SOMMER 7 - Rispetto ad altre partite in cui gioca a Sudoku, al Franchi viene richiasta la massima concentrazione. Bene con i piedi nei rilanci, salva il vantaggio sul destro velenoso di Bonaventura nel primo tempo. Poi nella ripresa rischia in uscita su Nzola e manda Nico dal dischetto, portandolo a sbagliare il primo rigore (che non c'è neanche...) da quando è a Firenze. Determinante.
PAVARD 6,5 - Inizia con un'incomprensione da brivido con Sommer, poi si assesta e diventa un punto di riferimento per i propri compagni, sia difensivamente sia nella costruzione dal basso. La scioltezza con cui accetta gli uno contro uno e sale palla al piede quando c'è spazio trasmette serenità alla squadra, il francese limita al massimo le imperfezioni e accetta anche confronti fisici con Nzola, al quale nega la girata vincente smorzando il sinistro. DALL'83' BISSECK SV.
DE VRIJ 6,5 - Ingaggia con Nzola un duello epico, in cui i due se le danno di santa ragione per tutta la partita. Per gran parte delle situazioni è l'olandese ad avere la meglio, con ottimo tempismo e sicurezza negli interventi. Però quando l'angolano gli sfugge dal radar crea enormi presupposti per fare male. Rimane concentrato fino al triplice fischio finale anche nel caos della propria area di rigore.
BASTONI 7 - Esce solo perché ha un'ammonizione sul groppone e Italiano fa entrare il guizzante Nico per puntarlo, ma per un'ora sfodera una prestazione da leader sotto tutti i punti di vista: lucido in costruzione, puntuale nelle chiusure e con flemma olimpica pur pressato. Decisivo ilo suo salvataggio su Nzola al grido di 'Geronimo' prioprio al tramonto del primo tempo. DAL 60' ACERBI 6 - Non bene quando perde di vista Nzola che spreca, meglio quando inizia a coprire la sua zona di competenza aiutando Carlos Augusto sulle iniziative di Nico in collaborazione con Faraoni. Una serata in cui serve dar fondo a tutta la propria esperienza.
DARMIAN 6 - Con un'impostazione che richiede la massima attenzione nella propria metà campo, destinando a pochi e selezionati giocatori il compito di offendere, lui si trova estremamente a proprio agioi. Accompagna la manovra solo quando è necessario, senza lasciare mai scoperta la propria zona di competenza e con Pavard forma un tandem che costringe la Fiorentina a un lavoro extra per essere efficace a sinistra. DAL 60' DUMFRIES 6 - Non un grande impatto sul match, con un'amnesia difensiva e qualche errore in fase di palleggio. La sua fisicità è comunque preziosa quando la partita volge alla garra assoluta.
FRATTESI 6,5 - Gioca per necessità, ma sulla carta questa sarebbe la sua partita ideale per gli spazi che abitualmente la Fiorentina concede alle ripartenze avversarie. Numerosi i tagli senza pallone che troppe volte i compagni ignorano, meglio quando detta il dai e vai e viene servito in velocità. Terracciano gli nega la gioia personale nel primo tempo, lui corre e dà il proprio contributo in entrambe le metà campo anche quando le pile degli altri si scaricano.
ASLLANI 6,5 - Sereno e ordinato, anche sotto pressione. Non è Calhanoglu e gli mancano le intuizioni offensive del turco, però porta a casa il primo assist e una prestazione incoraggiante in cui è bravo a dettare i tempi e a farsi trovare sempre al proprio posto dai compagni nel momento del bisogno. Forzasse qualche giocata probabilmente si toglierebbe anche altre soddisfazioni. Nel finale, quando c'è da stringere i denti, non si spaventa di sporcarsi le mani.
MKHITARYAN 6,5 - Lo stakanovista, dei tre centrocampisti intoccabili è l'unico che non si ferma mai e anche al Franchi si capisce perché. Gli capita di imbottigliarsi nel traffico ma si fatica a mantenere il conto delle sue iniziative palla al piede che tagliano in due le linee difensive viola. Usa tutta la sua conoscenza del gioco per tenere incollati i reparti e aiuta a fare legna in mediana.
CARLOS AUGUSTO 6,5 - Lanciato dal primo minuto per la vocazione difensiva contro l'estro di Ikoné e la spinta di Faraoni, si fa comunque vedere diverse volte negli ultimi metri avversari dando aria alle ripartenze nerazzurre. Peccato che nel primo tempo pecchi di altruismo cercando un cross invece di calciare da ottima posizione per uno come lui. Fa la sua parte con pulizia tecnica e grande concentrazione.
MARTINEZ 7 - Mette il suo timbro sulla partita da attaccante d'area di rigore e più di una volta potrebbe piazzare il secondo colpo che di fatto chiuderebbe la gara, ma manca di precisione al momento clou. Ennesima prestazione quasi a tutto campo, non rinuncia mai ad attaccare qualunque portatore di palla ed è una faina tra le linee, anche quelle di passaggio. Dopo un'ora entra in modalità risparmio energetico per accendersi quando serve. DAL 77' SANCHEZ 6 - Entra con la voglia di dare battaglia anche se le occasioni per mettersi in mostra non abbondano. Gli tocca quindi fare soprattutto lavoro difensivo, non certo il suo forte ma quando ha il pallone lo sa proteggere.
THURAM 6,5 - Le sue galoppate, con o senza il pallone tra i piedi, sono colme di speranza per il popolo nerazzurro ma per una ragione o per l'altra non arrivano a dame. Ottimo il lavoiro di rifinitura anche nel traffico, esibisce una tecnica che è seconda solo alla sua fisicità (che assist per Carlos Augusto...). Però ancora ci si chiede coma abbia fatto a inciampare un attimo prima di entrare nella storia di questa partita. DAL 60' ARNAUTOVIC 6,5 - Lavoro prezioso quando c'è da portare lontano il pallone e pulirlo, crea anche i presupposti per il raddoppio muovendosi con intelligenza sul filo del fuorigioco. Trova anche la rete, viziata proprio da offside.
ALL. INZAGHI 7 - Vittoria di una pesantezza enorme che riporta i nerazzurri davanti in classifica e con l'asterisco. Mancano due centrocampisti titolari? Poco importa, ottiene da chi gioca al loro posto le risposte che servono. Un successo su un campo moltoi difficile contro un avversario che non lascia nulla di intentato, sputando sangue fino al 95' e proteggendo i 3 punti con grande personalità. L'Inter interpreta la gara con il piglio giusto e alla fine viene premiata.
FIORENTINA: Terracciano 6, Faraoni 6, Martinez Quarta 6, Ranieri 6, Parisi 5,5 (dall'89' Milenkovic sv), Arthur 6 (dal 46' Lopez 6), 32 Duncan 6 (dall'83' Mandragora sv), Ikoné 5,5 (dal 60' Nico Gonzalez 5,5), Bonaventura 6, Nzola 6,5, Beltrán 5,5 (dall'83' Barak sv). All. Italiano 6
ARBITRO: AURELIANO 5,5 - Affida al VAR le decisioni più importanti e Marini lo aiuta a non sbagliare sul contatto Bastoni-Ranieri nel primo tempo, ma lo porta ad assegnare un rigore inesistente in occasione dell'uscita di Sommer su Nzola (il portiere arriva prima, l'arbitro aveva fatto bene a non intervenire). Lasciano però parecchi dubbi alcune interpetazioni non sempre coerenti, soprattutto sui falli e sui contrasti aerei.
ASSISTENTI: Imperiale 6 - Vecchi 6
VAR: Marini 5,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 22:30 Di Canio: "Alla Juve sono mancati uomini di calcio negli ultimi anni. L'Inter ha Zanetti e Marotta..."
- 22:15 Lupo: "L'Inter ha ritrovato quello spirito che aveva perso con Inzaghi, ha una grande condizione atletica"
- 22:00 La rivelazione di Joan Laporta: "La UEFA voleva impedire al Barça di giocare la Champions"
- 21:47 Nyberg arbitro di Saint-Gilloise-Inter: lo svedese diresse i nerazzurri l'anno scorso a Manchester
- 21:33 Dalla Francia - L’Inter pensa al futuro: mirino su N’Guessan, attaccante classe 2008. Ma la concorrenza è folta
- 21:18 Cremonese, Nicola: "Segnato un gol all'Inter, non è cosa da poco. Vardy titolare domani? Può essere"
- 21:03 Napoli, Conte non fa drammi: "Quest'anno giochiamo un calcio più aggressivo, ci serve un ultimo step"
- 20:53 Solo un pari a reti bianche per l’Inter Women contro il Parma: secondo ‘X’ in tre giornate
- 20:49 Bonny e Pio Esposito, alla faccia delle seconde linee: rendimento top e un reparto offensivo molto competitivo
- 20:35 Roma, Koné archivia la sconfitta con l'Inter e ringrazia i tifosi: "Ora ci prepariamo per giovedì"
- 20:21 Controlli sul GRA per i tifosi nerazzurri prima di Roma-Inter: operazione rapida e in piena collaborazione
- 20:06 Bonny, tre gol e tre assist nelle prime sette presenze in nerazzurro: la statistica è notevole
- 19:52 L'Atalanta assedia senza successo la porta della Lazio: finisce a reti bianche a Bergamo. Quinto pari per la Dea
- 19:38 Roma-Inter da record su Sky Sport: raggiunto il miglior risultato per un anticipo dal 2021-2022
- 19:23 Como, Fabregas: "Io credo in Nico Paz. Se continua così può arrivare dove vuole"
- 19:10 Inter prima squadra a vincere cinque trasferte di fila contro la Roma in Serie A
- 18:56 Valentino Rossi trionfa a Indianapolis 17 anni dopo l'ultima volta: l'Inter si congratula con lui
- 18:41 Marcus Thuram a Roma, domenica da turista: giro nella Capitale per l'attaccante dell'Inter
- 18:27 Sommer celebra vittoria e clean sheet: "Niente batte queste emozioni"
- 18:12 Usai, all. Pau: "Bonny ha stazza ma anche eleganza, ottimo profilo". Nel 2021 ci fu un 'caso' con la Juve
- 17:58 Chauvin, ex allenatore di Bonny: "È intelligente, sa di essere la riserva di Thuram. Ma sta bruciando le tappe"
- 17:44 Giaccherini: "I numeri di Esposito e Bonny danno ragione a Chivu e alle sue scelte"
- 17:29 Inter Women alle 18 in campo con il Parma, le ufficiali: Wullaert-Polli il tandem offensivo
- 17:16 Alcione Milano, Invernizzi: "Bel match con l'Inter U23, fino all'ultimo abbiamo cercato il pari"
- 17:01 Holm-Orsolini, il Bologna fa la voce grossa a Cagliari. Il Parma resiste in 10 e costringe il Genoa allo 0-0
- 16:47 Sky - Thuram out anche per la gara di Champions di Bruxelles. Obiettivo Napoli, ma soltanto se...
- 16:34 Francia, Domenech ricorda la finale del Mondiale persa con l'Italia: "Materazzi il protagonista tra gol e rosso a Zidane"
- 16:21 Cosmi applaude l'Inter: "Bonny pagato meno di Lucca e Dovbyk. Marotta e Ausilio, grande competenza"
- 16:07 Sabatini: "Chivu è un mio pupillo. Chi non si è accorto di lui al Parma era distratto"
- 15:53 Classica seduta post-partita al rientro ad Appiano dopo il successo di Roma. Riposo per Thuram
- 15:39 Hernanes: "Con Bonny l'Inter ha fatto un affare. Il francese è l'uomo giusto al momento giusto"
- 15:25 Il retroscena di Fabrizio Romano su Bonny: "Lo Stoccarda provò il blitz con 30 mln. Ma l'Inter aveva il suo sì"
- 15:10 Il Podcast di FcIN - Roma-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: i ragazzi sono tornati
- 14:56 Roma, Bailey: "Inter avversario molto forte, avrei voluto avere un impatto migliore"
- 14:41 Bonny a RAI Sport: "A Roma la rete più importante qui all'Inter. Chivu padre calcistico? Magari uno zio..."
- 14:28 La Juventus affonda nel Lario, il Como vince e la aggancia: Nico Paz trascinatore con un assist e un eurogol
- 14:14 Saint-Gilloise, prima gioia per Hubert: 3-1 allo Charleroi. Il tecnico: "Vittoria che fa sperare per il futuro"
- 14:00 videoLa Nord canta, l'Inter ringrazia: Barella e soci festeggiano la vittoria dell'Olimpico insieme alla Curva
- 13:46 Asllani talismano a distanza. Prima di Roma-Inter aveva detto: "Li guarderò, gli faccio il mio in bocca al lupo"
- 13:32 Bastoni si gode il "clean sheet e le good vibes" di Roma
- 13:18 Sacchi: "Inter in netta crescita, il lavoro di Chivu si vede. Bonny attaccante moderno, mi convince sempre di più"
- 13:04 Akanji celebra "il lavoro fatto a Roma". Bastoni e Barella lo esaltano: "Mamma mia, giocatore folle"
- 12:50 Pagelle TS - Nessuna insufficienza in casa Inter. Chivu ha cominciato a comandare i suoi col joystick
- 12:36 Como, Ludi ammette: "Nico Paz giocatore straordinario. Vorremmo tenerlo ma non sarà così facile"
- 12:22 La Repubblica - Chivu si prende l'Inter: il ko di Torino poteva stenderlo, ma da lì in poi non ha più sbagliato nulla
- 12:08 Moviola GdS - Massa fischia tanto ma si perde qualcosa: Ndicka da secondo cartellino su Lautaro
- 11:52 Moviola CdS - Massa non commette gravi errori, ma non riesce a mantenere un metro lineare
- 11:38 Corsera - All'Inter basta Bonny, il 'clone' di Thuram. I nerazzurri mostrano i muscoli e continuano la scalata verticale
- 11:24 Angolo Tattico di Roma-Inter - La doppia fase di Mkhitaryan, la protezione palla di Esposito, Wesley a piede invertito
- 11:10 Pagelle CdS - Bonny non si ferma più: 7,5 e migliore in campo. Sette in pagella per i giganti e per Chivu
- 10:56 TS - A metà ottobre Chivu ha già cancellato gli effetti nefasti della falsa partenza. Inter, che resilienza!
- 10:42 GdS - Non un punto di svolta, ma un salto fino alla cima che aiuta autostima e classifica: tutti attorno a Chivu
- 10:28 Champions, l'Inter sfida l'Union Saint Gilloise: gli orari di allenamenti e conferenze e il programma della vigilia
- 10:15 Champions League, Union Saint Gilloise-Inter affidata allo svedese Nyberg. In sala VAR si parlerà spagnolo
- 10:00 GdS - Angelo di nome e di fatto. A Roma la combo Chivu-Bonny confeziona il delitto perfetto
- 09:45 GdS - La Curva Nord rompe il silenzio a Roma. Segnale di vicinanza a giocatori e allenatore
- 09:30 CdS - La Roma come Icaro si è avvicinata troppo al sole. L'Inter risveglia la squadra di Gasp e la riporta sulla terra
- 09:15 GdS - Bonny conquista una rete alla volta: una copia di Thuram che corre al passo di Nico Paz e Pulisic
- 09:00 Pagelle GdS - Bonny è l'MVP, ma Bastoni vale quanto il francese. Calhanoglu, Sucic e Lautaro i peggiori
- 08:45 GdS - Chivu a Roma trova 'gol di scorta', vetta della classifica e continuità di gioco. Parola chiave: verticalità
- 08:30 Qualità, cinismo e resistenza: all'Olimpico un altro tassello interista con il timbro contingente di Bonny
- 00:00 Roma, Soulé in conferenza: "Inter tra le più forti del campionato. Oggi pochi spazi, avevo sempre Bastoni addosso"
- 00:00 Bentornati nel casino
- 23:55 Roma-Inter, la moviola - Cartellini, Massa cambia metro a gara in corso. Manca il secondo giallo a NDicka
- 23:54 Chivu in conferenza: "Avevo chiesto di capire i momenti, c'è l'umiltà giusta. Il Napoli? Non guardiamo gli altri"
- 23:47 videoRoma-Inter 0-1, Tramontana: "Tutto bellissimo, Chivu ha ridato carattere alla squadra. Bonny e Pio..."
- 23:44 Chivu a ITV: "La squadra si è calata nella realtà del secondo tempo, abbiamo saputo soffrire"
- 23:43 Roma, Soulé a Sky: "L'Inter è una delle squadre più forti. Non siamo riusciti a vincere, ripartiamo dal secondo tempo"
- 23:42 Soulé a DAZN: "Avessimo iniziato il primo tempo come il secondo, forse avremmo visto un'altra partita"
- 23:34 Chivu a DAZN: "Ci sono gare che indirizzano il cammino, oggi risultato importante. Lautaro? Vi spiego il cambio"