HANDANOVIC 6 - Nel primo tempo si limita ad osservare qualche conclusione alta e a gestire l'area, dimostrando di avere sempre più sicurezza anche con la palla tra i piedi. Il primo brivido arriva dopo il giro di boa, quando Vignato spaventa San Siro con un bel destro a giro.
CEDRIC 6,5 - Complice la squalifica di D'Ambrosio, riprova l'ebrezza di una maglia da titolare. Stringe il campo per aprire gli spazi a Politano e agli inserimenti di Vecino, attaccando anche la profondità con i tempi giusti e mettendo in area un paio di cross interessanti. Cerca anche la gloria personale, ma il suo destro sorvola la traversa. Il palo centrato, invece, è un involontario assist per Perisic.
MIRANDA 6,5 - Rimpiazza con sicurezza l'infortunato De Vrij al fianco di Skriniar. Usa fisico ed esperienza per limitare le iniziative di Meggiorini e Grubac e prova senza fortuna a sbloccare la partita con un colpo di testa su calcio d'angolo.
SKRINIAR 6,5 - È il primo ad avviare la manovra dalle retrovie, proponendo spesso la sventagliata larga o la palla in verticale. Cicca il colpo di testa sul delizioso calcio di punizione di Cedric, ma compliessivamente conduce 90' caratterizati dalla solita attenzione.
ASAMOAH 7 - Difensivamente fa il suo, controllando sapientemente la sua zona di competenza (vedi la magistrale chiusura su Leris dopo un'ora di gioco). Tra i più positivi, non rinuncia alla propensione offensiva e si presenta puntualmente al cross: genera la prima palla-gol del match con la verticalizzazione che aziona il mancino di Perisic.
VECINO 6,5 - Messo alle spalle il problema fisico che l'ha costretto al forfait contro l'Udinese, torna in mediana e prova con costanza a creare superiorità numerica con i soliti inserimenti. Riceve una botta in testa, stringe i denti e contribuisce a far funzionare il triangolo di destra con Cedric e Politano. DAL 65' GAGLIARDINI 6,5 - Mette stazza fisica e foga agonistica a servizio della squadra, dedicandosi al pressing sui portatori di palla e provando anche la conclusione verso la porta. Costringe Rigoni al rosso e regala all'Inter una preziosa superiorità numerica utile per la gestione del finale di gara.
BORJA VALERO 6 - Senza la regia di Brozovic, è lui il principale addetto alla costruzione dell'azione. In avvio di gara, però, perde una palla sanguinosa in mezzo al campo che lascia intendere la serata storta, poi concede il bis e si becca la meritata ammonizione. Meglio nella ripresa, dove cresce di convinzione e si rende protagonista di un paio di recuperi importanti in mezzo al campo.
POLITANO 7 - La sua vivacità trova un ostacolo nell'aggressività e nella superiore fisicità di Tomovic, arginato con l'abituale movimento a rientrare e il frequente dribbling nello stretto. È il più pericoloso: prima rompe un raddoppio di marcatura e innesca Icardi, poi ha il merito di mettere la partita in discesa con il chirurgico mancino che bacia il palo e si spegne in rete. La troppa generosità in ripiegamento lo porta a rischiare di cestinare tutto, poi la ricerca della doppietta personale gli causa il guaio fisico che lo costringe a lasciare il campo. Tra gli applausi. DAL 61' CANDREVA 6,5 - Accolto dai fischi, dimostra di meritarli - almeno tecnicamente parlando - dopo il primo controllo in corsa. Rimedia con l'intelligente giocata che propizia il gol di Perisic.
NAINGGOLAN 6 - Scalda più volte il destro con un paio di sassate da fuori, puntualmente sporcate dai giocatori clivensi. Sbaglia qualche passaggio di troppo che genera il malumore di San Siro, ma dopo la rete di Politano si scioglie ed entra attivamente nel vivo del gioco esaltandosi nei contrasti.
PERISIC 7 - Si muove tanto e si propone, ma senza badare troppo all'ordine. Vola in cielo per inventare una torre per Icardi, poi ne raccoglie un cross che non riesce a trasformare in oro. Semper gli nega la rete del vantaggio, poi la sua voglia di fare è premiata con il rimpallo che genera l'involontario assist per Politano. Sfiora il 2-0, poi lo trova meritatamente dopo che il portiere di Di Carlo e il palo gli avevano più volte sbattuto in faccia la porta dalla fortuna.
ICARDI 5,5 - Preferito a Lautaro Martinez, spunta troppo poco spesso tra le gambe dei centrali gialloblù, facendosi notare a sprazzi solo per qualche sponda e per il traversone su Perisic dopo un bel movimento in profondità. Nella ripresa ha un guizzo improvviso su cross del croato e mette in vetrina qualche giocata d'alta scuola nelle vesti di regista offensivo. DAL 79' LAUTARO SV
ALL. SPALLETTI 6,5 - Tra le insistenti voci sul futuro e il fiato sul collo delle dirette concorrenti per un posto in Champions, si ritrova obbligato a dover mettere in tasca tre punti fondamentali contro il già retrocesso ChievoVerona. Anche se non può contare su tre titolari affidabili come Brozovic, De Vrij e D'Ambrosio. La squadra mette in campo il giusto atteggiamento, ma pecca nella qualità della giocata. Trova la giusta risposta dei cambi e una vittoria preziosa per classifica e dignità.
CHIEVO: Semper 6; Bani 6,5, Cesar 6, Tomovic 5,5 (dal 78' Jaroszynski sv); Depaoli 5, Rigoni 5, Hetemaj 5,5, Leris 5,5; Vignato 6,5 (dall'80' Pellissier sv); Meggiorini 5,5, Grubac 5 (dal 51' Kiyine 5,5). All. Di Carlo 5.
ARBITRO: VALERI 6 - Non se la sente di ammonire Cesar dopo 14' per la cintura su Vecino, ma aggiusta il tiro con le sanzioni per Grubac, Borja Valero e Rigoni. Controlla con tranquillità una partita dal basso tasso di nervosismo.
ASSISTENTI: Gori 6 e Prenna 6.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:46 Klaassen ritrova gli ex compagni del 20esimo scudetto: gli abbracci prima della partita
- 23:32 Thuram come Crespo: doppietta volante all'Ajax. Finora solo loro due nella storia nerazzurra in Champions
- 23:18 Porto, prime parole per Karamoh: "Sono un combattente, mi sono preparato al meglio in estate"
- 23:04 UCL - Il Napoli non replica l'esordio dell'Inter dell'anno scorso: il City vince 2-0. Tutti i risultati
- 22:50 Rampulla: "Chivu ha lavorato su un'intelaiatura già ben organizzata, ci sta che l'Inter sia più avanti e quadrata della Juve"
- 22:35 Bustos ricorda l'arrivo all'Inter: "Il mio procuratore ha ricevuto la chiamata di Zanetti, non potevamo dire di no"
- 22:21 D'Angelo: "Esposito si rende conto che gli ultimi anni allo Spezia son stati importantissimi per la sua crescita"
- 22:07 Alcione, il pres. Gallazzi: "Marotta grande amico. La sfida con l'Inter U23 sarà più importante per noi"
- 21:52 Esposito festeggia sui social l'esordio in Champions League con l'Inter: "Buona la prima" e due cuori nerazzurri
- 21:38 Jeda: "La società ha avuto coraggio scegliendo Chivu, dovrà sostenerlo fino in fondo"
- 21:24 Cambiaghi racconta: "Ecco come è nata la trattativa con la Juventus e la differenza che c'è con l'Inter"
- 21:11 De Laurentiis: "Confido in Conte e negli acquisti fatti. Non disperiamoci se capiterà qualcosa di positivo"
- 20:55 Champions, buona la prima del Club Bruges di A. Stankovic che batte 4-1 il Monaco. Pari tra Copenhagen e Bayer
- 20:41 Qui Sassuolo - Verso l'Inter, seduta pomeridiana al Mapei Football Center. Domani allenamento al mattino
- 20:27 Mourinho: "Un errore andare al Fenerbahçe. Al Mou di 25 anni fa direi che ha fatto tutto bene"
- 20:13 Dalla Serie A alla Champions: Esposito debutta e si gode la fiducia di Chivu. Nell'attacco dell'Inter è un unicum
- 19:57 Champions League, la UEFA torna sugli episodi arbitrali: rigore tolto all'Inter per la trattenuta iniziale di Thuram
- 19:43 Benfica, Rui Costa accoglie Mourinho: "Difficile trovare un tecnico con un curriculum migliore"
- 19:29 Sky - Altre buone notizie per Chivu arrivano da Darmian e Lautaro. Il punto dopo il rientro da Amsterdam
- 19:14 Orsi: "Sommer ha commesso due errori che da lui non mi aspetto. L'Inter crede in Martinez"
- 19:00 Rivivi la diretta! Dall'AJAX al SASSUOLO, ora l'INTER non si deve FERMARE: le ULTIME su LAUTARO. PIO e THURAM...
- 18:49 Squeri (sindaco San Donato): "Nuovo San Siro, per Inter e Milan non sarà un percorso facile. Rossoneri ancora interessati"
- 18:35 Lotito si sfoga con un tifoso della Lazio e passa all'attacco: "La Roma, il Milan e l'Inter stanno in mezzo alla m***a"
- 18:21 Di Canio: "Pio Esposito attaccante vero, fa bene anche a chi si sente intoccabile. Sommer e Thuram criticati, ma..."
- 18:07 Virtus Verona, Zarpellon: "Contro l'Inter U23 ci stava il pareggio. Rigore? Non aggrappiamoci agli episodi"
- 17:53 Gautieri: "Inter, grande prova di forza con l'Ajax. Mossa positiva far giocare Pio Esposito"
- 17:38 Paganin: "Difficoltà superate brillantemente. Pio Esposito titolare subito? Non scherziamo, ci vuole tempo"
- 17:24 Ajax, Edvardsen: "Orgoglioso per il debutto, anche se la sconfitta è amara. Era una gara 50-50"
- 17:10 Primavera 1, ufficializzato il calendario fino alla dodicesima giornata: Roma-Inter si gioca il 9 novembre
- 16:56 UFFICIALE - Mourinho riparte dal Portogallo: è il nuovo tecnico del Benfica. Nell'accordo c'è una clausola
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, ancora lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico di Ajax-Inter - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa