SOMMER 6 - Davvero è il meno colpevole di questa sconfitta, anche se c'è qualche dubbio sulla disposizione della barriera sul gol di Theo (il velo di Lautaro non lo aiuta). Si riscatta poi con un clamoroso riflesso sul colpo di testa di Morata al 65' e con tante belle uscite in presa alta che frustrano i frequenti cross dalle fasce.
BISSECK 5,5 - Serata impegnativa anche prima dell'ingresso di Leao (che lo mette in enorme difficoltà), perché da quelle parti quando non spinge Theo è soprattutto Pulisic ad apparire all'improvviso e a cercare blitz difficili da contenere. Nel primo tempo viene però saltato da Reijnders troppo facilmente al limite dell'area. Nel caos fa valere una presenza fisica rilevante, si sgancia poche volte palla al piede ma quando trova spazio le sensazioni sono positive.
DE VRIJ 6,5 - Morata è costretto a girargli al largo per ricevere e giocare palloni puliti, l'olandese è sempre ben posizionato sui cross alit o bassi e anche nelle fasi di maggior difficoltà rimane concentrato. Fantastico il lancio che mette in porta Taremi e impreziosisce l'ennesima dimostrazione di solidità e personalità al centro della difesa. DALL'84' DARMIAN SV.
BASTONI 6,5 - Per la sua Inter ha messo letteralmente la faccia, salvando al 61' un gol fatto di Reijnders. L'apice di una prestazione eroica, carico a pallettoni, per nulla intenzionato a concedere qualcosa a chiunque sia vestito di rossonero. Lotta e si sbatte, suona la carica per i compagni e conclude non al meglio con i postumi della pallonata.
DUMFRIES 6 - Anche in Arabia il derby personale con Theo Hernandez non delude, non certo per spettacolarità quanto per agonismo e malizia. E l'olandese rischia seriamente di lasciare la partita per un pessimo pestone del rivale di fascia proprio sul tendine d'Achille, che lo lascia a lungo a terra dolorante e fa temere il peggio. Nella ripresa rimedia un giallo che lo frena dietro, ma non davanti dove con i suoi strappi manda virtualmente in gol Taremi e Carlos. Leao lo lascia sempre indietro, Maignan gli nega il gol che avrebbe cambiato la storia.
BARELLA 6,5 - Come al solito è lo scudiero dell'interismo nel derby, pur in una serata in cui le cose non girano come al solito. Con l'elasticità, la qualità e il coraggio forza un po' la mano cercando le zone d'ombra della difesa rossonera, come quando mette il pallone sulla testa di Taremi o cerca Dimarco sull'altra corsia. Non rinuncia a inseguire alcun pallone, anche se a volte la frustrazione si fa sentire. Nella fase più complicata dà una grossa mano dietro. DALL'84' FRATTESI 5 - In circa 10 minuti spreca una palla gol enorme davanti a Maignan e non chiude su Abraham nel momento in cui l'inglese segna la rete della vittoria.
CALHANOGLU 5,5 - Lascia il derby dopo poco più di mezz'ora per un problema muscolare all'adduttore e la sensazione che comunque non fosse la sua partita. Un recupero (con rischio di fallo) che salva la difesa, difficoltoso giro palla e poche idee da riversare in campo. Probabile che il fastidio fisico lo abbia frenato oltre le sue speranze. DAL 35' ASLLANI 5,5 - Praticamente gioca tutto il derby senza essersi preparato mentalmente, eppure non paga lo scotto e si adegua a ritmi che sono anche ideali per le sue caratteristiche. Non brilla nella fase di filtraggio. L'enorme errore è proprio al 93' quando si perde alle spalle Leao e gli permette di servire Abraham per la rete della vittoria.
MKHITARYAN 6 - Serata non semplice, perché la pressione alta del Milan unita al poco movimento davanti gli negano più di una d'uscita, salvo mettersi in proprio pallone al piede e fermarsi al primo ostacolo. Il meglio l'armeno lo offre quando segue le azioni a rimorchio, toglieno il tempo ai centrocampisti avversari. Non è un caso che contribuisca così al vantaggio nerazzurro. AL 65' ZIELINSKI 5,5 - Gli spazi per incidere e fare la differenza ci sarebbero, ma lui non li sfrutta e fa persino infuriare Inzaghi perché non rientra al suo posto.
DIMARCO 6 - Avvio a rilento, non trova metri davanti a sé ed è spesso costretto a giocarla dietro, non senza qualche affanno. Però porta la sua firma il primo squillo nerazzurro, un sinistro in corsa che costringe Maignan a usare i super poteri per toglierlo dall'incrocio dei pali. Furbissimo quando nel recupero del primo tempo rimette il pallone velocemente ispirando l'azione che porta al vantaggio. Tra Jimenez ed Emerson Royal ha il suo bel da fare. AL 65' CARLOS AUGUSTO 6 - L'unica pecca è il ritardo con cui va a chiudere su Pulisic che firma il pareggio. Poco prima solo un paio di dentimetri gli hanno negato la gioia del 3-1 che avrebbe chiuso il derby. Non rinuncia a lottare in entrambe le metà campo.
MARTINEZ 6,5 - Il gol allo scadere del primo tempo è un'iniezione di entusiasmo che lo carica nella ripresa, quando guida praticamente tutte le iniziative offensive nerazzurre, alcune gestite con intelligenza, altre meno. Resta il rammarico per non aver approfittato degli enormi spazi lasciati dietro dal Milan colpendo in modo definitivo.
TAREMI 6,5 - Si vede per la prima volta con un colpo di testa fiacco su assist di Barella, poi sale in cattedra armando il sinistro di Dimarco e servendo a Lautaro l'assist del momentaneo 1-0. Nella ripresa firma con un colpo da biliardo il raddoppio e poi dialoga bene con Lautaro e i compagni in molte ripartenze, pur peccando a volte di imprecisione o troppo altruismo. In una delle serate peggiori per la squadra, mostra la sua versione migliore.
ALL. INZAGHI 5,5 - Perdere così il derby non ha alcun senso, perché pur non disputando un gran primo tempo l'Inter riesce a chiuderlo in vantaggio. Il raddoppio in avvio di ripresa sembra poter spianare la strada, ma il coraggio (e la buona sorte) del Milan ha la meglio soprattutto sulla mentalità dei nerazzurri, che barcollano troppo dietro pur creando parecchie opportunità davanti. L'uscita di Calhanoglu e l'assenza di Thuram pesano alla lunga, ma non è da grande squadra farsi rimontare nel secondo tempo due reti di vantaggio.
MILAN: Maignan 7, Emerson Royal 6 (dall'87' Calabria sv), Tomori 6, Thiaw 5,5, Hernandez 7, Musah 6 (dal 77' Loftus-Cheeck 6), Fofana 6,5, Jimenez 6 (dal 50' Leao 7), Reijnders 6 (dal 77' Abraham 7), Pulisic 7, Morata 6. All. Conceiçao 7,5
ARBITRO: SOZZA 5 - Tanti, troppi errori nelle valutazioni sul campo soprattutto dei falli. Calhanoglu colpisce Musah nel primo tempo, Morata fa altrettanto su Asllani (da lì arriva la punizione che riapre i giochi), Thiaw replica su Barella: tutti interventi fallosi ignorati. Dopo un primo tempo permissivo, nella ripresa cambia metro e inizia ad ammonire.
ASSISTENTI: Carbone 6 - Tegoni 6
VAR: Marini 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:55 GdS - L'Inter fa scudo attorno a Inzaghi: pronto il rinnovo fino al 2027 (con o senza titoli)
- 00:00 Non sbagliare più
- 23:56 Foschi: "Inter un po' più stanca, ma Napoli decimato dagli infortuni. Sul testa a testa..."
- 23:41 Lunedì a Coverciano la quinta edizione di 'Inside the Sport': un premio anche per Beppe Marotta
- 23:28 Schmeichel difende Onana: "Al Manchester United anno difficile per tutti, accusare uno è sbagliato"
- 23:14 La convinzione di Novellino: "L'Inter mi sembra un po' stanca. Secondo me il Napoli ha un vantaggio"
- 22:59 Anche Mario Gila tra i profili monitorati dall'Inter per la difesa del futuro. I nerazzurri si giocano la carta Camaño
- 22:45 Santi: "Da luglio si vedeva che la squadra era sul pezzo. Contente per aver centrato l'obiettivo"
- 22:30 Torino, Maripan: "Lotta Inter-Napoli, lo Scudetto non passerà dalle partite contro di noi"
- 22:16 Copa del Rey, Barça-Real Madrid si giocherà. Le Merengues precisano: "Mai pensato di non scendere in campo"
- 22:01 L'ambizione di Polli: "Ora obiettivo Nazionale". Wullaert: "Qui per scrivere la storia"
- 21:47 Caso Lecce: i giallorossi non vogliono partire per Bergamo. Rischio 0-3 a tavolino e penalizzazione
- 21:32 Dimarco macchina da assist: 18 dal 2021, record personale di sette in questa stagione
- 21:18 L'Inter Women fa suo il derby, Piovani felice: "Le ragazze non si sono accontentate della Champions"
- 21:03 Inter U23, non solo giovani ma anche esperti della Serie C: l'idea è il ritorno di Rigione
- 20:50 fcinL'Inter crede in Aleksandar Stankovic ma non ha fretta: c'è un'idea in vista della prossima stagione
- 20:36 Vieri tranquillizza i follower: "Non ho la polmonite. Ora dovrò stare a riposo 10-15 giorni"
- 20:22 Roma a San Siro per sfatare un tabù, l'Inter per eguagliare un primato. Di fronte migliori difesa e attacco del 2025
- 20:09 Blick - L'Inter eserciterà il controriscatto per Aleksandar Stankovic. Il Lucerna lo riprenderebbe però...
- 19:55 Bufera Real sulla Copa del Rey: annullata la conferenza, i Blancos potrebbero disertare la finale col Barça
- 19:41 Quote - Inter-Roma, i bookmakers puntano sul segno 1. Ma tra i risultati esatti vince un pari
- 19:27 Qui Roma - Ranieri prudente, contro l'Inter sarà 3-5-2: Mancini preferito a Hummels
- 19:12 Mancano 50 giorni al Mondiale per Club: l'Inter fa partire sui social il countdown per gli USA
- 18:58 Sfuma la promozione diretta in B per il Vicenza di Vecchi: il Padova torna tra i cadetti dopo sei anni
- 18:44 Il Feyenoord rompe gli indugi e anticipa Inter e Roma: mani su Steijn per una cifra record
- 18:29 L'Inter Women mette la ciliegina sulla torta: le nerazzurre rompono l'incantesimo derby, Milan travolto 4-1
- 18:15 Mkhitaryan: "Col Barcellona non sarà facile, ma speriamo in due grandi partite per raggiungere la finale"
- 18:00 Barcellona, Flick: "Lewandowski out, Ferran Torres può fare quel ruolo". Poi va in dribbling sulla sfida con l'Inter
- 17:45 Il Barcellona punta il Triplete, Araujo: "Il fatto che la squadra ora possa lottare per tutto è una gioia per tutti"
- 17:30 Qui Roma - Saud Abdulhamid si allena in gruppo, ancora assenti Nelsson e Dybala
- 17:15 Champions League, l'Inter ospite del Barcellona: l'orario della conferenza stampa di Inzaghi
- 17:00 Caos rinvii, Ferrari (dg Fiorentina): "Speriamo che la nuova Lega sia di tutti e non di qualcuno"
- 16:45 Corsera - Inter e Roma avversarie in campo, non sul mercato: Pellegrini e altri due nomi sul tavolo per l'estate
- 16:31 Youth League, prosegue il sogno del Trabzonspor: i giustizieri dell'Inter in finale dopo il 2-1 al Salisburgo
- 16:17 Pio Esposito ancora in gol con lo Spezia, il fratello Sebastiano lo esalta: "Bomber"
- 16:03 Galeone: "Conte guida una squadra per vincere lo scudetto. L'ha fatto con l'Inter e lo vuole fare al Napoli"
- 15:49 Valeri e il paragone con Dimarco: "È un piacere, anche se lui è più affermato. Per me è una fonte di ispirazione"
- 15:35 Poule Scudetto, tempo di derby per l'Inter Women: Piovani si affida a Wullaert e Polli. Le formazioni ufficiali
- 15:20 Sky - Carlos Augusto e Frattesi dal 1', Correa in pole su Arnautovic e tanti rientri: le ultime verso Inter-Roma
- 15:05 Filip Stankovic continua il percorso di recupero, Di Francesco rassicura: "Non sente fastidio al ginocchio, step by step"
- 14:50 Renica: "Il Napoli vede lo scudetto: è in vantaggio sull'Inter. Conte ha tre insostituibili"
- 14:35 Serie B, continua la caccia al titolo di capocannoniere di Pio Esposito: arriva il 15esimo gol nel 2-2 tra Frosinone e Spezia
- 14:21 Venezia, Di Francesco aspetta il Milan: "Cercherà di dare continuità al derby"
- 14:07 Biglia: "Inter in semifinale di Champions punto di partenza per il calcio italiano. Scudetto, Conte è un campione"
- 13:52 Barcellona-Inter, minuto di silenzio in memoria di Papa Francesco prima del fischio d'inizio
- 13:38 Adani: "L'Inter ha 20 titolari, è una bugia dire che la rosa non è all'altezza. In Italia è facile cavalcare il momento"
- 13:24 TS - Roma solida e con tanti 1-0. Sul mercato si punta un nome accostato all'Inter
- 13:10 Il doppio ex Mancini inquadra Inter-Roma: "Gara apertissima. Nerazzurri in calo fisico, servirà capire i momenti"
- 12:56 Inter, Aleksandar Stankovic cresce bene in Svizzera: è tra i candidati al premio di miglior centrocampista del campionato
- 12:42 Nico Williams svela i suoi giocatori preferiti in Serie A: "Leao fortissimo, mi piacciono molto Dybala e Thuram"
- 12:28 Sky - L'Inter sorride: Dumfries e Zielinski in gruppo, sono recuperati per la Roma. Thuram punta il Barça
- 12:14 CdS - Età, infortuni e alternative assenti: incubo zero titoli. Tutto cambiato in una settimana
- 12:00 TS - Leoni, valore triplicato rispetto all'estate: Juve, Inter e club esteri sulle sue tracce
- 11:45 Fresi: "Ronaldo un fenomeno, Baggio il migliore: grandi anni all'Inter. Il rigore di Iuliano? Mai nessuno che abbia ammesso!"
- 11:30 Milan, Reijnders: "L'Inter non ci ha mai battuto in questa stagione, Milano è rossonera"
- 11:16 Corsera - Inter, cos'ha detto Inzaghi alla squadra dopo il derby. Il tecnico ha una strategia per rialzarsi
- 11:02 Il Barcellona saluta il rientro di Ter Stegen tra i convocati: "Il capitano è tornato"
- 10:48 CdS - Oggi si torna ad Appiano: il punto sugli infortunati. Carlos Augusto e Frattesi con la Roma
- 10:34 Corsera - Inter-Milan, un errore grave il mancato recupero: cosa filtra dai vertici arbitrali
- 10:20 TS - Milan in Supercoppa, l'Arabia si riavvicina: la deadline per la decisione
- 10:06 Serena: "Inter, momento delicato: Mkhitaryan in sofferenza, Asllani brutta copia di Calha. Roma? Si batte così"
- 09:52 TS - Mercato Inter, Acerbi e De Vrij possono restare, ma un difensore arriverà. E in attacco...
- 09:38 TS - Senza Dumfries e Thuram non è la stessa Inter: ecco il programma per recuperare loro e Zielinski
- 09:24 TS - Inter, nervosismo e paura: c'è un episodio che ha surriscaldato gli animi
- 09:10 CdS - Mercato Inter: Luis Henrique ha già dato il suo ok, in arrivo anche un difensore, un regista e due punte. Occhio a Bisseck...
- 08:56 GdS - Inter, ora la stanchezza pesa: ha giocato 15mila minuti in più del Napoli
- 08:42 GdS - Taremi, Correa e Asllani: bonus finiti da tempo, sarà addio a fine stagione
- 08:28 GdS - Spareggio scudetto Inter-Napoli a San Siro? C'è anche un'altra opzione
- 08:14 GdS - Dumfries e Zielinski con la Roma, Thuram a Barcellona. Inzaghi ritrova gli infortunati e cambia strategia
- 00:00 Bullismo e tracotanza. Eppure tutto può ancora accadere