ONANA 7 - Trascorre la serata gigioneggiando tra un retropassaggio e un rinvio alla ricerca di Lukaku o Dzeko, paradossalmente sembra non debba neanche fare la doccia dopo aver affrontato una delle migliori squadre d'Europa. Poi, in pieno recupero, la fiammata di Raspadori cui si oppone in modo istintivo, blindando la vittoria dei suoi. I grandi portieri fanno la differenza proprio così.
SKRINIAR 7 - Gli bastano pochi minuti per far sentire la sua presenza a Kvaratskhelia, con contatti anche fallosi e di certo energici. Non che questo messaggio scoraggi il georgiano, che ama certe sfide e prova sempre a puntarlo in uno contro uno. Lo slovacco però non si fa saltare mai, un evento considerando la qualità dell'avversario. Prestazione granitica per 90 minuti più recupero.
ACERBI 7,5 - Prestazione strepitosa in marcatura su Osimhen, che non riesce mai ad andargli via. Bene in anticipo, bene nei corpo a corpo, preciso nell'impostazione. Un autentico muro da scavalcare, il nigeriano probabilmente avrà gli incubi, tutto si aspettava tranne di fare così tanta fatica contro un giovanotto di 34 anni.
BASTONI 7 - Politano fa sempre lo stesso movimento a rientrare sul sinistro, ma lo fa bene e bisogna fare tanta attenzione. Così come bisogna tenere d'occhio Osimhen quando si sposta nella sua zona. Solita pulizia nella giocata e puntialità negli anticipi, anche contro avversari brevilinei e rapidi. Regge ottimamente l'urto nel finale quando c'è da stringere le maglie.
DARMIAN 7 - Titolare a sorpresa, almeno stando alle aspettative, conferma di essere un elemento prezioso quando c'è da assolvere a compiti speciali. Primo oppositore a Kvaratskhelia, rispetta con cura le consegne e infastidisce con regolarità il georgiano quando questi riceve palla. Non molto propenso alla spinta, quando sale diventa però un problema per Olivera. Peccato per la ghiotta occasione sprecata nel primo tempo, però nel complesso si destreggia benissimo. DAL 75' DUMFRIES 6 - Porta a casa l'ovazione del Meazza quando placca Raspadori per evitare un pericoloso contropiede al tramonto della partita. Anche da questi particolari si dimostra di essere presenti mentalmente. Aggiunge fisicità da opporre alla spinta partenopea.
BARELLA 6,5 - Il motore del centrocampo nerazzurro, prende botte ma quando può le restituisce, nelle ripartenze mette sempre lo zampino che si tratti di un recupero o di una rifinitura. Deliziosa quella di tacco che lancia Lukaku in profondità nel primo tempo. In mezzo il Napoli abbonda di qualità e il 23 sardo non si sottrae alla contesa, dando l'esempio. Nella ripresa continua a correre anche in piena riserva.
CALHANOGLU 7 - Ogni volta che riceve palla vede materializzarsi davanti agli occhi un giocatore in maglia bianca, che sia Zielinski (spesso), Osimhen o Anguissa. Spalletti sa bene che il turco non è un regista nativo e vuole mettergli pressione addosso, impedendogli di ragionare e distribuire passaggi illuminanti. Per questo il grosso del suo lavoro consiste nello sviare il pressing e far partire l'azione, con poco spazio a iniziative più offensive. Connesso in 5G con l'evoluzione della gara.
MKHITARYAN 6,5 - Dinamico al punto giusto, tatticamente utilissimo su Anguissa, che fisicamente lo sovrasta, e sulla spinta di Di Lorenzo in seconda battuta. Potrebbe fare meglio nell'altra metà campo, ma gli inserimenti senza palla sono rari così come le volte in cui forza la giocata per andare al di là del prevedibile. Poi, dal nulla, il taglio fantastico con cui avvia l'azione del vantaggio nerazzurro: puroi talento. DALL'83' GAGLIARDINI SV.
DIMARCO 6,5 - Politano e Di Lorenzo amano attaccare e costringono l'esterno nerazzurro a frenare il proprio impeto. Non per questo si nega sortite nella trequarti partenopea, dove spesso riesce a crearsi spazi interessanti non sempre legittimati dai compagni, che lo ignorano o lo servono con i tempi sbagliati. La musica cambia quando Mkhitaryan lo pesca solo soletto e gli permette di calibrare col misurino un cross per Dzeko solo da sbattere in porta. Stiloso. DAL 64' GOSENS 6 - Entra bene in partita, attento nelle diagonali e sempre disponibile per dare fiato a sinistra alla manovra. La condizione sta crescendo, così come la fiducia.
DZEKO 7 - Tendenzialmente lo si vede poco nell'area di rigore avversaria, perché ha il compito di venire incontro al pallone per portare fuori Rrahmani o fare da sponda per i compagni. La miglior giocata del primo tempo è l'assist per l'accorrente Darmian che manda alto, si fa apprezzare per un paio di recuperi difensivi e un lavoro tattico silenzioso ma necessario. Stupendo l'inserimento su un cross di Dimarco troppo bello per non essere sbattuto in rete. Esce per crampi dopo aver dato tutto e aver deciso la partita. DAL 75' CORREA 5,5 - Non è per preconcetto, ma davvero sbaglia tutti i primi possessi che si ritrova a gestire e con uno costringe Dumfries a rimediare un giallo per interrompere platealmente un contropiede. Non riesce proprio a uscire dal guscio.
LUKAKU 6 - Grande l'attesa di rivederlo titolare, meno l'impatto sulla partita. Il belga viene coinvolto molto nel gioco, scatta, fa a sportellate con l'ottimo Kim e cerca il dialogo con i compagni però complessivamente sbaglia molto, palesando una condizione lontana da quella che lo rende inarrestabile. Il modo in cui si fa rimontare da Rrahmani in avvio è il simbolo del suo momento. Ha almeno tre potenziali palle gol che non sfrutta come dovrebbe. Bene la voglia, ma c'è ancora da lavorare. DAL 64' MARTINEZ 6,5 - In pochi minuti dal suo ingresso regala al pubblico giocate d'alta scuola, non certo fini a loro stesse. Avesse giocato dall'inizio chissà, ma ha fatto la sua parte quando chiamato in causa.
ALL. INZAGHI 7,5 - Accetta con consapevolezza di attendere un avversario che sa il fatto suo, giocandosela sui lanci in profondità per Lukaku. Darmian scelta non felice, di più, così come i cambi a partita in corso che aiutano chi ha più bisogno di correre. Numeri alla mano, Onana deve intervenire solo una volta, nel recupero. Interpretazione perfetta della gara contro la capolista.
NAPOLI: Meret 6, Di Lorenzo 6, Kim 6,5, Rrahmani 6, Olivera 5,5, Anguissa 6 (dal 77' Ndombele 5,5), Lobotka 6,5 (dall'84' Simeone sv), Zielinski 6 (dal 65' Raspadori 6), Politano 6 (dal 65' Lozano 5,5), Osimhen 5,5, Kvaratskhelia 5,5 (dal 77' Elmas 6). All. Spalletti 6
ARBITRO: SOZZA 6 - Non commette errori gravi, ma qualche fischio trattenuto fa innervosire giocatori e pubblico. Forse un paio di cartellini gialli in più non avrebbero fatto male a nessuno.
ASSISTENTI: Meli 6 - Peretti 6
VAR: Fabbri 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 19:35 Niente Serie A per Ounahi: l'ex obiettivo di Inter e Napoli si trasferirà al Marsiglia
- 19:25 Sky - Cremonese-Inter, la sorpresa di formazione può essere Gosens. Non convocati Handanovic e Brozovic
- 19:17 GdS - Cremonese-Inter, qualche cambio per Inzaghi: si rivedono Dumfries, Acerbi e Dzeko
- 19:04 Pandini saluta Brustia: "Dodici anni di calcio e di vita insieme. Goditi la nuova avventura, mi mancherai"
- 18:45 L'Équipe - PSG, mezzi finanziari limitati a gennaio. Ma può riprovarci per Skriniar prima di martedì
- 18:35 La Coppa America 2024 si giocherà negli USA: presenti anche 6 squadre Concacaf
- 18:15 Tacopina 'annuncia' l'arrivo di Nainggolan alla Spal: "Ho lavorato sodo per prenderlo, sono entusiasta"
- 18:08 'Giornata della Memoria', la Divisione Calcio Femminile risponde presente: 1' di raccoglimento su tutti campi
- 18:04 Sabatini consiglia l'Inter: "Farei giocare Skriniar fino a giugno, inutile aggiungere la beffa al danno"
- 17:53 Cesena Primavera, Polli e Milli due nuovi rinforzi a disposizione contro l'Inter
- 17:43 Darmian, record vicino: contro la Cremonese può conquistare la 100esima vittoria in A
- 17:25 UFFICIALE - Lamouchi riparte dalla Championship: l'ex Inter nuovo allenatore del Cardiff City
- 17:02 Settore giovanile, otto squadre impegnate nel week-end: la Primavera in trasferta a Cesena
- 16:54 Sky - Il Bournemouth accontenta la Roma e prova a convincere Zaniolo: oggi l'incontro con l'agente Vigorelli
- 16:41 Bookies, Inter favorita a Cremona; il colpaccio dei padroni di casa a 6,25
- 16:30 Un nuovo rinforzo per la squadra ESports dell'Inter: arriva il turco Arda Yildiz
- 16:17 Raccolta di giochi in favore di orfanotrofi e reparti pediatrici milanesi: la Curva Nord ringrazia chi ha contribuito
- 16:03 Inzaghi: "Dopo il ko con l'Empoli la squadra ha voglia di rivalsa. La speranza è di recuperare tutti"
- 15:52 Il Padova cerca gol e si affida a Bortolussi: "Milito il mio punto di riferimento"
- 15:39 Dzeko bomber eterno, Toni: "La rabbia lo spinge a dimostrare che non è finito"
- 15:27 Udinese, si ferma Deulofeu: necessario un intervento di rinforzo capsulare al ginocchio destro
- 15:20 Empoli, Zanetti: "Torino? Dobbiamo fare meglio che con l'Inter. A San Siro si è vista la nostra crescita"
- 15:08 Volendam, pareggio d'oro contro l'Ajax. Stankovic: "Mentalità fantastica, io do tutto per la squadra"
- 15:00 Atalanta, Gasperini: "Mini turnover tra Samp e Inter? No, cinque cambi sono tanti. Zapata e Muriel sono recuperati"
- 14:50 Cremonese, Ballardini: "Per noi ogni partita ha importanza straordinaria. L'Inter? Sarà riposata"
- 14:41 TMW - L'Inter anticipa Real e Benfica: in arrivo Ebenezer Akinsanmiro
- 14:32 Qui Cremonese - Ballardini ne convoca 22 per l'Inter: Dessers c'è, out in due
- 14:26 Giornata della memoria, l'appello di Gravina: "Basta cori e simboli razzisti negli stadi"
- 14:20 Bolzoni: "Mourinho come un papà. Peccato non essere rimasto all'Inter un altro anno"
- 14:12 Inter Primavera, stagione finita per Zuberek: rottura del crociato anteriore e del collaterale mediale
- 14:05 Fuorigioco semiautomatico, stasera il debutto in Serie A: si parte con Bologna-Spezia
- 13:56 Monza, Di Gregorio: "Qui mi sento a casa. Nazionale? La chiamata arriverà in un caso"
- 13:49 Milanese: "L'Inter arriverà tra le prime quattro. Alla Juve ho tolto lo Scudetto perso nel 98"
- 13:47 Galtier ora fa marcia indietro: "Mai parlato di acquisti in difesa per il PSG. La nostra necessità adesso è una"
- 13:43 Lega Serie A in campo per la Giornata della Memoria, iniziativa con l'Unar: "Noi ricordiamo"
- 13:36 DAZN, Juventus-Inter la partita più vista del girone d'andata: unica sopra i 2 milioni
- 13:31 Auxerre, Pélissier: "Radu opportunità, ha grande esperienza avendo giocato nell'Inter"
- 13:25 Il Frosinone vola anche sulle ali di Mulattieri: il canterano Inter MVP di dicembre della Serie B
- 13:19 Sky - Due ballottaggi per sostituire Skriniar e Barella. In ballo anche D'Ambrosio come capitano
- 13:15 L'Inter celebra la Giornata della Memoria: Zanetti in visita al Memoriale della Shoah di Milano
- 13:06 The Guardian - Migliori calciatori del 2022, domina Leo Messi. Tre gli interisti nella Top 100
- 12:55 Marcatori girone di andata, Lautaro primeggia a San Siro. In trasferta meglio Dzeko
- 12:45 Iniziate le aste per i palloni dei tre gol della Supercoppa: in palio c'è la sfera insaccata da Dimarco
- 12:35 Plusvalenze, Il Governo pensa a cambiare le norme? Tema spinoso, c'è però un campo di intervento
- 12:25 La Top11 degli utenti di Transfermarkt: dominio Napoli, un solo interista presente
- 12:15 Quote scudetto, chi sono le favorite al titolo secondo i bookmakers?
- 12:08 Brustia, ufficiale l'addio all'Inter: la giocatrice va al Sassuolo
- 12:00 Verso il derby femminile, parla Nchout: "Bene la Coppa, ma l'abbiamo dimenticata. Milan buona squadra, lo siamo anche noi"
- 11:50 CdS - L'Inter lavora già alla prossima stagione: torna l'idea pre-season negli USA, anche per fini... strategici
- 11:40 Brustia lascia Inter Women: "Qui partita bambina e diventata donna. Eternamente grata"
- 11:30 Stramaccioni: "L'agente ha parlato, ma in campo Skriniar continua a dare il 100%. Zaniolo prenda esempio"
- 11:20 Lucci: "Vecino non ha mai chiesto di andare via dalla Lazio, è molto felice in un gruppo forte"
- 11:09 GdS - Radja-Spal è fatta: Nainggolan ha detto "sì" all'ex compagno De Rossi
- 10:55 La Repubblica - Diritti tv, torna l'idea del canale della Lega: JP Morgan pronta a garantire 1 miliardo
- 10:47 Condò: "Inter da 6,5. Bene Champions e Supercoppa, male due aspetti"
- 10:40 GdS - Inter, urgono correttivi dalla panchina: la qualificazione in Champions non può essere a rischio
- 10:32 TS - Inter in casa e in trasferta, classifiche a confronto: divario enorme, l'analisi dei dati
- 10:24 TS - Handanovic, oggi la decisione per Cremona. Brozovic punta il derby: il programma del croato
- 10:15 Corsera - Skriniar, l'Inter respingerà l'assalto. Solo Correa può smuovere il mercato di gennaio
- 10:06 fcin- Il Bari rinuncia a Salcedo per far spazio a Esposito: l'ex Verona verso il Sudtirol
- 09:57 TS - Gagliardini via subito? Inzaghi e Marotta riflettono. Decisione presa su Fabbian
- 09:48 TS - Dumfries, l'agente ha scandagliato un mercato in particolare. Domani l'olandese titolare a Cremona?
- 09:40 GdS - Ancora niente Brozovic e le tempistiche diventano un caso per via del preparatore... del Milan
- 09:36 TS - Galtier vuole Skriniar subito ma servono tre eventi. Già individuato il sostituto
- 09:20 Marotta: "Ritorno alla Juve? Sto bene all'Inter. Recoba smentì Micheal Jordan. Il più indisciplinato? Un ex nerazzurro"
- 09:15 CdS - Stagione altalenante per Inzaghi, ma ora serve ripartire: l'obiettivo Champions non si può floppare
- 09:05 GdS - Correa e Dumfries, destino comune: a fine stagione saluteranno l'Inter
- 09:00 GdS - L'Inter attende il passo del PSG: a cifre raddoppiate Skriniar potrebbe partire subito
- 08:45 GdS - Un'Inter da rifare: tra partenti certi e risposte da trovare, Inzaghi vede undici dei suoi potenzialmente alla porta
- 08:35 CdS - Si attende l'offerta per Skriniar. Scelta fatta per il sostituto