ONANA 7 - Trascorre la serata gigioneggiando tra un retropassaggio e un rinvio alla ricerca di Lukaku o Dzeko, paradossalmente sembra non debba neanche fare la doccia dopo aver affrontato una delle migliori squadre d'Europa. Poi, in pieno recupero, la fiammata di Raspadori cui si oppone in modo istintivo, blindando la vittoria dei suoi. I grandi portieri fanno la differenza proprio così.
SKRINIAR 7 - Gli bastano pochi minuti per far sentire la sua presenza a Kvaratskhelia, con contatti anche fallosi e di certo energici. Non che questo messaggio scoraggi il georgiano, che ama certe sfide e prova sempre a puntarlo in uno contro uno. Lo slovacco però non si fa saltare mai, un evento considerando la qualità dell'avversario. Prestazione granitica per 90 minuti più recupero.
ACERBI 7,5 - Prestazione strepitosa in marcatura su Osimhen, che non riesce mai ad andargli via. Bene in anticipo, bene nei corpo a corpo, preciso nell'impostazione. Un autentico muro da scavalcare, il nigeriano probabilmente avrà gli incubi, tutto si aspettava tranne di fare così tanta fatica contro un giovanotto di 34 anni.
BASTONI 7 - Politano fa sempre lo stesso movimento a rientrare sul sinistro, ma lo fa bene e bisogna fare tanta attenzione. Così come bisogna tenere d'occhio Osimhen quando si sposta nella sua zona. Solita pulizia nella giocata e puntialità negli anticipi, anche contro avversari brevilinei e rapidi. Regge ottimamente l'urto nel finale quando c'è da stringere le maglie.
DARMIAN 7 - Titolare a sorpresa, almeno stando alle aspettative, conferma di essere un elemento prezioso quando c'è da assolvere a compiti speciali. Primo oppositore a Kvaratskhelia, rispetta con cura le consegne e infastidisce con regolarità il georgiano quando questi riceve palla. Non molto propenso alla spinta, quando sale diventa però un problema per Olivera. Peccato per la ghiotta occasione sprecata nel primo tempo, però nel complesso si destreggia benissimo. DAL 75' DUMFRIES 6 - Porta a casa l'ovazione del Meazza quando placca Raspadori per evitare un pericoloso contropiede al tramonto della partita. Anche da questi particolari si dimostra di essere presenti mentalmente. Aggiunge fisicità da opporre alla spinta partenopea.
BARELLA 6,5 - Il motore del centrocampo nerazzurro, prende botte ma quando può le restituisce, nelle ripartenze mette sempre lo zampino che si tratti di un recupero o di una rifinitura. Deliziosa quella di tacco che lancia Lukaku in profondità nel primo tempo. In mezzo il Napoli abbonda di qualità e il 23 sardo non si sottrae alla contesa, dando l'esempio. Nella ripresa continua a correre anche in piena riserva.
CALHANOGLU 7 - Ogni volta che riceve palla vede materializzarsi davanti agli occhi un giocatore in maglia bianca, che sia Zielinski (spesso), Osimhen o Anguissa. Spalletti sa bene che il turco non è un regista nativo e vuole mettergli pressione addosso, impedendogli di ragionare e distribuire passaggi illuminanti. Per questo il grosso del suo lavoro consiste nello sviare il pressing e far partire l'azione, con poco spazio a iniziative più offensive. Connesso in 5G con l'evoluzione della gara.
MKHITARYAN 6,5 - Dinamico al punto giusto, tatticamente utilissimo su Anguissa, che fisicamente lo sovrasta, e sulla spinta di Di Lorenzo in seconda battuta. Potrebbe fare meglio nell'altra metà campo, ma gli inserimenti senza palla sono rari così come le volte in cui forza la giocata per andare al di là del prevedibile. Poi, dal nulla, il taglio fantastico con cui avvia l'azione del vantaggio nerazzurro: puroi talento. DALL'83' GAGLIARDINI SV.
DIMARCO 6,5 - Politano e Di Lorenzo amano attaccare e costringono l'esterno nerazzurro a frenare il proprio impeto. Non per questo si nega sortite nella trequarti partenopea, dove spesso riesce a crearsi spazi interessanti non sempre legittimati dai compagni, che lo ignorano o lo servono con i tempi sbagliati. La musica cambia quando Mkhitaryan lo pesca solo soletto e gli permette di calibrare col misurino un cross per Dzeko solo da sbattere in porta. Stiloso. DAL 64' GOSENS 6 - Entra bene in partita, attento nelle diagonali e sempre disponibile per dare fiato a sinistra alla manovra. La condizione sta crescendo, così come la fiducia.
DZEKO 7 - Tendenzialmente lo si vede poco nell'area di rigore avversaria, perché ha il compito di venire incontro al pallone per portare fuori Rrahmani o fare da sponda per i compagni. La miglior giocata del primo tempo è l'assist per l'accorrente Darmian che manda alto, si fa apprezzare per un paio di recuperi difensivi e un lavoro tattico silenzioso ma necessario. Stupendo l'inserimento su un cross di Dimarco troppo bello per non essere sbattuto in rete. Esce per crampi dopo aver dato tutto e aver deciso la partita. DAL 75' CORREA 5,5 - Non è per preconcetto, ma davvero sbaglia tutti i primi possessi che si ritrova a gestire e con uno costringe Dumfries a rimediare un giallo per interrompere platealmente un contropiede. Non riesce proprio a uscire dal guscio.
LUKAKU 6 - Grande l'attesa di rivederlo titolare, meno l'impatto sulla partita. Il belga viene coinvolto molto nel gioco, scatta, fa a sportellate con l'ottimo Kim e cerca il dialogo con i compagni però complessivamente sbaglia molto, palesando una condizione lontana da quella che lo rende inarrestabile. Il modo in cui si fa rimontare da Rrahmani in avvio è il simbolo del suo momento. Ha almeno tre potenziali palle gol che non sfrutta come dovrebbe. Bene la voglia, ma c'è ancora da lavorare. DAL 64' MARTINEZ 6,5 - In pochi minuti dal suo ingresso regala al pubblico giocate d'alta scuola, non certo fini a loro stesse. Avesse giocato dall'inizio chissà, ma ha fatto la sua parte quando chiamato in causa.
ALL. INZAGHI 7,5 - Accetta con consapevolezza di attendere un avversario che sa il fatto suo, giocandosela sui lanci in profondità per Lukaku. Darmian scelta non felice, di più, così come i cambi a partita in corso che aiutano chi ha più bisogno di correre. Numeri alla mano, Onana deve intervenire solo una volta, nel recupero. Interpretazione perfetta della gara contro la capolista.
NAPOLI: Meret 6, Di Lorenzo 6, Kim 6,5, Rrahmani 6, Olivera 5,5, Anguissa 6 (dal 77' Ndombele 5,5), Lobotka 6,5 (dall'84' Simeone sv), Zielinski 6 (dal 65' Raspadori 6), Politano 6 (dal 65' Lozano 5,5), Osimhen 5,5, Kvaratskhelia 5,5 (dal 77' Elmas 6). All. Spalletti 6
ARBITRO: SOZZA 6 - Non commette errori gravi, ma qualche fischio trattenuto fa innervosire giocatori e pubblico. Forse un paio di cartellini gialli in più non avrebbero fatto male a nessuno.
ASSISTENTI: Meli 6 - Peretti 6
VAR: Fabbri 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 18:07 Strootman out per una ventina di giorni. Possibile ritorno contro l'Inter
- 17:54 Bernardeschi: "Juve-Inter non bella da vedere. Serie A di alto livello, lo dimostrano i nerazzurri"
- 17:41 Benfica, Schmidt: "Inter tra le top d'Europa, può andare lontano in Champions. Dovremo essere al massimo"
- 17:27 Juventus-Inter, Lautaro conquista lo Stadium. Barella e Thuram sul podio
- 17:14 Benfica, Morato avvisa l'Inter: "Vogliamo restare in Europa, questa gara vale tutto"
- 17:12 Insigne: "Sarò al Maradona per Napoli-Inter. Mazzarri? Con lui una svolta, ho visto un gruppo bellissimo"
- 17:05 L'agente Bentancur conferma: "L'Inter vuole Nandez, stiamo trattando. Ho ricevuto tante chiamate, a giugno..."
- 16:57 fcin- Verso Benfica-Inter, i tre Primavera Stankovic, Stabile e Kamate aggregati alla prima squadra
- 16:43 Toni: "Gol di Lautaro pazzesco. Lotta scudetto? C'è una rivale il cui undici vale quello dell'Inter"
- 16:37 Sky - Benfica-Inter, Inzaghi rivoluziona la formazione: arrivano conferme, le probabili scelte
- 16:29 Inter, il Settore giovanile in campo con i ragazzi del Centro per la Giustizia Minorile "Cesare Beccaria" di Milano
- 16:20 Svizzera, Yakin confermato come ct: guiderà Sommer e compagni a Euro 2024
- 16:15 video- Iniziata la spedizione portoghese: U19, dirigenza e prima squadra a Malpensa
- 16:00 Qui Benfica - Bah, Guedes e Neres non si sono allenati. Bernat in gruppo
- 15:45 Iacchetti: "Con la Juve ci siamo riposati. San Siro? Una sciocchezza lasciarlo, posso dirlo anche a Zhang"
- 15:30 fcin- Scout dell'Inter ad Atalanta-Napoli. Occhi sui soliti noti, ma c'è un possibile incastro per la fascia destra
- 15:17 Boccia risponde a La Russa: "Degno rappresentante di chi non si vergogna di avere nell'albo uno scudetto non vinto"
- 15:03 Bookies - Inter a Lisbona, quote in equilibrio: il blitz nerazzurro paga 2,60
- 14:49 Benfica-Inter a Treimanis: quarto gettone con i club italiani per l'arbitro lettone
- 14:35 Sissoko: "Derby d'Italia, tra Juve e Inter non si è vista una grande differenza. Fossi nei bianconeri, a gennaio..."
- 14:21 Altobelli compie 68 anni, l'Inter ricorda: "Dopo Meazza, Spillo è il secondo miglior marcatore della nostra storia"
- 14:07 Dopo l'1-1 di Torino, le quote scudetto sorridono all’Inter. Torna a guadagnare campo il Milan
- 13:53 Nella serata del trionfo Davis dell'Italia Juve-Inter si fa valere: oltre 2,1 mln di spettatori su DAZN
- 13:47 Da Cagliari - Nandez torna in orbita Inter: ipotesi scambio con Oristanio? Ecco lo scenario che soddisfa tutti
- 13:44 SM - Inter a Lisbona con tanti volti nuovi: Arnautovic e Sanchez guideranno l'attacco
- 13:38 La Serie A femminile si ferma per la sosta Nazionali: da Durante a Polli, l'elenco delle 16 nerazzurre convocate
- 13:29 video- Appiano, il punto in casa Inter e la probabile formazione anti-Benfica
- 13:26 Sala: "Nuovo stadio, l'Inter sembra più indietro del Milan. Con due impianti vicini raddoppia il problema mobilità"
- 13:13 Giudice sportivo - Nove giocatori in diffida, prima sanzione per Cuadrado. Due turni di stop al vice di Mourinho
- 13:10 Fiorello e l'aneddoto sulla Champions 2010: "Presi la Coppa prima dei giocatori dell'Inter, successe un casino"
- 12:56 Repubblica - Buongiorno, anche il Milan si iscrive alla corsa. Sarà asta estiva con Inter e Arsenal
- 12:42 Malagò: "La Serie A 25 anni fa era al top, ora no. Vuol dire che la nostra proposta non è stata valorizzata"
- 12:37 video- Benfica-Inter, le immagini della seduta ad Appiano. Tre assenti, riecco Sanchez
- 12:28 Gravina: "Indice dei costi indica prefallibilità: vanno contenuti. Risorse dalle scommesse? Serve una legge"
- 12:14 CF - Inter, per il 2023/24 sono già sicuri 75 milioni di ricavi da sponsor. E il numero è destinato a crescere: ecco perché
- 12:12 Verso Benfica-Inter, Dumfries affaticato: non parte per Lisbona. Sanchez in gruppo
- 12:00 BENFICA tra JUVE e NAPOLI, TURNOVER MASSICCIO a Lisbona: GIUSTO o SBAGLIATO?
- 11:45 Marelli: "Darmian-Chiesa diverso da Kean-Faraoni: vi spiego perché"
- 11:37 video- Marotta: "Prova positiva allo Stadium. Fiero di aver rinnovato con l'Inter". Poi la tempistica sui rinnovi
- 11:30 Scaroni: "Nuovo San Siro sarebbe stata la scelta migliore, ma non siamo riusciti a far passare un concetto"
- 11:16 Insigne: "Campionato ancora aperto. Ho visto Juve-Inter e il Napoli non è inferiore"
- 11:12 Marotta: "Finale di Champions o seconda stella? Vi dico la mia scelta. Calendari pieni, caso Eriksen emblematico"
- 11:02 Casini: "Irragionevole cancellare il Decreto Crescita. Impianti? Problema di tutto lo sport italiano"
- 10:48 CdS - Inter forte su Tiago Djalò: c'è un pericolo per Marotta
- 10:34 Abodi: "Impensabile un campionato di A ancora a 20 con questi calendari"
- 10:20 Rocchi: "Darmian-Chiesa? Non è fallo. Plauso ai giocatori per lo spirito"
- 10:06 GdS - Il ritorno Cuadrado proprio contro la 'sua' Juve: niente paura e nessun condizionamento
- 09:52 GdS - Frattesi in ritardo: altro che titolare aggiunto, è decisamente una riserva
- 09:38 TS - Rivoluzione al Da Luz, possibili sette sostituzioni e in due cambiano ruolo. Rientro Pavard, torna a Roma?
- 09:24 TS - Cuadrado di nuovo dalla panchina: a Torino numeri che parlano per lui
- 09:12 GdS - Lautaro al top: Inzaghi se lo gode. Ed è anche merito suo...
- 08:54 Capello duro: "Juve con più fiducia dopo il pari. L'Inter? Dalla squadra nettamente più forte del campionato mi aspetto che..."
- 08:42 GdS - Bastoni e Sanchez: Inzaghi ci spera. Ecco le ultime sulle loro condizioni
- 08:28 GdS - Premi UEFA, l'Inter è partita al top anche in questa stagione: i ricavi parlano chiaro
- 08:15 TS - Accelerata per Tiago Djalò: l'Inter si sente in pole, ma c'è un rischio
- 00:55 Prima GdS - Scudetto, Capello vota Juve: “Inzaghi e l’Inter poco coraggiosi”
- 00:00 Darmian, Chiesa e i soliti faziosi
- 23:47 GdS - Inter, turnover ad ampio raggio contro il Benfica: dal 1' Bisseck, Asllani, Frattesi e Arnautovic
- 23:34 Calzona (ct Slovacchia): "Scudetto, l'Inter ha qualcosa in più di tutte. Skriniar? Grande livello"
- 23:20 Sacchi critico sul derby d'Italia: "Non ho visto una partita, né da una parte né dall'altra"
- 23:07 Bologna, Fabbian: "Bellissima soddisfazione, cerco sempre di farmi trovare prontissimo"
- 23:06 Fabbian in gol, Thiago Motta: "Grande atleta, oggi avevo bisogno di uno con le sue caratteristiche"
- 22:53 Trezeguet: "Vedo una Juve competitiva, il fatto di non giocare le Coppe conta moltissimo"
- 22:42 Fabbian e Zirkzee fanno volare il Bologna: Torino ko, Thiago Motta al quinto posto con Mourinho
- 22:24 Thuram per Martinez, e l'Inter vola: quarto passaggio vincente del francese verso il Toro
- 22:10 Cambiaghi, match-winner del derby: "Non potevo immaginare un'emozione così"
- 21:55 Vieri: "Ho cercato di far venire Veron all'Inter per sei anni. Quando è arrivato, ero a pezzi io"
- 21:41 Argentina, Scaloni: "Il Mondiale l'hanno vinto i giocatori, io e il mio staff siamo stati bravi a gestirli"
- 21:27 Qui Napoli - Terapie e lavoro personalizzato per Lindstrom e Mario Rui
- 21:12 Andrea Stramaccioni insegnante a Coverciano: "Qui ho realizzato un sogno"