SOMMER 7 - In quella che è stata anche casa sua si fa rimpiangere dagli oltre 70 mila tifosi bavaresi che in assenza di Neuer devono sperare nel giovane Urbig. Sicuro nelle uscite e con il pallone tra i piedi, è un gatto su Guerreiro al 20', ripetendosi poi dopo il momentaneo 1-1 su Kane. Si concede un paio di rinvii imprecisi in una serata in cui trasmette sicurezza all'intero reparto.
PAVARD 6,5 - Conosce benissimo ogni singolo ciuffo d'erba dell'Allianz Arena, conosce l'ambiente e sa benissimo cosa significa giocare contro il Bayern. Ma si fida troppo dei suoi plus e gioca troppo sul filo scambiando con i compagni in zone rischiose o servendo incautamente Olise nell'azione che porta al palo di Kane. Più concentrato quando la squadra si abbassa e lui deve solo preoccuparsi di chiudere gli spazi.
ACERBI 7 - Nella vita ha messo la museruola a tanti grandi attaccanti e Kane sarebbe la ciliegina sulla torta per livello e caratura dell'avversario. Non è una coincidenza se più volte il duello viene vinto dall'inglese che ha l'esperienza e la malizia necessarie per ingannare il totem nerazzurro. Resta il fatto inequivocabile che l'ex Tottenham debba girargli a largo per ricevere palloni puliti e dentro l'area possa rammaricarsi solo per un palo colpito a botta sicura, raro momento in cui non ha il fiato sul collo del signore da Vizzolo Predabissi.
BASTONI 7,5 - Conclude la partita stringendo i denti, stanchissimo e con qualche acciacco ma per nulla intenzionato a mollare di un centimetro. Se in un palcoscenico dove masticano calcio si fa apprezzare per la qualità con cui gestisce il pallone e lo fa uscire in bello stile, sono alcune chiusure precise e a volte salvifiche a fare la differenza per la sua squadra, come quando mura Müller pronto a scaraventarla in porta. Prova di livello europeo.
DARMIAN 6,5 - Bilanciato e controllato, rispetto a parma avanza con parsimonia per evitare di creare scompensi dietro, dove si interfaccia con Sané che non è mai un bel cliente. Il feeling con Pavard non è ai massimi livelli ma cerca comunque di connettersi al francese per far uscire il pallone in modo pulito, obiettivo non sempre raggiunto. Prestazione di sacrificio e di dedizione tattica, con i crampi inevitabili che gli costano la sostituzione. DAL 79' BISSECK SV.
BARELLA 7 - Ispira le due azioni più pericolose dell'Inter nel primo tempo, dimostrando di aver capito come far saltare gli equilibri tattici del Bayern: con l'immaginazione. A centrocampo è tra quelli che meno si preoccupano del pressing a tratti feroce dei tedeschi, uscendo palla al piede anche in bello stile. Totalmente dentro la partita e in sintonia con la sua importanza, la interpreta con la personalità e il rispetto dovuti. E se c'è da mettere la gamba non se lo fa ripetere due volte.
CALHANOGLU 7 - Kompany rende omaggio al suo talento e alla sua imprescindibilità mettendogli addosso Guerreiro, un esterno mascherato da trequartista con il primario compito di accompèagnare ovunque il turco. Che, quando mangia la foglia, inizia a staccarsi e a calpestare zone solitamente affidate ad altri compagni, andando a sbattere due volte con il muro bianco e inserendosi con intelligenza nelle zone d'ombra bavaresi. Tutto il secondo tempo lo vede costretto a fare filtro.
MKHITARYAN 7 - Ormai non dovrebbe più sorprendere il modo in cui senza urlare fa sentire la sua voce a chiunque sia in campo. Quando il Bayern attacca con insistenza e pressa alto, lui si abbassa per chiudere in seconda battuta su Olise o inseguire Laimer che parte da dietro. Poi c'è l'altro lato della medaglia, la qualità con cui salta la prima linea bavarese in dribbling o semplicemente con il passaggio più saggio. Quando sta bene fisicamente emerge la sua personalità. DAL 74' FRATTESI 6,5 - Gli toccano solo compiti difensivi, però su Laimer lui e Bisseck si fanno trovare impreparati e gli permettono di crossare serenamente per Muller. Poi si accende all'improvviso e va a segnare quello che forse è il gol più importante della sua carriera,
CARLOS AUGUSTO 7 - Da mani nei capelli, ironicamente, il tiro fuori bersaglio alla mezz'ora che uno col suo sinistro non può permettersi, soprattutto perché al culmine di una manovra di squadra stupenda. Nonostante abbia l'ingrato compito di controllare Olise, sale con continuità nella metà campo avversaria e non viene premiato quanto meriterebbe. Però è da lui che arriva il cross del vantaggio nerazzurro, in perfetto Dimarco style. Tanto spirito di sacrificio nella ripresa, poi quell'ultimo scatto per far segnare Frattesi.
MARTINEZ 8 - Capitano vero, nel momento più importante. Il suo primo tempo è enciclopedico: classe, garra, personalità e una rete di una bellezza stordente. Trascinatore, stringe i denti e non dà per perso un singolo pallone, convincendo i compagni che l'impresa non era affatto impensabile. Nel secondo tempo la stanchezza ha il sopravvento e lui corricchia, abbozzando un po' di pressing per dare una mano. Nel finale rifinisce poi il pallone che libera Barella che accende Carlos Augusto che serve l'assist vincente a Frattesi. DAL 90' ZALEWSKI SV.
THURAM 6,5 - Potrebbe e dovrebbe fare meglio perché è più veloce di entrambi i centrali del Bayern ma subisce la loro presenza fisica che troppe volte ha la meglio e gli sottrae il pallone. Non è un caso se le rare volte in cui esce dal tunnel le prospettive offensive dell'Inter sorridono timidamente. Poi s'illumina d'immenso e arma con un colpo di tacco geniale l'esterno destro di Lautaro per il vantaggio. Nella ripresa non riesce a far salire la squadra nei momenti critici ma pur se stremato rientra sempre a dare una mano.
ALL. INZAGHI 8 - Propone l'Inter in versione gran gala, quella delle serate di Champions League che ha fatto innamorare l'Europa. Chiede ai suoi di usare la testa e cercare di esaltare gli squilibri difensivi dei padroni di casa, velocizzando il più possibile l'uscita del pallone. Il primo tempo è ottimo perché al netto di un paio di rischi grossi i nerazzurri se la giocano alla pari e spaventano gli avversari, costringendoli ad andare negli spogliatoi in svantaggio. La ripresa è in trincea, perché come da copione la squadra esaurisce rapidamente le energie e deve abbassarsi per fare massa davanti a Sommer. L'obiettivo sembra raggiunto fino alla beffa di Müller, ma all'improvviso Frattesi diventa il jolly pescato dal mazzo e la decide. Serata indimenticabile.
BAYERN MONACO: Urbig 6, Laimer 6,5, Dier 6, Kim 6 (dal 74' Boey 5,5), Stanisic 5,5, Kimmich 6,5, Goretzka 5,5, Olise 6, Guerreiro 5,5 (dal 74' Gnabry 6), Sané 5,5 (dal 74' Müller 7), Kane 6. All. Kompany 6
ARBITRO: SCHÄRER 6,5 - Qualche piccola sbavatura, ma sfodera una prova sicura, efficace e senza interferire sull'andamento della gara. Si tiene i cartellini soprattutto per il finale dopo aver scientemente evitato di sventolarli se non strettamente necessario. Si fa rispettare e le proteste vengono rapidamente messe a tacere senza andare mai sopra le righe.
ASSISTENTI: De Almeida 6 - Ernie 6
VAR: San 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:50 De Vrij in conferenza: "Rinnovo? Ora non penso a queste cose. La Coppa Italia era un obiettivo, fa male perdere così"
- 23:48 Milan, Maignan a SM: "L'abbiamo giocata come fosse una finale"
- 23:48 De Vrij a ITV: "Gara decisa da episodi. Abbiamo dato tutto, ma non è bastato"
- 23:43 Milan, Conceicao in conferenza: "Ora sono un po' più rilassato. Inter squadra forte, abbiamo meritato la finale"
- 23:42 De Vrij a SM: "Che parata Maignan! Sconfitta che fa male ma dobbiamo guardare avanti"
- 23:37 Inzaghi in conferenza: "Primo tempo da squadra seria, ma l'1-0 è inaccettabile. Dumfries, Zielinski e Thuram? Non ci sono certezze"
- 23:33 Inzaghi a ITV: "Analizzeremo gli errori e proveremo a ripartire, sono sicuro che ce la faremo"
- 23:31 Milan, Conceicao a SM: "Secondo tempo di grandissimo livello. Jovic? Ha perso qualche kg, lavora molto bene"
- 23:25 Inzaghi: "Non siamo abituati a due sconfitte consecutive, ma dobbiamo essere più forti della stanchezza"
- 23:13 Milan, Reijnders a SM: "Se giochiamo così possiamo anche vincere la Coppa Italia"
- 23:10 Milan, Jovic a SM: "Era molto importante vincere, ce ne andiamo a Roma a giocare la finale"
- 23:00 Il sogno Triplete finisce qui: il Milan maltratta l'Inter con un secco 3-0 e vola in finale di Coppa Italia
- 22:55 Inter-Milan, le pagelle - Bisseck si fa perdonare, Bastoni non ha la faccia giusta. Taremi si conferma
- 22:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di INTER-MILAN: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA da San Siro
- 22:55 Inter-Milan, Triplice Fischio - Addio Triplete nel segno del tre. Ora tornano attuali le parole di Barella dopo Bologna
- 22:08 Coppa Italia, oltre 75.500 spettatori per il derby: record d'incasso per la competizione
- 20:33 Marotta: "Inter-Roma, il rinvio era giusto. Ringrazio Inzaghi e squadra per la disponibilità a giocare domenica"
- 20:31 Chivu ferma Tudor, la Juve scivola fuori dalla zona Champions. Vincono Torino, Lazio e Fiorentina: i risultati
- 20:20 Milan, Moncada a SM: "Inter bella squadra, sarà un bel derby. Conceicao? Tutti i giorni lavoriamo insieme"
- 20:13 Josep Martinez a SM: "Abbiamo una grande voglia di finale. Siamo l'Inter e vogliamo vincere sempre"
- 20:08 Milan, Fofana a SM: "Abbiamo molta fame, è l'ultima possibilità per riaggiustare la stagione"
- 20:06 Martinez a ITV: "Siamo a un passo dalla finale, tutti i giocatori vivono per queste sfide"
- 19:57 AS - Barcellona, Ter Stegen è pronto al rientro. Ma non contro l'Inter: dal 1' ci sarà Szczesny
- 19:48 FOTO - Spogliatoio pronto per il quinto derby stagionale: Inter in campo in nerazzurro
- 19:43 Bagni: "L'Inter ha la testa alla Champions, ma non può rischiare di perdere il campionato"
- 19:35 Il derby sta per cominciare: cori e fuochi d'artificio da parte dei tifosi per l'arrivo dell'Inter
- 19:29 Lotta Scudetto, Marchegiani analizza: "Calendario interessante per entrambe. Ma attenzione..."
- 19:14 Morte Papa Francesco, la FIGC invia circolare per l'accompagnamento del minuto di silenzio
- 19:00 Barça, Laporta cauto sul Triplete: "Non abbiamo vinto ancora nulla, fiducia in Flick"
- 18:45 Parma, Cherubini: "Chivu una sorpresa anche per noi. Ha portato i suoi valori di calciatore"
- 18:30 Altobelli: "Giocare ogni tre giorni è bellissimo. Il Triplete è una magnifica ossessione"
- 18:16 Behrami: "Bernabé all'Inter? Per lui sarebbe un azzardo, rischierebbe di non essere protagonista"
- 17:46 Brutto tempo durante il derby? Prevista burrasca su San Siro questa sera
- 17:31 F. Galli: "Milan, è la partita dell'anno. Triplete Inter sarebbe una sofferenza per i milanisti"
- 17:17 Girelli: "Nel femminile rivalità meno sentita. L'Inter ha fatto un campionato strepitoso"
- 17:02 videoIl messaggio di Maicon ai tifosi a poche ore dal derby: "Il vostro sostegno è sempre importante"
- 16:48 DAZN - Bordocam Bologna-Inter, cosa è successo dopo il gol di Orsolini: da Inzaghi a Lautaro, la ricostruzione
- 16:33 Accardi sulla lotta scudetto: "Punto sul Napoli, ha meno pressioni. Lo sfogo di Conte una strategia"
- 16:18 BILD - Champions League, la UEFA pensa alla rivoluzione: tre modifiche sul tavolo. Spariscono i tempi supplementari?
- 16:04 Stasera il 29esimo derby di Coppa Italia: in semifinale il bilancio tra Inter e Milan è in perfetto equilibrio
- 15:50 Qui Roma - Secondo giorno in gruppo per Abdulhamid, Nelsson ancora out
- 15:35 Caos rinvii in Serie A, Paolillo: "L'Inter ha messo a tacere tutto dimostrando grande signorilità"
- 15:20 Bologna, Italiano: "Inter o Milan in finale di Coppa Italia? Non rispondo". Poi torna sulla vittoria di Pasqua con i nerazzurri
- 15:05 Inter-Milan, M5 chiude più tardi: tutte le informazioni utili per i tifosi che si recheranno a San Siro
- 14:50 Derby ai supplementari? L'unico precedente in 243 partite sorride al Milan
- 14:35 Repubblica - Dimenticare la fatica e il ko di Bologna: discorso motivazionale di Inzaghi alla squadra prima del derby
- 14:20 Damiani: "Inter ancora favorita, ma nessuno si aspettava un Napoli così. Sfogo Conte? Preferisco parlare del tecnico top"
- 14:06 Iniesta: "Barcellona da Triplete? Non è esagerato parlarne"
- 13:52 Gol nei Derby, Lautaro insegue la doppia cifra: il Toro può entrare nell'élite composta da 6 giocatori
- 13:37 Ma questi sono del mestiere? Dopo Sacchi, ora ci si mette pure Capello!
- 13:24 Inter-Milan, San Siro verso il sold out: ultimissimi biglietti disponibili. Cancelli aperti dalle 19
- 13:10 Dal derby preferito, al gol più bello: I ricordi incrociati di Maicon e Pandev in vista della semifinale tra Inter e Milan
- 12:56 Bayern-Inter, Musiala: "Doloroso vedere l'eliminazione alla tv. Avremmo meritato di più"
- 12:42 Sky - Derby, Inzaghi mischia le carte: Asllani favorito su Calhanoglu. E ad affiancare il capitano sarà Taremi
- 12:28 Sarà un'Inter Under 23 di ritorni: Vecchi in panchina, Andrissi verso il ruolo di direttore sportivo
- 12:14 L'Equipe - Inter molto vicina a Luis Henrique. Il ritiro romano dell'Olympique Marsiglia può fare da esca
- 12:00 INTER-ROMA domenica alle 15, i RETROSCENA. Oggi INTER-MILAN: le ULTIMISSIME. Novità dall'INFERMERIA
- 11:45 CdS - Per Lautaro niente turnover. Inzaghi: solo due cambi rispetto a Bologna
- 11:30 Gullit: "L'Inter ha un Dna chiaro, il Milan non più! Scudetto e Champions? I nerazzurri..."
- 11:16 GdS - Arnautovic e Correa ai saluti, Taremi chissà: un derby per il riscatto
- 11:02 CdS - Martinez, il passaggio di consegne con Sommer e un precedente che incoraggia per il derby
- 10:48 Il Barcellona vince con Ansu Fati e Fort dal 1', Flick: "Devo gestire, importante che tutti si sentano parte del gruppo"
- 10:34 Bordon: "Derby, il Milan ha più da perdere. Martinez titolare l'anno prossimo? Dico che..."
- 10:20 Corsera - Mercato Inter, Taremi si gioca la conferma nel rush finale. Altre due situazioni in bilico
- 10:06 TS - Steijn ultima idea Inter, ma chi lascia a centrocampo? Novità in chiave Sucic
- 09:52 Corsera - Inter-Roma di domenica? Altro che favoritismi, si crea un precedente mai accaduto
- 09:38 TS - Inter-Milan, le scelte di Inzaghi confermano che non si sceglie: solo un giocatore verrà preservato
- 09:24 TS - Inter, quattro motivi per battere il Milan. Un dato fa sorridere dopo il ko di Bologna
- 09:10 GdS - Inzaghi nervoso: il "balletto" su Inter-Roma condiziona le scelte per stasera
- 08:56 GdS - Inter-Milan e Inter-Barça: pienone al Meazza. Ma oggi niente coreografia