HANDANOVIC 6 - Prende gol nell'unico tiro vero in porta della Roma e francamente c'è tanto merito di Mkhitaryan più che demeriti suoi. Peccato che, come a La Spezia, il clean sheet decada proprio nel finale.
SKRINIAR 7,5 - Sempre il leader emotivo e trainante della squadra, affronta El Shaarawy faccia a faccia e lo costringe ad accentrarsi per trovare gloria. Si spalleggia con De Vrij in marcatura con Abraham e permette a Barella e Dumfries di attaccare gli spazi garantendo equilibrio dietro. Non si concede alcun margine d'errore.
DE VRIJ 7 - Un solo errore, in avvio di ripresa quando El Shaarawy gli ruba il tempo: Dimarco gli tende una mano evitando guai peggiori. Il resto della sua prestazione è l'enclopedia del posizionamento difensivo, che tutti i provetti centrali dovrebbero imparare a memoria. Cancella letteralmente Abraham dal campo, e non per demeriti dell'inglese che si sbatte per cercare luce. Ma proprio non ce n'è.
DIMARCO 7 - Mossa a sorpresa, se si può ancora considerare così. Grande abnegazione in fase difensiva contro Karsdorp e Pellegrini, preziosa visione periferica quando alza la testa e lancia per i compagni. In particolare, dà il la alla rete del raddoppio pescando il movimento di Perisic sul filo del fuorigioco. Decisivo sul blitz di ElShaa in avvio di ripresa. Inutile evidenziare come siano insidiosi i suoi calci da piazzato. DAL 63' BASTONI 6,5 - Entra con l'atteggiamento entusiasta di chi era in campo dall'inizio, partecipando al giropalla e tenendo a distanza di sicurezza un volenteroso Perez. Importanti alcune chiusure nel finale.
DUMFRIES 7,5 - Nella crescita di ogni giovane esterno capita sempre di imbattersi in un Dumfries che ti demolisce fisicamente e psicologicamente. Sicuramente a Zalewski questa serata servirà per diventare un giocatore migliore. Intanto porta a casa l'impatto devastante contro l'olandese, che senza neanche sfiancarsi lo sovrasta fisicamente e in velocità. E ci mette dentro anche il carico del gol sblocca risultato. Treno in corsa.
BARELLA 7,5 - Una dinamo che alimenta di energia la squadra. Impossibile stargli dietro, per gli avversari e anche per i compagni. Imperversa in ogni zona del centrocampo, tratta il pallone con la dolcezza che riserverebbe a una bottiglia di vino d'annata e se fosse un rider avrebbe completato tutte le consegne con un'ora d'anticipo. Senza scooter o bicicletta.
BROZOVIC 8 - Al di là della perla che spedisce all'incrocio dei pali e che lascia esterrefatto Rui Patricio, sfodera l'ennesima prestazione da direttore d'orchestra, nacondendo il pallone alle maglie giallorosse e facendolo ricomparire sui piedi di un compagno a sua scelta. Non pago, corre come un maratoneta finché non tramonta il sole. Esce dal campo con un'ovazione che hanno sentito persino nel Sud Italia. DAL 72' GAGLIARDINI 6,5 - Convintissimo dei propri mezzi, si esibisce con due numeri tecnicamente di alto livello contro Mancini e Oliveira, strappando gli applausi. Pochi minuti, tanta qualità.
CALHANOGLU 7,5 - Ispirato e ispiratore. Costringe Rui Patricio all'intervento complesso con una sberla dalla distanza, poi manda in porta con un esperimento balistico Dumfries per il gol del vantaggio, replicando da corner sulla testa di Lautaro. Un po' mediano, un po' trequartista, gioca con una cattiveria agonistica sopra la media e poi sventaglia palloni edificanti a chiunque gli detti il passaggio. Non prende in considerazione nulla che non sia la vittoria. Gerrardiano.
PERISIC 7 - Mourinho lo conosce bene, qualche anno fa avrebbe pagato di tasca sua per portarlo a Manchester. Non a caso catechizza Karsdorp su come non perderlo mai di vista. Lavoro psicologico che funziona per gran parte del primo tempo, visto che il croato non ha grandi spazi per scattare. Poi, cambia strategia e si accentra, facendo perdere le sue tracce e contribuendo al raddoppio. Dalle sue parti la Roma crea poco o nulla. DAL 72' GOSENS 6 - Nel momento del suo ingresso l'Inter non ha bisogno di aggredire gli spazi ma solo di gestire il comodo vantaggio. Il tedesco si adegua facendosi trovare sempre al suo posto e palleggiando con i compagni.
MARTINEZ 7 - Ha una voglia matta di continuare il suo magic moment timbrando ancora il cartellino, ma l'eccesso di foga lo porta a sbagliare qualcosa. Rimane sempre connesso alla partita, si muove tra le linee e gioca di sponda partecipando attivamente alla maggior parte delle iniziative offensive. Con questo atteggiamento la rete deve per forza arrivare: di testa, da corner da lui stesso conquistato. DALL'81' SANCHEZ SV.
DZEKO 6 - Tanto lavoro tattico, si abbassa per dare un punto di riferimento con il pallone in uscita e porta dietro di sé Mancini e Smalling, liberando spazi per gli esterni. Non a caso le prime due reti nascono proprio così. Forse sbaglia qualcosa di troppo dal punto di vista tecnico, bloccando potenziali iniziative interessanti. DAL 63' CORREA 6 - Un pericolo quando l'Inter vola in contropiede, non sa ancora come Rui Patricio gli abbia cancellato una rete da due passi mentre el Tucu stava già festeggiando.
ALL. INZAGHI 7,5 - Non ha molto tempo per preparare la partita contro la Roma, gli basta però usare lo stampino dopo le precedenti due vittorie convincenti. La sua Inter gioca con la convinzione delle grandi squadre, affonta l'avversario (dato per in forma) con una cattiveria agonistica e una pulizia tecnica ideali per il tipo di partita e colpisce nel momento in cui la difesa giallorossa allenta un attimo le maglie. La sua mano si vede in campo ma soprattutto nella testa dei giocatori.
ROMA: Rui Patricio 5,5, Mancini 5, Smalling 5,5, Ibanez 5,5, Karsdorp 6, Pellegrini 6 (dal 64' Veretout 5,5), Oliveira 5,5 (dall'80' Bove sv), Zalewski 5 (dal 78' Vina sv), El Shaarawy 6 (dal 64' Perez 6), Mkhitaryan 6,5, Abraham 5 (dal 78' Shomurodov 6). All. Mourinho 5,5
ARBITRO: SOZZA 6,5 - Accompagnato da polemiche futili e antipatiche, dirige con oggettività senza regalare nulla a nessuno. In almeno 2-3 occasioni potrebbe intervenire per evitare il ripetersi di contrasti troppo ruvidi, sui quali lascia correre in modo comunque salomonico. Manca un secondo giallo (fallo tattico) a Mancini, il resto è normale amministrazione di un giovane arbitro molto promettente.
ASSISTENTI: Carbone 6 - Bindoni 6
VAR: Irrati 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 01:00 Prima GdS - Inter, clamorosa rivoluzione: va via una squadra. Thuram e Firmino obiettivi top
- 00:30 Prima CdS - Rocchi e il VAR: "Mano? Nessuna certezza"
- 00:23 Prima TS - Anche Rocchi smonta l'Inter. Inzaghi sempre più a rischio
- 00:00 Il silenzio VAR e quello dell'Inter: bello sport la pallavolo
- 23:59 Adani: "L'Inter non è migliorata. Nove sconfitte in campionato impossibili per una squadra di quel livello"
- 23:52 Ventola: "Inter in grossa involuzione, Inzaghi non prende mai decisioni chiare"
- 23:45 Cassano: "Sul gol della Juve tre falli di mano, se Mazzoleni non lo segnala è in malafede: fuori dai coglioni lui e Rocchi"
- 23:35 Briatore ammette: "Il fallo di mano di Rabiot c'era, ma non parlerei di sudditanza psicologica"
- 23:26 Vieri: "Io in discoteca con Di Biagio ai tempi dell'Inter? Quante bugie, con i social mi sarei difeso"
- 23:16 Lazio, Sarri: "Per la Champions può succedere di tutto, il secondo posto lascia il tempo che trova"
- 23:01 Cassano non ha dubbi: "Sono convinto, per Conte l'Inter è l'opzione numero uno"
- 22:55 Zenga: "Quarti di Champions e 9 ko in campionato? Ci sono passato nel mio ultimo anno di Inter"
- 22:49 Calciatore slovacco dell'anno, trionfa Skriniar per il quarto anno di fila: "Grazie a chi mi ha votato"
- 22:36 Bergomi: "Con l'Inter nulla è scontato. Champions? La squadra è questa, servirà unità di intenti"
- 22:29 Tifoso speciale dalla Bosnia per Edin Dzeko: "Lui è meglio del latte materno"
- 22:19 La rivelazione di Buffon: "Ho provato a convincere Cassano a venire alla Juve, avrebbe fatto bene"
- 22:11 Qua tutto a s(Chiffi)o finisce
- 21:57 Telegraph - Conte-Tottenham, siamo ai titoli di coda: in settimana la probabile separazione, lo scenario
- 21:49 TS - Inter-Fiorentina, Dimarco in dubbio: niente rischi, tornerà Gosens
- 21:35 GdS - Dumfries, 2023 flop: per l'Inter il problema è doppio, ora vale al massimo 20-25 mln di euro
- 21:20 From UK - Il futuro di Lukaku resta in bilico: ora ci pensa anche l'Aston Villa
- 21:06 Tre sconfitte in un weekend amaro: i risultati del Settore Giovanile dell'Inter
- 20:49 Hainer, pres. Bayern Monaco: "La Super League non ci interessa, meglio la Champions"
- 20:34 Moratti: "Inter-Juve, le polemiche sono una tradizione: ieri sconfitta antipatica. Inzaghi? La Champions può salvare tutto"
- 20:30 Fiorentina, Bonaventura: "Ora entriamo nel vivo della stagione, dobbiamo prepararci, non sarà facile"
- 20:25 Skriniar come Dimarco: in Slovacchia per le visite, poi farà ritorno a Milano per proseguire le cure
- 20:15 L'Inter di Inzaghi tra alti e bassi: 50 punti in classifica dopo 27 giornate. Il parallelo con le ultime 10 stagioni
- 20:01 Sky Sport De - Okafor vuole il grande salto in estate: Inter, Milan e Tottenham hanno già chiesto informazioni
- 19:49 Commisso ribadisce: "Pensano che criticandomi mi faranno fuori, ma non può succedere. Non vendo"
- 19:40 Voce al tifoso - Riflessioni e delusione dopo la partita contro la Juve
- 19:26 Bookies - Anche per il capocannoniere sfida impari: Osimhen nettamente avanti su Lautaro
- 19:15 Caressa: "Inzaghi viene attaccato ma è l'Inter ad avere difficoltà a gestire gli stati d'animo"
- 19:00 Orlando: "L'Inter non sta bene da un mese. E non condivido certe scelte di Inzaghi"
- 18:46 Inter-Juve, Locatelli ci ripensa: "Vincerla così è stato bello, a San Siro ancora di più"
- 18:32 InterNazionali - Da Barella e Darmian fino a Lautaro, Lukaku e Asllani: tutti gli impegni degli interisti convocati
- 18:19 Dumfries è già in Olanda, l'esterno nerazzurro arrivato al ritiro degli Oranje
- 18:05 Indagine Demos: in Italia il 54% di tifosi di calcio. Juventus la più tifata, l'Inter al 16%
- 17:51 Valdo: "Il Benfica sta dimostrando a tutta Europa che è tornato ad essere grande"
- 17:35 CF - Serie A e stadi, quest'anno la miglior media spettatori dal 2000: l'Inter guida per percentuale di riempimento
- 17:20 Dimarco non al meglio: il difensore dell'Inter lascia Coverciano. Al suo posto convocato Emerson Palmieri
- 17:12 Koeman: "Dumfries squalificato con la Francia, ma ho altri giocatori che possono fare quel ruolo"
- 17:05 Lotito su Mourinho: "Ognuno ha i propri comportamenti e azioni. Io sono all'insegna del rispetto"
- 16:50 L'ag. di Pavard: "Ora è felice al Bayern. Rinnovo? Nel calcio tutto può succedere, però..."
- 16:35 A. Paganin: "Inzaghi? Per me all'Inter hanno già deciso ed è una somma di quello successo negli ultimi due anni"
- 16:21 Confcommercio Milano, Barbieri: "La città deve tenersi lo stadio, è fondamentale per l'indotto"
- 16:08 Cobolli Gigli: "Inter, polemiche pretestuose. Inzaghi potrebbe farsi consigliare da Marotta nei commenti"
- 15:49 Dalic: "Dopo il Mondiale tanti giocatori con dei problemi. Brozovic si è preso una lunga pausa"
- 15:37 Mancini e i giovani italiani: "Perché nessuno ha preso Gnonto? E in Olanda c'è Oristanio che gioca bene"
- 15:23 Fiorentina, Pradè: "La sosta ci servirà soprattutto per recuperare mentalmente"
- 15:08 La Russa: "Chiffi ignavo, con la Juve l'Inter parte sempre da -1. Ma c'erano 70 minuti per recuperare"
- 14:55 Trevisani senza dubbi: "Tocco di Vlahovic molto più volontario di quello di Rabiot"
- 14:42 Corsa Champions, i bookies vedono ancora l'Inter favorita. Milan e Roma indietro
- 14:30 Inter, Inzaghi concede qualche giorno di riposo: ripresa fissata a mercoledì pomeriggio
- 14:25 SM - Inter-Juve, Rocchi deluso dalla gestione di Chiffi. Ma nell'AIA c'è fastidio per le parole di Inzaghi
- 14:18 Mancini: "Dimarco, condizioni da capire. Tre italiane ai quarti UCL, non è rinascita del calcio"
- 14:10 LIVE VIDEO - I veleni di Inter-Juve, l'amarezza del periodo e la sosta oggi nel menù del 'Salotto di FcInterNews'
- 14:00 From UK - Conte, insorgono anche i giocatori: chiesto l'esonero immediato del tecnico italiano
- 13:49 Oaktree e l'Inter, il fondo californiano ha anche una piccola percentuale del bond
- 13:40 Darmian a SM: "Perdere non fa piacere, ma l'episodio è evidente e ha determinato il risultato"
- 13:28 Prisma, indaga anche la Procura di Cagliari: nel mirino il passaggio di Cerri alla Juve
- 13:20 Sky - Italia, Dimarco verso il forfait dopo il problema accusato ieri
- 13:17 Marchisio: "Inzaghi dovrebbe preoccuparsi della lentezza di Dumfries e Darmian più che sul fallo di mano"
- 13:09 Qui Fiorentina - Sei viola via con le Nazionali, il ritorno solo poco prima dell'Inter
- 13:00 Sanchez sempre più leader a Marsiglia, Tudor e Veretout: "Che fortuna averlo con noi"
- 12:52 Monguzzi rincara la dose: "La Maura deve restare com'è, si ristrutturi il Meazza"
- 12:41 Uva: "Stadi nuovi in Italia, questione di cultura. Ma qualcosa credo si stia muovendo"
- 12:33 Cesari: "Gol da annullare? C'è anche un tocco di braccio di Vlahovic. Non è vero che il VAR non aveva le immagini"
- 12:26 Skriniar risponde alla chiamata della Slovacchia: il difensore vuole esserci contro la Bosnia
- 12:20 Sala: "Stadio a La Maura? Finché il Milan non presenta il progetto non commento"
- 12:09 Paesi Bassi, Dumfries squalificato: pronto Geertruida. Con l'approvazione di due ex Oranje