HANDANOVIC 6 - Nel primo tempo si limita ad osservare qualche conclusione alta e a gestire l'area, dimostrando di avere sempre più sicurezza anche con la palla tra i piedi. Il primo brivido arriva dopo il giro di boa, quando Vignato spaventa San Siro con un bel destro a giro.
CEDRIC 6,5 - Complice la squalifica di D'Ambrosio, riprova l'ebrezza di una maglia da titolare. Stringe il campo per aprire gli spazi a Politano e agli inserimenti di Vecino, attaccando anche la profondità con i tempi giusti e mettendo in area un paio di cross interessanti. Cerca anche la gloria personale, ma il suo destro sorvola la traversa. Il palo centrato, invece, è un involontario assist per Perisic.
MIRANDA 6,5 - Rimpiazza con sicurezza l'infortunato De Vrij al fianco di Skriniar. Usa fisico ed esperienza per limitare le iniziative di Meggiorini e Grubac e prova senza fortuna a sbloccare la partita con un colpo di testa su calcio d'angolo.
SKRINIAR 6,5 - È il primo ad avviare la manovra dalle retrovie, proponendo spesso la sventagliata larga o la palla in verticale. Cicca il colpo di testa sul delizioso calcio di punizione di Cedric, ma compliessivamente conduce 90' caratterizati dalla solita attenzione.
ASAMOAH 7 - Difensivamente fa il suo, controllando sapientemente la sua zona di competenza (vedi la magistrale chiusura su Leris dopo un'ora di gioco). Tra i più positivi, non rinuncia alla propensione offensiva e si presenta puntualmente al cross: genera la prima palla-gol del match con la verticalizzazione che aziona il mancino di Perisic.
VECINO 6,5 - Messo alle spalle il problema fisico che l'ha costretto al forfait contro l'Udinese, torna in mediana e prova con costanza a creare superiorità numerica con i soliti inserimenti. Riceve una botta in testa, stringe i denti e contribuisce a far funzionare il triangolo di destra con Cedric e Politano. DAL 65' GAGLIARDINI 6,5 - Mette stazza fisica e foga agonistica a servizio della squadra, dedicandosi al pressing sui portatori di palla e provando anche la conclusione verso la porta. Costringe Rigoni al rosso e regala all'Inter una preziosa superiorità numerica utile per la gestione del finale di gara.
BORJA VALERO 6 - Senza la regia di Brozovic, è lui il principale addetto alla costruzione dell'azione. In avvio di gara, però, perde una palla sanguinosa in mezzo al campo che lascia intendere la serata storta, poi concede il bis e si becca la meritata ammonizione. Meglio nella ripresa, dove cresce di convinzione e si rende protagonista di un paio di recuperi importanti in mezzo al campo.
POLITANO 7 - La sua vivacità trova un ostacolo nell'aggressività e nella superiore fisicità di Tomovic, arginato con l'abituale movimento a rientrare e il frequente dribbling nello stretto. È il più pericoloso: prima rompe un raddoppio di marcatura e innesca Icardi, poi ha il merito di mettere la partita in discesa con il chirurgico mancino che bacia il palo e si spegne in rete. La troppa generosità in ripiegamento lo porta a rischiare di cestinare tutto, poi la ricerca della doppietta personale gli causa il guaio fisico che lo costringe a lasciare il campo. Tra gli applausi. DAL 61' CANDREVA 6,5 - Accolto dai fischi, dimostra di meritarli - almeno tecnicamente parlando - dopo il primo controllo in corsa. Rimedia con l'intelligente giocata che propizia il gol di Perisic.
NAINGGOLAN 6 - Scalda più volte il destro con un paio di sassate da fuori, puntualmente sporcate dai giocatori clivensi. Sbaglia qualche passaggio di troppo che genera il malumore di San Siro, ma dopo la rete di Politano si scioglie ed entra attivamente nel vivo del gioco esaltandosi nei contrasti.
PERISIC 7 - Si muove tanto e si propone, ma senza badare troppo all'ordine. Vola in cielo per inventare una torre per Icardi, poi ne raccoglie un cross che non riesce a trasformare in oro. Semper gli nega la rete del vantaggio, poi la sua voglia di fare è premiata con il rimpallo che genera l'involontario assist per Politano. Sfiora il 2-0, poi lo trova meritatamente dopo che il portiere di Di Carlo e il palo gli avevano più volte sbattuto in faccia la porta dalla fortuna.
ICARDI 5,5 - Preferito a Lautaro Martinez, spunta troppo poco spesso tra le gambe dei centrali gialloblù, facendosi notare a sprazzi solo per qualche sponda e per il traversone su Perisic dopo un bel movimento in profondità. Nella ripresa ha un guizzo improvviso su cross del croato e mette in vetrina qualche giocata d'alta scuola nelle vesti di regista offensivo. DAL 79' LAUTARO SV
ALL. SPALLETTI 6,5 - Tra le insistenti voci sul futuro e il fiato sul collo delle dirette concorrenti per un posto in Champions, si ritrova obbligato a dover mettere in tasca tre punti fondamentali contro il già retrocesso ChievoVerona. Anche se non può contare su tre titolari affidabili come Brozovic, De Vrij e D'Ambrosio. La squadra mette in campo il giusto atteggiamento, ma pecca nella qualità della giocata. Trova la giusta risposta dei cambi e una vittoria preziosa per classifica e dignità.
CHIEVO: Semper 6; Bani 6,5, Cesar 6, Tomovic 5,5 (dal 78' Jaroszynski sv); Depaoli 5, Rigoni 5, Hetemaj 5,5, Leris 5,5; Vignato 6,5 (dall'80' Pellissier sv); Meggiorini 5,5, Grubac 5 (dal 51' Kiyine 5,5). All. Di Carlo 5.
ARBITRO: VALERI 6 - Non se la sente di ammonire Cesar dopo 14' per la cintura su Vecino, ma aggiusta il tiro con le sanzioni per Grubac, Borja Valero e Rigoni. Controlla con tranquillità una partita dal basso tasso di nervosismo.
ASSISTENTI: Gori 6 e Prenna 6.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:50 De Vrij a ITV: "Sfortuna? Ci abbiamo messo anche del nostro. Ai tifosi dico che daremo sempre il massimo"
- 00:35 Sky - Genoa in pole position per il prestito di Valentin Carboni: si attende un'apertura dall'Inter
- 00:30 Darmian a ITV: "C'è dispiacere, ci prendiamo le nostre responsabilità. Ma abbiamo dato tutto"
- 00:10 Sky - Inter su Leoni: possibile l'inserimento di un giocatore della Primavera per convincere il Parma
- 00:03 Il Toro incorna i distratti e gli irrispettosi
- 00:03 Fluminense, T. Silva a DAZN: "Questa vittoria è anche per i tifosi del Milan. Per me è stato un derby"
- 23:54 Marotta a SM: "Inter grande società, vogliamo tutelare il patrimonio. Parole Lautaro? Il capitano coordina la squadra"
- 23:52 videoAnge-Yoan Bonny è arrivato a Milano. Inizia il percorso nerazzurro per il nuovo attaccante dell'Inter
- 23:50 Chivu a DAZN: "Lautaro è competitivo e stasera è venuto fuori. Io prendo anche le cose positive, le analisi dopo"
- 23:49 Marotta a DAZN: "Il richiamo di Lautaro trova condivisione nella società, con Calhanoglu parleremo"
- 23:45 Inter-Fluminense, la moviola - Barton fischia troppo, topica dell'assistente Pupiro
- 23:44 Chivu a SM: "Le parole di Lautaro? Ho detto anch'io certe cose, lui è andato a gamba tesa"
- 23:37 Darmian a DAZN: "C'è rammarico, il passaggio del turno era alla nostra portata"
- 23:31 Lautaro rincara la dose a DAZN: "All'Inter bisogna voler stare. Ho visto tante cose che non mi sono piaciute"
- 23:28 Fluminense, Thiago Silva: "Ho chiesto informazioni sull'Inter ad Allegri. Me ne ha parlato molto bene"
- 23:25 Lautaro duro a SM: "Chi non vuole restare deve andar via, qui lottiamo per una maglia importante"
- 23:20 De Vrij a SM: "Era difficile recuperare il Fluminense senza alzare il ritmo, dovevamo approcciarla meglio"
- 23:14 Carlos Augusto a DAZN: "Sappiamo che possiamo fare meglio, ma è stata una grande stagione"
- 23:10 Inter-Fluminense, le pagelle - Lautaro un vitellino, Thuram senza sorriso. Barella onora il torneo
- 23:08 Nella città della Nascar, è bandiera a scacchi Inter: il Fluminense vince 2-0, fine della corsa al Mondiale per Club
- 23:00 Rivivi la diretta! MONDIALE PER CLUB, il POST PARTITA di INTER-FLUMINENSE: ANALISI e PAGELLE
- 22:00 De Vrij al 45': "Serve più convinzione, dobbiamo alzare i ritmi"
- 20:47 Marotta a DAZN: "Bonny ai dettagli, Leoni piace a tanti". Poi dice la sua sul caso Calhanoglu
- 20:38 Chivu a DAZN: "Thuram si è messo a disposizione quindi gioca. Ai ragazzi ho detto di essere forti mentalmente"
- 20:31 Fluminense, Thiago Silva a DAZN: "Serve una partita perfetta, mai facile affrontare un club italiano"
- 20:27 Acerbi a DAZN: "Siamo sotto pressione, ma vogliamo dare il massimo e qualcosa in più per arrivare in fondo"
- 20:26 Mondiale per Club 2029, entra in gioco anche il Qatar. Con un torneo che si giocherebbe a dicembre
- 20:25 Marotta a SM: "Seguiamo Leoni, profilo interessantissimo. Per Bonny siamo ai dettagli. Lui negli USA? Non credo"
- 20:14 Maicon: "Un consiglio da dare all'Inter? Di vincere la partita, l'importante è quello. Col Fluminense sarà difficile"
- 20:12 Serie A Women, pronto giro di acquisti tra Inter, Juve e Roma: Glionna nerazzurra con Pavan a Torino
- 19:57 UFFICIALE - Karamoh entra nella lista degli svincolati: l'ex Inter saluta il Torino
- 19:45 videoFra poco sarà Inter-Fluminense: la squadra di Chivu lascia l'hotel per arrivare allo stadio
- 19:43 L'agente di Skriniar rivela: "A gennaio parlai con il Napoli, oggi non ci sono contatti. Ha un contratto col PSG"
- 19:29 L'ex allenatore di Bonny: "I tifosi dell'Inter stiano tranquilli, li farà divertire. E odia la sconfitta"
- 19:24 Parma, Cherubini: "Bonny-Inter, manca ancora qualcosa ma la volontà è di chiudere". Poi su Leoni...
- 19:15 SM - Contro la Fluminense è allarme diffidati per l'Inter. Sette giocatori di Chivu a rischio squalifica
- 19:00 Guarin spegne 39 candeline, l'Inter lo festeggia e ricorda: "Potenza, velocità, carattere e un tiro micidiale"
- 18:46 Supercoppa Europea a Udine, Gravina: "Sono molto orgoglioso di poterla ospitare in Italia per la prima volta"
- 18:31 Bookies - Inter-Fluminense, nerazzurri avanti in quota. A 3,50 un nuovo gol di Lautaro
- 18:17 Gold Cup, si interrompe la corsa del Canada di Buchanan: il Guatemala passa ai calci di rigore
- 18:02 CF - Arnautovic e Correa, finisce ufficialmente il contratto con l'Inter: il risparmio a bilancio
- 17:47 Bonny, questa sera l'arrivo a Milano. Domani le visite mediche per il francese (che salterà il CONI)
- 17:34 No alla MLS: Daniele Quieto rimarrà all'Inter per la squadra U23. Decisione presa d'accordo con il club
- 17:19 Cassano, fiducia in Chivu: "Allenare l'Inter è complicato, ma per me farà meglio di quell'altro che è andato via"
- 17:05 fcinNico Paz-Como, il Real Madrid ha ancora tempo fino al 15 luglio per esercitare la recompra. E l'Inter...
- 16:50 Fluminense, Soteldo e Cano pronti per la gara con l'Inter: "Siamo al 100% e il mister lo sa"
- 16:36 Zé Elias: "Chivu ha costruito un'Inter forte. Se il Fluminense gioca d'attesa corre un pericolo"
- 16:22 La Nazione - La Fiorentina insiste per Bernabé e Sebastiano Esposito: l'Inter vuole incassare almeno 7 mln
- 16:07 Marracash fa doppietta di live a San Siro e riceve in regalo la maglia numero 10 nerazzurra: "Grazie Inter"
- 15:53 Gravina spiega: "Le regole legate al blocco del mercato della Lazio sono sancite in modo chiaro da due anni"
- 15:38 Montella rinnova con la Turchia di Calhanoglu fino al 2028: "Sono molto felice"
- 15:23 Cassano avvelenato su Inzaghi: "Ha distrutto l'Inter. L'esperienza all'estero? Prenda per il c..o altri"
- 15:09 Felipe Melo: "Stravedo per due nerazzurri, uno come Pio Esposito tutta la vita titolare". Poi punge De Boer e 'snobba' la Juve
- 14:54 Dalla Turchia - Inter-Galatasaray, la trattativa per Calhanoglu riparte: adesso si aspetta un passo avanti del turco
- 14:39 Calhanoglu-Galatasaray, il presidente Özbek apre: "Non l'ho incontrato, ma tutti vogliono Hakan"
- 14:24 Calhanoglu stuzzicato sul possibile trasferimento al Galatasaray: "Spero che si possa avverare il meglio"
- 14:09 TS - Serie C, attesa per i gironi ufficiali: ecco con chi può finire l'Inter
- 13:55 Guardiola: "Chi critica il Mondiale vorrebbe essere qui a guadagnare questi soldi"
- 13:40 Zoff: "Questo Mondiale non mi sembra un granché. L'Italia? Manca il talento"
- 13:25 Condò: "Mondiale? Dagli ottavi in poi le vittorie contano ma costano anche. Per Pio Esposito spero che..."
- 13:10 Botafogo, ko fatale contro il Palmeiras: arriva l'esonero per l'allenatore
- 12:56 La Repubblica - Causa sui diritti tv, in arrivo 150-200 milioni ai club di A: possono influire sui bilanci
- 12:42 Hernanes: "Thuram non ha fatto una bella stagione, ma annate così possono capitare". Poi approva Esposito e Bonny
- 12:28 Sky - Cambia il futuro di Nico Paz: il Real Madrid non sembra intenzionato ad esercitare la recompra
- 12:14 Chivu a DAZN: "Ho ancora qualche dubbio di formazione. Frattesi via per guarire, vedo Thuram più spensierato"
- 12:00 INTER-FLUMINENSE, da PIO ESPOSITO a THURAM: le ULTIME. Fatta per BONNY: i DETTAGLI. Subito da CHIVU?
- 11:45 Qui Fluminense - Fabio, saracinesca a 44 anni: ha un clean sheet in più di Buffon e punta Shilton
- 11:30 TS - Inter-Fluminense vale quanto una qualificazione in Champions: i numeri
- 11:16 GdS - Lautaro dai "compagni" ai rivali eterni. E il duello con il 44enne Fabio...
- 11:02 Vieri: "Pio Esposito ha tutto per sfondare: bene trattenerlo. Mondiale un'occasione, i presidenti chiederanno..."