ONANA 7 - Trascorre la serata gigioneggiando tra un retropassaggio e un rinvio alla ricerca di Lukaku o Dzeko, paradossalmente sembra non debba neanche fare la doccia dopo aver affrontato una delle migliori squadre d'Europa. Poi, in pieno recupero, la fiammata di Raspadori cui si oppone in modo istintivo, blindando la vittoria dei suoi. I grandi portieri fanno la differenza proprio così.
SKRINIAR 7 - Gli bastano pochi minuti per far sentire la sua presenza a Kvaratskhelia, con contatti anche fallosi e di certo energici. Non che questo messaggio scoraggi il georgiano, che ama certe sfide e prova sempre a puntarlo in uno contro uno. Lo slovacco però non si fa saltare mai, un evento considerando la qualità dell'avversario. Prestazione granitica per 90 minuti più recupero.
ACERBI 7,5 - Prestazione strepitosa in marcatura su Osimhen, che non riesce mai ad andargli via. Bene in anticipo, bene nei corpo a corpo, preciso nell'impostazione. Un autentico muro da scavalcare, il nigeriano probabilmente avrà gli incubi, tutto si aspettava tranne di fare così tanta fatica contro un giovanotto di 34 anni.
BASTONI 7 - Politano fa sempre lo stesso movimento a rientrare sul sinistro, ma lo fa bene e bisogna fare tanta attenzione. Così come bisogna tenere d'occhio Osimhen quando si sposta nella sua zona. Solita pulizia nella giocata e puntialità negli anticipi, anche contro avversari brevilinei e rapidi. Regge ottimamente l'urto nel finale quando c'è da stringere le maglie.
DARMIAN 7 - Titolare a sorpresa, almeno stando alle aspettative, conferma di essere un elemento prezioso quando c'è da assolvere a compiti speciali. Primo oppositore a Kvaratskhelia, rispetta con cura le consegne e infastidisce con regolarità il georgiano quando questi riceve palla. Non molto propenso alla spinta, quando sale diventa però un problema per Olivera. Peccato per la ghiotta occasione sprecata nel primo tempo, però nel complesso si destreggia benissimo. DAL 75' DUMFRIES 6 - Porta a casa l'ovazione del Meazza quando placca Raspadori per evitare un pericoloso contropiede al tramonto della partita. Anche da questi particolari si dimostra di essere presenti mentalmente. Aggiunge fisicità da opporre alla spinta partenopea.
BARELLA 6,5 - Il motore del centrocampo nerazzurro, prende botte ma quando può le restituisce, nelle ripartenze mette sempre lo zampino che si tratti di un recupero o di una rifinitura. Deliziosa quella di tacco che lancia Lukaku in profondità nel primo tempo. In mezzo il Napoli abbonda di qualità e il 23 sardo non si sottrae alla contesa, dando l'esempio. Nella ripresa continua a correre anche in piena riserva.
CALHANOGLU 7 - Ogni volta che riceve palla vede materializzarsi davanti agli occhi un giocatore in maglia bianca, che sia Zielinski (spesso), Osimhen o Anguissa. Spalletti sa bene che il turco non è un regista nativo e vuole mettergli pressione addosso, impedendogli di ragionare e distribuire passaggi illuminanti. Per questo il grosso del suo lavoro consiste nello sviare il pressing e far partire l'azione, con poco spazio a iniziative più offensive. Connesso in 5G con l'evoluzione della gara.
MKHITARYAN 6,5 - Dinamico al punto giusto, tatticamente utilissimo su Anguissa, che fisicamente lo sovrasta, e sulla spinta di Di Lorenzo in seconda battuta. Potrebbe fare meglio nell'altra metà campo, ma gli inserimenti senza palla sono rari così come le volte in cui forza la giocata per andare al di là del prevedibile. Poi, dal nulla, il taglio fantastico con cui avvia l'azione del vantaggio nerazzurro: puroi talento. DALL'83' GAGLIARDINI SV.
DIMARCO 6,5 - Politano e Di Lorenzo amano attaccare e costringono l'esterno nerazzurro a frenare il proprio impeto. Non per questo si nega sortite nella trequarti partenopea, dove spesso riesce a crearsi spazi interessanti non sempre legittimati dai compagni, che lo ignorano o lo servono con i tempi sbagliati. La musica cambia quando Mkhitaryan lo pesca solo soletto e gli permette di calibrare col misurino un cross per Dzeko solo da sbattere in porta. Stiloso. DAL 64' GOSENS 6 - Entra bene in partita, attento nelle diagonali e sempre disponibile per dare fiato a sinistra alla manovra. La condizione sta crescendo, così come la fiducia.
DZEKO 7 - Tendenzialmente lo si vede poco nell'area di rigore avversaria, perché ha il compito di venire incontro al pallone per portare fuori Rrahmani o fare da sponda per i compagni. La miglior giocata del primo tempo è l'assist per l'accorrente Darmian che manda alto, si fa apprezzare per un paio di recuperi difensivi e un lavoro tattico silenzioso ma necessario. Stupendo l'inserimento su un cross di Dimarco troppo bello per non essere sbattuto in rete. Esce per crampi dopo aver dato tutto e aver deciso la partita. DAL 75' CORREA 5,5 - Non è per preconcetto, ma davvero sbaglia tutti i primi possessi che si ritrova a gestire e con uno costringe Dumfries a rimediare un giallo per interrompere platealmente un contropiede. Non riesce proprio a uscire dal guscio.
LUKAKU 6 - Grande l'attesa di rivederlo titolare, meno l'impatto sulla partita. Il belga viene coinvolto molto nel gioco, scatta, fa a sportellate con l'ottimo Kim e cerca il dialogo con i compagni però complessivamente sbaglia molto, palesando una condizione lontana da quella che lo rende inarrestabile. Il modo in cui si fa rimontare da Rrahmani in avvio è il simbolo del suo momento. Ha almeno tre potenziali palle gol che non sfrutta come dovrebbe. Bene la voglia, ma c'è ancora da lavorare. DAL 64' MARTINEZ 6,5 - In pochi minuti dal suo ingresso regala al pubblico giocate d'alta scuola, non certo fini a loro stesse. Avesse giocato dall'inizio chissà, ma ha fatto la sua parte quando chiamato in causa.
ALL. INZAGHI 7,5 - Accetta con consapevolezza di attendere un avversario che sa il fatto suo, giocandosela sui lanci in profondità per Lukaku. Darmian scelta non felice, di più, così come i cambi a partita in corso che aiutano chi ha più bisogno di correre. Numeri alla mano, Onana deve intervenire solo una volta, nel recupero. Interpretazione perfetta della gara contro la capolista.
NAPOLI: Meret 6, Di Lorenzo 6, Kim 6,5, Rrahmani 6, Olivera 5,5, Anguissa 6 (dal 77' Ndombele 5,5), Lobotka 6,5 (dall'84' Simeone sv), Zielinski 6 (dal 65' Raspadori 6), Politano 6 (dal 65' Lozano 5,5), Osimhen 5,5, Kvaratskhelia 5,5 (dal 77' Elmas 6). All. Spalletti 6
ARBITRO: SOZZA 6 - Non commette errori gravi, ma qualche fischio trattenuto fa innervosire giocatori e pubblico. Forse un paio di cartellini gialli in più non avrebbero fatto male a nessuno.
ASSISTENTI: Meli 6 - Peretti 6
VAR: Fabbri 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."
- 12:00 TURNOVER Inzaghiano e lo scontro CHAMPIONS-SCUDETTO: BASTONI svela il PENSIERO INTER
- 11:45 Ranking Uefa: Italia ancora seconda nel season, Inter nona tra i club
- 11:30 Frattesi: "Momenti emozionanti? Scudetto, derby, ma anche un altro in particolare. Al me bambino direi una cosa"
- 11:20 Darmian: "San Siro emozionante, soprattutto in un'occasione. Finale di Champions decisiva perché..."
- 11:12 Barella: "Lo scudetto nel derby rimarrà nella storia. Il rapporto con Riva mi ha insegnato che..."
- 11:02 Ganz: "Atalanta da scudetto, campionato molto equilibrato. Gasperini..."
- 10:48 CdS - Inzaghi e i problemi in attacco: il vuoto dietro Lautaro e Thuram
- 10:34 Caos Milan, Capello: "Lo sfogo di Fonseca? Parole forti. È evidente che..."
- 10:20 GdS - A Roma con la Lazio tornano i big: la probabile formazione
- 10:06 De Siervo: "Prezzi di Dazn? Erano sbagliati prima, è stato svenduto il prodotto"
- 09:52 TS - Supercoppa Europea 2025 in Italia? Ecco l'idea. Figc in corsa anche per le Final Four di Nations League
- 09:38 TS - Lazio-Inter, Inzaghi coi "titolarissmi". Due recuperi per il tecnico nerazzurro
- 09:24 CdS - Dumfries c'è, difesa obbligata: la probabile formazione
- 09:10 TS - Josep Martinez ancora a zero minuti: esordio in arrivo, l'Inter ha fatto una scelta
- 08:56 GdS - Inter, testa alla Lazio. Inzaghi si sente nel giusto, ma serve un ultimo salto
- 08:42 Champions, parla Benitez: "Per l'Italia può arrivare un poker. Se mi preoccupa l'Inter? È troppo forte per non pensare di..."