HANDANOVIC 6 - Prende gol nell'unico tiro vero in porta della Roma e francamente c'è tanto merito di Mkhitaryan più che demeriti suoi. Peccato che, come a La Spezia, il clean sheet decada proprio nel finale.
SKRINIAR 7,5 - Sempre il leader emotivo e trainante della squadra, affronta El Shaarawy faccia a faccia e lo costringe ad accentrarsi per trovare gloria. Si spalleggia con De Vrij in marcatura con Abraham e permette a Barella e Dumfries di attaccare gli spazi garantendo equilibrio dietro. Non si concede alcun margine d'errore.
DE VRIJ 7 - Un solo errore, in avvio di ripresa quando El Shaarawy gli ruba il tempo: Dimarco gli tende una mano evitando guai peggiori. Il resto della sua prestazione è l'enclopedia del posizionamento difensivo, che tutti i provetti centrali dovrebbero imparare a memoria. Cancella letteralmente Abraham dal campo, e non per demeriti dell'inglese che si sbatte per cercare luce. Ma proprio non ce n'è.
DIMARCO 7 - Mossa a sorpresa, se si può ancora considerare così. Grande abnegazione in fase difensiva contro Karsdorp e Pellegrini, preziosa visione periferica quando alza la testa e lancia per i compagni. In particolare, dà il la alla rete del raddoppio pescando il movimento di Perisic sul filo del fuorigioco. Decisivo sul blitz di ElShaa in avvio di ripresa. Inutile evidenziare come siano insidiosi i suoi calci da piazzato. DAL 63' BASTONI 6,5 - Entra con l'atteggiamento entusiasta di chi era in campo dall'inizio, partecipando al giropalla e tenendo a distanza di sicurezza un volenteroso Perez. Importanti alcune chiusure nel finale.
DUMFRIES 7,5 - Nella crescita di ogni giovane esterno capita sempre di imbattersi in un Dumfries che ti demolisce fisicamente e psicologicamente. Sicuramente a Zalewski questa serata servirà per diventare un giocatore migliore. Intanto porta a casa l'impatto devastante contro l'olandese, che senza neanche sfiancarsi lo sovrasta fisicamente e in velocità. E ci mette dentro anche il carico del gol sblocca risultato. Treno in corsa.
BARELLA 7,5 - Una dinamo che alimenta di energia la squadra. Impossibile stargli dietro, per gli avversari e anche per i compagni. Imperversa in ogni zona del centrocampo, tratta il pallone con la dolcezza che riserverebbe a una bottiglia di vino d'annata e se fosse un rider avrebbe completato tutte le consegne con un'ora d'anticipo. Senza scooter o bicicletta.
BROZOVIC 8 - Al di là della perla che spedisce all'incrocio dei pali e che lascia esterrefatto Rui Patricio, sfodera l'ennesima prestazione da direttore d'orchestra, nacondendo il pallone alle maglie giallorosse e facendolo ricomparire sui piedi di un compagno a sua scelta. Non pago, corre come un maratoneta finché non tramonta il sole. Esce dal campo con un'ovazione che hanno sentito persino nel Sud Italia. DAL 72' GAGLIARDINI 6,5 - Convintissimo dei propri mezzi, si esibisce con due numeri tecnicamente di alto livello contro Mancini e Oliveira, strappando gli applausi. Pochi minuti, tanta qualità.
CALHANOGLU 7,5 - Ispirato e ispiratore. Costringe Rui Patricio all'intervento complesso con una sberla dalla distanza, poi manda in porta con un esperimento balistico Dumfries per il gol del vantaggio, replicando da corner sulla testa di Lautaro. Un po' mediano, un po' trequartista, gioca con una cattiveria agonistica sopra la media e poi sventaglia palloni edificanti a chiunque gli detti il passaggio. Non prende in considerazione nulla che non sia la vittoria. Gerrardiano.
PERISIC 7 - Mourinho lo conosce bene, qualche anno fa avrebbe pagato di tasca sua per portarlo a Manchester. Non a caso catechizza Karsdorp su come non perderlo mai di vista. Lavoro psicologico che funziona per gran parte del primo tempo, visto che il croato non ha grandi spazi per scattare. Poi, cambia strategia e si accentra, facendo perdere le sue tracce e contribuendo al raddoppio. Dalle sue parti la Roma crea poco o nulla. DAL 72' GOSENS 6 - Nel momento del suo ingresso l'Inter non ha bisogno di aggredire gli spazi ma solo di gestire il comodo vantaggio. Il tedesco si adegua facendosi trovare sempre al suo posto e palleggiando con i compagni.
MARTINEZ 7 - Ha una voglia matta di continuare il suo magic moment timbrando ancora il cartellino, ma l'eccesso di foga lo porta a sbagliare qualcosa. Rimane sempre connesso alla partita, si muove tra le linee e gioca di sponda partecipando attivamente alla maggior parte delle iniziative offensive. Con questo atteggiamento la rete deve per forza arrivare: di testa, da corner da lui stesso conquistato. DALL'81' SANCHEZ SV.
DZEKO 6 - Tanto lavoro tattico, si abbassa per dare un punto di riferimento con il pallone in uscita e porta dietro di sé Mancini e Smalling, liberando spazi per gli esterni. Non a caso le prime due reti nascono proprio così. Forse sbaglia qualcosa di troppo dal punto di vista tecnico, bloccando potenziali iniziative interessanti. DAL 63' CORREA 6 - Un pericolo quando l'Inter vola in contropiede, non sa ancora come Rui Patricio gli abbia cancellato una rete da due passi mentre el Tucu stava già festeggiando.
ALL. INZAGHI 7,5 - Non ha molto tempo per preparare la partita contro la Roma, gli basta però usare lo stampino dopo le precedenti due vittorie convincenti. La sua Inter gioca con la convinzione delle grandi squadre, affonta l'avversario (dato per in forma) con una cattiveria agonistica e una pulizia tecnica ideali per il tipo di partita e colpisce nel momento in cui la difesa giallorossa allenta un attimo le maglie. La sua mano si vede in campo ma soprattutto nella testa dei giocatori.
ROMA: Rui Patricio 5,5, Mancini 5, Smalling 5,5, Ibanez 5,5, Karsdorp 6, Pellegrini 6 (dal 64' Veretout 5,5), Oliveira 5,5 (dall'80' Bove sv), Zalewski 5 (dal 78' Vina sv), El Shaarawy 6 (dal 64' Perez 6), Mkhitaryan 6,5, Abraham 5 (dal 78' Shomurodov 6). All. Mourinho 5,5
ARBITRO: SOZZA 6,5 - Accompagnato da polemiche futili e antipatiche, dirige con oggettività senza regalare nulla a nessuno. In almeno 2-3 occasioni potrebbe intervenire per evitare il ripetersi di contrasti troppo ruvidi, sui quali lascia correre in modo comunque salomonico. Manca un secondo giallo (fallo tattico) a Mancini, il resto è normale amministrazione di un giovane arbitro molto promettente.
ASSISTENTI: Carbone 6 - Bindoni 6
VAR: Irrati 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 01:02 Prima CdS - Lukaku, c’è la via. Presto l’incontro con un intermediario
- 00:55 Prima GdS - Inter, colpi di classe. Punta a Bernardeschi con Dybala e Mkhitaryan
- 00:47 Prima TS - Mkhitaryan, è fatta. Inter, il nuovo Vidal
- 00:01 Vorrei rigiocare Inter-Liverpool
- 00:00 Real campione d'Europa, arrivano i complimenti dell'Inter rigorosamente in spagnolo
- 23:50 PSG, Hakimi: "Ho saputo del rinnovo di Mbappé prima di tutti. Perez? Spero faccia un altro colpo"
- 23:36 Il Real Madrid è ancora campione d'Europa: Vinicius stende il Liverpool, Ancelotti alza la 14esima Champions
- 23:22 Udinese, Carnevale: "Scudetto? Puntavo sul Napoli. Il Milan ha vinto partite più decisive"
- 23:08 Serie A, manuale di licenze nazionali 2022/23: Lega ritira ricorso presentato al Tribunale federale
- 22:54 Turati, vice Italiano: "L'Inter aveva gente migliore, questo aumenta i meriti del Milan"
- 22:40 Torrisi: "Arnautovic? Mi auguro continui con il Bologna, ma è difficile dire di no se ti chiama l'Inter"
- 22:25 Milan, Romagnoli: "Inter fortissima, ma la nostra determinazione ha fatto la differenza"
- 22:11 Riforma campionati, Calcagno: "Spero che anche la Lega sia propositiva. Bisogna seguire il modello estero"
- 21:57 Under 15, annullata l'amichevole col Kosovo. Il 1° giugno test coi pari età dell'Inter
- 21:42 PALLONE D'ORO NERAZZURRO 2022 - Stravince Perisic, a Calhanoglu e Barella la piazza d'onore
- 21:28 La Serie A valuta proposta da Abu Dhabi per una Supercoppa a quattro squadre
- 21:14 Sartori (Kpmg): "Inter e Milan, la cosa migliore da fare è uno stadio insieme"
- 21:00 C&F - Perisic vola da Conte: l'impatto dell'addio del Terribile sul bilancio dell'Inter
- 20:46 Palomba (Cagliari): "Grande delusione, ci credevamo. Difficile da mandare giù questa sconfitta"
- 20:32 UFFICIALE - Atalanta, Giovanni Sartori lascia dopo otto stagioni. D'Amico nuovo ds
- 20:18 Agostini: "Non meritavamo questo risultato, Rovida era da espellere"
- 20:04 Mourinho: "Un giorno lascerò la Roma, ma la storia non può essere cancellata. Mi dispiace per gli Einstein del calcio"
- 20:02 Abiuso: "Grandissima reazione, rimonta che carica in vista della Roma. Chivu ci crede sempre fino alla fine"
- 19:49 Chivu: "Bravi e fortunati, ci abbiamo sempre creduto. Roma? Abbiamo un sogno da inseguire"
- 19:49 La Nazione - La Fiorentina guarda in casa Inter: rispunta Sensi, idea Gagliardini
- 19:37 Casadei: "Finale ottenuta da vero gruppo. Nel primo tempo bloccati anche dall'emozione"
- 19:34 Dumfries: "Abbiamo lottato fino alla fine, vincere due titoli è stato fantastico. Essere nerazzurro è un onore"
- 19:30 L'Inter Primavera scaccia la maledizione della semifinale in 16': Cagliari rimontato da 0-3 a 3-3, Chivu si giocherà lo scudetto con la Roma
- 19:21 Duncan dice addio alla Nazionale ghanese: "Umiliato, discriminato e mai considerato"
- 19:06 Pro Sesto e Inter al lavoro per rinsaldare la partnership: idea Polenghi nuovo allenatore
- 18:52 Giroud: "Gli italiani ricordano che ho quasi firmato per altri club, ma il Milan era nel mio destino"
- 18:37 Rush: "Lautaro giocatore fantastico. Vederlo al Liverpool? Non sono io il manager"
- 18:23 Parigi val bene il calciomercato: incontro pre-finale Champions tra Ausilio e Carnevali
- 18:09 Tardelli: "Vlahovic, dopo il ko con l'Inter è successo qualcosa. Dybala, Allegri non chiedeva che restasse"
- 17:55 Pulvirenti e il colpaccio del Catania contro Mourinho: "La vittoria con l'Inter fece rumore ma non fu la più bella"
- 17:40 Roma Primavera, Vicario: "Finale meritata, ora vogliamo vincerla"
- 17:26 Julio Cesar: "Mourinho nel cuore degli interisti. Con la Conference è sempre più Special One"
- 17:12 Corsi, pres. Empoli: "Pinamonti deve giocare, ecco le mete ideali. Vorremmo tenere Parisi"
- 16:58 GdS - Dove va Radu? Il giro di portieri e le possibili squadre interessate. Ipotesi Serie B, ma c'è un ostacolo
- 16:51 Cagliari, Desogus: "Abbiamo meritato la finale. Siamo convinti di vincere"
- 16:48 Cagliari, Agostini: "Ringrazio Chivu per le parole di stima, ha fatto un grande lavoro"
- 16:45 Primavera, Sangalli: "Col Cagliari sarà una battaglia. Chivu? Ecco cosa ci ha detto"
- 16:42 Primavera, Chivu: "Continua il processo di crescita, quest'anno ho fatto esordire anche dei 2005"
- 16:29 Italia U17, Esposito: "Orgoglioso di questo gruppo fantastico, emozioni indescrivibili"
- 16:15 Merlo (Tyc Sports): "Offerta di 3 anni dalla Roma per Dybala, la Joya aspetta l'Inter che già conosce le sue richieste"
- 16:00 Chelsea, il congedo di Abramovich: "Onore e orgoglio, questa è l'eredità che abbiamo creato insieme"
- 15:46 Milan, Florenzi: "Maldini e Massara la base dello scudetto conquistato"
- 15:32 Garlando, lettera a Radu: "Scudetto perso per colpe generali, non per l'errore col Bologna"
- 15:18 fcin- Caccia al back up di Gosens: tra smentite e idee vere, tutti i nomi in ballo. Con un occhio anche in... B
- 15:04 Giacomazzi: "Serie A, stagione bellissima. Partite entusiasmanti in ogni zona della classifica"
- 14:50 Lucescu: "Scudetto, demeriti Inter? Milan ha costruito questa vittoria da tre anni"
- 14:36 SM - Perisic, i dettagli dell'offerta del Tottenham. Due nomi per la sostituzione, poi Dybala e il sogno Lukaku
- 14:22 Il Tottenham ha avvisato l'Inter e Perisic ha chiamato Inzaghi: sì agli Spurs. Mkhitaryan, c'è la conferma di Ausilio
- 14:08 UEFA, squadre bielorusse e ucraine non possono essere sorteggiate l'una contro l'altra
- 13:54 Andujar ricorda: "Le mie più grandi gioie col Catania la vittoria con la Juve e l'Inter del Triplete"
- 13:40 Giannini: "Mkhitaryan all'Inter? Se partisse spero arrivi un giocatore di qualità come Dybala"
- 13:26 Ventura: "Bremer pronto per qualsiasi top team. Lui e Koulibaly i più forti in Europa"
- 13:12 Carragher: "Lukaku non è così bravo come alcuni dicono, questa stagione lo conferma"
- 12:58 Icardi torna in Italia, ma solo per il matrimonio di un ex compagno all'Inter
- 12:44 Gli aneddoti di Dacourt: "Litigai con Mancini e mi ruppi il crociato. Mou? Nessun dispiacere. Ecco cosa è mancato ad Adriano"
- 12:30 L'agente di Cambiaso: "Club italiani ed europei su di lui. L'Inter? Prima deve vendere"
- 12:16 Cassano: "Balotelli? Dopo l'ultimo gol gli ho detto che è un demente. E' ancora l'attaccante italiano più forte"
- 12:02 Maniero: "Una volta gli attaccanti vivevano per il gol, oggi è una conseguenza del gioco"
- 11:48 Caso Plusvalenze, la Corte Federale: "Serve intervento normativo sul valore dei calciatori"
- 11:34 Andreazzoli: "Pinamonti professionista serio. Importante il confronto con Conte e i top player dell'Inter"
- 11:20 UFFICIALE - Tudor lascia il Verona: "Non c'erano i presupposti per continuare"
- 11:06 Albertini: "Champions col Porto, Triplete con l'Inter, ora la Roma. Mourinho ha segnato la storia del calcio"
- 10:52 Tardelli: "Se fossi l'Inter mi terrei stretto Perisic. Marotta? Per la Juventus perderlo è stato un errore"
- 10:38 Corsera - Mkhitaryan, l'Inter non teme il rilancio della Roma. Dybala, non c'è fretta
- 10:24 TS - San Siro, il Comune di Milano chiederà 10,7 milioni a Inter e Milan