HANDANOVIC 6 - Gabbiadini lo stuzzica a lungo, non gli tocca però alcun intervento impegnativo. Poi, a 2 minuti dalla fine, Renan lo beffa e rende deludente un pomeriggio apparentemente tranquillo.

CAMPAGNARO 5,5 – Buon primo tempo, poi soffre le incursioni di Eder in una ripresa di grande difficoltà per i nerazzurri. Qualche problema fisico lo limita, evidentemente non è ancora al meglio.

ROLANDO 6,5 – Toglie il posto a Ranocchia in mezzo alla difesa e non sfigura, confermando il buon momento di forma. La Sampdoria mette molti palloni in mezzo ma lui è sempre al suo posto.

JUAN JESUS 5,5 – Gioca una buona partita dal punto di vista agonistico ma commette troppi errori in fase di palleggio e 'chiama' qualche fischio dalle tribune.

JONATHAN 6 - Al 60' liscia malamente all'altezza della linea laterale e il pubblico lo incoraggia con qualche applauso. Un tempo sarebbero piovuti fischi. Non è devastante come a Bologna ma svolge il suo compito.

TAIDER 6 – Aggressivo al punto giusto, si sobbarca compiti difensivi e in fase offensiva è meno appariscente. Cala alla distanza e Mazzarri lo richiama in panchina (DAL 62' KOVACIC 5,5 - Non riesce a entrare in partita anche perché quando Mazzarri lo spedisce in campo l'andazzo è chiaro: Samp all'arrembaggio, Inter troppo bassa. Dovrebbe ispirare le ripartenze, non se ne vede l'ombra).

CAMBIASSO 6,5 - Solido e preciso, quandosi tratta di difendere il risultato guida i compagni e mette sempre la gamba. Limita le sue incursioni in attacco perché evidentemente sente che l'aria rischia di diventare pesante.

ALVAREZ 6,5 - La sua partita può dirsi conclusa al 17' quando manda dallo psicologo Gabbiadini in un fazzoletto di campo e permette a Guarin di sbloccarla. Non ci sarebbe bisogno di attendere gli altri 73 minuti per dargli un voto da alunno modello. Poi però ha  la colpa di eclissarsi nella ripresa, soprattutto quando servirebbero le sue scorribande (DALL'86' BELFODIL SV).

ZANETTI 6 - Non ha i 90 minuti nelle gambe e in campo si vede, perché sul binario dove solitamente arriva in velocità Nagatomo c'è da attendere qualche secondo prima di trovare il capitano. Resta il fatto che al ritorno da titolare se la cava tra gli applausi.

GUARIN 6,5 - Proprio lui, il giocatore più 'discusso' dell'era Thohir, è quello che regala il primo gol dal vivo al nuovo presidente, sfiorandone un secondo (palo esterno). Autopromozione migliore non poteva esserci in vista di un eventuale rinnovo. Al 77' va in tilt rischiando un cartellino arancione (DALL'82' MUDINGAYI SV).

PALACIO 6 - A volte è un beduino nel deserto, senza cammello o dromedario. Ma le maglie bianche della Samp che lo circondano, da ex genoano, invece di preoccuparlo lo stimolano. Nella ripresa però la situazione peggiora, perché i compagni neanche cercano di dargli una mano.

ALL. MAZZARRI 5,5 - Evidentemente la sua squadra 'sente' la pressione della prima di Thohir e non brilla come in altre occasioni. Nel secondo tempo soffre a lungo la pressione dei blucerchiati e cerca di scuotere i suoi sgolandosi dalla panchina. Neanche l'inserimento di Kovacic ravviva la manovra e nella ripresa mancano le ripartenze. Quasi inevitabile la beffa finale che l'evolversi del match costruisce, l'allarme è che ci sia la sensazione di un debito d'ossigeno.

 

SAMPDORIA: Da Costa 6, De Silvestri 6,5, Gastaldello 6 (dal 42' Regini 6,5), Mustafi 6, Costa 6, Obiang 6,5 (dall'86' Renan 6,5), Palombo 6,5, Soriano 6, Gabbiadini 5,5, Pozzi 5,5 (dal 73' Sansone 6), Eder 6. All. Mihajlovic 6,5

 

ARBITRO: RUSSO 5,5 - Non benissimo nella distribuzione dei cartellini, è generoso con Eder (simulazione già ammonito) e con Guarin (brutto fallo a centrocampo). Scontenta tutti nell'interpretazione di alcune situazioni, nulla che però sposti gli equilibri maturati in campo.

ASSISTENTI: Tasso 6; Mieli 6

ASSISTENTI ADDIZIONALI: Celi 6; Di Paolo 6.

Sezione: Le Pagelle / Data: Dom 01 dicembre 2013 alle 16:58
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
vedi letture
Print