SOMMER 6 - Copia e incolla di tante sue recenti prestazioni. Subisce gol senza poter opporre molta resistenza e anche in modo casuale, poi l'unico intervento degno di nota è un bel riflesso sul sinistro di Dovbyk in piena area e su quello di Angelino a tempo scaduto. Il resto è gestione del pallone e costruzione dal basso.
PAVARD SV - Davvero sfortunato. Inizia con il piglio giusto, poi dopo un'incursione strappa applausi la caviglia cede e lo cistringe ad alzare bandiera bianca. DAL 14' BISSECK 6 - Entra a sorpresa e impiega troppo tempo per sintonizzarsi con la partita. In più viene castrato dal fatto di essere lasciato tlibero di impostare ma senza i suoi amati spazi davanti dove sgroppare. A volte sembra guidato dal disordine più che da idee tatticamente logiche, però quando la Roma riparte è sempre il primo a mettere una pezza.
ACERBI 6,5 - Prestazione di spessore anche contro Dovbyk (al quale nega lo 0-2 con un recupero pazzesco), che per ricevere e girarsi deve allontanarsi dall'area e nel confronto fisico non riesce ad avere la meglio come vorrebbe. Bravo a tenere su la baracca nei momenti di maggiore scollamento tra i reparti, poi per provare qualcosa di diverso sale spesso portando il pallone nella metà campo giallorossa.
CARLOS AUGUSTO 6 - La Roma pressa raramente e lascia libero il portatore di palla, lui compreso. Impensabile trovare spazi con le sovrapposizioni e gli tocca guadagnare qiualche metro e liberarsi del pallone affidandolo, nelle sue intenzioni, a piedi più esperti. Ha l'enorme merito di non cedere dietro ed evitare lo 0-2 salvando non sa neanche lui come sul tocco a colpo sicuro di Shomurodov. Davanti prova a infilarsi in area sperando di lasciare il segno.
DARMIAN 5,5 - Il minutaggio delle ultime settimane si sta facendo sentire eccome. Lui prova a ovviare con esperienza nella gestione del fisico e la proverbiale professionalità, ma è evidente che non gli si possano chiedere spunti da highlights. Dietro succede più volte che sul secondo palo ci siano troppi avversari liberi, ma soprattutto nella ripresa con i suoi recuperi a tutta velocità dà una grossa mano. DAL 63' DUMFRIES 6 - Accolto come Massimo Decimo Meridio all'ingresso nell'arena, si presenta con il piatto forte della casa: stacco aereo sul secondo palo, ma Svilar è ben appostato. Mette un po' di fisicità sulla corsia di destra.
FRATTESI 5 - Inizio incoraggiante in quella che è la 'sua' partita, che la squalifica di Mkhitaryan gli permette di giocare da titolare. Tiene bene il campo e segna persino la rete del vantaggio, con uno dei suoi classici inserimenti. Ma Arnautovic è in fuorigioco e tutto viene cancellato. Con il trascorrere dei minuti si allinea ai ritmi blandi dei suoi e tende a nascondersi, lasciando anche troppi metri alle avanzate di Angelino e Pellegrini. Prova a farsi vedere in area sperando nel caos. DALL'80' CORREA SV.
CALHANOGLU 5 - Imbottigliato. L'organizzazione difensiova della Roma, che gli toglie linee di passaggio, lo costringe a tenere il pallone più del dovuto perdendo così l'attimo per una distribuzione del pallone più verticale e offensiva. Cerca anche di avanzare di qualche metro davanti soprattutto per qualche giocata da trequartista, ma viene obbligato alla banalità e le conclusioni sono sempre imprecise. Senza idee né energia.
BARELLA 5,5 - Troppo a corrente alternata, troppi errori che vanificano l'impegno e la voglia di dare una scossa ai suoi. Si muove cercando un posto al sole a centrocampo, non trova una collocazione in cui possa ricevere libero e rallenta troppe volte la manovra perché non si fida della giocata più complicata. Le iniziative utili non mancano, ma nel complesso, soprattutto nel confronto con Koné, indossa una museruola e spreca una gran palla servitagli da Lautaro. DALL'80' ZIELINSKI SV.
DIMARCO 5 - La sua prestazione, in linea con il suo momento di forma, è sintetizzata dalla punizione da fuori area dopo pochi minuti: lenta e prevedibile. Gli manca lo sprint, prova a farsi vedere e servire sulla profondità ma di conigli dal cilindro non ne estrae. E dietro non riesce a star dietro al guizzante Soulé che capisce il momento e lo punta sempre in velocità. DAL 63' ZALEWSKI 6 - Fa quello per cui Inzaghi lo manda in campo, nel suo primo confronto da avversario contro la Roma. Punta Celik con costanza e prova a rendere imprevedibile la corsia mancina.
MARTINEZ 5,5 - Nulla di nuovo sotto il sole, è lui a sollevare il vessillo della carica agonistica accettando ogni sorta di confronto fisico e guadagnando subito il giallo di Mancini. Gli tocca abbassarsi per aiutare la fluidità della manovra e diverse volte crea i presupposti per un giro palla più rapido ed efficace. A questo aggiunge però qualche pausa di troppo e un aumento vertiginoso del nervosismo che gli costa un giallo, cadendo sulle provocazioni dello stesso Mancini. Nella riprersa una gran palla per Barella e tanti 'vorrei ma non riesco'.
ARNAUTOVIC 5,5 - Subito applausi da parte del pubblico per l'ottimo approccio alla gara: cattivo, pressa alto, combatte e guadagna falli, servendo poi l'assist vincente a Frattesi ma da posizione irregolare. Ha anche un pallone invitante da corner ma punta tutto sulla potenza e lo spedisce al secondo anello. Mancini e Ndicka, rimanendo bassi, gli prendono poi le misure e lo ammutoliscono.
ALL. INZAGHI 5,5 - Una sconfitta che sa di abdicazione nella lotta Scudetto. Ma anche una sconfitta quasi annunciata dal periodo che la squadra sta affontando, in cui nulla gira più per il verso giusto. Perde subito Pavard, già in una situazione di emergenza, subisce una rete casuale e non riesce a trovare la chiave per aprire la cassaforte giallorossa. Troppi dei suoi senatori non ne hanno davvero più e gli tocca cavare il sangue da rape che non ne hanno più. Neanche la strategia del caos finale funziona più.
ROMA: Svilar 6, Celik 6,5, Mancini 6,5, Ndicka 6,5, Angelino 6,5, Pellegrini 6 (dal 68' Pisilli 5,5), Cristante 6,5, Koné 6,5 (dal 68' Gourna-Douath 5,5), Soulé 7 (dall'85' Rensch sv), Shomurodov 6 (dal 58' Baldanzi 6), Dovbyk 6 (dall'85' El Shaarawy sv). All. Ranieri 7
ARBITRO: FABBRI 4,5 - Non si fa scrupoli ad ammonire Mancini dopo due minuti e fa bene, poi grazia Koné dalla stessa sorte salvo poi punirlo legittimamente nella ripresa. Corretta anche la sanzione a Lautaro che spinge platealmente Mancini (che fa la scenata). Più di un fischio contestato e poco polso quando si tratta di velocizzare la ripresa del gioco dei giallorossi. Quando la gara si incomincia a incattivire va in affanno e inizia a fischiare senza logica. Il placcaggio su Bisseck allo scadere per lui è regolare...
ASSISTENTI: Costanzo 6 - Passeri 5
VAR: Di Bello 4,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 12:28 Sky - Inter, Calhanoglu resta? Ipotesi non così remota. Zero offerte dal Galatasaray, decisione entro il 26 luglio
- 12:14 PSG, Luis Enrique: "Vogliamo chiudere in modo storico una stagione già storica. Hakimi? Tra i migliori terzini visti in vita mia"
- 12:00 OFFERTONA per OSIMHEN, il GALA rinuncia a CALHA? Via TAREMI, cercasi FANTASIA: NKUNKU e ASENSIO...
- 11:44 GdS - La Roma pronta all'offerta per Rios. E monitora la situazione di Hojlund
- 11:30 CdS - Carboni al Genoa: prestito secco, ma con un premio particolare per i rossoblù. I liguri ci provano per Cuadrado
- 11:16 Repubblica - Chivu si tiene Frattesi e Calhanoglu: diplomazia al lavoro per ricucire col turco. Dumfries, mossa che sa di addio
- 11:02 Corsera - Inter-Galatasaray, contatto per Calhanoglu? Spunta la clausola per Bisseck: c'è una sensazione
- 10:48 TS - Bisseck tra i cedibili: costa 1/3 della clausola rescissoria. Con l'eventuale incasso, assalto a Leoni
- 10:34 TS - Dumfries, novità sulla clausola rescissoria: non sono esclusi colpi di scena entro il 31 luglio
- 10:20 TS - E se Calhanoglu restasse all'Inter? Chivu pronto a ricomporre la frattura con lo spogliatoio. Palla al Galatasaray
- 10:06 Romano: "Nkunku-Asensio, l'Inter si era informata prima della finale di Champions: la situazione"
- 09:52 CdS - Calhanoglu, Chivu è convinto: lo vuole nel progetto. Chiarezza entro i prossimi 17 giorni
- 09:38 CdS - Telefonata Ausilio-Sartori per Asllani: no del Bologna alla richiesta nerazzurra. Ma con una certa formula...
- 09:24 GdS - Dumfries, ecco perché la clausola fino al 31 luglio. Mendes ha proposto il giocatore a due club
- 09:10 GdS - Campagna abbonamenti Inter: novità attese per la prossima settimana
- 08:56 CdS - C'è una clausola (altissima) anche per Bisseck: Inter in attesa della Premier
- 08:42 CdS - Chivu ha deciso: più spazio a Josep Martinez. A prescindere dal futuro di Sommer
- 08:28 GdS - Calhanoglu-Galatasaray non decolla: ultimatum al turco. E per Ederson...
- 08:14 GdS - Asensio, non è finita. Lo spagnolo torna nei radar: la valutazione del PSG e la necessità di cedere Taremi
- 00:00 Palla a Marotta. Per far tacere Troisi e Fedez
- 23:50 Sky - Juventus, nodo Vlahovic: bianconeri pronti a proporre la risoluzione del contratto
- 23:35 Sky - Nome nuovo per l'attacco: se Taremi va via Inter pronta a virare su Nkunku, le ultime
- 23:25 Chelsea prima finalista del Mondiale per Club: Fluminense ko 2-0
- 23:20 Bergomi: "Ederson lo prenderei subito, uno come lui è mancato. Per cambiare modulo serve un difensore"
- 23:05 Gravina: "Nazionale Femminile, progetto meraviglioso. Soncin la persona giusta, al momento giusto"
- 22:50 Di Marzio: "Inter e Roma ci hanno provato per Woltemade, ma il futuro sarà al Bayern Monaco"
- 22:35 Valentin Carboni, fumata bianca Inter-Genoa a un passo. Contatti nei prossimi giorni, poi la firma
- 22:22 Ederson-Inter, Sabatini approva: "Lo vedrei molto bene. Perché lo portai in Italia? Bastò una giocata per stregarmi"
- 22:08 A. Paganin: "Non vedo perché Sommer debba andare via. Ederson? Io reinvestirei in difesa"
- 21:54 Il Messaggero - La Roma piomba su Rios e sfida l'Inter: El Aynaoui è la prima alternativa al colombiano
- 21:40 TMW - Galatasaray, affare Osimhen a rischio: spuntano Kean e Kolo Muani
- 21:25 Kökçü, scintille col Benfica e i tifosi protestano. Nel frattempo, lui ha scelto il Besiktas
- 21:11 Sky - Galatasaray pronto all'affondo per Calhanoglu? Il vicepresidente è a Milano: ancora nulla in agenda
- 20:55 L'Equipe - Lens, possibile un altro affare con l'Inter dopo Satriano: forte interesse per Sebastiano Esposito
- 20:40 Lotito rassicura e scherza dopo il malore: "Queste so' le maledizioni che mi mandano"
- 20:26 Sky - Taremi è in uscita dall'Inter: discorsi con il procuratore. L'idea è di sostituirlo con un trequartista per il 3-4-2-1
- 20:12 Sky - Inter, Frattesi ora è incedibile. Valentin Carboni verso il Genoa, Stankovic al Bruges solo con recompra
- 19:57 videoI dirigenti dell'Empoli lasciano la sede dell'Inter: nessuna risposta alle domande su Franco Carboni
- 19:43 Sky - Dal prossimo anno la clausola di Dumfries tornerà attivabile solo entro il 15 luglio: la motivazione
- 19:29 Sky - L'Inter avvisa il Galatasaray: per Calhanoglu servono almeno 30 milioni. E in un caso può restare a Milano
- 19:15 From UK - L'Inter entra in corsa per Timber: il Feyenoord fissa il prezzo. Ci sono anche United e Newcastle
- 19:00 Rivivi la diretta! Ansia DUMFRIES, la CLAUSOLA vale per tutto LUGLIO! E ne SPUNTA una MAXI anche per BISSECK
- 18:50 FOTO FcIN - L'Empoli fa tappa al The Corner: si tratta con l'Inter per il prestito di F. Carboni
- 18:40 UFFICIALE - L'Inter fissa il giorno del raduno e l'inizio del ritiro: appuntamento il 26 luglio ad Appiano Gentile
- 18:25 GdS - Malore per Lotito: il presidente della Lazio ricoverato al Gemelli di Roma
- 18:10 SI - Rios, l'unica offerta è del Porto. In arrivo un tentativo importante della Roma, per l'Inter è l'alternativa a Ederson
- 17:56 Galatasaray, Calhanoglu e Sommer dossier caldi: il vicepresidente Kavukcu atteso in Italia
- 17:41 Makelele: "Il PSG ha meritato la Champions League. L'avrebbe vinta anche con Mbappé"
- 17:27 Infantino: "Il nostro motto per il Mondiale per Club è 'Uniti per la Pace', questo è ciò che fa il calcio"
- 17:13 Felipe Melo: "L'Inter deve cambiare mentalità. Il nuovo allenatore è troppo importante"
- 16:58 Semplici: "I fratelli Esposito sono tutti eccezionali. Sebastiano, la Fiorentina lo step giusto"
- 16:44 videoCome l'anno scorso, si rinnova l'appuntamento con Petralito in sede: "Visita di esplorazione"
- 16:29 Islanda eliminata da Euro 2025, la delusione di Vilhjálmsdóttir: "Fa davvero male, potevo fare meglio"
- 16:15 SM - C'è una clausola anche per Bisseck, valida tutto luglio. Ma ci sono molte differenze con Dumfries
- 16:00 La UEFA cambia il format delle fasi a eliminazione diretta delle Coppe: niente più casi come Inter-Barça
- 15:47 Marazzina: "L'uscita dal Mondiale per Club può portare vantaggi all'Inter. Lautaro poteva evitare"
- 15:33 CdS - Il Consiglio Federale conferma Chiné: resta alla guida della Procura fino al 2028
- 15:19 Vidic pensa in grande: "Vorrei allenare il Manchester United. O diventare presidente della Federcalcio serba"
- 15:05 Chelsea, Maresca non si fida del Fluminense: "E' arrivato in semifinale con merito, non siamo favoriti"
- 14:50 Novità per la Serie A 2025-2026: prevista una modifica al logo dello sponsor Enilive
- 14:35 Marino: "L'Inter non venderà Thuram. Calhanoglu? In una squadra che è la Beneamata..."
- 14:22 Il Parma Women fissa il calendario della preparazione estiva: il 4 agosto test con l'Inter
- 14:07 Lucescu: "Chivu all'Inter non avrà un compito facile. Speriamo che faccia le scelte giuste"
- 13:53 Condò: "Allegri sincero quando parla di aver scelto il Milan. Il 30 maggio Napoli e Inter..."
- 13:38 Sky - Inter, novità sulla clausola rescissoria di Denzel Dumfries: è attivabile entro la fine di luglio
- 13:24 'Sono 45 anni che l'Inter sta aspettando questo momento', Marianella racconta: "Non era una frase preparata, vidi Balotelli e..."
- 13:10 Vagiannidis, lo Sporting Lisbona tenta il rilancio: offerti 10 milioni al Panathinaikos
- 12:56 Ronaldo scherza con Infantino: "Il Mondiale per Club è arrivato un po' in ritardo, signor presidente"
- 12:43 Farioli ha le idee chiare: "Voglio un Porto come quello che mise alle corde l'Inter"
- 12:28 GdS - Esposito in partenza, ma manca l'accordo: ecco la forbice tra Inter e Fiorentina