SOMMER 6 - Copia e incolla di tante sue recenti prestazioni. Subisce gol senza poter opporre molta resistenza e anche in modo casuale, poi l'unico intervento degno di nota è un bel riflesso sul sinistro di Dovbyk in piena area e su quello di Angelino a tempo scaduto. Il resto è gestione del pallone e costruzione dal basso.
PAVARD SV - Davvero sfortunato. Inizia con il piglio giusto, poi dopo un'incursione strappa applausi la caviglia cede e lo cistringe ad alzare bandiera bianca. DAL 14' BISSECK 6 - Entra a sorpresa e impiega troppo tempo per sintonizzarsi con la partita. In più viene castrato dal fatto di essere lasciato tlibero di impostare ma senza i suoi amati spazi davanti dove sgroppare. A volte sembra guidato dal disordine più che da idee tatticamente logiche, però quando la Roma riparte è sempre il primo a mettere una pezza.
ACERBI 6,5 - Prestazione di spessore anche contro Dovbyk (al quale nega lo 0-2 con un recupero pazzesco), che per ricevere e girarsi deve allontanarsi dall'area e nel confronto fisico non riesce ad avere la meglio come vorrebbe. Bravo a tenere su la baracca nei momenti di maggiore scollamento tra i reparti, poi per provare qualcosa di diverso sale spesso portando il pallone nella metà campo giallorossa.
CARLOS AUGUSTO 6 - La Roma pressa raramente e lascia libero il portatore di palla, lui compreso. Impensabile trovare spazi con le sovrapposizioni e gli tocca guadagnare qiualche metro e liberarsi del pallone affidandolo, nelle sue intenzioni, a piedi più esperti. Ha l'enorme merito di non cedere dietro ed evitare lo 0-2 salvando non sa neanche lui come sul tocco a colpo sicuro di Shomurodov. Davanti prova a infilarsi in area sperando di lasciare il segno.
DARMIAN 5,5 - Il minutaggio delle ultime settimane si sta facendo sentire eccome. Lui prova a ovviare con esperienza nella gestione del fisico e la proverbiale professionalità, ma è evidente che non gli si possano chiedere spunti da highlights. Dietro succede più volte che sul secondo palo ci siano troppi avversari liberi, ma soprattutto nella ripresa con i suoi recuperi a tutta velocità dà una grossa mano. DAL 63' DUMFRIES 6 - Accolto come Massimo Decimo Meridio all'ingresso nell'arena, si presenta con il piatto forte della casa: stacco aereo sul secondo palo, ma Svilar è ben appostato. Mette un po' di fisicità sulla corsia di destra.
FRATTESI 5 - Inizio incoraggiante in quella che è la 'sua' partita, che la squalifica di Mkhitaryan gli permette di giocare da titolare. Tiene bene il campo e segna persino la rete del vantaggio, con uno dei suoi classici inserimenti. Ma Arnautovic è in fuorigioco e tutto viene cancellato. Con il trascorrere dei minuti si allinea ai ritmi blandi dei suoi e tende a nascondersi, lasciando anche troppi metri alle avanzate di Angelino e Pellegrini. Prova a farsi vedere in area sperando nel caos. DALL'80' CORREA SV.
CALHANOGLU 5 - Imbottigliato. L'organizzazione difensiova della Roma, che gli toglie linee di passaggio, lo costringe a tenere il pallone più del dovuto perdendo così l'attimo per una distribuzione del pallone più verticale e offensiva. Cerca anche di avanzare di qualche metro davanti soprattutto per qualche giocata da trequartista, ma viene obbligato alla banalità e le conclusioni sono sempre imprecise. Senza idee né energia.
BARELLA 5,5 - Troppo a corrente alternata, troppi errori che vanificano l'impegno e la voglia di dare una scossa ai suoi. Si muove cercando un posto al sole a centrocampo, non trova una collocazione in cui possa ricevere libero e rallenta troppe volte la manovra perché non si fida della giocata più complicata. Le iniziative utili non mancano, ma nel complesso, soprattutto nel confronto con Koné, indossa una museruola e spreca una gran palla servitagli da Lautaro. DALL'80' ZIELINSKI SV.
DIMARCO 5 - La sua prestazione, in linea con il suo momento di forma, è sintetizzata dalla punizione da fuori area dopo pochi minuti: lenta e prevedibile. Gli manca lo sprint, prova a farsi vedere e servire sulla profondità ma di conigli dal cilindro non ne estrae. E dietro non riesce a star dietro al guizzante Soulé che capisce il momento e lo punta sempre in velocità. DAL 63' ZALEWSKI 6 - Fa quello per cui Inzaghi lo manda in campo, nel suo primo confronto da avversario contro la Roma. Punta Celik con costanza e prova a rendere imprevedibile la corsia mancina.
MARTINEZ 5,5 - Nulla di nuovo sotto il sole, è lui a sollevare il vessillo della carica agonistica accettando ogni sorta di confronto fisico e guadagnando subito il giallo di Mancini. Gli tocca abbassarsi per aiutare la fluidità della manovra e diverse volte crea i presupposti per un giro palla più rapido ed efficace. A questo aggiunge però qualche pausa di troppo e un aumento vertiginoso del nervosismo che gli costa un giallo, cadendo sulle provocazioni dello stesso Mancini. Nella riprersa una gran palla per Barella e tanti 'vorrei ma non riesco'.
ARNAUTOVIC 5,5 - Subito applausi da parte del pubblico per l'ottimo approccio alla gara: cattivo, pressa alto, combatte e guadagna falli, servendo poi l'assist vincente a Frattesi ma da posizione irregolare. Ha anche un pallone invitante da corner ma punta tutto sulla potenza e lo spedisce al secondo anello. Mancini e Ndicka, rimanendo bassi, gli prendono poi le misure e lo ammutoliscono.
ALL. INZAGHI 5,5 - Una sconfitta che sa di abdicazione nella lotta Scudetto. Ma anche una sconfitta quasi annunciata dal periodo che la squadra sta affontando, in cui nulla gira più per il verso giusto. Perde subito Pavard, già in una situazione di emergenza, subisce una rete casuale e non riesce a trovare la chiave per aprire la cassaforte giallorossa. Troppi dei suoi senatori non ne hanno davvero più e gli tocca cavare il sangue da rape che non ne hanno più. Neanche la strategia del caos finale funziona più.
ROMA: Svilar 6, Celik 6,5, Mancini 6,5, Ndicka 6,5, Angelino 6,5, Pellegrini 6 (dal 68' Pisilli 5,5), Cristante 6,5, Koné 6,5 (dal 68' Gourna-Douath 5,5), Soulé 7 (dall'85' Rensch sv), Shomurodov 6 (dal 58' Baldanzi 6), Dovbyk 6 (dall'85' El Shaarawy sv). All. Ranieri 7
ARBITRO: FABBRI 4,5 - Non si fa scrupoli ad ammonire Mancini dopo due minuti e fa bene, poi grazia Koné dalla stessa sorte salvo poi punirlo legittimamente nella ripresa. Corretta anche la sanzione a Lautaro che spinge platealmente Mancini (che fa la scenata). Più di un fischio contestato e poco polso quando si tratta di velocizzare la ripresa del gioco dei giallorossi. Quando la gara si incomincia a incattivire va in affanno e inizia a fischiare senza logica. Il placcaggio su Bisseck allo scadere per lui è regolare...
ASSISTENTI: Costanzo 6 - Passeri 5
VAR: Di Bello 4,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 11:30 BOLOGNA-INTER, Chivu MISCHIA le CARTE: quante SORPRESE in FORMAZIONE. Scelti anche i RIGORISTI
- 11:16 Sky - Bologna-Inter, occasione per Frattesi: il centrocampista titolare in Supercoppa
- 11:02 GdS - Chivu vs Italiano: il romeno a caccia della sua prima finale da allenatore
- 10:48 GdS - Bologna-Inter semifinale inedita: sarà un esame per entrambe
- 10:34 TS - Frattesi congeniale per la Juventus. Tutto ruota attorno a costi e formula: il punto
- 10:20 Corsera - Turnover Inter, due motivi alla base delle scelte di Chivu per il Bologna
- 10:06 TS - Inter, serve l'esterno: Palestra vale già 40 milioni, ma se si vince la Supercoppa...
- 09:52 Napoli-Milan, nota dei partenopei: "Frasi offensive reiterate di Allegri a Oriali, non passi inosservato"
- 09:38 TS - Inter, Pio Esposito insegue il grande slam: può andare a segno in tutte le competizioni
- 09:24 TS - Martinez in porta e non solo: le idee di Chivu in vista di Bologna-Inter
- 09:10 Bologna, Di Vaio: "La Supercoppa è un sogno e vogliamo provare a essere all'altezza"
- 08:56 GdS - Chivu ha già scelto gli eventuali rigoristi: l'elenco. Occhio a Ravaglia...
- 08:42 Cruz: "Chivu scelta vincente: non dimentichiamo cosa ha rischiato l'Inter. Lautaro? Trascinatore assoluto. Thuram, Esposito e Bonny..."
- 08:28 CdS - Dubbio Lautaro, dentro Martinez e De Vrij: la probabile formazione
- 08:14 GdS - Thuram-Bonny in attacco, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Bologna-Inter - Chance per Martinez. De Vrij e Bonny dal 1'?
- 00:00 Gli zero titoli siano da monito
- 23:45 Mark Tatum: "Il Milan punta NBA Europe? Era un esempio, sono diversi i soggetti interessati"
- 23:30 Milan, Allegri: "Il Napoli ha vinto meritatamente. Questo ko è un'opportunità, ora testa al campionato"
- 23:15 Napoli, Di Lorenzo: "Bologna e Inter sono due grandi squadre, speriamo di vincere"
- 23:00 La Fiorentina non esce dalla crisi: i viola perdono anche a Losanna. Tutti i risultati di Conference League
- 22:46 Napoli, Conte punge: "Qui perché ce lo siamo guadagnato, non su invito. Bologna e Inter molto forti, aspettiamo"
- 22:32 Napoli, Hojlund: "Inter o Bologna? Per me è uguale. Abbiamo la possibilità di vincere un trofeo"
- 22:18 Union Brescia, Balestrero: "Lavoriamo sull'Inter, c'è poco tempo e ci servono punti"
- 22:04 Supercoppa, il Napoli manda ko il Milan con Neres e Hojlund: in finale sfida con Bologna o Inter
- 21:50 Savoldi: "Bologna non favorito contro l'Inter, ma questo può aiutare. Chivu parla poco e bene"
- 21:35 Non solo San Siro: il Cagliari presenta il PEF per il nuovo stadio. Il presidente Giulini: "Passaggio fondamentale"
- 21:21 Moniti rosei non richiesti: meglio "Chi troppo vuole, nulla stringe" o "Chi non risica, non rosica"?
- 21:07 fcinLa Supercoppa 2026 non sarà in Arabia: il motivo. Discorso aperto sulla nuova sede
- 20:53 A. Paganin: "Difficile Thuram-Frattesi con la Juve, proverei lo scambio con Pellegrini della Roma"
- 20:39 Di Norton-Cuffy, per ora, incuriosisce solo il nome di battesimo: Brooke!
- 20:25 Gattuso: "Napoli-Milan gara aperta. I due allenatori fanno la differenza. Pochi italiani in campo? Lo sappiamo"
- 20:11 GdS - Giovane e pronto a sostituire Dumfries. Perché Norton-Cuffy è il profilo ideale per l'Inter di Oaktree
- 19:57 Romano: "De Vrij via dall'Inter, lo scenario è concreto. L'olandese potrebbe salutare già a gennaio". Il punto
- 19:43 Milan, Allegri: "Supercoppa, speriamo nella finale. Con il Como a Perth? Spero sia un'apripista, altrimenti..."
- 19:29 Simonelli: "Supercoppa, siamo soddisfatti del successo". Poi ufficializza: "Milan-Como si giocherà a Perth"
- 19:14 VIDEO FcIN - Zielinski, Calhanoglu e Darmian: autografi e sorrisi con i tifosi nerazzurri a Riad
- 19:00 liveLa VIGILIA di BOLOGNA-INTER, le ULTIMISSIME, le PAROLE di CHIVU e il CALCIOMERCATO
- 18:50 Bazzani: "Chivu è entrato in punta di piedi imponendosi in un grande club in pochi mesi"
- 18:35 Unione Brescia, Gori: "Spero che Babbo Natale ci faccia un regalo lunedì contro l'Inter"
- 18:21 Genoa, Colombo: "Abbiamo messo in difficoltà la più forte del campionato. L'Inter ci ha lasciato autostima"
- 18:04 FOTO - Supercoppa, RESSENTIA firma le sculture delle t-shirt di Bologna, Inter, Milan e Napoli
- 17:50 videoRiad, allenamento speciale per alcuni piccoli nerazzurri con Bonny, Kolarov e Luis Henrique
- 17:35 Bologna, Italiano a SM: "Daremo il massimo per il trofeo, sarebbe un sogno per noi"
- 17:20 Di Livio su Frattesi: "Secondo me alla Juve serve un altro profilo, ma alla fine deciderà Spalletti"
- 17:11 Inzaghi re in Supercoppa italiana. Allegri può portarsi a -1 eguagliando Capello e Lippi
- 16:57 Bastoni a ITV: "Tornare a Riad fa sempre molto piacere, vuol dire che abbiamo fatto bene nella passata stagione"
- 16:37 Chivu a ITV: "Dovremo sudare per andare in finale. Come sta l'Inter? Ogni giorno ce n'è una, noi ci adattiamo"
- 16:29 Bologna, De Silvestri: "Inter la squadra più forte in questo momento, ma in finale abbiamo già battuto il Milan"
- 16:15 Salah-Liverpool, addio scritto ma rinviato: gentleman agreement fino a fine stagione
- 16:01 Lautaro, a marzo un impegno ufficiale con l'Argentina: svelata la data della Finalissima contro la Spagna
- 15:47 Di Canio: "Inter unica che può dominare in Italia. I ricambi in attacco? Arnautovic e Correa li aveva portati Inzaghi"
- 15:33 Finale di Supercoppa, De Vrij punta i recordman di presenze Buffon e Stankovic
- 15:17 Damiani: "Frattesi giocatore forte, se impiegato bene. A volte alcuni allenatori mi sorprendono perché..."
- 15:03 Quindici anni fa l'Inter saliva sul tetto del mondo, Materazzi: "18/12/2010, campioni di tutto"
- 14:50 Supercoppa italiana, Lautaro Martinez guida la classifica cannonieri con Dybala: 4 gol fatti
- 14:35 Chivu a SM: "Supercoppa? Non meritavamo di essere qua, ora vogliamo onorare il torneo. Domani gioca Martinez"
- 14:21 Bastoni a SM: "Le voci di mercato? Non c'è niente, sono felice all'Inter. Supercoppa, non abbiamo scuse"
- 14:07 Bastoni a Radio TV Serie A: "Non era scontato ripartire, Chivu ci ha dato una grande mano. Si dice 'l'Inter deve vincere', ma..."
- 13:52 Chivu a Radio TV Serie A: "Supercoppa, siamo abituati a stare nel 'frullatore'. Emozione? Non è un problema perché..."
- 13:38 Verona, Zanzi: "Le big su Giovane e Belghali? Il mercato non deve portare agitazione"
- 13:24 Buffon: "Supercoppa, il livello dei 4 portieri è altissimo. Possono incidere tanto sul risultato inventandosi qualcosa"
- 13:10 Bologna, De Silvestri a SM: "Affrontiamo l'Inter con leggerezza e consapevolezza, vogliamo il trofeo"
- 12:56 A cena con Maicon: l'Inter Club Adelfia festeggia il Natale con il Colosso nerazzurro
- 12:50 Chivu: "Supercoppa un regalo, non sono a caccia di reputazione. Calha c'è, vediamo se giocherà titolare"
- 12:42 Bologna, Pobega: "Vogliamo giocare questa semifinale con l'Inter e vincere. La squadra di Chivu..."
- 12:37 Bastoni: "Lo spirito non se n'è mai andato. Gran parte di quello che siamo oggi è merito di Chivu"
- 12:28 Zenga: "La Supercoppa vinta con l'Inter? Passò in secondo piano, non c'è paragone con quella di oggi"
- 12:15 Bologna, De Silvestri: "Noi come Lucio Dalla. Facciamo bene con l'Inter? Dico che..."
- 12:10 Bologna, Italiano: "Inter arrembante, dobbiamo azzerare i regali. Finale con la Fiorentina? Ricordo che..."


