SOMMER 7 - Trascorre una buona fetta della sua serata tenendo il pallone tra i piedi, perché è l'unico giocatore in campo che Gasperini sceglie di non pressare. Il forcing finale dei bergamaschi lo vede super protagonista proprio al 90' quando con un doppio intervento su Djimsiti e Lookman incioda il 2-0 ed evita ai tifosi interisti i patemi di un lungo e tormentato maxi-recupero.
BISSECK 6,5 - Va a corrente alternata, tra improvvisi blackout ad apprezzabili spallate energiche con cui va a difendere o a riprendersi il pallone. Nell'uno contro uno è un osso duro per chiunque, ma sul posizionamento denota alcune defaillance che potrebbero costare caro. Imbattibile nel gioco aereo, sfiora il gol di testa almeno tre volte senza inquadrare la porta. L'ingresso di Lookman gli è da stimolo e ne rivitalizza la concentrazione. Cresce in modo vistoso.
DE VRIJ 6,5 - Scambia così tante volte il pallone con Sommer, anche da pochi centimetri, che sembra vogliano battere un record di connessione tecnica. L'assenza di una punta centrale lo disturba fino a un certo punto, si limita infatti a presidiare la propria area e a prendere il primo che passa. Il vero problema è nella costruzione del gioco, perché sulla pressione bergamasca gli tocca sempre alleggerire al proprio portiere senza mai trovare il tempo per alzare la testa. Quando l'Atalanta alza il baricentro, lui alza il muro.
BASTONI 6 - A parte l'errore di testa che mette Scalvini davanti a Sommer, nella sua prestazione non si riscontrano grosse lacune dal punto di vista dell'attenzione. Spesso portato molto fuori dal giro palla atalantino, che coinvolge assai la fascia destra, le vere problematiche si riscontrano nell'altra metà campo dove a questo giro ha poco diritto di parola perché Gasp ha messo più di un dosso sulle fasce dell'Inter. DAL 67' CARLOS AUGUSTO 6 - Il suo primo intervento è un clamoroso salvataggio in occasione dell'azione che poi si tramuta in gol dell'Atalanta. Ma siccome la dea bendata ha apprezzato, ecco il VAR che lo rivaluta come determinante. Bello l'assist da un'insolita fascia destra che per poco non fa la gioia di Lautaro.
DUMFRIES 7,5 - Primo tempo da Wallace, secondo tempo da Maicon. Giocatore assolutamente indecifrabile e forse questa è la serata in cui esalta al massimo il concetto. Fino al duplice fischio fatica a trovare spazi contro Kolasinac e Ruggeri e manda a signorine di facili costumi in modo goffo un colpo di tacco geniale di Lautaro che lo mette davanti a Carnesecchi. Poi però è lo stesso giocatore che nella ripresa si esibisce in una rovesciata nel cuore dell'area piccola che sblocca lo 0-0 e poco dopo scaraventa un fendente sotto la traversa per il raddoppio. Fargli da pagellista è un lavoro logorante.
BARELLA 6,5 - Non è esente da errori, dopotutto l'atteggiamento degli orobici invita chiunque a sbagliare. Però si prendere dei rischi dove invece molti compagni preferiscono il porto sicuro e più di un'iniziativa oltre gli schemi dell'Inter passa dai suoi piedi. Fondamentale un recupero su Zaniolo che stronca un contropiede in superiorità numerica, meriterebbe qualche movimento più deciso da parte di chi gli sta davanti. Più di una volta si abbassa a regista per sparigliare le carte. DALL'81' FRATTESI SV.
CALHANOGLU 6 - L'uomo contro uomo bergamasco lo porta al limite della pazienza. Appena riceve il pallone si trova già una maglia bianca pronta a eclissargli la visuale e gli tocca giocarla in orizzontale o addirittura verso Sommer. Quando prova ad alzarsi per scappare dall'aggressione avversaria è costretto a qualche tocco di troppo per liberarsi del pallone, responsabilità anche di chi non gli offre una via d'uscita rapida e convincente. Non la sua miglior versione, ma quanto basta. DAL 67' ASLLANI 6 - Nel momento in cui entra l'Inter si abbassa e lascia il pallino ai bergamaschi, gli tocca pertanto correre soprattutto senza possesso cercando di filtrare al limite dell'area. Poco lavoro tecnico, tanto tattico.
MKHITARYAN 6 - Bene come sempre dal punto di vista tattico e del posizionamento, sa sempre dove mettersi quando l'Atalanta ha il pallone e riempie le zone d'ombra lasciate dai compagni. Il borsino però tende al ribasso nell'altra metà campo, dove merita applausi per un recupero che non produce ciò che meriterebbe e in linea generale non trova mai abbastanza spazi per essere verticale e tagliare in due la linea avversaria, pur dandosi da fare nel secondo tempo.
DIMARCO 6,5 - Così come per i colleghi, anche lui trova diversi divieti d'accesso sulla sua fascia di competenza e neanche accentrandosi la vita migliora. Zappacosta e Kossounou sanno con chi hanno a che fare e lo perdono di vista raramente, neutralizzandone lo slancio e la vena offensiva. Operazione a cui contribuisce cercando un tocco sotto invece di una botta di giustezza sulla prima respinta di Carnesecchi. Trovando spazi nella ripresa si ricarica di entusiasmo e rimette l'abito buono, anche se oggi passarla a Lautaro non è poi un grande affare. DAL 76' DARMIAN 6 - Viene gettato nella mischia per serrare le fila, lui esegue senza troppi giri di parole.
MARTINEZ 5 - Solito canovaccio, l'Inter vince e tutto va bene ma la prestazione del Toro contro l'Atalanta è quasi da mani nei capelli. Va bene la serata quasi di grazia di Carnesecchi che sembra glielo faccia apposta, ma nelle 6 occasioni gettate al vento c'è un'enorme firma dell'argentino. Soprattutto in quella su assist di Dimarco, che aveva rinunciato alla rete per aiutare il capitano. Se il gol di Ederson fosse stato convalidato, chissà come sarebbe finita. Difficile concentrarsi sul resto della sua prestazione, comunque d'impegno.
THURAM 6 - Un blitz sulla fascia dopo pochi secondi che lascia ipotizzare scenari interessanti, poi diventa anche lui vittima dell'intasamento a centrocampo che gli impedisce di ricevere palloni puliti. Lascia la zona centrale a Lautaro e prova a dettare senza successo il lancio in propfondità con movimenti tra le linee, però nel complesso porta a casa qualche fallo e un assist sprecato dal collega di reparto. Esce all'intervallo per un affaticamento. DAL 46' TAREMI 6 - Buona attitudine al sacrificio in difesa, riceve e pulisce più di un pallone per permettere alla sua squadra di allentare la pressione orobica nel finale. Opportunità in area non gliene capitano.
ALL. INZAGHI 6,5 - Pur avendo numerose occasioni per sbloccarla, sul piano tattico il pressing alto uomo contro uomo crea più di un problema alla sua squadra che non riesce a trovare le chiavi per aprire la scatola, pur concedendo poco agli avversari. La doppietta di Dumfries è puro ossigeno e costringe l'Atalanta a scoprirsi, creando i presupposti per trovare altre reti ma soprattutto snellendo il giro palla. Il VAR e Sommer evitano l'ansia nel finale. Vittoria meritata, settima consecutiva contro Gasperini per lui.
ATALANTA: Carnesecchi 7, Kossounou 6 (dal 68' Palestra 6), Hien 6, Kolasinac 6, Zappacosta 5,5, De Roon 6, Scalvini 5,5 (dal 62' Djimsiti 6), Ruggeri 6 (dal 56' Ederson 6,5), Samardzic 5,5 (dal 56' Lookman 5,5), Brescianini 5,5, Zaniolo 6 (dal 56' De Ketelaere 6). All. Gasperini 6
ARBITRO: CHIFFI 6,5 - Non è una gara semplice perché entrambe le squadre fanno della fisicità e della velocità dei propri punti cardine. Lui cerca di rimanere al passo e al di là di qualche sbavatura non si fa notare per errori gravi. Sul contatto Ruggeri-Dumfries in area vede bene, altrettanto fa per il contatto tra l'olandese e Scalvini in occasione dell'1-0. La rete annullata a Ederson è roba da VAR.
ASSISTENTI: Cecconi 6 - Bahri 5,5
VAR: Abisso 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:41 FOTO - Lilian Thuram abbraccia Marcus dopo la partita contro il Barcellona
- 00:31 De Jong a Sky: "Inter livello top, dobbiamo fare meglio sulle palle inattive. Yamal ha voluto giocare"
- 00:27 videoBarcellona-Inter 3-3, il commento della partita con un occhio al ritorno
- 00:21 videoBarcellona-Inter 3-3, Tramontana: "Quanto sono mancati Dumfries e Thuram. Non mi aspettavo..."
- 00:18 Dumfries a ITV: "Brutta settimana per noi, ma ci siamo parlati e abbiamo reagito nel modo giusto"
- 00:13 Al Montjuic il vero Luna Park. L'Inter c'è, con qualche rammarico
- 00:12 videoCarlos Augusto in mixed: "Oggi abbiamo dimostrato chi siamo. Lautaro? Ecco cosa mi ha detto. Su Yamal..."
- 00:11 Bastoni a ITV: "Una finale di Champions non capita tutti gli anni, era importante dare un segnale"
- 00:10 Barcellona-Inter, la moviola - Buona direzione per Turpin. Macchiata però da una svista su Inigo Martinez
- 00:08 Flick in conferenza: "Yamal dimostra chi è nei big match. Inter difende, ma non solo. E sui calci piazzati..."
- 00:03 videoInzaghi in mixed: "La finale di Champions non è a Monaco, ma a San Siro. Lautaro? Proverà ad esserci, ma..."
- 00:02 Mkhitaryan a Sky: "Barça forte, con pochi punti deboli. Cosa può fare la differenza al ritorno? Vincere la partita"
- 23:59 Mkhitaryan a ITV: "Rammarico per il gol annullato e per esserci fatti rimontare, ma vogliamo la finale"
- 23:58 Inzaghi a ITV: "Partita di cuore contro la squadra al momento più bella e tecnica al mondo"
- 23:52 Carlos Augusto a ITV: "Grande partita, possiamo arrivare in finale. Abbiamo dimostrato di avere qualità"
- 23:51 È Dumfries il Player of the Match: "Due gol e un assist, risultato eccezionale in una partita così"
- 23:47 Inzaghi in conferenza: "Ragazzi encomiabili. Al ritorno difficilissimo riavere Lautaro, poche speranze per Pavard"
- 23:45 Thuram a Prime: "Ce la siamo giocata alla grande contro i migliori al mondo". Poi scherza su papà Lilian in tribuna
- 23:43 Inzaghi a Sky: "Uno come Yamal nasce ogni 50 anni. Guardiamo con fiducia al ritorno, ragazzi oggi bravissimi"
- 23:40 Bastoni a Sky: "Risultato che ci dà tanta fiducia ma ripartiamo dallo 0-0. Ecco cosa dobbiamo fare per la finale"
- 23:30 Sommer a ITV: "È un buon risultato in una partita dura, al ritorno servirà il nostro pubblico"
- 23:30 Inzaghi a Prime: "Non capisco il gol annullato. Complimenti a Taremi, spero di non perdere Lautaro però..."
- 23:20 Mkhitaryan a Prime: "Magari ripenserò al gol annullato per tutta la vita. Ora l'ultima spinta per non avere rimpianti"
- 23:19 Dumfries a Sky: "Tutto aperto, sono orgoglioso perché abbiamo giocato con il cuore"
- 23:13 Bastoni a Prime: "Partita divertentissima, noi non molliamo mai. Yamal? Giocatore incredibile"
- 23:07 Dumfries a Prime: "Si è vista la vera Inter dopo tre sconfitte, abbiamo giocato col cuore. Missione possibile? Sì"
- 23:06 Barcellona-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:04 Barcellona-Inter, le pagelle - Lautaro solo sul maxischermo, Dumfries go to guy nerazzurro. Bel lavoro di Taremi
- 22:57 L'orgoglio e la rabbia: un'Inter resiliente strappa al Barcellona un 3-3 che tiene tutto aperto per il ritorno
- 22:55 Rivivi la diretta! CHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di BARCELLONA-INTER: collegamento in DIRETTA dallo STADIO
- 22:54 Barcellona-Inter, Triplice Fischio - Il pareggio più bello della carriera di Inzaghi: giudizio rimandato a San Siro dopo il 3-3 del Montjuïc
- 22:04 Lautaro sostituito all'intervallo da Taremi: le prime indicazioni sulle sue condizioni
- 21:02 Barça, allarme rientrato l'allarme: Yamal regolarmente in campo
- 20:40 Marotta a Prime Video: "Ho visto i ragazzi in faccia, c'è tanta voglia di fare bene. Il nostro modello..."
- 20:32 Marotta a Sky: "Anni straordinari per l'Inter, come si fa a rinunciare a Inzaghi? Mercato, nessuna rivoluzione"
- 20:11 Taremi a Sky: "Sarà difficile per noi, ma anche per il Barcellona. Ci siamo preparati molto bene"
- 20:11 Taremi a ITV: "Dobbiamo essere noi stessi, gli ultimi risultati non ci preoccupano"
- 19:54 Verona, Zanetti ritrova Tengstedt per la gara con l'Inter. A San Siro ipotesi Niasse dall'inizio
- 19:49 Inzaghi a Prime: "Thuram gioca dall'inizio, ma un solo giocatore non può cambiare la squadra. Stasera servirà tutto"
- 19:48 videoSi scalda l'atmosfera a Barcellona, il corteo della curva nerazzurra è arrivato allo stadio
- 19:45 Julio Cesar: "Oggi è impossibile non pensare alla gara del 2010. Inter forte e matura, arriva pronta a Barcellona"
- 19:40 Cambia l'orario di Juventus-Inter Women: si giocherà il 10 maggio alle 20.30 all'Allianz Stadium
- 19:25 Il regista Ken Loach in difesa di San Siro: "L'idea che venga demolito è sconvolgente, non va permessa"
- 19:13 Vidal: "Barcellona-Inter? Una delle due vincerà la Champions, ma è dura dire chi passerà il turno"
- 18:57 Luis Alberto: "Inzaghi sottovalutato, pochi allenatori più bravi di lui nella gestione del gruppo. L'Inter in Champions è rispettata, con il Barça..."
- 18:43 Valentini: "Inter in crisi di nervi, ma in sfide come quella col Barça sa tirare fuori il meglio di sé"
- 18:29 Marchisio: "Il campionato è vivo e divertente. Il calendario non aiuta l'Inter, però Conte..."
- 18:15 Berti: "L'Inter potrebbe riprendersi con i rientri di Dumfries e Thuram, anche stasera potrebbe farcela"
- 18:01 Gravina sulla questione recuperi: "Sarà predisposto un protocollo per tutti gli eventi"
- 17:47 Rakitic: "Champions League molto aperta. Yamal? Non sarebbe stato titolare nel Barcellona del 2015"
- 17:33 Paco Clos: "La ThuLa preoccupa il Barcellona, il francese può decidere molto in partite così"
- 17:18 Barcellona-Inter infiamma il box Ducati: scambio di maglie tra Marc Marquez e il DG Dall'Igna
- 17:03 SI - L'Inter pensa anche al futuro: rinnovo triennale per il classe 2007 Mancuso
- 16:50 Causio: "Faccio il tifo per l'Inter in Champions. Ma in campionato è normale perdere qualcosa"
- 16:35 Costacurta: "L'Inter non arriva benissimo, è mancato il sostituto di Thuram"
- 16:21 Caressa: "Se l'Inter perderà lo Scudetto non sarà per il ko con la Roma. I nerazzurri pagano due narrazioni"
- 16:06 Condò: "Thuram antidoto alla depressione dell'Inter: c'è un motivo se Lautaro sbaglia quel gol nel derby"
- 15:53 Piqué: "Con l'Inter due grandi partite, speriamo vinca il Barça. Il 2010? Gol in offside di Milito e rete tolta a noi"
- 15:38 Como, Ludi: "Nico Paz destinato a carriera clamorosa. Sicuri che un altro anno qui possa aiutarlo"
- 15:25 Il padre di Bojan Krkic avvisa il Barça: "Inter in difficoltà? È capace di reagire. Inzaghi ha un carattere vincente"
- 15:10 Almeyda: "Ecco cosa deve fare Inzaghi per fermare il Barça. Se l'Inter fa un gol nei primi minuti..."
- 14:56 Barcellona, anche la sezione pallamano al pranzo UEFA con l'Inter: questa l'ambasciata catalana
- 14:41 Barcellona, Flick sceglie Szczesny. I giocatori blaugrana convocati per l'eurosfida contro l'Inter
- 14:27 So Foot pazzo di Bastoni: "È il difensore moderno per eccellenza. Che differenza nei numeri con Cubarsì"
- 14:16 videoL'arrivo al pranzo UEFA della delegazione nerazzurra: bocche cucite
- 14:12 Yuste, vice pres. Barcellona: "Molto rispetto per l'Inter, stasera un match senza favoriti"
- 13:59 Sky - Formazione confermata per l'Inter: contro il Barcellona Thuram torna titolare
- 13:44 Lautaro Martinez premiato come miglior atleta straniero in Italia: "Lo sport è la mia vita"
- 13:30 Hakimi: "Inter sempre nel mio cuore, una finale UCL contro di loro sarebbe speciale". Poi chiama Donnarumma
- 13:15 L'Equipe - Donnarumma torna ad entusiasmare i francesi e il rinnovo col PSG torna ad essere plausibile