ONANA 6 - Kimmich gli dà il benvenuto con due tiri nello spazio di dieci secondi dopo neanche tre giri di lancette. Il duello prosegue con il centrocampista e Muller che sembrano volerne testare i riflessi dopo il lungo periodo di inattività. Una specie di esca per fregarlo con un cambio di scena inaspettato al 25', quando, attirato dal pallone, si fa saltare da Sané che poi insacca. Dopo aver ben impressionato, rischia di rovinare tutto con una presa difettosa che finisce sul palo in una citazione di Pagliuca versione finale USA '94. 

D'AMBROSIO 5 - Si prende il lusso di mettere piede nell'area avversaria, accarezzando due volte l'idea del gol nei primi battiti del primo e secondo tempo gara. Rimane troppo 'piatto' in occasione del lancio geniale di Kimmich che anticipa il vantaggio ospite. Si rifà salvando prima della linea il tiro del potenziale 2-0 di Muller nel primo tempo, prima di svirgolare malamente con un rinvio sciagurato nella sua porta il raddoppio. 

SKRINIAR 6 - E' l'ultimo guardiano dell'area che questa sera è trafficata come una strada centrale di Milano nell'ora di punta. Respinge quello che può, mette il fisico laddove serve ma non può essere ubiquo per evitare lo svantaggio. Esce dopo il 2-0, confuso dalla triangolazione Sané-Coman che può solo restare a guardare DAL 71' DE VRIJ 6 - Guida la difesa quando la gara del Bayern è diventata un'esibizione di stile.  

BASTONI 5,5 - Fa il centrale puro, schiacciato nella sua area dalla forza propulsiva della catena destra tedesca. Una costrizione più che un ruolo, il che lo depotenzia come esterno aggiunto e lo espone agli attacchi degli avanti tedeschi. DAL 71' DIMARCO 6 - Si propone bene sulla fascia sbagliando l'ultimo tocco in area con annessa maledizione di Lautaro. Entra deciso su Muller, si becca un giallo, poi corre all'indietro salvando a corpo morto su Gnabry. Comunque vivace. 

DUMFRIES 5,5 - Da Theo a Davies, il rilevatore di velocità di San Siro sulla sua fascia va un'altra volta in tilt. Avrebbe spesso e volentieri campo libero nel lato di campo cieco che il Bayern Monaco batte poco in difesa, ma rimane sempre solo e senza pallone. Non riesce a scalare veloce in aiuto di D'Ambro sull'1-0 bavarese. In generale, non una prova da ricordare. DAL 71' DARMIAN 5,5 - Non sfonda neanche contro un Davies carico di fatica. 

MKHITARYAN 5,5 - Inzaghi, come preventivabile, lo mette in campo al posto di Barella per cercare di alzare la percentuale di possesso palla altrimenti troppo sbilanciata in favore dei teutonici. La sfera, però, non è che la tratti coi guanti quando si trova sotto pressione. 

BROZOVIC 5 - Soffocato dalla densità che si crea attorno a Muller, riesce raramente a uscire di prigione. Sbraccia come nelle serate in cui le linee di passaggio non sono sue alleate. 

CALHANOGLU 5,5 - Non riesce a voltare pagina dopo il derby, il cui dolore e fastidio lo inseguono anche in Champions. L'inizio sembra promettente con quell'apertura che Dumfries manda sull'esterno della rete. E' un'illusione, esattamente come l'uscita dagli spogliatoi dopo la ripresa dei nerazzurri che si spegne presto. DALL'81' GAGLIARDINI SV. 

GOSENS 5,5 - Trova quantomeno le sensazioni di partita vera dopo l'unica partita da titolare a Lecce. Un test probante per capire che la strada per raggiungere il miglior Gosens è ancora lunga da fare. 

DZEKO 6 - Lo stop di petto con cui addomestica quasi tutti i palloni spalle alla porta, in diversi angoli del campo, è una scelta registica che ha il merito di proiettare l'Inter in attacco. E' l'unico interista all'altezza di questa serata di gala a livello di continuità di giocate e pensiero, gli manca solo il gol e un po' di collaborazione. DAL 71' CORREA 5 - Sbaglia il primo appoggio col quale avrebbe messo in porta Lautaro, in più si mangia il 2-1 che avrebbe rimesso in discussione il risultato San Siro, eufemismo, non gradisce

MARTINEZ 5,5 - Al 6' scalda le mani dei presenti ma non di Neuer con un diagonale che sfila sul fondo. Non ha più modo di guardare la porta negli occhi, ma non per questo non si rende utile con movimenti e recuperi preziosi. Si infiamma con Kimmich nell'azione successiva al dribbling subito da... Neuer: la fotografia della partita più difficile per un centravanti. 

ALL. INZAGHI 5,5 - L'11 titolare che manda in campo è figlio dell'epilogo del derby, un mix di scelte logiche e anche sorprendenti per affrontare un avversario fuori categoria. Pecca, non è una novità, nella lettura della partita: i cambi sono tardivi, ancora una volta dopo il +2 avversario. I fischi, invece, arrivano puntuali dagli spalti al triplice fischio. 

BAYERN MONACO: Neuer 6; Pavard 6, De Ligt 6 (dal 74' Upamecano sv), Lucas Hernandez 6 (dall'84' Stanisic sv), Davies 6; Kimmich 7, Sabitzer 6 (dal 61' Goretzka 6); Coman 6,5 (dal 74' Gnabry sv), Müller 6,5, Sané 7,5 (dall'83' Musiala sv); Mané 6,5. All. Nagelsmann 7. 

ARBITRO: TURPIN 6 - Fischia il giusto, applicando il famoso metro europeo che favorisce lo spettacolo. Non ci sono casi controversi, qualche situazione in area che sbroglia in pochi secondi con l'ausilio del VAR. 
ASSISTENTI: Danos 6 - Gringore 6
VAR: Brisard 6

Sezione: Pagelle / Data: Mer 07 settembre 2022 alle 23:00 / Fonte: dall'inviato a San Siro Mattia Zangari
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print