendo con lui una connessione a prova di disturbi. Prima disorienta Baschirotto e parte del Salento con una finta di cui solo il centrocampista intuisce il lieto fine, poi gli serve l'assist per la doppietta ma lo fa partendo da posizione irregolare. Non pago, lo pesca in area e gli permette di guadagnarsi il rigore, regalando un sorriso anche a Taremi. In generale pur non trovando la rete è sempre una spina nel fianco del Lecce, muovendosi tra le pieghe della gara e apparendo all’improvviso con intenzioni bellicose.
ALL. INZAGHI 7 - Risponde alla vittoria del Napoli con l'ennesima goleada che dà continuità alla strepitosa striscia di vittorie in trasferta. Certo, l'avversario non è nella Top 8 della Champions League ma la personalità con cui i nerazzurri affrontano l'impegno fa ben sperare. Bene la gestione delle risorse, benissimo il ritorno alla luce di Frattesi. Ora Monaco e derby, c'è ancora tanto da fare.
LECCE: Falcone 5,5, Guilbert 5,5, Baschirotto 6, Jean 5,5, Dorgu 6, Coulibaly 6 (dal 46' Ramadani 6), Pierret 5,5 (dal 72' Kaba sv), Helgason 6, Pierotti 6, Krstovic 6,5 (dall'86' Burnete sv), Morente 5,5 (dall'83' Karlsson sv). All. Giampaolo 5,5
ARBITRO: MARINELLI 5,5 - Prestazione non convincente, a partire dalla gestione dei gialli: esagera con De Vrij, grazia inspiegabilmente Pierotti. Neanche il metro è coerente: stesso tipo di interventi viene valutato in modo diverso. Non vede il tocco di braccio in avvio di Baschirotto in area, Di Bello però non lo corregge.
ASSISTENTI: Lo Cicero 5,5 - Ceccon 6
VAR: Di Bello 5,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:20 LIVE - Ajax-Inter, le ufficiali: Lautaro non ce la fa, tocca a Pio Esposito. Conferma per Barella, Frattesi out
- 20:17 liveVirtus Verona-Inter U23: 1-1 al 70', resiste la situazione di parità
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"
- 14:20 Akanji, alta precisione anche in Champions League: c'è un dato statistico in cui domina rispetto agli altri difensori
- 14:06 PSG, Marquinhos: "Abbiamo fame, contro l'Inter è stato solo l'inizio della storia"
- 13:52 Spolli: "Derby d'Italia? Nonostante il ko, l'Inter può giocarsela con tutti. E per lo scudetto sarà protagonista"
- 13:38 Adani: "Facile dire 'Chivu non è da Inter'. La società deve avere i controcog**oni per sostenerlo e difenderlo"
- 13:24 M. Orlando: "Inter a fine ciclo, vedo una squadra che ha perso entusiasmo. Non sorride"
- 13:10 CdS - L'Inter torna in Champions col peso della debacle con il Psg
- 12:56 ANSA - Inchiesta 'Doppia Curva': dopo Beretta, anche Ferdico avrebbe deciso di collaborare con i magistrati
- 12:42 Serie A, Inter-Sassuolo affidata all'arbitro Marinelli. In sala VAR ci saranno Pezzuto e Chiffi
- 12:28 Sky - Inter, dubbio in attacco: attesa per Lautaro. Pio Esposito scalpita, ma Bonny non è ancora fuori dalla corsa
- 12:14 "Bello tornare a casa", Andrea Ranocchia in visita ad Appiano Gentile
- 12:00 AJAX-INTER, collegamento da Amsterdam: SORPRESA ESPOSITO! La scelta su SOMMER, 6 CAMBI per CHIVU
- 11:45 La Repubblica - San Siro, oggi il voto in giunta. Il Meazza sarà abbattuto quasi del tutto
- 11:30 Qui Ajax - Ballottaggio per sostituire Berghuis. Heitinga entra in una ristretta élite
- 11:16 Viviano: "Chivu? Un tecnico esperto tiene fuori Lautaro con la Juve. De Zerbi-Inter? Lo sento due volte al giorno e..."
- 11:02 Endt: "Un incubo i primi mesi all'Ajax di Chivu, poi arrivò la fascia e la responsabilità. Con Ibrahimovic per poco non venne alle mani..."
- 10:48 CdS - Sommer tra i pali, Bonny con Thuram: la probabile formazione
- 10:34 Heitinga: "Inter forte, avrei preferito non trovarla ora. Chivu? Ricordo che..."
- 10:20 Klaassen: "L'anno all'Inter è stato incredibile. Sono rimasto in contatto con..."
- 10:06 TS - Inter, calendario di Champions diviso a metà: serve partire forte. Quanti dubbi per Chivu
- 09:52 Bergomi: "Nuovo San Siro, giusto così: siamo rimasti troppo indietro. Ecco cosa manca allo stadio"
- 09:38 Mourinho torna in sella: è pronto a diventare il nuovo tecnico del Benfica
- 09:24 Chivu a Prime: "Sfida a un'italiana, so cosa pensano all'Ajax. Sommer? Non sarei coerente se..."
- 09:10 Dumfries a Prime: "Sconfitte con Juve e PSG? Sappiamo come superarle. Conta solo una cosa"
- 08:56 Stekelenburg: "Tante similitudini tra Ajax e Inter. Sommer? Non capisco..."
- 08:42 GdS - Champions e campionato: Chivu è già in discussione? Al tecnico serve accelerare: deve cambiare l'Inter prima che l'Inter cambi lui
- 08:28 GdS - Lautaro è in dubbio: Esposito insidia Bonny per giocare dall'inizio
- 08:14 GdS - Sommer confermato, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Ajax-Inter - Chivu "salva" Sommer e punta su Frattesi e Pio
- 00:37 GdS - Chivu ha deciso: gioca Pio Esposito. A centrocampo Frattesi con Calhanoglu e Sucic, riposa Barella
- 00:00 Dalla dirigenza ai giocatori: all'Inter manca coraggio. E Chivu è l'eccezione
- 23:45 Somma record per il FIFA Benefits Programme, Al-Khelaifi: "Premieremo ancora più club nel mondo"
- 23:31 Zilliacus: "Questa non è l'Inter che vogliamo vedere. Serve un intervento rapido"
- 23:17 In conferenza come in campo, Chivu va in tackle a difesa di Sommer: Yann rimane al suo posto
- 23:03 UEFA, Rosetti dopo il corso con oltre 160 esperti VAR: "Convinto al 100% che abbiamo i migliori"