SOMMER 6,5 - Rispetto al solito gli tocca intervenire più di una volta, ma al di là della stoccata di Gonzalez sullo 0-0 i compagni gli lasciando solo conclusioni dalla distanza su cui fare bella figura. Un'altra serata che rimpingua statistiche eccezionali per lo svizzero.
BISSECK 7 - Si erge a grande protagonista della serata, accendendo un bel duello con Banda ma soprattutto facendo valere il fisico nell'area leccese, con una traversa e la deviazione di testa che sblocca lo 0-0. Si guadagna anche gli applausi del pubblico, che ormai lo ha adottato, con chiusure ben eseguite e tanta sicurezza. C'è voluto tempo, ma il treno dalla Germania alla fine è arrivato.
ACERBI 6,5 - Lancia la moneta quando interviene su Rafia in tackle nella propria area di rigore. Il 90' dei colleghi commetterebbe fallo e concederebbe rigore agli avversari, il suo straordinario tempismo gli permette invece di sventare una minaccia di color rosso. Governa con saggezza la propria area di rigore, intervenendo spesso in anticipo su Piccoli e mantenendo alto il baricentro.
BASTONI 6,5 - La corsia mancina dell'Inter funziona anche in assenza del titolare Dimarco, perché il centrale azzurro spinge che è un piacere ed è costantemente proiettato nella metà campo del Lecce, anche in situazioni di surplace. Se Carlos Augusto gode di tanta libertà è perché Gonzalez e Gendrey sono preoccupati da un'altra presenza 'sinistra'. Prezioso nella sua area quando c'è da stringere i denti.
DARMIAN 6,5 - L'Inter spinge soprattutto a sinistra, mentre a destra si limita al controllo. Evidentemente Inzaghi ha chiesto all'esterno azzurro di non abbandonare Bisseck nell'uno contro uno con il velocissimo Banda e da perfetta guardia del corpo eccolo arrivare in prima o seconda battuta in soccorso del tedesco. Che ha anche libertà, talvolta, di sganciarsi in attacco perché sa che le sue spalle sono coperte. Poco propositivo (eppure impegna Falcone), ma sicuro nella sua metà campo.
BARELLA 7 - La connection con Carlos Augusto, che si sviluppa da campo a campo e trova il brasiliano sempre libero di ricevere, è uno spettacolo e risulta spesso inarginabile da Gendrey, troppo attirato al centro. A questo si aggiunge l'onnipresenza in mezzo al campo e la ricerca costante del pallone buono che possa far saltare il banco. Avvolto dallo spirito natalizio, invece di tirare serve il triste Arnautovic che però non scarta il pacchetto regalo. Nella ripresa sembra stia perdendo colpi, poi accetta con piacere l'invito a nozze dell'austriaco. DALL'88' FRATTESI SV.
CALHANOGLU 6,5 - Tanto movimento suo e del pallone, per arrivare oiltre le linee nemiche bisogna avere pazienza e capire quando accelerare. Il turco entra in sintonia con le spigolature della partita e si prende anche un cartellino giallo che lo costringe ad aumentare il livello di attenzione nel filtraggio. La rete di Bisseck nasce ovviamente da una sua punizione messa esattamente lì dove può fare più male. DAL 75' ASLLANI 6 - Falcone gli nega il gol di Natale che avrebbe avvalorato un buon impatto con la gara.
MKHITARYAN 7 - Le scuole sono chiuse per le festività ma il professore non molla la sua cattedra e continua a dare lezione di centrocampismo. Sulla sinistra l'Inter crea tanto e lui è sempre lì, pronto ad approfittare di disattenzioni altrui o a mostrare come si gestisce il pallone. Come Barella, mette sul sinistro di Arnautovic un pallone che andrebbe solo messo in rete, ma gli va male. Una di quelle serate in cui emergono dubbi sulla carta d'identità dell'armeno. DALL'88' KLAASSEN SV.
CARLOS AUGUSTO 6,5 - Il vero spavento glielo procura, più di Strefezza, l'arbitro Marcenaro che inventa un rigore per fallo di mano del brasiliano. Per fortuna esisate il VAR, che ne ripulisce l'immagine e lo rimette sul binario che tanto male fa ai salentini. Numerose le sgroppate che lo portano al cross dal fondo, in perfetta sintonia con Bastoni e con interessante personalità. Dà fondo a tutte le energie dopo i 120 minuti di Coppa Italia. DALL'83' PAVARD SV.
THURAM 5,5 - Orfano del gemello Lautaro, è colui che ne avverte più l'assenza. Prova a farsi vedere muovendosi tra le linee, ma è sempre con l'uomo addosso e il più delle volte fatica a girarsi. Con Arnautovic c'è poca intesa e rispetto all'austriaco tende a nascondersi. Non gli capita neanche un'occasione degna di nota. Pausa fisiologica. DALL'83' SANCHEZ SV.
ARNAUTOVIC 6 - Che dire, combatte su ogni pallone, prende e dà botte, cerca di rendersi utile con sponde o difesa del pallone come ruolo gli impone. Paradossalmente è più attivo del compagno di reparto Thuram. Ma ha sulla coscienza quei due gol sbagliati nel primo tempo a pochi passi dalla porta, soprattutto il secondo pallone calciato fuori in moido inspiegabile. I compagni cercano di di farlo segnare anche rinunciando a conclusioni facili ma è una 'Mission: impossible'. Poi quel colpo di tacco immaginifico che vale un indulto.
ALL. INZAGHI 6,5 - Il trabocchetto salentino è dietro l'angolo e l'assenza del capitano non è certo un buon punto di partenza. La sua squadra però gioca sempre un bel calcio e crea molte occasioni per segnare, pur dovendo aspettare la classica palla inattiva per trovare la rete. I suoi nella ripresa vivono la classica fase di rifiatamento e lasciano troppo campo ai salentini, poi la rete di Barella manda in anticipo i titoli di coda, con Falcone che cancella i contenuti extra. Un modo assai piacevole per festeggiare il Natale.
LECCE: Falcone 7, Gendrey 5,5 (dall'86' Venuti sv), Baschirotto 6, Pongracic 6, Gallo, Oudin 6 (dall'86' Sansone sv), Ramadani 6, Gonzalez 5,5 (dal 46' Kaba 6), Strefezza 5,5 (dal 64' Rafia 6), Piccoli 5,5 (dal 73' Krstovic sv), Banda 5,5. All. D'Aversa 5,5
ARBITRO: MARCENARO 5,5 - Non sarebbe una partita difficile da arbitrare, eppure riesce a far innervosire entrambe le squadre con valutazioni rivedibili. La macchia è però quel rigore concesso al Lecce per un fallo di mano di Carlos Augusto che vede solo lui. In altri tempi i salentini avrebbero tirato il rigore per pareggiare, per sua fortuna il VAR gli salva il Natale.
ASSISTENTI: Rossi 6 - Cipriani 6
VAR: Maggioni 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 liveIl POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"
- 14:20 Akanji, alta precisione anche in Champions League: c'è un dato statistico in cui domina rispetto agli altri difensori
- 14:06 PSG, Marquinhos: "Abbiamo fame, contro l'Inter è stato solo l'inizio della storia"
- 13:52 Spolli: "Derby d'Italia? Nonostante il ko, l'Inter può giocarsela con tutti. E per lo scudetto sarà protagonista"