ONANA 7 - Trascorre la serata gigioneggiando tra un retropassaggio e un rinvio alla ricerca di Lukaku o Dzeko, paradossalmente sembra non debba neanche fare la doccia dopo aver affrontato una delle migliori squadre d'Europa. Poi, in pieno recupero, la fiammata di Raspadori cui si oppone in modo istintivo, blindando la vittoria dei suoi. I grandi portieri fanno la differenza proprio così.
SKRINIAR 7 - Gli bastano pochi minuti per far sentire la sua presenza a Kvaratskhelia, con contatti anche fallosi e di certo energici. Non che questo messaggio scoraggi il georgiano, che ama certe sfide e prova sempre a puntarlo in uno contro uno. Lo slovacco però non si fa saltare mai, un evento considerando la qualità dell'avversario. Prestazione granitica per 90 minuti più recupero.
ACERBI 7,5 - Prestazione strepitosa in marcatura su Osimhen, che non riesce mai ad andargli via. Bene in anticipo, bene nei corpo a corpo, preciso nell'impostazione. Un autentico muro da scavalcare, il nigeriano probabilmente avrà gli incubi, tutto si aspettava tranne di fare così tanta fatica contro un giovanotto di 34 anni.
BASTONI 7 - Politano fa sempre lo stesso movimento a rientrare sul sinistro, ma lo fa bene e bisogna fare tanta attenzione. Così come bisogna tenere d'occhio Osimhen quando si sposta nella sua zona. Solita pulizia nella giocata e puntialità negli anticipi, anche contro avversari brevilinei e rapidi. Regge ottimamente l'urto nel finale quando c'è da stringere le maglie.
DARMIAN 7 - Titolare a sorpresa, almeno stando alle aspettative, conferma di essere un elemento prezioso quando c'è da assolvere a compiti speciali. Primo oppositore a Kvaratskhelia, rispetta con cura le consegne e infastidisce con regolarità il georgiano quando questi riceve palla. Non molto propenso alla spinta, quando sale diventa però un problema per Olivera. Peccato per la ghiotta occasione sprecata nel primo tempo, però nel complesso si destreggia benissimo. DAL 75' DUMFRIES 6 - Porta a casa l'ovazione del Meazza quando placca Raspadori per evitare un pericoloso contropiede al tramonto della partita. Anche da questi particolari si dimostra di essere presenti mentalmente. Aggiunge fisicità da opporre alla spinta partenopea.
BARELLA 6,5 - Il motore del centrocampo nerazzurro, prende botte ma quando può le restituisce, nelle ripartenze mette sempre lo zampino che si tratti di un recupero o di una rifinitura. Deliziosa quella di tacco che lancia Lukaku in profondità nel primo tempo. In mezzo il Napoli abbonda di qualità e il 23 sardo non si sottrae alla contesa, dando l'esempio. Nella ripresa continua a correre anche in piena riserva.
CALHANOGLU 7 - Ogni volta che riceve palla vede materializzarsi davanti agli occhi un giocatore in maglia bianca, che sia Zielinski (spesso), Osimhen o Anguissa. Spalletti sa bene che il turco non è un regista nativo e vuole mettergli pressione addosso, impedendogli di ragionare e distribuire passaggi illuminanti. Per questo il grosso del suo lavoro consiste nello sviare il pressing e far partire l'azione, con poco spazio a iniziative più offensive. Connesso in 5G con l'evoluzione della gara.
MKHITARYAN 6,5 - Dinamico al punto giusto, tatticamente utilissimo su Anguissa, che fisicamente lo sovrasta, e sulla spinta di Di Lorenzo in seconda battuta. Potrebbe fare meglio nell'altra metà campo, ma gli inserimenti senza palla sono rari così come le volte in cui forza la giocata per andare al di là del prevedibile. Poi, dal nulla, il taglio fantastico con cui avvia l'azione del vantaggio nerazzurro: puroi talento. DALL'83' GAGLIARDINI SV.
DIMARCO 6,5 - Politano e Di Lorenzo amano attaccare e costringono l'esterno nerazzurro a frenare il proprio impeto. Non per questo si nega sortite nella trequarti partenopea, dove spesso riesce a crearsi spazi interessanti non sempre legittimati dai compagni, che lo ignorano o lo servono con i tempi sbagliati. La musica cambia quando Mkhitaryan lo pesca solo soletto e gli permette di calibrare col misurino un cross per Dzeko solo da sbattere in porta. Stiloso. DAL 64' GOSENS 6 - Entra bene in partita, attento nelle diagonali e sempre disponibile per dare fiato a sinistra alla manovra. La condizione sta crescendo, così come la fiducia.
DZEKO 7 - Tendenzialmente lo si vede poco nell'area di rigore avversaria, perché ha il compito di venire incontro al pallone per portare fuori Rrahmani o fare da sponda per i compagni. La miglior giocata del primo tempo è l'assist per l'accorrente Darmian che manda alto, si fa apprezzare per un paio di recuperi difensivi e un lavoro tattico silenzioso ma necessario. Stupendo l'inserimento su un cross di Dimarco troppo bello per non essere sbattuto in rete. Esce per crampi dopo aver dato tutto e aver deciso la partita. DAL 75' CORREA 5,5 - Non è per preconcetto, ma davvero sbaglia tutti i primi possessi che si ritrova a gestire e con uno costringe Dumfries a rimediare un giallo per interrompere platealmente un contropiede. Non riesce proprio a uscire dal guscio.
LUKAKU 6 - Grande l'attesa di rivederlo titolare, meno l'impatto sulla partita. Il belga viene coinvolto molto nel gioco, scatta, fa a sportellate con l'ottimo Kim e cerca il dialogo con i compagni però complessivamente sbaglia molto, palesando una condizione lontana da quella che lo rende inarrestabile. Il modo in cui si fa rimontare da Rrahmani in avvio è il simbolo del suo momento. Ha almeno tre potenziali palle gol che non sfrutta come dovrebbe. Bene la voglia, ma c'è ancora da lavorare. DAL 64' MARTINEZ 6,5 - In pochi minuti dal suo ingresso regala al pubblico giocate d'alta scuola, non certo fini a loro stesse. Avesse giocato dall'inizio chissà, ma ha fatto la sua parte quando chiamato in causa.
ALL. INZAGHI 7,5 - Accetta con consapevolezza di attendere un avversario che sa il fatto suo, giocandosela sui lanci in profondità per Lukaku. Darmian scelta non felice, di più, così come i cambi a partita in corso che aiutano chi ha più bisogno di correre. Numeri alla mano, Onana deve intervenire solo una volta, nel recupero. Interpretazione perfetta della gara contro la capolista.
NAPOLI: Meret 6, Di Lorenzo 6, Kim 6,5, Rrahmani 6, Olivera 5,5, Anguissa 6 (dal 77' Ndombele 5,5), Lobotka 6,5 (dall'84' Simeone sv), Zielinski 6 (dal 65' Raspadori 6), Politano 6 (dal 65' Lozano 5,5), Osimhen 5,5, Kvaratskhelia 5,5 (dal 77' Elmas 6). All. Spalletti 6
ARBITRO: SOZZA 6 - Non commette errori gravi, ma qualche fischio trattenuto fa innervosire giocatori e pubblico. Forse un paio di cartellini gialli in più non avrebbero fatto male a nessuno.
ASSISTENTI: Meli 6 - Peretti 6
VAR: Fabbri 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:00 L'Inter che non piace
- 23:57 Como, Fabregas: "Le sconfitte con Inter e Roma? Sono contento perché nessuno ci farà domande sull'Europa"
- 23:41 Sky - Fascia destra, spunta un nome per gennaio: piace Valincic della Dinamo Zagabria. E Dumfries...
- 23:27 Roma, Gasperini: "Non firmo per il quarto posto, ma sarei contentissimo se centrassimo l'obiettivo"
- 23:13 Serie A Women, la Top 11 della nona giornata: Tessa Wullaert alla terza presenza di fila
- 22:59 Scarpa d'Oro, ormai è corsa a tre tra Kane, Haaland e Mbappé. Lautaro al momento al decimo posto
- 22:44 La Roma torna a vincere dopo due ko di fila: 1-0 al Como e quarto posto consolidato
- 22:30 I risultati del fine settimana del settore giovanile: bene Under 18 e Under 17, delude l'U16 alla Messi Cup
- 22:15 Moretto: "Dumfries ai box, l'Inter si sta già muovendo per gennaio su alcuni profili per la fascia destra"
- 22:02 Momento magico per l'Inter Primavera, Carbone: "Dobbiamo continuare a lavorare sodo"
- 21:48 Il presidente dell'Alcione risponde a La Russa: "Lo ringrazio, ma è giusto lasciare San Siro a Inter e Milan"
- 21:34 Bisseck torna a gioire, sesto gol in Serie A: dal suo esordio solo tre difensori hanno segnato quanto lui
- 21:20 Almeno 34 reti in 15 partite, sesta volta di fila: record per l'Inter. E nessuno segna come i difensori nerazzurri
- 21:06 FOTO - Nike lancerà una maglia retrò lifestyle dell'Inter nel 2026-27 con stemma iridescente
- 20:52 Di Marzio: "Koné, in estate l'Inter aveva percepito qualche segnale dalla Roma. In realtà dopo l'offerta..."
- 20:38 Como, Fabregas: "Gasperini è una leggenda, per lui provo massimo rispetto"
- 20:24 Sorrentino: "Solo l'Inter può buttare via il campionato. Fantasista? Non troverebbe spazio"
- 20:10 Bergomi: "Lautaro segna di prima come pochi. Come colpisce la palla lui... Ferri me lo disse subito"
- 19:56 De Rossi: "Chivu? E' un bene per il calcio italiano avere un personaggio così in una squadra importante come l'Inter"
- 19:42 Chivu: "Inter favorita in Supercoppa? Cinque mesi fa dovevamo finire ottavi perché eravamo finiti. Siamo ancora qua"
- 19:28 Bologna, Italiano: "Supercoppa un orgoglio, andremo a Riad per dare fastidio. Contro l'Inter..."
- 19:14 Caressa e il gol di Lautaro al Genoa: "Quest'anno segna sempre di prima". E ricorda il trucco citato da Florenzi
- 19:00 Zielinski: "Vogliamo portare la Supercoppa a Milano. Primo posto? Occasione sfruttata, ora serve continuità"
- 18:47 Filotto record, 5 vittorie nelle prime 7 trasferte per tre stagioni consecutive: è la prima volta nella storia
- 18:34 Sky - Giornata di riposo post-Genoa. L'Inter tornerà ad allenarsi domani con la speranza Calhanoglu
- 18:20 Scontri a Marassi prima di Genoa-Inter, l'assessora Ferro: "Ferma condanna della Regione Liguria"
- 18:05 Romano: "Concrete possibilità di separazione tra Dumfries e l'Inter. Il cambio di procuratore è un segnale"
- 17:51 Bologna, Italiano: "Dal ko con la Juve non usciamo ridimensionati. Il nostro cammino continua in Supercoppa"
- 17:36 Cannavaro: "Napoli dopo l'Inter per qualità. Ma vi spiego perché non c'è ancora una padrona della classifica"
- 17:22 Capocannoniere, vola Lautaro: il capitano sempre più favorito in lavagna davanti a Pulisic
- 17:07 Ferrara: "Inter prima con merito, ma con la quota più bassa degli ultimi anni. È un campionato equilibrato"
- 16:53 Lautaro come Mbappé, Haaland e Kane. Il Toro a segno in tre gare consecutive, non accadeva da gennaio
- 16:39 Pagliuca: "Inter in testa ma il Bologna ha tutto per batterli. Se è stanca una, è stanca l'altra"
- 16:24 Operazione Nostalgia torna in versione indoor. Capitano chiama capitano: Zanetti sfiderà Totti
- 16:10 Carnevali: "Ultimamente non ho sentito Marotta. Mercato? A gennaio vogliamo mantenere la squadra così"
- 15:57 Qui Bologna - Presentata la lista dei convocati per la Supercoppa: assenti i soli Freuler e Casale
- 15:44 Serie A, Inter prima in classifica e nelle lavagne dei bookies: la quota Scudetto scende a 1,56
- 15:30 Il Podcast di FcIN - Genoa-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: vittoria che vale il primo posto
- 15:15 Graziani: "All'Inter manca un giocatore come Conceiçao o Politano. Marotta e Ausilio, pensateci per gennaio"
- 15:00 Tanti errori e poca leadership: è bufera per Vicario al Tottenham. Rapporti tesi, l'Inter pronta all'assalto
- 14:47 videoBastoni e l'attaccante più forte affrontato in campo da avversario: la challenge social incorona...
- 14:33 Trevisani elogia l'Inter: "Chivu, giocatori e società: bravi tutti. È la squadra più forte. L'unico difetto..."
- 14:19 NBA Europe, sempre più insistenti le voci di una connection tra Inter, Milan e Olimpia Milano
- 14:04 Toni: "Chivu ha recuperato i senatori e non sbaglia mai dichiarazioni. Lautaro? Un pelo sotto i grandissimi, ma..."
- 13:50 Panucci: "Inter data per finita? Ma se hanno fatto la finale di Champions! Bravo Chivu in un aspetto"
- 13:35 Angolo Tattico di Genoa-Inter - Esposito libera spazio a Lautaro, Vitinha crea superiorità sulla sinistra
- 13:22 Milan, solo un trauma al ginocchio per Gabbia: può rientrare per la finale di Supercoppa
- 13:09 Condò: "Lautaro leader e lo dimostra più il primo gol che il secondo dell'Inter"
- 12:55 Moretto: "Frattesi può lasciare subito l'Inter, gennaio mese caldo. La Juve c'è. E l'intreccio con Thuram..."
- 12:41 Scontri prima di Genoa-Inter, tre agenti feriti e danneggiamenti. Indagini in corso da parte della DIGOS
- 12:28 Supercoppa, designati gli arbitri delle semifinali: Bologna-Inter a Chiffi, al VAR ci sarà Maresca
- 12:14 AIA, deferito il presidente Zappi. Lui si difende: "È l'ora più buia, ma il mio operato sempre legittimo"
- 12:00 CHIVU domina fuori e dentro il campo, l'INTER torna a guardare tutti dall'ALTO: un PRIMATO meritato
- 11:45 Pinetina chiusa ma non per tutti: lavorano gli infortunati. Mercoledì la partenza per Riad
- 11:30 Supercoppa Italiana, il programma della vigilia di Bologna-Inter: Chivu in conferenza alle 12.30
- 11:16 Adani: "Il peggior nemico dell'Inter è l'Inter: ogni tanto riapre partite già indirizzate. Esposito? C'è chi non ha punte e poi..."
- 11:02 CdS - L'Inter su Tiago Gabriel: c'è pure la concorrenza della Premier. E il prezzo...
- 10:48 Bisseck: "Primo posto che vale tanto, ma la stagione è lunga. Uno contro uno in difesa? Nessuna paura"
- 10:34 Toldo: "Inter matura e sicura di sé. Non concordo con chi boccia Sommer perché..."
- 10:20 Pagelle TS - Inter, solo Luis Henrique sotto la sufficienza. Meriti di Chivu nella vittoria
- 10:06 TS - L'Inter si salva dallo Squid Game domenicale. Il gol di Lautaro simbolo del primo tempo nerazzurro
- 09:52 Moviola CdS - Il solito ondivago Doveri. Marcandalli-Sucic? Il genoano rischia il rigore
- 09:46 Genoa-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 09:38 Pagelle CdS - Lautaro fa la differenza, Zielinski pulito in regia, comparsata Luis Henrique
- 09:24 CdS - Chivu non perde l'occasione e torna in testa, ma l'ultima mezz'ora è da dimenticare
- 09:10 GdS - Lautaro torna super e affoga il piccolo dolore prendendosi tutto
- 08:56 Pagelle GdS - Solo Lautaro e Bisseck da 7. Per Zielinski una regia "normale"
- 08:42 Moviola GdS - Marcandalli su Sucic: rischio rigore. Sull'ammonizione a Barella...
- 08:28 Altro che grattacieli d'Arabia: col Genoa, Bisseck e Lautaro riportano l'Inter di Chivu sul rooftop più bello
- 08:15 GdS - Salutate la capolista Inter, ma con moderazione: a Genova come a Verona e Pisa


