SOMMER 7 - Trascorre una buona fetta della sua serata tenendo il pallone tra i piedi, perché è l'unico giocatore in campo che Gasperini sceglie di non pressare. Il forcing finale dei bergamaschi lo vede super protagonista proprio al 90' quando con un doppio intervento su Djimsiti e Lookman incioda il 2-0 ed evita ai tifosi interisti i patemi di un lungo e tormentato maxi-recupero.
BISSECK 6,5 - Va a corrente alternata, tra improvvisi blackout ad apprezzabili spallate energiche con cui va a difendere o a riprendersi il pallone. Nell'uno contro uno è un osso duro per chiunque, ma sul posizionamento denota alcune defaillance che potrebbero costare caro. Imbattibile nel gioco aereo, sfiora il gol di testa almeno tre volte senza inquadrare la porta. L'ingresso di Lookman gli è da stimolo e ne rivitalizza la concentrazione. Cresce in modo vistoso.
DE VRIJ 6,5 - Scambia così tante volte il pallone con Sommer, anche da pochi centimetri, che sembra vogliano battere un record di connessione tecnica. L'assenza di una punta centrale lo disturba fino a un certo punto, si limita infatti a presidiare la propria area e a prendere il primo che passa. Il vero problema è nella costruzione del gioco, perché sulla pressione bergamasca gli tocca sempre alleggerire al proprio portiere senza mai trovare il tempo per alzare la testa. Quando l'Atalanta alza il baricentro, lui alza il muro.
BASTONI 6 - A parte l'errore di testa che mette Scalvini davanti a Sommer, nella sua prestazione non si riscontrano grosse lacune dal punto di vista dell'attenzione. Spesso portato molto fuori dal giro palla atalantino, che coinvolge assai la fascia destra, le vere problematiche si riscontrano nell'altra metà campo dove a questo giro ha poco diritto di parola perché Gasp ha messo più di un dosso sulle fasce dell'Inter. DAL 67' CARLOS AUGUSTO 6 - Il suo primo intervento è un clamoroso salvataggio in occasione dell'azione che poi si tramuta in gol dell'Atalanta. Ma siccome la dea bendata ha apprezzato, ecco il VAR che lo rivaluta come determinante. Bello l'assist da un'insolita fascia destra che per poco non fa la gioia di Lautaro.
DUMFRIES 7,5 - Primo tempo da Wallace, secondo tempo da Maicon. Giocatore assolutamente indecifrabile e forse questa è la serata in cui esalta al massimo il concetto. Fino al duplice fischio fatica a trovare spazi contro Kolasinac e Ruggeri e manda a signorine di facili costumi in modo goffo un colpo di tacco geniale di Lautaro che lo mette davanti a Carnesecchi. Poi però è lo stesso giocatore che nella ripresa si esibisce in una rovesciata nel cuore dell'area piccola che sblocca lo 0-0 e poco dopo scaraventa un fendente sotto la traversa per il raddoppio. Fargli da pagellista è un lavoro logorante.
BARELLA 6,5 - Non è esente da errori, dopotutto l'atteggiamento degli orobici invita chiunque a sbagliare. Però si prendere dei rischi dove invece molti compagni preferiscono il porto sicuro e più di un'iniziativa oltre gli schemi dell'Inter passa dai suoi piedi. Fondamentale un recupero su Zaniolo che stronca un contropiede in superiorità numerica, meriterebbe qualche movimento più deciso da parte di chi gli sta davanti. Più di una volta si abbassa a regista per sparigliare le carte. DALL'81' FRATTESI SV.
CALHANOGLU 6 - L'uomo contro uomo bergamasco lo porta al limite della pazienza. Appena riceve il pallone si trova già una maglia bianca pronta a eclissargli la visuale e gli tocca giocarla in orizzontale o addirittura verso Sommer. Quando prova ad alzarsi per scappare dall'aggressione avversaria è costretto a qualche tocco di troppo per liberarsi del pallone, responsabilità anche di chi non gli offre una via d'uscita rapida e convincente. Non la sua miglior versione, ma quanto basta. DAL 67' ASLLANI 6 - Nel momento in cui entra l'Inter si abbassa e lascia il pallino ai bergamaschi, gli tocca pertanto correre soprattutto senza possesso cercando di filtrare al limite dell'area. Poco lavoro tecnico, tanto tattico.
MKHITARYAN 6 - Bene come sempre dal punto di vista tattico e del posizionamento, sa sempre dove mettersi quando l'Atalanta ha il pallone e riempie le zone d'ombra lasciate dai compagni. Il borsino però tende al ribasso nell'altra metà campo, dove merita applausi per un recupero che non produce ciò che meriterebbe e in linea generale non trova mai abbastanza spazi per essere verticale e tagliare in due la linea avversaria, pur dandosi da fare nel secondo tempo.
DIMARCO 6,5 - Così come per i colleghi, anche lui trova diversi divieti d'accesso sulla sua fascia di competenza e neanche accentrandosi la vita migliora. Zappacosta e Kossounou sanno con chi hanno a che fare e lo perdono di vista raramente, neutralizzandone lo slancio e la vena offensiva. Operazione a cui contribuisce cercando un tocco sotto invece di una botta di giustezza sulla prima respinta di Carnesecchi. Trovando spazi nella ripresa si ricarica di entusiasmo e rimette l'abito buono, anche se oggi passarla a Lautaro non è poi un grande affare. DAL 76' DARMIAN 6 - Viene gettato nella mischia per serrare le fila, lui esegue senza troppi giri di parole.
MARTINEZ 5 - Solito canovaccio, l'Inter vince e tutto va bene ma la prestazione del Toro contro l'Atalanta è quasi da mani nei capelli. Va bene la serata quasi di grazia di Carnesecchi che sembra glielo faccia apposta, ma nelle 6 occasioni gettate al vento c'è un'enorme firma dell'argentino. Soprattutto in quella su assist di Dimarco, che aveva rinunciato alla rete per aiutare il capitano. Se il gol di Ederson fosse stato convalidato, chissà come sarebbe finita. Difficile concentrarsi sul resto della sua prestazione, comunque d'impegno.
THURAM 6 - Un blitz sulla fascia dopo pochi secondi che lascia ipotizzare scenari interessanti, poi diventa anche lui vittima dell'intasamento a centrocampo che gli impedisce di ricevere palloni puliti. Lascia la zona centrale a Lautaro e prova a dettare senza successo il lancio in propfondità con movimenti tra le linee, però nel complesso porta a casa qualche fallo e un assist sprecato dal collega di reparto. Esce all'intervallo per un affaticamento. DAL 46' TAREMI 6 - Buona attitudine al sacrificio in difesa, riceve e pulisce più di un pallone per permettere alla sua squadra di allentare la pressione orobica nel finale. Opportunità in area non gliene capitano.
ALL. INZAGHI 6,5 - Pur avendo numerose occasioni per sbloccarla, sul piano tattico il pressing alto uomo contro uomo crea più di un problema alla sua squadra che non riesce a trovare le chiavi per aprire la scatola, pur concedendo poco agli avversari. La doppietta di Dumfries è puro ossigeno e costringe l'Atalanta a scoprirsi, creando i presupposti per trovare altre reti ma soprattutto snellendo il giro palla. Il VAR e Sommer evitano l'ansia nel finale. Vittoria meritata, settima consecutiva contro Gasperini per lui.
ATALANTA: Carnesecchi 7, Kossounou 6 (dal 68' Palestra 6), Hien 6, Kolasinac 6, Zappacosta 5,5, De Roon 6, Scalvini 5,5 (dal 62' Djimsiti 6), Ruggeri 6 (dal 56' Ederson 6,5), Samardzic 5,5 (dal 56' Lookman 5,5), Brescianini 5,5, Zaniolo 6 (dal 56' De Ketelaere 6). All. Gasperini 6
ARBITRO: CHIFFI 6,5 - Non è una gara semplice perché entrambe le squadre fanno della fisicità e della velocità dei propri punti cardine. Lui cerca di rimanere al passo e al di là di qualche sbavatura non si fa notare per errori gravi. Sul contatto Ruggeri-Dumfries in area vede bene, altrettanto fa per il contatto tra l'olandese e Scalvini in occasione dell'1-0. La rete annullata a Ederson è roba da VAR.
ASSISTENTI: Cecconi 6 - Bahri 5,5
VAR: Abisso 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:57 Zanchetta jr.: “Uscire così fa male. Ma testa alta, abbiamo un obiettivo da puntare”
- 23:42 Fenerbahce-Galatasaray, è ancora polemica in Turchia. Icardi attacca Mourinho: "Dopo la pallamano fanno anche boxe"
- 23:28 Bookies - Coppa Italia, il Bologna avanza ma l'Inter resta in pole. Milan indietro dopo il pari nel derby
- 23:14 Calhanoglu ancora in doppia cifra di gol. Nel derby di Coppa Italia la terza rete dell'ex... e la prima su azione al Milan
- 23:00 Eranio: "Per il Milan più facile la Coppa Italia che il quarto posto. Ma il ritorno con l'Inter sarà più difficile"
- 22:46 Pellissier: "Scudetto, Inter la più strutturata. Thuram mi piace, ma ha un po' esagerato"
- 22:32 Serie A, l'Inter fa visita al Parma: dove vedere il match in diretta tv
- 22:18 Savoldi: "Per lo Scudetto Inter e Napoli sono 50 e 50, ma le Coppe prendono energie"
- 22:04 fcinL'Inter guarda sempre al futuro: incontro a Milano con gli agenti di Gustavo Sá. Tutti i dettagli
- 21:49 Inter, solo due ko negli ultimi dieci derby e un traguardo storico nelle reti consecutive al Milan. E la media dei gol fatti...
- 21:35 Italia Femminile, Soncin: "Abbiamo le caratteristiche per mettere in difficoltà la Svezia"
- 21:21 Mourinho prende per il naso Buruk, il Galatasaray: "Il Fenerbahce sanzioni il suo allenatore"
- 21:06 Simonelli esalta il Gewiss Stadium: "Una piacevole sorpresa, ho avuto occasione di visitarlo per Atalanta-Inter"
- 20:52 F. Baresi: "Il Milan ha giocato alla pari con l'lnter". Poi avvisa i cugini: "C'è positività per il ritorno"
- 20:38 Alexiou dopo l'uscita dalla Youth League: "Orgogliosissimo di questa squadra"
- 20:24 Qui Parma - Palestra, tecnica e focus su possesso palla e fase offensiva: il report
- 20:10 Due parole, una grande notizia per l'Inter. Lautaro 'ufficializza' il recupero a colpi di social: "Ci sono"
- 19:56 GdS - Lautaro recuperato, Arnautovic-Dimarco 'vedono' il Parma e altri tre ai box: Inter, il punto dall'infermeria
- 19:42 Balzaretti: "L'Inter ha un buon margine sul Napoli, ma qualcosa dovrà lasciarla per strada"
- 19:28 Marino racconta: "Maradona al Napoli, nacque tutto da… Avellino. E prima lo suggerii all'Inter"
- 19:14 Ballardini: "Scudetto? Lotta a due. Inter più forte del Napoli, ma ha il doppio degli impegni"
- 19:00 Rivivi la diretta! RIECCO LAUTARO, belle notizie da APPIANO. INTER stregata da HENRIQUE: pronta l'OFFERTA. I DETTAGLI
- 18:50 Novellino: "Ieri sera ho visto l'Inter, ha sempre qualcosa in più: ma occhio al Napoli"
- 18:35 Sacchi: "Se l'Inter vince ancora non la si raggiunge più, vale 3-4 volte più del Napoli"
- 18:21 Italia U16, ad aprile doppio test amichevole contro la Repubblica Ceca: convocati anche tre baby nerazzurri
- 18:07 "Ecco perché vale 197 milioni": l'Agenzia delle Entrate replica alle critiche sulla cifra di San Siro. E cita lo stadio della Juventus
- 17:53 Napoli, Ngonge: "Il finale di stagione? Non siamo preoccupati, alla fine faremo i conti"
- 17:38 Milan-Inter è un successo televisivo: oltre 6 milioni di spettatori
- 17:24 Milan, Abraham a MTV: "Ci crediamo, il lavoro non è finito: vogliamo un altro trofeo"
- 17:10 De Vrij dopo il derby d'andata di Coppa Italia: "Battaglia dura, continuiamo a lottare"
- 16:53 Qui Bologna - Calabria out 3 settimane per una distorsione alla caviglia: sfida con l'Inter a rischio
- 16:39 Palladino: "Ho visto un ottimo Milan nel derby. Fiorentina male fuori casa? Con l'Inter ce la siamo giocata fino alla fine"
- 16:25 Gravina nominato primo vice presidente UEFA: "Riconoscimento all’importante contributo del calcio italiano"
- 16:11 L'Inter blinda un altro giovane della cantera: trovato l'accordo per il rinnovo di Berenbruch fino al 2029
- 15:57 fcinBenatia, Kompany e la Roc Nation: l'Inter apprezza Luis Henrique e lavora per rimuovere gli ostacoli
- 15:43 Polemica social: Theo dribbla Inzaghi che è fuori dall'area tecnica. Ma è il francese che rischia il rosso
- 15:29 Giudice sportivo Coppa Italia - Derby, quattro giocatori sanzionati. Per il Milan multa di 10mila euro: il motivo
- 15:15 Ceferin: "La UEFA non è una macchina per fare soldi fredda e insensibile"
- 15:01 Lavezzi ci crede: "Il Napoli può fare il miracolo, se l'Inter punta a tutto può perdere punti"
- 14:50 Sky - L'Inter gioca d'anticipo per Luis Henrique: lo vuole per il Mondiale per Club. Due gli ostacoli da superare
- 14:33 River Plate, Perez si proietta al Mondiale per Club: "Con l'Inter grande partita, vedremo a che livello siamo"
- 14:19 Milan, Conceiçao: "Derby equilibrato. Conosciamo le qualità dell'Inter, senza palla dovevamo essere solidi"
- 14:05 Sorrentino: "Josep Martinez bene, può essere il futuro. Giusto che l'Inter sogni il triplete perché..."
- 13:51 Qui Bayern - Neuer fa progressi dopo la ricaduta al polpaccio. Per Pavlovic corsa leggera ed esercizi con la palla
- 13:37 Angolo Tattico di Milan-Inter - L'uscita rossonera a sinistra, l'interscambio Barella-Correa. Le chiavi del derby di Coppa Italia
- 13:24 Serie A, svelati i candidati al 'Player Of The Month' di marzo: c'è Barella
- 13:10 Sky - Parma-Inter, Lautaro torna a disposizione di Inzaghi. Domani in gruppo anche Dimarco e Arnautovic
- 13:06 Gli arbitri della 31esima giornata di Serie A: Doveri per l'Inter, Colombo arbitra Roma-Juventus
- 12:56 Runjaic: "Solet in una big? Solo questione di tempo, se riesce a fare un ulteriore salto in avanti"
- 12:42 Inzaghi a Radio TV Serie A: "Pari meritato. Avremmo potuto sfruttare le occasioni nel finale, ma complimenti al Milan"
- 12:28 Calhanoglu chiama a raccolta i tifosi in vista del derby di ritorno: "Abbiamo bisogno del vostro supporto"
- 12:14 Kompany: "Io a San Siro? Un'occasione. Infortunati, questa la situazione. E a sinistra..."
- 12:00 MILAN-INTER, criticare CORREA è una "moda". ALLARME DUMFRIES, problemi per DIMARCO. Riecco LAUTARO
- 11:45 GdS - Dal Milan al Bayern: il "vero" Calhanoglu ad alto tasso sentimentale
- 11:30 Bastoni: "Inzaghi uno di noi. Così ho reagito al ko col City. Lasciare l'Atalanta una salvezza perché...".
- 11:20 Chivu: "L'Inter è la migliore in Italia e tra le top d'Europa. Ci stiamo preparando ad affrontarla". Poi un confronto con il 2010
- 11:02 Sacchi: "Pari giusto nel derby di coppa. Per l'Inter è uno degli obiettivi, mentre per il Milan è una ciambella di salvataggio"
- 10:48 GdS - Kompany spia l'Inter, ma intanto perde anche altri due pezzi
- 10:34 Condò: "Tra Milan e Inter distanza minore di quanto si pensi. E contano anche le motivazioni"
- 10:20 Panucci: "Rimpianti per il Milan? No, meglio l'Inter. In campo si vedeva che..."
- 10:06 Ranocchia: "Assenze Inter? Uno su tutti sarebbe servito ieri. Ritorno tutto da giocare, ma..."
- 09:52 TS - Ranking Uefa, Italia indietro ma può ancora qualificare nove squadre nelle coppe
- 09:38 Pagelle TS - Milan-Inter, per De Vrij partita da professore. Correa croce e delizia
- 09:24 TS - Inter con più margine nonostante pochi titolari. Ma c'è uno svantaggio verso il ritorno
- 09:10 Moviola CdS - Bravo Fabbri: voto 7. Ma è da spiegare il giallo a Bisseck
- 08:56 Pagelle CdS - Calhanoglu si scatena, Zalewski dà vivacità, giù Bisseck
- 08:42 Pagelle GdS - Calhanoglu chic: gol e non solo. Male Frattesi, impatto Mkhitaryan, bravo Correa. Inzaghi cambia l'inerzia con le sostituzioni
- 08:28 CdS - Lautaro scalda i motori: spezzone a Parma e poi dal 1' col Bayern
- 08:14 GdS - Derby di coppa: tutto rimandato al ritorno. Maignan decisivo, l'Inter non monetizza