SOMMER 7 - Trascorre una buona fetta della sua serata tenendo il pallone tra i piedi, perché è l'unico giocatore in campo che Gasperini sceglie di non pressare. Il forcing finale dei bergamaschi lo vede super protagonista proprio al 90' quando con un doppio intervento su Djimsiti e Lookman incioda il 2-0 ed evita ai tifosi interisti i patemi di un lungo e tormentato maxi-recupero.
BISSECK 6,5 - Va a corrente alternata, tra improvvisi blackout ad apprezzabili spallate energiche con cui va a difendere o a riprendersi il pallone. Nell'uno contro uno è un osso duro per chiunque, ma sul posizionamento denota alcune defaillance che potrebbero costare caro. Imbattibile nel gioco aereo, sfiora il gol di testa almeno tre volte senza inquadrare la porta. L'ingresso di Lookman gli è da stimolo e ne rivitalizza la concentrazione. Cresce in modo vistoso.
DE VRIJ 6,5 - Scambia così tante volte il pallone con Sommer, anche da pochi centimetri, che sembra vogliano battere un record di connessione tecnica. L'assenza di una punta centrale lo disturba fino a un certo punto, si limita infatti a presidiare la propria area e a prendere il primo che passa. Il vero problema è nella costruzione del gioco, perché sulla pressione bergamasca gli tocca sempre alleggerire al proprio portiere senza mai trovare il tempo per alzare la testa. Quando l'Atalanta alza il baricentro, lui alza il muro.
BASTONI 6 - A parte l'errore di testa che mette Scalvini davanti a Sommer, nella sua prestazione non si riscontrano grosse lacune dal punto di vista dell'attenzione. Spesso portato molto fuori dal giro palla atalantino, che coinvolge assai la fascia destra, le vere problematiche si riscontrano nell'altra metà campo dove a questo giro ha poco diritto di parola perché Gasp ha messo più di un dosso sulle fasce dell'Inter. DAL 67' CARLOS AUGUSTO 6 - Il suo primo intervento è un clamoroso salvataggio in occasione dell'azione che poi si tramuta in gol dell'Atalanta. Ma siccome la dea bendata ha apprezzato, ecco il VAR che lo rivaluta come determinante. Bello l'assist da un'insolita fascia destra che per poco non fa la gioia di Lautaro.
DUMFRIES 7,5 - Primo tempo da Wallace, secondo tempo da Maicon. Giocatore assolutamente indecifrabile e forse questa è la serata in cui esalta al massimo il concetto. Fino al duplice fischio fatica a trovare spazi contro Kolasinac e Ruggeri e manda a signorine di facili costumi in modo goffo un colpo di tacco geniale di Lautaro che lo mette davanti a Carnesecchi. Poi però è lo stesso giocatore che nella ripresa si esibisce in una rovesciata nel cuore dell'area piccola che sblocca lo 0-0 e poco dopo scaraventa un fendente sotto la traversa per il raddoppio. Fargli da pagellista è un lavoro logorante.
BARELLA 6,5 - Non è esente da errori, dopotutto l'atteggiamento degli orobici invita chiunque a sbagliare. Però si prendere dei rischi dove invece molti compagni preferiscono il porto sicuro e più di un'iniziativa oltre gli schemi dell'Inter passa dai suoi piedi. Fondamentale un recupero su Zaniolo che stronca un contropiede in superiorità numerica, meriterebbe qualche movimento più deciso da parte di chi gli sta davanti. Più di una volta si abbassa a regista per sparigliare le carte. DALL'81' FRATTESI SV.
CALHANOGLU 6 - L'uomo contro uomo bergamasco lo porta al limite della pazienza. Appena riceve il pallone si trova già una maglia bianca pronta a eclissargli la visuale e gli tocca giocarla in orizzontale o addirittura verso Sommer. Quando prova ad alzarsi per scappare dall'aggressione avversaria è costretto a qualche tocco di troppo per liberarsi del pallone, responsabilità anche di chi non gli offre una via d'uscita rapida e convincente. Non la sua miglior versione, ma quanto basta. DAL 67' ASLLANI 6 - Nel momento in cui entra l'Inter si abbassa e lascia il pallino ai bergamaschi, gli tocca pertanto correre soprattutto senza possesso cercando di filtrare al limite dell'area. Poco lavoro tecnico, tanto tattico.
MKHITARYAN 6 - Bene come sempre dal punto di vista tattico e del posizionamento, sa sempre dove mettersi quando l'Atalanta ha il pallone e riempie le zone d'ombra lasciate dai compagni. Il borsino però tende al ribasso nell'altra metà campo, dove merita applausi per un recupero che non produce ciò che meriterebbe e in linea generale non trova mai abbastanza spazi per essere verticale e tagliare in due la linea avversaria, pur dandosi da fare nel secondo tempo.
DIMARCO 6,5 - Così come per i colleghi, anche lui trova diversi divieti d'accesso sulla sua fascia di competenza e neanche accentrandosi la vita migliora. Zappacosta e Kossounou sanno con chi hanno a che fare e lo perdono di vista raramente, neutralizzandone lo slancio e la vena offensiva. Operazione a cui contribuisce cercando un tocco sotto invece di una botta di giustezza sulla prima respinta di Carnesecchi. Trovando spazi nella ripresa si ricarica di entusiasmo e rimette l'abito buono, anche se oggi passarla a Lautaro non è poi un grande affare. DAL 76' DARMIAN 6 - Viene gettato nella mischia per serrare le fila, lui esegue senza troppi giri di parole.
MARTINEZ 5 - Solito canovaccio, l'Inter vince e tutto va bene ma la prestazione del Toro contro l'Atalanta è quasi da mani nei capelli. Va bene la serata quasi di grazia di Carnesecchi che sembra glielo faccia apposta, ma nelle 6 occasioni gettate al vento c'è un'enorme firma dell'argentino. Soprattutto in quella su assist di Dimarco, che aveva rinunciato alla rete per aiutare il capitano. Se il gol di Ederson fosse stato convalidato, chissà come sarebbe finita. Difficile concentrarsi sul resto della sua prestazione, comunque d'impegno.
THURAM 6 - Un blitz sulla fascia dopo pochi secondi che lascia ipotizzare scenari interessanti, poi diventa anche lui vittima dell'intasamento a centrocampo che gli impedisce di ricevere palloni puliti. Lascia la zona centrale a Lautaro e prova a dettare senza successo il lancio in propfondità con movimenti tra le linee, però nel complesso porta a casa qualche fallo e un assist sprecato dal collega di reparto. Esce all'intervallo per un affaticamento. DAL 46' TAREMI 6 - Buona attitudine al sacrificio in difesa, riceve e pulisce più di un pallone per permettere alla sua squadra di allentare la pressione orobica nel finale. Opportunità in area non gliene capitano.
ALL. INZAGHI 6,5 - Pur avendo numerose occasioni per sbloccarla, sul piano tattico il pressing alto uomo contro uomo crea più di un problema alla sua squadra che non riesce a trovare le chiavi per aprire la scatola, pur concedendo poco agli avversari. La doppietta di Dumfries è puro ossigeno e costringe l'Atalanta a scoprirsi, creando i presupposti per trovare altre reti ma soprattutto snellendo il giro palla. Il VAR e Sommer evitano l'ansia nel finale. Vittoria meritata, settima consecutiva contro Gasperini per lui.
ATALANTA: Carnesecchi 7, Kossounou 6 (dal 68' Palestra 6), Hien 6, Kolasinac 6, Zappacosta 5,5, De Roon 6, Scalvini 5,5 (dal 62' Djimsiti 6), Ruggeri 6 (dal 56' Ederson 6,5), Samardzic 5,5 (dal 56' Lookman 5,5), Brescianini 5,5, Zaniolo 6 (dal 56' De Ketelaere 6). All. Gasperini 6
ARBITRO: CHIFFI 6,5 - Non è una gara semplice perché entrambe le squadre fanno della fisicità e della velocità dei propri punti cardine. Lui cerca di rimanere al passo e al di là di qualche sbavatura non si fa notare per errori gravi. Sul contatto Ruggeri-Dumfries in area vede bene, altrettanto fa per il contatto tra l'olandese e Scalvini in occasione dell'1-0. La rete annullata a Ederson è roba da VAR.
ASSISTENTI: Cecconi 6 - Bahri 5,5
VAR: Abisso 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:10 Sky - Sebastiano Esposito, non solo Cagliari: sondaggio esplorativo del Borussia Mönchengladbach
- 00:00 Sembra quasi di bestemmiare
- 23:49 Antonelli, DS Venezia: "Il Torino è interessato a Oristanio. Ma noi non mandiamo via nessuno"
- 23:43 Sky - Operazione chiusa: Valentin Carboni in prestito secco al Genoa. Nelle prossime ore le firme ufficiali
- 23:34 San Siro, corsa contro il tempo per la vendita. Ma spuntano tensioni tra Sala e la sua maggioranza
- 23:19 Stella Rossa, il tecnico Terzic chiama Arnautovic: "È il giocatore dei nostri sogni"
- 23:17 MD - Asensio pronto a dire no al Fenerbahce, vuole un campionato top in Europa. Inter interessata?
- 23:05 SI - C'è concorrenza per Rios: non solo Roma, in agguato anche Benfica e Nottingham
- 22:51 Kean annuncia le sue intenzioni: "Sono motivato per andare avanti e dare il meglio per la Fiorentina"
- 22:36 Fiorentina, Gosens accoglie Dzeko: "All'Inter faceva la differenza, ho ritrovato un grande amico"
- 22:22 Gabbiani si allena con la Cremonese e attende novità. Dopo le voci sull'Inter, sondaggi dalla Spagna
- 22:08 Juventus, domani al via la prevendita dei biglietti per le partite con Parma e Inter: i dettagli
- 21:53 La Nuova Sardegna - Esposito-Cagliari, nodo formula: l'Inter vuole monetizzare subito
- 21:39 Chelsea, Maresca gongola: "Non mi aspettavo questo risultato, Mondiale meglio della Champions"
- 21:24 Troppa stanchezza e poco riposo: l'Al-Hilal di Simone Inzaghi rinuncia alla Supercoppa saudita
- 21:10 Asllani dice no e il Betis si guarda intorno: l'ultimo nome è un avversario dell'Inter al Mondiale per Club
- 20:55 Sky - Valentin Carboni al Genoa, entro le prossime 48 ore visite mediche e firma sul contratto
- 20:41 Giuseppe Rossi stronca il Mondiale per Club: "Una buffonata. Vogliono americanizzare il calcio ma..."
- 20:27 Dopo l'Inter, Betsson.Sport firma anche la maglia del Bari. Stefano Tino: "Realtà con pochi eguali al Sud"
- 20:13 UFFICIALE - "La Scala del calcio ha un nuovo maestro". Il Milan accoglie Luka Modric
- 19:59 Piovani: "Siamo una squadra forte, ma dobbiamo avere la fame di chi si deve salvare"
- 19:44 La Grecia torna a bussare alla porta di Alexiou? Due big elleniche puntano l'ultimo capitano dell'Under 20
- 19:30 Young: "Contento di avere scelto l'Inter. Allo United avrei fatto panchina, Conte voleva giocassi per lui"
- 19:15 Carboni al Genoa, accordo trovato: l'argentino passa al Grifone in prestito secco. Confermati i bonus
- 19:00 Rivivi la diretta! REBUS DIFESA, è FINITA con ACERBI? LEONI il preferito, DE WINTER l'alternativa. IL PUNTO
- 18:45 La classifica dei 'cattivi' del Mondiale: il Benfica paga di più, all'Inter sanzioni per 95mila euro
- 18:30 Bologna, Fenucci chiarisce: "Non abbiamo necessità di vendere e Ndoye non ha fatto nessuna richiesta"
- 18:16 Caso abbonamenti, i legali della Nord scrivono all'Inter: "Grave limitazione della libertà personale"
- 18:00 Openda vuole lasciare l'RB Lipsia, il club tedesco avvertito già qualche giorno fa. Il DS Schäfer fa una promessa
- 17:45 fcinDe Winter, nessun accordo Inter-Genoa. Ma i nerazzurri hanno fatto una richiesta precisa al Grifone
- 17:30 Nasce il fantacalcio di FcInterNews, ricchi premi in palio: come partecipare
- 17:15 PSG, Al-Khelaifi non fa drammi dopo il ko col Chelsea: "Resta la miglior stagione nella storia del club"
- 16:59 Bologna, Immobile: "Ritrovo una Serie A più equilibrata. Rivincita? Ho sempre dimostrato in campo"
- 16:44 Serie C, venerdì 25 luglio l'Inter U23 di Vecchi scoprirà il girone d'appartenenza. Lunedì 28 il calendario
- 16:28 Cassano: "Inzaghi aveva l'accordo, ha preso per il c**o l'Inter. Lautaro? Se ti girano i cogl***i attacchi al muro qualcuno"
- 16:14 Mondiale per Club, un miliardo di montepremi: l'Inter se ne porta a casa 36,8
- 16:00 GdS - Esposito e il Cagliari non sono vicini: i rossoblu ragionano sul prestito, ma l'Inter preferisce la cessione
- 15:46 videoRaiola: "Stiamo lavorando per l'U23. Cocchi ha tante richieste che stiamo valutando". Su Donnarumma...
- 15:30 Xhaka verso l'Arabia, il retroscena che riguarda il Milan. E Mosquera, Arsenal-Valencia ad un passo dall'accordo
- 15:15 Nuovo San Siro, Sala: "Siamo in trattativa, speriamo nell'accordo. C'è la volontà di andare avanti, ma ci sono tanti ostacoli"
- 15:00 videoPrimi movimenti in Viale della Liberazione: Enzo Raiola (agente di Cocchi) arriva in sede
- 14:40 Dal Belgio - De Winter vicino all'Inter: c'è anche il Tottenham, ma preferisce il nerazzurro. Accordo a un passo
- 14:20 SM - Roma vicina alla chiusura dell'affare Rios. Il cavillo che ha sbloccato la trattativa
- 14:00 SM - L'Inter ha una nuova rivale per Xhaka. Ricca offerta dall'Arabia che alletta il centrocampista
- 13:40 L'Inter festeggia i 41 anni di Handanovic: "Punto fermo per undici anni, cinque trofei alzati con la fascia la braccio"
- 13:20 PSG, Luis Enrique: "Non siamo perdenti, siamo i vicecampioni. La rissa? Volevo evitare che la situazione degenerasse"
- 13:00 Niente Inter per Mosquera, l'Arsenal raggiunge l'accordo con il Valencia: le cifre
- 12:40 L'Inter si complimenta con il Chelsea: "Congratulazioni per la vittoria del primo Mondiale per Club"
- 12:20 Rinnovo abbonamenti, i Gruppi della Nord all'attacco: "Pronti alle vie legali, gli abusi non ci fermeranno"
- 12:00 SETTIMANA CRUCIALE, da ASLLANI a STANKOVIC: il PUNTO in USCITA. Rebus ACERBI, MISTER X per TAREMI?
- 11:40 Il Giorno - Al via l'avventura dell'Inter U23: dai campioni della Primavera agli innesti d'esperienza
- 11:20 Corsera - Nkunku o Openda possibili solo con la cessione di Taremi: l'Inter è in attesa di offerte per l'iraniano
- 11:02 GdS - Chivu rifà le gambe all'Inter: come cambia la preparazione fisica rispetto alla gestione Inzaghi
- 10:48 CdS - L'Inter riparte con la guida sicura di Lautaro: a Chivu serve un leader e un esempio
- 10:34 Dalla Svizzera: Tchatchoua del Verona il primo nome in caso di addio di Dumfries
- 10:20 La Curva Nord pronta ad agire legalmente dopo il blocco degli abbonamenti: "In black list anche incensurati"
- 10:06 TS - E se il trequartista fosse già in casa? Zalewski è un jolly nelle mani di Chivu
- 09:54 TS - Taremi, cessione complicata: niente Arabia, l'iraniano vuole restare in Europa
- 09:40 TS - Trequartista fondamentale per Chivu: Enciso il nome giusto? Nkunku più lontano, Openda in lista
- 09:26 GdS - Inizia l'avventura dell'Under 23 nerazzurra: oggi il raduno alla Pinetina
- 09:12 TS - Leoni mette d'accordo tutti: è l'obiettivo numero uno di Chivu, tesoretto da destinare a lui
- 08:58 GdS - Taremi accetta il verdetto del campo: non si opporrà all'addio. Marotta e Ausilio al lavoro sul trequartista da regalare a Chivu
- 08:44 GdS - Inter, Calhanoglu punto fermo: non somiglia al caso Vlahovic. Xhaka se parte il turco
- 08:30 CdS - La settimana delle cessioni: da Stankovic a Esposito. Buchanan e Asllani si impuntano
- 08:15 CdS - Chivu vede un'Inter con più soluzioni offensive: mirino su Openda, costi accessibili
- 00:00 Più giovani e freschi. Ma il trequartista è una priorità, non uno sfizio
- 23:45 Cuadrado, il saluto all'Atalanta: "È stato un anno bellissimo, obiettivo raggiunto"
- 23:30 Pres. FIFPRO attacca la FIFA: "Organizza tornei senza dialogo e solo per profitto"
- 23:15 Tracollo PSG, il Mondiale per Club è del Chelsea di Maresca: la finalissima finisce 3-0 per i Blues
- 23:00 Dalla Germania - Sfuma l'idea Xhaka, accordo vicino con il Neom. C'è anche il Fenerbahçe