ONANA 7 - Trascorre la serata gigioneggiando tra un retropassaggio e un rinvio alla ricerca di Lukaku o Dzeko, paradossalmente sembra non debba neanche fare la doccia dopo aver affrontato una delle migliori squadre d'Europa. Poi, in pieno recupero, la fiammata di Raspadori cui si oppone in modo istintivo, blindando la vittoria dei suoi. I grandi portieri fanno la differenza proprio così.
SKRINIAR 7 - Gli bastano pochi minuti per far sentire la sua presenza a Kvaratskhelia, con contatti anche fallosi e di certo energici. Non che questo messaggio scoraggi il georgiano, che ama certe sfide e prova sempre a puntarlo in uno contro uno. Lo slovacco però non si fa saltare mai, un evento considerando la qualità dell'avversario. Prestazione granitica per 90 minuti più recupero.
ACERBI 7,5 - Prestazione strepitosa in marcatura su Osimhen, che non riesce mai ad andargli via. Bene in anticipo, bene nei corpo a corpo, preciso nell'impostazione. Un autentico muro da scavalcare, il nigeriano probabilmente avrà gli incubi, tutto si aspettava tranne di fare così tanta fatica contro un giovanotto di 34 anni.
BASTONI 7 - Politano fa sempre lo stesso movimento a rientrare sul sinistro, ma lo fa bene e bisogna fare tanta attenzione. Così come bisogna tenere d'occhio Osimhen quando si sposta nella sua zona. Solita pulizia nella giocata e puntialità negli anticipi, anche contro avversari brevilinei e rapidi. Regge ottimamente l'urto nel finale quando c'è da stringere le maglie.
DARMIAN 7 - Titolare a sorpresa, almeno stando alle aspettative, conferma di essere un elemento prezioso quando c'è da assolvere a compiti speciali. Primo oppositore a Kvaratskhelia, rispetta con cura le consegne e infastidisce con regolarità il georgiano quando questi riceve palla. Non molto propenso alla spinta, quando sale diventa però un problema per Olivera. Peccato per la ghiotta occasione sprecata nel primo tempo, però nel complesso si destreggia benissimo. DAL 75' DUMFRIES 6 - Porta a casa l'ovazione del Meazza quando placca Raspadori per evitare un pericoloso contropiede al tramonto della partita. Anche da questi particolari si dimostra di essere presenti mentalmente. Aggiunge fisicità da opporre alla spinta partenopea.
BARELLA 6,5 - Il motore del centrocampo nerazzurro, prende botte ma quando può le restituisce, nelle ripartenze mette sempre lo zampino che si tratti di un recupero o di una rifinitura. Deliziosa quella di tacco che lancia Lukaku in profondità nel primo tempo. In mezzo il Napoli abbonda di qualità e il 23 sardo non si sottrae alla contesa, dando l'esempio. Nella ripresa continua a correre anche in piena riserva.
CALHANOGLU 7 - Ogni volta che riceve palla vede materializzarsi davanti agli occhi un giocatore in maglia bianca, che sia Zielinski (spesso), Osimhen o Anguissa. Spalletti sa bene che il turco non è un regista nativo e vuole mettergli pressione addosso, impedendogli di ragionare e distribuire passaggi illuminanti. Per questo il grosso del suo lavoro consiste nello sviare il pressing e far partire l'azione, con poco spazio a iniziative più offensive. Connesso in 5G con l'evoluzione della gara.
MKHITARYAN 6,5 - Dinamico al punto giusto, tatticamente utilissimo su Anguissa, che fisicamente lo sovrasta, e sulla spinta di Di Lorenzo in seconda battuta. Potrebbe fare meglio nell'altra metà campo, ma gli inserimenti senza palla sono rari così come le volte in cui forza la giocata per andare al di là del prevedibile. Poi, dal nulla, il taglio fantastico con cui avvia l'azione del vantaggio nerazzurro: puroi talento. DALL'83' GAGLIARDINI SV.
DIMARCO 6,5 - Politano e Di Lorenzo amano attaccare e costringono l'esterno nerazzurro a frenare il proprio impeto. Non per questo si nega sortite nella trequarti partenopea, dove spesso riesce a crearsi spazi interessanti non sempre legittimati dai compagni, che lo ignorano o lo servono con i tempi sbagliati. La musica cambia quando Mkhitaryan lo pesca solo soletto e gli permette di calibrare col misurino un cross per Dzeko solo da sbattere in porta. Stiloso. DAL 64' GOSENS 6 - Entra bene in partita, attento nelle diagonali e sempre disponibile per dare fiato a sinistra alla manovra. La condizione sta crescendo, così come la fiducia.
DZEKO 7 - Tendenzialmente lo si vede poco nell'area di rigore avversaria, perché ha il compito di venire incontro al pallone per portare fuori Rrahmani o fare da sponda per i compagni. La miglior giocata del primo tempo è l'assist per l'accorrente Darmian che manda alto, si fa apprezzare per un paio di recuperi difensivi e un lavoro tattico silenzioso ma necessario. Stupendo l'inserimento su un cross di Dimarco troppo bello per non essere sbattuto in rete. Esce per crampi dopo aver dato tutto e aver deciso la partita. DAL 75' CORREA 5,5 - Non è per preconcetto, ma davvero sbaglia tutti i primi possessi che si ritrova a gestire e con uno costringe Dumfries a rimediare un giallo per interrompere platealmente un contropiede. Non riesce proprio a uscire dal guscio.
LUKAKU 6 - Grande l'attesa di rivederlo titolare, meno l'impatto sulla partita. Il belga viene coinvolto molto nel gioco, scatta, fa a sportellate con l'ottimo Kim e cerca il dialogo con i compagni però complessivamente sbaglia molto, palesando una condizione lontana da quella che lo rende inarrestabile. Il modo in cui si fa rimontare da Rrahmani in avvio è il simbolo del suo momento. Ha almeno tre potenziali palle gol che non sfrutta come dovrebbe. Bene la voglia, ma c'è ancora da lavorare. DAL 64' MARTINEZ 6,5 - In pochi minuti dal suo ingresso regala al pubblico giocate d'alta scuola, non certo fini a loro stesse. Avesse giocato dall'inizio chissà, ma ha fatto la sua parte quando chiamato in causa.
ALL. INZAGHI 7,5 - Accetta con consapevolezza di attendere un avversario che sa il fatto suo, giocandosela sui lanci in profondità per Lukaku. Darmian scelta non felice, di più, così come i cambi a partita in corso che aiutano chi ha più bisogno di correre. Numeri alla mano, Onana deve intervenire solo una volta, nel recupero. Interpretazione perfetta della gara contro la capolista.
NAPOLI: Meret 6, Di Lorenzo 6, Kim 6,5, Rrahmani 6, Olivera 5,5, Anguissa 6 (dal 77' Ndombele 5,5), Lobotka 6,5 (dall'84' Simeone sv), Zielinski 6 (dal 65' Raspadori 6), Politano 6 (dal 65' Lozano 5,5), Osimhen 5,5, Kvaratskhelia 5,5 (dal 77' Elmas 6). All. Spalletti 6
ARBITRO: SOZZA 6 - Non commette errori gravi, ma qualche fischio trattenuto fa innervosire giocatori e pubblico. Forse un paio di cartellini gialli in più non avrebbero fatto male a nessuno.
ASSISTENTI: Meli 6 - Peretti 6
VAR: Fabbri 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 14:05 Caressa: "L'Inter a Madrid? Mourinho voleva quella partita. Pavard un disastro"
- 13:50 Napoli, Allegri: "L'Inter è la più forte del campionato. Anche a me piacerebbe..."
- 13:37 SM - Akanji e Dimarco recuperati, Chivu riflette. Esposito e Stones dal 1' contro l'Udinese
- 13:22 Lautaro scatenato su una bici a noleggio in giro per Milano: il video virale sui social
- 13:09 Dalla Spagna: Barcellona forte su Dimarco, l’Inter accelera per blindarlo
- 12:56 Lavezzi rivela: "Potevo andare all’Inter, ma non volevo tradire il Napoli"
- 12:48 Sky - Verso Inter-Udinese, novità da Appiano: Dimarco in gruppo. Ora tocca a Chivu
- 12:41 Palestra infortunato, Xabi Alonso: "È molto frustrato. Ecco quando tornerà"
- 12:28 Sky - Inter-Udinese, dubbi sul partner di Lautaro: le ultime. Attesa per Dimarco
- 12:15 Akanji out con il Real: il motivo. Stones titolare, fiducia a Pepo: la difesa riparte così
- 12:01 Paganin avverte l’Inter: "Squadra forte, ma l’Udinese può metterla in difficoltà"
- 11:47 Sassuolo, Adzic: "Il gol all'Inter speciale, lo porterò sempre nel cuore"
- 11:32 Eto'o nella bufera: avrebbe ricevuto denaro dalla Russia
- 11:18 Balzaretti: "Il mani di Lobotka in Inter-Napoli? La mia sensazione..."
- 11:04 Centrocampista con più dribbling, Barella comanda in A. Triplo primato per Bastoni
- 10:49 Ronaldo: "A Madrid risultato non male, Inter ancora favorita per lo Scudetto"
- 10:35 Vieri: "Frattesi super acquisto per la Lazio, nessuno si inserisce come lui"
- 10:20 TS - Che tour de force dopo la sosta: nove gare in 29 giorni
- 10:06 Betting, non solo l'Inter ha problemi. I club stranieri in Italia rischiano
- 09:52 TS - Dimarco, possibile panchina con l'Udinese. Spence ancora out
- 09:38 TS - Carlos Augusto, non solo il rinnovo: ora punta anche il Brasile
- 09:24 Oddo: "Frattesi sa incidere, ma non mi aspettavo questo impatto"
- 09:10 CdS - Obiettivo clean sheet: contro l'Udinese Chivu vuole blindare la difesa
- 08:56 CdS - Serie A Women's Cup, semifinali al via: stasera Juventus-Inter
- 08:42 Capello avvisa l’Inter: "Resta la squadra da battere, ma il Como può lottare"
- 08:28 GdS - Dimarco, si stringe per il rinnovo fino al 2030: nuovo incontro fissato
- 08:14 GdS - Spence, lavoro sul campo. Ma per l'esordio serve aspettare ottobre
- 08:00 GdS - L'Inter non molla, progetto fuga prima della sosta: Udinese e Roma per consolidare il primato
- 00:00 (Quasi) un anno dopo Juventus-Inter 4-3: il grande lavoro di Cristian Chivu
- 23:47 Malagò, la Corte FIGC respinge il reclamo di Miele. E lui: "Tutto regolare"
- 23:33 Juve Women, Guerrero: "Inter squadra di livello, sarà una sfida stimolante"
- 23:19 Salernitana-Potenza, un devastante La Gumina piega i lucani
- 23:05 Verso il divieto di trasferta dei tifosi per la gara Inter U23-Foggia
- 22:55 Venezia-Fiorentina 2-4, gol e spettacolo al Penzo: Mastantuono rilancia la Viola
- 22:50 Premier League, il papà di Jakirovic eletto miglior allenatore di agosto
- 22:36 Dodò fuori dal progetto Fiorentina? Per l'Inter può essere un'occasione
- 22:21 Antognoni: "L'Inter la squadra italiana con una marcia in più in Europa"
- 22:07 Busquets: "La Serie A mi piace. E per me le italiane in Champions..."
- 21:52 Pizarro: "Per l'Inter un anno importante in Europa. Me lo auguro per Chivu"
- 21:37 Immobile: "Mi prendevano per pazzo quando dicevo che Esposito..."
- 21:23 Akanji saluta il Manchester City: "Tre anni incredibili"
- 21:09 Juan Cuadrado torna in Colombia dopo 17 anni: "Grazie Italia, grazie Juve"
- 20:54 Domenica Javier Zanetti a Busto Arsizio per 'BA Cuori Insieme'
- 20:40 Ashley Young: "Conte ci metteva alla prova. Chi si lamentò fu mandato via"
- 20:25 Il Liverpool ha bussato all'Inter per Stankovic. E potrebbe rifarlo nel 2027
- 20:12 Sergio Conceiçao: "Giocavo in un'Inter grandissima. Erano altri tempi"
- 19:58 Condò: "A Madrid sconfitta che non fa primavera, l'Inter sarà nelle Top 8"
- 19:43 Domani Inter U23-Casertana: sono 22 i convocati di Espinal
- 19:29 Totti: "Con la Roma tutto è possibile. Però sarà difficile battere l'Inter"
- 19:14 Polli: "L'obiettivo? Voglio portare il primo trofeo all'Inter Women"
- 19:00 Rivivi la diretta! Prima di CHAMPIONS LEAGUE, PAGELLE ambigue e le ULTIME verso INTER-UDINESE
- 18:53 Toni: "L'Inter la più forte. A Madrid è andata a giocarsela a viso aperto"
- 18:39 Malagò: "Bene i giovani. E tanti con doppio passaporto scelgono l'Italia"
- 18:24 L'informazione di FcInterNews.it sempre con te: scarica la nostra app
- 18:10 Fabbian: "A Parma subito fiducia. Chivu? Ho sentito anche dei compagni"
- 17:55 Pruzzo: "Scudetto, l'Inter parte con dieci punti di vantaggio sulle altre"
- 17:40 Arriva in Italia "Fonti preferite" di Google: aggiungi subito FcInterNews
- 17:26 Casertana, Espinal: "Inter U23 squadra di talento, con un 3-5-2 di qualità"
- 17:11 Lautaro e Calhanoglu, un record condiviso in Serie A. Dolci ricordi con l'Udinese
- 16:58 Real Madrid-Inter, Diouf conquista il Bernabeu. Lautaro c'è sempre
- 16:45 U20 in campo per riscattare il ko di Madrid: il programma del vivaio
- 16:31 Women's Champions League, si comincia: ecco i prezzi per l'esordio
- 16:18 Inter-Udinese, ultimi posti a San Siro. Show e accesso allo stadio: le info
- 16:04 L'Inter cerca il poker perfetto per la nona volta. E che numeri in casa
- 15:49 Dalmat: "Diouf da esterno mi ha sorpreso, ma credevo in lui. Inter al livello del Real"
- 15:36 Sky - Dimarco 'punta' Inter-Udinese: oggi metà del lavoro in gruppo
- 15:22 Reel, video, approfondimenti e curiosità sul mondo Inter: segui FcInterNews anche su Tik Tok
- 15:09 Né Julian né Lautaro: il Barcellona ha un altro nome per l'attacco
- 14:55 Manu Koné, nulla di grave al ginocchio. Contro l'Inter ci sarà
- 14:42 Milan, Amorim: "Lazio, Frattesi grande colpo. Dà tanta aggressività"


