SOMMER 6 - Davvero è il meno colpevole di questa sconfitta, anche se c'è qualche dubbio sulla disposizione della barriera sul gol di Theo (il velo di Lautaro non lo aiuta). Si riscatta poi con un clamoroso riflesso sul colpo di testa di Morata al 65' e con tante belle uscite in presa alta che frustrano i frequenti cross dalle fasce.
BISSECK 5,5 - Serata impegnativa anche prima dell'ingresso di Leao (che lo mette in enorme difficoltà), perché da quelle parti quando non spinge Theo è soprattutto Pulisic ad apparire all'improvviso e a cercare blitz difficili da contenere. Nel primo tempo viene però saltato da Reijnders troppo facilmente al limite dell'area. Nel caos fa valere una presenza fisica rilevante, si sgancia poche volte palla al piede ma quando trova spazio le sensazioni sono positive.
DE VRIJ 6,5 - Morata è costretto a girargli al largo per ricevere e giocare palloni puliti, l'olandese è sempre ben posizionato sui cross alit o bassi e anche nelle fasi di maggior difficoltà rimane concentrato. Fantastico il lancio che mette in porta Taremi e impreziosisce l'ennesima dimostrazione di solidità e personalità al centro della difesa. DALL'84' DARMIAN SV.
BASTONI 6,5 - Per la sua Inter ha messo letteralmente la faccia, salvando al 61' un gol fatto di Reijnders. L'apice di una prestazione eroica, carico a pallettoni, per nulla intenzionato a concedere qualcosa a chiunque sia vestito di rossonero. Lotta e si sbatte, suona la carica per i compagni e conclude non al meglio con i postumi della pallonata.
DUMFRIES 6 - Anche in Arabia il derby personale con Theo Hernandez non delude, non certo per spettacolarità quanto per agonismo e malizia. E l'olandese rischia seriamente di lasciare la partita per un pessimo pestone del rivale di fascia proprio sul tendine d'Achille, che lo lascia a lungo a terra dolorante e fa temere il peggio. Nella ripresa rimedia un giallo che lo frena dietro, ma non davanti dove con i suoi strappi manda virtualmente in gol Taremi e Carlos. Leao lo lascia sempre indietro, Maignan gli nega il gol che avrebbe cambiato la storia.
BARELLA 6,5 - Come al solito è lo scudiero dell'interismo nel derby, pur in una serata in cui le cose non girano come al solito. Con l'elasticità, la qualità e il coraggio forza un po' la mano cercando le zone d'ombra della difesa rossonera, come quando mette il pallone sulla testa di Taremi o cerca Dimarco sull'altra corsia. Non rinuncia a inseguire alcun pallone, anche se a volte la frustrazione si fa sentire. Nella fase più complicata dà una grossa mano dietro. DALL'84' FRATTESI 5 - In circa 10 minuti spreca una palla gol enorme davanti a Maignan e non chiude su Abraham nel momento in cui l'inglese segna la rete della vittoria.
CALHANOGLU 5,5 - Lascia il derby dopo poco più di mezz'ora per un problema muscolare all'adduttore e la sensazione che comunque non fosse la sua partita. Un recupero (con rischio di fallo) che salva la difesa, difficoltoso giro palla e poche idee da riversare in campo. Probabile che il fastidio fisico lo abbia frenato oltre le sue speranze. DAL 35' ASLLANI 5,5 - Praticamente gioca tutto il derby senza essersi preparato mentalmente, eppure non paga lo scotto e si adegua a ritmi che sono anche ideali per le sue caratteristiche. Non brilla nella fase di filtraggio. L'enorme errore è proprio al 93' quando si perde alle spalle Leao e gli permette di servire Abraham per la rete della vittoria.
MKHITARYAN 6 - Serata non semplice, perché la pressione alta del Milan unita al poco movimento davanti gli negano più di una d'uscita, salvo mettersi in proprio pallone al piede e fermarsi al primo ostacolo. Il meglio l'armeno lo offre quando segue le azioni a rimorchio, toglieno il tempo ai centrocampisti avversari. Non è un caso che contribuisca così al vantaggio nerazzurro. AL 65' ZIELINSKI 5,5 - Gli spazi per incidere e fare la differenza ci sarebbero, ma lui non li sfrutta e fa persino infuriare Inzaghi perché non rientra al suo posto.
DIMARCO 6 - Avvio a rilento, non trova metri davanti a sé ed è spesso costretto a giocarla dietro, non senza qualche affanno. Però porta la sua firma il primo squillo nerazzurro, un sinistro in corsa che costringe Maignan a usare i super poteri per toglierlo dall'incrocio dei pali. Furbissimo quando nel recupero del primo tempo rimette il pallone velocemente ispirando l'azione che porta al vantaggio. Tra Jimenez ed Emerson Royal ha il suo bel da fare. AL 65' CARLOS AUGUSTO 6 - L'unica pecca è il ritardo con cui va a chiudere su Pulisic che firma il pareggio. Poco prima solo un paio di dentimetri gli hanno negato la gioia del 3-1 che avrebbe chiuso il derby. Non rinuncia a lottare in entrambe le metà campo.
MARTINEZ 6,5 - Il gol allo scadere del primo tempo è un'iniezione di entusiasmo che lo carica nella ripresa, quando guida praticamente tutte le iniziative offensive nerazzurre, alcune gestite con intelligenza, altre meno. Resta il rammarico per non aver approfittato degli enormi spazi lasciati dietro dal Milan colpendo in modo definitivo.
TAREMI 6,5 - Si vede per la prima volta con un colpo di testa fiacco su assist di Barella, poi sale in cattedra armando il sinistro di Dimarco e servendo a Lautaro l'assist del momentaneo 1-0. Nella ripresa firma con un colpo da biliardo il raddoppio e poi dialoga bene con Lautaro e i compagni in molte ripartenze, pur peccando a volte di imprecisione o troppo altruismo. In una delle serate peggiori per la squadra, mostra la sua versione migliore.
ALL. INZAGHI 5,5 - Perdere così il derby non ha alcun senso, perché pur non disputando un gran primo tempo l'Inter riesce a chiuderlo in vantaggio. Il raddoppio in avvio di ripresa sembra poter spianare la strada, ma il coraggio (e la buona sorte) del Milan ha la meglio soprattutto sulla mentalità dei nerazzurri, che barcollano troppo dietro pur creando parecchie opportunità davanti. L'uscita di Calhanoglu e l'assenza di Thuram pesano alla lunga, ma non è da grande squadra farsi rimontare nel secondo tempo due reti di vantaggio.
MILAN: Maignan 7, Emerson Royal 6 (dall'87' Calabria sv), Tomori 6, Thiaw 5,5, Hernandez 7, Musah 6 (dal 77' Loftus-Cheeck 6), Fofana 6,5, Jimenez 6 (dal 50' Leao 7), Reijnders 6 (dal 77' Abraham 7), Pulisic 7, Morata 6. All. Conceiçao 7,5
ARBITRO: SOZZA 5 - Tanti, troppi errori nelle valutazioni sul campo soprattutto dei falli. Calhanoglu colpisce Musah nel primo tempo, Morata fa altrettanto su Asllani (da lì arriva la punizione che riapre i giochi), Thiaw replica su Barella: tutti interventi fallosi ignorati. Dopo un primo tempo permissivo, nella ripresa cambia metro e inizia ad ammonire.
ASSISTENTI: Carbone 6 - Tegoni 6
VAR: Marini 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 15:30 Carlos Augusto: "Conosciamo la nostra forza. Problema dei secondi tempi? Dobbiamo mantenere alta la concentrazione"
- 15:15 Pavard: "Troppi buchi nei secondi tempi, ci sono costati lo Scudetto. Bisogna recuperare immediatamente"
- 15:00 Fumata grigia per il commissario stadi, Abodi: "Vogliamo fare qualche giorno di approfondimento"
- 14:45 Meyer, DS Lucerna: "Per A. Stankovic, l'Inter ha esercitato il suo diritto di riacquisto. Il futuro in mano loro"
- 14:30 Dida lancia il Milan: "Con Allegri può vincere lo Scudetto e tornare in Champions"
- 14:15 Panucci: "Calhanoglu andrebbe in scadenza l'anno prossimo. Se la volontà del giocatore..."
- 14:00 Derby emiliano per Zanotti: il Sassuolo sfida il Bologna per il giovane terzino di scuola Inter
- 13:45 Tiribocchi tranchant: "Calhanoglu deve cambiare aria, è giusto lasciarlo andare"
- 13:30 Monterrey, Torrent: "Se pensiamo che col River sarà più facile che con l'Inter sbagliamo"
- 13:15 Urawa R.D., Skorza: "Avrei voluto Zielinski. Con l'Inter difficoltà altissima, ma se segnassimo per primi..."
- 13:00 Zanchetta: "Chivu è ben strutturato, saprà fronteggiare le difficoltà. Gli Esposito possono stare all'Inter, ma bisogna avere coraggio"
- 12:45 S. Esposito a DAZN: "Tra me e Pio non esiste competizione. Spero che con l'Urawa non faccia come me col Monterrey"
- 12:30 Sommer a DAZN: "Dopo Monaco è stato difficile, ora dobbiamo andare avanti. La diversità tra Chivu e Inzaghi è un bene"
- 12:15 Chivu: "Non vedo l'ora di vedere giocare Pio Esposito. Calhanoglu-Galatasaray? Non so cosa sia vero. Ma so che è un leader"
- 12:00 Chivu a SM: "Adesso l'importante è ritrovare energie mentali e fisiche. Pio Esposito? Lo vedremo in campo"
- 11:45 Repubblica - Inter ancora mentalmente a Monaco. Ora però bisogna pensare all'Urawa: sarà derby di Esposito
- 11:32 GdS - Inter-Hojlund in stand-by, si inserisce il Napoli: si può chiudere subito. Contatti positivi col danese
- 11:18 TS - Milan, carta Liberali per arrivare a Leoni. Sul difensore c'è anche l'Inter che può sfruttare il fattore Chivu
- 11:04 CdS - Bonny-Inter, chiusura a un passo: cifre e formula. Trattativa slegata per Sebastiano Esposito al Parma
- 10:50 GdS - La Fiorentina chiude per Fazzini: ha lo stesso agente di Asllani che resta un obiettivo. Piace anche Fabbian
- 10:36 CdS - Tre club su Fabbian: l'Inter può attivare la recompra e rimetterlo sul mercato a un prezzo ancora più alto
- 10:22 CdS - Hojlund apre all'Inter: intreccio con Taremi e Pio Esposito. Smentite su Rashford
- 10:08 TS - Inter, è già un dentro-fuori: contro l'Urawa Reds serve la vittoria. Ieri Chivu ha provato tre moduli
- 09:54 GdS - Corsa a Leoni, il Milan prova il sorpasso su Inter e Juve: pronta l'offerta da 13-15 milioni più Colombo
- 09:40 CdS - Attacco in emergenza e Lautaro 'solo': Chivu pensa al 3-4-1-2 e al 3-4-2-1
- 09:26 Khephren Thuram: "Io e Marcus ci sentiamo sempre. Ecco cosa mi ha detto sull'Inter"
- 09:12 Mondiale per Club, il Bayern stende il Boca Juniors e vola agli ottavi. L'Espérance batte a sorpresa il LAFC
- 08:57 CdS - Inter, nessuna offerta per Calhanoglu: non ha mai chiesto di essere ceduto. Per il Galatasaray l'ostacolo è il prezzo
- 08:43 GdS - Chivu-Lautaro, l'asse per ripartire: confronto quotidiano. Il capitano ha apprezzato più di un aspetto
- 08:29 GdS - Chivu comincia la rivoluzione: 3-4-2-1 e tante novità. Maglia da titolare per Luis Henrique
- 08:15 Preview Inter-Urawa Reds - Chivu cambia con De Vrij, Luis Henrique e Zalewski
- 01:45 Chivu: "Al momento possiamo fare poco, ma ho giocatori esperti che capiscono al volo. Pio Esposito giocherà, curioso di vederlo"
- 00:42 Romano: "Affare Bonny, settimana prossima importante. L'Inter continua a lavorarci"
- 00:00 Calha lo sai perché
- 23:57 M. Orlando: "Leoni tra Inter e Milan? Credo serva di più ai rossoneri"
- 23:44 Inter Femminile, le date della nuova stagione: campionato al via il 5 ottobre, prima un nuovo torneo
- 23:30 L.R. Vicenza, scelta fatta per il dopo-Vecchi: ultimi dettagli per l'arrivo di Fabio Gallo
- 23:22 Sommer: "Il gruppo è motivato, gli Urawa corrono tanto e sono forti tecnicamente"
- 23:15 Sky - La Fiorentina prosegue sulla linea verde: preso Fazzini, ora occhi su Fabbian
- 23:01 Spezia, per sostituire Pio Esposito si pensa a un altro ex Inter: nel mirino Mulattieri
- 22:47 Leao: "Milan uno dei club più importanti al mondo. La partita più bella? Quella dello Scudetto nel 2022"
- 22:33 Platini: "Ormai nel calcio per vincere devi avere soldi, guardate com'è cambiata la storia del PSG"
- 22:23 Pavard: "Ringrazio Inzaghi ma il calcio è questo, si viene e si va. Chivu e il suo staff stanno lavorando molto bene"
- 22:14 L'Auckland City dimezza le perdite: a Orlando il Benfica fatica un tempo poi vince 6-0
- 22:08 Chelsea, che flop! Il Flamengo rimonta e sigla il tris: a segno anche l'ex Juve Danilo
- 21:52 Marco Belinelli lascia il basket? L'Inter su X gli dedica un post con la maglia nerazzurra: "Buon tutto"
- 21:49 Carlos Augusto: "Chivu sta già dimostrando quello che vuole da noi. Luis Henrique è incredibile"
- 21:38 "Ciao Los Angeles, ora è il turno di Seattle": la clip social dell'Inter al Mondiale per Club
- 21:23 River Plate, da Gallardo lodi all'Inter: "Squadra di alto livello, un punto di riferimento in Europa"
- 21:08 Sommer a SM: "Domani dobbiamo vincere. Chivu ha una comunicazione molto forte, di lui mi piace questo"
- 21:00 Carlos Augusto: "Possiamo arrivare in fondo al Mondiale per Club, abbiamo una grande squadra"
- 20:54 Il Como entra nella corsa per Sebastiano Esposito: l'attaccante dell'Inter ritenuto idoneo per Fabregas
- 20:50 Sommer: "Con Chivu tante cose sono un po' diverse. Fa sempre bene cambiare, per la prossima stagione servirà..."
- 20:40 Rummenigge: "Contro l'Inter, Bayern eliminato anche per 'avidità'. Poi il PSG ha meritato la vittoria"
- 20:25 La convinzione di Caressa: "Inter arrivata in finale di Champions con una condizione fisica approssimativa"
- 20:11 Inter negli Stati Uniti, una maglia speciale targata Fanatics: "Fusione tra il calcio e il football americano"
- 19:56 Rummenigge: "Ingaggi problema del calcio, dal PSG soluzione esemplare". Poi annuncia la novità UEFA
- 19:43 Gattuso, prima uscita da ct della Nazionale: sarà in tribuna per Italia-Germania U21
- 19:29 Inter-Urawa Red Diamonds, la squadra arbitrale completa: arbitra Beida, al VAR il marocchino El Fariq
- 19:14 River Plate, Galalrdo: "Entusiasta di come sta andando il Mondiale. Ma non avere Driussi è doloroso"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di INTER-URAWA REDS, novità importanti sul RIMBORSO BOND e il CALCIOMERCATO
- 18:46 Dalla Turchia - Super offerta del Fenerbahce per David: sul piatto 45 milioni di euro in 3 anni
- 18:32 C'è River Plate-Monterrey, Ocampos: "Il mio cuore sarà diviso a metà. Ma ora ci sono solo i Rayados"
- 18:18 Scontro con Eto'o e il suo staff durante la Coppa d'Africa nel 2023: Geremi Njitap sospeso per 5 anni
- 18:04 Ursino scommette su Chivu: "Allenatore dal grande avvenire, all'Inter può fare benissimo"
- 17:50 TS - Caos Brescia, Altobelli corre in aiuto delle Rondinelle: comitato per l'azionariato popolare
- 17:35 Urawa, Savio ci crede: "Faremo del nostro meglio per battere l'Inter, abbiamo ancora una possibilità"
- 17:21 UFFICIALE - Cambiaghi saluta l'Inter Women: firma con la Juventus fino al 2028. Cessione a titolo definitivo
- 17:07 Monaco, sondaggio per Onana. E il Man. United si guarda intorno: piace Carnesecchi
- 16:53 Bookies - Piena fiducia nel successo dell'Inter sull'Urawa. Lautaro, il bis è offerto a 1,70